ITTV20130055U1 - Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa. - Google Patents

Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.

Info

Publication number
ITTV20130055U1
ITTV20130055U1 IT000055U ITTV20130055U ITTV20130055U1 IT TV20130055 U1 ITTV20130055 U1 IT TV20130055U1 IT 000055 U IT000055 U IT 000055U IT TV20130055 U ITTV20130055 U IT TV20130055U IT TV20130055 U1 ITTV20130055 U1 IT TV20130055U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
flat base
appendix
per
sleeper
Prior art date
Application number
IT000055U
Other languages
English (en)
Inventor
Faveri Luigi De
Original Assignee
Eclisse Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eclisse Srl filed Critical Eclisse Srl
Priority to IT000055U priority Critical patent/ITTV20130055U1/it
Priority to EP14195767.0A priority patent/EP2886774B1/en
Publication of ITTV20130055U1 publication Critical patent/ITTV20130055U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/32Arrangements of wings characterised by the manner of movement; Arrangements of movable wings in openings; Features of wings or frames relating solely to the manner of movement of the wing
    • E06B3/34Arrangements of wings characterised by the manner of movement; Arrangements of movable wings in openings; Features of wings or frames relating solely to the manner of movement of the wing with only one kind of movement
    • E06B3/42Sliding wings; Details of frames with respect to guiding
    • E06B3/46Horizontally-sliding wings
    • E06B3/4654Horizontally-sliding wings disappearing in pockets in the wall; Pockets therefor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/13Type of wing
    • E05Y2900/132Doors
    • E05Y2900/14Doors disappearing in pockets of a wall, e.g. so-called pocket doors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

TITOLO: STRUTTURA DI TRAVERSINA PER CONTROTELAI DI PORTE SCORREVOLI A SCOMPARSA.
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
Oggigiorno è noto realizzare serramenti i quali prevedono l'utilizzo di un controtelaio, posizionato all'interno di un muro, entro cui risulta scorrevolmente associata una porta od un pannello, che viene indicata anche come "porta a scomparsa" .
Tale soluzione permette di ridurre gli ingombri della porta all'interno di una stanza grazie alla possibilità di farla scorrere entro il controtelaio: si può così utilizzare lo spazio attiguo alla porta che invece verrebbe occupato da porte del tipo incernierate lateralmente ad una cassamatta .
Nella tecnica nota il controtelaio annegato nel muro usualmente è costituito da una orditura comprendente una pluralità di profilati verticali, un montante anteriore ed un montante posteriore raccordati da dei traversi orizzontali definenti una cassa di contenimento del pannello o della porta .
Superiormente alla cassa sporge, secondo un asse longitudinale alla cassa stessa che si sviluppa da parte opposta alla cassa di contenimento, un binario che viene occultato da uno stipite.
Entro il binario risultano scorrevolmente associati dei carrelli i quali vengono vincolati al bordo superiore della porta per consentirne lo scorrimento dentro e fuori il controtelaio.
Alla estremità del binario non associata ai montanti verticali risulta usualmente associato un ulteriore montante il quale funge da terminale per la battuta ed il riscontro del bordo frontale della porta.
Tali serramenti di tipo noto utilizzano quindi dei profilati metallici tra loro assemblabili e venduti ad esempio in kit di montaggio.
A tal fine la medesima richiedente è titolare della domanda italiana TV2010A11 in cui è illustrato un controtelaio per porta scorrevole a scomparsa che si caratterizza per il fatto che almeno la traversa, il binario, le traversine, ed il distanziatore sono tagliabili a misura essendo previste dei pretagli di riferimento, ed ancora in cui gli stipiti comprendono almeno lo stipite traverso che è tagliabile a misura di modo tale che detto controtelaio può essere modificato al momento della posa in opera, per ottenere svariate possibilità dì luce di passaggio, corredato inoltre con uno stipite di tamponamento regolabile con coprifili integrati e di guida porta anch'esso registrabile per più spessori di pannello porta.
Pur essendo tale soluzione valida, essa presenta un inconveniente in quanto 1'utilizzatore deve accorciare fisicamente i componenti per adattarli alle dimensioni dei vani.
Questo richiede tempo e l'utilizzo di appositi strumenti che richiedono, inoltre, una determinata abilità nell'utilizzarli .
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato che permetta all 'utilizzatore dì montare componenti di un controtelaio di porte scorrevoli a scomparsa in tempi rapidi ed in modo agevole senza l'impiego di particolari utensili da taglio.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo è quello di realizzare un componente di un controtelaio di porte scorrevoli a scomparsa le cui dimensioni si adattino agli spazi in cui deve essere collocato.
Ancora uno scopo è quello di ottenere un componente di un controtelaio di porte scorrevoli a scomparsa che possa essere considerato universale e quindi adattabile in cantiere in base alle specifiche esigenze.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che risulti strutturalmente semplice, il medesimo essendo realizzabile con gli usuali impiantì e macchine e presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa, presentante una conformazione sostanzialmente ad Ω a definire una base piana ed una coppia di ali laterali conformate ad L, che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza di detta base piana, mezzi di accoppiamento assiale temporaneo cooperanti con uno tra più mezzi di aggancio presenti su di una altra analoga traversina selettivamente bloccabile in posizione tramite mezzi di bloccaggio temporaneo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista prospettica, due traversine non accoppiate tra loro;
la fig. 2 illustra, in una vista prospettica, due traversine accoppiate tra loro;
la fig. 3 illustra, in una vista in pianta, la zona di interconnessione tra due traversine;
la fig. 4 è una vista operata secondo il piano di sezione IV-IV di fig. 3;
la fig. 5 illustra, in una vista prospettica, il bloccaggio stabile tra due traversine accoppiate tra loro;
la fig. 6 illustra un particolare di cui alla figura precedente.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero (1) una struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa, presentante, in una sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente ad Ω a definire una base piana (2) ed una coppia di ali laterali (3a,3b) conformate ad L.
La struttura di traversina presenta, m corrispondenza di detta base piana (2) ed in prossimità del bordo perimetrale (4) di una estremità terminale (5), mezzi di accoppiamento assiale temporaneo costituiti da una appendice (6) sporgente al di sotto del piano di giacitura della superficie superiore (7) della base piana (2).
La appendice (6) è vantaggiosamente ricavata in corrispondenza dell'asse medio di detta base piana (2).
Tale appendice (6) è ottenuta preferibilmente per imbutitura e presenta vantaggiosamente una conformazione, in una sezione longitudinale, sostanzialmente arcuata con concavità rivolta verso l'interno di detta base piana (2).
La appendice (6) presenta in pianta una conformazione sostanzialmente rettangolare e presenta la estremità libera rivota verso detto bordo perimetrale (4).
Tale appendice (6) coopera con uno tra più mezzi di aggancio (8) presenti sulla superficie superiore (9) della base piana (10) di una altra analoga traversina (101), detti mezzi essendo costituiti da una sede (11) atta ad alloggiare detta appendice (6).
li numero delle sedi (11) potrà essere quello voluto in funzione di specifiche esigenze, quali la lunghezza delle traversine (1) e/o (101).
Le sedi (11) sono inoltre ricavate in corrispondenza dell'asse medio di detta base piana (10) di detta traversina (101) e sono intervallate di una voluta distanza, costante o variabile in funzione della lunghezza della traversia (101).
La appendice (6) può essere rimossa dalla sede (11) spingendola dal basso in modo che fuoriesca da detta sede (11) così da permettere di sfilare le traversine (1) e (101) tra loro.
La appendice (6) potrà essere posizionata nella voluta tra le sedi (11) ricavate sulla superficie superiore (9) della base piana (10) della traversina (101).
Le traversine (1) e (101) così collegate possono essere selettivamente bloccate in posizione tramite mezzi di bloccaggio temporaneo costituiti da delle viti (12); in particolare le viti (12) potranno essere in numero di due ed essere posizionate in corrispondenza della costolatura verticale (13) delle ali laterali (3a,3b) opportunamente preventivamente forate ad ottenere un voluto numero di fori (14) intervallati di un voluto spazio tra loro.
Detti fori (14) potranno essere ricavati anche sulla costolatura verticale (15) delle ali laterali (16a,16b) della traversina (101).
Vantaggiosamente l'avvitamento di dette viti (12) potrà avvenire secondo un piano inclinato rispetto a guello di giacitura di dette costolature verticali (13).
Si è così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi escogitata una struttura di traversina che permette di essere composta a misura in funzione delle specifiche dimensioni riscontrate in cantiere ad ottenere, in tempi rapidi ed in modo agevole, un controtelaio delle misure volute.
Inoltre, grazie alla possibilità di interconnettere i componenti mediante un accoppiamento a baionetta, si può ottenere un prodotto stabile nella sua struttura e senza l'impiego di particolari utensili da taglio e senza quindi la necessità di doverli accorciare.
Si può così realizzare un controtelaio di porte scorrevoli a scomparsa le cui dimensioni in larghezza ed altezza vengono adattate direttamente in cantiere agli spazi in cui deve essere collocato .
Infine le operazioni di montaggio sono notevolmente facilitate per l'operatore, risultando infine il trovato strutturalmente semplice, il medesimo essendo realizzabile con gli usuali impianti e macchine e presentando costi realizzativi contenuti.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme dì realizzazione, anche non illustrate. Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (13)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1) Struttura di traversina (1,101) per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa, presentante una conformazione sostanzialmente ad Ω a definire una base piana (2) ed una coppia di ali laterali (3a,3b) conformate ad L, che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza di detta base piana (2), mezzi di accoppiamento assiale temporaneo cooperanti con uno tra più mezzi di aggancio presenti su di una altra analoga traversina (101) selettivamente bloccabile in posizione tramite mezzi di bloccaggio temporaneo.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza di detta base piana (2) ed in prossimità del bordo perimetrale (4) di una estremità terminale (5), mezzi di accoppiamento assiale temporaneo costituiti da una appendice (6) sporgente al di sotto del piano di giacitura della superficie superiore (7) della base piana (2).
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (6) è ricavata in corrispondenza dell'asse medio di detta base piana (2).
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (6) è ottenuta per imbutitura e presenta una conformazione, in una sezione longitudinale, sostanzialmente arcuata con concavità rivolta verso l'interno dì detta base piana (2).
  5. 5) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (6) coopera con uno tra più mezzi di aggancio (8) presenti sulla superficie superiore (9) della base piana (10) di una altra analoga traversina (101), detti mezzi essendo costituiti da almeno una sede (11) atta ad alloggiare detta appendice (6) .
  6. 6) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (6) presenta in pianta una conformazione sostanzialmente rettangolare e presenta la estremità libera rivota verso detto bordo perimetrale (4).
  7. 7) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che il numero di dette sedi (11) varia in funzione di specifiche esigenze, quali la lunghezza di dette traversine (1) e/o (101).
  8. 8) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che dette sedi (11) sono ricavate in corrispondenza dell'asse medio di detta base piana (10) di detta traversina (101) e sono intervallate di una voluta distanza, costante o variabile in funzione della lunghezza di detta traversia (101).
  9. 9) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (6) è rimovibile da detta sede (11) spingendola dal basso in modo che fuoriesca da detta sede (11) così da permettere di sfilare dette traversine (1) e (101) tra loro.
  10. 10) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detta appendice (6) è posizionata nella voluta tra dette sedi (11) ricavate sulla superficie superiore (9) di detta base piana (10) di detta traversina (101) .
  11. 11) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto che dette traversine (1) e (101) così collegate sono essere selettivamente bloccate in posizione tramite mezzi di bloccaggio temporaneo costituiti da una o più viti (12) posizionate in corrispondenza di una o entrambe le costolature verticali (13) di dette ali laterali (3a,3b) preventivamente forate ad ottenere un voluto numero di fori (14) intervallati di un voluto spazio tra loro.
  12. 12) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 11 che si caratterizza per il fatto che detti fori (14) sono ricavati anche su una o entrambe le costolature verticali (15) delle ali laterali (16a,16b) di detta traversina (101).
  13. 13) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 12 che si caratterizza per il fatto che 1'avvitamento di dette viti (12) avviene secondo un piano inclinato rispetto a quello di giacitura di dette costolature verticali (13).
IT000055U 2013-12-23 2013-12-23 Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa. ITTV20130055U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000055U ITTV20130055U1 (it) 2013-12-23 2013-12-23 Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
EP14195767.0A EP2886774B1 (en) 2013-12-23 2014-12-02 Cross-member for in-wall frames of retractable sliding doors

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000055U ITTV20130055U1 (it) 2013-12-23 2013-12-23 Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20130055U1 true ITTV20130055U1 (it) 2015-06-24

Family

ID=50683712

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000055U ITTV20130055U1 (it) 2013-12-23 2013-12-23 Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2886774B1 (it)
IT (1) ITTV20130055U1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2006200002B1 (en) * 2006-01-03 2006-09-21 Gangemi, Glen An Adjustable in-Wall Cavity Sliding Door Frame Assembly
IT1398111B1 (it) 2010-02-12 2013-02-07 Eclisse Srl Controtelaio universale per pannello porta scorrevole a scomparsa.

Also Published As

Publication number Publication date
EP2886774A1 (en) 2015-06-24
EP2886774B1 (en) 2019-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK1816275T3 (da) Panel, især til tilvejebringelse af eksplosions-modstandsdygtige curtainwalls
ITTV20120057U1 (it) Orditura per pareti o lastre in cartongesso
EP2843179B1 (de) Rollladenkastenbaugruppe, sowie Kastenwandprofil und Zusatzprofil dafür
ITTV20130055U1 (it) Struttura di traversina per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
EP2924221A1 (en) In-wall casing for sliding doors
ITTV20110169A1 (it) Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa
DE60012907T2 (de) Verfahren zur herstellung und zum zusammenbau von schränken und garderoben
ITTV20130056U1 (it) Struttura di montante posteriore per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
ITTV20130057U1 (it) Struttura di montante anteriore per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
ITTV20100147A1 (it) Dispositivo di fissaggio in sospensione, particolarmente per porte scorrevoli posizionabili in vani di dimensioni minori
DE102005004654A1 (de) Flexibles Präsentationssystem und Profilschiene hierfür
ITPD20130076A1 (it) Stenditoio telescopico per i panni
EP2924222A1 (en) In-wall casing for sliding doors
DE202016001423U1 (de) Gebäude mit einer eine Fensteröffnung aufweisenden Gebäudewand und einer Beschattungseinrichtung für die Fensteröffnung
DE602006004781D1 (de) Konstruktionsrahmen einer doppelwandigen demontierbarenTrennwand
WO2006088405A1 (en) Slidable panels with vertical profiles
ITTV20130213A1 (it) Struttura di montante anteriore per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
EP2416098B1 (en) A door for a refrigerator cabinet
IT201600103879A1 (it) Sistema di regolazione della profondità per mezzi di fissaggio di una traversa a forma di gola ad uno scasso di un mobile
RU145730U1 (ru) Экран-штора универсальный для ванны
IT201900015057A1 (it) Dispositivo di allineamento per la posa in opera di controtelai per porte scorrevoli.
AT516148B1 (de) Vitrinen-Laden-Vorrichtung
IT202100027803A1 (it) Metodo per la interconnessione di componenti di controtelai in lamiera per porte scorrevoli
ITTV20130058U1 (it) Struttura di montante anteriore per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
DE102014100590A1 (de) Vorrichtung zur Erleichterung der Reinigung