ITTO20001021A1 - Dispositivo di protezione di passeggeri su seggiolini di una seggiovia. - Google Patents

Dispositivo di protezione di passeggeri su seggiolini di una seggiovia. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20001021A1
ITTO20001021A1 IT2000TO001021A ITTO20001021A ITTO20001021A1 IT TO20001021 A1 ITTO20001021 A1 IT TO20001021A1 IT 2000TO001021 A IT2000TO001021 A IT 2000TO001021A IT TO20001021 A ITTO20001021 A IT TO20001021A IT TO20001021 A1 ITTO20001021 A1 IT TO20001021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bracket
passenger
seat
protection
chair
Prior art date
Application number
IT2000TO001021A
Other languages
English (en)
Inventor
Michael Manhart
Original Assignee
Girak Garaventa Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=25596999&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITTO20001021(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Priority claimed from AT185799A external-priority patent/AT407864B/de
Application filed by Girak Garaventa Gmbh filed Critical Girak Garaventa Gmbh
Publication of ITTO20001021A0 publication Critical patent/ITTO20001021A0/it
Publication of ITTO20001021A1 publication Critical patent/ITTO20001021A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320736B1 publication Critical patent/IT1320736B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B12/00Component parts, details or accessories not provided for in groups B61B7/00 - B61B11/00
    • B61B12/002Cabins; Ski-lift seats

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Special Chairs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di protezione di passeggeri su un seggiolino di una seggiovia, con una staffa orientabile con un listello trasversale ed almeno un supporto per i piedi.
In tali dispositivi le staffe orientabili, durante la salita, sono normalmente trattenute in una posizione ribaltata verso l'alto attraverso una molla, e non appena i passeggeri si sono seduti sul seggiolino nella stazione di salita della seggiovia, le staffe possono essere tirate giù in modo tale che ciascun passeggero possa poggiare i piedi, con gli sci fissati agli scarponi, sul supporto per i piedi e il listello trasversale offra al passeggero una possibilità di sostegno e lo protegga da uno scivolamento dal seggiolino. Al fine di assicurare al passeggero una posizione comoda con le gambe piegate ad angolo durante il tragitto, é necessaria una determinata distanza tra il supporto per i piedi e la superficie di seduta. Dato che alcuni passeggeri sono alti e hanno le gambe più lunghe di altri passeggeri, si desidera scegliere una distanza conformemente grande che offra a tutti i passeggeri una posizione di seduta più o meno comoda. Da qui derivano però dei rischi per i bambini, che non riescono ad appoggiare i piedi sul supporto e sono esposti al pericolo di scivolare sotto il listello trasversale e di cadere dal seggiolino.
Il compito della presente invenzione é di evitare il rischio citato e di prevedere un dispositivo perfezionato del tipo descritto che offra una sicurezza elevata anche per i bambini.
Per la soluzione di questo compito, la presente invenzione prevede che sul listello trasversale sia disposta almeno una staffa di protezione associata ad un posto a sedere e riducente la distanza tra il listello trasversale e la superficie di seduta. Grazie alla staffa di protezione la fessura tra il listello trasversale e la superficie di seduta é talmente ridotta che un bambino non può più scivolare attraverso tale fessura e non può più cadere dal seggiolino. Per gli adulti tale staffa di protezione non rappresenta alcun ostacolo in quanto durante il tragitto della seggiovia la staffa di protezione viene a poggiare tra le gambe del passeggero.
Per un comfort elevato durante il funzionamento é vantaggioso che la staffa di protezione sia supportata girevole sul listello trasversale. In questo modo, per ragioni di sicurezza é possibile prevedere che la staffa di protezione sia fissata nella posizione sospesa.
Secondo un'ulteriore caratteristica della presente invenzione, la staffa di protezione é supportata girevole sul listello trasversale con un manicotto e fissata tramite un arresto o simili contro uno spostamento verso l'esterno. In questo modo si é dimostrato inoltre vantaggioso che la staffa di protezione sia orientabile verso il passeggero, essendo inoltre conveniente che la staffa di protezione nella posizione orientata verso il passeggero poggi liberamente sulle gambe dello stesso.
Per evitare che dia fastidio é anche vantaggioso che la staffa di protezione sia orientabile verso il passeggero oltre una posizione orizzontale e che preferibilmente sia fissabile in una posizione di estremità.
Per una costruzione semplice é infine conveniente se la staffa di protezione é applicata saldamente sul listello trasversale.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono spiegate più dettagliatamente sulla scorta del disegno, in cui é rappresentato un esempio di realizzazione di un seggiolino a più posti con il dispositivo secondo la presente invenzione .
La Figura 1 mostra un seggiolino di una seggiovia in vista frontale;
la Figura 2 mostra questo seggiolino in vista laterale; e
la Figura 3 mostra il particolare A della Figura 2 in scala ingrandita.
In questo caso la Figura 1 mostra la vista frontale di un seggiolino per seggiovia a sei posti .
Dettagliatamente, con 1 sono contrassegnate le superfici a sedere del seggiolino 2 che é fissato ad una fune traente attraverso una staffa rigida 3. A tutte le superfici a sedere 1 é associata una staffa girevole 5 da cui un pezzo estendentesi su tutte le superfici a sedere 1 del seggiolino 2, nella posizione di utilizzo della staffa 5 é disposto approssimativamente all’altezza della pancia del passeggero e nel caso in questione é collegata attraverso tre aste 9 perpendicolari a rispettivamente due supporti per i piedi 10, che sui due lati dell'asta 9 sporgono lateralmente, ciascun supporto per i piedi 10 sporgente servendo rispettivamente da sostegno per i piedi per un passeggero seduto sul seggiolino 2.
La staffa girevole 5 é collegata ad uno snodo 6 che é applicato sulla parete posteriore del seggiolino 2 e si trova sotto l'azione di una molla di trazione 7 la quale tende a trattenere la staffa 5 nella posizione ribaltata verso l’alto rappresentata a tratti nella Figura 1.
Dopo che .alla stazione di salita della seggiovia un passeggero si è seduto sul sedile 1, orienta verso il basso la staffa girevole 5 nella direzione opposta alla forza della molla 7 nella posizione completamente disegnata nella Figura 1, in cui può poggiare le gambe, in tutti i casi con gli sci fissati agli scarponi, sui supporti per i piedi 10, il pezzo orizzontale della staffa 5 servendo da listello trasversale 8 e proteggendo il passeggero durante il tragitto contro uno scivolamento dal sedile e contro una caduta dal posto a sedere 1 e potendo servire da sostegno per le braccia.
Sul listello trasversale 8 per ciascun sedile attraverso un manicotto 11 é fissata una staffa di protezione, si veda la rappresentazione a linee continue nel disegno. Questa staffa di protezione 12, ha lo scopo di assicurare un bambino seduto sul sedile oppure una persona bassa contro uno scivolamento dal sedile al di sotto del listello trasversale 8 della staffa 5, per questa funzione la staffa di protezione 12 sporge verso il basso tra le gambe di una persona normale seduta sul sedile. La staffa di protezione 12 può in questo modo essere applicata rigidamente, cioè saldamente, sul listello trasversale 8, cosa che semplifica la costruzione, tuttavia può anche essere supportata girevole sul listello trasversale 8 con l'ausilio del manicotto 11 ed essere fissata nella posizione orientata nella direzione della freccia x, mentre é orientabile nella direzione della freccia y, si confronti anche la rappresentazione a linee tratteggiate nel disegno. In questo modo la staffa di protezione 12, nel caso in cui essa venga percepita come ostacolo, può essere orientata nella direzione della freccia y e può quindi poggiare in modo lento sulle gambe del passeggero oppure in tutti i casi può essere fissata in una posizione orientata verso l'alto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezióne di passeggeri su un seggiolino di una seggiovia, con una staffa girevole con un listello trasversale e almeno un supporto per i piedi, caratterizzato dal fatto che sul listello trasversale (8) é disposta almeno una staffa di protezione (12) associata ad un sedile e che riduce la distanza tra il listello trasversale (8) e la superficie a sedere (1).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) é supportata girevole sul listello trasversale (8).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) é fissata nella posizione sospesa.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) é supportata girevole sul listello trasversale (8) con un manicotto ed è fissata tramite un arresto o simili nella posizione sospesa.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) é girevole verso il passeggero.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) nella posizione orientata verso il passeggero poggia liberamente sulle gambe dello stesso.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) é girevole verso il passeggero oltre una posizione orizzontale ed è fissabile preferibilmente in una posizione di estremità.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (12) é applicata saldamente sul listello trasversale (8).
IT2000TO001021A 1999-11-04 2000-10-27 Dispositivo di protezione di passeggeri su seggiolini di una seggiovia. IT1320736B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT185799A AT407864B (de) 1999-11-04 1999-11-04 Einrichtung zum schutz der fahrgäste auf den sesseln einer seilbahnanlage
AT0167800A AT411046B (de) 1999-11-04 2000-10-03 Einrichtung zum schutz von fahrgästen auf einem sessel einer seilbahnanlage

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20001021A0 ITTO20001021A0 (it) 2000-10-27
ITTO20001021A1 true ITTO20001021A1 (it) 2002-04-27
IT1320736B1 IT1320736B1 (it) 2003-12-10

Family

ID=25596999

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO001021A IT1320736B1 (it) 1999-11-04 2000-10-27 Dispositivo di protezione di passeggeri su seggiolini di una seggiovia.

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT411046B (it)
DE (1) DE10051170B4 (it)
FR (1) FR2801553B1 (it)
IT (1) IT1320736B1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT411523B (de) * 2002-01-24 2004-02-25 Innova Patent Gmbh Sessel für eine seilbahnanlage
FR2854853B1 (fr) * 2003-05-13 2013-07-19 Pomagalski Sa Dispositif de protection anti-chute pour des sieges de telesiege
AT501824B1 (de) * 2005-04-14 2007-01-15 Innova Patent Gmbh Einrichtung zum schutz der fahrgäste auf den sesseln eines sesselliftes
AT503887B1 (de) 2006-04-13 2008-08-15 Innova Patent Gmbh Sessel eines sesselliftes mit abrutschsicherung
FR2901524B1 (fr) 2006-05-24 2008-07-18 Noel Blandon Systeme de securite pour un siege d'une installation de remontee mecanique et procede de mise en oeuvre
AT504614B1 (de) * 2006-12-04 2009-02-15 Innova Patent Gmbh Schliessbügel eines sessels eines sesselliftes
AT507379B1 (de) 2008-10-09 2010-09-15 Innova Patent Gmbh Sessel für sessellift
AT507380B1 (de) 2008-10-09 2010-09-15 Innova Patent Gmbh Sessel für sessellift
AT507312B1 (de) 2008-10-09 2010-08-15 Innova Patent Gmbh Sessel für sessellift
AT507313B1 (de) * 2008-10-09 2010-09-15 Innova Patent Gmbh Sessel für sessellift
AT507314B1 (de) 2008-10-09 2010-09-15 Innova Patent Gmbh Sessel für sessellift
IT1395098B1 (it) * 2009-07-09 2012-09-05 Rolic Invest Sarl Unita' di trasporto per impianti di trasporto a fune
AT510521B1 (de) 2010-10-14 2012-12-15 Innova Patent Gmbh Fussstütze
AT12353U1 (de) 2011-01-24 2012-04-15 Innova Patent Gmbh Sessel eines sesselliftes
CH704870A2 (de) 2011-04-29 2012-10-31 Bartholet Maschb Ag Sicherheitseinrichtung für Seilbahnsessel.
FR2989342B1 (fr) * 2012-04-13 2016-08-26 Ingenierie De Loisirs Dispositif de securite pour des sieges de vehicules de transport de passagers
FR3006654B1 (fr) * 2013-06-05 2015-07-17 Pomagalski Sa Dispositif de protection de passager destine a etre monte sur un siege d'un telesiege
FR3020029B1 (fr) 2014-04-22 2016-05-06 I D M Dispositif de securite de telesiege.
JP6376925B2 (ja) * 2014-09-29 2018-08-22 日本ケーブル株式会社 チェアリフト搬器用落下防止器
AT517446A1 (de) * 2015-07-09 2017-01-15 Innova Patent Gmbh Sessel für einen Sessellift
FR3049544B1 (fr) * 2016-04-05 2019-07-05 Lst Siege pour une installation de remontee mecanique
CN108045381A (zh) * 2018-01-22 2018-05-18 北京中索国游索道工程技术有限公司 索道吊椅

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2592879A (en) * 1949-02-04 1952-04-15 Lee U Eyerly Safety device for amusement rides
US3596612A (en) * 1969-06-02 1971-08-03 Tony R Sowder Suspended spheroidal car
AT344786B (de) * 1976-11-09 1978-08-10 Schaller Herbert Christian Dr Kindersitz zur unterbringung und befoerderung von insbesondere kleinkindern in sesselliftsesseln
DE9405016U1 (de) * 1994-03-24 1994-06-01 Riedling Wolfgang Dr Sessellift
US5586503A (en) * 1995-06-07 1996-12-24 Rehorn; Don W. Passenger restraint system

Also Published As

Publication number Publication date
ATA16782000A (de) 2003-02-15
FR2801553B1 (fr) 2007-06-08
FR2801553A1 (fr) 2001-06-01
IT1320736B1 (it) 2003-12-10
ITTO20001021A0 (it) 2000-10-27
DE10051170A1 (de) 2001-05-23
AT411046B (de) 2003-09-25
DE10051170B4 (de) 2009-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20001021A1 (it) Dispositivo di protezione di passeggeri su seggiolini di una seggiovia.
US7914384B2 (en) Amusement device
CA2543758C (en) Device for protecting passengers on the chairs of a chairlift
US2244650A (en) Chair for aerial tramways
US20100089276A1 (en) Chair for a chair lift and chair lift
JPH06198080A (ja) ローラーコースター型娯楽乗り物
JP2016164067A (ja) 車両乗員支持体
CA2701513A1 (en) Seat for transport vehicle
CA2679158A1 (en) Chair for a chair lift and chair lift
JP2020509843A5 (it)
KR200482088Y1 (ko) 유아용 발받침기구
NO153519B (no) Loefte- og transportapparat for pasienter/funksjonshemmede personer.
EP0378063B1 (en) A treatment bench
US1393461A (en) Convertible rolling chair
GB2088296A (en) Vehicle Seats
CN209336549U (zh) 一种车内安全防护栏
ES2713244T3 (es) Vehículo de transporte destinado a ser arrastrado por un cable aéreo e instalación que comprende un tal vehículo
KR20110101851A (ko) 기립형 휠체어
US1605631A (en) Child's toilet seat
KR200383669Y1 (ko) 다목적 유모차
KR102526594B1 (ko) 보행 보조 장치
CN210310697U (zh) 一种骑行式电动代步装置
CN110713096B (zh) 一种多功能安全电梯
CN214729505U (zh) 一种舷梯远端的调节扶梯
CN216002330U (zh) 一种符合人体工学设计的公交车扶手