ITUB20152955A1 - Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella. - Google Patents

Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152955A1
ITUB20152955A1 ITUB2015A002955A ITUB20152955A ITUB20152955A1 IT UB20152955 A1 ITUB20152955 A1 IT UB20152955A1 IT UB2015A002955 A ITUB2015A002955 A IT UB2015A002955A IT UB20152955 A ITUB20152955 A IT UB20152955A IT UB20152955 A1 ITUB20152955 A1 IT UB20152955A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fender
front fender
fork
saddle
type vehicle
Prior art date
Application number
ITUB2015A002955A
Other languages
English (en)
Inventor
Kyosuke Kitayama
Hirotsugu Ueno
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITUB20152955A1 publication Critical patent/ITUB20152955A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J15/00Mud-guards for wheels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Description

"Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella con un parafango anteriore diviso in due parti, in particolare una parte di parafango anteriore ed una parte di parafango posteriore.
La struttura di parafango esistente per un veicolo del tipo a sella con un parafango anteriore diviso in due parti, in particolare una parte di parafango superiore ed una parte di parafango inferiore, è ben nota (si vedano, ad esempio, il brevetto giapponese n.
4.476.720 e JP-A n. 2013-216.234).
Per il parafango anteriore, si utilizza una struttura in cui una corrente d'aria dinamica è introdotta su un lato di un motore evitando la dispersione di acqua sollevata, fango e simili sul lato del motore.
Nella struttura utilizzata nel brevetto giapponese n. 4.476.720 ed in JP-A n. 2013-216.234, il motore è esposto direttamente alla corrente d'aria dinamica poiché la parte di parafango superiore e la parte di parafango inferiore sono sostanzialmente separate l'una dall'altra in una direzione verticale. Di conseguenza, un motore del veicolo riceve spruzzi di acqua, fango o simili sollevati da un veicolo che viaggia davanti al proprio veicolo. Inoltre, poiché l'acqua, il fango o simili sollevati da una ruota anteriore del proprio veicolo sono introdotti su un lato del motore dalla corrente d'aria dinamica che scorre tra la parte di parafango superiore e la parte di parafango inferiore, il motore e la sua periferia si sporcano.
La presente invenzione è stata realizzata alla luce delle circostanze precedentemente menzionate, ed uno scopo della presente invenzione consiste nel fornire una struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella in grado di evitare l'adesione di acqua, fango o simili ad un motore, ad un radiatore o simili raffreddando in modo efficiente nello stesso tempo il motore, il radiatore o simili utilizzando la corrente d'aria dinamica.
Al fine di risolvere il problema precedentemente menzionato, secondo la presente invenzione, si realizza una struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella in cui una forcella anteriore (12) è supportata in modo sterzante ad un'estremità anteriore di un telaio del veicolo (11), una ruota anteriore (13) è supportata ad un'estremità inferiore della forcella anteriore (12), la ruota anteriore (13) è coperta dall'alto da un parafango anteriore (28), un motore (21) è disposto dietro il parafango anteriore (28), ed il parafango anteriore (28) è composto da una parte di parafango anteriore (31) e da una parte di parafango posteriore (32) avente una porzione sovrapposta alla parte di parafango anteriore (31) in una vista in pianta. Nella struttura di parafango anteriore per il veicolo del tipo a sella, il parafango anteriore è supportato dalla forcella anteriore (12) in modo che un'estremità anteriore (81J) della parte di parafango posteriore (32) sia posizionata più in alto di un'estremità anteriore (71J) della parte di parafango anteriore (31) in una vista laterale, ed è provvisto di un foro di ventilazione (88) che permette il passaggio della corrente d'aria dinamica e che è disposto dietro la parte di parafango anteriore (31) e sopra la parte di parafango posteriore (32).
Nella struttura precedentemente menzionata, il foro di ventilazione (88) può essere formato da una parete posteriore (74) disposta in corrispondenza di un bordo posteriore della parte di parafango anteriore (31) in modo da estendersi verso il basso e da una superficie superiore della parte di parafango posteriore (32), e l'estremità anteriore (81J) della parte di parafango posteriore (32) può essere disposta davanti alla parete posteriore (74).
Inoltre, nella struttura precedentemente menzionata, la parete posteriore (74) della parte di parafango anteriore (31) può essere provvista di una parte di fissaggio (74d) a cui è fissata la parte di parafango posteriore (32).
Inoltre, nella struttura precedentemente menzionata, un'aletta raddrizzatrice (81a) estendentesi in una direzione longitudinale del veicolo può essere disposta tra la parte di parafango anteriore (31) e la parte di parafango posteriore (32).
Inoltre, nella struttura precedentemente menzionata, l'aletta raddrizzatrice (81a) può estendersi dalla parte di parafango anteriore (31) o dalla parte di parafango posteriore (32) e può appoggiare sull'altra parte di parafango.
Inoltre, nella struttura precedentemente menzio nata, la parte di parafango anteriore (31) e la parte di parafango posteriore (32) possono essere rispettivamente provviste di una coppia di bracci di fissaggio sinistro e destro (72, 73, 82, 83) fissati ad una parte inferiore della forcella anteriore (12), i bracci di fissaggio (72, 73) della parte di parafango anteriore (31) possono essere fissati ad un lato anteriore di una parte inferiore della forcella anteriore (12), ed i bracci di fissaggio (82, 83) della parte di parafango posteriore (32) possono essere fissati ad un lato posteriore della parte inferiore della forcella anteriore (12).
Inoltre, nella struttura precedentemente menzionata, la parte di parafango posteriore (32) può essere provvista di parti di scarico per la forcella anteriore (81e) per evitare un'interferenza con la forcella anteriore (12) su ogni superficie laterale della parte di parafango posteriore (32).
Inoltre, nella struttura precedentemente menzionata, un'estremità superiore della forcella anteriore (12) può essere coperta da una carenatura anteriore (56), e la carenatura anteriore (56) può essere provvista di una parte scanalata (56a) per evitare un'interferenza con la parte di parafango anteriore (31) quando la forcella anteriore (12) è contratta in misura massima.
Inoltre, nella struttura precedentemente menzionata, un radiatore (22) può essere disposto dietro il parafango anteriore (28) e la forcella anteriore (12), ed il radiatore (22) può sovrapporsi al parafango anteriore (28) in una vista da un lato frontale.
Con la presente invenzione, l'estremità anteriore della parte di parafango posteriore è posizionata più in alto dell'estremità anteriore della parte di parafango anteriore in una vista laterale, ed è provvista del foro di ventilazione che permette il passaggio della corrente d'aria dinamica e che è disposto dietro la parte di parafango anteriore e sopra la parte di parafango posteriore. Per questa ragione, la corrente d'aria dinamica che passa tra la parte di parafango anteriore e la parte di parafango posteriore può essere fatta scorrere verso il motore attraverso il foro di ventilazione, il motore e la sua periferica possono essere raffreddati in modo efficiente, ed è anche possibile ridurre la resistenza aerodinamica della corrente d'aria dinamica nel parafango anteriore.
Inoltre, l'estremità anteriore della parte di parafango posteriore è posizionata più in alto dell'estremità anteriore della parte di parafango anteriore in una vista laterale. Per questa ragione, quando acqua, fango o simili sollevati da una superficie stradale sono dispersi da un lato anteriore verso un lato posteriore del parafango anteriore, la dispersione dell'acqua sollevata, del fango o simili verso il foro di ventilazione può essere evitata ed è possibile evitare che questi raggiungano il motore.
In questo modo, il motore e la sua periferia possono essere efficacemente raffreddati evitando nello stesso tempo la dispersione dell'acqua sollevata, del fango o simili verso il motore.
Inoltre, il foro di ventilazione è formato dalla parete posteriore disposta in corrispondenza del bordo posteriore della parte di parafango anteriore in modo da estendersi verso il basso e dalla superficie superiore della parte di parafango posteriore, e l'estremità anteriore della parte di parafango posteriore è disposta davanti alla parete posteriore. Con questa disposizione, la parete posteriore è predisposta integralmente in corrispondenza del bordo posteriore della parte di parafango anteriore. Per questa ragione, è possibile aumentare la rigidezza della parte di parafango anteriore, ed è possibile evitare la deformazione della parte di parafango anteriore anche se il foro di ventilazione è formato nella parete posteriore. Inoltre, l'acqua, il fango o simili dispersi dalla parte frontale possono essere intercettati dalla parete posteriore, ed è possibile evitare ulteriormente la dispersione dell'acqua, del fango o simili sul lato del motore. Inoltre, poiché è prevista la parete posteriore, l'interno della parte di parafango anteriore può diventare meno visibile obliquamente dal lato posteriore del veicolo, ed è possibile migliorare la qualità estetica.
Inoltre, poiché la parete posteriore della parte di parafango anteriore è provvista della parte di fissaggio a cui è fissata la parte di parafango posteriore, la parte di parafango posteriore può essere saldamente fissata alla parte di parafango anteriore. In questo modo, è possibile prevenire una vibrazione ed uno spostamento reciproco della parte di parafango anteriore e della parte di parafango posteriore.
Inoltre, poiché l'aletta raddrizzatrice estendentesi nella direzione longitudinale del veicolo è disposta tra la parte di parafango anteriore e la parte di parafango posteriore, la corrente d'aria dinamica può essere raddrizzata dall'aletta raddrizzatrice e può essere fatta scorrere in modo efficiente all'indietro. Inoltre, poiché è prevista l'aletta raddrizzatrice, è possibile aumentare la rigidezza, ed è possibile prevenire vibrazioni.
Inoltre, l'aletta raddrizzatrice si estende dalla parte di parafango anteriore o dalla parte di parafango posteriore ed appoggia sull'altra parte di parafango. Per questa ragione, è possibile prevenire una vibrazione reciproca permettendo che l'aletta raddrizzatrice disposta sulla parte di parafango anteriore o sulla parte di parafango posteriore appoggi sull’altra parte di parafango.
Inoltre, la parte di parafango anteriore e la parte di parafango posteriore sono rispettivamente provviste di una coppia di bracci di fissaggio sinistro e destro fissati alla parte inferiore della forcella anteriore, i bracci di fissaggio della parte di parafango anteriore sono fissati al lato anteriore della parte inferiore della forcella anteriore, ed i bracci di fissaggio della parte di parafango posteriore sono fissati al lato posteriore della parte inferiore della forcella anteriore. Per questa ragione, è possibile evitare la sporgenza dei bracci di fissaggio all'esterno in una direzione di larghezza del veicolo fissando in modo distribuito i rispettivi bracci di fissaggio della parte di parafango anteriore e della parte di parafango posteriore al lato anteriore ed al lato posteriore della parte inferiore della forcella anteriore.
Inoltre, la parte di parafango posteriore è provvista delle parti di scarico per la forcella anteriore per evitare l'interferenza con la forcella anteriore su ogni superficie laterale della parte di parafango posteriore. Per questa ragione, una larghezza orizzontale della forcella anteriore è ridotta e la corrente d'aria dinamica può essere introdotta in modo efficiente dal foro di ventilazione verso il motore.
Inoltre, l'estremità superiore della forcella anteriore è coperta dalla carenatura anteriore, e la carenatura anteriore è provvista della parte scanalata per evitare un'interferenza con il parafango anteriore quando la forcella anteriore è contratta in misura massima. Per questa ragione, una superficie della sezione trasversale di un passaggio della corrente d'aria dinamica tra la parte di parafango anteriore e la parte di parafango posteriore può essere aumentata facendo sporgere verso l'alto la parte superiore della parte di parafango anteriore, ed un effetto di raffreddamento del motore può essere ulteriormente migliorato aumentando la portata della corrente d'aria dinamica.
Inoltre, il radiatore è disposto dietro il parafango anteriore e la forcella anteriore, ed il radiatore si sovrappone al parafango anteriore in una vista dal lato frontale. Per questa ragione, il radiatore può essere raffreddato in modo efficiente esponendo il radiatore alla corrente d'aria dinamica dal foro di ventilazione evitando nello stesso tempo la spruzzatura dell'acqua e del fango dalla parte frontale.
La figura 1 rappresenta una vista laterale da destra di un motociclo comprendente una struttura di parafango anteriore secondo una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva che mostra un parafango anteriore.
La figura 3 rappresenta una vista in prospettiva che spiega un'aletta raddrizzatrice di una parte di parafango posteriore.
La figura 4 rappresenta una vista laterale da destra che mostra il parafango anteriore.
La figura 5 rappresenta una vista da dietro del parafango anteriore.
La figura 6 rappresenta un vista in pianta che mostra il parafango anteriore.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea VII - VII nella figura 5.
La figura 8 riporta un diagramma di azione che mostra l'azione del parafango anteriore.
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni. Si noti che nella spiegazione, l'indicazione di direzioni come anteriore e posteriore, destra e sinistra, e superiore ed inferiore, corrisponde alle direzioni riferite ad un corpo del veicolo se non altrimenti definito in modo specifico. Inoltre, si noti che nei disegni, un simbolo di riferimento FR è indicativo di un lato anteriore del corpo del veicolo, un simbolo di riferimento UP è indicato di un lato superiore del corpo del veicolo, ed un simbolo di riferimento LH è indicativo di un lato sinistro del corpo del veicolo.
La figura 1 rappresenta una vista laterale da destra di un motociclo 10 comprendente una struttura di parafango anteriore secondo una forma di attuazione della presente invenzione.
Il motociclo 10 è un veicolo del tipo a sella configurato in modo che una ruota anteriore 13 sia supportata ad un'estremità anteriore di un telaio del veicolo 11 attraverso una forcella anteriore 12, una ruota posteriore 16 sia supportata da una parte inferiore del telaio del veicolo 11 attraverso un braccio oscillante 14, ed una sella 17 sia supportata da una parte posteriore del telaio del veicolo.
Un motore del tipo a V 21 è supportato da una parte inferiore di una parte anteriore del telaio del veicolo 11, ed un radiatore 22 è fissato al telaio del veicolo 11 davanti al motore 21.
Una forcella anteriore 12 è supportata in modo sterzante da un tubo di sterzo (non illustrato) facente parte del telaio del veicolo 11, un manubrio 24 è supportato in una parte superiore della forcella anteriore 12, ed una ruota anteriore 13 è supportata in una parte inferiore della forcella anteriore 12 attraverso un asse 26. Inoltre, un parafango anteriore 28 per coprire dall'alto la ruota anteriore 13 è fissato ad una parte inferiore di un tubo della forcella 27 realizzato sotto forma di una coppia di ammortizzatori destro e sinistro che compongono la forcella anteriore 12.
Il parafango anteriore 28 è composto da una parte di parafango anteriore 31 disposta davanti alla forcella anteriore 12, e da una parte di parafango posteriore 32 con la sua maggior parte disposta dietro la parte di parafango anteriore 31. Parti inferiori destra e sinistra della parte di parafango anteriore 31 sono fissate ad una parte di supporto anteriore 27a per mezzo di una pluralità di viti 33, la parte di supporto anteriore essendo disposta sulla parte anteriore della parte inferiore del tubo della forcella 27. La parte di parafango posteriore 32 è fissata ad una parte di supporto posteriore 27b per mezzo di una vite 34, la parte di supporto posteriore essendo disposta sulla parte posteriore della parte inferiore del tubo della forcella 27.
Il braccio oscillante 14 è supportato in modo oscillante in direzione verticale sul telaio del veicolo 11 attraverso un perno di articolazione 36, e la ruota posteriore 16 è supportata ad un'estremità posteriore del braccio oscillante 14 attraverso un asse 37.
Un serbatoio del carburante 38 supportato sulla parte anteriore del telaio del veicolo 11 è disposto davanti alla sella 17.
Il motore 21 è provvisto di un basamento 41, e di un cilindro anteriore 42 e di un cilindro posteriore 43 che si innalzano rispettivamente obliquamente verso l'alto da una parte anteriore e da una parte posteriore del basamento 41. Il cilindro anteriore 42 ed il cilindro posteriore 43 sono rispettivamente provvisti di testate 45 e coperchi delle testate 46.
Il radiatore 22 è collegato ad un passaggio di acqua di raffreddamento del motore 21 attraverso un tubo del radiatore (non illustrato), in modo che acqua di raffreddamento sia fatta circolare attraverso il motore 21 ed il radiatore 22. In questo modo, il radiatore 22 dissipa calore dall'acqua di raffreddamento riscaldata dal motore 21.
I due lati della forcella anteriore 12, il radiatore 22 ed il serbatoio del carburante 28 sono coperti da una carenatura anteriore 48.
La carenatura anteriore 48 è composta da una carenatura superiore anteriore 55 su cui sono fissati un faro anteriore 51, un cruscotto 52 ed un parabrezza 53, e da una coppia di carenature inferiori anteriori 56 disposte su lati destro e sinistro di una parte posteriore della carenatura superiore anteriore 55. Il radiatore 22 è coperto dai due lati dalle carenature inferiori anteriori 56.
Parti inferiori di parti anteriori delle carenature inferiori anteriori 56 sono provviste di parti di scarico 56a per evitare un'interferenza con la parte di parafango anteriore 31. In altre parole, quando si effettua una corsa in una condizione in cui i tubi della forcella destro e sinistro 27 della forcella anteriore 12 sono contratti in misura massima o in una condizione prossima ad una condizione in cui i tubi della forcella destro e sinistro 27 della forcella anteriore 12 sono contratti in misura massima ed il parafango anteriore 28 è avvicinato alle carenature inferiori anteriori 56, si evita che la parte di parafango anteriore 31 interferisca con le carenature inferiori anteriori 56 per mezzo delle parti di scarico 56a. Si noti che nel disegno, un simbolo di riferimento 61 è indicativo di una maniglia di presa, un simbolo di riferimento 62 è indicativo di un fanalino posteriore, un simbolo di riferimento 63 è indicativo di un parafango posteriore per coprire dall'alto la ruota posteriore 16, un simbolo di riferimento 64 è indicativo di un condotto di scarico collegato alle testate anteriore e posteriore 45, ed un simbolo di riferimento 65 è indicativo di una marmitta collegata al condotto di scarico 64.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva che mostra il parafango anteriore 28, e la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva che spiega un'aletta raddrizzatrice 81a della parte di parafango posteriore 32.
Come è illustrato nella figura 2, nella parte di parafango anteriore 31, un corpo del parafango 71 per coprire dall'alto la ruota anteriore 13 (si veda la figura 1) ed una coppia di bracci di fissaggio destro e sinistro 73, 72 estendentisi verso il basso ed obliquamente in avanti dalla parte posteriore del corpo del parafango 71 sono formati integralmente tra loro.
Il corpo del parafango 71 e bordi posteriori dei bracci di fissaggio 72, 73 sono provvisti integralmente della parete posteriore 74.
I bracci di fissaggio 72, 73 sono porzioni fissate alla parte inferiore della forcella anteriore 12 (si veda la figura 1), e sono provvisti di una pluralità di fori di inserimento di viti 72a, 73a ricavati in superfici laterali allo scopo di inserire le viti 33 (si veda la figura 1) utilizzate per il fissaggio. La parete posteriore 74 è una porzione che funziona come una nervatura per aumentare la rigidezza del corpo del parafango 71 e dei bracci di fissaggio 72, 73, ed è composta da una parte superiore della parete posteriore 74a disposta nella parte superiore, e da parti laterali della parete posteriore 74b, 74c estendentisi verso il basso lungo i bracci di fissaggio 72, 73 da estremità destra e sinistra della parte superiore della parete posteriore 74a. La parte superiore della parete posteriore 74a è provvista di un pezzo di prolungamento inferiore 74b estendentesi verso il basso dal centro della parte superiore della parete posteriore, e di intagli 74e, 74f formati nei due lati del pezzo di prolungamento inferiore 74d.
Nel pezzo di prolungamento inferiore 74d, è ricavato un foro di inserimento di una vite 74g allo scopo di inserire una vite per il fissaggio alla parte di parafango posteriore 32.
La parte di parafango posteriore 32 è formata integralmente con un corpo del parafango 81 che copre obliquamente la ruota anteriore 13 dall'alto e da dietro, e con una coppia di bracci di fissaggio destro e sinistro 83, 82 estendentisi verso il basso ed obliquamente in avanti da una parte longitudinalmente intermedia del corpo del parafango 81.
Il corpo del parafango 81 è formato integralmente con l'aletta raddrizzatrice 81a sporgente verso l'alto da una superficie superiore 81f di una parte anteriore ed estendentesi in una direzione longitudinale, e con pezzi sporgenti verso l'alto 81b, 81c sporgenti verso l'alto da bordi destro e sinistro. Dei fori per l'inserimento di viti 81k sono rispettivamente ricavati nei pezzi sporgenti verso l'alto 81b, 81c, ed i pezzi sporgenti verso l'alto 81b, 81c sono fissati a lati interni dei bracci di fissaggio 72, 73 della parte di parafango anteriore 31 per mezzo di viti inserite nei fori per l'inserimento di viti 81k.
Come è illustrato nella figura 3, l'aletta raddrizzatrice 81a raddrizza la corrente d'aria dinamica che passa tra porzioni con la parte di parafango anteriore 31 e la parte di parafango posteriore 32 sovrapposte l'una all'altra nella direzione verticale, permettendo così uno scorrimento regolare della corrente d'aria dinamica. Una superficie di estremità posteriore 81d dell'aletta raddrizzatrice 81a è fissata al pezzo di prolungamento inferiore 74d della parte di parafango anteriore 31 per mezzo della vite. Una parte posteriore di una linea di cresta 81h quale bordo superiore dell'aletta raddrizzatrice 81a appoggia su una superficie inferiore 71b (si veda la figura 7) della parte di parafango anteriore 31. In questo modo, la linea di cresta 81h dell'aletta raddrizzatrice 81a appoggia sulla parte di parafango anteriore 31. Per questa ragione, è possibile aumentare la rigidezza sia della parte di parafango anteriore 31 sia della parte di parafango posteriore 32, ed è possibile prevenire le vibrazioni.
Ad esempio, l'aletta raddrizzatrice precedentemente menzionata può essere formata in modo che l'aletta raddrizzatrice 81a sporga integralmente verso il basso dal corpo del parafango 71 della parte di parafango anteriore 31, e la linea di cresta quale bordo inferiore dell'aletta raddrizzatrice appoggi sulla superficie superiore 81f (si veda la figura 7) del corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32.
Una coppia di parti di scarico destra e sinistra 81e per evitare un'interferenza con i tubi della forcella destro e sinistro 27 (si veda la figura 1) della forcella anteriore 12 è formata su ciascuno dei lati destro e sinistro del corpo del parafango 81.
Come è illustrato nella figura 2, una pluralità di fori per l'inserimento di viti 82a, 83a per l'inserimento della vite 34 (si veda la figura 1) sono formati in superfici laterali dei bracci di fissaggio 82, 83, ed i bracci di fissaggio 82, 83 sono fissati alla parte inferiore della forcella anteriore 12 per mezzo della vite 34. Inoltre, pareti posteriori 82b, 83b sporgenti verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo sono formate integralmente in corrispondenza di bordi posteriori dei bracci di fissaggio 82, 83.
La figura 4 rappresenta una vista laterale da destra che mostra il parafango anteriore 28. Si noti che nel disegno, sono indicati entrambi i simboli di riferimento se i simboli di riferimento destro e sinistro presentano una struttura differente.
Nel parafango anteriore 28, la parte di parafango posteriore 32 è fissata alla parte posteriore della parte di parafango anteriore 31, ed una parte anteriore della parte di parafango posteriore 32 è inserita nell'interno della parte posteriore della parte di parafango anteriore 31.
Come risultato, il parafango anteriore 28 è configurato in modo che la ruota anteriore 13 (si veda la figura 1) sia coperta dall'alto dal corpo del parafango 71 della parte di parafango anteriore 31, e la ruota anteriore 13 sia coperta obliquamente dall'alto e da dietro dal corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32.
La parte di parafango anteriore 31 è realizzata in una forma sostanzialmente a V in una direzione laterale in una vista laterale, ed il corpo del parafango 71 presenta una superficie superiore 71a ed una superficie inferiore 71b che si estendono in una forma arcuata nella direzione longitudinale.
La parete posteriore 74 della parte di parafango anteriore 31 è una porzione in cui l'estremità posteriore del corpo del parafango 71 è sagomata in modo da essere piegata verso il basso, ed il pezzo di prolungamento inferiore 74d formato rispetto alla parete posteriore 74 e l'aletta raddrizzatrice 81a sono fissati per mezzo di una vite 85.
La parte di parafango posteriore 32 è realizzata in una forma sostanzialmente a T in una vista laterale, e la superficie superiore 81f e la superficie inferiore 81g del corpo del parafango 81 si estendono in una forma arcuata nella direzione longitudinale.
La linea di cresta 81h dell'aletta raddrizzatrice 81a si estende da un lato della parete posteriore 84 verso un lato di un'estremità anteriore 81J del corpo del parafango 81 potendo appoggiare sulla superficie inferiore 71b del corpo del parafango 71 della parte di parafango anteriore 31, ed è separata dalla superficie inferiore 71b all'estremità anteriore 81J e nelle sue vicinanze.
Bordi posteriori dei pezzi sporgenti verso l'alto 81b, 81c della parte di parafango posteriore 32 sono portati in contatto con, o disposti vicino a, le parti laterali 74b, 74c della parete posteriore 74, e sono fissati alla parte di parafango anteriore 31 per mezzo della vite dall'interno. Un'estremità di punta della vite non penetra attraverso una superficie su un lato superiore della parte di parafango anteriore 31 in considerazione della qualità estetica.
La figura 5 rappresenta una vista da dietro del parafango anteriore 28.
Un simbolo di riferimento W1 è indicativo di una distanza nella direzione di larghezza del veicolo tra un bordo sinistro 74h dell'intaglio sinistro 74e ed un bordo destro 74j dell'intaglio destro 74f della parte di parafango anteriore 31, un simbolo di riferimento W21 è indicativo di una larghezza di una parte anteriore (una porzione davanti alla parte di scarico 81e) del corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32, ed un simbolo di riferimento W22 è indicativo di una larghezza di una parte posteriore (una porzione dietro la parte di scarico 81e) del corpo del parafango 81. La larghezza W21 è leggermente più stretta della distanza W1, e la parte anteriore del corpo del parafango 81 è inserita entro i lati interni degli intagli destro e sinistro 74f, 74e. Inoltre, la larghezza W22 è più grande della larghezza W21.
Gli intagli destro e sinistro 74f, 74e della parte di parafango anteriore 31 e la superficie superiore 81f del corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32 formano dei fori di ventilazione 88. I fori di ventilazione 88 si sovrappongono ad un radiatore 22 in una vista frontale.
Dei bracci di fissaggio destro e sinistro 73, 72 della parte di parafango anteriore 31 sono realizzati in modo da avere una larghezza relativamente grande in una direzione orizzontale allo scopo di coprire quasi i bracci di fissaggio 83, 82 della parte di parafango posteriore 32 da davanti. In questo modo, poiché i bracci di fissaggio destro e sinistro 73, 72 della parte di parafango anteriore 31 sono realizzati in modo da avere una larghezza relativamente grande evitando una sporgenza all'esterno nella direzione di larghezza del veicolo, i lati anteriori dei tubi della forcella destro e sinistro 27 della forcella anteriore 12 possono essere ricoperti dai bracci di fissaggio 72, 73. Con questa disposizione, la corrente d'aria dinamica davanti ai tubi della forcella 27 può essere raddrizzata dai bracci di fissaggio 72, 73, e la corrente d'aria dinamica a fianco dei tubi della forcella 27 può essere guidata uniformemente nel suo scorrimento. Inoltre, la parte inferiore della forcella anteriore 12 può essere protetta da pietre o simili in volo dal lato frontale per mezzo dei bracci di fissaggio 72, 73.
La figura 6 rappresenta una vista in pianta che mostra il parafango anteriore 28.
L'aletta raddrizzatrice 81a della parte di parafango posteriore 32 è formata nel centro del corpo del parafango 81 nella direzione di larghezza del veicolo in modo da estendersi nella direzione longitudinale. In questo modo, poiché è prevista l'aletta raddrizzatrice 81a, la corrente d'aria dinamica che scorre attraverso una porzione con i corpi del parafango 71, 81 sovrapposti l'uno all'altro (una porzione con tratteggio obliquo a tratti nel disegno) può essere raddrizzata, e la corrente d'aria dinamica può essere guidata uniformemente nel suo scorrimento.
Un simbolo di riferimento W3 è indicativo di una dimensione esterna nella direzione di larghezza del veicolo dei bracci di fissaggio destro e sinistro 73, 72 della parte di parafango anteriore 31, ed un simbolo di riferimento W4 è indicativo di una dimensione esterna nella direzione di larghezza del veicolo dei bracci di fissaggio destro e sinistro 83, 82 della parte di parafango posteriore 32. Nella forma di attuazione, il parafango anteriore 28 è diviso nella parte di parafango anteriore 31 e nella parte di parafango posteriore 32 che sono formate l'una separatamente dall'altra. Per questa ragione, ad esempio, rispetto al caso in cui la parte di parafango anteriore e la parte di parafango posteriore sono formate integralmente in uno stampo, è possibile aumentare una differenza tra le dimensioni esterne W3 e W4.
Nel caso in cui il parafango anteriore 28 sia formato integralmente come precedentemente descritto e siano formati il braccio di fissaggio anteriore ed il braccio di fissaggio posteriore, è difficile una formatura in stampo tale per cui la differenza nelle dimensioni esterne sul lato destro e sul lato sinistro tra il braccio di fissaggio anteriore ed il braccio di fissaggio posteriore sia aumentata poiché vi è una limitazione relativa ad uno stampo. Nella forma di attuazione, poiché è possibile aumentare la differenza tra la dimensione esterna W3 e la dimensione esterna W4, quasi l'intera parte anteriore della parte inferiore della forcella anteriore 12 (si veda la figura 1) può essere coperta dai bracci di fissaggio destro e sinistro 73, 72 della parte di parafango anteriore 31.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea VII - VII nella figura 5.
L'estremità anteriore 81J del corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32 è posizionata sopra l'estremità anteriore 71J del corpo del parafango 71 della parte di parafango anteriore 31 in misura corrispondente ad un simbolo di riferimento H in una direzione dell'altezza.
Inoltre, bordi superiori 74k degli intagli 74f, 74e della parte di parafango anteriore 31 sono disposti sotto una linea retta 91 passante per l'estremità anteriore 71J della parte di parafango anteriore 31 e l'estremità anteriore 81J della parte di parafango posteriore 32.
In questo modo, poiché l'estremità anteriore 81J della parte di parafango posteriore 32 è disposta sopra l'estremità anteriore 71J della parte di parafango anteriore 31 ed i bordi superiori 74k degli intagli 74e, 74f sono disposti sotto la linea retta 91 passante per le estremità anteriori 71J, 81J, un passaggio di aria piegato verticalmente 92 può essere formato tra la parte di parafango anteriore 31 e la parte di parafango posteriore 32.
Il passaggio di aria 92 è un passaggio che attraversa i fori di ventilazione 88 da sotto l'estremità anteriore 71J del corpo del parafango 71 della parte di parafango anteriore 31 attraverso una parte superiore dell'estremità anteriore 81J del corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32. Una porzione da sotto l'estremità anteriore 71J del corpo del parafango 71 alla parte superiore dell'estremità anteriore 81J del corpo del parafango 81 è predisposta in modo da fungere da passaggio formato verso l'alto ed all'indietro.
Inoltre, rispetto al parafango anteriore esistente avente la superficie superiore di forma arcuata nella direzione orizzontale in una vista laterale che si abbassa gradualmente dopo essersi temporaneamente alzata dall'estremità anteriore verso il lato posteriore, la superficie superiore 71a della parte di parafango anteriore 31 è sagomata in modo da alzarsi gradualmente dall'estremità anteriore 71J verso il lato posteriore e da essere disposta sostanzialmente in piano in vicinanza dell'estremità posteriore.
Nel seguito, sarà descritta l'azione del parafango anteriore 28 precedentemente menzionato.
La figura 8 riporta un diagramma di azione che mostra l'azione del parafango anteriore 28.
Durante la marcia del motociclo 10, la corrente d'aria dinamica è fatta scorrere dal lato anteriore del veicolo verso il motociclo 10 come illustrato da frecce A1, A2, A3.
Nel parafango anteriore 28 secondo la forma di attuazione, il passaggio di aria 91 che va dal lato anteriore del parafango anteriore 28 al suo lato posteriore è sagomato come il passaggio piegato verticalmente. Per questa ragione, come è indicato da frecce B1, B2, B3, la corrente d'aria dinamica è portata dal lato anteriore del parafango anteriore 28 verso il radiatore 22 ed il motore 21 attraverso il passaggio di aria 92, e raffredda il motore ed il radiatore.
Come è indicato da una freccia vuota C, anche se l'acqua, il fango o simili sollevati dal veicolo che viaggia davanti al proprio veicolo o dalla ruota anteriore 13 del proprio veicolo sono dispersi verso il proprio veicolo o effettuano una curva ad U verso il lato posteriore dopo essere stati spruzzati in avanti dal fianco della ruota anteriore 13, l'acqua, il fango o simili che si muovono all'indietro sotto l'estremità anteriore 71J della parte di parafango anteriore 31 sono bloccati dalla parte di parafango posteriore 32. Per questa ragione, si evita il movimento dell'acqua, del fango o simili verso il lato del motore 21 e del radiatore 22.
Ad esempio, come è indicato da una freccia vuota D, anche quando l'acqua, il fango o simili sono dispersi tra il corpo del parafango 71 della parte di parafango anteriore 31 ed il corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32, l'acqua, il fango o simili sono intercettati urtando contro la parte superiore 74a della parete posteriore 74, e si evita che siano introdotti dai fori di ventilazione 88 verso il radiatore 22 ed il motore 21.
In questo modo, poiché il passaggio di aria 92 è predisposto nel parafango anteriore 28, è possibile evitare che l'acqua, il fango o simili siano dispersi verso il motore 21, il radiatore 22, o simili raffreddando nello stesso tempo il motore 21 ed il radiatore 22 inviando la corrente d'aria dinamica sul motore 21 e sul radiatore 22. Inoltre, poiché la corrente d'aria dinamica è fatta passare uniformemente attraverso l'interno del parafango anteriore 28, è possibile ridurre la resistenza dell'aria contro il parafango anteriore 28.
Inoltre, poiché la superficie superiore 71a della parte di parafango anteriore 31 si innalza gradualmente all'indietro dall'estremità anteriore 71J e diventa sostanzialmente in piano in vicinanza dell'estremità posteriore, la corrente d'aria dinamica guidata in modo da scorrere all'indietro intorno alla superficie superiore 71a della parte di parafango anteriore 31 può essere raddrizzata, è possibile evitare la generazione di turbolenza sul lato posteriore della parte di parafango anteriore 31 rispetto al parafango anteriore esistente, e la corrente d'aria dinamica può essere uniformemente guidata nel suo scorrimento sui lati del radiatore 22 e del motore 21. Poiché la corrente d'aria dinamica raddrizzata dalla parte di parafango anteriore 31 incide anche sulla carenatura inferiore anteriore 56 (si veda la figura 1) disposta dietro la parte di parafango anteriore 31, la corrente d'aria dinamica può essere uniformemente raddrizzata anche dalla carenatura inferiore anteriore 56, ed è possibile ridurre ulteriormente la resistenza dell'aria contro il corpo del veicolo.
Come è stato illustrato in precedenza nella figura 1, nella figura 2 e nella figura 7, nella struttura di parafango anteriore per il motociclo 10 quale veicolo del tipo a sella in cui la forcella anteriore 12 è supportata in modo sterzante all'estremità anteriore del telaio del veicolo 11, la ruota anteriore 13 è supportata all'estremità inferiore dalla forcella anteriore 12, la ruota anteriore 13 è coperta dall'alto dal parafango anteriore 28, il motore 21 è disposto dietro il parafango anteriore 28, ed il parafango anteriore 28 è composto dalla parte di parafango anteriore 31 e dalla parte di parafango posteriore 32 avente la porzione sovrapposta alla parte di parafango anteriore 31 in una vista in pianta, il parafango anteriore 28 è supportato dalla forcella anteriore 12 in modo che l'estremità anteriore 81J della parte di parafango posteriore 32 sia posizionata più in alto dell'estremità anteriore 71J della parte di parafango anteriore 31 in una vista laterale, ed i fori di ventilazione 88 per permettere il flusso della corrente d'aria dinamica sono disposti dietro la parte di parafango anteriore 31 e sopra la parte di parafango posteriore 32.
Con questa struttura, la corrente d'aria dinamica che passa tra la parte di parafango anteriore 31 e la parte di parafango posteriore 32 può essere guidata nel suo scorrimento verso il motore 21 attraverso i fori di ventilazione 88, ed è possibile raffreddare in modo efficiente il motore 21 e la sua periferia (il radiatore 22, un refrigeratore di olio, o simili). Inoltre, poiché la corrente d'aria dinamica è fatta passare attraverso l'interno del parafango anteriore 28, è possibile ridurre la resistenza dell'aria contro il parafango anteriore 28.
Inoltre, in una vista laterale, l'estremità anteriore 81J della parte di parafango posteriore 32 è posizionata più in alto dell'estremità anteriore 71J della parte di parafango anteriore 31. Per questa ragione, quando l'acqua, il fango o simili sollevati dalla superficie stradale sono dispersi dal lato anteriore del parafango anteriore 28 verso il suo lato posteriore, la dispersione dell'acqua, del fango o simili verso i fori di ventilazione 88 è evitata, per cui è possibile evitare che l'acqua, il fango o simili raggiungano il motore 21.
In questo modo, il motore 21 e la sua periferia possono essere efficacemente raffreddati evitando la dispersione dell'acqua sollevata, del fango o simili verso il motore 21.
Inoltre, i fori di ventilazione 88 sono formati dalla parete posteriore 74 (in dettaglio, dagli intagli 74e, 74f formati nella parete posteriore 74) disposta in corrispondenza del bordo posteriore della parte di parafango anteriore 31 in modo da estendersi verso il basso, e dalla superficie superiore 81f del corpo del parafango 81 della parte di parafango posteriore 32, e l'estremità anteriore 81J della parte di parafango posteriore 32 è disposta davanti alla parete posteriore 74. In questo modo, il bordo posteriore della parte di parafango anteriore 31 è provvisto integralmente della parete posteriore 74. Per questa ragione, è possibile aumentare la rigidezza della parte di parafango anteriore 31, ed è possibile evitare la deformazione della parte di parafango anteriore 31 anche se i fori di ventilazione 88 sono formati nella parete posteriore 74. Inoltre, l'acqua, il fango o simili dispersi dalla parte frontale possono essere intercettati dalla parete posteriore 74, ed è possibile ridurre ulteriormente la dispersione dell'acqua, del fango o simili sul lato del motore 21. Inoltre, poiché è prevista la parete posteriore 74, l'interno della parte di parafango anteriore 31 può essere reso meno visibile obliquamente dal lato posteriore del veicolo, ed è possibile migliorare la qualità estetica.
Inoltre, la parete posteriore 74 della parte di parafango anteriore 31 è provvista del pezzo di prolungamento inferiore 74d quale parte di fissaggio a cui è fissata la parte di parafango posteriore 32. Poiché il pezzo di prolungamento inferiore 74d per il fissaggio della parte di parafango posteriore 32 è disposto sulla parete posteriore 74 della parte di parafango anteriore 31, la parte di parafango posteriore 32 può essere saldamente fissata alla parte di parafango anteriore 31. Per questa ragione, è possibile prevenire la vibrazione e lo spostamento reciproco della parte di parafango anteriore 31 e della parte di parafango posteriore 32.
Inoltre, la parte di parafango anteriore 31 e la parte di parafango posteriore 32 sono rispettivamente provviste di una coppia di bracci di fissaggio sinistro e destro 72, 73, 82, 83 fissati alla parte inferiore della forcella anteriore 12, i bracci di fissaggio 72, 73 della parte di parafango anteriore 31 sono fissati al lato anteriore della parte inferiore della forcella anteriore 12, ed i bracci di fissaggio 82, 83 della parte di parafango posteriore 32 sono fissati al lato posteriore della parte inferiore della forcella anteriore 12. Con questa disposizione, i rispettivi bracci di fissaggio 72, 73, 82, 83 della parte di parafango anteriore 31 e della parte di parafango posteriore 32 sono fissati in modo distribuito al lato anteriore ed al lato posteriore della parte inferiore della forcella anteriore 12. Per questa ragione, è possibile evitare la sporgenza dei bracci di fissaggio 72, 73, 82, 83 all'esterno nella direzione di larghezza del veicolo.
Poiché l'aletta raddrizzatrice 81a estendentesi nella direzione longitudinale del veicolo è disposta tra la parte di parafango anteriore 31 e la parte di parafango posteriore 32, la corrente d'aria dinamica può essere raddrizzata dall'aletta raddrizzatrice 81a e può essere efficacemente guidata nel suo scorrimento all'indietro. Inoltre, poiché è prevista l'aletta raddrizzatrice 81a, è possibile aumentare la rigidezza, ed è possibile prevenire le vibrazioni.
Inoltre, l'aletta raddrizzatrice 81a si estende dalla parte di parafango anteriore 31 o dalla parte di parafango posteriore 32, ed appoggia sull'altra parte di parafango. Per questa ragione, è possibile prevenire la vibrazione reciproca permettendo che l'aletta raddrizzatrice 81a disposta sulla parte di parafango anteriore 31 o sulla parte di parafango posteriore 32 appoggi sull'altra parte di parafango.
Inoltre, come è illustrato nella figura 1, nella figura 2 e nella figura 3, la parte di parafango posteriore 32 è provvista delle parti di scarico 81e per evitare un'interferenza con la forcella anteriore 12 su ogni superficie laterale della parte di parafango posteriore 32. Per questa ragione, la larghezza orizzontale della forcella anteriore 12 è ridotta e la corrente d'aria dinamica può essere introdotta in modo efficiente dai fori di ventilazione 88 verso il motore 21.
Inoltre, come è illustrato nella figura 1, l'estremità superiore della forcella anteriore 12 è coperta dalla carenatura inferiore anteriore 56 quale carenatura anteriore, e la carenatura inferiore anteriore 56 è provvista della parte di scarico 56a quale parte scanalata per evitare un'interferenza con la parte di parafango anteriore 31 quando la forcella anteriore 12 è contratta in misura massima. Per questa ragione, la superficie della sezione trasversale del passaggio della corrente d'aria dinamica (passaggio di aria 92) tra la parte di parafango anteriore 31 e la parte di parafango posteriore 32 può essere aumentata mediante la sporgenza verso l'alto della parte superiore della parte di parafango anteriore 31, e l'effetto di raffreddamento rispetto al motore 21 può essere ulteriormente migliorato aumentando la portata della corrente d'aria dinamica.
Inoltre, come è illustrato nella figura 1 e nella figura 5, il radiatore 22 è disposto dietro il parafango anteriore 28 e la forcella anteriore 12, ed il radiatore 22 si sovrappone al parafango anteriore 28 in una vista dal lato frontale. Per questa ragione, il radiatore 22 può essere raffreddato in modo efficiente esponendo il radiatore 22 alla corrente d'aria dinamica dai fori di ventilazione 88 evitando nello stesso tempo l'acqua, il fango o simili sollevati dal lato frontale del radiatore 22.
La forma di attuazione precedentemente descritta mostra puramente un modo per attuare la presente invenzione, ed un'alternativa ed un'applicazione possono essere effettuate facoltativamente rimanendo nell'ambito che non si scosta dall'oggetto della presente invenzione.
Ad esempio, nella forma di attuazione precedentemente menzionata, come è illustrato nella figura 5, benché i fori di ventilazione 88 siano formati dagli intagli 74e, 74f formati nella parete posteriore 74 della parte di parafango anteriore 31 e dalla superficie superiore 81f della parte di parafango posteriore 32, ciò non è limitativo. Invece degli intagli 74e, 74f, i fori di ventilazione possono essere ricavati nella parete posteriore 74 della parte di parafango anteriore 31.
La presente invenzione non è limitata al caso di applicazione al motociclo 10, e può essere applicata anche ai veicoli del tipo a sella compresi i veicoli con l'esclusione dei motocicli. Si noti che i veicoli del tipo a sella includono tutti i veicoli in cui un conducente viaggia sul corpo del veicolo a cavalcioni, e sono veicoli comprendenti non soltanto i motocicli (incluse biciclette a motore) ma anche veicoli a tre ruote e veicoli a quattro ruote classificati come ATV (“All Terrain Vehicles” – Veicoli Fuoristrada).

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella in cui una forcella anteriore (12) è supportata in modo sterzante ad un'estremità anteriore di un telaio del veicolo (11), una ruota anteriore (13) è supportata ad un'estremità inferiore della forcella anteriore (12), la ruota anteriore (13) è coperta dall'alto da un parafango anteriore (28), un motore (21) è disposto dietro il parafango anteriore (28), ed il parafango anteriore (28) è composto da una parte di parafango anteriore (31) e da una parte di parafango posteriore (32) avente una porzione sovrapposta alla parte di parafango anteriore (31) in una vista in pianta, in cui il parafango anteriore (28) è supportato dalla forcella anteriore (12) in modo che un'estremità anteriore (81J) della parte di parafango posteriore (32) sia posizionata più in alto di un'estremità anteriore (71J) della parte di parafango anteriore (31) in una vista laterale, ed è provvisto di un foro di ventilazione (88) che permette il passaggio della corrente d'aria dinamica e che è disposto dietro la parte di parafango anteriore (31) e sopra la parte di parafango posteriore (32).
  2. 2. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 1, in cui il foro di ventilazione (88) è formato da una parete posteriore (74) predisposta in corrispondenza di un bordo posteriore della parte di parafango anteriore (31) allo scopo di prolungarlo verso il basso e da una superficie superiore della parte di parafango posteriore (32), e l'estremità anteriore (81J) della parte di parafango posteriore (32) è disposta davanti alla parete posteriore (74).
  3. 3. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 2, in cui la parete posteriore (74) della parte di parafango anteriore (31) è provvista di una parte di fissaggio (74d) a cui è fissata la parte di parafango posteriore (32).
  4. 4. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 3, in cui un'aletta raddrizzatrice (81a) estendentesi in una direzione longitudinale del veicolo è disposta tra la parte di parafango anteriore (31) e la parte di parafango posteriore (32).
  5. 5. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 4, in cui l'aletta raddrizzatrice (81a) si estende dalla parte di parafango anteriore (31) o dalla parte di parafango posteriore (32) ed appoggia sull'altra parte di parafango.
  6. 6. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 5, in cui la parte di parafango anteriore (31) e la parte di parafango posteriore (32) sono rispettivamente provviste di una coppia di bracci di fissaggio sinistro e destro (72, 73, 82, 83) fissati ad una parte inferiore della forcella anteriore (12), i bracci di fissaggio (72, 73) della parte di parafango anteriore (31) sono fissati ad un lato anteriore di una parte inferiore della forcella anteriore (12), ed i bracci di fissaggio (82, 83) della parte di parafango posteriore (32) sono fissati ad un lato posteriore della parte inferiore della forcella anteriore (12).
  7. 7. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 6, in cui la parte di parafango posteriore (32) è provvista di parti di scarico per la forcella anteriore (81e) per evitare un'interferenza con la forcella anteriore (12) su ogni superficie laterale della parte di parafango posteriore (32).
  8. 8. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui un'estremità superiore della forcella anteriore (12) è coperta da una carenatura anteriore (56), e la carenatura anteriore (56) è provvista di una parte scanalata (56a) per evitare un'interferenza con la parte di parafango anteriore (31) quando la forcella anteriore (12) è contratta in misura massima.
  9. 9. Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo a sella secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ad 8, in cui un radiatore (22) è disposto dietro il parafango anteriore (28) e la forcella anteriore (12), ed il radiatore (22) si sovrappone al parafango anteriore (28) in una vista da un lato frontale.
ITUB2015A002955A 2014-09-01 2015-08-06 Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella. ITUB20152955A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2014177039A JP6248015B2 (ja) 2014-09-01 2014-09-01 鞍乗り型車両のフロントフェンダー構造

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152955A1 true ITUB20152955A1 (it) 2017-02-06

Family

ID=55401607

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002955A ITUB20152955A1 (it) 2014-09-01 2015-08-06 Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US9663175B2 (it)
JP (1) JP6248015B2 (it)
IT (1) ITUB20152955A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6593085B2 (ja) * 2015-10-14 2019-10-23 スズキ株式会社 自動二輪車のフロントフェンダの導風構造
US10513301B2 (en) * 2016-05-05 2019-12-24 Lyft, Inc. Fender and fender assembly for a cycling apparatus
JP6930315B2 (ja) * 2017-09-11 2021-09-01 スズキ株式会社 鞍乗型車両のフロントフェンダ構造
JP6654181B2 (ja) 2017-12-28 2020-02-26 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両のキャニスタ配置構造
JP6883063B2 (ja) * 2019-06-04 2021-06-09 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
USD935967S1 (en) * 2019-06-11 2021-11-16 Zhejiang Apollo Motorcycle Manufacturing Co., Ltd. Vehicle head panel
DE202021103722U1 (de) * 2021-07-12 2021-08-03 Ktm Ag Motorradkotflügel und damit versehenes Motorrad
JP2023039642A (ja) 2021-09-09 2023-03-22 スズキ株式会社 フロントフェンダ
DE202022104266U1 (de) * 2022-07-28 2022-08-10 Ktm Ag Motorradkotflügel und Motorrad
USD1031558S1 (en) * 2022-09-09 2024-06-18 Land Energy, Inc. Motorcycle fender

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS56114984U (it) * 1980-02-02 1981-09-03
JPS60166689U (ja) * 1984-03-06 1985-11-05 本田技研工業株式会社 フロントフエンダ
DE29902644U1 (de) * 1999-02-15 1999-05-06 Sks-Metaplast Scheffer-Klute Gmbh, 59846 Sundern Radschützer für Zweiräder
IT1253332B (it) * 1991-07-17 1995-07-24 Parafango
JP3561333B2 (ja) * 1995-07-21 2004-09-02 本田技研工業株式会社 自動二、三輪車におけるフロントフェンダ取付け構造
DE10032726A1 (de) * 2000-07-05 2002-01-24 Louis Chuang Vorderer Spritzschutz für Fahrräder
US6634664B1 (en) * 2000-10-31 2003-10-21 Shimano Inc. Multi-purpose mounting member for bicycle
JP4140196B2 (ja) * 2000-12-20 2008-08-27 スズキ株式会社 自動二輪車のフロントフェンダ構造
JP4476720B2 (ja) * 2004-07-02 2010-06-09 本田技研工業株式会社 自動2輪車用フェンダー構造
EP1874618A1 (en) * 2005-04-18 2008-01-09 Van der Westhuizen, Pieter Daniel Fairing assembly for a motorcycle
JP5001027B2 (ja) * 2007-03-02 2012-08-15 本田技研工業株式会社 自動二輪車のフェンダ支持構造
JP5091804B2 (ja) * 2008-08-22 2012-12-05 本田技研工業株式会社 自動二輪車のサドルバッグ取付構造
JP5451272B2 (ja) * 2009-03-31 2014-03-26 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の車体構造
JP2011207304A (ja) * 2010-03-29 2011-10-20 Suzuki Motor Corp 自動二輪車
JP5970727B2 (ja) * 2012-04-10 2016-08-17 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるフロントフェンダ構造
JP2014076760A (ja) * 2012-10-11 2014-05-01 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
CN103847854B (zh) * 2012-11-30 2019-02-15 光阳工业股份有限公司 二轮车的前土除构造

Also Published As

Publication number Publication date
US20160059921A1 (en) 2016-03-03
JP6248015B2 (ja) 2017-12-13
US9663175B2 (en) 2017-05-30
JP2016049902A (ja) 2016-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20152955A1 (it) Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella.
US7370902B2 (en) Cowling structure of motorcycle
US8899668B2 (en) Air guide structure for saddle type vehicle
JP6254511B2 (ja) 鞍乗り型車両のフロントフェンダー
US9834272B2 (en) Saddle-ride type vehicle
ITTO20070403A1 (it) Struttura di carenatura per motociclo.
ITUB20153185A1 (it) Struttura di raffreddamento per veicolo del tipo a sella.
JP2012017087A (ja) 鞍乗型車両
ITUB20160118A1 (it) Struttura di aspirazione per veicolo del tipo a sella.
US10710659B2 (en) Vehicle
EP3431377B1 (en) A straddle-type vehicle comprising a front structure
JP2015123765A (ja) 自動二輪車
JP2020055378A (ja) 鞍乗り型車両のカウル構造
JP6411178B2 (ja) 自動二輪車
EP3599148B1 (en) Straddled vehicle
BR102016003183A2 (pt) estrutura frontal de veículo do tipo para montar
JP6432252B2 (ja) 鞍乗型車両のカウル
JP6826663B2 (ja) 鞍乗り型車両
EP2910459A1 (en) Radiator shroud structure
JP2012017085A (ja) 鞍乗型車両
EP2543581A1 (en) Cowl structure of saddle-ride type vehicle
JP6200912B2 (ja) 自動二輪車のフロントカウル構造
JP6003477B2 (ja) 二輪車のハンドルカバー装置
JP6593085B2 (ja) 自動二輪車のフロントフェンダの導風構造
JP6664522B2 (ja) 鞍乗り型車両