ITTO20070899A1 - Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo. - Google Patents

Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070899A1
ITTO20070899A1 IT000899A ITTO20070899A ITTO20070899A1 IT TO20070899 A1 ITTO20070899 A1 IT TO20070899A1 IT 000899 A IT000899 A IT 000899A IT TO20070899 A ITTO20070899 A IT TO20070899A IT TO20070899 A1 ITTO20070899 A1 IT TO20070899A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
acoustic system
control unit
instrument panel
control
steering
Prior art date
Application number
IT000899A
Other languages
English (en)
Inventor
Atsushi Hatayama
Takayuki Kai
Kazuhiko Mori
Junichi Sakamoto
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20070899A1 publication Critical patent/ITTO20070899A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • B60R11/02Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for for radio sets, television sets, telephones, or the like; Arrangement of controls thereof
    • B60R11/0217Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for for radio sets, television sets, telephones, or the like; Arrangement of controls thereof for loud-speakers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Instrument Panels (AREA)
  • Headphones And Earphones (AREA)

Description

"Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo che comprende un quadro strumenti per indicare una velocità e simili ed un gruppo di comando dell'impianto acustico.
In generale, è noto un motociclo su cui un quadro strumenti che segnala informazioni relative ad un veicolo, come una velocità ed un numero di giri del motore, ed un gruppo di comando dell'impianto acustico che comanda una operazione di riproduzione o simili in un impianto acustico sono montati collettivamente in vicinanza di una porzione di sterzo. Nel motociclo tradizionale di questo tipo, il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico precedentemente menzionati sono disposti davanti ad un tubo di sterzo in una vista nella direzione assiale del tubo di sterzo (si veda, ad esempio, JP-UM-B-63-3 .583).
Tuttavia, quando il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono disposti davanti al tubo di sterzo, è difficile per un conducente assicurare l'operatività del gruppo di comando dell'impianto acustico assicurando nel contempo la visibilità del quadro strumenti.
Inoltre, nella struttura tradizionale, il gruppo di comando dell'impianto acustico è disposto davanti al quadro strumenti, e di conseguenza è necessario che il conducente allunghi la mano verso un lato anteriore del quadro strumenti per manovrare il gruppo di comando dell'impianto acustico.Di conseguenza, esiste la richiesta di una struttura che disponga il gruppo di comando dell'impianto acustico in una posizione che prende in considerazione l'operatività del conducente .
Di conseguenza, uno scopo dell'invenzione consiste nel fornire una struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo che è in grado di superare gli svantaggi precedentemente menzionati della tecnica tradizionale ed è in grado di assicurare 1'operatività di un gruppo di comando dell'impianto acustico assicurando nel contempo la visibilità di un quadro strumenti.
L'invenzione è caratterizzata dal fatto che, in una struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo in cui un quadro strumenti che indica informazioni relative ad un veicolo ed un gruppo di comando dell'impianto acustico che comanda un'operazione di riproduzione o simile nell'impianto acustico sono disposti in vicinanza di una porzione di sterzo, il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono realizzati sotto forma di corpi separati l'uno dall'altro, il quadro strumenti è disposto, in una vista nella direzione assiale di un tubo di sterzo che supporta la porzione di sterzo, in vicinanza del, e davanti al, tubo di sterzo, ed il gruppo di comando dell'impianto acustico è disposto, in una vista nella direzione assiale del tubo di sterzo, in vicinanza del, e dietro il, tubo di sterzo.
Secondo l'invenzione, il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono realizzati sotto forma di corpi separati l'uno dall'altro, e quindi, rispetto alla struttura in cui il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono presenti insieme, la struttura per la loro sistemazione permette di migliorare la visibilità dì queste parti per un conducente.
Inoltre, il quadro strumenti è disposto in vicinanza del, e davanti al, tubo di sterzo, ed il gruppo di comando dell'impianto acustico è disposto in vicinanza del, e dietro il, tubo di sterzo, e quindi, rispetto alla struttura in cui il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono presenti insieme, la struttura per la loro sistemazione permette di migliorare la visibilità di queste parti per un conducente, e permette di assicurare l'operatività del gruppo di comando dell'impianto acustico .
Il gruppo di comando dell'impianto acustico può includere una molteplicità di porzioni di comando per eseguire operazioni sull'impianto acustico, e, tra le porzioni di comando, la porzione di comando per il controllo del volume può essere disposta in vicinanza della porzione di sterzo ed approssimativamente in una porzione centrale del gruppo di comando dell'impianto acustico.
Il gruppo di comando dell'impianto acustico può includere una molteplicità di porzioni di comando per eseguire la selezione di stazioni o simili, e, tra le porzioni di comando, la porzione di comando per il controllo del volume può essere disposta in vicinanza della porzione di sterzo ed in una porzione approssimativamente centrale del gruppo di comando dell'impianto acustico.
Tra la molteplicità di porzioni di comando, la porzione di comando del volume è azionata con una frequenza particolarmente elevata. Disponendo una tale porzione di comando nella porzione centrale, la porzione di comando può essere azionata con maggior facilità .
Inoltre, l'impianto acustico può includere un pannello strumenti che si estende all'indietro da un lato anteriore della porzione di sterzo, ed il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico possono essere disposti sul pannello strumenti.
Grazie a questa struttura, il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono collettivamente disposti sul pannello strumenti, e quindi la struttura per la loro sistemazione permette di migliorare ulteriormente la visibilità di queste parti per un conducente.
Secondo l'invenzione, il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono realizzati sotto forma di corpi separati l'uno dall'altro, il quadro strumenti è disposto in vicinanza del, e davanti al, tubo di sterzo, ed il gruppo di comando dell'impianto acustico è disposto in vicinanza del, e dietro il, tubo di sterzo. Di conseguenza, un conducente può assicurare l'operatività del gruppo di comando dell'impianto acustico assicurando nel contempo la visibilità del quadro strumenti.
Tra la molteplicità di porzioni di comando per eseguire il controllo del suono o la selezione di stazioni, disponendo la porzione di comando per il controllo del volume che è azionata con elevata frequenza in vicinanza della porzione di sterzo e nella porzione approssimativamente centrale del gruppo di comando dell'impianto acustico, il conducente può azionare le porzioni di comando con maggior facilità.
Nel seguito,una forma di attuazione dell'invenzione è spiegata con riferimento ai disegni annessi.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra una forma di attuazione di un motociclo secondo l'invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva che mostra una porzione di sterzo comprendente un manubrio sterzante di tale struttura.
La figura 3 rappresenta una vista della porzione di sterzo guardando nella direzione assiale di un tubo di sterzo.
La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di un quadro strumenti.
La figura 5 rappresenta una vista di un gruppo dì comando dell'impianto acustico guardando dal lato della sella del conducente.
La figura 6 rappresenta una vista simile a quella riportata nella figura 5, guardando dal lato della sella del conducente, con la rimozione del gruppo di comando dell'impianto acustico.
La figura 7 rappresenta una vista laterale che mostra la struttura intorno ad un vano portaoggetti.
La figura 8 rappresenta una vista in pianta che mostra la struttura intorno al vano portaoggetti.
La figura 9 rappresenta una vista in prospettiva che mostra la struttura intorno al vano portaoggetti.
La figura 1 rappresenta una vista laterale da sinistra di un veicolo tipo scooter. Nella presente descrizione, le direzioni "anteriore", "posteriore", "sinistra", e "destra", sono considerate utilizzando come riferimento le direzioni "anteriore", "posteriore", "sinistra" e "destra" di un veicolo.
Nella figura 1, su un telaio F di un veicolo tipo scooter, che costituisce un esempio di motociclo, sono montati una forcella anteriore 25 che supporta in modo girevole una ruota anteriore WF ed un tubo di sterzo 27 che supporta in modo sterzante un manubrio 26 collegato alla forcella anteriore 25 su una sua estremità anteriore*Un motore di tipo oscillante UE che supporta una ruota posteriore WR su una sua estremità posteriore è supportato con possibilità di oscillazione verticale su una porzione longitudinalmente centrale del telaio del veicolo F. Un serbatoio del carburante 28, che è realizzato in una forma allungata in direzione verticale in una vista laterale, ed un radiatore 29, che è disposto dietro il serbatoio del carburante 28, sono montati sul telaio del veicolo F davanti al motore di tipo oscillante UE . Inoltre, sul telaio del veicolo F, un contenitore portaoggetti 30 è montato in una condizione in cui il contenitore portaoggetti 30 copre dall'alto il motore di tipo oscillante UE. Sul contenitore portaoggetti 30, è disposta una sella del conducente 31 comprendente una sella anteriore 32 ed una sella posteriore 33 in modo da realizzare una struttura doppia. Inoltre, un rivestimento del corpo del veicolo 34 di resina sintetica, che copre il telaio del veicolo F, una porzione anteriore del motore di tipo oscillante UE, il serbatoio del carburante 28, il radiatore 29 ed il contenitore portaoggetti 30, è montato sul telaio del veicolo F.
Il telaio del veicolo F è costituito dal tubo di sterzo 27, da una coppia di telai discendenti sinistro e destro 37 che sono montati in posizioni contigue sul tubo di sterzo 27 e si estendono in una direzione rivolta all'indietro e verso il basso, da una coppia di telai discendenti inferiori sinistro e destro 38 le cui porzioni orizzontali 38b sono formate integralmente ed in posizioni contigue su estremità posteriori di porzioni inclinate 38a che sono montate in posizioni contigue sul tubo di sterzo 27 sotto i telai discendenti superiori 37 e si estendono nella direzione rivolta all'indietro e verso il basso, e, nello stesso tempo, le loro estremità posteriori sono saldate su porzioni di estremità posteriore dei telai discendenti superiori 37, da una coppia di guide della sella sinistra e destra 39 che si estendono nella direzione rivolta all'indietro e verso l'alto da porzioni centrali dei due telai discendenti superiori 37, da una coppia di telai posteriori sinistro e destro 40 che collegano le porzioni posteriori dei telai discendenti superiori 37 e le porzioni posteriori delle guide della sella 39, e da una coppia di telai di supporto sinistro e destro 41 che sono disposti all'esterno dei telai discendenti superiori 37, dei telai discendenti inferiori 38 e dei telai posteriori 40, e si estendono nella direzione longitudinale.
I due telai di supporto 41 supportano delle pedane poggiapiedi 159 che sono montate su lati sinistro e destro del rivestimento del corpo del veicolo 34 dal basso, in cui le estremità anteriori dei due telai di supporto 41 sono uniti ad una porzione inferiore della porzione inclinata 38a del telaio discendente inferiore 38, e le estremità posteriori dei due telai di supporto 41 sono unite a porzioni centrali dei telai posteriori 40.
II rivestimento del corpo del veicolo 34 è costituito da un rivestimento anteriore 156 che ricopre una porzione anteriore del tubo di sterzo 27 ed una porzione superiore della ruota anteriore WP, da una coppia di rivestimenti laterali anteriori sinistro e destro 157 che sono uniti ai due lati sinistro e destro del rivestimento anteriore 156, da uno scudo 158 che è unito ai due rivestimenti laterali anteriori 157 in modo da coprire porzioni delle gambe di un conducente che è seduto sulla sella anteriore 32 da un lato anteriore ed il tubo di sterzo 27 da dietro, da un rivestimento interno 158a che è disposto sopra lo scudo 158 ed è unito ai due rivestimenti laterali anteriori 157 in modo da coprire il tubo di sterzo 27 da dietro nello stesso modo dello scudo 158, da una coppia di rivestimenti centrali di pedana sinistro e destro 160 che si estendono nella direzione rivolta all'indietro essendo collegati allo scudo 158 e formano anche pedane poggiapiedi 159 su loro porzioni di estremità inferiore, da una coppia di rivestimenti laterali di pedana sinistro e destro 161 che si estendono verso il basso dalle periferie esterne delle rispettive pedane poggiapiedi 159, da una coppia di poggiapiedi per il passeggero sinistro e destro 162 che sono montati su porzioni posteriori delle pedane poggiapiedi 159 precedentemente menzionate, da una coppia di rivestimenti laterali del corpo sinistro e destro 163 che sono disposti sotto i due lati della sella del conducente 31 e sono anche montati in posizioni contigue sui rivestimenti laterali di pedana 161 estendendosi nella direzione rivolta all'indietro, da una coppia di rivestimenti inferiori posteriori sinistro e destro 164 che sono montati in posizioni contigue su porzioni inferiori posteriori dei rivestimenti laterali del corpo 163, da un rivestimento superiore posteriore 165 che è disposto tra una porzione rigonfia all'indietro 121 del contenitore portaoggetti 30 ed una porzione posteriore di una maniglia di presa 118, e da un rivestimento centrale posteriore 166 che è disposto tra una coppia di gruppi di fanalino posteriore sinistro e destro 123 ed è anche collegato al rivestimento superiore posteriore 165 in modo ad ricoprire la porzione rigonfia all'indietro 121 del contenitore portaoggetti 30 da dietro.
Su un parafango posteriore 181 che ricopre da dietro la ruota posteriore WR, sono montati una targa di immatricolazione 182, un catarifrangente 183 ed una luce della targa 184. Il parafango posteriore 181 è montato sulla porzione rigonfia all'indietro 121 del contenitore portaoggetti 30 insieme con la coppia di gruppi di fanalino posteriore sinistro e destro 123, e sul rivestimento superiore posteriore 165 e sul rivestimento centrale posteriore 166, che sono elementi di rivestimento per costituire una porzione del rivestimento del corpo del veicolo 34.
Un parafango anteriore 175 che ricopre dall'alto la ruota anteriore WF è supportato sulla forcella anteriore 25, ed una coppia di specchietti retrovisori sinistro e destro 176 ed una scatola interruttori 178 e simili che sono previsti per comandare rispettivi fanali sono montati sul manubrio sterzante 26. Dei fanali anteriori 171 sono disposti tra i due lati di una porzione anteriore del rivestimento anteriore 156 e porzioni anteriori della coppia di rivestimenti laterali anteriori sinistro e destro 157, e dei lampeggiatori 172 sono disposti sulle porzioni anteriori dei due rivestimenti laterali anteriori 157 sotto i fanali anteriori 171. Un pannello strumenti 173, su cui sono disposti strumenti e simili, è unito a porzioni superiori del rivestimento anteriore 156, dei due rivestimenti laterali anteriori 157 e dello scudo 158, un parasole strumenti I73a è montato integralmente su una porzione anteriore del pannello strumenti 173 in una condizione in cui il parasole strumenti I73a si innalza verso l'alto, ed un parabrezza 174 è disposto davanti al parasole strumenti 173a.
Il motore di tipo oscillante UE è costituito da un motore raffreddato ad acqua E in cui un asse dei cilindri è disposto approssimativamente in posizione orizzontale e da una trasmissione a variazione continua del tipo a cinghia M che trasmette la potenza sviluppata dal motore E alla ruota posteriore WR modificando l'uscita del motore E utilizzando una cinghia di trasmissione e delle pulegge con una variazione continua. La trasmissione a variazione continua M aziona una puleggia conduttrice lato albero a gomiti in risposta ad un'operazione di un motorino elettrico 42 che costituisce un attuatore della trasmissione in modo da modificare un rapporto della trasmissione con una variazione continua. Un involucro 43 della trasmissione a variazione continua è montato in posizione contigua su un lato sinistro del basamento 44 nel motore E in una condizione in cui l'involucro della trasmissione 43 sporge dal motore E, e l'involucro della trasmissione 43 si estende su un lato sinistro della ruota posteriore WR. Inoltre, su estremità posteriori dei due telai discendenti 37, ossia su estremità inferiori dei telai discendenti 37, sono montate delle staffe 65, e dei cavalletti principali 66 sono supportati in modo girevole sulle due staffe 65. Disponendo i cavalletti principali 66 in posizione diritta, è possibile far sì che il veicolo tipo scooter rimanga in piedi da solo con la ruota posteriore WR mantenuta in una posizione sollevata. Quando il veicolo tipo scooter si trova in una condizione di marcia, i cavalletti principali 66 possono essere ritirati in una condizione in cui la ruota posteriore WR entra in contatto con il suolo.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva di una porzione di sterzo del veicolo tipo scooter comprendente il manubrio sterzante 26, e la figura 3 rappresenta una vista della porzione di sterzo guardando nella direzione assiale del tubo di sterzo 27.
Nella figura 2, il numero di riferimento 50 indica un montante del manubrio. Il montante del manubrio 50, come è illustrato nella figura 1, è montato su un'estremità superiore dell'albero dello sterzo 51 che è supportato sul tubo di sterzo 27. Su una superficie superiore del montante del manubrio 50, come è illustrato nella figura 2, il manubrio sterzante 26 è montato attraverso una coppia di supporti 52, mentre, sul manubrio sterzante 26, sono montati un cilindro principale del freno 53, una leva del freno 54 e simili, in aggiunta allo specchietto retrovisore 176 ed alla scatola interruttori 178 precedentemente descritti .
Il pannello strumenti 173 che forma integralmente il parasole strumenti 173a su una sua porzione anteriore è disposto davanti al manubrio sterzante 26. Inoltre, come è illustrato nella figura 2 e nella figura 3, sul pannello strumenti 173, sono montati un quadro strumenti 55 che è predisposto per presentare informazioni relative al veicolo, come velocità del veicolo e velocità di rotazione del motore, ed una coppia di altoparlanti 56, che sono disposti in posizioni ravvicinate sui due lati del quadro strumenti 55 .
Come è illustrato nella figura 1, la coppia di altoparlanti 56 comprende rispettivamente un corpo di involucro approssimativamente cilindrico 56a, ed il corpo di involucro 56a è disposto in una condizione in cui il corpo di involucro 56a si estende approssimativamente in direzione parallela all'albero dello sterzo 51 precedentemente menzionato ed è inclinato nella direzione verso un lato anteriore del veicolo. Come è illustrato nella figura 4, il quadro strumenti 55 comprende un involucro inferiore 57, un corpo strumenti 58, una piastra riflettente 59 ed un gruppo vetro 60, ed il quadro strumenti 55 è costituito dall'assemblaggio di queste parti. L'involucro inferiore 57, la piastra riflettente 59 ed il gruppo vetro 60 hanno approssimativamente lo stesso profilo, e sulle due porzioni periferiche delle rispettive parti, sono formate delle porzioni di scarico 61, 62 che sono rientranti verso l'interno in una forma approssimativamente arcuata.
Come è illustrato nella figura 2 e nella figura 3, le porzioni di scarico 61, 62 corrispondono ad una forma approssimativamente circolare degli altoparlanti 56 che sono disposti sui due lati del quadro strumenti 55, e le porzioni periferiche esterne degli altoparlanti 56 sono disposte vicino alle, ed inserite nelle, porzioni di scarico 61, 62, e quindi è possìbile ridurre la dimensione longitudinale del pannello strumenti 173.Grazie a questa struttura, il pannello strumenti 173 in sé è miniaturizzato, e quindi la struttura intorno alla porzione di sterzo può essere realizzata in una forma compatta. Sul quadro strumenti 55, vari tipi di mezzi di presentazione di dati relativi al veicolo, come un indicatore del livello di carburante 55a di un serbatoio del carburante, un tachimetro 55b, un orologio digitale 55c, contagiri del motore 55d ed un indicatore di temperatura dell'acqua 55e sono montati nell'ordine dal lato sinistro nel disegno. Sui lati delle porzioni di scarico 61, 62 precedentemente menzionate che sono disposti vicino agli altoparlanti 56, quali mezzi di presentazione diversi dal tachimetro 55b e dal contagiri del motore 55d, sono rispettivamente disposti 1'indicatore di temperatura dell'acqua 55e, 1'indicatore del livello di carburante 55a e simili. L'indicatore di temperatura dell'acqua 55e, l'indicatore del livello di carburante 55a e simili non presentano informazioni richieste durante la marcia, e quindi queste parti sono presentate in forma compatta sulle porzioni laterali del quadro strumenti disposte vicino agli altoparlanti 56. Grazie a questa struttura, il tachimetro 55b, il contagiri del motore 55d e sìmili per presentare informazioni richieste in particolare durante la marcia sono presentati al centro del quadro strumenti in modo ingrandito, migliorando così la visibilità di queste parti.
In questa struttura, intorno alla porzione di sterzo precedentemente menzionata, è montato un gruppo di comando dell'impianto acustico 70 che comanda un'operazione di riproduzione e simili dell'impianto acustico. Il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 è realizzato come un corpo separato dal quadro strumenti 55 e, come è illustrato nella figura 3, il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 è disposto dietro il tubo di sterzo 27 in una vista nella direzione assiale del tubo di sterzo 27 (si veda la figura 1), ossia su un lato conducente. Il quadro strumenti 55 è disposto davanti al tubo di sterzo 27, ossia su un lato lontano dal lato conducente.
Il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 comprende un corpo dì pannello 72, ed una porzione di scarico approssimativamente arcuata 73 in cui è inserita una porzione periferica esterna del montante del manubrio 70 è formata su una periferia anteriore del corpo di pannello 72. Su una superficie del corpo di pannello 72, una porzione di presentazione allungata lateralmente 74 che presenta le informazioni di riproduzione del suono o simili è montata in una condizione in cui la porzione di presentazione 74 è disposta in posizione adiacente alla porzione di scarico 73. Inoltre, una molteplicità di porzioni di comando 71 sono disposte in una fila approssimativamente laterale in una direzione approssimativamente parallela alla porzione di presentazione 74. Queste porzioni di comando 71 sono costituite da una porzione di comando di ingresso di suono esterno (AUX) 7la, da una porzione di comando radio AM 71b, da una porzione di comando radio FM 7ic (queste tre parti precedentemente descritte sono indicate come porzioni di comando di commutazione del suono), da un sintonizzatore in discesa 71d per eseguire la selezione di una stazione radio o la selezione di musica, da una porzione di controllo del volume 71e per il controllo di un volume del suono, da un sintonizzatore in salita 71f per eseguire la selezione di una stazione radio o la selezione di musica, da una porzione di comando per ricevere informazioni di traffico 7lg, da una porzione di controllo di silenziamento elettronico 7lh, e da una porzione di comando di regolazione del bilanciamento del suono alto-basso 7li per eseguire un'operazione acustica e simili nell'ordine dal lato sinistro nel disegno. Una porzione di comando di un alimentatore 71j è disposta su un fianco laterale della porzione di presentazione 74. In questa struttura, la porzione di controllo del volume 7le è disposta in vicinanza della porzione di sterzo e, nello stesso tempo, in corrispondenza di una porzione approssimativamente centrale del corpo di pannello 72 del gruppo di comando dell<7>impianto acustico 70.
La figura 5 rappresenta una vista del gruppo di comando dell'impianto acustico 70 guardando dal lato della sella del conducente, e la figura 6 rappresenta una vista corrispondente alla figura 5 guardando dal lato della sella del conducente in una condizione in cui il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 è rimosso. Come è illustrato nella figura 5, il vano portaoggetti (contenitore portaoggetti) 75 che è formato nel rivestimento interno I58a precedentemente menzionato (si veda la figura 1) è disposto sotto il gruppo di comando dell'impianto acustico 70, ed in aperture sinistra e destra 75a, 75b formata nel vano portaoggetti 75, è disposta una carenatura della tasca 77 (si veda la figura 1) con un rivestimento della tasca 76 (si veda la figura 1) per contenere piccoli oggetti in modo estraibile. Il numero di riferimento 78 indica un interruttore di avviamento del motore. Come è illustrato nella figura 6, uno spazio K è formato tra una superficie superiore del vano portaoggetti 75 ed il pannello strumenti 173 su cui è formato integralmente il parasole strumenti 173a.
La figura 7 rappresenta una vista laterale che mostra la struttura intorno al vano portaoggetti 75, la figura 8 rappresenta una vista in pianta che mostra questa struttura, e la figura 9 rappresenta una vista in prospettiva che mostra questa struttura. Come è illustrato nella figura 7, lo spazio κ precedentemente menzionato è uno spazio approssimativamente triangolare K in una vista laterale che è circondato da una superficie superiore del vano portaoggetti 75 che è disposta in posizione approssimativamente orizzontale, dal pannello strumenti 173 che è disposto in una posizione inclinata nella direzione rivolta in avanti e verso l'alto ad un angolo predeterminato, e da corpi di involucro 56a degli altoparlanti 56 che sono disposti in una posizione inclinata nella direzione rivolta in avanti e verso il basso ad un angolo predeterminato. Una porzione di superficie laterale dello spazio K è ricoperta dal rivestimento laterale anteriore 157. Con riferimento allo spazio K, all'interno di uno spazio K1 che è posizionato sopra un'apertura sinistra 75a del vano portaoggetti 75, come è illustrato nelle figure da 7 a 9, una parte di impianto acustico 79 è disposta in una posizione approssimativamente orizzontale. La parte di impianto acustico 79 costituisce l'impianto acustico ed è collegata ad un alimentatore a batteria, alla coppia di altoparlanti 56 ed al gruppo di comando dell'impianto acustico 70 attraverso connettori 79d (figura 7). Inoltre, benché non sia illustrato nel disegno, la parte di impianto acustico 79 contiene un amplificatore di potenza che varia un volume del suono in modo asservito con l'azionamento della porzione di controllo del volume 7ie, ricevitori radio AM ed FM che sono collegati ad un'antenna (non illustrata nel disegno) disposta su una porzione posteriore di un corpo del veicolo attraverso una linea di antenna 79e (figura 7) e simili. Inoltre, la parte di impianto acustico 79 comprende un terminale esterno di ingresso acustico che permette la connessione di un riproduttore audio portatile (non illustrato nel disegno) alla parte di impianto acustico 79, un terminale di connessione per una linea di controllo e simili. Questi terminali (non illustrati nel disegno) sì estendono nell'interno di uno spazio interno dell'apertura sinistra 75a del vano portaoggetti 75 che è posizionato approssimativamente immediatamente sotto la parte di impianto acustico 79, ed i terminali possono essere collegati al riproduttore audio portatile all'interno dello spazio. Un involucro della parte di impianto acustico 79 ha una forma approssimativamente rettangolare. Su una porzione di estremità nella direzione di profondità dell'involucro della parte di impianto acustico 79, è formata una porzione di scarico 79a (figura 7) che è inclinata in una direzione rivolta obliquamente in avanti per evitare il corpo di involucro 56a, in modo da evitare che l'involucro della parte di impianto acustico 79 interferisca con il corpo di involucro 56a dell'altoparlante 56.
In questa struttura, come è illustrato nella figura 1, la parte di impianto acustico 79 ed il motore di tipo oscillante UE sono sostanzialmente separati l'una dall'altro ad una certa distanza. Il motore di tipo oscillante UE è disposto sotto la coppia di telai discendenti superiori sinistro e destro 37 che sono montati in posizioni contigue sul tubo di sterzo 27 e si estendono nella direzione rivolta all'indietro e verso il basso, e la parte di impianto acustico 79 è disposta in vicinanza della porzione di sterzo come precedentemente descritto. Secondo la struttura precedentemente menzionata, la parte di impianto acustico 79 è separata dal motore UE che costituisce una sorgente generatrice dì rumore, e quindi è possibile ridurre l'influenza dei rumori del motore sulla parte di impianto acustico 79.
Nel seguito, è spiegato il modo in cui funziona 1'impianto acustico.
Nella figura 3, quando l'impianto acustico è acceso utilizzando la porzione di comando di alimentazione 71j ed una porzione tra la porzione di comando radio AM 7lb e la porzione di comando radio FM 7le è azionata, una sorgente acustica è commutata sulla radio AM o sulla radio FM.Quindi, azionando la porzione di comando 71, è possibile riprodurre la sorgente radio precedentemente menzionata utilizzando la coppia di altoparlanti 56 che sono disposti in vicinanza della porzione di sterzo. In questo caso, azionando il sintonizzatore in discesa 71b ed il sintonizzatore in salita 71f, è possibile selezionare la stazione radio, ed azionando la porzione di controllo del volume 7le che è disposta approssimativamente al centro dell'impianto acustico, è possibile controllare il volume del suono.Azionando la porzione di comando per ricevere informazioni di traffico 71g, la sorgente acustica è commutata in una modalità per ricevere informazioni di traffico relative ad una autostrada, ed azionando la porzione di comando di silenzìamento elettronico 71h, la sorgente acustica è commutata in una modalità di silenzìamento.
Il riproduttore audio portatile, ad esempio un i-Pod (marchio depositato), è collegato ai rispettivi terminali (non illustrati nei disegni) che si estendono entro lo spazio interno dell'apertura sinistra 75a del vano portaoggetti 75, e la sorgente acustica dell'impianto acustico è commutata in una modalità di ingresso esterno del suono mediante azionamento della porzione di comando di ingresso esterno del suono 7la. Successivamente, mediante azionamento della porzione di comando 71, è possibile riprodurre una musica memorizzata nel riproduttore audio portatile utilizzando la coppia di altoparlanti 56 che sono disposti in vicinanza della porzione di sterzo. In questo caso, azionando il sintonizzatore in discesa 7id ed il sintonizzatore in salita 71f, si effettua la selezione della musica, mentre, azionando la porzione di controllo del volume 7ie disposta approssimativamente al centro dell'impianto acustico, si effettua il controllo del volume. Anche in questo caso, azionando la porzione di comando per ricevere informazioni di traffico 7lg, la modalità di ingresso esterno del suono è commutata in una modalità per ricevere informazioni di traffico relative ad un'autostrada, mentre, azionando la porzione di controllo di silenziamento elettronico 71h, la modalità di ingresso esterno del suono è commutata in una modalità di silenziamento.
In questa forma di attuazione, come è illustrato nella figura 2 e nella figura 3, il quadro strumenti 55 per presentare le informazioni relative al veicolo ed il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 che comanda le operazioni di riproduzione e simili nell'impianto acustico sono realizzati sotto forma di corpi separati l'uno dall'altro. Di conseguenza, rispetto alla struttura in cui queste parti sono presenti insieme, è possibile migliorare la visibilità del quadro strumenti 55 per il conducente.Durante la marcia del veicolo, è necessario verificare l'indicazione del quadro strumenti 55, e quindi la visibilità del quadro strumenti 55 è importante. Tuttavia, il quadro strumenti 55 è disposto davanti al tubo di sterzo 27, ossia su un lato lontano dal conducente, e quindi il conducente può avere una visibilità sufficiente del quadro strumenti 55. Inoltre, il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 è disposto dietro il tubo di sterzo 27, ossia vicino al lato conducente, e quindi è possibile migliorare la funzionalità del gruppo di comando dell'impianto acustico 70 pur assicurando la visibilità del quadro strumenti 55.
Sul gruppo di comando dell'impianto acustico 70, è montata la molteplicità di porzioni di comando 71 per comandare il funzionamento dell'impianto acustico o la selezione della musica. Tra queste porzioni di comando 71, la porzione di controllo del volume 7ie utilizzata di frequente per il controllo del volume è disposta in vicinanza della porzione di sterzo e nella posizione centrale del corpo di pannello 72 del gruppo di comando dell'impianto acustico 70. Di conseguenza, quando il conducente esegue un'operazione sul manubrio, la porzione di controllo del volume 7le è sempre mantenuta vicino al centro della porzione di sterzo facilitando così ulteriormente l'azionamento della porzione di controllo del volume 7le.
In questa struttura, come è illustrato nella figura 7, nell'interno dello spazio K, che è uno spazio morto circondato dalla superficie superiore del vano portaoggetti (contenitore portaoggetti) 75, dal pannello strumenti 173 e dal corpo di involucro 56a dell'altoparlante 56, è disposta la parte di impianto acustico 79. Di conseguenza, è possibile utilizzare efficacemente uno spazio morto che esiste originariamente nell'impianto acustico e di conseguenza è inutile ridurre una capacità di contenimento del contenitore portaoggetti. In particolare, nel veicolo tipo scooter, lo spazio di contenimento è limitato, e quindi, sfruttando la struttura precedentemente menzionata, è possibile disporre in modo efficiente la parte di impianto acustico.
In questa struttura, la parte di impianto acustico 79 è disposta sulla superficie superiore del vano portaoggetti (contenitore portaoggetti) 75 formato sul rivestimento interno 158a che è disposto vicino al gruppo di comando dell'impianto acustico 70, e quindi è possibile accorciare la distanza fisica tra la parte di impianto acustico 79 ed il gruppo di comando dell'impianto acustico 70.Di conseguenza, quando la parte di impianto acustico 79 ed il gruppo di comando dell'impianto acustico 70 sono collegati l'una con l'altro attraverso il cavo, è possibile accorciare la lunghezza del cavo, e quindi è possibile evitare 1'allentamento o il lasco del cavo e, nello stesso tempo, è possibile evitare che il cavo si ingarbugli con altre apparecchiature o con un dispositivo montato sul veicolo.
In questa struttura, come è illustrato nella figura 7, la parte di impianto acustico 79 è disposta sotto il pannello strumenti 173, e quindi è inutile prevedere un sistema specifico di impermeabilizzazione per la parte di impianto acustico 79 o conferire una funzione di impermeabilizzazione alla parte di impianto acustico 79. Il pannello strumenti 173 dotato di impermeabilità è utilizzato come tetto ed assicura la proprietà di impermeabilità della parte dì impianto acustico 79.
In questa struttura, come è illustrato nella figura 7, la porzione di scarico 79a, che è formata in una posizione inclinata nella direzione rivolta obliquamente in avanti per evitare il corpo di involucro 56a degli altoparlanti 56, è formata nella parte di impianto acustico 79.Di conseguenza, quando la parte di impianto acustico 79 è disposta nello spazio K, non si forma uno spazio inutilizzato tra la parte di impianto acustico 79 ed il corpo di involucro 56a, e quindi la parte di impianto acustico 79 ed i corpi di involucro 56a possono essere disposti vicini tra loro nella massima misura possibile disponendo così in modo efficiente la parte di impianto acustico 79 nello spazio K.
In questa struttura, come è illustrato nella figura 2 e nella figura 3, le porzioni di scarico 61, 62 sono formate nel quadro strumenti 55, le porzioni di scarico 61, 62 corrispondono approssimativamente alla forma circolare degli altoparlanti 56 che sono disposti sui due lati del quadro strumenti 55, e quindi è possibile ridurre la dimensione longitudinale del pannello strumenti 173 permettendo che le porzioni periferiche esterne degli altoparlanti 56 si avvicinino e siano inserite nelle porzioni di scarico 61, 62. Grazie a questa struttura, il pannello strumenti 173 in sé è miniaturizzato, e quindi è possibile realizzare la struttura intorno alla porzione di sterzo in una forma compatta.
In questa struttura, sul quadro strumenti 55, l'indicatore di temperatura dell'acqua 55e, l'indicatore del livello di carburante 55a e simili, che presentano informazioni non necessarie durante la marcia, sono presentati su porzioni laterali del quadro strumenti che sono disposte vicino agli altoparlanti 56 in una forma compatta, ed il tachimetro 55b, il contagiri del motore 55d e simili, che presentano informazioni particolarmente necessarie durante la marcia, sono presentati al centro del quadro strumenti in modo evidenziato.Grazie a questa struttura, è possibile migliorare la visibilità di queste parti.
La forma di attuazione precedentemente menzionata costituisce semplicemente una forma di attuazione dell'invenzione, e modifiche ed applicazioni possono essere realizzate in modo arbitrario senza allontanarsi dall'ambito dell'invenzione.Ad esempio, l'invenzione non è limitata al veicolo tipo scooter ed è anche applicabile a vari tipi di motocicli, come un veicolo per uso sportivo su strada ed un veicolo a doppia funzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo che prevede la sistemazione di un quadro strumenti, che indica informazioni relative ad un veicolo, e di un gruppo di comando del-1'impianto acustico, che comanda un'operazione di riproduzione o simile nell'impianto acustico, in vicinanza di una porzione di sterzo, in cui il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono realizzati sotto forma dì corpi separati l'uno dall'altro, il quadro strumenti è disposto, in una vista nella direzione assiale di un tubo di sterzo che supporta la porzione di sterzo, in vicinanza del, e davanti al, tubo di sterzo, ed il gruppo di comando dell'impianto acustico è disposto, in una vista nella direzione assiale del tubo di sterzo, in vicinanza del, e dietro il, tubo di sterzo .
  2. 2. Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo secondo la rivendicazione l, in cui il gruppo di comando dell'impianto acustico comprende una molteplicità di porzioni di comando per comandare operazioni di riproduzione del suono, e, tra le porzioni di comando, la porzione di comando per il controllo del volume è disposta in vicinanza della porzione di sterzo ed approssimativamente in una porzione centrale del gruppo di comando dell'impianto acustico.
  3. 3. Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui il gruppo di comando dell'impianto acustico comprende una molteplicità di porzioni di comando per eseguire la selezione di stazioni o simili, e, tra le porzioni di comando, la porzione di comando per il controllo del volume è disposta in vicinanza della porzione di sterzo ed approssimativamente in una porzione centrale del gruppo di comando dell'impianto acustico .
  4. 4. Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui l'impianto acustico comprende un pannello strumenti che si estende al-1'indietro da un lato frontale anteriore della porzione di sterzo, ed il quadro strumenti ed il gruppo di comando dell'impianto acustico sono disposti sul pannello strumenti.
IT000899A 2007-01-09 2007-12-14 Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo. ITTO20070899A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2007001629A JP5032134B2 (ja) 2007-01-09 2007-01-09 自動二輪車における音響装置の配置構造

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070899A1 true ITTO20070899A1 (it) 2008-07-10

Family

ID=39629834

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000899A ITTO20070899A1 (it) 2007-01-09 2007-12-14 Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8121308B2 (it)
JP (1) JP5032134B2 (it)
KR (1) KR100965168B1 (it)
CN (1) CN101219688B (it)
IT (1) ITTO20070899A1 (it)
TW (1) TW200902369A (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8718300B1 (en) * 2010-01-21 2014-05-06 Willie E. Dixon Motorcycle media system
EP2748676B1 (en) * 2011-09-26 2017-04-26 3D Systems, Inc. Three-dimensional imaging systems, components thereof, and methods of three-dimensional imaging
JP5943791B2 (ja) * 2012-09-24 2016-07-05 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の携帯型情報端末の収納構造
JP6238336B2 (ja) * 2013-06-07 2017-11-29 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両用ホイール
CN103318303A (zh) * 2013-06-08 2013-09-25 开平市中铝实业有限公司 一种摩托车用音响系统

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS59163588U (ja) 1983-04-20 1984-11-01 本田技研工業株式会社 自動二輪車の音響装置
JPS6116985U (ja) * 1984-07-06 1986-01-31 本田技研工業株式会社 自動二輪車のスピ−カシステム
JPH0719975Y2 (ja) * 1987-10-02 1995-05-10 本田技研工業株式会社 自動二輪車のオーディオ装置配置構造
JPH04119746U (ja) * 1991-04-12 1992-10-27 パイオニア株式会社 電子部品操作装置
JPH0715446U (ja) * 1993-08-30 1995-03-14 パイオニア株式会社 カーステレオ
JPH08339484A (ja) * 1995-06-09 1996-12-24 Pioneer Electron Corp アラーム付デタッチ
JP2000168660A (ja) 1998-12-04 2000-06-20 Honda Motor Co Ltd オーディオ操作装置
US6785531B2 (en) * 2001-03-22 2004-08-31 Visteon Global Technologies, Inc. Dual-function removable reversable unit for radio and telephone
JP4108286B2 (ja) * 2001-03-28 2008-06-25 本田技研工業株式会社 自動二輪車
US6483428B1 (en) * 2001-08-22 2002-11-19 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Removable front panel for an entertainment device
JP3554550B2 (ja) * 2001-11-08 2004-08-18 株式会社ホンダアクセス 自動二輪車のモニタホルダ取り付け構造
JP4433464B2 (ja) * 2004-05-31 2010-03-17 本田技研工業株式会社 自動二輪車の音響装置
JP4390203B2 (ja) * 2004-09-30 2009-12-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車のナビゲーション装置
JP2006281965A (ja) * 2005-03-31 2006-10-19 Wise Gear:Kk 自動二輪車のオーディオ装置
JP4603928B2 (ja) * 2005-04-26 2010-12-22 本田技研工業株式会社 車両用盗難防止システム

Also Published As

Publication number Publication date
US20080212793A1 (en) 2008-09-04
US8121308B2 (en) 2012-02-21
CN101219688A (zh) 2008-07-16
KR100965168B1 (ko) 2010-06-24
CN101219688B (zh) 2010-09-29
KR20080065530A (ko) 2008-07-14
TW200902369A (en) 2009-01-16
JP5032134B2 (ja) 2012-09-26
TWI346627B (it) 2011-08-11
JP2008168685A (ja) 2008-07-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7596448B2 (en) Navigation system for a motorcycle, and motorcycle incorporating same
US7801673B2 (en) Motorcycle navigation device
JP5007194B2 (ja) 自動二輪車における音響装置の取付け構造
JP2000168660A (ja) オーディオ操作装置
US9094745B2 (en) Motorcycle with acoustic system
JP4630780B2 (ja) スクータ型車両の灯火器配置構造
ITTO20070899A1 (it) Struttura per la sistemazione di un impianto acustico in un motociclo.
JP2012076522A (ja) 電動二輪車の車両接近告知装置
JP2007030825A (ja) 自動二輪車のオーディオ装置配置構造
JP2013248949A (ja) 鞍乗り型車両の補機取付構造
JP5032135B2 (ja) 自動二輪車における音響装置
CN101612972B (zh) 摩托车
JP2010126007A (ja) 車両における音響装置
JP4989272B2 (ja) 自動二輪車用アンテナ収容構造
JP4252877B2 (ja) 自動二輪車のスピーカ取付構造
JP2015013536A (ja) 自動二輪車用メータ装置
JP2017159854A (ja) 車両のメータ装置
JP2007099134A (ja) 車両用表示装置
JP2011176712A (ja) 音響装置