ITTO990347A1 - Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto - Google Patents

Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto Download PDF

Info

Publication number
ITTO990347A1
ITTO990347A1 IT1999TO000347A ITTO990347A ITTO990347A1 IT TO990347 A1 ITTO990347 A1 IT TO990347A1 IT 1999TO000347 A IT1999TO000347 A IT 1999TO000347A IT TO990347 A ITTO990347 A IT TO990347A IT TO990347 A1 ITTO990347 A1 IT TO990347A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
centering device
tubes
fabric
expanding
centering
Prior art date
Application number
IT1999TO000347A
Other languages
English (en)
Inventor
De Wouw Frie Van
Original Assignee
Texelectronic Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Texelectronic Sa filed Critical Texelectronic Sa
Priority to IT1999TO000347A priority Critical patent/IT1307253B1/it
Publication of ITTO990347A0 publication Critical patent/ITTO990347A0/it
Priority to EP00108609A priority patent/EP1050500A3/en
Publication of ITTO990347A1 publication Critical patent/ITTO990347A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307253B1 publication Critical patent/IT1307253B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06HMARKING, INSPECTING, SEAMING OR SEVERING TEXTILE MATERIALS
    • D06H7/00Apparatus or processes for cutting, or otherwise severing, specially adapted for the cutting, or otherwise severing, of textile materials
    • D06H7/04Apparatus or processes for cutting, or otherwise severing, specially adapted for the cutting, or otherwise severing, of textile materials longitudinally
    • D06H7/08Apparatus or processes for cutting, or otherwise severing, specially adapted for the cutting, or otherwise severing, of textile materials longitudinally for cutting tubular fabric longitudinally
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H23/00Registering, tensioning, smoothing or guiding webs
    • B65H23/02Registering, tensioning, smoothing or guiding webs transversely
    • B65H23/022Registering, tensioning, smoothing or guiding webs transversely by tentering devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H23/00Registering, tensioning, smoothing or guiding webs
    • B65H23/02Registering, tensioning, smoothing or guiding webs transversely
    • B65H23/032Controlling transverse register of web
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C3/00Stretching, tentering or spreading textile fabrics; Producing elasticity in textile fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione dal titolo: Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto in una linea di lavorazione, ad esempio di una maglia tubolare tagliata che deve essere avvolta su di un rullo di stoccaggio.
Sono noti allo stato dell'arte diversi dispositivi di allargatura e centraggio di un tessuto. Normalmente sono composti da due gruppi distinti, uno per l'allargatura ed uno per il centraggio.
Il dispositivo di allargatura è composto da due rulli motorizzati, paralleli, con delle nervature elicoidali che partendo dal centro si estendono verso le estremità. Il tessuto da allargare viene fatto passare tra di essi, in modo che le nervature lo distendano verso l'esterno. Per guanto riguarda i sistemi di centraggio, sono note in particolare due soluzioni: le guide pendolari e le guide a doghe. Le guide pendolari sono composte da due rulli o più che hanno la possibilità di essere inclinati rispetto all'asse del piano di scorrimento del tessuto, in modo da spostarlo trasversalmente, affinché sia sempre centrato rispetto all'asse di riferimento. La guida a doghe è invece composta da una corona do doghe, che sono collegate nelle parti finali a dei dischi oscillanti. Inclinando i dischi rispetto all'asse del piano di scorrimento del tessuto, e facendo ruotare la corona di doghe, si ottiene il centraggio del tessuto rispetto all'asse di riferimento.
Tali dispositivi hanno il grosso svantaggio di essere complessi, di venire a contatto con il tessuto, con la possibilità di stirarlo più del necessario, ed anche di essere costosi.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di allargamento e centratura che permetta di ovviare ai suddetti inconvenienti, riunendo le due funzioni in un unico dispositivo.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di diminuire il più possibile le parti componenti il dispositivo, senza pregiudicarne l'efficienza, al fine di ridurne i costi complessivi di produzione.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un dispositivo allargatore/centratore per l'allargamento e la centratura rispetto ad un asse di riferimento di un nastro di tessuto, che presenta le caratteristiche della prima rivendicazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno chiari dalla descrizione che segue riferita ai disegni allegati, forniti a titolo di esempio non limitativo di cui:
la figura 1 è una vista in elevazione laterale schematizzata di una macchina per la lavorazione della maglia tubolare munita del dispositivo dell'invenzione;
Le figure 2 e 3 sono due viste in sezione, rispettivamente longitudinale e trasversale, del dispositivo allargatore/centratore montato sulla macchina di figura 1.
Con riferimento alle figure, e per prima alla figura 1, con 2 è indicata in generale una macchina che esegue in continuo una serie di operazioni, tra cui il taglio, su un tessuto a maglia tubolare 8 che avanza attraverso di essa. Ne fa parte un gruppo deaw olgitore 10 di tipo noto, che provvede a far ruotare, nei due sensi opposti rispetto alla direzione di avanzamento, il tessuto che gli giunge in forma di corda, ad esempio dopo la tintura, in modo che esso ne esca privo di torsioni per poter essere gonfiato, tramite un getto d'aria al suo interno. Gonfiando il tubolare si migliora l'efficienza del gruppo deaw olgitore e si ottiene una migliore allargatura del tubolare prima del dispositivo di taglio. Dopo essere stato gonfiato e quindi allargato, il tessuto a maglia viene tagliato in senso longitudinale lungo lo scarto d'ago e quindi allargato e disteso.
L'aria viene insufflata in controcorrente tramite una ventola motorizzata 12 accoppiata ad un condotto 13, ed il tessuto viene trascinato verso l'attrezzo di taglio 15, normalmente costituito da un disco rotante in un piano verticale.
La macchina si avvale di un dispositivo posizionatore, di cui fanno parte dei barilotti 17 motorizzati e ruotanti attorno al proprio asse, controllato da un lettore ottico 19, che rileva in continuo la posizione dello scarto d'ago ed interviene sulla rotazione dei barilotti, per mantenere il tessuto tubolare centrato.
Sulla macchina 2 è montato da un dispositivo allargatore/centratore secondo la presente invenzione, indicato genericamente con il riferimento 20. Resta comunque inteso che quella che viene descritta qui di seguito, è una delle numerose possibili applicazioni del dispositivo dell'invenzione, il cui impiego non viene pertanto limitato alla macchina descritta in precedenza. Esso è composto da due tubi 41 e 42, di sezione preferibilmente e sostanzialmente rettangolare, e di larghezza appropriata a coprire la larghezza del tessuto (figure 2 e 3). Essi sono divisi in due condotti separati, destro e sinistro, da un settore centrale 43. I tubi sono disposti affacciati con almeno una parte di parete per tutta la loro lunghezza. In dette parti di parete sono ricavati dei fori ad ugello 45 il cui asse è inclinato, rispetto all'asse del tubo, verso le sue estremità, in modo da formare con l'aria che viene insufflata tramite la ventola motorizzata 12 (in questo caso viene utilizzata una ventola già installata sulla macchina principale, ma all'occorrenza si potrà utilizzare una ventola dedicata) ed i condotti 46 e 47, dei getti divergenti dalla parte centrale dei tubi, ovvero dal punto in cui si trova la paratia 43. A valle dei due tubi è disposto un sensore 49 di posizione del nastro di tessuto, che viene fatto scorrere fra di essi prima di essere avvolto, ad esempio, su di un rullo di stoccaggio 50. Il sensore è atto a sentire tutta la superficie del tessuto od in alternativa uno dei suoi bordi, e comanda due valvola a tre vie 51 e 53, una per ciascuno dei due tubi 41 e 42, di regolazione del flusso di aria nella parte destra e sinistra dei tubi.
Il nastro di tessuto viene così disteso dai getti d'aria divergenti, che lo mantengono liscio. Inoltre, in funzione delle informazioni ricevute dal sensore 49 posto a valle, si può provvedere a variare la portata d'aria ai condotti di destra o di sinistra in modo da mantenere il nastro sempre centrato rispetto all'asse di riferimento (ad esempio la mezzeria del rullo di stoccaggio). Questo dispositivo permette di controllare in modo completo la posizione del tessuto, senza che vi sia contatto tra i due.
Si intende che l'invenzione non è limitata alle forme di realizzazione qui descritte ed illustrate, che sono da considerarsi come esempi di attuazione del dispositivo allargatore/centratore, il quale è invece suscettibile di modifiche relative a forma e disposizioni di parti, dettagli costruttivi e di funzionamento . L'invenzione è invece intesa abbracciare tutte le varianti comprese nel proprio ambito, così come definito dalle seguenti rivendicazioni .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo allargatore/centratore (20) per l'allargamento e la centratura su di un asse di riferimento, di un nastro di tessuto, caratterizzato dal fatto di essere composto da due tubi (41,42) paralleli, distanziati, ed affacciati con una parte di parete per tutta la loro lunghezza, ambedue dette parti di parete essendo provviste di ugelli (45) per l'insufflazione sul tessuto (8), che viene fatto scorrere tra di esse, dell'aria in pressione inviata in detti tubi da una ventola (12).
  2. 2) Dispositivo allargatore/centratore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i tubi (41,42) hanno sezione sostanzialmente rettangolare , 3) Dispositivo allargatore/centratore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che gli ugelli (45) sono divergenti dalla parte centrale dei tubi verso le loro estremità. 4) Dispositivo allargatore/centratore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i tubi 41 sono divisi in due semi-tubi destro e sinistro da una paratia (43). 5) Dispositivo allargatore/centratore secondo le rivendicazioni 1 e 3 caratterizzato dal fatto che l'aria è inviata ai singoli semi-tubi e che la portata di aria ai detti singoli semi-tubi è controllata da una valvola a tre vie (51,52) per ciascun tubo (41,42). 6) Dispositivo allargatore/centratore secondo le rivendicazioni 1 e 5 caratterizzato dal fatto che le valvole a tre vie sono controllate da un sensore di posizione (49) del tessuto disposto a valle dei tubi (41).
IT1999TO000347A 1999-04-28 1999-04-28 Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto. IT1307253B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000347A IT1307253B1 (it) 1999-04-28 1999-04-28 Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto.
EP00108609A EP1050500A3 (en) 1999-04-28 2000-04-20 Device for centring and widening of a fabric strip

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000347A IT1307253B1 (it) 1999-04-28 1999-04-28 Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990347A0 ITTO990347A0 (it) 1999-04-28
ITTO990347A1 true ITTO990347A1 (it) 2000-10-28
IT1307253B1 IT1307253B1 (it) 2001-10-30

Family

ID=11417764

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000347A IT1307253B1 (it) 1999-04-28 1999-04-28 Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1050500A3 (it)
IT (1) IT1307253B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016073671A1 (en) * 2014-11-07 2016-05-12 Corning Incorporated Method and steering apparatus for fluid steering of a glass web
ITUB20150804A1 (it) * 2015-05-22 2016-11-22 Biancalani Srl Dispositivo per il centraggio e l'allargatura, senza contatto meccanico, di un tessuto
CN108622701B (zh) * 2018-05-10 2020-06-12 重庆佑威电子有限公司 一种自定位分切机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4322026A (en) * 1980-04-14 1982-03-30 Young Engineering, Inc. Method and apparatus for controlling a moving web
DE3025154A1 (de) * 1980-07-03 1982-01-28 Brückner-Apparatebau GmbH, 6120 Erbach Verfahren und vorrichtung zur breithaltung einer bewegten textilen warenbahn
DE19643524A1 (de) * 1996-10-22 1998-04-23 Cetex Chemnitzer Textilmaschin Verfahren und Vorrichtung zum Führen einer Warenbahn, insbesondere Textilbahn

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO990347A0 (it) 1999-04-28
EP1050500A3 (en) 2001-04-25
EP1050500A2 (en) 2000-11-08
IT1307253B1 (it) 2001-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI68278C (fi) Fickventilationsanordning foer en maongcylindertork i en pappersmaskin
US4197972A (en) Contactless turning guide having air slots longitudinally along running web edges
ITMI20090128A1 (it) Macchina asciugatrice a lame d'aria, particolarmente per lastre di vetro e simili.
JP6205421B2 (ja) ウェブ材料ドラッグ用ドラッグ部材
FI80103B (fi) Foerfarande och anordning i cylindertorken av en pappersmaskin, vid vilken ett drag med dubbel vaevnad anvaends.
ITTO990347A1 (it) Dispositivo di allargamento e centraggio di un nastro di tessuto
FI86900B (fi) Foerfarande och anordning vid spetsdragning av en pappersbana i maongcylindertorken av en pappersmaskin.
IT9020337A1 (it) Disposizione di ugello in una scatola di soffiaggio di una macchina per carta
CA2610807C (en) Arrangement and method for sealing of a pocket space between drying cylinders in a paper machine or similar, runnability component, and method for manufacturing a runnability component
US1629681A (en) Paper-making apparatus
JP3212246U (ja) 走行する繊維ウェブの非接触処理のための装置のノズル
EP3091110A1 (en) Seamless filling woven tape unit, yarn tank transportation equipment and filling process thereof
JP2804810B2 (ja) ウェブの支持転向延展装置
CN209601778U (zh) 高质量收卷机
ITPO20150006A1 (it) Apparato di trascinamento fluidico di un tessuto in un tumbler di trattamento
ITFI20000143A1 (it) Macchina per il trattamento in continuo di un tessuto
EP3002362B1 (en) Garment ironing and/or drying apparatus of tunnel type
ITTO990346A1 (it) Dispositivo di controllo della posizione di una maglia tubolare du-rante le operazioni di taglio
ITTO980793A1 (it) Procedimento e macchina per il finisaggio di tessuto.
FI126602B (fi) Laite päänvientinauhan käsittelemiseksi kuiturainakoneessa
JP2013220805A (ja) 車室の吹出口構造
FI119070B (fi) Laite kuiturainan verhopäällystämiseksi
FI123278B (fi) Sovitelma kuiturainakoneella ja laite
GB999451A (en) Process and device for the production of a multiply tube and bag manufactured from such tube
FI82731C (fi) Torkningsgrupp foer maongcylindertorken i en pappersmaskin.