ITPD20130076A1 - Stenditoio telescopico per i panni - Google Patents

Stenditoio telescopico per i panni

Info

Publication number
ITPD20130076A1
ITPD20130076A1 IT000076A ITPD20130076A ITPD20130076A1 IT PD20130076 A1 ITPD20130076 A1 IT PD20130076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT PD20130076 A ITPD20130076 A IT PD20130076A IT PD20130076 A1 ITPD20130076 A1 IT PD20130076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
clothes
drying rack
per
horizontal rods
uprights
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Civiello
Original Assignee
Carpenteria Orazio Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carpenteria Orazio Srl filed Critical Carpenteria Orazio Srl
Priority to IT000076A priority Critical patent/ITPD20130076A1/it
Priority to EP14161417.2A priority patent/EP2784206B1/en
Priority to ES14161417.2T priority patent/ES2559270T3/es
Publication of ITPD20130076A1 publication Critical patent/ITPD20130076A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/12Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Blinds (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)

Description

STENDITOIO TELESCOPICO PER I PANNI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto à ̈ attinente agli stendini, ed in particolare concerne un nuovo stendino da applicare sulle finestre per la stesura dei panni.
Sono noti stendini di vario materiale che vengono impiegati per stendere il vestiario o altri oggetti ad asciugare.
Detti stendini comprendenti due braccia sporgenti orizzontali, solitamente in metallo o in materiale plastico, vengono agganciati ai parapetti mediante appositi dispositivi di aggancio.
Detti stendini sono removibili e molto spesso presentano problemi di stabilità dal momento che non sempre sono ben fissati al parapetto.
Inoltre, il peso del bucato bagnato può determinare la rottura o la caduta dello stendino.
Detti stendini noti inoltre hanno dimensioni fisse e non sono regolabili. Sono note le persiane o tapparelle per la protezione delle finestre. Questa tipologia di infissi ha lo scopo di non far passare la luce, di impedire che pioggia o vento possano danneggiare le finestre in cui vengono posizionate. Inoltre, dette persiane hanno lo scopo di evitare che soggetti terzi, quali ladri, possano introdursi nelle abitazioni altrui attraverso le finestre.
Dette persiane sono preferibilmente realizzate in legno, metallo o PVC. Sono note altresì particolari tipologie di persiane cosiddette avvolgibili, costituite da stecche, profilati preferibilmente in metallo, come lega di alluminio, acciaio, ecc..., oppure in plastica o in legno.
Dette persiane vengono sollevate con un meccanismo di arrotolamento attorno ad un asse superiore, detto rullo, presente nel cassonetto ricavato nel muro. La persiana avvolgibile, viene quindi avvolta attorno a detto asse a formare un cilindro nel cassonetto.
Dette persiane scorrono su guide laterali, preferibilmente in metallo zincato, murate o fissate internamente agli stipiti della finestra che consentono alle stecche delle persiane di scorrere su e giù.
Dette guide, realizzate con un profilo in metallo, sono normalmente murate, ma possono anche essere esterne agli stipiti con meccanismo basculante frontale.
Per eliminare l'instabilità dello stendino ed evitare che detto stendino si stacchi o cada dal parapetto, si à ̈ studiato un nuovo stendino per i panni in materiale preferibilmente metallico e applicabile sulle guide metalliche contrapposte delle tapparelle avvolgibili delle finestre.
Detto nuovo stendino comprende almeno due elementi simmetrici contrapposti, ciascuno comprendente almeno una mensola porta cavi incernierata ad una sede o supporto a "C" perpendicolare solidale ad un montante che à ̈ atto ad essere inserito nelle opposte guide della persiana avvolgibile e dove, perpendicolarmente a detto montante, sono fissate a due aste orizzontali, ciascuna atta ad essere fissata alla corrispondente asta orizzontale telescopica solidale all'altro elemento simmetrico, anch'esso dotato di mensola portacavi, supporto a "C" e montante atto ad essere inserito nella guida opposta della persiana.
Il meccanismo a scorrimento telescopico che si crea permette un adattamento ad ogni misura di finestra di questa tipologia, il quale viene ulteriormente irrigidito da un secondo sistema telescopico montato sull'estremità frontale dello stendino atto ad evitare il ripiegamento verso l'interno delle mensole porta cavi se sovraccaricate da panni eccessivamente bagnati e pesanti.
Dette mensole orizzontali sono unite al corrispondente montante tramite detta sede o supporto a "C"
Detto unico elemento formato da montante e supporto a "C" à ̈ assemblato alla mensola portacavi tramite perno filettato. Il meccanismo a cerniera che si crea permette un movimento verso l'esterno delle due mensole che alla fine della rotazione di 90° fa sì che le stesse si trovino sostanzialmente parallele tra loro, in posizione reciprocamente contrapposta. Le due mensole alla fine della rotazione saranno bloccate in posizione di lavoro da un perno che trapasserà per 2 volte ogni elemento. Sarà possibile inserire detto perno manualmente negli appositi fori non appena detti elementi saranno allineati in posizione lavoro.
Inoltre dette mensole presentano una serie di fori asolati nei quali viene fatto passare uno o più cavi per la stesura dei panni.
Le due aste orizzontali, inoltre, comprendono preferibilmente un profilato a "doppia C" telescopico in modo da essere inserite una dentro l'altra. In tal modo à ̈ possibile regolare, in base alla larghezza della finestra, la distanza tra i montanti che vengono inseriti nelle guide. Dette aste scorrevoli possono quindi essere fissate con un dispositivo di blocco manuale.
Detto stendino viene quindi inserito in modo stabile alla finestra e può rimanere nella sua posizione anche quando la tapparella avvolgibile viene abbassata fino a toccare i montanti.
Al momento dell'abbassamento della persiana infatti, dette tapparelle avvolgibili si appoggiano sull'asta superiore orizzontale o sui montanti. Uno scopo della presente invenzione à ̈ quella di utilizzare le finestre e quindi lo spazio esterno all'abitazione per la stesura dei panni senza sottrarre spazio utile in casa.
Altro scopo dell'invenzione à ̈ quello di creare uno stendino di lunghezza variabile che possa essere utilizzato per qualsiasi tipo e dimensione di finestra dotata di tapparella avvolgibile o eventualmente persiana con ausilio di specifici accessori.
Altro scopo à ̈ quello di consentire all'utente di sporgersi in modo sicuro dalla finestra per la stesura dei panni.
Inoltre, detto stendino costituisce un strumento di ulteriore sicurezza per i bambini in quanto dette aste orizzontali costituiscono una barriera anti caduta aumentando di 20 cm il livello di sicurezza della finestra.
Per illustrare in modo corretto il funzionamento di detto stendino si allegano le seguenti tavole.
In figura 1 viene rappresentato il nuovo stendino (a) composto da due elementi simmetrici uno destro e uno sinistro (bs, bd), ciascuno comprendente un montante (cd, cs) e un supporto a "C" (ss, sd) assemblato ad una mensola (md, ms) portacavi.
Nelle figure 2, 3 e 4 si mostra lo stendino nelle tre viste, frontale, laterale e dall'alto.
Ogni mensola (md, ms) à ̈ solidale ad un montante (cd, cs) che à ̈ atto ad essere inserito nelle corrispondenti guide delle persiane avvolgibili.
Ortogonalmente a ciascuno di detti montanti (cd, cs), Ã ̈ fissata almeno una o preferibilmente due aste (ad, as) orizzontali.
Dette aste (ad, as) orizzontali dei due elementi simmetrici contrapposti (bd, bs) sono tra loro vincolabili e reciprocamente scorrevoli in modo telescopico, per poter variare la distanza tra i montanti (cd, cs), ossia la larghezza complessiva dello stendino, in funzione delle dimensioni della finestra sulla quale installare lo stendino stesso..
Dette aste (ad, as) comprendono almeno un dispositivo di vincolo (k) per bloccare lo scorrimento delle aste (ad, as) stesse nella posizione voluta. Dette mensole (md, ms) sono dotate di un sistema di asolatura contrapposta o fori asolati (f) in posizioni corrispondenti sulle sue mensole (md, ms), regolarmente distanziali l'uno dall'altro, all'interno dei quali viene fatto passare un cordoncino lavabile (i) per la stesura dei panni. Le mensole (md e ms) sono dotate di foratura per il passaggio di almeno un perno di bloccaggio (t) di dette mensole (md, ms) in posizione di lavoro rispetto ai relativi supporto a C (sd, ss).
Lo stendino à ̈ preferibilmente dotato di ulteriore asta antideformazione frontale telescopica esterna (h) atta a mantenere il parallelismo fra le due mensole orizzontali (md, ms) ed impedire che, sotto pressione dei panni bagnati, esse collassino verso l'interno.
Si prevede inoltre che su ciascun montante (ms, md) possa essere applicato un ulteriore secondo montante di minor spessore (zd, zs) per poter essere inserito sulla guide più strette.
Al momento della chiusura della persiana, l'utente si dovrà limitare ad abbassare la persiana e a farla scendere fino al punto che detta persiana si appoggio alla prima asta. In questo modo l'utente non dovrà togliere ogni giorno lo stendino dalla finestra e potrà utilizzare stendino e tapparella avvolgibile simultaneamente.
Il sistema descritto consente di fissare alla finestra lo stendino in maniera stabile.
Questo nuovo stendino consente la stesura dei panni in modo sicuro perché l'utente durante l'attività di stesura dei panni à ̈ protetto dalla barriera anticaduta formata da dette aste orizzontali.
Si può prevedere che il nuovo stendino comprenda una paretina piana di tamponamento in corrispondenza di dette aste (ad, as) orizzontali.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il tale fascetta, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stendino per i panni caratterizzato dal fatto di comprendere due elementi simmetrici (bs, bd), ciascuno comprendente almeno una mensola (md, ms) porta cavi assemblata ad un montante (cd, cs), e dove, ortogonalmente a detto montante (cd, cs) sono fissate una o preferibilmente almeno due aste (ad, as) orizzontali, ciascuna atta ad essere fissata alle corrispondenti aste (as, ad) orizzontali solidali all'altro elemento simmetrico (bs, bd) contrapposto, e dove detti montanti (cs, cd) sono atti ad essere inseriti nelle guide opposte di una persiana avvolgibile.
  2. 2. Stendino per i panni come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette mensole (md, ms) sono dotate di fori asolati o asole (f) per l'inserimento di uno o più cordini lavabile (i) atti a sostenere i panni.
  3. 3. Stendino per i panni come da rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti montanti (cd, cs) comprende una sede o supporto a "C" (sd, ss), al quale à ̈ assemblata detta mensola (md, ms), e dove detta mensola (md, ms) à ̈ ruotabile rispetto a detti montanti (cd, cs) da una posizione di chiusura, ruotata verso l'interno, in cui à ̈ sostanzialmente parallela a dette aste orizzontali (as, ad) ad una posizione di lavoro, ruotata sostanzialmente di 90° verso l'esterno, in cui à ̈ sostanzialmente ortogonale a dette aste orizzontali (ad, as).
  4. 4. Stendino per i panni come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascuna mensola (md, ms) Ã ̈ vincolata al corrispondente supporto (sd, ss) mediante almeno un perno (t), preferibilmente filettato, atto a bloccare la posizione di detta mensola (md, ms) nella posizione voluta.
  5. 5. Stendino per i panni come da rivendicazioni 1 o 2 o 3 o 4, caratterizzato dal fatto che dette aste orizzontali (ad, as), ortogonali al corrispondente montante, comprendono almeno un profilo cavo entro il quale si inserisce l'altro profilo opposto, a realizzare un dispositivo telescopico con dispositivo di vincolo (k) regolabile in funzione della distanza delle guide della persiana avvolgibile.
  6. 6. Stendino per i panni come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un'asta telescopica (h), con dispositivi di bloccaggio posta in prossimità dell'estremità esterna delle mensole.
  7. 7. Stendino per i panni come da rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere una paretina piana di tamponamento in corrispondenza di dette aste (ad, as) orizzontali
  8. 8. Stendino per i panni come da rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere secondi montanti (zs, zd) di minor spessore di detti primi montanti (ms, md) ed atti ad essere ad essi applicati nel caso di guide più strette.
IT000076A 2013-03-26 2013-03-26 Stenditoio telescopico per i panni ITPD20130076A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITPD20130076A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Stenditoio telescopico per i panni
EP14161417.2A EP2784206B1 (en) 2013-03-26 2014-03-25 Telescopic clothes drying rack
ES14161417.2T ES2559270T3 (es) 2013-03-26 2014-03-25 Tendedero telescópico de secado de ropa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITPD20130076A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Stenditoio telescopico per i panni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130076A1 true ITPD20130076A1 (it) 2014-09-27

Family

ID=48485325

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076A ITPD20130076A1 (it) 2013-03-26 2013-03-26 Stenditoio telescopico per i panni

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2784206B1 (it)
ES (1) ES2559270T3 (it)
IT (1) ITPD20130076A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108374529B (zh) * 2018-01-04 2021-10-22 义乌市万博创意设计有限公司 一种智能家居用阳台挡雨装置
CN112411145B (zh) * 2019-08-21 2024-03-01 青岛海尔洗衣机有限公司 晾衣架的控制方法、设备及晾衣系统
CN113338010B (zh) * 2021-06-03 2022-05-17 金华好哥信息技术有限公司 自动伸缩式晾衣系统

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9414403U1 (de) * 1994-09-06 1994-11-17 Weiler, Kurt, 72461 Albstadt Aufhängevorrichtung für Wäsche
EP0916297A1 (en) * 1997-11-11 1999-05-19 Siris Garden S.r.l. Window support for objects such as flower-pot holders, clothes drying racks or the like
GB2353702A (en) * 1999-09-06 2001-03-07 Timothy Douglas Telescopic support rod for clothes dryers

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9414403U1 (de) * 1994-09-06 1994-11-17 Weiler, Kurt, 72461 Albstadt Aufhängevorrichtung für Wäsche
EP0916297A1 (en) * 1997-11-11 1999-05-19 Siris Garden S.r.l. Window support for objects such as flower-pot holders, clothes drying racks or the like
GB2353702A (en) * 1999-09-06 2001-03-07 Timothy Douglas Telescopic support rod for clothes dryers

Also Published As

Publication number Publication date
EP2784206A1 (en) 2014-10-01
ES2559270T3 (es) 2016-02-11
EP2784206B1 (en) 2015-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE202007000406U1 (de) Plattformleiter
ITPD20130076A1 (it) Stenditoio telescopico per i panni
US4137996A (en) Portable scaffolding device
US3042143A (en) Portable collapsible fire escape device
EP2843179A1 (de) Rollladenkastenbaugruppe, sowie Kastenwandprofil und Zusatzprofil dafür
IT201800011151A1 (it) Tenda con telo avvolgibile
CN207436892U (zh) 一种逃生楼梯
US2032891A (en) Clothes drier
US2223980A (en) Fire escape
US1621626A (en) Safety window-cleaning device
NO20120457A1 (no) Utfellbar redningsstige med bøyler
EP3067461A1 (en) Support device for a washing basket of clothes
ITPD20140060U1 (it) Assieme per la schermatura di un¿apertura
US969521A (en) Window-scaffold.
TWM497697U (zh) 活動式安全柵欄
US708629A (en) Adjustable window-shade carrier.
ITMI20140087U1 (it) Stendibiancheria a cavalletto
ITUB201534896U1 (it) Dispositivo per facilitare lo stendimento di panni di bucato
US1738091A (en) Curtain rod and shade-roller support
KR101363168B1 (ko) 안전사고 방지용 슬라이딩 창문 가이드 바
TW201615959A (zh) 活動式安全柵欄
US1358612A (en) Portable hoisting-jack
ITUB201548193U1 (it) Serranda ad impacchettamento munita di doghe con innovativo sistema di aggancio reciproco ad uncino per chiudere in sicurezza luci di edifici civili ed industriali
ITPD20130005U1 (it) Tenda ad avvolgimento
IT201800003525U1 (it) Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza