ITTO990389A1 - Lampione per cimitero montabile rapidamente e semplicemente - Google Patents

Lampione per cimitero montabile rapidamente e semplicemente Download PDF

Info

Publication number
ITTO990389A1
ITTO990389A1 IT1999TO000389A ITTO990389A ITTO990389A1 IT TO990389 A1 ITTO990389 A1 IT TO990389A1 IT 1999TO000389 A IT1999TO000389 A IT 1999TO000389A IT TO990389 A ITTO990389 A IT TO990389A IT TO990389 A1 ITTO990389 A1 IT TO990389A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
cover
elastic
projection
wall
Prior art date
Application number
IT1999TO000389A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruth Krancsics
Original Assignee
Erbrich Handel Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erbrich Handel Gmbh filed Critical Erbrich Handel Gmbh
Publication of ITTO990389A0 publication Critical patent/ITTO990389A0/it
Publication of ITTO990389A1 publication Critical patent/ITTO990389A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309805B1 publication Critical patent/IT1309805B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V15/00Protecting lighting devices from damage
    • F21V15/01Housings, e.g. material or assembling of housing parts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S13/00Non-electric lighting devices or systems employing a point-like light source; Non-electric lighting devices or systems employing a light source of unspecified shape
    • F21S13/12Devices intended to be free-standing, e.g. table lamp, floor lamp
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V29/00Protecting lighting devices from thermal damage; Cooling or heating arrangements specially adapted for lighting devices or systems
    • F21V29/15Thermal insulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Vessels And Coating Films For Discharge Lamps (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
deIbrevetto per Invenzione industriaIe
La presente invenzione si riferisce a un lampione per cimitero con almeno due pareti, uno sportellino, uno zoccolo e una copertura, le pareti e lo sportellino essendo dotati in tutti i casi di aperture che comunque sono ricoperte con un materiale trasparente, nonché elementi di parete, di zoccolo, di copertura ed elastici per la costruzione di un tale lampione.
I lampioni per cimitero attualmente in uso sono composti da componenti saldati uno con l'altro, cosa che rende molto costosa la lavorazione e le eventuali modifiche dimensionali ed elastiche durante la realizzazione e riduce considerevolmente la scelta dei materiali - appunto ai materiali saldabili.
II compito della presente invenzione è pertanto un lampione per cimitero che possa essere montato velocemente e facilmente con qualsiasi materiale, in cui anche la sostituzione di componenti, per esempio per una riparazione, sia possibile facilmente. Durante la fabbricazione, devono essere considerate senza difficoltà le variazioni di dimensioni e di dotazione. Gli elementi utilizzati per la fabbricazione del lampione per cimitero devono soddisfare gli stessi requisiti .
Per la soluzione del compito riportato sopra, il lampione secondo la presente invenzione è caratterizzato dal fatto che le pareti, lo sportellino, lo zoccolo e la copertura vengono eseguiti come elementi fabbricati separatamente e ciascun elemento è inseribile con almeno un altro di questi elementi. In questo modo, sussiste la possibilità di combinazione di una pluralità di elementi di parete, di zoccolo e di copertura realizzati a piacimento, che possono essere realizzati in materiale non saldabile, in cui possono essere combinati anche elementi di materiali diversi. La realizzazione degli elementi stessi deve essere selezionata in modo adatto alla forma e ai materiali rispettivi in quanto non si deve tenere conto della saldabilità, perforabilità oppure incollabilità.
Al fine di garantire un montaggio semplice e veloce del lampione e di consentire anche una sostituzione possibilmente delicata con un dispendio limitato dei singoli elementi, secondo una forma di attuazione vantaggiosa è previsto che almeno tra le pareti e lo zoccolo nonché le pareti e la copertura siano previsti collegamenti a scatto .
Secondo una realizzazione vantaggiosa della presente invenzione è previsto che la copertura e lo zoccolo siano dotati di sporgenze ad arresto e le pareti siano dotate di alloggiamenti per tali sporgenze, che presentano zone di montaggio oppure elementi elastici inseriti che, allo stato montato, ingranano nelle sporgenze ad arresto della copertura e dello zoccolo. In questo modo risulta un collegamento relativamente semplice da realizzare e tuttavia sicuro, che comunque è separabile nuovamente senza un grosso dispendio.
Per consentire anche l'inclusione di vetro, materiale trasparente ecc. nella struttura del lampione e poter eseguire anche questi elementi per una costruzione semplice e veloce e una composizione di materiali e una realizzazione possibilmente indipendenti, almeno un elemento trasparente è fissato su almeno una parete, il collegamento tra la parete e l'elemento trasparente essendo consentito dalla zona di montaggio della parete e dall'elemento elastico introdotto, la quale zona oppure il quale elemento elastico, allo stato montato, ingrana in una zona marginale dell'elemento trasparente.
Un elemento a zoccolo o di copertura per un lampione per cimitero, secondo la presente invenzione, è caratterizzato da almeno un aggetto preferibilmente orizzontale, a linguetta, che presenta almeno una-sporgenza sporgente dal piano dell'aggetto, preferibilmente in esecuzione a segmento sferico oppure a dente di sega. Questa realizzazione garantisce, con una produzione semplice ed economica, un'interazione buona e sicura con un contropezzo sull'elemento di parete.
Secondo una realizzazione vantaggiosa della presente invenzione un elemento a zoccolo è caratterizzato dal fatto che è composto da uno zoccolo e da una piastra dello zoccolo sostanzialmente piana, ivi fissata in modo preferibilmente separabile, 1'almeno un aggetto a linguetta essendo realizzato sulla piastra dello zoccolo. In questo modo, si assicurano nuovamente la realizzazione, la scelta del materiale e la fabbricazione migliore per qualsiasi scopo dei singoli pezzi dello zoccolo e il montaggio semplice dell'elemento a zoccolo.
Altrettanto vale anche per un elemento di copertura secondo la presente invenzione che è caratterizzato dal fatto che è composto da una copertura e da uno scudo termico sostanzialmente piano, collegato in modo preferibilmente separabile con la copertura e rivolto verso la parte interna del lampione, l'almeno un aggetto a linguetta essendo realizzato sulla piastra dello zoccolo.
Secondo la presente invenzione, l'elemento di parete per un lampione per cimitero, per un facile collegamento con altri elementi del lampione, preferibilmente l'elemento di copertura e/o l'elemento a zoccolo, è caratterizzato da almeno un supporto per almeno un elemento elastico. Questo elemento elastico dopo un precedente orientamento durante la compressione dei componenti del lampione da collegare uno con l'altro' ingrana nella sporgenza sull'elemento a zoccolo o di copertura trattenendo così insieme questi componenti, essendo data anche la separabilità semplice e non distruttiva di questo collegamento in caso di necessità .
In modo strutturalmente semplice e per un montaggio possibilmente semplice degli elementi, l'elemento elastico per un lampione per cimitero è caratterizzato da almeno un primo tratto, sostanzialmente piano e diritto e preferibilmente orizzontale per l'interazione con la sporgenza su un altro componente.
In modo particolarmente vantaggioso, è possibile realizzare una struttura costruttiva ed economicamente conveniente, quando l'elemento elastico presenta inoltre almeno un altro tratto interagente per l'interazione con un elemento trasparente, introdotto in un'apertura della parete, questo ulteriore tratto dell'elemento elastico essendo collegato mediante un terzo tratto preferibilmente e sostanzialmente a U con il primo tratto ed estendendosi in modo sostanzialmente radiale rispetto a tale primo tratto.
Nella descrizione seguente sarà illustrato più dettagliatamente un esempio di attuazione preferito della presente invenzione sulla base dei disegni.
In questo modo, la Figura 1 mostra una vista laterale del lampione per cimitero, la metà sinistra della stessa in sezione, la Figura 2a mostra un elemento a zoccolo monopezzo in vista dall'alto e la Figura 2b questo elemento in sezione, le Figure 3a e 3b rappresentano uno zoccolo separato, le Figure 4a e 4b rappresentano un supporto dello zoccolo montabile sullo zoccolo delle Figure 3a e 3b, le Figure 5a e 5b rappresentano uno scudo termico quale pezzo di una copertura del lampione in vista dall'alto e in sezione, le Figure 6a e 6b sono una sezione e una vista dall'alto sulla copertura montata, e la Figura 6c è una sezione attraverso il sopralzo della copertura da solo, le Figure da 7a a 7c mostrano un elemento di parete in vista dall'interno, in sezione longitudinale e in sezione trasversale, le Figure da 8a a 8c e da 9a a 9c rappresentano rispettivamente un elemento elastico per la zona superiore e la zona inferiore dell'elemento di parete nel lampione, le Figure da 10a a 10c mostrano diversi stadi durante il montaggio del vetro e dell'elemento di parete nella zona superiore dell'elemento di parete, mentre le Figure da Ila a lld rappresentano gli stadi del montaggio nella zona inferiore, e le Figure 12a e 12b mostrano le zone di collegamento dello zoccolo e della copertura con l'elemento di parete ancora una volta nella sezione in scala ingrandita.
Il lampione per cimitero, secondo la presente invenzione, come rappresentato in Figura 1, è composto da un elemento di copertura 1, per esempio quattro elementi 2 di parete, in cui sono introdotti i vetri 3, e da un elemento a zoccolo 4. Naturalmente, in caso di esecuzione adeguata si possono prevedere più o meno elementi di parete, al posto dei vetri possono essere utilizzati anche materiali sintetici o simili trasparenti oppure gli elementi di parete possono essere semplicemente dotati di aperture o sfinestrature per l'uscita della luce da una sorgente luminosa disposta nel lampione. Il materiale dei singoli elementi 1, 2 e 4, in linea di principio, è selezionabile a piacimento in quanto il rispettivo collegamento avviene secondo il dettaglio V nel modo descritto in basso senza un collegamento diretto dei materiali, in particolare senza saldatura.
1/elemento a zoccolo 4 è rappresentato nelle Figure 2a e 2b in una prima forma di attuazione sotto forma di elemento monopezzo. Due o più pezzi di base 5 sono previsti su una piastra di base 6 che può essere dotata di fori 7. A seconda della quantità dell'elemento di parete 2, per il fissaggio di tali elementi sono previsti alcuni aggetti 8, in questo caso 3, orizzontali, a linguetta i quali presentano ciascuno almeno una sporgenza 9, sporgente dal piano dell'aggetto, preferibilmente in esecuzione a segmento sferico oppure a dente di sega. Verso l'interno, un listello ad arresto 10 costituisce una delimitazione in modo tale che l'elemento di parete 2 tra tale listello 10 e la sporgenza 9 siano trattenuti in modo sicuro.
Secondo un'altra forma di attuazione della presente invenzione, l'elemento a zoccolo 4 è composto da due pezzi. Pertanto, come illustrato nelle Figure 3a e 3b, è composto da uno zoccolo 11, nuovamente preferibilmente con piedini 5 ivi appoggiati e anche fori 7. Su tale zoccolo 11 è fissata in modo preferibilmente separabile una piastra dello zoccolo sostanzialmente piana su cui è realizzato nuovamente almeno un aggetto a linguetta 8 sul quale vengono spinti gli elementi di parete 2. La sporgenza 9a sporgente dal piano degli aggetti 8 nel caso delle Figure 4a e 4b è eseguita a dente di sega. Allo stesso modo, i listelli di arresto 10 sono nuovamente previsti come arresto interno per gli elementi di parete 2. Lo zoccolo 11 e la piastra dello zoccolo 12 vengono collegati per mezzo di un "collegamento a baionetta" in cui sporgenze di trattenimento 13 dotate di sbalzi ingranano nello zoccolo 11 in fori allungati 14 della -piastra 12 dello zoccolo, i quali fori allungati 14 presentano un'estremità larga attraverso la quale possono essere inserite le sporgenze di trattenimento 13, mentre queste, dopo una rotazione di un determinato angolo dello zoccolo 11 e della piastra dello zoccolo 12 giungono nella zona stretta dei fori allungati 14, dove poi gli sbalzi delle sporgenze di trattenimento 13 impediscono il sollevamento della piastra 12 dallo zoccolo 11 e pertanto tengono collegati i due elementi.
Lo scudo termico 15, rappresentato nelle Figure 5a e 5b, per l'elemento di copertura 1 del lampione, in linea di principio, presenta la stessa struttura della piastra dello zoccolo delle Figure 4a e 4b. Su una piastra sostanzialmente piana 16 sono previsti aggetti a linguetta 17 per sovrapporre gli elementi di parete 2, su cui questi vengono trattenuti in modo sicuro per effetto dell'interazione di almeno una sporgenza 18 sporgente dal piano degli aggetti 17 e del listello di arresto interno 19. Per il collegamento con la copertura vera e propria sono previsti fori allungati 20 con un tratto allargato e un tratto più sottile. Le Figure 6a e 6b mostrano la copertura 21 con lo scudo termico 15 ivi fissato che ha lo scopo di trattenere il calore della copertura vera e propria 21 uscente dalla sorgente luminosa del lampione. La Figura 6c è una rappresentazione della copertura 21 senza lo scudo termico 15, le sporgenze 22 destinate all'ingranamento nei fori allungati 20, con sbalzi 22, possono essere riconosciute da almeno un lato, tali sbalzi ingranano nella zona più stretta dei fori allungati 20 nello scudo termico 15 dopo una rotazione relativa corrispondente dei due componenti .
L'elemento di parete 2, in linea di principio, può essere realizzato liberamente, per lo più è composto da almeno un telaio 23 e da un'apertura 24 che può essere coperta con un materiale trasparente e attraverso la quale fuoriesce la luce della sorgente luminosa disposta all'interno del lampione. Sul pezzo trasversale superiore e inferiore del telaio 23 sono previste sporgenze e listelli di fissaggio 25 con aperture di montaggio 26 per elementi elastici, che dopo la sovrapposizione degli elementi di parete 2 su aggetti a linguetta dell'elemento a zoccolo e dell'elemento di copertura 4 o 1 si innestano nelle sporgenze 9, 9a e 18 collegando in questo modo detti pezzi uno con l'altro.
Come elementi elastici, nell'esempio di attuazione rappresentato, sono previste le aste elastiche 27 e 28 curvate, rappresentate nelle Figure da 8a a 8c e da 9a a 9c. L'asta elastica 27 è destinata al lato inferiore e presenta un primo tratto 29, sostanzialmente diritto, che è inserito nelle aperture di montaggio inferiori 26 dell'elemento di parete 2. Questo primo tratto 29, anche con una sovrapposizione dell'elemento di parete 2 sull'aggetto a linguetta dell'elemento a zoccolo 24 tramite curvatura viene orientato verso l'alto e dopo il superamento della sporgenza 9, 9a, 18 sull'aggetto torna indietro elasticamente e ingrana nello stesso. Un altro tratto 30 si estende in modo sostanzialmente radiale rispetto al primo tratto 29 dell'elemento elastico 27 e allo stato montato poggia direttamente su un eventuale vetro o pannello di materiale sintetico 3 trattenendo lo stesso nell'elemento di parete 2. Tramite un ulteriore tratto 31, sostanzialmente curvato a U che con il primo tratto 29 racchiude un angolo ottuso, e tramite un tratto 32 sostanzialmente diritto, tuttavia racchiudente un angolo ottuso leggermente maggiore con il tratto 31 curvato a U, il primo tratto 29 e il secondo tratto 30 sono collegati elasticamente uno con l'altro.
L'elemento elastico 28, rappresentato nelle Figure da 9a a 9c, è ricoperto per la zona superiore dell'elemento di parete 2 e presenta, cosi come l'elemento elastico 27 inferiore, un primo tratto sostanzialmente diritto 34 che, dopo l'inserimento nelle aperture di montaggio 26 dell'elemento 2 di parete, è allineato in modo sostanzialmente orizzontale. Il tratto 34, con la sovrapposizione dell'elemento 2 di parete sull'aggetto a linguetta dell'elemento di copertura 1 viene orientato verso il basso tramite curvatura e dopo il superamento della sporgenza 9, 9a, 18 ritorna elasticamente sull'aggetto e ingrana nello stesso. Contrariamente all'elemento elastico inferiore 27, nell'elemento elastico superiore 28 sono previsti altri due tratti 35 che si estendono in modo sostanzialmente radiale rispetto al primo tratto 34 e ingranano e trattengono il vetro 3 comunque inserito nell'elemento di parete 2. Il collegamento dei tratti 34 e 35 è previsto con altri tratti sostanzialmente curvati a L i cui lati adiacenti al primo tratto 34 racchiudono un angolo ottuso con lo stesso e i cui altri lati si estendono in modo sostanzialmente perpendicolare e con un'ulteriore curvatura di 90° passano nei tratti 35. Tali tratti 35, come si riconosce chiaramente nella Figura 9b, racchiudono con un primo tratto 34 un angolo ottuso leggermente inferiore .
Nelle Figure da 10a a 10c, è rappresentata l'introduzione di un vetro 3 o simile nell'elemento di parete 2. Inizialmente, l'elemento elastico superiore 28 viene introdotto nelle aperture di montaggio 26 in modo tale che i tratti 35 dello stesso sporgano verso il basso. Il vetro 3 con un angolo acuto rispetto all'elemento di parete 2 viene inserito nei tratti 35 {si veda 10b) e poi orientato parallelamente verso il telaio 23 dell'elemento di parete 2 (Figura 10c). In questa posizione, i tratti 35 poggiano elasticamente sul lato interno del vetro 3 trattenendo lo stesso sull'elemento di parete.
Il fissaggio del vetro 3 sull'estremità inferiore .si svolge in modo analogo. Anche in questo caso, per prima cosa l'elemento elastico 27 con il suo tratto sostanzialmente piano 29 viene introdotto nelle aperture di montaggio 26 sull'elemento di parete (Figura Ila e Figura llb). Quando il vetro 3 o simili, dopo l'inserimento nel pezzo superiore, viene ribaltato verso l'elemento di parete 2, per prima cosa l'elemento elastico 27 viene ribaltato verso il basso (Figura Ilc). Con un allineamento parallelo di elemento di parete 2 e vetro 3, l'elemento elastico 27 viene nuovamente orientato verso l'alto, nella posizione di partenza, per cui successivamente il tratto 30 viene a poggiare elasticamente sul vetro 3 e trattiene lo stesso sull'elemento di parete 2 (Figura lld). L'elemento elastico 27 viene fissato in questa posizione tramite l'elemento a zoccolo 4, in particolare tramite il listello di arresto 10 dello stesso, come risulta dalle Figure 1, 12a e 12b.
La Figura 12a mostra in scala ingrandita l'elemento di parete 2 poco prima del montaggio con lo scudo termico 15 e la piastra 8 dello zoccolo. Gli elementi elastici 27, 28 sono già introdotti nelle aperture di montaggio 26 dei listelli 25 sul telaio 23 dell'elemento di parete. Nella Figura 12b è mostrata la posizione montata - soltanto per la zona superiore. La sporgenza 9a sporgente dal piano dell'aggetto a linguetta 17 - qui in realizzazione a dente di sega - ingrana nel tratto orizzontale, diritto dell'elemento elastico 27 e trattiene così insieme l'elemento di parete 2 e lo scudo termico 15. Il listello di arresto 10 delimita l'inserimento telescopico, non appena giunge a poggiare sui listelli 25. Allo stesso modo, il collegamento viene realizzato anche nella zona inferiore, il listello di arresto 10 servendo inoltre ad un fissaggio dell'elemento elastico 28 rispetto alle rotazioni intorno all'asse che è definito dal tratto sostanzialmente piano, introdotto nelle aperture di montaggio 26.
Lo sportellino del lampione - non rappresentato ulteriormente - presenta sostanzialmente la stessa struttura dell'elemento di parete 2 descritto sopra, cioè preferibilmente con un vetro 3 o simili, che è fissato e trattenuto in basso e in alto da due elementi elastici 27, 28. Questi elementi elastici possono contemporaneamente assicurare anche l'effetto di chiusura dello sportellino tramite un'interazione analoga con sporgenze sugli aggetti a linguetta come spiegato sopra. Lo sportellino è applicato in modo girevole tramite un perno superiore e inferiore oppure un asse passante che sono presenti nei fori di alloggiamento corrispondenti dell'elemento di copertura 1 e dell'elemento a zoccolo 4.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampione per cimitero con almeno due pareti, uno sportellino, uno zoccolo e una copertura, in cui le pareti e lo sportellino sono comunque dotati di aperture che in tutti i casi sono coperte da un materiale trasparente, caratterizzato dal fatto che le pareti (2), lo sportellino, lo zoccolo (4) e la copertura (1) sono eseguiti sotto forma di elementi prodotti separatamente, e ciascun elemento è montabile con almeno un altro di questi elementi.
  2. 2. Lampione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno tra le pareti (2) e lo zoccolo (4) nonché le pareti (2) e la copertura (1) sono previsti collegamenti a scatto.
  3. 3. Lampione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la copertura (1) e lo zoccolo (4) sono dotati di sporgenze ad arresto (9, 9a, 18) e le pareti (2) sono dotate di alloggiamenti per tali sporgenze che presentano zone di montaggio oppure elementi elastici introdotti (27, 28) che, allo stato montato, ingranano nelle sporgenze ad arresto della copertura nello zoccolo.
  4. 4. Lampione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che almeno un elemento trasparente (3) è fissato su almeno una parete (2), il collegamento tra la parete e un elemento trasparente essendo assicurato dalla zona di montaggio della parete e dall'elemento elastico introdotto (27, 28), la quale zona e il quale elemento elastico, allo stato montato, ingranano nella zona marginale dell'elemento trasparente (3).
  5. 5. Elemento a zoccolo oppure di copertura per un lampione per cimitero secondo almeno una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato da almeno un aggetto a linguetta (8, 17), preferibilmente orizzontale, che presenta almeno una sporgenza (9, 9a, 18) sporgente dal piano dell'aggetto, preferibilmente in esecuzione a segmento sferico oppure a dente di sega.
  6. 6. Elemento a zoccolo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che è composto da uno zoccolo (11) e da una piastra dello zoccolo (12) sostanzialmente piana, preferibilmente ivi fissata in modo separabile, 1'almeno un aggetto (8) a linguetta essendo realizzato sulla piastra (12) dello zoccolo.
  7. 7. Elemento di copertura secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che è composto da una copertura (21) e da uno scudo termico (16) sostanzialmente piano, collegato in modo preferibilmente separabile con la copertura e rivolto verso l'interno del lampione, l'almeno un aggetto a linguetta (17) essendo realizzato sullo scudo termico (16).
  8. 8. Elemento di parete per un lampione per cimitero secondo almeno una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato da almeno un supporto (26) per l'almeno un elemento elastico (27, 28).
  9. 9. Elemento elastico per un lampione per cimitero secondo almeno una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato da almeno un primo tratto (29, 34) sostanzialmente piano o diritto e preferibilmente orizzontale, per l'interazione con la sporgenza (9, 9a, 18) su un altro componente.
  10. 10. Elemento elastico secondo la rivendicazione 7, caratterizzato da almeno un tratto (30, 35) ulteriore, interagente per l'interazione con un elemento trasparente (3) introdotto in un'apertura della parete (2), questo ulteriore tratto dell'elemento elastico (27, 28) essendo collegato tramite un terzo tratto (31, 36), sostanzialmente preferibilmente a forma di U o di L con il primo tratto ed estendendosi in modo sostanzialmente radiale rispetto a tale primo tratto (29, 34).
IT1999TO000389A 1998-05-13 1999-05-11 Lampione per cimitero montabile rapidamente e semplicemente IT1309805B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0082298A AT500414B8 (de) 1998-05-13 1998-05-13 Friedhofslaterne

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990389A0 ITTO990389A0 (it) 1999-05-11
ITTO990389A1 true ITTO990389A1 (it) 2000-11-11
IT1309805B1 IT1309805B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=3500556

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000389A IT1309805B1 (it) 1998-05-13 1999-05-11 Lampione per cimitero montabile rapidamente e semplicemente

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT500414B8 (it)
DE (1) DE19920669A1 (it)
IT (1) IT1309805B1 (it)
PL (1) PL333087A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT6345U1 (de) * 2002-05-07 2003-08-25 Krancsics Ruth Laterne
AT7129U1 (de) * 2003-04-01 2004-10-25 Krancsics Ruth Laterne
GB2478963B (en) * 2010-03-25 2013-06-05 Abl Ip Holding Llc Management of light fixture surface temperature

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US861689A (en) * 1906-12-08 1907-07-30 Charles Gwinnup Sign.
US1236334A (en) * 1916-05-27 1917-08-07 Alice La Guayra Mayo Lantern.
US4163333A (en) * 1977-01-19 1979-08-07 Joseph Kwiatkowski Candle box
US4787017A (en) * 1988-03-14 1988-11-22 Panta Fos Enterprises Inc. Memorial light

Also Published As

Publication number Publication date
AT500414A1 (de) 2005-12-15
AT500414B1 (de) 2006-03-15
IT1309805B1 (it) 2002-01-30
AT500414B8 (de) 2007-02-15
DE19920669A1 (de) 1999-11-18
ITTO990389A0 (it) 1999-05-11
PL333087A1 (en) 1999-11-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2335602T3 (es) Puerta de ojo de buey para una maquina lavadora de carga frontal.
JP5747111B1 (ja) Led照明装置
DE602006000076D1 (de) Feuerfeste Abdeckung für eine Leuchte
ES2337064T3 (es) Aparato domestico, en particular maquina para el tratamiento de la colada, como maquina lavadora, lavadora/secadora de colada, con un panel de operacion.
US7914170B2 (en) Interior light
DK1248033T3 (da) Reflektorlampe, især gulv-, loft- eller vægindbygningsreflektorlampe
ITTO990389A1 (it) Lampione per cimitero montabile rapidamente e semplicemente
ITRM980666A1 (it) Proiettore del genere ellittico a campo illuminante ingrandito
JP7102279B2 (ja) 採光建築材
KR101376822B1 (ko) 조명장치가 구비된 천장마감재
JP5010574B2 (ja) 照明機能付き壁パネル
DE4126966A1 (de) Trommel-waschmaschine mit einer faltenmanschette
ITMI20002667A1 (it) Struttura di box doccia
KR102037590B1 (ko) 조립식 화장실 조명장치
JP5707566B2 (ja) 照明器具
ITMI20062063A1 (it) Apparecchio da incasso per l'illuminazione uniforme di pareti
ITTO970123U1 (it) Luce per veicoli industriali.
IT202200000764U1 (it) Apparecchio di illuminazione
JP2005213862A (ja) 手摺り構造
ES2275575T3 (es) Pantalla de cristal liquido, en particular en un vehiculo automovil.
ITBO20110616A1 (it) Lampada, particolarmente del tipo di lampade di emergenza, e procedimento per la fabbricazione di lampade
CN220397386U (zh) 一种防爆警示灯
ITMI20000599U1 (it) Portalampada con bloccaggio rapido del cavo di alimentazione elettrica
ITTO950444A1 (it) Gruppo ottico per veicoli.
DE602006009590D1 (de) Schutzkappe für eine Beleuchtungseinrichtung