ITTO940833A1 - Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter. - Google Patents

Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940833A1
ITTO940833A1 IT94TO000833A ITTO940833A ITTO940833A1 IT TO940833 A1 ITTO940833 A1 IT TO940833A1 IT 94TO000833 A IT94TO000833 A IT 94TO000833A IT TO940833 A ITTO940833 A IT TO940833A IT TO940833 A1 ITTO940833 A1 IT TO940833A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
skid
slip
footboard
shoes
rubber
Prior art date
Application number
IT94TO000833A
Other languages
English (en)
Inventor
Kazutaka Minami
Kazutaka Kimura
Masato Nakata
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO940833A0 publication Critical patent/ITTO940833A0/it
Publication of ITTO940833A1 publication Critical patent/ITTO940833A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268135B1 publication Critical patent/IT1268135B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J25/00Foot-rests; Knee grips; Passenger hand-grips
    • B62J25/04Floor-type foot rests

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Abstract

Un pannello di pedana (18) realizzato in una resina sintetica è provvisto integralmente di disegni antislittamento (30) formati da caratteristiche antislittamento (30) formati da caratteristiche antislittamento in rilievo, ed i disegni antislittamento (30) formati in una regione (b) in cui il piede è più spesso disposto sul pannello di pedana (18) sono provvisti rispettivamente di pattini di gomma (31). La superficie di ogni pattino di gomma (31) è a filo con, o leggermente più bassa della superficie del disegno antislittamento corrispondente (30). I pattini di gomma (31) sono morbidi al tatto e diventano poco scivolosi quando sono bagnati. I pattini di gomma (31) sono protetti dall'abrasione dai disegni antislittamento (30) ed i disegni antislittamento (30) possono staccare in modo soddisfacente il fango aderente alle scarpe del conducente.

Description

"Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter"
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di pedana per un veicolo del tipo,scooter a pianale ribassato.
Un veicolo del tipo scooter a pianale ribassato descritto nella Pubblicazione di Modello di Utilità Giapponese (Kokoku) No. 63-47194 è provvisto di una struttura di pedana avente pannelli di pedana aventi'superf ici superiori interamente coperte rispettivamente dà tappetini di gomma o simili.
Un veicolo del tipo scooter .descritto nel Brevetto Giapponese a disposizione del pubblico (Kokai) No. 60-146772 è provvisto di una struttura di pedana avente pannelli di pedana provvisti ognuno di un organo separato di supporto del tacco fissato alla superficie del pannello di pedana in modo da sporgere verso l'alto. La maggior parte dei pannelli di pedana sono realizzati in un metallo o in una resina sintetica avente una rigidità relativamente elevata e sono provvisti nelle loro superfici di caratteristiche antislittamento.
Nella struttura di pedana descritta nella Pubblicazione del Modello di Utilità Giapponese (Kokoku) No. 63-47194, la superficie della pedana non diventa scivolosa quando essa è bagnata, poiché il tappetino formante la superficie della pedana è relativamente morbido. Tuttavia il tappetino ha una resistenza all'abrasione relativamente bassa e una scadente capacità di staccare fango dalle scarpe.
Le caratteristiche antislittamento formate nella superficie della pedana sono soddisfacenti come resistenza all'abrasione e capacità di staccare fango dalle scarpe poiché esse sono realizzate in un materiale relativamente duro, ma d'altra parte le caratteristiche antislittamento diventano scivolose quando esse sono,bagnate e.sono dure al tocco.
Gli organi di supporto del tacco della struttura di pedana descritta nel Brevetto Giapponese a disposizione del pubblico (Kokai) No. 60-146772 non hanno funzioni antislittamento.
Per risolvere i problemi precedenti, la presente invenzione prevede una struttura di pedana per un veicolo del tipo scooter a pianale ribassato, comprendente: pannelli di pedana ognuno realizzato in un materiale avente una rigidezza relativamente elevata, fissati alla porzione centrale concava del corpo del veicolo ed aventi una superficie superiore provvista di disegni formati da una molteplicità di caratteristiche antislittamento in rilievo; e pattini elastici fissati ai pannelli di pedana, ognuno realizzato in un materiale elastico più tenero del materiale formante le caratteristiche antislittamento, ed aventi una superficie superiore ribassata sotto il livello delle superfici superiori delle caratteristiche antislittamento che .circondano il pattino elastico.
I pattini elastici fissati .alla superficie dei pannelli di pedana sono morbidi al tocco e non diventano scivolosi quando sono bagnati. Inoltre, poiché le superfici dei pattini elastici sono ribassate sotto il livello della superficie dei pannelli di pedana, le caratteristiche antislittamento possono entrare facilmente in contatto con le scarpe staccando fango dalle scarpe in modo soddisfacente, ed i pattini elastici sono meno soggetti all'abrasione.
Poiché i pannelli di pedana sona provvisti delle caratteristiche antislittamento formate nelle loro superfici e dei pattini elastici, in combinazione, i pattini elastici forniscono una sensazione morbida ài piede e non diventano scivolosi anche quando sano bagnati. Poiché il livello della superficie dei pattini elastici non è più alto di quello delle superfici delle caratteristiche antislittamento, le caratteristiche antislittamento sono in grado di staccare fango dalle scarpe in modo soddisfacente ed i pattini elastici sono meno soggetti all'abrasione.
Una struttura di pedana secondo una forma di attuazione preferita in accordo con la presente invenzione sarà descritta con riferimento alle figure da 1 a 3, nelle quali :
la figura 1 rappresenta una vista in pianta parziale di una struttura di pedana in una forma di attuazione preferita in accordo con la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale di un ciclomotore comprendente la struttura di pedana che attua la presente invenzione; e
la figura 3 rappresenta una vista in sezione ingrandita lungo la linea A-A della figura 1.
La figura 2 mostra un ciclomotore a tettuccio chiuso del tipo scooter.. Nella :parte .anteriore del ciclomotore, un manubrio 1 è fissato ad un piantone di sterzo 2 collegato ad una forcella anteriore 3 che supporta una ruota anteriore 4 alla sua estremità inferiore.
Un gruppo motopropulsore oscillante 6 è supportato in modo articolato all'estremità posteriore di.un telaio 5, ed una ruota posteriore è supportata sul gruppo motopropulsore 6. La porzione centrale del telaio 5 che supporta il piantone di sterzo 2 è disposta lungo una curva convessa verso il basso conferendo al telaio 5 una struttura a pianale ribassato. Un sedile 8 è supportato su una porzione posteriore del telaio 5 che si estende obliquamente verso l'alto.
Il piantone di sterzo 2 e la porzione superiore della forcella anteriore 3 sono ricoperti da una struttura di copertura anteriore 10, ed un parabrezza 11 ha l'estremità inferiore unita all'estremità superiore della struttura 10 di copertura del corpo anteriore e un'estremità superiore unita ad un tettuccio 12 sostanzialmente orizzontale.
Il tettuccio 12 è supportato alla sua estremità posteriore da una coppia di montanti;13,.aventi estremità inferiori fissate all'estremità posteriore del telaio 5.
La struttura 10 di copertura del corpo anteriore comprende un organo 14 di copertura antériore formante la superficie anteriore della struttura 10 di copertura del corpo anteriore, un organo di copertura centrale 15 unito al bordo dell'organo di copertura.antériore;.14 ,ed avente una porzione inferiore che funge da parafango, ed un organo di copertura posteriore 16 formante la superficie posteriore della struttura 10 di copertura del corpo anteriore ed unito ai bordi dell’organo di copertura centrale.15. -Un organo di copertura di.pianale 17 che copre la porzione centrale del telaio 5 ed una.porzione del corpo sotto il sedile 8, è unito all'estremità inferiore dell'argano di copertura posteriore 16. Pannelli di pedana 18 sono disposti rispettivamente su porzioni dell'organo 17 di copertura del pianale che si estendono davanti al sedile 8.
La porzione posteriore dell'organo di copertura centrale 15 ai estende obliquamente verso il basso fino all'estremità anteriore dei pannelli di pedana 18, e l'estremità posteriore della porzione posteriore dell'organo di copertura centrale 15 è fissata al telaio 5 insieme con l'estremità anteriore di un organo di copertura inferiore 19 mediante una vite 19a.
La porzione posteriore dell'organo di copertura inferiore 19 si estende sopra/.ùna:-ruòta,pòstériore .7. Uno spazio circondato dal sedile 8, dall'organo di copertura del pianale 17 e dalla porzione posteriore dell'organo di copertura inferiore 19, è ricoperto da una struttura di copertura posteriore 20.
Coperture 20a dei montanti aventi estremità aperte superiore ed inferióre sono fissate alle superfici laterali della porzione posteriore della struttura di copertura posteriore 20.
I montanti 13 si estendono verso l'alto dalle estremità superiori delle coperture dei montanti 20a. Le porzioni inferiori delle coperture dei montanti 20a fungono da maniglie destinate ad essere utilizzate per manovrare il ciclomotore.
Un bagagliaio è formato nella porzione posteriore della struttura di copertura posteriore 20. Il sedile 8 funge da coperchio del bagagliaio. Il sedile 8 può essere bloccato in posizione da un dispositivo di bloccaggio del sedile 20b.
Nella figura 2 è anche rappresentato un quadro portastrumenti 22, con una protezione degli strumenti 21 formata integralmente con il quadro porta-strumenti 22, uno specchietto retrovisore 23, una cappottatura 24 dello specchietto, un faro anteriore 25, una protezione di gomma 26, una luce posteriore 27, una luce di arresto 28 montata in posizione alta e il baricentro G del ciclomotore.
La figura 1 rappresenta una vista in pianta del pannello di pedana di sinistra 18-dèlia'struttura di pedana e la figura 3 rappresenta una vista..'in sezione ingrandita lungo la linea A-A della figura 1. Con riferimento alle figure 1 e 3, il pannello di pedana 18 è realizzato in un'opportuna resina sintetica e provvisto nella .sua superficie di disegni antislittamento 30 costituiti,da caratteristiche antislittamento in rilievo aventi una ..opportuna forma e dimensione (figura 3).
1 disegni antislittamento 30 hanno forme sostanzialmente simili ad un triangolo rettangolo e ad un parallelogramma, rispettivamente, e sono -dispósti in una opportuna disposizione. Pattini di gomma 31, ossia pattini elastici, sono fissati alla superficie del pannello di pedana 18 nei disegni antislittamento'30 in una regione B in cui il piede è disposto più spesso sul pannello di pedana 18.
I pattini di gomma 31 sono più morbidi e più elastici delle caratteristiche antislittamento in rilievo dei disegni antislittamento 30 ed hanno una proprietà di attrito elevato. Ogni pattino di gomma 31 è disposto in una rientranza appiattita 32 formata nell'area centrale del disegno antislittamento 30, e denti 34 aventi ganci 35 alle loro estremità e sporgenti dalla superficie inferiore del pattino di gomma 31 sono inseriti in fori corrispondenti 33 formati nel pannello di pedana 18 in modo che i ganci 35 si impegnino con la superficie inferiore del pannello di pedana 18 trattenendo in posizione ii.-pàttino di‘gómma-31.
Una molteplicità di scanalature 36 aventi una forma rettilinea o una forma opportuna sono formate nella superficie del pattino di gomma 31. Il livello della superficie del pattino di gomma 31 non è più alto di quello delle caratteristiche antislittamento in rilievo del disegno antislittamenta 30.
Poiché i disegni antislittamento 30 formati nella superficie del pannello di pedana-18-sono-provvisti dei pattini di gomma 31 in combinazione, i pattini di gomma 31 sono morbidi al tatto e mantengono non scivolosa la superficie del pannello di pedana 18 anché se essa è bagnata.
Poiché la superficie del pattino di gomma 31 è a filo con, o leggermente più bassa della superficie delle caratteristiche antislittamento in rilevo del disegno antislittamento corrispondente 30, il pattino di gomma 31 è sottoposto all'azione abrasiva delle scarpe mena spesso delle caratteristiche antislittamento in rilievo del disegno antislittamento 30, e di conseguenza il pattino di gomma 31 non sarà rapidamente abraso.
Poiché le scarpe possono sfregare contro i disegni antislittamento 30, fango aderente alle scarpe può essere staccato in modo soddisfacente dalle scarpe. Inoltre, poiché soltanto i disegni antislittamento 30 nella regione B in cui il piede è disposto più spesso sul pannello di pedana 18 sono provvisti dei pattini di.gomma 31, è necessario soltanto il minimo numero di pàttini di gomma 31 Il pannello di pedana 18 può essere realizzato in.un-metallo e provvisto integralmente dei disegni antislittamento 30.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Struttura di pedana, per un veicolo del tipo scooter a pianale ribassato, comprendente: pannelli dì pedana ognuno realizzato in un materiale avente una rigidezza relativamente elevata, fissati alla porzione centrale concava del corpo del veicolo ed aventi una superficie superiore provvista di disegni antislittamento formati da una molteplicità di caratteristiche antislittamento in'rilievo; e pattini elastici fissati iai pannelli di pedana, realizzati ognuno in un materiale elastico- più morbido del materiale formante le caratteristiche antislittamento, ed aventi una superficie superiore ribassata sotto il livello delle superfici superiori delle caratteristiche antislittamento che circondano il pattino elastico.
IT94TO000833A 1993-10-19 1994-10-18 Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter. IT1268135B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP5286029A JPH07117760A (ja) 1993-10-19 1993-10-19 スクータ型車両のステップフロア構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940833A0 ITTO940833A0 (it) 1994-10-18
ITTO940833A1 true ITTO940833A1 (it) 1996-04-18
IT1268135B1 IT1268135B1 (it) 1997-02-20

Family

ID=17699058

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000833A IT1268135B1 (it) 1993-10-19 1994-10-18 Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH07117760A (it)
CN (1) CN1056575C (it)
FR (1) FR2711347B1 (it)
IT (1) IT1268135B1 (it)
TW (1) TW311573U (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3838592B2 (ja) * 1997-04-01 2006-10-25 本田技研工業株式会社 自動二輪車のボディカバー支持構造
CN1951752B (zh) * 2005-10-19 2011-02-02 光阳工业股份有限公司 车辆脚踏板组及其制造方法
CN104044672B (zh) * 2014-06-03 2016-08-24 常州市盛发灯泡厂 电瓶车搁脚板

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1143482A (fr) * 1953-05-19 1957-10-01 Ulma Tapis couvre-marchepied pour motocyclettes légères, scooters et véhicules analogues
DE947135C (de) * 1955-06-17 1956-08-09 Triumph Werke Nuernberg Ag Fussbretter fuer Zweiradfahrzeuge, insbesondere Motorroller
JPS60146772A (ja) * 1984-01-10 1985-08-02 ヤマハ発動機株式会社 スク−タ型車両
DE3500894A1 (de) * 1985-01-12 1986-07-17 Claus 8315 Geisenhausen Dräxlmaier Reifen

Also Published As

Publication number Publication date
FR2711347B1 (fr) 1997-01-31
CN1103842A (zh) 1995-06-21
IT1268135B1 (it) 1997-02-20
ITTO940833A0 (it) 1994-10-18
CN1056575C (zh) 2000-09-20
JPH07117760A (ja) 1995-05-09
FR2711347A1 (fr) 1995-04-28
TW311573U (en) 1997-07-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2832531B2 (ja) サイクリスト靴
US4591179A (en) Bar steps for a small-sized vehicle
EP1081036A3 (en) Motorcycle
ITVI20020208A1 (it) Struttura di supporto con superficie di seduta per utilizzatori di maccchine o veicoli a pedali.
EP0785126B1 (en) Clipless bicycle pedal with large shoe contacting area
US9688335B2 (en) Motorcycle body cover construction
ITTO940833A1 (it) Struttura di pedana di un veicolo del tipo scooter.
TWI831937B (zh) 用於人力車輛的鏈條導引裝置
CN100390014C (zh) 具有改进的能量吸收特性的粘弹性支承构件
TW200305520A (en) Bicycle straddled seat and rider support structure in bicycle
JP2725180B2 (ja) スクータのステップボード構造
JP2002068044A (ja) 自動二輪車用ハンドルシート
JPH0880885A (ja) スクータ型車輛のステップフロアマット
JP2000313380A (ja) フロアマットの取付構造
KR200163167Y1 (ko) 자전거 프레임 안전카바
JP3584721B2 (ja) スクーター型車両のピリオンステップ
JPH0360716B2 (it)
USD454094S1 (en) Motorcycle
JPH0745414Y2 (ja) 自転車の着脱式泥除け
CN2188536Y (zh) 防水防尘自行车脚蹬套
JP3009845U (ja) 自転車用サドル
JPH055712B2 (it)
JP2832889B2 (ja) スクーターのフートプレート装置
ITRM20000099A1 (it) Struttura poggia piedi per veicolo.
JPH0681305U (ja) 靴 底

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031