ITRM990505A1 - Dispositivo guidacavi per autoveicoli. - Google Patents

Dispositivo guidacavi per autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990505A1
ITRM990505A1 IT1999RM000505A ITRM990505A ITRM990505A1 IT RM990505 A1 ITRM990505 A1 IT RM990505A1 IT 1999RM000505 A IT1999RM000505 A IT 1999RM000505A IT RM990505 A ITRM990505 A IT RM990505A IT RM990505 A1 ITRM990505 A1 IT RM990505A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
casing
slide
insulator
boot
Prior art date
Application number
IT1999RM000505A
Other languages
English (en)
Inventor
Marko Polic
Heinz Cikerle
Klaus J Heimbrodt
Gunther Weikert
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM990505A0 publication Critical patent/ITRM990505A0/it
Publication of ITRM990505A1 publication Critical patent/ITRM990505A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308001B1 publication Critical patent/IT1308001B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G11/00Arrangements of electric cables or lines between relatively-movable parts

Landscapes

  • Electric Cable Arrangement Between Relatively Moving Parts (AREA)
  • Flexible Shafts (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Unwinding Of Filamentary Materials (AREA)
  • Linear Motors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: «DISPOSITIVO GUIDACAVI PER AUTOVEICOLI»
L'invenzione concerne un dispositivo guidacavi, in particolari per autoveicoli, secondo il preambolo della rivendicazione brevettuale 1.
Ad esempio, negli autoveicoli, i tratti di cavo costituiti da fili elettrici, tubazioni pneumatiche e/o idrauliche, vengono posati dalla zona fissa di un bagagliaio nel coperchio ribaltabile dello stesso. Il meccanismo di ribaltamento e di oscillazione del coperchio del bagagliaio è fatto, in parte, in modo che detto coperchio, in condizione aperta, possieda, anche sul bordo ribaltabile, una distanza relativamente grande dal bordo attiguo della zona fissa del bagaliaio. Questa distanza dev'essere coperta dal tratto di cavo posato nel coperchio del bagagliaio. Se il coperchio del bagagliaio è chiuso, allora la zona di connessione a ponte del tratto di cavo forma un budello ingombrante nel bagagliaio.
Per porre rimedio a ciò, il problema di cui si occupa l'invenzione è risolto con una esecuzione secondo i particolari caratterizzanti della rivendicazione brevettuale 1.
L'invenzione si basa sul concetto generale di poter ridurre mediante forza elastica la lunghezza del tratto di cavo necessaria per coprire una distanza esistente nella zona di ribaltamento del coperchio del bagagliaio in un involucro chiuso per guidacavi. Il dispositivo è costituito, quindi, da una specie di avvolgitore per cavi.
Forme di realizzazione opportune dell'invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Il dispositivo secondo l'invenzione è strutturato in modo da poter sostituire in modo semplice un tronco di cavo danneggiato. Semplicemente, ciò significa che l'involucro del guidacavi non può essere smontato. Anzi è sufficiente aprire e rispettivamente separare l'involucro del cavo e un separatore passante del cavo. Per l'apertura e la separazione citata, sull'involucro del passacavi nonché sull'isolatore passante del cavo disposto in questo sono previsti di volta in volta chiusure a scatto.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione, descritto ancora più dettagliatamente in seguito, è rappresentato nei disegni. In essi:
La figura 1 mostra una vista dall'alto di un involucro di guidacavi in presenza di coperchio di chiusura asportato, indicato parzialmente, la figura 2 mostra una vista anteriore dell'involucro del guidacavi secondo la figura 1,
la figura 3 mostra una vista laterale dell'involucro del guidacavi.
In un involucro 1 in materiale plastico è disposto in , modo longitudinalmente mobile uno scorrevole 2 . Lo scorrevole 2 è caricato da forza elastica mediante molle di compressione 3. Le molle di compressione 3 > sono disposte su barre di guida 4 e si sostengono ad una estremità frontale dell'involucro 1.
Lo scorrevole 2 è provvisto di una guida a forma di scanalatura che si estende su un arco di cerchio, sulla quale è disposto in modo scorrevole il tratto di cavo 6 che si estende a forma di U all'interno dell 'involcuro 1. Il tratto di cavo 6 attraversa aperture 7 e 8 applicate in un lato frontale della parte inferiore 1 dell'involucro. Nell'apertura è fissato in modo non mobile il tratto di cavo 6 con mezzi non rappresentati nei disegni. Nell'apertura 8, il tratto di 'cavo 6 è condotto lungo un isolatore passante 9, disposto in modo longitudinalmente mobile su una zona limitata, e può essere spostata in senso longitudinale in detto isolatore passante.
Le molle di compressione 4 fanno in modo che lo scorrevole 2 venga compresso in una posizione di fine corsa opposta alle aperture 7 e 8 nell'involucro 1. In questo stato, il tratto di cavo 6 si trova con una zona longitudinale massima possibile all'interno dell'involucro 1. Se all'estremità del tratto di cavo 6 che sporge dall'isolatore passante 9 si effettua una trazione contro la pressione delle molle 4, allora lo scorrevole 2 viene spostato in direzione delle aperture 7 e 8. In questo caso, il tratto di cavo 6 scorre sulla guida 5 dello scorrevole. Il raggio di curvatura della guida 5 è scelto in modo che i conduttori all'interno del tratto di. cavo non vengano danneggiati da un movimento di pressoflessione.
Per ridurre l'attrito tra il tratto di cavo 6 e la guida 5, su detta guida 5 si possono disporre corpi di rotolamento 10.
L'involucro 1 è chiudibile con un coperchio 11. In questo caso, la chiusura avviene con mezzi di chiusura a scatto 12, distribuiti sul perimetro. L'involucro del dispositivo guidacavi viene fissato con mezzi di fissaggio su una parte fissa. I mezzi di fissaggio sono costituiti, da un lato, da linguette 13 ad una estremità dell'involucro e da un mezzo di chiusura scatto 14, all'altra estremità dell'involucro. Con le linguette 13, l'involucro viene spinto in alloggiamenti sulla, parte fissa· In questo stato inserito, un mezzo di chiusura a scatto 14, il quale è applicato all'altra estremità dell'involucro 1, viene fissato poi alla parte fissa. L'involucro 1 è poi fissato in modo sicuro alla parte fissa. In questo stato, il tratto di cavo 6 può essere tirato dall'involucro guidacavi 1 attraverso l'isolatore passante 9 mettendo sotto carico le molle 4. Se viene a mancare una forza di trazione che agisce sull'estremità del tratto di cavo 6 che sporge dall'isolatore passante 6 del cavo, lo scorrevole 2 tira il tratto di cavo 6 nell'involucro 1.
In un impiego del dispositivo guidacavi descritto nel bagagliaio di un autoveicolo, per condurre ivi un tratto di cavo 6 nel coperchio del bagagliaio, l'involucro viene applicato nella parte posteriore del veicolo al di sotto della mensola per appoggiare i cappelli con i mezzi di chiusura 13 e 14. A partire dall'interno del bagagliaio, l'involucro 1 del guidacavi è coperto da una finitura interna del bagagliaio. L'isolatore passante 9 del cavo passa dall'involucro 1 attraverso la copertura {non rappresentata) alla quale è fissato l'isolatore passante 9 del cavo. Il fissaggio avviene in modo che l'isolatore passante del cavo faccia presa tramite una specie di guida a scanalatura e linguetta in un'apertura della copertura. Siccome la distanza della copertura, alla quale è fissato l'isolatore passante 9 del cavo, rispetto all'involucro 1 montato saldamente al di sotto della mensola per appoggiare i cappelli presenta tolleranze di lavorazione relativamente grandi, l'isolatore passante 9 del cavo è disposto in modo mobile all'interno dell'apertura 8 dell'involucro 1. Però per la mobilità nell'involucro 1 sono previsti arresti di fine corsa 15. Con questi arresti di fine corsa 15 cooperano nasetti di arresto 16 dell'isolatore passante 9 del cavo. In condizione incorporata, nell'esempio di impiego descritto, la posizione dell'isolatore passante 9 del cavo è data dal fissaggio alla copertura. In caso di apertura del coperchio del bagagliaio, il tratto di cavo viene estratto dall 'involucro 1 del guidacavi attraverso l'isolatore passante 9. Quando si chiude il coperchio del bagagliaio, il tratto di cavo, per effetto della forza di trazione che parte dallo scorrevole 2, ritorna nell'involucro. Nel caso di impiego descritto precedentemente, è possibile sostituire in modo semplice il tratto di cavo 6 senza smontare l'involucro 1. Si deve asportare soltanto il coperchio 11 mediante apertura delle chiusura a scatto 12. L'isolatore passante 9 del cavo è estraibile senz'altro dall'apertura 8 in cui esso è disposto. L'isolatore passante 9 del caso stesso è diviso in due parti in direzione longitudinale, laddove le due parti sono collegate fra loro tramite chiusura di arresto 17. Attraverso l'apertura di queste chiusure di arresto 17 si può asportare l'isolatore passante 9 del cavo dal tratto di cavo 6.
Il dispositivo guidacavi secondo l'invenzione può essere eseguito con un'altezza d'ingombro estremamente piccola, cosa che costituisce un vantaggio in caso di impiego come avvolgitore per cavi in un bagagliaio di veicolo.
Il mezzo di chiusura a scatto 14 con cui l'involucro 1 è fissato ad una parte fissa può essere strutturato come un moschettone in modo da poter far passare attraverso questo una vite che, a sua volta può servire^ a fissare altre parti funzionali.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la guida di almeno un cavo e/o di un tubo flessibile (tronco di cavo) tra una prima parte fissa e una seconda parte mobile rispetto a questa, in particolare su almeno un autoveicolo, caratterizzato dal fatto che questo dispositivo è realizzato come'un avvolgitore per cavi previsto su una delle due parti con i seguenti particolari: in un involucro (1) è disposto, in modo longitudinalmente mobile, uno scorrevole (2), - su un lato terminale dell'involucro (1), che si estende perpendicolarmente al senso di spostamento, si trovano aperture (7, 8) per una entrata e una uscita di un tratto di cavo (6) che si estende a forma di U attraverso l'involucro, - il tratto di cavo 86) si trova, in corrispondenza del suo arco ad U, su una guida (5) dello scorrevole (2) che forma l'arco ad U, - lo scorrevole (2) è caricato da forza elastica in modo da tendere il tratto di cavo in direzione di spostamento.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il caricamento di forza elastica dello scorrevole (2) viene attuato mediante almeno una molla di compressione (4) messa sotto carico tra lo scorrevole (2) e l'involucro (1).
  3. 3 . Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dai seguenti particolari: il dispositivo è realizzato per la guida di un tratto di cavo (6) posato da un bagagliaio di un veicolo al coperchio relativo dello stesso ed è montato lateralmente alla carrozzeria in modo da essere coperto da una rifinitura del bagagliaio, - nell'apertura (8) dell'involucro, dalla quale il tratto di cavo (6) è condotto al coperchio del bagagliaio, è inserito, in modo longitudinalmente mobile, un isolatore passante (9) del cavo tra arresti di fine corsa (15), - l'isolatore passante (9) del cavo possiede mezzi di fissaggio, previsti in posizione definita, per il bloccaggio su una zona di alloggiamento di una rifinitura del bagagliaio.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'isolatore passante (9) del cavo è eseguito per un'apertura in direzione longitudinale .
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le zone dell'isolatore (9) del cavo, eseguite in modo separato, possiedono mezzi di chiusura di arresto (17) per un collegamento reciproco svincolabile.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni prestabilite, caratterizzato dal fatto che l'involucro (1) è fissato, lateralmente alla carrozzeria, mediante una combinazione costituita da una chiusura (13) ad accoppiamento preciso di spinta e da una chiusura a scatto (14), laddove le direzioni della chiusura a scatto e della chiusura ad accoppiamento preciso di spinta si estendono perpendicolarmente fra loro.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni prestabilite, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura a scatto (14) sono assicurati contro l'apertura mediante una vite atta al fissaggio di altre parti funzionali.
IT1999RM000505A 1998-08-06 1999-08-04 Dispositivo guidacavi per autoveicoli. IT1308001B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19835579A DE19835579C2 (de) 1998-08-06 1998-08-06 Kabelführungseinrichtung an insbesondere einem Kraftfahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990505A0 ITRM990505A0 (it) 1999-08-04
ITRM990505A1 true ITRM990505A1 (it) 2001-02-04
IT1308001B1 IT1308001B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=7876685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000505A IT1308001B1 (it) 1998-08-06 1999-08-04 Dispositivo guidacavi per autoveicoli.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19835579C2 (it)
FR (1) FR2782201A1 (it)
GB (1) GB2340315B (it)
IT (1) IT1308001B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10355271B4 (de) * 2003-11-26 2013-01-31 Volkswagen Ag Leitungsführung für einen länglichen Körper zwischen zwei relativ zueinander bewegbaren Fahrzeugteilen
JP4263684B2 (ja) * 2004-08-06 2009-05-13 矢崎総業株式会社 スライド用給電装置
CA2540456C (en) 2005-03-29 2009-07-21 Fujikura Ltd. Power supply apparatus for sliding door
DE602006001183D1 (de) 2005-10-18 2008-06-26 Yazaki Corp Installationsvorrichtung
DE102007063684A1 (de) * 2007-12-21 2009-10-22 Airbus Deutschland Gmbh Vorrichtung zur Aufnahme von Leitungen in einem Flugzeug
WO2014032135A1 (pt) * 2012-08-30 2014-03-06 Sonia Regina De Castro Computadores portáteis ergonômicos
DE202016102599U1 (de) 2016-05-13 2017-08-16 Eds - Electric Drive Solution Gmbh & Co. Kg Kabelbrückenvorrichtung und Kabelbrückenanordnung
GB2574735A (en) * 2019-07-30 2019-12-18 Cook Christopher Cable retraction apparatus

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1408343A (fr) * 1964-07-02 1965-08-13 Dévidoir de fil électrique formant prolongateur
GB2134065B (en) * 1983-01-26 1987-03-11 Richardson & Son A Safety line
FR2611999B1 (fr) * 1987-03-05 1989-06-30 Peugeot Dispositif de liaison electrique entre deux faisceaux de fils conducteurs et vehicule automobile equipe de ce dispositif
US5386267A (en) * 1994-02-16 1995-01-31 Eastman Kodak Company Light integrating cavity for a film scanner
DE19717041C1 (de) * 1997-04-23 1998-08-27 Daimler Benz Ag Leitungsführung für ein Kraftfahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
FR2782201A1 (fr) 2000-02-11
GB9918412D0 (en) 1999-10-06
ITRM990505A0 (it) 1999-08-04
GB2340315A (en) 2000-02-16
GB2340315B (en) 2000-08-16
IT1308001B1 (it) 2001-11-29
DE19835579A1 (de) 2000-02-17
DE19835579C2 (de) 2001-07-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101457738B1 (ko) 슬라이드 도어용 급전장치
EP1544046B1 (en) Structure for installing a door harness
US4124054A (en) Window assembly for a vehicle
CZ275999A3 (cs) Dveře vozidla
EP1698503A1 (en) Structural supporting module for vehicle doors
ITRM990505A1 (it) Dispositivo guidacavi per autoveicoli.
US7490438B1 (en) Motor vehicle door
GB2387720A (en) Floor box assembly
ATE248075T1 (de) Kraftstoff-tanksystem für ein kraftfahrzeug
KR101029276B1 (ko) 차량의 차체와 도어 사이로 케이블을 통과시키기 위한 시스템 및 그 시스템을 구비하는 차량
WO2007140605A1 (en) Snap-in lifter plate
US20050095903A1 (en) Take-up cassette for holding a cable of a sliding guide device and method for mounting the take-up cassette
US6751905B1 (en) Window lifting device for motor vehicles
JP2008308070A (ja) プロテクタ
KR20190060403A (ko) 자동차용 도어 레귤레이터
KR100440854B1 (ko) 자동차의 러기지 룸 스크린
KR20210102521A (ko) 차량용 우수 차단 장치
EP1088692B1 (en) Motor vehicle door
KR101120311B1 (ko) 차량용 특히 모터 차량용 슬라이딩 도어 시스템
KR20010087454A (ko) 버스용 선반
JP2004114872A (ja) 車両ドアの給電装置
KR930006865Y1 (ko) 통신공사용 차량의 슬라이드식 작업실
JP2017128855A (ja) 自動車のドア構造
KR100223685B1 (ko) 자동차 도어개폐용 압축스프링 장치
KR20220088718A (ko) 자동차용 물체 적재 장치