ITTV950149A1 - Struttura di pattino con ruote in linea - Google Patents

Struttura di pattino con ruote in linea Download PDF

Info

Publication number
ITTV950149A1
ITTV950149A1 IT000149A ITTV950149A ITTV950149A1 IT TV950149 A1 ITTV950149 A1 IT TV950149A1 IT 000149 A IT000149 A IT 000149A IT TV950149 A ITTV950149 A IT TV950149A IT TV950149 A1 ITTV950149 A1 IT TV950149A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wings
frame
fact
wheels
appendages
Prior art date
Application number
IT000149A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Caeran
Mario Gonella
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Publication of ITTV950149A0 publication Critical patent/ITTV950149A0/it
Priority to IT000149 priority Critical patent/IT1279481B1/it
Priority to DE0778058T priority patent/DE778058T1/de
Priority to EP96118467A priority patent/EP0778058B1/en
Priority to EP00204604A priority patent/EP1136102A1/en
Priority to DE69612062T priority patent/DE69612062T2/de
Priority to ES96118467T priority patent/ES2154778T3/es
Priority to AT96118467T priority patent/ATE199652T1/de
Priority to JP8315299A priority patent/JPH09173525A/ja
Priority to US08/756,772 priority patent/US5904359A/en
Priority to CA002191937A priority patent/CA2191937A1/en
Publication of ITTV950149A1 publication Critical patent/ITTV950149A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279481B1 publication Critical patent/IT1279481B1/it
Priority to US09/285,789 priority patent/US6375198B1/en

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

"STRUTTURA DI PATTINO CON RUOTE IN LINEA"
D E S C R I Z IO N E
La presente domanda ha per oggetto una struttura di pattino con ruote in linea.
Oggi giorno sono noti dei pattini i quali sono costituiti da una calzatura comprendente un gambale che risulta articolato ad uno scafo, il quale presenta una suola rigida inferiormente associata ad un supporto o telaio, usualmente conformato ad "U”, tra le cui ali sono fulcrate delle ruote, disposte così in linea tra loro.
Tali tipi noti di pattini non sono però privi di inconve nienti: durante lo svolgimento della pratica sportiva, ed in particolare durante la fase di spinta, si ha infatti difficoltà nell'effettuare l'ottimale e completo trasferimento della spinta impressa dall'utilizzatore, diminuendo così l'efficacia della stessa e la confortevolezza del piede.
Infatti, nel mentre l'utilizzatore tende a trasmettere gli sforzi prevalentemente in corrispondenza della zona della pianta sottostante l'avampiede, la rigidezza del supporto e della suola della calzatura gli impongono invece, durante la fase di spinta, di effettuare e conseguire un appoggio completo della pianta del piede sulla suola con una trasmissione degli sforzi che vengono suddivisi sia tra le ruote fulcrate anteriormente sia tra quelle fulcrate posteriormente, con conseguente perdita di efficacia nella spinta.
A parziale soluzione del problema sopra citato la medesima richiedente ha depositato la domanda di brevetto italiano N‘TV94A000063, ancora allo stato di segretezza, nella quale è illustrata una struttura di pattino a rotelle a calzabilità migliorata; tale struttura è costituita da un primo corpo anteriore, di appoggio e bloccaggio della parte anteriore del piede, e da un secondo corpo posteriore, di appoggio e bloccaggio almeno per il tallone.
Il primo ed il secondo corpo risultano tra loro trasversalmente e girevolmente associati in una zona circa soprastante il falso del piede e nell'interspazio presente tra un primo ed un secondo telaio di supporto per una o più ruote ad essi inferiormente associati.
Tale soluzione, pur consentendo una articolazione della calzatura, presenta tuttavia degli inconvenienti: infatti si riscontra come la rotazione, la stabilità e la rigidità totale del pattino siano correlate al solo punto di articolazione, che non risulta sufficiente per la loro ottimizzazione.
Tali inconvenienti vengono accresciuti dal fatto che durante lo svolgimento della pratica sportiva il pattino viene sottoposto, nei momenti di massima spinta, a continue e spesso' violente sollecitazioni laterali, come ad esempio può accadere quando si percorre una curva o durante la pratica dello slalom o, in particolare, durante una frenata in "derapata".
Il punto di articolazione deve quindi assorbire tutte tali sollecitazioni imposte ed assicurare nel contempo la rotazione e la rigidità della calzatura ed una buona stabilità del piede, condizioni che però non possono essere soddisfatte contemporaneamente.
Durante lo svolgimento della pratica sportiva, il piede risulta infatti soggetto a notevoli vibrazioni e sollecitazioni laterali che conseguentemente diminuiscono la sensibilità di utilizzo, da parte dell'utilizzatore, e la stabilità laterale dell'attrezzo.
Inoltre, l'utilizzatore è costretto ad aumentare lo sforzo, al fine di conseguire una ottimale stabilità del pattino, con conseguente affaticamento d'esercizio e con riduzione del comfort durante l'intero svolgimento dell'attività sportiva.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata escogitando una struttura la quale permetta all'utilizzatore di trasmettere in modo ottimale gli sforzi in fase di spinta consentendo al contempo un movimento anatomico corretto del piede.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare una struttura di pattino la quale permetta di trasmettere gli sforzi in fase di spinta selettivamente in corrispondenza della sola parte anteriore del piede permettendo al contempo di conseguire una ottimale tenuta laterale del pattino durante tutte le fasi della pratica sportiva.
Un ulteriore scopo è quello di ottenere una struttura che consenta di aumentare la sensibilità di utilizzo ed il comfort del pattino stesso in particolare nei momenti di massima spinta.
Un altro importante scopo è quello di realizzare una struttura di pattino la quale consenta di ottenere le necessarie garanzie di stabilità all'utilizzatore durante tutto lo svolgimento dell'attività sportiva.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una struttura di pattino la quale possa essere realizzata a costi contenuti e con gli usuali e noti macchinari ed impianti.
Il compito e gli scopi sopra accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di pattino con ruote in linea costituita da un primo corpo anteriore, di appoggio e bloccaggio della parte anteriore del piede, e da un secondo corpo posteriore, di appoggio e bloccaggio almeno per il tallone, presentanti inferiormente un primo ed un secondo telaio di supporto per una o più ruote, che si caratterizza per il fatto che detti primo e secondo corpo e detti primo e secondo telaio di supporto sono trasversalmente e girevolmente associati tra loro, mezzi di guida e scorrimento essendo presenti su detti primo e secondo telaio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra in un esploso la struttura di pattino in cui, per chiarezza espositiva, si sono omesse le terze appendici sporgenti dal primo corpo;
la fig. 2 illustra, in una vista laterale, la struttura di pattino con tutte le ruote che poggiano al suolo;
la fig. 3 è una vista operata secondo il piano di sezione III-III di fig. 2;
la fig. 4 è una vista operata secondo il piano di sezione IV-IV di fig. 2;
la fig. 5 illustra, in una vista parzialmente sezionata, la struttura di pattino in una vista dal basso;
la fig. 6 illustra, in una vista analoga a quella di fig. 2, la struttura di pattino nella condizione di spinta;
la fig. 7 illustra una ulteriore forma realizzativa.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicata con il numero 1 una struttura di pattino la quale risulta essere costituita da un primo corpo 2, anteriore, il quale definisce il puntale 3 di uno scafo 4 che avvolge e blocca la zona anteriore del piede, il medesimo presentando una conformazione aperta posteriormente presentante una asola longitudinale 5 superiore.
Inferiormente al primo corpo 2 è associato, nella particolare forma realizzativa illustrata, un primo telaio 6 di supporto, presentante una conformazione essenzialmente ad "U" tra le cui prime ali 7a, 7b risultano girevolmente associate almeno due prime ruote 8, disposte in linea tra loro.
La struttura comprende un secondo corpo 9, posteriore, il quale risulta essere costituito da una talloniera 10, avvolgente parte della gamba e del piede sino in prossimità della zona di flessione del medesimo, a cui eventualmente ma non necessariamente è lateralmente fulcrato, in corrispondenza di una predisposta coppia di borchie 11, un gambetto 12, avvolgente la zona della tibia.
Il secondo corpo 9 posteriore presenta quindi una apertura anteriore longitudinale 13, per l'inserimento ad esempio di una scarpetta morbida o direttamente del piede dell'utilizzatore, il bloccaggio dello stesso avvenendo mediante l'utilizzo di predisposte leve 14 trasversalmente raccordanti i lembi ISa, 15b del secondo corpo 9 posteriore.
In corrispondenza del gambetto 12 può essere associato un predisposto freno 16 presentante un tampone 17 interagente con il suolo ad una rotazione all'indietro del gambetto stesso.
Inferiormente alla zona del tallone del secondo corpo 9 risulta associato un secondo telaio 18, di supporto, presentante, in una sezione trasversale, una conformazione ad "U", tra le cui seconde ali 19a, 19b sono girevolmente associate seconde ruote 20 disposte in linea tra loro.
Il primo ed il secondo corpo nonché il primo ed il secondo telaio di supporto sono trasversalmente e girevolmente associati tra loro, mezzi di guida e scorrimento essendo presenti su detti primo e secondo telaio.
La connessione girevole è consentita dalla presenza di una pluralità di prime appendici 21 sporgenti inferiormente ed assialmente al primo corpo 2 sia nell'interspazio compreso tra la coppia di prime ali 7a, 7b del primo telaio 6 che esternamente al medesimo e da una pluralità di seconde appendici 22 sporgenti inferiormente ed assialmente all'estremità del secondo corpo 2 rivolta verso il primo corpo 6, sia nell'interspazio compreso tra le seconde ali 19a, 19b, nonché in una zona esterna alle medesime.
Tali prime e seconde appendici presentano quindi una conformazione a pettine, le stesse essendo tra loro mutuamente accostabili al congiungimento assiale del primo corpo 2 al secondo corpo 9.
In corrispondenza dell'estremità del secondo corpo 9 presentante le seconde appendici 22 sporgono, inferiormente ed esternamente alle seconde ali 19a, 19b, terze appendici 23.
Sulle prime, le seconde e le terze appendici, nonché sulle prime estremità 24 e sulle seconde estremità 25 del primo telaio 6 e del secondo telaio 18 sono ricavati, secondo il medesimo asse 26, predisposti primi fori 27, secondi fori 28, terzi fori 29, quarti fori 30 e quinti fori 31 tutti costituenti una sede per un primo perno 32 di fulcraggio.
Tale primo perno 32 presenta una testa 33 facente battuta con una delle terze appendici 23 ed un gambo all'altra estremità internamente filettato per l'accoppiamento ad una controfilettata prima vite 34 facente battuta in corrispondenza dell'altra terza appendice 23.
La struttura comprende inoltre mezzi di guida e scorrimento presenti sul primo e il secondo telaio, detti mezzi essendo costituiti da un secondo perno 35 passante in corrispondenza di una coppia di sesti fori 36 ricavati in corrispondenza delle estremità delle prime ali 7a, 7b parzialmente avvolgenti lateralmente le corrispondenti estremità delle seconde ali 19a, 19b del secondo telaio 18.
Lo scorrimento quindi delle prime e delle seconde estremità del primo e del secondo telaio è consentito dalla presenza di una coppia di predisposte asole 37 ricavate sulle estremità delle seconde ali 19a, 19b, tali asole presentando una conformazione arcuata atta a consentire il sollevamento dal suolo del secondo corpo 9 nella fase di spinta in cui le prime ruote 8 risultano a contatto con il terreno stesso.
Naturalmente le coppie di asole 37 sono ricavate sulle seconde ali 19a, 19b in corrispondenza dei sesti fori 36 presenti sulle prime ali 7a, 7b del primo telaio 6.
Attigui ai sesti fori 36 e alla coppia di asole 37 sono vantaggiosamente ricavati, rispettivamente sulle prime ali e sulle seconde ali del primo e del secondo telaio, un settimo foro 38 ed un ottavo foro 39 i quali presentano il medesimo asse nella condizione in cui sia le prime ruote 8 che le seconde ruote 20 interagiscono con il suolo e quindi con il pattino in una condizione orizzontale.
In tale condizione è quindi possibile, inserendo nel settimo foro 38 e nell'ottavo foro 39 una spina od un perno, bloccare lo scorrimento del primo e del secondo telaio che cosi non possono ruotare in corrispondenza dell'asse 26.
Naturalmente il primo perno 32 ed il secondo perno 35 insistono in corrispondenza dell'interspazio tra una prima ruota 8 ed una seconda ruota 20 attigue tra loro.
L'utilizzo del trovato risulta quindi essere il seguente: una volta associati tra loro il primo ed secondo telaio nonché il primo ed il secondo corpo mediante il primo perno 32 ed il secondo perno 35, il pattinatore potrà conseguire una ottimale spinta laterale dato che il secondo corpo può ruotare alzandosi dal suolo permettendo di concentrare gli sforzi sulle prime ruote 8, essendo trasmissibili al contempo gli sforzi laterali grazie alla parziale sovrapposizione delle prime e delle seconde ali del primo e del secondo telaio; lo scorrimento del secondo perno 35 sulla asola 37 consente di ottenere un sollevamento guidato del secondo telaio 18 rispetto al primo telaio 6.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi conseguita una struttura di pattino che permette all'utilizzatore di trasmettere in modo ottimale gli sforzi in fase di spinta consentendo al contempo un movimento anatomico corretto del piede, tali sforzi potendo essere, nella fase di spinta, selettivamente concentrati in corrispondenza della sola parte anteriore del piede permettendo al contempo di conseguire una ottimale tenuta laterale del pattino durante tutte le fasi della pratica sportiva.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Cosi, ad esempio, in figura 7 è illustrata una seconda forma realizzativa nella quale è indicata con il numero 101 una struttura di pattino costituita da uno scafo 102 al quale può essere articolato un gambale, non illustrato, in corrispondenza della zona dei malleoli mediante opportune borchie o rivetti.
Lo scafo 102 è costituito da un primo corpo 109a il quale presenta, in una sezione trasversale, conformazione ad ”U" ed é costituito da un primo appoggio 131a, piano, dal quale sporgono, superiormente, una coppia di spalle laterali atte a permettere il contenimento della parte anteriore di una calzatura 130, o del piede, in corrispondenza della zona della punta 105.
Il primo corpo 109a presenta, inoltre, una prima fascia 132a, le cui estremità risultano associabili alla coppia di spalle laterali; tale prima fascia 132a consente di operare il bloccaggio della calzatura 130 o del piede.
Lo scafo 102 presenta inoltre un secondo corpo 109b il quale risulta costituito da un secondo appoggio 131b, piano, dal quale sporge perimetralmente e superiormente una talloniera atta a contenere almeno la zona del tacco 115 della calzatura 130.
Il secondo corpo 109b presenta una seconda fascia 132b, le cui estremità risultano associate lateralmente alla talloniera, la quale opera il bloccaggio in corrispondenza della zona del collo del piede 133.
Il primo ed il secondo corpo 109a e 109b, in corrispondenza delle estremità accostabili, risultano tra loro trasversalmente e girevolmente associati mediante una articolazione a cerniera comprendente una opportuna vite o un perno 134 di collegamento.
Al primo corpo 109a ed al secondo corpo 109b risulta rispettivamente associato un primo telaio 110a ed un secondo telaio 110b, entrambi conformati ad "U", tra le cui prime e seconde ali, sporgenti inferiormente, risultano fulcrate rispettivamente almeno una coppia di prime e seconde ruote llla e lllb, 114a e 114b.
Le seconde ali del secondo telaio 110b presentano un interasse di dimensioni inferiori a quello delle prime ali del primo telaio 110a a consentire il parziale inserimento e l'accostamento delle seconde ali alle prime ali secondo un piano circa parallelo.
Il primo ed il secondo telaio 110a e 110b presentano mezzi 116 di guida e scorrimento tra gli stessi.
Tali mezzi 116 risultano costituiti da un perno 117 associato e raccordato perpendicolarmente alle estremità terminali delle prime ali del primo telaio 110a in una zona intermedia tra due di dette prime e seconde ruote attigue tra loro; il primo perno 117 scorre in corrispondenza di una asola 118 ricavata sulle seconde ali, del secondo telaio 110b, accostate alle prime ali, del primo telaio 110a.
L'asola 118 presenta una conformazione arcuata con concavità rivolta in corrispondenza della zona della punta 105.
Anche tale soluzione consente di raggiungere il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente anche i materiali nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il trovato potranno essere i più consoni a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (20)

  1. R IV E N D I CA Z IO N I 1) Struttura di pattino con ruote in linea costituito da un· primo corpo anteriore, di appoggio e bloccaggio della parte anteriore del piede, e da un secondo corpo posteriore, di appoggio e bloccaggio almeno per il tallone, presentanti, inferiormente un primo ed un secondo telaio di supporto per una o più ruote, che si caratterizza per il fatto che detti primo e secondo corpo e detti primo e secondo telaio di supporto sono trasversalmente e girevolmente associati tra loro, mezzi di guida e scorrimento essendo presenti su detti primo e secondo telaio.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che la connessione girevole tra detti primo e secondo corpo e detti primo e secondo telaio, presentanti conformazione ad U con, rispettivamente, prime e seconde ali sporgenti inferiormente, é consentita dalla presenza di una pluralità di prime appendici sporgenti inferiormente ed assialmente a detto primo corpo in corrispondenza delle prime estremità di detto primo telaio affacciate alle seconde estremità di detto secondo telaio, dette prime appendici sporgendo sia esternamente che nell'interspazio compreso tra dette prime ali di detto primo telaio.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che la connessione girevole tra detti primo e secondo corpo e detti primo e secondo telaio é consentita dalla presenza di da una pluralità di seconde appendici, sporgenti inferiormente ed assialmente all'estremità di detto secondo corpo rivolta verso detto primo corpo, sia esternamente che nell'interspazio compreso tra dette seconde ali.
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che la connessione girevole tra detti primo e secondo corpo e detti primo e secondo telaio é consentita dalla presenza di una pluralità di terze appendici sporgenti inferiormente in corrispondenza dell'estremità di detto secondo' corpo presentante dette seconde appendici, dette terze appendici sporgendo esternamente a dette seconde ali.
  5. 5) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che dette prime, seconde e terze appendici presentano una conformazione a pettine, le stesse essendo tra loro mutuamente accostabili al congiungimento assiale di detti primo e secondo corpo.
  6. 6) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che su dette prime, seconde e terze appendici, nonché su dette prime e seconde estremità di detti primo e secondo telaio sono ricavati, secondo il medesimo asse, predisposti primi, secondi, terzi, quarti e quinti fori tutti costituenti una sede per un primo perno di fulcraggio.
  7. 7) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detto primo perno presenta una testa, facente battuta con una di dette terze appendici, ed un gambo all'altra estremità internamente filettato per l'accoppiamento ad una controfilettata prima vite facente battuta in corrispondenza dell'altra tra dette terze appendici.
  8. 8) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di guida e scorrimento presenti su detti primo e secondo telaio sono costituiti da un secondo perno passante in corrispondenza di una coppia di sesti fori ricavati in corrispondenza delle estremità di dette prime ali parzialmente avvolgenti lateralmente le corrispondenti estremità di dette seconde ali di detto secondo telaio.
  9. 9) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che lo scorrimento di dette prime e seconde estremità di detti primo e secondo telaio è consentito dalla presenza di una coppia di predisposte asole ricavate sulle estremità di dette seconde ali, dette asole presentando una conformazione arcuata atta a consentire il sollevamento dal suolo di detto secondo corpo nella fase di spinta in cui dette prime ruote risultano a contatto con il terreno stesso.
  10. 10) Struttura come alle rivendicazioni 1, 8 e 9 che si caratterizza per il fatto che detta coppia di asole é ricavata su dette seconde ali in corrispondenza di detti sesti fori presenti su dette prime ali di detto primo telaio.
  11. 11) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto di comprendere, attigui a detti sesti fori e a detta coppia di asole e, rispettivamente, su dette prime e seconde ali di detti primo e secondo telaio, un settimo ed un ottavo foro i quali presentano il medesimo asse nella condizione in cui sia dette prime ruote che dette seconde ruote interagiscono con il suolo e quindi con il pattino in una condizione orizzontale.
  12. 12) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 12 che si caratterizza per il fatto che detti settimo ed ottavo foro costituiscono una sede temporanea per una spina od un perno, rimovibile, atto a bloccare l'articolazione tra detti primo e secondo telaio.
  13. 13) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti primo e secondo perno insistono in corrispondenza dell'interspazio presente tra una di dette prime e di dette seconde ruote attigue tra loro.
  14. 14) Struttura di pattino con ruote in linea che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un primo corpo anteriore, di appoggio e bloccaggio della parte anteriore del piede, e da un secondo corpo posteriore, di appoggio e bloccaggio almeno per il tallone, tra loro trasversalmente e girevolmente associati, detti primo e secondo corpo presentando inferiormente un primo ed un secondo telaio di supporto per una o più ruote, trasversalmente associati e comprendenti mezzi di guida e di scorrimento reciproco.
  15. 15) Struttura come alla rivendicazione 14 che si caratterizza per il fatto che detto primo corpo presenta, in una sezione trasversale, conformazione ad "U" ed é costituito da un primo appoggio, piano, dal quale sporgono, superiormente, una coppia di spalle laterali atte a permettere il contenimento della parte1 anteriore di una calzatura, o del piede, in corrispondenza della zona della punta, detto primo corpo presentando una prima fascia, le cui estremità sono associabili a detta coppia di spalle laterali ad operare il bloccaggio di detta calzatura o piede.
  16. 16) Struttura come alla rivendicazione 14 che si caratterizza per il fatto che detto scafo presenta detto secondo corpo costituito da un secondo appoggio, piano, dal quale sporge perimetralmente e superiormente una tallaniera atta a contenere almeno la zona del tacco di detta calzatura, detto secondo corpo presentando una seconda fascia, le cui estremità risultano associate lateralmente a detta talloniera ad operare il bloccaggio di detta calzatura o piede in corrispondenza della zona del collo del piede.
  17. 17) Struttura come alla rivendicazione 14 che si caratterizza' per il fatto che, in corrispondenza delle estremità accostabili, detti primo e secondo corpo risultano tra loro trasversalmente e girevolmente associati mediante una articolazione a cerniera comprendente una opportuna vite o un perno di collegamento.
  18. 18) Struttura come alla rivendicazione 14 che si caratterizza per il fatto che a detti primo e secondo corpo risultano rispettivamente associati detti primo e secondo telaio, entrambi conformati ad "U", tra le cui prime e seconde ali, sporgenti inferiormente, risultano fulcrate rispettivamente almeno una coppia di prime e seconde ruote, dette seconde ali di detto secondo telaio presentando un interasse di dimensioni inferiori a quello, di dette prime ali a consentire il parziale inserimento e l'accostamento di dette seconde ali a dette prime ali secondo un piano circa parallelo.
  19. 19) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di guida e di scorrimento sono costituiti da un perno associato e raccordato perpendicolarmente alle estremità terminali di dette prime ali di detto primo telaio in una zona intermedia tra due di dette prime e seconde ruote attigue tra loro, detto primo perno essendo scorrevole in corrispondenza di una asola ricavata su dette seconde ali accostate a dette prime ali, detta asola presentando una conformazione arcuata con concavità rivolta in corrispondenza di detta zona della punta.
  20. 20) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000149 1995-05-26 1995-12-04 Struttura di pattino con ruote in linea IT1279481B1 (it)

Priority Applications (11)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000149 IT1279481B1 (it) 1995-12-04 1995-12-04 Struttura di pattino con ruote in linea
AT96118467T ATE199652T1 (de) 1995-12-04 1996-11-18 Einspuriger rollschuh
EP96118467A EP0778058B1 (en) 1995-12-04 1996-11-18 Skate with in-line wheels
EP00204604A EP1136102A1 (en) 1995-12-04 1996-11-18 Skate with in-line wheels
DE69612062T DE69612062T2 (de) 1995-12-04 1996-11-18 Einspuriger Rollschuh
ES96118467T ES2154778T3 (es) 1995-12-04 1996-11-18 Patin de ruedas en linea.
DE0778058T DE778058T1 (de) 1995-12-04 1996-11-18 Einspuriger Rollschuh
JP8315299A JPH09173525A (ja) 1995-12-04 1996-11-26 インライン型車輪を備えたスケート靴
US08/756,772 US5904359A (en) 1995-05-26 1996-11-26 Skate with in-line wheels
CA002191937A CA2191937A1 (en) 1995-12-04 1996-12-03 Skate with in-line wheels
US09/285,789 US6375198B1 (en) 1995-05-26 1999-04-05 Skate with in-line wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000149 IT1279481B1 (it) 1995-12-04 1995-12-04 Struttura di pattino con ruote in linea

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV950149A0 ITTV950149A0 (it) 1995-12-04
ITTV950149A1 true ITTV950149A1 (it) 1997-06-04
IT1279481B1 IT1279481B1 (it) 1997-12-10

Family

ID=11419776

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000149 IT1279481B1 (it) 1995-05-26 1995-12-04 Struttura di pattino con ruote in linea

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279481B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTV950149A0 (it) 1995-12-04
IT1279481B1 (it) 1997-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
US5904359A (en) Skate with in-line wheels
EP0778058B1 (en) Skate with in-line wheels
US6209889B1 (en) In-line roller skate
US5588228A (en) Sports shoe with a reinforcing shell-frame
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
IT9040144A1 (it) Scarpone da sci.
NO314876B1 (no) Skistövel
ITTV20010050A1 (it) Struttura di rinforzo articolata e calzatura dotata di tale struttura
EP0801965B1 (en) Supporting frame for in-line wheels or for an ice-skating blade
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
ITTV950149A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
ITTV960167A1 (it) Struttura di rinforzo per un pattino con ruote in linea o da ghiaccio
ITTV940056A1 (it) Struttura di dispositivo frenante, particolarmente per pattini.
ITUB201650040U1 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
IT202000026269A1 (it) Calzatura sportiva dotata di una lingua selettivamente snodabile
ITMI970079U1 (it) Scarpone da sci
US5755047A (en) Sports shoe with a reinforcing shell-frame
ITTV950152A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
ITTV950150A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board
ITTV950165A1 (it) Struttura di dispositivo frenante, particolarmente per pattini
ITMI950762U1 (it) Calzatura sportiva specialmente per marcia o sci di fondo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted