ITTV20110169A1 - Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa - Google Patents

Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110169A1
ITTV20110169A1 IT000169A ITTV20110169A ITTV20110169A1 IT TV20110169 A1 ITTV20110169 A1 IT TV20110169A1 IT 000169 A IT000169 A IT 000169A IT TV20110169 A ITTV20110169 A IT TV20110169A IT TV20110169 A1 ITTV20110169 A1 IT TV20110169A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
fact
per
shaped
bolt
Prior art date
Application number
IT000169A
Other languages
English (en)
Inventor
Faveri Luigi De
Original Assignee
Eclisse Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eclisse Srl filed Critical Eclisse Srl
Priority to IT000169A priority Critical patent/ITTV20110169A1/it
Priority to PL12191558T priority patent/PL2602416T3/pl
Priority to ES12191558.1T priority patent/ES2645845T3/es
Priority to EP12191558.1A priority patent/EP2602416B1/en
Publication of ITTV20110169A1 publication Critical patent/ITTV20110169A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/32Arrangements of wings characterised by the manner of movement; Arrangements of movable wings in openings; Features of wings or frames relating solely to the manner of movement of the wing
    • E06B3/34Arrangements of wings characterised by the manner of movement; Arrangements of movable wings in openings; Features of wings or frames relating solely to the manner of movement of the wing with only one kind of movement
    • E06B3/42Sliding wings; Details of frames with respect to guiding
    • E06B3/46Horizontally-sliding wings
    • E06B3/4654Horizontally-sliding wings disappearing in pockets in the wall; Pockets therefor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/96Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings
    • E06B3/964Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings using separate connection pieces, e.g. T-connection pieces
    • E06B3/9642Butt type joints with at least one frame member cut off square; T-shape joints

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

TITOLO: DISPOSITIVO DI INTERCONNESSIONE PER PORTE SCORREVOLI A SCOMPARSA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa.
Oggigiorno à ̈ noto realizzare serramenti i quali prevedono l'utilizzo di un controtelaio, posizionato all'interno di un muro o per applicazioni in cartongesso, entro cui risulta scorrevolmente associata una porta od un pannello od una anta, che viene indicata anche come "porta a scomparsa".
Sono anche noti serramenti che prevedono l'utilizzo di un solo binario esterno al muro.
Tali soluzioni permettono di ridurre gli ingombri della porta all'interno di una stanza grazie alla possibilità di farla scorrere entro il controtelaio: si può così utilizzare lo spazio attiguo alla porta che invece verrebbe occupato da porte del tipo incernierate lateralmente ad una cassamatta .
Nella tecnica nota il controtelaio annegato nella parete di cartongesso o intonaco comprende usualmente dei montanti verticali definenti, unitamente a dei traversi laterali, una cassa di contenimento del pannello o della porta; con la applicazione di una rete esterna alla cassa di contenimento si provvede guindi ad applicare l'intonaco .
Superiormente alla cassa sporge, secondo un asse longitudinale alla cassa stessa che si sviluppa da parte opposta alla cassa di contenimento, un binario che viene occultato da uno stipite o direttamente dalla sezione della parete stessa.
E' quindi nota una tipologia di stipite che prevede il fissaggio del traverso superiore, preventivamente posto in appoggio sulla estremità superiore dei montanti verticali (o di battuta) ed a filo con essi, mediante viti, oppure mediante un incollato.
Poi vengono posti in opera i coprifili laterali , al fine di occultare il sistema di fissaggio e le fessurazioni di accoppiamento tra gli elementi dello stipite e le parti del controtelaio o della muratura.
E' anche noto un sistema in cui il fissaggio del traverso superiore al montante verticale (o di battuta) à ̈ assicurato mediante una piastrina di fissaggio, di lunghezza tale da interessare le estremità sia del traverso superiore che del montante verticale, presentante appositi fori per delle viti; il tutto viene poi mascherato dai coprif ili.
E' anche noto un altro sistema nel quale il traverso superiore viene posto frontalmente al montante verticale (o di battuta) e quindi fissato mediante delle viti che però vengono avvitate in corrispondenza del bordo inferiore del traverso superiore (dal basso verso l'alto); viene poi fatto un mascheramento delle fessure di accoppiamento mediante dei coprifili.
Tale tecnica nota presenta alcuni inconvenienti: nelle prime due soluzioni menzionate infatti per togliere il traverso superiore, ad esempio per regolare in altezza il pannello porta, bisogna rimuovere i coprifili, che generalmente sono fissati mediante chiodini o collanti e/o silicone; questa operazione può provocare dei danni alla muratura; in ogni caso tale operazione deve essere eseguita da personale esperto e richiede parecchio tempo per essere eseguita .
La ultima tecnica nota esposta, pur semplificando la operazione in quanto il fissaggio viene eseguito dalla parte inferiore del traverso superiore che quindi risulta removibile senza togliere i coprifili, però richiede ancora l'impiego di una attrezzatura per togliere le viti e la possibilità che, dovendo eseguire l'operazione più volte, si sgrani la filettatura nel traverso, generalmente prodotto in legno.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato à ̈ quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato il quale consenta di conseguire, in modo rapido, agevole ed in assenza di specifica attrezzatura, il fissaggio e la rimozione del traverso superiore.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo à ̈ quello di realizzare un trovato che permetta di conseguire tali fissaggio e rimozione senza arrecare alcun danno alla muratura o ai componenti il controtelaio.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare un trovato che permetta di conseguire tali fissaggio e rimozione senza che sia necessario l'intervento di personale particolarmente addestrato.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare un trovato che permetta un suo utilizzo in tempi rapidi senza che vengano in alcun modo danneggiati il traverso superiore, i montanti ed i coprifili.
Non ultimo scopo à ̈ quello di realizzare un trovato che risulti strutturalmente semplice, il medesimo essendo realizzabile con gli usuali impianti e macchine e presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa associabili ad un controtelaio, comprendente almeno un traverso superiore ed una coppia di montanti verticali tamponabili mediante coprifili trasversali e coprifili verticali, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da almeno un chiavistello, associabile in prossimità di almeno una estremità di detto traverso superiore, atto ad essere selettivamente e temporaneamente interconnesso ad almeno uno di detti montanti verticali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista prospettica, il trovato;
la fig. 2 illustra il trovato in un esploso; le figure 3, 4 e 5 illustrano il trovato applicato ad un assieme di elementi di copertura di un controtelaio;
la fig. 6 illustra la figura precedente in un esploso;
le figure 7 ed 8 illustrano il trovato associato e non associato al traverso superiore.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si à ̈ indicata globalmente con il numero (1) un dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli scomparsa (non illustrate associabili ad un controtelaio (2), associato nella parete di cartongesso o intonaco, che comprende usualmente dei montanti verticali (3) definenti, unitamente a dei traversi superiori (4), una cassa di contenimento della porta o di un pannello .
I montanti verticali (3) ed i traversi superiori (4) sono tamponabili mediante coprifili trasversali (5) e coprifili verticali (6).
II dispositivo di interconnessione (1) à ̈ costituito da un corpo scatolare (7) costituito da un profilato metallico o in materia plastica, di forma essenzialmente parallelepipeda a sezione quadrata o rettangolare, presentante un primo tratto (8) pieno, su cui à ̈ ricavata una sede assiale (9) a sezione preferibilmente cilindrica.
Il primo tratto (8) Ã ̈ seguito da un secondo tratto (10), sostanzialmente della stessa lunghezza e dimensione, presentante in sezione trasversale una forma ad U a definire una base (11) piana e due ali laterali (12a,12b) che determinano quindi su un lato una apertura (13).
Sulla base piana (11) Ã ̈ ricavata assialmente una scanalatura (14) che risulta contigua alla sede assiale (9) e sagomata rispetto alla stessa in modo da costituire un prolungamento della sede assiale (9) stessa.
Al corpo scatolare (7) Ã ̈ scorrevolmente associato, in corrispondenza della sede assiale (9) e della scanalatura (14), un chiavistello (15) avente forma preferibilmente ad L.
L'ala maggiore (16) del chiavistello (15) scorre liberamente entro la sede assiale (9) e sulla scanalatura (14), mentre l'ala minore (17) insiste in corrispondenza della apertura (13).
La estremità terminale (18) del chiavistello (15) può sporgere oltre il bordo perimetrale (19) del primo corpo (8), da parte opposta al secondo tratto (10), di una voluta entità.
Il chiavistello (15) à ̈ posizionabile in prossimità di almeno una estremità (20) di almeno uno di detti traversi superiori (4), in corrispondenza di predisposte guide assiali (21a,21b) ricavate preferibilmente sulla superficie laterale (22) di detti traversi superiori (4) rivolta da parte opposta al rispettivo coprifilo trasversale (5).
La estremità terminale (18) del chiavistello (15) à ̈ atta ad essere selettivamente e temporaneamente interconnessa ad uno di detti montanti verticali (3) in corrispondenza di predisposte e controsagomate sedi (23) ricavate sugli stessi.
Sulle superfici laterali (24a,24b) del primo tratto (8) del corpo (7) sono ricavate delle alette (25), conformate in modo tale da facilitare l'inserimento, tramite una pressione anche manuale, nelle guide assiali (21a,21b) dei traversi superiori (4) e impedendo poi che si muovano, il tutto senza ausilio di collanti per il fissaggio .
Si à ̈ così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi escogitato un dispositivo il quale consente di conseguire, in modo rapido, agevole ed in assenza di specifica attrezzatura, il fissaggio e la rimozione del traverso superiore rispetto al controtelaio senza arrecare alcun danno alla muratura o ai componenti il controtelaio; à ̈ infatti sufficiente, per associare i traversi superiori (4) ai montanti verticali (3) a cui sono stati preventivamente associati i coprifili trasversali (5) ed i coprifili verticali (6), posizionare i traversi superiori (4) a ridosso dei montanti verticali (3) e spingere, attraverso la ala minore (17), il chiavistello (7) sino ad accoppiarsi con le sedi (23) ricavate nei montanti verticali (3) .
Il dispositivo permette di conseguire inoltre tali fissaggio e rimozione senza che sia necessario l'intervento di personale particolarmente addestrato e senza che vengano in alcun modo danneggiati il traverso superiore, i montanti ed i coprifili.
Naturalmente il trovato à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate. Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo dì interconnessione (1) per porte scorrevoli a scomparsa associabili ad un controtelaio (2), comprendente almeno un traverso superiore (4) ed una coppia di montanti verticali (3) tamponabili mediante coprifili trasversali (5) e coprifili verticali (6), che si caratterizza per il fatto di essere costituito da almeno un chiavistello (7), associabile in prossimità di almeno una estremità (20) di detto traverso superiore (4), atto ad essere selettivamente e temporaneamente interconnesso ad almeno uno di detti montanti verticali (3).
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un corpo scatolare (7) costituito da un profilato metallico, di forma sostanzialmente parallelepipeda a sezione poligonale, presentante un primo tratto (8) pieno, su cui à ̈ ricavata una sede assiale (S) a sezione sostanzialmente cilindrica, detto primo tratto (8) essendo seguito da un secondo tratto (10), sostanzialmente della stessa lunghezza e dimensione, presentante in sezione trasversale una forma ad U a definire una base (11) piana e due ali laterali (12a,12b) che determinano quindi su un lato una apertura (13) .
  3. 3) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che su detta base piana (11) Ã ̈ ricavata assialmente una scanalatura (14) che risulta contigua a detta sede assiale (9) e sagomata rispetto alla stessa in modo da costituire un prolungamento di detta sede assiale (9) stessa, a detto corpo scatolare (7) essendo scorrevolmente associato, in corrispondenza di detta sede assiale (9) e di detta scanalatura (14), un chiavistello (15) avente forma preferibilmente ad L.
  4. 4) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che l'ala maggiore (16) di detto chiavistello (15) scorre liberamente entro detta sede assiale (9) e su detta scanalatura (14), mentre l'ala minore (17) insiste in corrispondenza di detta apertura (13).
  5. 5) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che la estremità terminale (18) di detto chiavistello (15) può sporgere oltre il bordo perimetrale (19) di detto primo corpo (8), da parte opposta a detto secondo tratto (10), di una voluta entità, detto chiavistello (15) essendo posizionabile in prossimità di almeno una estremità (20) di almeno uno di detti traversi superiori (4), in corrispondenza di predisposte guide assiali (21a,21b) ricavate preferibilmente sulla superficie laterale (22) di detti traversi superiori (4) rivolta da parte opposta al rispettivo coprifilo trasversale (5).
  6. 6) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che la estremità terminale (18) di detto chiavistello (15) atta ad essere selettivamente temporaneamente interconnessa ad uno di detti montanti verticali (3) in corrispondenza di predisposte e controsagomate sedi (23) ricavate sugli stessi.
  7. 7) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che sulle superfici laterali (24a,24b) di detto primo tratto (8) di detto corpo (7) sono ricavate delle alette (25), conformate in modo tale da facilitare l’inserimento, tramite una pressione anche manuale, in dette guide assiali (21a,21b) di detti traversi superiori (4) e impedendo poi che si muovano, il tutto senza ausilio di collanti per il fissaggio.
IT000169A 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa ITTV20110169A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000169A ITTV20110169A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa
PL12191558T PL2602416T3 (pl) 2011-12-06 2012-11-07 Urządzenie łączące do chowanych drzwi przesuwnych
ES12191558.1T ES2645845T3 (es) 2011-12-06 2012-11-07 Dispositivo de interconexión para puertas deslizantes retráctiles
EP12191558.1A EP2602416B1 (en) 2011-12-06 2012-11-07 interconnection device for retractable sliding doors

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000169A ITTV20110169A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110169A1 true ITTV20110169A1 (it) 2013-06-07

Family

ID=45470680

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000169A ITTV20110169A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2602416B1 (it)
ES (1) ES2645845T3 (it)
IT (1) ITTV20110169A1 (it)
PL (1) PL2602416T3 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2602416A1 (en) 2011-12-06 2013-06-12 Eclisse Srl Interconnection device for retractable sliding doors

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105818241A (zh) * 2016-03-27 2016-08-03 刘宝庄 一种实木窗框的生产方法
CN105835205A (zh) * 2016-03-27 2016-08-10 刘宝庄 一种实木窗扇的生产方法
FR3127513B1 (fr) 2021-09-28 2024-01-19 Etablissements Sogal Kit de montage

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3480989A (en) * 1968-02-05 1969-12-02 Nat Mfg Co Pocket door assembly
EP0733753A1 (de) * 1995-03-22 1996-09-25 Firma J. Eberspächer Riegel-Pfosten-Verbindung, insbesondere im Glasfassadenbau
FR2764966A1 (fr) * 1997-06-24 1998-12-24 Alcan France Dispositif pour rigidifier un assemblage de profiles metalliques dans un chassis de porte, fenetre ou analogue
JP2001303870A (ja) * 2000-04-19 2001-10-31 Abe Kogyo Co Ltd 戸袋付き引戸ユニット

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTV20110169A1 (it) 2011-12-06 2013-06-07 Eclisse Srl Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3480989A (en) * 1968-02-05 1969-12-02 Nat Mfg Co Pocket door assembly
EP0733753A1 (de) * 1995-03-22 1996-09-25 Firma J. Eberspächer Riegel-Pfosten-Verbindung, insbesondere im Glasfassadenbau
FR2764966A1 (fr) * 1997-06-24 1998-12-24 Alcan France Dispositif pour rigidifier un assemblage de profiles metalliques dans un chassis de porte, fenetre ou analogue
JP2001303870A (ja) * 2000-04-19 2001-10-31 Abe Kogyo Co Ltd 戸袋付き引戸ユニット

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2602416A1 (en) 2011-12-06 2013-06-12 Eclisse Srl Interconnection device for retractable sliding doors

Also Published As

Publication number Publication date
PL2602416T3 (pl) 2018-02-28
EP2602416B1 (en) 2017-08-02
ES2645845T3 (es) 2017-12-11
EP2602416A1 (en) 2013-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20110169A1 (it) Dispositivo di interconnessione per porte scorrevoli a scomparsa
ITTV20120057U1 (it) Orditura per pareti o lastre in cartongesso
JP2008013356A (ja) エレベータ出入り口装置およびその付設方法
ITRE980056A1 (it) Cabina doccia con pareti a scomparsa.
EP2924222A1 (en) In-wall casing for sliding doors
FI12259U1 (fi) Liukuovirakenne
ITMI20000711A1 (it) Rotaia di guida per un sistema di porta scorrevole di vetro
ITTV20130058U1 (it) Struttura di montante anteriore per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
ITTV20130057U1 (it) Struttura di montante anteriore per controtelai di porte scorrevoli a scomparsa.
JP2016223227A (ja) バリアフリー型横引きロールスクリーン装置、及びその組立製造・設置方法
ITFI20130087A1 (it) "sistema di chiusura di un vano mediante ante scorrevoli a trascinamento e kit di assemblaggio per detto sistema"
ITMO20120229A1 (it) Elemento e kit di elementi per controtelai
ITVI20100082A1 (it) Dispositivo per l'ancoraggio di cardini di serramento e metodo per la sua realizzazione
ITMI981452A3 (it) Graffa di montaggio per fissare temporaneamente da un lato un elemento di una cornice
IT201800004460A1 (it) Organo ad uncino per mobili componibili
ITVI20130041U1 (it) Assieme e kit per il fissaggio di cardini di serramento
JP2005232837A (ja) 引込み戸機構
NO996241L (no) Anordning ved dør- eller vinduskarmer
ITFO980008U1 (it) Cassonetto perfezionato per inferriate e serramenti scorrevoli a scomparsa.
ITVR20100035U1 (it) Cassonetto per avvolgibili
ITPR20080052A1 (it) Cassonetto copriavvolgibile a filo muro interno con controtelaio abbinato.
ITPI20110002A1 (it) Un supporto regolatore per infissi.
ITVI20000011U1 (it) Struttura di cassonetto coprirullo particolarmente per inficssi a persiana avvolgibile con coperchio d'ispezione ad aggancio rapido
ITAN20090036A1 (it) Cornice portafoto.
ITPD20090303A1 (it) Cerniera per persiane