ITRM950414A1 - Elemento copricapo rinfrescante. - Google Patents

Elemento copricapo rinfrescante. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950414A1
ITRM950414A1 IT95RM000414A ITRM950414A ITRM950414A1 IT RM950414 A1 ITRM950414 A1 IT RM950414A1 IT 95RM000414 A IT95RM000414 A IT 95RM000414A IT RM950414 A ITRM950414 A IT RM950414A IT RM950414 A1 ITRM950414 A1 IT RM950414A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
headgear
surface fabric
cooling
fibers
Prior art date
Application number
IT95RM000414A
Other languages
English (en)
Inventor
Yukio Fujino
Yuuichi Matsuura
Original Assignee
Kure Grinding Wheel Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kure Grinding Wheel Co filed Critical Kure Grinding Wheel Co
Publication of ITRM950414A0 publication Critical patent/ITRM950414A0/it
Publication of ITRM950414A1 publication Critical patent/ITRM950414A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278109B1 publication Critical patent/IT1278109B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/28Ventilating arrangements
    • A42B3/285Ventilating arrangements with additional heating or cooling means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D20/00Wristbands or headbands, e.g. for absorbing sweat
    • A41D20/005Wristbands or headbands, e.g. for absorbing sweat with cooling effect
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B1/00Hats; Caps; Hoods
    • A42B1/008Hats; Caps; Hoods with means for heating or cooling
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/10Linings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42CMANUFACTURING OR TRIMMING HEAD COVERINGS, e.g. HATS
    • A42C5/00Fittings or trimmings for hats, e.g. hat-bands
    • A42C5/04Ventilating arrangements for head coverings
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S2/00Apparel
    • Y10S2/901Antibacterial, antitoxin, or clean room

Abstract

Un elemento copricapo composto principalmente di un tessuto a tre strati, l'elemento di tessuto a tre strati includendo: un tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia; un tessuto superficiale posteriore impermeabile; ed un tessuto non tessuto formato di fibre di alto peso molecolare che assorbono acqua, il quale è sigillato tra il tessuto superficiale anteriore ed il tessuto superficiale posteriore. Almeno uno fra il tessuto superficiale anteriore ed il tessuto superficiale posteriore può venire sottoposto ad un trattamento di schermaggio ai raggi ultravioletti, o costituito da un tessuto lavorato a maglia o un tessuto formato di fibre di un polimero di alto peso molecolare contenente un materiale inorganico in grado di assorbire i raggi ultravioletti e riflettere i raggi termici del sole.

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO: "ELEMENTO COPRICAPO RINFRESCANTE"
DESCRIZIONE
Fondamento dell'invenzione
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un elemento copricapo rinfrescante usato come una fascia per capelli fissata ad una parte della testa e ad un copricapo per intercettare i raggi del sole in ambienti esterni molto caldi o per compiere lavori in maniera confortevole e sicura in un campo di lavoro a temperatura elevata/calore elevato, o usato come copricapo interno fissato dentro un casco .
Tecnica antecedente
Nel campo dei lavori di saldatura eseguiti con elevato calore; nel campo di lavori ad alta temperatura per la produzione del ferro, colate o costruzione di centrali elettriche; nel campo di lavoro all'esterno sotto il sole cocente per lavori di sollevamento a forca, lavoro di ingegneria civile o lavoro agricolo; o sport all'aperto, escursioni e osservazione di sport, per eliminare la sudorazione è stato fissato su una parte della testa un panno intriso di acqua oppure è stto fissato nel copricapo un materiale che impedisce la sudorazione. In un ambiente ad una temperatura di 30°C o maggiore, tuttavia, il panno contenente acqua perde generalmente l'effetto rinfrescante in un breve periodo di tempo, per esempio, da 5 a 10 minuti. Inoltre, tale panno è indesiderabile in termini di aspetto e di sicurezza.
Nel caso in cui sia stato necessario un forte effetto rinfrescante, è stato talvolta usato un sacchetto di tipo a fascia che racchiude un agente refrigerante di tipo gel. Esso viene congelato in un frigorifero prima di venire fissato alla parte di testa. In questo elemento copricapo, tuttavia, il tempo attivo dell'agente refrigerante è limitato, e l'agente refrigerante deve venire congelato di nuovo per il reimpiego. Di conseguenza, in ambienti esterni senza frigorifero, tale agente refrigerante non può venire in realtà riutilizzato, ed anche quando viene congelato, esso prende una quantità di tempo per congelare l'agente refrigerante, per cui l'elemento copricapo non può venire riutilizzato immediatamente .
Sommario dell'invenzione
In vista di quanto precede, è stata realizzata la presente invenzione, ed uno scopo della presente invenzione è di fornire un elemento copricapo rinfrescante in grado di mantenere l'effetto rinfrescante per un periodo di tempo relativamente lungo, e di riutilizzarlo facilmente anche in ambienti esterni, ed avente inoltre una forma appropriata in termini di aspetto e di sicurezza.
L'elemento copricapo della presente invenzione è composto principalmente da un elemento di tessuto a tre strati, l'elemento di tessuto a tre strati includendo: un tessuto superficiale anteriore di
tipo a maglia; un tessuto superficiale posteriore impermeabile; e un tessuto non tessuto formato di fibre ad alto peso molecolare che assorbono acqua, il quale viene sigillato tra il tessuto superficiale anteriore ed il tessuto superficiale posteriore. L'elemento copricapo può inoltre includere mezzi di regolazione della lunghezza perimetrale. Almeno uno tra il tessuto superficiale anteriore e il tessuto superficiale posteriore viene sottoposto preferibilmente ad un trattamento di schermaggio ai raggi ultravioletti, oppure formato da un tessuto lavorato a maglia o tessuto costituito di fibre di un polimero di alto peso molecolare contenente un materiale inorganico atto ad assorbire i raggi ultravioletti e a riflettere i raggi termici del sole. Un agente antibatterico può venire mescolato nelle fibre che formano il tessuto non tessuto, e una molteplicità di fori di ventilazione può venire formata nell'elemento di tessuto a tre strati.
Quando l'elemento copricapo rinfrescante viene immerso in acqua, l'acqua permea nell'elemento di tessuto a tre strati dal tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia, e viene assorbita nel tessuto non tessuto. Ponendo l'elemento copricapo rinfrescante contenente così acqua su una parte della testa, il calore dall'esterno e dalla parte di testa viene lentamente dissipato. - A questo punto, con il rilascio del calore di dissipazione l'elemento copricapo rinfrescante e la parte di testa a contatto con esso vengono rinfrescati. L'effetto rinfrescante viene proseguito per un lungo periodo di tempo. L'elemento copricapo può venire posto strettamente in contatto con la superficie della parte di testa regolando la lunghezza perimetrale dell'elemento copricapo usando i mezzi, di regolazione di lunghezza perimetrale, esercitando così positivamente l'effetto rinfrescante sulla parte di testa. Il tessuto superficiale anteriore ed il tessuto superficiale posteriore sottoposti a trattamento di schermaggio a raggi ultravioletti sono atti ad eliminare l'aumento di temperatura dell'elemento copricapo. Inoltre, l'agente antibatterico mescolato nelle fibre del tessuto non tessuto è efficace a bloccare la generazione e la propagazione di muffa dovuta la contenuto di acqua rimanente nell'elemento copricapo quando l'elemento copricapo viene asciugato e riposto. Inoltre, il vapore rimanente nell ' elemento copricapo durante l'uso può venire eliminato all'esterno attraverso una molteplicità di fori di ventilazione formati nell'elemento di tessuto a tre strati.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 è una vista in prospettiva di un elemento copricapo rinfrescante secondo una realizzazione della presente invenzione, con parti che sono parzialmente asportate;
la figura 2 è una vista in sezione ingrandita di un elemento di tessuto a tre strati;
la figura 3 è una vista in prospettiva di un'altra realizzazione della presente invenzione;
la figura 4 è una vista in prospettiva di una ulteriore realizzazione della presente invenzione;
la figura 5 è una vista in prospettiva di una ulteriore realizzazione della presente invenzione; la figura 6 è una vita in prospettiva di una ulteriore realizzazione della presente invenzione; e la figura 7 è una vista in prospettiva di una ulteriore realizzazione della presente invenzione.
Descrizione dettagliata delle realizzazioni preferite
la figura 1 mostra una realizzazione in cui un elemento copricapo rinfrescante 11 della presente invenzione si riferisce ad un copricapo interno fissato dentro un casco 10 o simile. Nella figura, l'elemento copricapo rinfrescante 11 viene formato cucendo un elemento di tessuto a tre strati 12 avente un tessuto non tessuto che assorbe acqua 23 sigillato tra un tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia 21 ed un tessuto superficiale posteriore impermeabile 22. La figura 2 è una vista ingrandita dell'elemento di tessuto a tre strati 12.
Come tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia 21, un tessuto avente una,grande dimensione di maglie e che è eccellente nella ventilazione e nella permeabilità all'acqua quale un tessuto Raschel o un tessuto di cretonne fatto di cotone, juta, nylon o poliestere è adatto per ottenere un effetto rinfrescante eccellente. Un effetto rinfrescante ulteriormente eccellente si può ottenere usando un tessuto lavorato a maglia o un tessuto intessuto fatto di poliestere mescolato con ceramiche speciali eccellenti nell'assorbimento dei raggi ultravioletti nella luce del sole e riflettere i raggi termici del sole .
Come tessuto superficiale posteriore impermeabile 22, viene usato un tessuto eccellente nella tenuta all'acqua e nella repellenza all'acqua per impedire la perdita di acqua contenuta nel,tessuto non tessuto 23. Per esempio, viene usato un tessuto impermeabile ottenuto formando una pellicola impermeabile su un tessuto lavorato a maglia o intessuto fatto di nylon, poliestere, miscuglio di poliestere/cotone o simile mediante un metodo di rivestimento su un solo lato, e trattando superficialmente la pellicola impermeabile usando un agente idrorepellente di silicio o di fluoro. Come agente di rivestimento, viene usata preferibilmente una resina amminica, una resina poliuretanica o acrilica autoreticolante.
Il tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23 viene formato aprendo mediante cardatura fiocchi di resina acrilica applicati sullo strato superficiale con un materiale di gel di alto peso molecolare, e formando un tessuto da essi in un comune procedimento di produzione di tessuto non tessuto. Nel tessuto così ottenuto, i fiocchi vengono intrecciati preferibilmente gli uni con gli altri mediante una impastatrice. La quantità dell'assorbimento di acqua è preferibilmente di circa 5 fino a 8 volte il peso a vuoto il tessuto non tessuto 23. Per controllare la quantità di assorbimento dell'acqua, il tessuto non tessuto 23 può venire mescolato con fibre sintetiche, per esempio, di poliestere-resina acrilica o poliestere o può venire mescolato con fibre naturali ad esempio lana di pecora, cotone o juta in una quantità da 10 a 50 %. Il Metsuke (peso per quadrato unitario) del tessuto viene regolato nel campo da 30 a 200 g/g m2.
Il fiocco di resina acrilica, che è rivestito sullo strato superficiale con un gel di alto peso molecolare usato per il tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23 può assorbire una grande quantità di acqua, rilascia difficilmente l'acqua anche in seguito ad applicazione di una pressione relativamente grande, e perciò esso può mantenere l'effetto rinfrescante per un lungo periodo di tempo; tuttavia, esso è scarso nel regime di evaporazione del contenuto di acqua trattenuto tra le molecole. Per aumentare il regime di evaporazione, il tessuto non tessuto può venire mescolato con 30 % di fibre di radiazione nel lontano infrarosso per accelerare l'effetto rinfrescante dovuto al calore di evaporazione.
Come fibre di radiazione nel lontano infrarosso si possono usare fibre sintetiche di un polimero di alto peso molecolare mescolate con polvere fine di ceramica quale allumina, silice o carbonato di zirconio. Inoltre, esse possono venire inoltre mescolate con fibre di cotone per aumentare l'area superficiale in modo da accelerare efficacemente l'evaporazione.
Il gel di alto peso molecolare che riveste la superficie dei fiocchi di resina acrilica usato per il tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23 viene cambiato nella forma di fase solida -fase liquida- fase solida secondo lo stato di contenimento di acqua, così che nello stato asciutto, l'elemento copricapo rinfrescante 11 può venire usato come un comune copricapo interno. Di conseguenza, l'elemento copricapo rinfrescante 11 può venire usato nel corso di tutte le stagioni, cioè esso viene usato per la prevenzione della sudorazione in estate e viene usato per la protezione dal freddo in inverno.
L'elemento copricapo rinfrescante 11 viene asciugato quando riposto, e a questo punto, vi è il timore che l'elemento copricapo rinfrescante venga coperto di muffa quando rimane un contenuto di acqua. Per fare in modo che l'elemento copricapo rinfrescante non si ammuffisca, può venire mescolato un agente antibatterico fibroso in una quantità da 10 a 50 %.
Quando l'elemento copricapo rinfrescante 11 viene formato cucendo l'elemento di tessuto a tre strati 12 avente la composizione su descritta, come mostrato nella figura 2, il tessuto di superficie posteriore impermeabile 2 viene piegato in corrispondenza delle parti di bordo (in particolare, la parte di estremità inferiore) 12e dell'elemento di tessuto a tre strati 12 per coprire il tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23, e viene delimitato o bordato usando un nastro 24 per impedire la fuoriuscita del contenuto di acqua assorbita nel tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23.
L'effetto rinfrescante dell'elemento copricapo rinfrescante 11 può venire aumentato (quando esso viene strettamente in contatto con la superficie della parte di testa. Per questa ragione, una porzione ritagliata 13 è formata in una parte del bordo perimetrale come mostrato nella figura 1, ed entrambi i lati della porzione ritagliata 13 sono collegati uno all'altro per mezzo di cinghiette 14 e 15 e di una fibbia 16, rendendo così possibile regolare la lunghezza perimetrale .
Quando viene usato, l'elemento copricapo rinfrescante 11 avente la struttura di cui sopra viene immerso in acqua. L'acqua permea l'elemento di tessuto a tre strati 12 attraverso il tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia 21, e viene assorbita nel tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23. Il tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23 contenente l'acqua viene rigonfiato in modo da essere da 5 a 8 volte il peso a vuoto del tessuto non tessuto 23.
Quando l'elemento copricapo rinfrescante 11 contenente acqua viene posto su una parte della testa come copricapo interno di un casco 10, il contenuto di acqua racchiuso nel tessuto non tessuto che assorbe acqua 22 viene fatto evaporare lentamente dal calore proveniente dall'esterno e dalla parte di testa, e mediante il rilascio del calore di evaporazione, l'elemento copricapo rinfrescante 11 e la parte di testa a contatto con l'elemento copricapo 11 vengono rinfrescati.
A questo punto, poiché il tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia 21 è eccellente nella ventilazione, viene accelerata l'evaporazione del contenuto di acqua, conseguendo così rapidamente l'effetto rinfrescante. Inoltre, viene impedito che la parte di testa venga bagnata dall'acqua assorbita nel tessuto non tessuto di assorbimento di acqua 23 assicurando così la sensazione confortevole.
La figura 3 mostra un elemento copricapo rinfrescante 31 della presente invenzione, riferito ad un copricapo interno di tipo fascia. Nell'elemento copricapo rinfrescante 31, le parti di estremità di un elemento di tessuto a tre strati di tipo a fascia 12 vengono collegate una all'altra per mezzo di cinghiette 34, 35 e di dispositivi di fissaggio 36, 37, rendendo così possibile regolare la lunghezza perimetrale. Inoltre, come mezzi di regolazione di lunghezza perimetrale, può venire usata una fascia allargabile quale una fascia di gomma.
L'elemento copricapo rinfrescante della presente invenzione è applicabile al copricapo interno su descritto di un casco usato in un campo di lavoro a temperatura elevata/calore elevato, ed inoltre esso viene variamente usato per lavori, sport o giochi per svago ad una temperatura elevata per impedire l'aumento della temperatura della parte di testa, rendendo così confortevoli questa attività. In appresso, verrà descritta ciascuna realizzazione con riferimento ai disegni.
Un elemento copricapo rinfrescante 41 mostrato nella figura 4, che viene ottenuto cucendo un elemento di tessuto a tre strati 12, viene applicato come un comune copricapo. Entrambi i lati di una parte ritagliata 43 in corrispondenza della parte posteriore della testa sono collegati uno all'altro per mezzo di cinghiette 44, 45 ed una fibbia 46, in modo da regolare la lunghezza perimetrale. Una parte laterale di testa 47 è formata di un singolo strato a maglia per assicurare la ventilazione, impedendo così la formazione di vapore nella parte di testa. Una visiera 42 è fatta di resina sintetica, e viene così impedito che venga deteriorata a causa dell'immersione nell'acqua.
L'elemento copricapo rinfrescante 51 mostrato nella figura 5 è una fascia per capelli composta di un elemento di tessuto a tre strati di tipo a fascia 12, che può venire regolato nella sua lunghezza perimetrale per mezzo di un nodo 52. Un elemento copricapo rinfrescante 61 mostrato nella figura 6 è un copricapo per capelli (visiera da sole) , in cui è previsto un corpo elastico 62 a forma di ferro di cavallo in maniera tale da passare attraverso un elemento di tessuto a tre strati 12. Il corpo elastico 62 a forma di ferro di cavallo può venire fissato attorno alla parte di testa, e consente che l'elemento di tessuto a tre strati 12 venga strettamente a contatto con la parte anteriore della testa.
L'elemento copricapo rinfrescante 71 mostrato nella figura 7, è fatto in modo che l'intera calotta sia formata di un elemento di tessuto a tre strati 12 ed una falda 72 è fatta di un materiale comune. Numerosi fori di ventilazione 73 sono formati nell'elemento di tessuto a tre strati 12 per liberare verso l'esterno il vapore che rimane all'interno, il che è efficace per ottenere una sensazione confortevole.
L'elemento di tessuto a tre strati 12 come materiale principale di ciascuno degli elementi copricapo rinfrescanti su descritti 11, 31, 41, 51, 61 e 71 è composto di solo materiale fibroso, così che la sensazione è di morbidezza e di leggerezza, e l'aspetto non è differente da quello di un comune elemento copricapo.
L'elemento copricapo rinfrescante avente la struttura su descritta ha gli effetti seguenti.
L'elemento copricapo rinfrescante della presente invenzione è composto principalmente di un elemento di tessuto a tre strati includente un tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia, un tessuto superficiale posteriore impermeabile, ed un tessuto non tessuto fatto di fibre di alto peso molecolare di assorbimento di acqua che è sigillato tra essi, e di conseguenza, una grande quantità di contenuto di acqua può venire trattenuta nel tessuto non tessuto di assorbimento di acqua solo mediante l'immersione dell'elemento copricapo rinfrescante prima dell'uso; e si può ottenere un eccellente effetto rinfrescante dovuto alla lenta evaporazione del contenuto di acqua e al rilascio dell'evaporazione, rendendo cosi possibile effettuare in maniera sicura e confortevole lavori in un campo di lavori a temperatura elevata/calore elevato, e lavori all'esterno, sport e giochi per svago ad una temperatura elevata. Inoltre, poiché l'elemento di tessuto a tre strati come materiale principale dell'elemento copricapo rinfrescante è fatto esclusivamente di fibre, esso viene cucito facilmente con comune copricapo in una forma appropriata in termini di aspetto e di sicurezza.
Poiché l'elemento copricapo su descritto include mezzi di regolazione della lunghezza perimetrale, esso può venire posto strettamente in contatto con una parte della testa, ottenendo così un effetto rinfrescante eccellente nei riguardi della parte della testa.
Poiché almeno una fra il tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia ed il tessuto superficiale posteriore impermeabile è sottoposto ad un trattamento per raggi ultravioletti o formato con fibre lavorate a maglia o tessute costituite da un polimero di alto peso molecolare mescolate con materiale inorganico in grado di assorbire i raggi ultravioletti e riflettere i raggi del sole, diviene possibile eliminare l'aumento di temperatura dell'elemento copricapo dovuto ai raggi ultravioletti e ai raggi termici del sole, facendo così evaporare il contenuto di acqua principalmente mediante il calore dalla parte di testa, ed aumentando l'effetto rinfrescante sulla parte di testa.
Poiché un agente antibatterico viene mescolato nelle fibre che formano il tessuto non tessuto, diviene possibile impedire la generazione e la propagazione di muffa durare l'immagazzinamento allo stato asciutto o simile, ed usare ripetutamente l'elemento copricapo in uno stato pulito. L'elemento copricapo viene usato opportunamente come un comune elemento copricapo in uno stato asciutto anche nei momenti e negli ambienti che non richiedono il rinfrescamento. Inoltre, poiché nel tessuto a tre strati sono formati fori di ventilazione, il vapore che rimane nell'elemento copricapo durante l'uso può venire eliminato all'esterno, assicurando cosi la sensazione confortevole.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento copricapo rinfrescante composto principalmente di un elemento di tessuto a tre strati, detto elemento di tessuto a tre strati comprendendo: un tessuto superficiale anteriore di tipo a maglia; un tessuto superficiale posteriore impermeabile; e un tessuto non tessuto formato di fibre di alto peso molecolare di assorbimento di acqua, che è sigillato tra detto tessuto superficiale anteriore e detto tessuto superficiale posteriore.
  2. 2. Elemento copricapo rinfrescante secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento copricapo rinfrescante include inoltre mezzi di regolazione di lunghezza perimetrale.
  3. 3 . Elemento copricapo rinfrescante secondo la rivendicazione 1, in cui almeno uno fra detto tessuto superficiale anteriore e detto tessuto superficiale posteriore viene sottoposto ad un trattamento di schermaggio ai raggi ultravioletti, o composto di un tessuto lavorato a maglia o intessuto formato di fibre di un polimero di alto peso molecolare contenente un materiale inorganico in grado di assorbire i raggi ultravioletti e riflettere i raggi termici del sole.
  4. 4. Elemento copricapo rinfrescante secondo al rivendicazione 1, in cui un agente antibatterico viene mescolato in dette fibre che formano detto tessuto non tessuto.
  5. 5. Elemento copricapo rinfrescante secondo la rivendicazione 1, in cui una molteplicità di fori di ventilazione è formata in detto elemento di tessuto a tre strati.
IT95RM000414A 1994-06-20 1995-06-19 Elemento copricapo rinfrescante. IT1278109B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP1994008389U JP3010156U (ja) 1994-06-20 1994-06-20 冷却用帽体

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950414A0 ITRM950414A0 (it) 1995-06-19
ITRM950414A1 true ITRM950414A1 (it) 1996-12-19
IT1278109B1 IT1278109B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=11691857

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000414A IT1278109B1 (it) 1994-06-20 1995-06-19 Elemento copricapo rinfrescante.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US5630230A (it)
JP (1) JP3010156U (it)
KR (1) KR970006436Y1 (it)
CN (1) CN2242600Y (it)
AU (1) AU695219B2 (it)
DE (1) DE29510011U1 (it)
ES (1) ES2114441B1 (it)
FR (1) FR2721181B1 (it)
IT (1) IT1278109B1 (it)

Families Citing this family (59)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5883740A (en) * 1995-12-14 1999-03-16 Chubb; Charles R. Skin light exposure control methods
EP0880326B1 (de) * 1996-01-31 2000-03-22 Michael Stein Kopfbedeckung
DE19603312A1 (de) * 1996-01-31 1997-08-07 Michael Stein Kopfbedeckung
US6321386B1 (en) * 1997-07-22 2001-11-27 Mark D. Monica Heat deflection and retaining apparatus
US5956759A (en) * 1997-09-09 1999-09-28 Benedict; Cindy Head gear having evaporative cooling band
US5887276A (en) * 1997-11-21 1999-03-30 Lee; Song Hwi Cooling cap
FR2775562B1 (fr) * 1998-03-06 2000-05-26 Nj Diffusion Sarl Element souple antiderapant et perruque munie d'un tel element
US6182295B1 (en) * 1999-06-14 2001-02-06 Kevin Sciglia Hat
US6806215B2 (en) * 2000-09-12 2004-10-19 Morning Pride Manufacturing, L.L.C. Composite structure for protective garment
US20040253891A1 (en) * 2000-09-12 2004-12-16 Schierenbeck Alan W. Composite structure for protective garment
US6658670B1 (en) 2000-09-12 2003-12-09 Morning Pride Manufacturing, L.L.C. Composite structure for protective garment
US20040266297A1 (en) * 2000-09-12 2004-12-30 Schierenbeck Alan W. Composite structure for protective garment
US6317889B1 (en) 2000-09-21 2001-11-20 Morning Pride Manufacturing, L.L.C. Protective pad for protective garment
US6969478B1 (en) * 2000-10-12 2005-11-29 Lion Apparel, Inc. Fiberglass composite firefighting helmet and method for making a fiberglass composite firefighting helmet
FR2819154A1 (fr) * 2001-01-10 2002-07-12 Gilbert Birglen Couvre-chef protegeant la tete contre les rayonnements du soleil, contre la chaleur et le froid
FR2838612A1 (fr) * 2002-04-18 2003-10-24 Gilbert Birglen Couvre-chef comportant des moyens de protection contre la chaleur
US8117677B2 (en) * 2003-05-14 2012-02-21 Misty Moon Corporation Systems and methods for providing a headgear cooling liner
US7028344B2 (en) * 2003-05-14 2006-04-18 Toth Gregory T Systems and methods for providing a headgear cooling liner
DE10335837B4 (de) * 2003-08-05 2007-02-01 Chiba, Marcus Sig. Handschuh, insbesondere Sporthandschuh
US7043761B2 (en) * 2004-04-26 2006-05-16 Epling Stephen L Removable insulated head gear lining
US7497097B2 (en) * 2005-06-08 2009-03-03 Paul Herr Sweat blocking and ventilating sweatband for headwear
US20070006364A1 (en) * 2005-06-28 2007-01-11 Norman Brewer Brewer cap absorbent liner-B-cal
US20070074326A1 (en) * 2005-09-01 2007-04-05 Koolin Klothz, Etc. Headgear With Cooling Device
US8234721B1 (en) * 2006-07-24 2012-08-07 John Cestare Headgear with integrated game netting
JP2008163524A (ja) * 2006-12-28 2008-07-17 Yoshiko Araki 帽子
US7930772B2 (en) 2007-02-05 2011-04-26 Pedro Javier Fontanez Blind head cooling helmet
US8533869B1 (en) * 2008-02-19 2013-09-17 Noggin Group LLC Energy absorbing helmet underwear
US20090255036A1 (en) * 2008-04-11 2009-10-15 Jae-Ju Lim Head cover having easy detachability and helmet provided with the same
US20100132092A1 (en) * 2008-12-02 2010-06-03 John Patrick Temblador Water Absorbant Evaporative Cooling Hat
US11596193B1 (en) * 2009-12-30 2023-03-07 Equalizer Technology LLC Care giver display surgical cap to control patient body temperature
US11857019B1 (en) * 2009-12-30 2024-01-02 Equalizer Technology, Llc Headgear hyperthermia liner
US8819867B1 (en) * 2010-06-15 2014-09-02 Carlos A. Boada Weighted skull cap
US9095183B2 (en) * 2010-09-21 2015-08-04 4Headwear, Llc Comfort headgear with moisture-draining and absorption mechanism
US20130042395A1 (en) * 2011-08-16 2013-02-21 Randy Litterini Protective head cover liner
CN102429348A (zh) * 2011-12-02 2012-05-02 常熟市百乐帽业有限公司(原常熟市帽厂) 高效吸水的帽子
WO2013131146A1 (en) * 2012-03-09 2013-09-12 Rmit University Helmet undergarment
US20140137310A1 (en) * 2012-11-16 2014-05-22 Lee Malone Chilled Cap
KR101452101B1 (ko) * 2013-04-04 2014-10-22 주식회사 성산암데코 고속 고정도 인덱스 테이블 장치
US9049897B2 (en) 2013-05-16 2015-06-09 Nike, Inc. Article of headwear
US20150047098A1 (en) * 2013-08-15 2015-02-19 Tracey L. Pickett Knitted Rain Cap
CN103504672A (zh) * 2013-10-23 2014-01-15 吴江市万盟纺织有限公司 一种荧光防紫外线面料
US20150113705A1 (en) * 2013-10-30 2015-04-30 Dada Corporation Cap with customizable ventilation functions exclusively working for each separate portion of cap
US20150182381A1 (en) * 2014-01-02 2015-07-02 Paul Dixon Davis Solar powered evaporative cooled welding hood
JP6189229B2 (ja) * 2014-02-24 2017-08-30 株式会社毛髪クリニックリーブ21 インナーキャップ及びこれを備える頭皮冷却装置
GB2528512B (en) 2014-09-23 2016-12-07 Paxman Coolers Ltd Heat exchanger cap
GB2527378B (en) 2014-09-23 2017-03-29 Paxman Coolers Ltd Temperature control system
GB2530496B (en) 2014-09-23 2017-04-05 Paxman Coolers Ltd Heat exchanger
US10111482B2 (en) * 2014-12-12 2018-10-30 Nike, Inc. Cooling assembly
KR102248127B1 (ko) * 2014-12-26 2021-05-04 두산공작기계 주식회사 자동 팔레트 교환 장치
KR101717130B1 (ko) * 2015-06-15 2017-03-16 주식회사 나노텍세라믹스 경량 헬멧
US10517342B2 (en) * 2015-11-25 2019-12-31 The CtFoT Group LLC Shock absorbing cap
US10517343B2 (en) * 2015-11-25 2019-12-31 The CtFoT Group LLC Hybrid sports shock absorbing cap
CN106400267A (zh) * 2016-11-22 2017-02-15 南通市通州区鼎顶制帽厂 一种针织帽子的生产工艺
US20220232922A1 (en) * 2019-05-31 2022-07-28 Hashim WALI Knit brim and uses thereof
US11432603B2 (en) 2019-06-27 2022-09-06 Nike, Inc. Moisture-wicking article of headwear
USD922038S1 (en) 2019-10-24 2021-06-15 Melvin Weems Hat liner
US20210212406A1 (en) * 2020-01-13 2021-07-15 Msa Technology, Llc Safety helmet
JP7465529B2 (ja) 2020-06-22 2024-04-11 株式会社シオジリ製帽 帽子
US20240049825A1 (en) * 2022-08-14 2024-02-15 Tien Yi Huang Water Storage Hat for Cooling the Head

Family Cites Families (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2263395A (en) * 1939-03-18 1941-11-18 Leslie M Page Hat sweat band
US2696618A (en) * 1952-10-11 1954-12-14 Hat Corp America Hat construction
US2769308A (en) * 1954-09-22 1956-11-06 Louis R Krasno Thermal applicator for head
US2832077A (en) * 1955-05-24 1958-04-29 William H Mcginnis Head cooler
US2908012A (en) * 1955-10-28 1959-10-13 Feldman Samuel Fisherman's cap construction
US2875447A (en) * 1957-01-14 1959-03-03 Goldmerstein Isaac Hat construction
US3029438A (en) * 1957-09-26 1962-04-17 Joseph W Henschel Water-cooled headwear
US3766565A (en) * 1970-11-06 1973-10-23 Ray Ban Solarscreen Inc Head covering having metallic reflecting surface
US4130902A (en) * 1977-08-01 1978-12-26 Mackenroth Iii Joseph R Cooling hatband
US4381611A (en) * 1977-10-21 1983-05-03 Phillips Petroleum Company Method and apparatus for absorbing moisture
JPS5710515A (en) * 1980-06-20 1982-01-20 Matsushita Electric Ind Co Ltd Piezoelectric oscillator
JPS58150822A (ja) * 1981-11-09 1983-09-07 Toshiba Corp 記録計
US4742581A (en) * 1986-04-07 1988-05-10 Rosenthal Daniel H Cooling band system
US4815144A (en) * 1987-06-04 1989-03-28 Martin Randolph L Cooled headwear
JPH0819182B2 (ja) * 1987-07-03 1996-02-28 三井石油化学工業株式会社 オレフイン重合用固体触媒成分の製法
JPH01111004A (ja) * 1987-10-21 1989-04-27 Fuji Seimitsu Seisakusho:Kk 保冷帽子とその使用方法
US4856116A (en) * 1988-07-07 1989-08-15 Sullivan Lloyd S Sweatbands
JPH0637328B2 (ja) * 1988-09-13 1994-05-18 株式会社住友金属セラミックス 誘電体磁器組成物
US5025504A (en) * 1988-12-16 1991-06-25 Weyerhaeuser Company Liner for a helmet, hat, cap or other head covering
US5016287A (en) * 1989-08-25 1991-05-21 Harris John R Evaporative cooled cloth hood
US5157788A (en) * 1991-05-17 1992-10-27 Schultz Jeffrey P Ventilated, heat attenuating headwear
TW224494B (it) * 1991-07-25 1994-06-01 Kuraray Co
FR2682569A1 (fr) * 1991-10-17 1993-04-23 Parenty Gregoire Isolation protegeant les cheveux du contact avec divers couvre-chefs et casques.
US5471683A (en) * 1991-11-12 1995-12-05 Intelpro Corporation Moisture management hat
US5207233A (en) * 1992-04-13 1993-05-04 Barnes Bradley L Ultra-violet ray shield
JPH06219905A (ja) * 1993-01-26 1994-08-09 Shinto Paint Co Ltd 抗菌防臭加工剤
US5327585A (en) * 1993-05-05 1994-07-12 Karlan Edward J Cool cap

Also Published As

Publication number Publication date
KR960000172U (ko) 1996-01-17
CN2242600Y (zh) 1996-12-18
DE29510011U1 (de) 1995-10-05
FR2721181B1 (fr) 1998-10-09
FR2721181A1 (fr) 1995-12-22
IT1278109B1 (it) 1997-11-17
AU695219B2 (en) 1998-08-06
US5630230A (en) 1997-05-20
KR970006436Y1 (ko) 1997-06-24
ES2114441A1 (es) 1998-05-16
AU2162595A (en) 1996-01-04
JP3010156U (ja) 1995-04-25
ITRM950414A0 (it) 1995-06-19
ES2114441B1 (es) 1999-07-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM950414A1 (it) Elemento copricapo rinfrescante.
ES2391602T3 (es) Fieltro de polímero superabsorbente y procedimiento para su producción
US5102711A (en) Breathable layered materials
US5718001A (en) Protective ear covering device
JPH0639140B2 (ja) 通気性ラミネート
US20120190259A1 (en) Evaporative cooling material
US3696814A (en) Cooling head gear
US7048976B2 (en) Cooling article involving evaporation of water from a polymer absorbent
CN209300328U (zh) 防风面料及服装
JP2009185420A (ja) 冷却用具
KR20220018067A (ko) 냉각 의류
KR101197138B1 (ko) 냉감성 스카프
US2919494A (en) Hair drier
KR102199955B1 (ko) 습도조절기능을 갖는 안면마스크 제조용 다층 구조의 부직포 시트 및 이를 이용한 안면 마스크
JPH10298815A (ja) ヘルメット用冷却帽
KR101204278B1 (ko) 냉감성 모자
JPH09170108A (ja) ずきん
JPH10339536A (ja) 気化熱を利用した冷却体及び該冷却体を使用した帽体用スベリ
JPH0339451Y2 (it)
JPS5812649Y2 (ja) 冷却パフ
CN213663825U (zh) 多用途保护罩及帽子、背包
CN214983842U (zh) 一种防过敏的水晶绒面料
JP3052637U (ja) 蓄冷剤入り帽体用袋体
CA2121635C (en) Cooling scarf
CN212139528U (zh) 一种具有防雾霾功能的凝胶围脖

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted