ITRM990248U1 - Perfezionato disco ottico compatto, o cd. - Google Patents

Perfezionato disco ottico compatto, o cd. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990248U1
ITRM990248U1 IT1999RM000248U ITRM990248U ITRM990248U1 IT RM990248 U1 ITRM990248 U1 IT RM990248U1 IT 1999RM000248 U IT1999RM000248 U IT 1999RM000248U IT RM990248 U ITRM990248 U IT RM990248U IT RM990248 U1 ITRM990248 U1 IT RM990248U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
track
optical disc
compact optical
improved compact
disc
Prior art date
Application number
IT1999RM000248U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Atop Innovation Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atop Innovation Spa filed Critical Atop Innovation Spa
Priority to IT1999RM000248U priority Critical patent/IT247679Y1/it
Publication of ITRM990248V0 publication Critical patent/ITRM990248V0/it
Priority to US09/615,559 priority patent/US6570838B1/en
Publication of ITRM990248U1 publication Critical patent/ITRM990248U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247679Y1 publication Critical patent/IT247679Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G11INFORMATION STORAGE
    • G11BINFORMATION STORAGE BASED ON RELATIVE MOVEMENT BETWEEN RECORD CARRIER AND TRANSDUCER
    • G11B7/00Recording or reproducing by optical means, e.g. recording using a thermal beam of optical radiation by modifying optical properties or the physical structure, reproducing using an optical beam at lower power by sensing optical properties; Record carriers therefor
    • G11B7/007Arrangement of the information on the record carrier, e.g. form of tracks, actual track shape, e.g. wobbled, or cross-section, e.g. v-shaped; Sequential information structures, e.g. sectoring or header formats within a track
    • GPHYSICS
    • G11INFORMATION STORAGE
    • G11BINFORMATION STORAGE BASED ON RELATIVE MOVEMENT BETWEEN RECORD CARRIER AND TRANSDUCER
    • G11B7/00Recording or reproducing by optical means, e.g. recording using a thermal beam of optical radiation by modifying optical properties or the physical structure, reproducing using an optical beam at lower power by sensing optical properties; Record carriers therefor
    • G11B7/002Recording, reproducing or erasing systems characterised by the shape or form of the carrier
    • G11B7/0037Recording, reproducing or erasing systems characterised by the shape or form of the carrier with discs
    • GPHYSICS
    • G11INFORMATION STORAGE
    • G11BINFORMATION STORAGE BASED ON RELATIVE MOVEMENT BETWEEN RECORD CARRIER AND TRANSDUCER
    • G11B7/00Recording or reproducing by optical means, e.g. recording using a thermal beam of optical radiation by modifying optical properties or the physical structure, reproducing using an optical beam at lower power by sensing optical properties; Record carriers therefor
    • G11B7/004Recording, reproducing or erasing methods; Read, write or erase circuits therefor
    • G11B7/005Reproducing

Landscapes

  • Optical Record Carriers And Manufacture Thereof (AREA)
  • Optical Recording Or Reproduction (AREA)
  • Packaging For Recording Disks (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di
utilità avente per titolo:
"Perfezionato disco ottico compatto, o CD"
La presente innovazione riguarda un perfezionato
disco ottico compatto, o CD. co Più in particolare, l'innovazione riguarda un CD,
atto ad essere letto e/o scritto, per la memorizzazione dati, da appositi apparati elettronici, che consente una maggiore capacità di memoria ed aumenta
la complessità della copia del contenuto di memoria
su altri CD, del tipo scrivibile o riscrivibile, da
parte di utenti non autorizzati.
E' noto come l'utilizzazione di supporti ottici
per la memorizzazione di dati sia estremamente diffusa. In particolare, a titolo esemplificativo ma non limitativo, dischi compatti (Compact Disk: CD) audio digitali (DA) o di sola lettura (CD-ROM) o scrivibili
una volta (CD-R o CD-WORM) o riscrivibili (CD-RW) sono estesamente impiegati nelle industrie delle produzioni musicali, video e fotografiche e
nell 'informatica .
I CD, di forma circolare con foro assiale, vengo
no letti e/o scritti da specifici apparati, dotati di meccanismi di rotazione dei CD, che interagiscono con detto foro assiale, e di dispositivi ottici laser. Gli alloggiamenti di tali apparati nei quali vengono inseriti i CD, sono circolari e di dimensioni corrispondenti a quelle dei CD che sono destinati ad ospitare. In particolare, possono essere previste, all'interno di tali alloggiamenti, più sedi concentriche corrispondenti alle dimensioni, normalizzate, di varie tipologie di CD.
I dati, in formato digitale binario, vengono fisicamente memorizzati sul CD sotto forma di cavità, o pit, e rilievi, o land, della superficie del disco lungo una traccia spiraliforme che percorre tutta la superficie del disco stesso. Gli apparati ottici di lettura generano un fascio laser, che viene focalizzato sulla traccia, e rilevano con un fotorivelatore la quantità di luce riflessa dalla superficie del disco, che risulta differente a seconda che provenga da un pit o da un land.
Le caratteristiche fisiche degli attuali CD sono conformi ad una normalizzazione, o standard, internazionale la cui prima definizione risale al 1982 e che è rimasta sostanzialmente immutata. In particolare, tale standard è stato definito in funzione di specifiche modalità di lettura e scrittura degli apparati ottici che interagiscono con i CD.
La traccia spiraliforme dei dati memorizzati su un CDROM viene scandita dall'apparato ottico di lettura con una velocità di scansione linearmente costante (CLV: Constant Linear Velocity) il cui valore viene definito dallo standard come compreso tra 1,2 e 1,4 m/s.
Lo standard internazionale stabilisce anche che la distanza tra due involuzioni contigue della traccia spiraliforme, nota come distanza intertraccia o "track pitch", deve essere pari a 1,6 μπι.
Ulteriormente, lo standard internazionale stabilisce che tutti i CD prevedano la presenza di nove sezioni della traccia, ognuna delle quali contiene specifiche informazioni, individuabili come nove aree a corona circolare sulla superficie otticamente attiva del disco. La seguente tabella elenca tali nove sezioni, con il relativo nome e la distanza radiale dal centro del disco dell'inizio della sezione:
Tale organizzazione della traccia del disco mantiene la suddivisione inizialmente pianificata per i CD audio digitali.
Tuttavia, le caratteristiche fisiche dei CD, stabilite dallo standard internazionale, presentano alcuni inconvenienti.
Innanzitutto, la capacità di memoria è limitata dai valori elevati della CLV e della distanza ìntertraccia.
Inoltre, le sezioni esterne della traccia a partire dalla First Lead Out non sono utilizzate nel caso dei CD-ROM, risultando in un ulteriore diminuzione della effettiva capacità di memoria rispetto a quella potenziale .
Infine, poiché lo standard è rigidamente fissato per qualsiasi tipo di CD, utilizzando un CD scrivibile una volta (CD-R o CD-WORM) o riscrivibile (CD-RW) risulta semplice anche per un utente non autorizzato realizzare una copia di un CD audio o di un CD-ROM.
Lo scopo della presente innovazione è, pertanto, quello di fornire, in modo semplice ed affidabile, un CD che abbia una maggiore capacità di memoria e che non sia copiabile sugli attuali CD scrivibili una volta (CD-R o CD-WORM) o riscrivibili (CD-RW).
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un perfezionato disco ottico compatto, o CD, sul quale i dati, in formato digitale binario, vengono fisicamente memorizzati sotto forma di cavità, o pit, e rilievi, o land, della superficie del disco lungo una traccia spiraliforme che percorre tutta la superficie del disco stesso, detta traccia essendo scandita, durante la fase di lettura dati da parte di un apparato ottico di lettura, dall'apparato ottico di lettura con una velocità lineare costante (CLV: Constant Linear Velocity), il CD essendo caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una prima porzione della traccia che viene scandita, durante la fase di lettura dati, con una CLV compresa tra 0,1 m/s e 1,2 m/s, preferibilmente compresa tra 0,9 m/s e 1,2 m/s, e/o almeno una seconda porzione della traccia in cui le involuzioni consecutive della spirale sono separate da una distanza intertraccia, o track pitch, costante compresa tra 1,3 e 1,6 μιη, preferibilmente pari a 1,4 μπι.
Sempre secondo l'innovazione, può essere prevista una prima porzione della traccia coincidente con tutta la traccia.
Ancora secondo l'innovazione, può essere prevista una seconda porzione della traccia coincidente con tutta la traccia.
Ulteriormente secondo l'innovazione, detta almeno una prima porzione della traccia e detta almeno una seconda porzione della traccia possono sovrapporsi almeno parzialmente.
Sempre secondo l'innovazione, la traccia spiraliforme può comprendere almeno cinque sezioni, preferibilmente cinque sezioni, l'inizio delle prime cinque sezioni avendo una distanza radiale dal centro del disco pari, rispettivamente, a 18000 μιη, 18700 μιη, 21700 μπι, 22500 μιη e 23400 μιη.
Preferibilmente secondo l'innovazione, il disco ottico compatto, o CD, è un CD di sola lettura, o CD-ROM.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua preferita variante esecutiva.
Come detto in precedenza, gli apparati ottici di lettura rilevano con un fotorivelatore la quantità di luce riflessa dalla superficie del disco, che risulta differente a seconda che provenga da un pit o da un land.
Il CD secondo l'innovazione prevede che la modalità di lettura non sia alterata, ma che la traccia venga scandita, almeno in una porzione di essa, con una velocità lineare costante, o CLV, di valore inferiore a quello dello standard e che i pit/land abbiano una lunghezza conseguentemente ridotta. In tal modo, la quantità di luce riflessa rivelata dal fotorivelatore per ogni pit/land non risulta alterata e la quantità di informazioni memorizzata sul disco è maggiore rispetto al caso di un CD conforme allo standard internazionale.
La preferita variante esecutiva del CD secondo la presente innovazione prevede che nelle porzioni di traccia a lettura più lenta la CLV sia compresa tra 0,9 e 1,2 m/s e che i pit/land abbiano una lunghezza conseguentemente ridotta rispetto allo standard internazionale .
Ipotizzando di adottare una CLV uniforme su tutta la traccia del CD pari a 0,9 m/s, si ha un incremento di capacità di memoria pari al 25% rispetto ad un CD conforme allo standard con CLV pari a 1,2 m/s.
Altre varianti esecutive possono prevedere che la CLV sia compresa anche tra 0,1 e 0,9 m/s.
Il CD secondo l'innovazione prevede inoltre che le involuzioni della traccia spiraliforme siano, almeno in una porzione di essa, più ravvicinate tra loro rispetto a quanto previsto dallo standard internazionale. In particolare, l'innovazione prevede.che la distanza intertraccia, nelle porzione a involuzioni ravvicinate, sia compresa tra 1,3 e 1,6 μπ\.
La preferita variante esecutiva prevede che la distanza intertraccia sia pari a 1,4 μπι.
Ipotizzando di adottare una distanza intertraccia uniforme su tutta la traccia del CD pari a 1,4 m/s, si ha un incremento di capacità di memoria pari al 12,5% rispetto ad un CD conforme allo standard con distanza intertraccia pari a 1,6 μιη.
I CD scrivibili o riscrivibili {CD-R o CD-WORM e CD-RW) presentano dei vincoli fisici che limitano la minima lunghezza dei pit/land e la minima distanza intertraccia configurabili sulla loro superficie. Pertanto, la loro capacità di memoria non può essere superiore ad un valore massimo che risulta inferiore a quello del CD secondo l'innovazione, il quale, pertanto, risulta non copiabile.
Altre varianti esecutive del CD secondo l'innovazione possono altresì prevedere che la distanza radiale della quarta sezione della traccia, denominata Lead In, sia pari a 22500 μπ\, e la distanza radiale della quinta sezione della traccia, denominata Program Area, sia pari a 23400 μιη, con un conseguente aumento di 1 mm della Program Area, dove sono memorizzati i dati significativi.
Ulteriori varianti esecutive, in particolare nel caso di CD-ROM, prevedono la presenza soltanto delle prime cinque sezioni (Continuous Track inside, Master ID number, Test Signal Inside, Lead In, Program Area) stabilite dallo standard internazionale, ottenendo una ulteriore estensione della quinta sezione.
La modifica della lunghezza di pit/land, della distanza intertraccia e del numero di sezioni della traccia avviene sullo stampo utilizzato nella linea di produzione in fabbrica per la produzione in serie dei CD secondo l'innovazione, senza alcuna modifica agli apparati ed alle modalità di fabbricazione esistenti .
Il CD secondo l'innovazione risulta leggibile con gli apparati ottici di lettura attualmente esistenti, ma, come detto, non risulta integralmente copiabile sugli attuali CD scrivibili o riscrivibili.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua preferita variante esecutiva, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, sul quale i dati, in formato digitale binario, vengono fisicamente memorizzati sotto forma di cavità, o pit, e rilievi, o land, della superficie del disco lungo una traccia spiraliforme che percorre tutta la superficie del disco stesso, detta traccia essendo scandita, durante la fase di lettura dati da parte di un apparato ottico di lettura, dall'apparato ottico di lettura con una velocità lineare costante (CLV: Constant Linear Velocity), il CD essendo caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una prima porzione della traccia che viene scandita, durante la fase di lettura dati, con una CLV compresa tra 0,1 m/s e 1,2 m/s, e/o almeno una seconda porzione della traccia in cui le involuzioni consecutive della spirale sono separate da una distanza intertraccia, o track pitch, costante compresa tra 1,3 e 1,6 μm. 2.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere una prima porzione della traccia coincidente con tutta la traccia. 3.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere una seconda porzione della traccia coincidente con tutta la traccia. 4 .- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta almeno una prima porzione della traccia e detta almeno una seconda porzione della traccia si sovrappongono almeno parzialmente . 5.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta almeno una prima porzione della traccia viene scandita, durante la fase di lettura dati, con una CLV compresa tra 0,9 m/s e 1,2 m/s. 6.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta almeno una seconda porzione della traccia ha una distanza intertraccia costante pari a 1,4 μm. 7.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la traccia spiraliforme comprende almeno cinque sezioni, l'inizio delle prime cinque sezioni avendo una distanza radiale dal centro del disco pari, rispettivamente, a 18000 μιη, 18700 μm, 21700 μιη, 22500 μm e 23400 μm. 8.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la traccia spiraliforme comprende cinque sezioni. 9.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere un CD di sola lettura, o CD-ROM. 10.- Perfezionato disco ottico compatto, o CD, secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT1999RM000248U 1999-11-29 1999-11-29 Perfezionato disco ottico compatto, o cd. IT247679Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000248U IT247679Y1 (it) 1999-11-29 1999-11-29 Perfezionato disco ottico compatto, o cd.
US09/615,559 US6570838B1 (en) 1999-11-29 2000-07-13 Optical compact disc with an increased memory capacity

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000248U IT247679Y1 (it) 1999-11-29 1999-11-29 Perfezionato disco ottico compatto, o cd.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990248V0 ITRM990248V0 (it) 1999-11-29
ITRM990248U1 true ITRM990248U1 (it) 2001-05-29
IT247679Y1 IT247679Y1 (it) 2002-09-09

Family

ID=11406709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000248U IT247679Y1 (it) 1999-11-29 1999-11-29 Perfezionato disco ottico compatto, o cd.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6570838B1 (it)
IT (1) IT247679Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1274074A3 (en) * 2001-07-05 2006-09-13 Samsung Electronics Co., Ltd. High density disc

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100455381B1 (ko) * 2002-02-28 2004-11-06 삼성전자주식회사 Odd 제품의 성능을 향상시키기 위한 디스크 및 그 제조방법

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3060460B2 (ja) 1989-05-15 2000-07-10 ソニー株式会社 デイスク、デイスク記録装置及びデイスク記録再生装置
JP2693289B2 (ja) 1991-08-09 1997-12-24 シャープ株式会社 光メモリ
JPH07130092A (ja) * 1993-11-05 1995-05-19 Sony Corp ディスク記録装置、ディスク再生装置およびディスク状記録媒体
JP3547175B2 (ja) * 1994-07-28 2004-07-28 ティアック株式会社 光ディスク再生装置
TW286386B (en) * 1995-04-28 1996-09-21 Philips Electronics Nv Device for reading and/or recording information on a disc-shaped information carrier
JP3063598B2 (ja) * 1995-12-01 2000-07-12 三菱電機株式会社 光ディスクおよび光ディスク装置
JPH10302320A (ja) 1997-04-25 1998-11-13 Sanyo Electric Co Ltd 記録媒体および光ピックアップ装置
JPH11238245A (ja) * 1998-02-24 1999-08-31 Sony Corp 光検出信号処理装置

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1274074A3 (en) * 2001-07-05 2006-09-13 Samsung Electronics Co., Ltd. High density disc

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM990248V0 (it) 1999-11-29
US6570838B1 (en) 2003-05-27
IT247679Y1 (it) 2002-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5770907B2 (ja) 再生方法
US8089852B2 (en) Storage medium with separate image and data tracks
JP2001266495A (ja) 光ディスク及び光ディスク駆動装置
US7339880B2 (en) Method of recording information to and reproducing information from an optical information storage medium
TW522377B (en) Optical information recording medium
JPH0731813B2 (ja) 光デイスク
ITRM990248U1 (it) Perfezionato disco ottico compatto, o cd.
JP3209948B2 (ja) 光情報記録媒体及びその原盤露光方法
JPS60239949A (ja) 光デイスク
JP3094543B2 (ja) 再生専用領域を有する光ディスク
KR100917891B1 (ko) 광정보 저장 매체 및 정보 재생/기록 방법
KR100813990B1 (ko) 광정보 저장 매체 및 정보 재생 방법
JPWO2002027717A1 (ja) 光ディスク
US20040179462A1 (en) Optical disc having increased storage capacity
JPS5938944A (ja) 光学式情報記憶媒体
JP4382781B2 (ja) 光学式記録媒体
JP2000353321A (ja) 光学式記録媒体及びその製造方法
KR100917892B1 (ko) 광정보 저장 매체 및 정보 재생/기록 방법
KR100917890B1 (ko) 광정보 저장 매체 및 정보 재생/기록 장치
KR100924778B1 (ko) 광정보 저장 매체 및 정보 재생/기록 장치
JP3391398B2 (ja) 情報記録媒体記録装置
JP3391397B2 (ja) 情報記録媒体記録装置
JP2001351268A (ja) 光情報媒体とその記録方法
JP2006313626A (ja) 光学式記録媒体
JP2006155725A (ja) 光ディスクの製造方法