ITRM960436A1 - Sistema di propulsione marino a piu' velocita' con meccanismo di cam= bio automatico. - Google Patents

Sistema di propulsione marino a piu' velocita' con meccanismo di cam= bio automatico. Download PDF

Info

Publication number
ITRM960436A1
ITRM960436A1 IT96RM000436A ITRM960436A ITRM960436A1 IT RM960436 A1 ITRM960436 A1 IT RM960436A1 IT 96RM000436 A IT96RM000436 A IT 96RM000436A IT RM960436 A ITRM960436 A IT RM960436A IT RM960436 A1 ITRM960436 A1 IT RM960436A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
engine
propulsion system
marine propulsion
gear
signal
Prior art date
Application number
IT96RM000436A
Other languages
English (en)
Inventor
Brian M Leinonen
Philip T Scott
Robert F Novotny
Original Assignee
Brunswick Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brunswick Corp filed Critical Brunswick Corp
Publication of ITRM960436A0 publication Critical patent/ITRM960436A0/it
Publication of ITRM960436A1 publication Critical patent/ITRM960436A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284173B1 publication Critical patent/IT1284173B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H23/00Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements
    • B63H23/02Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements with mechanical gearing
    • B63H23/06Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements with mechanical gearing for transmitting drive from a single propulsion power unit
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H23/00Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements
    • B63H23/30Transmitting power from propulsion power plant to propulsive elements characterised by use of clutches

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Control Of Transmission Device (AREA)
  • Control Of Vehicle Engines Or Engines For Specific Uses (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Gears, Cams (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "SISTEMA DI PROPULSIONE MARINO A PIU' VELOCITA' CON MECCANISMO DI CAMBIO AUTOMATICO"
DESCRIZIONE
Fondamento e sommario dell'invenzione L'invenzione è nata durante gli sforzi di·· sviluppo diretti verso il perfezionamento della prestazione complessiva di trasmissioni marine. L'invenzione è costituita da un sistema di propulsione marino a più velocità avente un meccanismo di cambio automatico.
In convenzionali trasmissioni marine ad unica velocità, un motore è collegato meccanicamente direttamente all'elica tramite una scatola ingranaggi, e la velocità dell'elica è, generalmente parlando, proporzionale alla velocità del motore. Tale trasmissione usa un'elica a pale fisse, ed è normalmente progettata per una prestazione ottimale in un campo desiderato. Per esempio, sistemi di trasmissione progettati per una velocità massima sacrificano l'accelerazione a bassa velocità, ed analogamente sistemi di trasmissione progettati per una accelerazione massima a bassa velocità sacrificano la prestazione ad alta velocità.
Si può impiegare una trasmissione a più velocità per attenuare questo problema con i sistemi di trasmissione marini ad unica velocità. Una trasmissione a più velocità con un ingranaggio di bassa velocità (per esempio 1,33:1) migliora l'accelerazione alle basse velocità, mantenendo nel contempo l'alta velocità massima mediante cambio ad un ingranaggio di alta velocità (per esempio, 1,0:1). La cavitazione dell'elica può, tuttavia, dar luogo ad una marcia a bassa velocità a causa della coppia aumentata sull'elica.
L'invenzione fornisce un sistema di propulsione marino con un meccanismo di cambio automatico a più velocità, preferibilmente una trasmissione automatica a più velocità. I problemi della cavitazione dell'elica possono venire ridotti con l'invenzione mediante l'impiego di due eliche controrotanti in quanto le due eliche forniscono un'area superficiale sufficiente a impedire la cavitazione anche a potenze elevate. Se viene usata un'unica elica, si possono ridurre i problemi della cavitazione limitando la potenza. La trasmissione automatica preferita ha almeno un ingranaggio di alta velocità e un ingranaggio di bassa velocità, e viene controllata usando un dispositivo di controllo elettronico programmabile. Il dispositivo di controllo elettronico controlla il carico e il regime di rotazione del motore, e genera un segnale di controllo che controlla il cambio della trasmissione. Può anche essere previsto un interruttore di intervento manuale per effettuare a mano, con esclusione del meccanismo automatico, il cambio di marcia della trasmissione. Il dispositivo di controllo elettronico ha preferibilmente una matrice di parametri di cambio memorizzata in una memoria per confrontare dati di regime di rotazione del motore e di carico del motore onde generare il segnale di controllo.
Breve descrizione del disegno
La figura 1 è un disegno schematico che mostra un sistema di propulsione marino a più velocità con un meccanismo automatico di cambio secondo l'invenzione.
Descrizione battagliata dalla realizzazione preferita
La figura 1 mostra un sistema di propulsione marino a più velocità 10 avente un motore 12, una unità di trasmissione 14 e un cambio automatico 16 che è la realizzazione preferita dell'invenzione. Il sistema di propulsione 10 mostrato nella figura 1 è un sistema entrobordo/fuoribordo di trasmissione poppiera.
Il motore 12 è situato all'interno dell'imbarcazione. Supporti di motore 18 fissano il motore 12 all'imbarcazione. Il motore 12 può essere un motore a gas quale un General Motors 5,7 litri V-8, o un motore diesel quale un VM 4,2 litri. Il motore 12 fornisce la potenza tramite un albero a gomiti rotante ad un regime di giri del motore.
Il meccanismo di cambio preferito è un cambio automatico 16, preferibilmente un cambio a due velocità, sebbene possano venire usati nello spirito dell'invenzione altri tipi di meccanismi di cambio. Il cambio automatico 16 riceve la potenza dall'albero a gomiti del motore, tramite qualche tipo di dispositivo di smorzamento di torsione, ed eroga potenza ad un albero di entrata 20 dell'unità di trasmissione 14. L'albero di entrata 20 si estende attraverso o è accoppiato attraverso uno specchio di poppa 22 dell'imbarcazione. Una scatola ingranaggi 24 è montata all'esterno dello specchio di poppa 22. La scatola ingranaggi 24 ruota orizzontalmente e verticalmente per adattarsi ad un giunto universale collegato all'albero di entrata 20. Ingranaggi e alberi di trasmissione nella scatola ingranaggi 24 trasmettono la potenza dall'albero di entrata 20 agli alberi delle eliche controrotanti concentriche situate in un involucro a siluro 26 della scatola ingranaggi 24. Nell'involucro a siluro 26, la scatola ingranaggi 24 ha ingranaggi verso prua e verso poppa per azionare contemporaneamente gli alberi delle eliche controrotanti. Gli alberi delle eliche controrotanti trasmettono la potenza dell'albero motore ad eliche controrotanti 30 e 32. Le eliche controrotanti 30 e 32 fanno muovere l'imbarcazione. Le eliche 30 e 32 sono innestate oppostamente così che la rotazione di ciascuna elica fornisce una spinta in avanti all'imbarcazione. I brevetti U.S. N. 5.230.644; 5.009.621; 5.344.349; 4.932.907 e 4.887.983 si riferiscono a trasmissioni marine con due eliche controrotanti e sono qui incorporati per riferimento. Sono preferite le due eliche controrotanti 30 e 32, ma l'invenzione contempla anche l'uso di una singola elica per far muovere l'imbarcazione. Il rotismo nella scatola ingranaggi 24 è normalmente nel campo di 1,36:1 fino 2,2:1, il che significa che ciascuna elica fa proporzionalmente un numero minore di giri dell'albero di entrata 20 durante un dato periodo di tempo. Un complesso a innesto di cambio situato nella parte superiore 2Θ della scatola ingranaggi 24 fa ruotare l'albero di trasmissione nella scatola ingranaggi 24 in una direzione di marcia avanti, in una direzione di marcia indietro, o rimane in posizione folle come è descritto nei brevetti incorporati citati. In alternativa, il complesso ad innesto di cambio può essere situato all'interno del cambio automatico 16 o di qualche altro meccanismo di cambio automatico.
Se il motore 12 è un motore a benzina, il rapporto di trasmissione preferito per l'ingranaggio di alta velocità nel cambio 16 è 1:1, ed il rapporto di trasmissione preferito per l'ingranaggio di bassa velocità è 4:3. L'ingranaggio di bassa velocità fornisce una accelerazione migliorata a basse velocità. Ciò migliora la prestazione di marcia, ma può anche consentire ad imbarcazioni insufficientemente motorizzate di planare più velocemente e consentire a sciatori su acqua di alzarsi in maniera più rapida. L'accelerazione viene migliorata a basse velocità usando l'ingranaggio di bassa velocità poiché il regime di giri del motore 12 viene fatto salire più rapidamente in regioni in cui il motore 12 sarà atto a conseguire una prestazione ottimale. L'ingranaggio di bassa velocità nel cambio 16 può essere anche utile per operazioni a bassa velocità quali pesca con la lenza o attracco. L'ingranaggio di bassa velocità consente velocità al minimo più basse e consente inoltre un controllo migliore dell'imbarcazione per manovre di attracco ed un migliore controllo delle velocità per la pesca con la lenza che può eliminare la necessità di dispositivi a freno di controllo o simili.
Se il motore 12 è un motore diesel, il rapporto di trasmissione preferito per l'ingranaggio di bassa velocità nel cambio è 1:1, e il rapporto di trasmissione preferito per l'ingranaggio di alta velocità è 3:4. L'ingranaggio di alta velocità di 3:4 per un motore diesel 12 è un ingranaggio di overdrive che consente all'unità di trasmissione 14 di funzionare nei campi appropriati di coppia e di giri al minuto (RPM) per i modelli convenzionali di unità di trasmissione 14, migliorando così la durata.
Il cambio automatico 16 riceve potenza dall'albero a gomiti del motore tramite qualche tipo di dispositivo di smorzamento di torsione, e trasmette tale potenza all'albero di entrata 20 dell'unità di trasmissione 14 tramite l'ingranaggio di alta velocità o l'ingranaggio di bassa velocità. Il cambio automatico 16 ha preferibilmente un meccanismo elettronico di cambio quale un solenoide per il cambio di marcia del cambio o simile. Il meccanismo elettronico di cambio riceve un segnale di controllo che viene trasmesso attraverso la linea 34 da un dispositivo di controllo elettronico 36. Il segnale di controllo nella linea 34 può assumere molte forme, ma una forma potrebbe essere un segnale di 12 volt nella linea 34 al solenoide di cambio di marcia per attuare e mantenere un cambio di marcia da un ingranaggio a un altro ingranaggio (per esempio dall'ingranaggio di bassa velocità a quello di alta velocità, o dall'ingranaggio di alta velocità a quello di bassa velocità) . Il segnale di 12 volt viene controllato preferibilmente dal dispositivo di controllo elettronico 36. Può anche essere previsto un interruttore di intervento manuale 42 con esclusione del meccanismo automatico. L'attivazione dell'interruttore di intervento manuale 42 con esclusione del meccanismo automatico può tenere il cambio 16 nella marcia a bassa velocità o ad alta velocità indipendentemente dal segnale di controllo dal dispositivo di controllo elettronico 36.
Il dispositivo di controllo elettronico 36 è preferibilmente un dispositivo di controllo logico programmabile che controlla uno o più dei parametri del motore e genera il segnale di controllo in risposta al monitoraggio. Nel sistema preferito 10, il dispositivo di controllo elettronico 36 riceve un segnale di RPM nella linea 38 che è proporzionale al regime dei giri dell'albero a gomiti del motore 12. Il dispositivo di controllo elettronico 36 riceve anche preferibilmente un segnale di carico del motore nella linea 40 che è proporzionale al carico del motore 12. Un metodo particolarmente efficace per controllare il carico del motore è di controllare la pressione dell'aria nel collettore del motore usando un trasduttore di pressione per misurare la depressione nel collettore di aspirazione. Se viene usata la pressione dell'aria nel collettore per controllare il carico del motore, il segnale di carico del motore sarebbe un segnale di depressione nel collettore (MVS) che è proporzionale alla pressione dell'aria nel collettore del motore. Un metodo alternativo per controllare il carico del motore è di controllare la posizione della valvola a farfalla usando un sensore di posizione di valvola a farfalla. Se viene usato il segnale di posizione di valvola a farfalla per controllare il carico del motore, il segnale di carico è proporzionale alla posizione della valvola a farfalla.
In generale, il dispositivo di controllo elettronico 36 dovrebbe generare un segnale di controllo per spostare il cambio 16 all'ingranaggio di alta velocità quando sia il regime di giri del motore che il carico del motore sono relativamente alti. Si preferisce che il regime dei giri del motore nel punto di cambio di marcia aumenti quando aumenta il carico del motore. Il dispositivo di controllo elettronico 36 del cambio dovrebbe generare un segnale di controllo nella linea 34 per spostare il cambio 16 all'ingranaggio di bassa velocità per un funzionamento a bassa velocità, cioè quando sia il regime dei giri del motore che il carico del motore sono relativamente bassi. Si preferisce che il punto di cambio di marcia all'ingranaggio di bassa velocità sia sostanzialmente minore del punto di cambio di marcia all'ingranaggio di alta velocità. Inoltre può essere desiderabile che il dispositivo di controllo elettronico 36 generi un segnale di controllo nella linea 34 in modo da spostare il cambio 16 all'ingranaggio di bassa velocità per una rapida accelerazione quando il regime dei giri del motore è in un campo medio ma il carico del motore è alto. Ciò è utile per una accelerazione migliorata nel campo medio. In tale modo, sarebbe preferibile che il dispositivo di controllo elettronico 36 generi un altro segnale di controllo per spostare il cambio 16 all'ingranaggio di alta velocità dopo che è stata raggiunta una accelerazione sufficiente.
In un sistema 10 avente un motore a benzina 12 in cui viene usata la pressione dell'aria nel collettore per controllare il carico del motore, il dispositivo di controllo elettronico 36 può usare un algoritmo di controllo per generare segnali di controllo in risposta al segnale di RPM e al segnale di carico del motore. In alternativa, il dispositivo di controllo elettronico 36 può memorizzare in una memoria una matrice di parametri di cambio come quella mostrata nella tabella 1.
Matrice di parametri di cambio 1. Cambio a ingranaggio di alta velocità se RPM >2000 e MVS è tra 35 e 47
2 . Cambio a ingranaggio di alta velocità se RMP >2600 e MVS è tra 48 e 60
3 . Cambio a ingranaggio di alta velocità se RPM >3200 e MVS è tra 61 e 73
4. Cambio a ingranaggio di alta velocità se RPM >3900 e MVS è tra 74 e 86
5. Cambio a ingranaggio di alta velocità se RPM >4600 e MVS è tra 87 e 89
6 . Cambio a ingranaggio di bassa velocità se RPM <1800 e MVS è tra 1 e 34
7. Cambio a ingranaggio di bassa velocità se RPM <2500 e MVS è tra 80 e 99
Il dispositivo di controllo elettronico 36 immette il segnale di RPM nella linea 38 e il segnale di depressione nel collettore nella linea 40 dal motore 12. Il segnale di RPM si ottiene preferibilmente da un sistema elettronico di accensione per il motore 12, tuttavia si possono usare altri dispositivi per misurare il regime dei giri del motore 12. In un motore diesel, il regime dei giri del motore viene misurato tipicamente mediante un sensore di RPM avente un pick-up magnetico. La matrice di parametri di cambio nella tabella 1 usa preferibilmente il regime effettivo dei giri del motore 12 in RPM. Il segnale di depressione nel collettore nella linea 40 viene generato preferibilmente mediante un sensore di pressione di aria nel collettore di aspirazione quale un trasduttore di pressione che è in comunicazione di fluido con il collettore di aspirazione del motore. Il segnale di depressione nel collettore nella linea 40 entra nel dispositivo di controllo elettronico 36 come un segnale di 0 fino 5 volt e viene convertito ad una scala numerica da 1 a 99 per gli scopi della matrice di parametri di cambio nella tabella 1. La matrice di parametri di cambio nella tabella 1 viene memorizzata in una memoria nel dispositivo di controllo elettronico 36. Se i valori del segnale di RPM nella linea 38 e del segnale di depressione nel collettore nella linea 40 corrispondono ai valori nella matrice di parametri di cambio nella tabella 1, il dispositivo di controllo elettronico 36 genererà un segnale di controllo nella linea 34 per cambiare la marcia del cambio automatico 16.
I parametri 1-7 nella matrice dei parametri di cambio della tabella 1 vengono scelti preferibilmente in modo da aumentare la prestazione, l'accelerazione e la capacità di trasmissione complessiva. I parametri 1-5 sono per cambiare marcia dall'ingranaggio di bassa velocità a quello di alta velocità durante l'accelerazione. Se la valvola a farfalla nel motore 12 viene impiegata lentamente, il cambio 16 si sposta dall'ingranaggio di bassa velocità a quello di alta velocità ad un regime minore di giri del motore rispetto al caso in cui la valvola a farfalla nel motore 12 sia stata impiegata rapidamente. Il parametro 6 è per cambiare dall'ingranaggio di alta velocità all'ingranaggio di bassa velocità durante la decelerazione. Cioè, quando il regime dei giri del motore e il carico diminuiscono in un funzionamento a bassa velocità o all'arresto, il cambio 16 si sposta dall'ingranaggio di alta velocità all'ingranaggio di bassa velocità. Il parametro 7 nella tabella 1 può essere riferito come un modo di passaggio in cui il cambio 16 si sposterà dall'ingranaggio di alta velocità all'ingranaggio di bassa velocità fornendo una rapida accelerazione anche a carichi elevati del motore se il regime dei giri del motore non è troppo alto. Dopo che è stato effettuato il cambio di passaggio all'ingranaggio di bassa velocità, il dispositivo di controllo elettronico 36 dovrebbe usare i parametri di cambio 1-5 per riportare il cambio all'ingranaggio di alta velocità.
Benché la realizzazione preferita dell'invenzione sia stata illustrata con riguardo ad un sistema di propulsione marino entrobordo/fuoribordo 10, va notato che il meccanismo di cambio automatico a più velocità qui descritto non è limitato all'impiego su sistemi entrobordo/fuoribordo. Tale meccanismo di cambio automatico a più velocità può venire adattato agevolmente a sistemi di propulsione marini entrobordo o sistemi di propulsione fuoribordo. Come su menzionato, l'invenzione non è inoltre limitata a sistemi in cui il meccanismo di cambio automatico a più velocità è una trasmissione a più velocità. Nè l'invenzione è limita a sistemi aventi due eliche controrotanti.
Va riconosciuto che sono possibili vari equivalenti, alternative e modifiche che dovrebbero essere considerate rientranti nel campo delle rivendicazioni annesse.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Sistema di propulsione marino comprendente: un motore che fornisce potenza tramite un albero a gomiti rotante ad un regime di giri del motore; un meccanismo di cambio, avente almeno un ingranaggio di alta velocità e un ingranaggio di bassa densità, che riceve potenza dall'albero a gomiti del motore e trasmette potenza per azionare almeno un'elica per far muovere un'imbarcazione ; un dispositivo di controllo elettronico che pone in entrata un segnale di RPM che è proporzionale al regime dei giri del motore e uno o più segnali di carico del motore che danno un'indicazione del carico del motore, e pone in uscita un segnale di controllo per controllare il cambio di marcia del meccanismo di cambio.
  2. 2. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di controllo elettronico ha una matrice di parametri di cambio, ed il segnale di controllo viene generato in risposta al segnale di RPM e ad uno o più segnali di carico del motore secondo la matrice di parametri di cambio.
  3. 3. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di controllo elettronico impiega un algoritmo di controllo per generare il segnale di controllo in risposta al segnale di RPM e a uno o più segnali di carico del motore.
  4. 4 . Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di controllo elettronico genera il segnale di controllo per spostare il meccanismo di cambio all'ingranaggio di alta velocità in corrispondenza di un regime di giri del motore di punto di cambio che aumenta quando aumenta il carico del motore.
  5. 5. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 4, in cui il dispositivo di controllo elettronico genera inoltre il segnale di controllo in modo da spostare il meccanismo di cambio all'ingranaggio di bassa velocità per una accelerazione quando il carico del motore è alto, e il regime di giri del motore è sostanzialmente minore del regime di giri del motore nel punto di cambio.
  6. 6. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione l, in cui il dispositivo di controllo elettronico genera il segnale di controllo per spostare il meccanismo di cambio all'ingranaggio di bassa velocità quando il regime di giri del motore è basso.
  7. 7. Sistema di propulsione marino secondo al rivendicazione 1 in cui il segnale di RPM viene generato da un sistema elettronico di accensione del motore.
  8. 8. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui il motore è un motore diesel, e il segnale di RPM viene generato da un sensore di RPM avente un pick-up magnetico.
  9. 9. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui uno dei segnali di carico del motore è un segnale di depressione nel collettore che è proporzionale alla pressione dell'aria in un collettore del motore.
  10. 10. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui uno dei segnali di carico del motore è un segnale di posizione di valvola a farfalla che è proporzionale alla posizione di una valvola a farfalla del motore.
  11. 11. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, in cui il meccanismo di cambio produce potenza per azionare almeno due eliche controrotanti .
  12. 12. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un interruttore di intervento manuale che può escludere il segnale di controllo dal dispositivo di controllo elettronico per controllare il cambio di marcia del meccanismo di cambio.
  13. 13 . Sistema di propulsione marino comprendente : un motore che fornisce potenza tramite un albero a gomiti rotante ad un regime di giri del motore; una unità di trasmissione che riceve potenza tramite l'albero di trasmissione di entrata e trasmette la potenza ad almeno un'elica che fa muovere una imbarcazione; un cambio, avente almeno un ingranaggio di alta velocità e un ingranaggio di bassa velocità, che riceve potenza dall'albero a gomiti del motore e trasmette potenza all'albero di entrata dell'unità di trasmissione; e un dispositivo di controllo elettronico che riceve un segnale di RPM che è proporzionale al regime di giri del motore e uno o più segnali di carico del motore che danno un'indicazione del carico del motore, e emette un segnale di controllo per controllare il cambio di marcia del cambio, in cui il segnale di controllo viene generato in risposta al segnale di RPM e a uno o più segnali di carico del motore.
  14. 14 . Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 13, in cui il dispositivo di controllo elettronico ha una matrice di parametri di cambio ed il segnale di controllo viene generato in risposta al segnale di RPM e ad uno o più segnali di carico del motore secondo la matrice di parametri di cambio.
  15. 15. Sistema di propulsione marino secondo al rivendicazione 13, in cui l'unità di trasmissione è una unità di trasmissione poppiera avente un ingranaggio di marcia avanti, un ingranaggio di folle, ed un ingranaggio di marcia indietro.
  16. 16. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 15, in cui l'ingranaggio di bassa velocità nel cambio ha un rapporto di trasmissione di circa 4:3 e l'ingranaggio di alta velocità nel cambio ha un rapporto di trasmissione di circa 1:1.
  17. 17. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 13, in cui il cambiò può venire spostato in marcia avanti, folle e marcia indietro.
  18. 18. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 13, in cui il motore è un motore diesel e l'ingranaggio di bassa velocità nel cambio ha un rapporto di trasmissione di circa 1:1 e l'ingranaggio di alta velocità nel cambio è un ingranaggio di overdrive con un rapporto di trasmissione di circa 3:4.
  19. 19. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 13, in cui il segnale di carico del motore è un segnale di depressione nel collettore che è proporzionale alla pressione dell'aria in un collettore del motore.
  20. 20. Sistema di propulsione marino secondo la rivendicazione 13, in cui l'unità di trasmissione trasmette potenza ad almeno due eliche controrotanti che fanno muovere l'imbarcazione.
IT96RM000436A 1995-06-23 1996-06-21 Sistema di propulsione marino a piu' velocita' con meccanismo di cambio automatico. IT1284173B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/494,605 US5711742A (en) 1995-06-23 1995-06-23 Multi-speed marine propulsion system with automatic shifting mechanism

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960436A0 ITRM960436A0 (it) 1996-06-21
ITRM960436A1 true ITRM960436A1 (it) 1997-12-21
IT1284173B1 IT1284173B1 (it) 1998-05-08

Family

ID=23965169

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000436A IT1284173B1 (it) 1995-06-23 1996-06-21 Sistema di propulsione marino a piu' velocita' con meccanismo di cambio automatico.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5711742A (it)
JP (1) JPH09104396A (it)
DE (1) DE19624913A1 (it)
IT (1) IT1284173B1 (it)
SE (1) SE509725C2 (it)

Families Citing this family (41)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19840082A1 (de) 1998-09-03 2000-03-09 Zahnradfabrik Friedrichshafen Verfahren zur Steuerung eines lastschaltbaren Mehrgang-Schiffsgetriebes
DE19840084A1 (de) * 1998-09-03 2000-03-09 Zahnradfabrik Friedrichshafen Schiffsgetriebe
SE512999C2 (sv) * 1998-12-16 2000-06-19 Volvo Penta Ab Båtpropellertransmission
DE19902084A1 (de) 1999-01-20 2000-08-03 Zahnradfabrik Friedrichshafen Schiffsantriebsanlage mit einer stufenlos leistungsverzweigten Getriebestufe
US6293838B1 (en) 1999-09-17 2001-09-25 Bombardier Motor Corporation Of America Marine propulsion system and method for controlling engine and/or transmission operation
US6200177B1 (en) 2000-01-31 2001-03-13 Brunswick Corporation Multi-speed marine propulsion system with improved automatic shifting strategy based soley on engine speed
US6435923B1 (en) 2000-04-05 2002-08-20 Bombardier Motor Corporation Of America Two speed transmission with reverse for a watercraft
US6350165B1 (en) 2000-06-21 2002-02-26 Bombardier Motor Corporation Of America Marine stern drive two-speed transmission
US6368170B1 (en) 2000-07-21 2002-04-09 Bombardier Motor Corporation Of America Marine propulsion apparatus having interchangeable parts
US6361387B1 (en) * 2001-01-19 2002-03-26 Brunswick Corporation Marine propulsion apparatus with dual driveshafts extending from a forward end of an engine
US20040090195A1 (en) * 2001-06-11 2004-05-13 Motsenbocker Marvin A. Efficient control, monitoring and energy devices for vehicles such as watercraft
US6882289B2 (en) * 2001-06-11 2005-04-19 Marvin A. Motsenbocker Monitoring and control of watercraft propulsion efficiency
US7318761B1 (en) * 2003-04-17 2008-01-15 Aaron C. Mansfield Marine stern drive and multi-speed transmission propulsion system
DE10322234A1 (de) * 2003-05-17 2004-12-23 Zf Friedrichshafen Ag Leistungsverzweigtes, schaltbares Zweigang-Getriebe, insbesondere für eine Schiffsantriebsanlage
KR20040102533A (ko) * 2003-05-28 2004-12-08 삼성전자주식회사 표지된 전자수용체를 이용하는 미생물의 존재여부를검출하는 방법
US7377827B1 (en) 2003-06-20 2008-05-27 Sturdy Corporation Marine propulsion shift control
US7052341B2 (en) * 2003-10-22 2006-05-30 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Method and apparatus for controlling a propulsive force of a marine vessel
US7442103B1 (en) 2004-10-27 2008-10-28 Geared Up Systems, Inc. Power boat drive with single engine and twin stern drives
JP2007331603A (ja) * 2006-06-15 2007-12-27 Kanzaki Kokyukoki Mfg Co Ltd 船内外機のシフト装置
US8082100B2 (en) 2007-10-19 2011-12-20 Grace Ted V Watercraft automation and aquatic effort data utilization
JP5228199B2 (ja) 2007-12-27 2013-07-03 ヤマハ発動機株式会社 船舶用推進システム及びそれを備えた船舶、並びに船舶の制御装置及び制御方法
JP5138412B2 (ja) * 2008-02-18 2013-02-06 ヤマハ発動機株式会社 舶用推進システム
JP5138411B2 (ja) * 2008-02-18 2013-02-06 ヤマハ発動機株式会社 舶用推進システム
JP5236308B2 (ja) * 2008-02-18 2013-07-17 ヤマハ発動機株式会社 舶用推進システム
JP4980948B2 (ja) * 2008-02-22 2012-07-18 ヤマハ発動機株式会社 舶用推進システム
JP4980949B2 (ja) * 2008-02-22 2012-07-18 ヤマハ発動機株式会社 舶用推進システム
JP2009202686A (ja) * 2008-02-27 2009-09-10 Yamaha Motor Co Ltd 船舶用推進システム、その制御装置及び制御方法
JP2009202779A (ja) * 2008-02-28 2009-09-10 Yamaha Motor Co Ltd 船舶用推進システム及びそのコントロール装置
JP5138419B2 (ja) * 2008-02-29 2013-02-06 ヤマハ発動機株式会社 舶用推進システム
JP2009208744A (ja) * 2008-03-06 2009-09-17 Yamaha Motor Co Ltd 舶用推進システム
CA2725036C (en) * 2009-12-16 2013-05-14 Honda Motor Co., Ltd. Outboard motor control apparatus
US20120077394A1 (en) * 2010-09-27 2012-03-29 Compx International Inc. Electronic ski control
US9133910B1 (en) 2013-03-15 2015-09-15 Brunswick Corporation Marine transmission with synchronizer to shift into high speed gear
US9718529B2 (en) 2013-03-15 2017-08-01 Brunswick Corporation Transmission for marine propulsion
US9545987B1 (en) 2014-05-02 2017-01-17 Brunswick Corporation Traction control systems and methods for marine vessels
US9896175B2 (en) 2016-06-21 2018-02-20 Robby Galletta Enterprises LLC Outboard motor and methods of use thereof
US10766592B1 (en) 2018-08-28 2020-09-08 Brunswick Corporation System and method for controlling a multi-speed transmission on a marine engine
US10794474B1 (en) 2018-10-25 2020-10-06 Brunswick Corporation System and method for controlling a transmission on a marine engine
US10800502B1 (en) 2018-10-26 2020-10-13 Brunswick Corporation Outboard motors having steerable lower gearcase
US11993358B2 (en) 2021-02-10 2024-05-28 Brunswick Corporation Multi-speed transmissions and methods for shifting multi-speed transmissions for marine vessels
US20220252148A1 (en) 2021-02-10 2022-08-11 Brunswick Corporation Systems and methods for shifting multi-speed transmissions

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4428734A (en) * 1978-04-27 1984-01-31 Ludlow Roy S Planing-hull type boats and power drives therein
JPH06105058B2 (ja) * 1985-11-14 1994-12-21 三信工業株式会社 船 舶
US4850911A (en) * 1986-05-15 1989-07-25 Sanshin Kogyo Kabushiki Kaisha Power transmission device for inboard/outboard system
US4820209A (en) * 1987-11-09 1989-04-11 Brunswick Corporation Torque converter marine transmission with variable power output
US5018996A (en) * 1988-07-13 1991-05-28 Brunswick Corporation Flow control fluid coupling marine transmission
US4887983A (en) * 1988-09-09 1989-12-19 Brunswick Corporation Chain drive marine propulsion system with dual counterrotating propellers
US4932907A (en) * 1988-10-04 1990-06-12 Brunswick Corporation Chain driven marine propulsion system with steerable gearcase and dual counterrotating propellers
US5009621A (en) * 1989-03-20 1991-04-23 Brunswick Corporation Torque splitting drive train mechanism for a dual counterrotating propeller marine drive system
EP0443781A1 (en) * 1990-02-23 1991-08-28 AT&T Corp. Method for doping optical fibers
DE4101672A1 (de) * 1991-01-22 1992-07-23 Zahnradfabrik Friedrichshafen Schalt- und fahrbereichswaehleinrichtung fuer ein halb- oder vollautomatisch schaltbares zahnraederwechselgetriebe eines kraftfahrzeugs
US5344349A (en) * 1992-05-27 1994-09-06 Brunswick Corporation Surfacing marine drive with contoured skeg
US5230644A (en) * 1992-05-27 1993-07-27 Brunswick Corporation Counter-rotating surfacing marine drive
US5425663A (en) * 1992-05-27 1995-06-20 Brunswick Corporation Counter-rotating surfacing marine drive with planing plate

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284173B1 (it) 1998-05-08
SE9602446L (sv) 1996-12-24
JPH09104396A (ja) 1997-04-22
ITRM960436A0 (it) 1996-06-21
DE19624913A1 (de) 1997-01-02
SE509725C2 (sv) 1999-03-01
US5711742A (en) 1998-01-27
SE9602446D0 (sv) 1996-06-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM960436A1 (it) Sistema di propulsione marino a piu&#39; velocita&#39; con meccanismo di cam= bio automatico.
JP4944736B2 (ja) 船外機の制御装置、ならびにそれを用いた航走支援システムおよび船舶
JP5041971B2 (ja) ハイブリッド型船外機の制御装置、ならびにそれを用いた航走支援システムおよび船舶
JP2006528100A (ja) 複速度変速装置
US7485018B2 (en) Marine drive system
US7361069B2 (en) Multiple speed marine propulsion system
JP2006528100A5 (it)
JP2006528310A (ja) 単一クラッチ変速装置
US8690621B2 (en) Outboard motor control apparatus
US4820209A (en) Torque converter marine transmission with variable power output
SE8307050L (sv) Marin framdrivningsanordning med momentomvandlare
JP2006528310A5 (it)
US10794474B1 (en) System and method for controlling a transmission on a marine engine
US4428734A (en) Planing-hull type boats and power drives therein
US4383829A (en) Drive assembly for inboard speedboat
US6361387B1 (en) Marine propulsion apparatus with dual driveshafts extending from a forward end of an engine
US6146223A (en) Marine propulsion unit with water inlets in all quadrants of the front portion of its torpedo-shape gearcase
CA1065165A (en) Marine gear drives
EP3168134B1 (en) A power transmission device and method for an outboard motor
US3411013A (en) Marine accessory drive
CA2255125A1 (en) Marine propulsion system
JPS62191298A (ja) 船外機
US11292569B2 (en) Power transmission device and method for an outboard motor
JP6430895B2 (ja) マリンギア装置
JPS6053496A (ja) 船内外機の推進装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted