ITRM940486A1 - Procedimento di bloccaggio di conduttori in tacche aperte di un indotto di macchina elettrica rotante, e macchina elettrica - Google Patents

Procedimento di bloccaggio di conduttori in tacche aperte di un indotto di macchina elettrica rotante, e macchina elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITRM940486A1
ITRM940486A1 IT94RM000486A ITRM940486A ITRM940486A1 IT RM940486 A1 ITRM940486 A1 IT RM940486A1 IT 94RM000486 A IT94RM000486 A IT 94RM000486A IT RM940486 A ITRM940486 A IT RM940486A IT RM940486 A1 ITRM940486 A1 IT RM940486A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conductors
notch
electric machine
armature
series
Prior art date
Application number
IT94RM000486A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugene Colomban
Bernard Feraud
Francois Rabany
Original Assignee
Valeo Equip Electr Moteur
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeo Equip Electr Moteur filed Critical Valeo Equip Electr Moteur
Publication of ITRM940486A0 publication Critical patent/ITRM940486A0/it
Publication of ITRM940486A1 publication Critical patent/ITRM940486A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272341B publication Critical patent/IT1272341B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K3/00Details of windings
    • H02K3/46Fastening of windings on the stator or rotor structure
    • H02K3/48Fastening of windings on the stator or rotor structure in slots
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K15/00Processes or apparatus specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining or repairing of dynamo-electric machines
    • H02K15/20Shaping or compacting conductors or winding heads after the installation of the winding in the cores or machines; Applying fastening means on winding heads
    • H02K15/22Shaping or compacting conductors in slots or around salient poles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Manufacture Of Motors, Generators (AREA)
  • Windings For Motors And Generators (AREA)
  • Insulation, Fastening Of Motor, Generator Windings (AREA)

Abstract

L'invenzione propone un procedimento di bloccaggio all'interno di una tacca aperta (14) di conduttori (22, 22E) appartenenti ad un avvolgimento di una macchina elettrica consistente, dopo aver messo a posto i conduttori (22) nella tacca (14), nello schiacciare la serie di conduttori (22, 22E) per mezzo di un attrezzo di forma (30) complementare di quella dell'apertura della tacca (14) che viene introdotto trasversalmente nella tacca e il cui bordo attivo (32) si estende longitudinalmente per applicare una forza di schiacciamento lungo i conduttori.L'invenzione trova in particolare applicazione nel campo della realizzazione di un indotto di avviatore di autoveicolo.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"PROCEDIMENTO DI BLOCCAGGIO DI CONDUTTORI IN TACCHE APERTE DI UN INDOTTO DI MACCHINA ELETTRICA ROTANTE, E MACCHINA ELETTRICA COMPRENDENTE UN INDOTTO REALIZZATO SECONDO IL PROCEDIMENTO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un procedimento di bloccaggio all'interno di una tacca aperta di conduttori appartenenti ad un avvolgimento di una macchina elettrica.
L'invenzione rigaurda in particolare un procedimento di bloccaggio di fili o conduttori appartenenti all'avvolgimento di un indotto di una macchina elettrica rotante come per esempio un avviatore di motore a combustione di autoveicolo.
Secondo una tecnica nota, la trattenuta di conduttori, dopo il loro avvolgimento, all'interno di tacche assiali aperte che sboccano nella superficie cilindrica periferica convessa dell'indotto viene assicurata mediante bloccaggio, a punti o su tutta la lunghezza della tacca, dei bordi liberi della tacca onde evitare che i conduttori, sotto l'effetto della forza centrifuga risultante dalla rotazione dell'indotto, fuoriescano dalle tacche aperte.
Questa operazione di bloccaggio a punti o longitudinale necessita di un taglio speciale della tacca.
Inoltre, un tale procedimento di bloccaggio porta alla presenza di spazi morti importanti nella tacca, tra i conduttori di sezione circolare e la parete della tacca.
Infine, ciascuna tacca deve avere una profondità radiale almeno uguale alla somma dei diametri dei conduttori sovrapposti nella tacca.
Onde rimediare a questi inconvenienti, l'invenzione propone un procedimento di bloccaggio del tipo menzionato precedentemente, consistente, dopo aver messo a posto i conduttori nella tacca, nello schiacciare la serie di conduttori per mezzo di un attrezzo di forma complementare di quella dell’apertura della tacca che viene introdotto trasversalmente nella tacca e il cui bordo attivo si estende longitudinalmente per applicare una forza di schiacciamento lungo i conduttori, detti conduttori essendo sovrapposti all'interno della tacca ed il loro diametro iniziale essendo sostanzialmente uguale alla larghezza della tacca, caratterizzato dal fatto che il bordo attivo dell’attrezzo comprende un disimpegno in vicinanza di ciascuna delle sue due estremità opposte in maniera da non schiacciare le parti di fronte dei conduttori che si estendono in vicinanza dell'estremità longitudinali opposte della tacca.
L'operazione di schiacciamento ha per effetto di conficcare i fili all'interno della tacca deformandoli leggermente, questa deformazione portando all'aumento della loro dimensione trasversale più grande e quindi al loro serraggio in posizione tra le pareti laterali della tacca.
L'invenzione propone anche una macchina elettrica rotante in cui un elemento, in particolare un indotto, comprende una serie di tacche aperte ciascuna delle quali riceve una serie di conduttori appartenenti ad un avvolgimento della macchina elettrica, caratterizzata dal fatto che i conduttori vengono bloccati nelle tacche secondo un procedimento conforme agli insegnamenti dell'invenzione.
Altre caratteristiche nonché vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla lettura della descrizione dettagliata seguente per la comprensione della quale si farà riferimento ai disegni annessi nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica in prospettiva di un tratto di un indotto di avviatore di autoveicolo i cui conduttori degli avvolgimenti sono bloccati all'interno di tacche aperte secondo un procedimento dello stato della tecmica;
- la figura 2 è una vista simile a quella della fiogura 1 che illustra il procedimento di bloccaggio secondo l'invenzione; e
- la figura 3 è una vista di dettaglio, in sezione mediante un piano assiale mediano, di una tacca dell'indotto della figura 2.
Viene illustrato nella figura 1, un tratto di un indotto 10 di un avviatore di autoveicolo realizzato sotto la forma di impilamento di lamierini di indotto tagliati 12.
L'indotto comprende urna serie di tacche assiali aperte 14 ciascuna delle quali è delimitata da due facce piane laterali prallele 16 che si estendono parallelamente ad un raggio della macchina rotante, e da una superficie radiale concava di estremità 18.
Ciascuna tacca 14 sbocca mediante la sua estremità aperta nella superficie cilindrica convessa periferica 20 dell'indotto 10.
Le tacche 14 sono destinate a ricevere una serie di conduttori sovrapposti 22, di sezione circolare, che vengono installati e sovrapposti nelle tacche nel corso delle operazioni di avvolgimento .
Secondo il procedimento di bloccaggio dello stato della tecnica, i conduttori 22 vengono trattenuti a posto in ciascuna tacca 14 mediante aggraffature 24 realizzate tramite schiacciamento o intaglio dei bordi liberi 17 delle facce laterali 16 della tacca 14.
Come si può vedere nella figura 1, è quindi così necessario che ciascuna tacca 14 presenti una profondità radiale almeno uguale alla somma dei diametri dei conduttori 22 che vi sono sovrapposti.
Inoltre, l'operazione di aggraffatura mediante l'intaccatura dei bordi 17 è un'operazione delicata da realizzare nella misura in cui esiste un rischio di danneggiamento puntiforme della vernica isolante che protegge il conduttore 22E situato riadialmente più all'esterno.
Verrà ora descritto il procedimento di bloccaggio secondo gli insegnamenti dell'invenzione, con riferimento alle figure 2 e 3, nelle quali elementi identici o simili a quelli illustrati nella figura 1, sono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
Dopo aver messo a posto il conduttore 22 lonngitudinalmente in una tacca 14, come ciò è illustrato a sinistra nella figura 2, si schiaccia la serie di conduttori 22 sovrapposti nella tacca 14 per mezzo di un attrezzo 30.
Il bordo inferiore attivo 32 dell'attrezzo 30 a forma di lama si estende sostanzialmente su tutta la lunghezza della tacca e schiaccia il conduttore 22 agendo direttamente sul conduttore 22E situato radialmente più all'esterno.
L'attrezzo 30 applica cosi, tramite il suo bordo attivo 32 che può presentare un profilo arrotondato come ciò è illustrato nella figura 2, uno schiacciamento di ciascun conduttore 22 che provoca una deformazione di questi portando ad una modifica della loro sezione trasversale.
Ciascun conduttore possiede, al termine dell'operazione di schiacciamento, una sezione oblunga leggermente ellittica che si estende secondo una direzione radiale in modo che ciascun conduttore sia incastrato mediante serraggio tra le facce laterali 16 della tacca 14.
Come ciò è stato illustrato nelle figure 2 e 3, e onde proteggere le estremità dei conduttori in vicinanza delle estremità corripsondenti delle tacche, che si prolungano in crocche, il bordo attivo 32 dell'attrezzo 30 comprende, in corrispondenza di ciascuna delle sue estremità, un disimpegno 34.
Per ragioni di chiarezza della rappresentazione, si constata che vi è uno spazio vuoto nella parte superiore della tacca 14 al termine dell'operazione di bloccaggio mediante schiacciamento. Ciò risulta bene inteso da un ingrandimento, nella rappresentazione, del fenomeno di schiacciamento, ed è possibile ottimizzare i diametri iniziali dei conduttori, la profondità radiale della tacca ed il valore della forza di schiacciamento applicata dall'attrezzo 30 sui conduttori. I conduttori essendo, al termine dell'operazione di schiacciamento, di sezione oblunga appiattita dallo schiacciamento è possibile effettuare un av oligmento in tacche inizialmente meno profonde della somma delle sezioni circolari iniziali dei conduttori.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di bloccaggio all'interno di una tacca aperta (14) di conduttori (22, 22E) appartenenti ad un avvolgimento di una macchina elettrica consistente, dopo aver messo a posto i conduttori (22) nella tacca (14) nello schiacciare la serie di conduttori (22, 22E) per mezzo di un attrezzo di forma (30) complementare di quella dell'apertura della tacca (14) che viene introdotto trasversalmente nella tacca e il cui bordo attivo (32) si estende lomngitudinalmente per applicare una forza di schiacciamento lungo i conduttori, detti conduttori (22) essendo sovrapposti all'interno della tacca (14) ed il loro diametro iniziale essendo sostanzialmente uguale alla larghezza della tacca, caratterizzato dal fatto che il bordo attivo (32) dell'attrezzo (30) comprende un disimpegno (34) in vicinanza di ciscuna delle sue due estremità opposte in maniera da non schiacciare le parti di fronte dei conduttori (22) che si estendono in vicinanza delle estremità longitudinali opposte della tacca (14).
  2. 2. Macchina elettrica rotante di cui un elemento, in particolare un indotto (10), comprende una serie di tacche aperte (14) ciascuna delle quali riceve una serie di conduttori (22) appartenenti ad un avvolgimento della macchina elettrica, caratterizzata dal fatto che i conduttori (22) vengono bloccati nelle tacche (14) secondo un procedimento conforme alla rivendicazione 1.
ITRM940486A 1993-07-26 1994-07-25 Procedimento di bloccaggio di conduttori in tacche aperte di un indotto di macchina elettrica rotante, e macchina elettrica comprendente un indotto realizzato secondo il procedimento. IT1272341B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9309171A FR2708398B1 (fr) 1993-07-26 1993-07-26 Procédé de sertissage de conducteur dans des encoches ouvertes d'un induit de machine électrique tournante, et machine électrique comportant un induit réalisé selon le procédé.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940486A0 ITRM940486A0 (it) 1994-07-25
ITRM940486A1 true ITRM940486A1 (it) 1996-01-25
IT1272341B IT1272341B (it) 1997-06-16

Family

ID=9449630

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940486A IT1272341B (it) 1993-07-26 1994-07-25 Procedimento di bloccaggio di conduttori in tacche aperte di un indotto di macchina elettrica rotante, e macchina elettrica comprendente un indotto realizzato secondo il procedimento.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4425367B4 (it)
FR (1) FR2708398B1 (it)
IT (1) IT1272341B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2721769B1 (fr) * 1994-06-22 1996-07-26 Valeo Equip Electr Moteur Procédé de sertissage de conducteur dans des encoches ouvertes d'un induit de machine électrique tournante et machine électrique, notamment un démarreur de véhicule automobile, comportant un induit selon le procédé.
DE19643561C1 (de) * 1996-10-22 1998-01-15 Wolfgang Hill Elektrische Maschine mit einer Einzelpolwicklung
JP2000166152A (ja) * 1998-11-20 2000-06-16 Mitsubishi Electric Corp 車両用交流発電機の固定子およびその製造方法
JP3559181B2 (ja) * 1998-11-30 2004-08-25 三菱電機株式会社 電動パワーステアリング装置用モータ
FR2900773B1 (fr) * 2006-05-02 2008-11-14 Valeo Equip Electr Moteur Procede de montage d'un enroulement d'un bobinage de stator dans un paquet de toles
FR2923662B1 (fr) * 2007-11-13 2010-02-19 Valeo Equip Electr Moteur Machine electrique tournante pour vehicule automobile.
RU2380812C1 (ru) * 2008-11-25 2010-01-27 Закрытое акционерное общество "Энергомаш(Холдинг)" Приспособление для монтажа обмотки роторов и статоров
FR3020196B1 (fr) * 2014-04-17 2017-11-03 Valeo Equip Electr Moteur Procede de realisation d'un stator de machine electrique comprenant une etape de deformation des conducteurs et stator correspondant
FR3043506B1 (fr) 2015-11-09 2017-11-17 Valeo Equip Electr Moteur Machine electrique tournante muni d'un stator

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE881086C (de) * 1950-06-20 1953-06-25 Bosch Gmbh Robert Anker fuer Stromwendermaschinen
DE838782C (de) * 1950-07-28 1952-05-12 Siemens Ag Verfahren zur Herstellung der Wicklung elektrischer Maschinen
DE1613003A1 (de) * 1967-02-25 1970-08-13 Bauknecht Gmbh G Nutenverschluss fuer Staender- oder Laeufernuten elektrischer Maschinen und ein Verfahren und eine Vorrichtung zur Herstellung des Nutenverschlusses
US3832583A (en) * 1973-03-08 1974-08-27 Westinghouse Electric Corp Squirrel cage motor with improved rotor bar securing arrangement
DE7440605U (de) * 1974-12-06 1976-06-10 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Elektrische maschine
JPS5833786B2 (ja) * 1976-06-02 1983-07-22 株式会社日立製作所 電機子コイルの装填方法
JPS57206244A (en) * 1981-06-11 1982-12-17 Mitsubishi Electric Corp Manufacture of armature for rotary electric machine
JPH0732573B2 (ja) * 1987-06-03 1995-04-10 株式会社日立製作所 回転電機子の製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
FR2708398B1 (fr) 1995-09-08
DE4425367A1 (de) 1995-02-02
DE4425367B4 (de) 2009-06-04
ITRM940486A0 (it) 1994-07-25
FR2708398A1 (fr) 1995-02-03
IT1272341B (it) 1997-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940624A1 (it) Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e
US5396033A (en) H-tap compression connector
ITRM940486A1 (it) Procedimento di bloccaggio di conduttori in tacche aperte di un indotto di macchina elettrica rotante, e macchina elettrica
US20100147585A1 (en) Wire connection sleeve, a wire connection sleeve producing method, a repair wire pre-connected with a wire connection sleeve by crimping and a wire connecting method
US5359249A (en) AC generator with tapered slots
BRPI0711423A2 (pt) processo par a produção de um nó de passagem ou nó de passagem ou nó final
JPH0324141B2 (it)
US20210083540A1 (en) Stator for an electrical machine and method for producing said stator
DE102020105863A1 (de) Elektrische maschine mit steckspulen und selbsttragenden brücken
US3916517A (en) Parallel splice and method of making same
SU597355A3 (ru) Электрический соединитель
US6882079B2 (en) Low mass generator wedge and methods of using same
US12296375B2 (en) Method for producing a helix and permanent mold for casting a helix
CN107431283A (zh) 端子以及带端子的电线
JP3787980B2 (ja) 回転電機の電機子
ITRM950416A1 (it) Procedimento di bloccaggio di conduttore in cave aperte di un indotto di macchina elettrica rotante e macchina elettrica, principalmente un
KR20250099190A (ko) 회전자 몸체 또는 고정자 몸체에 권선을 재형상화하고 도입하기 위한 방법
DE102023117443A1 (de) Befestigungsstruktur für Neutralleiter und Temperatursensor
US2898655A (en) Cable ferrule
JP3623142B2 (ja) 電線接続具
US1375133A (en) Armature insulation
JP6317961B2 (ja) 油入変圧器
KR880003297Y1 (ko) 봉형 플럭단자
JPS5855595Y2 (ja) 圧着接続用オス歯型
KR20050019939A (ko) 전기 기계용 스트립형 세그먼트 및 적층 고정자 코어

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted