ITTO20000990A1 - Braccio oscillante per motociclo. - Google Patents

Braccio oscillante per motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000990A1
ITTO20000990A1 IT2000TO000990A ITTO20000990A ITTO20000990A1 IT TO20000990 A1 ITTO20000990 A1 IT TO20000990A1 IT 2000TO000990 A IT2000TO000990 A IT 2000TO000990A IT TO20000990 A ITTO20000990 A IT TO20000990A IT TO20000990 A1 ITTO20000990 A1 IT TO20000990A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
cross member
front cross
swing arm
welded
Prior art date
Application number
IT2000TO000990A
Other languages
English (en)
Inventor
Hisashi Kadomasu
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000990A0 publication Critical patent/ITTO20000990A0/it
Publication of ITTO20000990A1 publication Critical patent/ITTO20000990A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320717B1 publication Critical patent/IT1320717B1/it

Links

Landscapes

  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Braccio oscillante per motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un braccio oscillante per un motociclo, che comprende un elemento trasversale anteriore incernierato su un telaio in modo da oscillare liberamente su e giù per mezzo di un perno, ed elementi di braccio sinistro e destro che si estendono verso il retro dell'elemento trasversale anteriore e sostengono assialmente una ruota posteriore ad un’estremità posteriore, l'elemento trasversale anteriore essendo fatto da un elemento ottenuto per colata, e gli elementi di braccio essendo formati da elementi tubolari.
Un tale braccio oscillante per motociclo è descritto nel brevetto giapponese disponibile al pubblico n. Hei.1-223092.
Questo braccio oscillante per motociclo è finalizzato a migliorare la rigidità e la produttività, ed è composto da un elemento trasversale anteriore formato tagliando un elemento estruso o trafilato di lega d'alluminio per una lunghezza fissata, e saldando la superficie laterale anteriore di una coppia di elementi di braccio tubolari sinistro e destro formati da elementi laminari di alluminio in modo da chiudere la superficie di taglio sinistra e destra dell'elemento trasversale anteriore.
Un motociclo con trasmissione a catena che ha una ruota posteriore condotta da una catena ha la catena disposta lungo uno dei lati sinistro e destro di un braccio oscillante, il che significa che la resistenza di uno dei lati sinistro e destro del braccio oscillante sul quale la tensione della catena agisce direttamente deve essere maggiore della resistenza dell'altro dei lati sinistro e destro del braccio oscillante sul quale la tensione della catena non agisce direttamente. Nonostante ciò, il braccio oscillante descritto nel già menzionato brevetto disponibile al pubblico con numero di pubblicazione Hei.1-223092 è provvisto di una struttura di braccio oscillante lateralmente simmetrica, il che significa che mentre l'intero braccio oscillante ha sufficiente resistenza per sopportare la tensione della catena, la resistenza del lato sul quale la catena non agisce direttamente diventa eccessiva, ed è una delle maggiori cause dell'aumento di peso.
La presente invenzione è stata concepita in vista dei problemi appena descritti, ed ha come obiettivo di realizzare in modo facile la distribuzione della resistenza fra i lati sinistro e destro di un braccio oscillante per motociclo che ha elementi nel braccio sinistro e destro ottenuti da elementi tubolari saldati su un elemento trasversale formato da un elemento ottenuto per colata.
Per ottenere l'obiettivo appena descritto, secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, si propone un braccio oscillante per motociclo, comprendente un elemento trasversale anteriore incernierato su un telaio in modo da oscillare su e giù liberamente per mezzo di un perno, e elementi di braccio sinistro e destro che si estendono verso il retro dall'elemento trasversale anteriore e sostengono assialmente una ruota posteriore ad un'estremità posteriore, essendo l'elemento trasversale anteriore fatto da un elemento ottenuto per colata, ed essendo gli elementi di braccio formati da elementi tubolari, in cui una superficie laterale anteriore di uno degli elementi di braccio sinistro e destro è saldata su una superficie laterale dell'elemento trasversale anteriore, e una superficie terminale anteriore dell'altro degli elementi di braccio sinistro e destro è saldata su una sezione posteriore dell'elemento trasversale anteriore.
Con la struttura appena descritta, al momento della saldatura degli elementi di braccio sinistro e destro formati da elementi tubolari sull'elemento trasversale anteriore formato da un elemento ottenuto per colata, la superficie laterale anteriore di uno degli elementi di braccio sinistro e destro è saldata su una superficie laterale dell'elemento trasversale anteriore, mentre una superficie terminale anteriore dell'altro degli elementi di braccio sinistro e destro è saldata su una sezione posteriore dell'elemento trasversale anteriore, il che significa che da un lato del braccio oscillante è possibile rendere l'ingombro grande per l'elemento tubolare che è relativamente leggero in peso e di bassa resistenza, e rendere l'ingombro piccolo per l'elemento ottenuto per colata che è relativamente maggiore in peso e con un'elevata resistenza. D'altra parte, dall'altro lato del braccio oscillante è possibile rendere l'ingombro piccolo per l'elemento tubolare che è relativamente più leggero in peso e di bassa resistenza, e rendere l'ingombro grande per l'elemento ottenuto per colata che è relativamente maggiore in peso e con un'elevata resistenza. In questo modo, la distribuzione della resistenza fra i lati sinistro e destro del braccio oscillante può essere disposta facilmente come richiesto, ed è possibile evitare un aumento di peso superfluo risultante da un’eccessiva resistenza.
Un modo di realizzazione della presente invenzione basato sui disegni allegati sarà descritto nel seguito.
Le figure 1-5 mostrano una realizzazione della presente invenzione. La figura 1 è.una vista complessiva laterale di un motociclo, la figura 2 è una vista in prospettiva lungo la linea 2-2 nella figura 1, la figura 3 è una vista in prospettiva nella direzione della freccia 3 nella figura 2, la figura 4 è una vista in sezione lungo la linea 4-4 nella figura 3, e la figura 5 è una vista in prospettiva nella direzione della freccia 5 nella figura 2.
Come illustrato nella figura 1, un motociclo V è provvisto di un telaio F che si estende verso il basso dalla parte frontale superiore del corpo del veicolo, una ruota anteriore WF è supportata all'estremità inferiore di un tubo di sterzo 1 formato sulla parte frontale del telaio F, e forcelle anteriori 3 fissate ad una barra del manubrio 2 sono supportate da un'estremità superiore del tubo di sterzo 1 in modo da poter sterzare verso destra e verso sinistra. Un motore a due cilindri E avente un albero motore sistemato in direzione laterale è montato nella parte posteriore del telaio F. Un'estremità anteriore di un braccio oscillante A che supporta una ruota posteriore WR ad un'estremità posteriore è incernierata nella parte posteriore del telaio F tramite un perno 4 in modo da poter oscillare verticalmente. Un tubo di scarico 6 che si estende da un cilindro inferiore 5 del motore E verso il retro del veicolo passa tra una superficie laterale sinistra del braccio oscil'iante A ed ha una marmitta 7 formata all'estremità posteriore. Inoltre un'estremità posteriore di un tubo di scarico 9 che si estende da un cilindro superiore 8 del motore E verso il retro del veicolo è collegato ad una marmitta 10 sistemata sul lato sinistro del braccio oscillante A.
Come è evidente con riferimento alle figure 2 e 3, una rotaia del sedile 12 che si estende dalla parte superiore del retro del veicolo è fissata all'estremità superiore di una staffa 11 formato sull'estremità posteriore del telaio F, ed una parte mediana di questa rotaia del sedile e una parte inferiore della staffa 11 sono collegate e rinforzate da un tirante 13. Visto dall'alto, il telaio F si allarga lateralmente verso il retro, e le estremità posteriori sinistra e destra sono collegate da un elemento trasversale 14 che si estende nella direzione laterale del veicolo. Un'estremità anteriore di una prima articolazione 15 sostanzialmente triangolare è incernierata tramite un perno 16 su una superficie superiore dell'elemento trasversale 14, ed un'estremità superiore di un ammortizzatore posteriore 18 avente un'estremità inferiore incernierata tramite un perno 17 all'estremità posteriore della prima articolazione 15 è incernierata tramite un perno 19 al staffa 11. Entrambe le estremità anteriori e posteriori di una coppia di seconde articolazioni sinistra e destra 20 'sono poi incernierate su una sezione mediana della prima articolazione 15 e su una superficie inferiore del braccio oscillante A rispettivamente tramite perni 21 e 22.
Di conseguenza, se il braccio oscillante A oscilla verticalmente attorno al perno 4, la prima articolazione 15 oscilla attorno al perno 16 tramite le seconde articolazioni 20 collegate al braccio oscillante A, e 1'ammortizzatore posteriore 18 collegato alla prima articolazione 15 si distende e si contrae per ammortizzare l’oscillazione del braccio oscillante A.
La struttura del braccio oscillante A verrà ora descritta facendo riferimento alle figure da 2 a 5.
Il braccio oscillante A comprende un elemento trasversale 26 formato da un elemento ottenuto per colata in lega d'alluminio, ed elementi di braccio sinistro e destro 27 e 28 formati da elementi tubolari in lega di alluminio, e come mostrato in figura 2 ha una struttura che è asimmetrica lateralmente rispetto alla linea centrale L del veicolo.
L'elemento traversale anteriore 26 formato da un elemento ottenuto per colata in lega d'alluminio visto dall'alto ha sostanzialmente una forma a C, ed ha un foro passante 26a che attraversa verticalmente una porzione centrale. L'ammortizzatore 18 è sistemato in modo tale da passare attraverso l'interno di questo foro passante 26a. Una coppia di sezioni a borchia cilindriche sinistra e destra 26b per incernierare il perno 4 sono formate su un'estremità anteriore dell'elemento trasversale anteriore 26, e una staffa 26c per incernierare un'estremità posteriore della prima articolazione 15 con il perno 17 è formata su una superficie posteriore inferiore. Un'apertura anteriore 26d e un'apertura laterale posteriore 26e sono formate su una superficie terminale sinistra dell'elemento trasversale anteriore 26 in modo da essere posizionate davanti e dietro il foro passante 26a, e uno spazio interno cavo dell'elemento trasversale anteriore 26 conduce all'esterno attraverso l'apertura anteriore 26d e l'apertura laterale posteriore 26e. Di conseguenza, quando l'elemento trasversale anteriore 26 viene gettato, un nucleo può essere estratto attraverso l'apertura anteriore 26d e l'apertura laterale posteriore 26e.
L'elemento di braccio sinistro 27 formato da un elemento tubolare in alluminio ha una sezione pentagonale, lo spessore nella direzione laterale è sostanzialmente costante lungo tutta la direzione longitudinale, e l'altezza nella direzione verticale è maggiore in corrispondenza della sezione centrale e decrescente dal centro verso le estremità anteriori e posteriori. Una superficie laterale anteriore destra dell'elemento di braccio sinistro 27 è saldata sul margine dell'apertura anteriore 26d dell'elemento trasversale anteriore 26 e saldato Wb all'apertura laterale posteriore 26e. Una superficie terminale anteriore dell'elemento di braccio sinistro 27 è inoltre saldata Wc ad una superficie posteriore della sezione a borchia cilindrica 26b sul lato sinistro nell'elemento trasversale anteriore 26. Un'estremità sinistra di un mozzo 30 che sostiene la ruota posteriore WR è fissata su un elemento a cuscinetto sinistro 29 saldato Wd all'elemento di braccio sinistro 27.
L'elemento di braccio destro 28 comprende un braccio principale 31 composto da un elemento tubolare in un'arbitraria lega d'alluminio ed un sottobraccio 32, e questi due bracci 31 e 32 sono collegati da un elemento di connessione tubolare corto 33. Il braccio principale 31, che ha una sezione quadrata, corre lungo la direzione longitudinale del veicolo ed è leggermente rastremato, con una superficie terminale anteriore tagliata diagonalmente saldata We su un'estremità posteriore inferiore dell'elemento trasversale anteriore 26. Una superficie anteriore sinistra dell'elemento trasversale anteriore 26 ha una sporgenza 26g formata sul lato inferiore per mezzo di una sezione a scalino 26f che si estende nella direzione longitudinale del veicolo, e la sezione a scalino 26f e la sporgenza 26g sono connessi in modo,piano alla superficie superiore e alla superficie laterale destra del braccio principale 31.
Un sottobraccio 32 formato in modo da avere una sezione quadrata più sottile di quella del braccio principale 31 ha una superficie terminale anteriore saldata diagonalmente Wf su una sezione posteriore superiore dell'elemento trasversale anteriore 26. Un'estremità superiore di un elemento di connessione 33 che si estende nella direzione verticale è saldata Wg su una superficie inferiore nel sottobraccio superiore 32, mentre un'estremità inferiore è saldata Wh su una superficie superiore del braccio principale inferiore 31. Un'estremità sinistra del mozzo 30 che sostiene la ruota posteriore WR è fissato su un elemento a cuscinetto destro 34 saldato Wi alle estremità posteriori del braccio principale 31 e del sottobraccio 32.
Come sarà chiaro dalle figure 3 e 4, una catena 38 è avvolta attorno ad un rocchetto motore provvisto su un albero in uscita 35 che sporge dalla superficie laterale destra di una trasmissione M integrata con il motore E, ed un rocchetto condotto 37 provvisto sul mozzo 30. Una metà superiore (lato in tensione) R della catena 38 che si estende dal rocchetto motore 36 al retro del veicolo corre da una superficie laterale destra dell'elemento trasversale anteriore 26 del braccio oscillante A, attraverso uno spazio 39 circondato dal telaio principale 31, dal sottotelaio 32 e dall'elemento di connessione 33, e poi fra l'elemento di connessione 33 e la superficie laterale sinistra del sottobraccio 32 per raggiungere il rocchetto condotto 37. Una metà inferiore (lato lasco) della catena 38 che si estende dal rocchetto motore al retro del veicolo passa fra il braccio principale 31 del braccio oscillante A e sotto l'elemento trasversale anteriore 26 per raggiungere il rocchetto condotto 37.
Come sarà chiaro dalla figura 2, il braccio oscillante A hà una struttura che è lateralmente asimmetrica rispetto alla linea centrale del veicolo L. Vale a dire, sul lato sinistro della linea centrale L, l'elemento di braccio sinistro 27 si estende vicino all'estremità anteriore di una superficie laterale sinistra dell'elemento trasversale anteriore 26, e così l'ingombro dell'elemento trasversale anteriore 26 formato da un elemento ottenuto per colata diventa piccolo, mentre l'ingombro dell'elemento del braccio sinistro 27 formato da un elemento tubolare diventa grande. D'altra parte, sul lato destro della linea centrale L, il braccio principale 31 dell'elemento di braccio destro 28 e una superficie terminale anteriore del sottobraccio 32 sono connesse a una sezione posteriore dell'elemento trasversale anteriore 26, e così l'ingombro dell'elemento trasversale anteriore 26 formato da un elemento ottenuto-per colata diventa grande, mentre l'ingombro dell'elemento di braccio destro 28 formato da un elemento tubolare diventa piccolo.
La catena 38 per trasmettere forza motrice del motore E alla ruota posteriore WR è posizionata in modo da correre lungo la superficie laterale destra del braccio oscillante A, il che significa che la metà destra del braccio oscillante A sulla quale la tensione della catena 38 agisce direttamente deve essere resa più resistente della metà sinistra del braccio oscillante A sulla quale la tensione non agisce direttamente. Inoltre, l'elemento trasversale anteriore 26 formato da un elemento ottenuto per colata deve pure essere più resistente degli elementi dei bracci sinistro e destro 27 e 28 formati da elementi tubolari, il che significa che la metà destra del braccio oscillante A che comprende una grossa porzione dell'elemento trasversale anteriore 26 diventa più resistente della metà sinistra del braccio oscillante A in cui la porzione dell'elemento trasversale anteriore 26 è piccola.
Di conseguenza, con il braccio oscillante A di questa realizzazione, la resistenza della metà destra che deve soddisfare requisiti di alta resistenza è imposta maggiore della resistenza della metà sinistra che deve soddisfare requisiti di bassa resistenza, ed è possibile ottenere un'appropriata distribuzione laterale della resistenza del braccio oscillante A. Inoltre, il peso degli elementi dei bracci sinistro e destro 27 e 28 formati da elementi tubolari è minore del peso dell'elemento trasversale anteriore 26 formato da un elemento ottenuto per colata, il che significa che la porzione del pesante elemento trasversale anteriore 26 nel lato sinistro che soddisfa requisiti di resistenza relativamente inferiore può essere mantenuta la minore possibile, il che contribuisce a una riduzione del peso complessivo del braccio oscillante A.
Sopra è stata descritta in dettaglio una realizzazione della presente invenzione, ma sono possibili varie modifiche del progetto senza uscire dallo spirito e dallo scopo della presente invenzione come definito nelle rivendicazioni allegate.
Per esempio, nel modo di realizzazione, la resistenza della metà destra del braccio oscillante A è imposta maggiore della resistenza della metà sinistra, ma è possibile invertire ciò. Inoltre, il motivo dell'avere una differenza in resistenza fra la metà destra e la metà sinistra del braccio oscillante A non è limitato alla tensione della catena 18. Inoltre, nella realizzazione l'elemento di braccio sinistro 27 è formato da un singolo elemento tubolare, e 1*elemento del braccio destro 28 è formato da due elementi tubolari, ma il numero degli elementi tubolari può essere modificato adeguatamente .
Secondo l’invenzione della rivendicazione 1, quando si saldano gli elementi di braccio sinistro e destro formati da elementi tubolari ad un elemento trasversale anteriore formato da un elemento ottenuto per colata, la superficie laterale anteriore di uno dei bracci sinistro e destro è saldato su una superficie laterale di un elemento trasversale anteriore, e una superficie terminale anteriore dell'altro elemento di braccio è saldata su una sezione posteriore dell'elemento trasversale anteriore, il che significa che da un lato del braccio oscillante l'ingombro di un elemento tubolare che ha relativamente un minor peso e una minore resistenza può essere reso grande, e l'ingombro di un elemento ottenuto per colata che ha relativamente maggior peso e resistenza può essere reso piccolo. D'altra parte, sull'altro lato del braccio oscillante l'ingombro dell'elemento tubolare che ha relativamente minor peso e minore resistenza può essere reso piccolo, e l'ingombro dell'elemento ottenuto per colata che ha relativamente maggior peso e resistenza può essere reso grande. In questo modo, la distribuzione della resistenza fra i lati sinistro e destro del braccio oscillante può essere facilmente disposta come richiesto, ed è possibile evitare un aumento di peso superfluo dovuto ad una resistenza eccessiva.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI' 1. Braccio oscillante per.un motociclo, che comprende un elemento trasversale anteriore (26) incernierato su un telaio (F) in modo da oscillare su e giù liberamente per mezzo di un perno (4), ed elementi di braccio sinistro e destro (27, 28) che si estendono verso il retro dall'elemento trasversale anteriore (26) e sostengono assialmente una ruota posteriore (WR) ad una estremità posteriore, l'elemento trasversale anteriore (26) essendo fatto da un elemento ottenuto per colata, ed essendo gli elementi di braccio (27, 28) formati da elementi tubolari, in cui: una superficie laterale anteriore di uno degli elementi di braccio sinistro e destro (27) è saldata ad una superficie laterale dell'elemento trasversale anteriore (26), e una superficie terminale anteriore dell'altro degli elementi di braccio sinistro e destro (28) è saldata ad una sezione posteriore dell'elemento trasversale anteriore (26).
IT2000TO000990A 1999-10-22 2000-10-20 Braccio oscillante per motociclo. IT1320717B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP30130699A JP4138182B2 (ja) 1999-10-22 1999-10-22 自動二輪車

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000990A0 ITTO20000990A0 (it) 2000-10-20
ITTO20000990A1 true ITTO20000990A1 (it) 2002-04-20
IT1320717B1 IT1320717B1 (it) 2003-12-10

Family

ID=17895269

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000990A IT1320717B1 (it) 1999-10-22 2000-10-20 Braccio oscillante per motociclo.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JP4138182B2 (it)
IT (1) IT1320717B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4673641B2 (ja) 2005-03-02 2011-04-20 本田技研工業株式会社 自動二輪車の車体フレーム

Also Published As

Publication number Publication date
JP4138182B2 (ja) 2008-08-20
ITTO20000990A0 (it) 2000-10-20
JP2001122177A (ja) 2001-05-08
IT1320717B1 (it) 2003-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4856705B2 (ja) 補助フレーム、より好適には自動車に対する補助フレーム
JP6311584B2 (ja) 自動二輪車のフレーム構造
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
JP2004299464A (ja) 自動二輪車の車体フレーム
JP2001225778A (ja) リンク式フロントサスペンション構造
US7762587B2 (en) Body frame structure of straddle-type four wheeled vehicle
JP2000033894A (ja) 4輪バギー車の車体フレーム構造
JP4855086B2 (ja) スイングアームの支持部構造
US7815005B2 (en) Motorcycle swingarm assembly
JP4426352B2 (ja) 自動二輪車のフレーム
JP2000108975A (ja) 鞍乗り式車両用リヤスイングアームの構造
JP5675413B2 (ja) 自動二輪車の車体フレーム
ITTO20000990A1 (it) Braccio oscillante per motociclo.
US20200070924A1 (en) Vehicle body frame structure of saddle riding vehicle
JP2006347472A (ja) 自動二輪車の後輪懸架装置
JP2005289131A (ja) 車体フレーム構造
JP5350973B2 (ja) 自動二輪車のフレーム構造
JP4731926B2 (ja) 自動二輪車のフレーム
ITTO980097A1 (it) Telaio di corpo di scooter.
JP2009274561A (ja) 後輪2軸車両
JP3561500B2 (ja) リヤアクスルハウジング
JP3350602B2 (ja) 自動車のサブフレーム
CN108298005A (zh) 摩托车的车身框架构造及摩托车
JP3747762B2 (ja) トーションビーム式サスペンション
JPH09263282A (ja) 緩衝装置付き自転車フレーム