IT201800003525U1 - Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza - Google Patents

Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
IT201800003525U1
IT201800003525U1 IT202018000003525U IT201800003525U IT201800003525U1 IT 201800003525 U1 IT201800003525 U1 IT 201800003525U1 IT 202018000003525 U IT202018000003525 U IT 202018000003525U IT 201800003525 U IT201800003525 U IT 201800003525U IT 201800003525 U1 IT201800003525 U1 IT 201800003525U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slats
roller shutter
safety
hinges
ascent
Prior art date
Application number
IT202018000003525U
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Fruda'
Original Assignee
Inalf Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inalf Srl filed Critical Inalf Srl
Priority to IT202018000003525U priority Critical patent/IT201800003525U1/it
Publication of IT201800003525U1 publication Critical patent/IT201800003525U1/it

Links

Landscapes

  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)

Description

Descrizione Tecnica
Secondo il presente modello di utilità, viene ideato un frangisole avvolgibile di sicurezza di cui tutti gli elementi sono realizzati in alluminio e in acciaio, come di seguito descritto, nelle sue parti essenziali, in un esempio preferito di realizzazione dato a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1, mostra una vista integrale del modello di frangisole oggetto del presente modello di utilità, non in scala, in cui vengono rappresentate schematicamente le diverse posizioni del telo e quindi della diversa luminosità da esso filtrata all'interno dall'ambiente protetto dal frangisole stesso, rispetto alle diverse configurazioni di funzionamento.
la figura 2, mostra una vista più dettagliata del sistema di funzionamento delle doghe che compongono il telo e delle cerniere di concatenamento delle doghe, la cui forma di "C" delle cerniere e la diversa lunghezza delle cerniere stesse, durante la salita del telo lungo le guide, consente le diverse configurazioni di filtraggio della luce indicate nella figura 1.
La figura 3, mostra il dettaglio del funzionamento delle doghe e delle relative cerniere di concatenamento, la cui particolare forma interna delle doghe non permette alle cerniere a forma di "C" di incastrarsi tra di loro durante la salita o la discesa del telo lungo le guide.
La figura 4, mostra un ulteriore dettaglio del funzionamento delle, doghe e delle cerniere, la cui particolare forma del profilo interno delle doghe, permette alle cerniere a forma di "C" di ruotare e di inclinarsi senza tuttavia sganciarsi dalle doghe, assicurando la salita e la discesa del telo lungo le guide e l'avvolgimento del telo stesso attorno all'asse di avvolgimento all'interno del cassone.
La figura 5, mostra il particolare della sezione delle guide e delle doghe, la cui forma delle spalline della guida e le relative forme ricavate nel profilo delle doghe, impediscono lo sfilamento trasversale delle doghe stesse rispetto alla direzione di moto del telo.
La figura 6, mostra il particolare della sezione del cassone al cui interno si trova l'asse attorno al quale si avvolgono le doghe durante il normale funzionamento del frangisole e il sistema di inivito delle doghe in guida.
La figura 7, mostra il particolare del finale delle doghe del telo che, grazie ad un opportuno sistema di motorizzazione costituito da un motore, da una vite senza fine, da un ingranaggio e da una cremagliera, opportunamente accoppiati, trasforma il moto rotatorio del motore in moto traslatorio della cremagliera, permettendo il sistema siffatto di bloccare a terra le ultime due doghe e quindi di garantire al frangisole la necessaria sicurezza.
Arte nota
Gli avvolgibili conosciuti, in alluminio, legno, pvc e acciaio, hanno solo due posizioni quali, completamente chiuso o aperto. In posizione di chiusura si ha l'oscuramento totale con al massimo piccole fessure orizzontali che lasciamo passare pochissima luce. Per avere più luce ed aria si è costretti ad aprirli, parzialmente o totalmente, perdendo così la sicurezza ai tentativi di effrazione. Altri avvolgibili di sicurezza non sono in grado di dare l'oscuramento totale lasciando costanti spazi tra le doghe. Altri ancora invece, in chiusura parziale, lasciano spazi di luce non molto ampi, inferiori a 41,5mm
Funzionamento
ha realizzato finora chiusure oscuranti di sicurezza come persiane a lamelle fisse e/o orientabili, scuroni a doghe verticali e/o orizzontali e sistemi combinati cancello con oscurante. Di recente il mercato, soprattutto nelle nuove costruzioni, ha chiesto grandi vetrature per avere più luce, oscurate poi per mezzo di tendaggi, frangisoli e veneziane; quest'ultimi sistemi sono ovviamente privi di sicurezza ai tentativi di effrazione. Con il nostro sistema di avvolgibile vogliamo dare un prodotto certificato ai tentativi di effrazione che possa far gestire, all'utente finale, l'ingresso di luce ed aria in totale sicurezza. Dopo aver scelto come materiale di partenza l'alluminio, in quanto più malleabile per le lavorazioni tramite macchinari, si procede all'unione delle doghe tra loro in modo da lasciare degli spazi di luce. Le cerniere in acciaio a "C", come mostrato nei precedenti disegni, vengono inserite dentro la doga, tramite dei fori e si agganciano alla successiva. Grazie alla loro forma, permettono la rotazione delle doghe quando vanno ad avvolgersi sull'asse motorizzato. Nella parte superiore le cerniere sono più corte al fine di ridurre la circonferenza sull'asse e non mettere sotto sforzo il motore. Il telo in posizione di chiusura si presenta con le doghe una sull'altra (oscuramento totale), quindi, a discrezione dell'utente, il telo inizia ad avvolgersi nel cassone lasciando dei spiragli luce nella parte superiore di 12mm. Sempre a discrezione dell' utente, il telo può continuare la salita dentro il cassone lasciando spiragli di luce fino a presentarsi con intervalli regolari di ldoga (63mm) e lspazio luce (41,5mm). Il telo viene completamente avvolto dentro il cassone lasciando il passaggio libero.
Durante la movimentazione del telo, le cerniere vanno a nascondersi dentro le doghe stesse. Quando il telo viene completamente avvolto sull'asse motorizzato, il suo ingombro risulta essere oltre i 320mm di diametro, con un vano luce di H=2400mm, di conseguenza è stato progettato un cassone che lo potesse contenere. Il cassone è realizzato con materiali isolanti, profili di irrigidimento in alluminio e accessori commerciali adatti al peso del telo, un tappo interno removibile in polistirolo e dei speciali inviti in guida in nylon. Le guide laterali hanno diverse funzioni. La prima è quella di far scendere e/o salire le doghe perfettamente perpendicolari rispetto al piano pavimento ed evitarne lo sfilamento grazie alle "spalline" interne. La seconda funzione è quella di nascondere alla vista e agli attacchi di possibili scassinatori le cerniere in acciaio a "C" che mantengono collegate le doghe tra esse.
Infine nella parte inferiore di entrambe le guide, è stato creato un sistema di chiusura motorizzato, che grazie a degli avanzanti, che passano anche attraverso le guide, bloccano le ultime 2 doghe a terra. Il sistema di chiusura motorizzato consiste in un avanzante in acciaio zincato che viene spinto avanti e/o indietro tramite un motorino elettrico, che fa girare una vite senza fine ed una ruota dentata che ingrana nel suddetto avanzante. Questo sistema permette sempre la chiusura in sicurezza quando le ultime 2 doghe sono ancora a terra, ovvero, nello step 1 quando il telo è in posizione di chiusura (oscuramento totale), nello step 2 e 3 quando il telo inizia a salire lasciando gli intervalli di doga e spazio luce. Questo sistema di chiusura inoltre comunica, tramite una centralina, con il motore dell'asse avvolgibile dando il consenso per far muovere l'avanzante in avanti (chiusura) o indietro (apertura). L'avanzante incontrerà nel suo percorso 2 riscontri. Il primo è una staffa in acciaio zincato che tiene unite tra loro le ultime 2 doghe. Il secondo è un corpo unico di acciaio presso fuso inserito sul finale di entrambe le guide. Il risultato è che in chiusura, l'avanzante blocca l'apertura del telo. L'utente finale potrà quindi, tramite un interruttore o un'app per smartphone, aprire e chiudere l'avvolgibile; l'avanzante di sicurezza saprà quando bloccare il telo o lasciarlo libero per la movimentazione.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Avvolgibile di sicurezza del tipo frangisole, caratterizzato da un telo formato da diverse doghe in grado di filtrare la luce a discrezione dell'utente, tramite delle cerniere a forma di C che concatenano le doghe, le cui cerniere, in configurazione di frangisole tutto chiuso, non sono non visibili dall'esterno e le cui doghe hanno un profilo in grado di permettere alle cerniere di non incastrarsi durante la salita e la discesa del telo.
  2. 2. Avvolgibile di sicurezza del tipo frangisole secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le cerniere a forma di C hanno una diversa lunghezza, allo scopo di permettere durante la risalita del frangisole lungo le guide, un diverso livello di filtraggio della luce solare. Iniziando la salita nel cassone si creeranno spiragli luce nella parte superiore di 12mm; continuando la salita del telo, ci saranno spazi luce di 41,5mm tra una doga e l'altra.
  3. 3. Avvolgibile di sicurezza secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la particolare forma del profilo interno delle doghe, permette alle cerniere a forma di "C" di ruotare e di inclinarsi senza tuttavia sganciarsi dalle doghe, assicurando la salita e la discesa del telo lungo le guide e l'avvolgimento del telo stesso attorno all'asse di avvolgimento all'interno del cassone.
  4. 4. Avvolgibile di sicurezza secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la forma delle spalline della guida e le relative forme ricavate nel profilo delle doghe, impediscono lo sfilamento trasversale delle doghe stesse rispetto alla direzione di moto del telo.
  5. 5. Avvolgibile di sicurezza secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le guide laterali consentono di far salire o scendere le doghe perfettamente perpendicolari rispetto al piano del pavimento.
  6. 6. Avvolgibile di sicurezza secondo la rivendicazione 4 e 5, caratterizzato dal fatto che le guide laterali nascondono alla vista e agli attacchi di possibili scassinatori le cerniere a "C" di concatenamento delle doghe.
  7. 7. Avvolgibile di sicurezza secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il finale delle doghe del telo é caratterizzato da un opportuno sistema di motorizzazione costituito da un motore, da una vite senza fine, da un ingranaggio e da una cremagliera, opportunamente accoppiati, che trasformano il moto rotatorio del motore in moto traslatorio della cremagliera, permettendo il sistema siffatto di bloccare a terra le ultime due doghe e quindi di garantire al frangisole la necessaria sicurezza.
  8. 8. Avvolgibile di sicurezza secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nel sistema di motorizzazione, il sistema di chiusura comunica, tramite una centralina, con il motore nell'asse avvolgibile, permettendo sempre un chiusura in totale sicurezza sia per il sistema stesso che per l'utente.
  9. 9. Avvolgibile di sicurezza secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le cerniere a forma di C e il sistema di motorizzazione sono in acciaio zincato e le doghe in alluminio.
IT202018000003525U 2018-10-09 2018-10-09 Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza IT201800003525U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000003525U IT201800003525U1 (it) 2018-10-09 2018-10-09 Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000003525U IT201800003525U1 (it) 2018-10-09 2018-10-09 Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800003525U1 true IT201800003525U1 (it) 2020-04-09

Family

ID=71898086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000003525U IT201800003525U1 (it) 2018-10-09 2018-10-09 Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800003525U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2010101029A4 (en) A roman shade window curtain having a special head rail for using a roller shade as its release/retraction control
RU2594853C2 (ru) Комбинированное многофункциональное окно
US9732555B2 (en) Cordless shade lift system and headrail arrangement
KR101716888B1 (ko) 롤 스크린을 갖는 다기능 이중 롤 블라인드
US20130248125A1 (en) Window Covering Having a Lift System Utilizing Conical Spools
US20170218700A1 (en) Cordless height adjustment mechanism for window coverings
EP3000958B1 (en) Fabric roller blind
US20050155720A1 (en) Roman shade capable of adjusting light transmittance
US9187952B2 (en) Cordless blind system and retro-fit method
US9482050B2 (en) Shade lock assembly
IT201800003525U1 (it) Sistema di avvolgibile frangisole di sicurezza
US20120305200A1 (en) Safe Window Blind
US20150300083A1 (en) Safety device for a window blind
US10927598B2 (en) Roll-up dual curtain closure system
KR101687696B1 (ko) 채광효율이 개선된 롤 블라인드
KR101195828B1 (ko) 블라인드용 권취장치
CN205713903U (zh) 一种多功能高效率百叶窗帘卷帘机构
JP3989759B2 (ja) ブラインド
DE19839332A1 (de) Multifunktionsrolladen
DE102012021737A1 (de) Multifunktionsrollladen
KR20090009490U (ko) 회전유격을 갖는 블라인드의 감김장치
CN105569531B (zh) 一种一体化高反射中置遮阳隔音窗
ITBO990459A1 (it) Telaio per tenda a veneziana con guide incorporate .
EP3000956A1 (de) Jalousierbarer rollladenpanzer
KR20170027219A (ko) 차양구동장치의 안전 스윙 스틱 텐션장치, 그리고 이를 채용하는 차양구동장치 및 호이스트 장치