ITTO940624A1 - Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e - Google Patents

Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e Download PDF

Info

Publication number
ITTO940624A1
ITTO940624A1 IT94TO000624A ITTO940624A ITTO940624A1 IT TO940624 A1 ITTO940624 A1 IT TO940624A1 IT 94TO000624 A IT94TO000624 A IT 94TO000624A IT TO940624 A ITTO940624 A IT TO940624A IT TO940624 A1 ITTO940624 A1 IT TO940624A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conductors
slots
conductor
diameter
section
Prior art date
Application number
IT94TO000624A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Fasola
Giuseppe Nicolini
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Priority to IT94TO000624A priority Critical patent/IT1266896B1/it
Publication of ITTO940624A0 publication Critical patent/ITTO940624A0/it
Priority to EP95111328A priority patent/EP0695019B1/en
Priority to DE69500756T priority patent/DE69500756T2/de
Priority to ES95111328T priority patent/ES2109040T3/es
Publication of ITTO940624A1 publication Critical patent/ITTO940624A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266896B1 publication Critical patent/IT1266896B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K3/00Details of windings
    • H02K3/46Fastening of windings on the stator or rotor structure
    • H02K3/48Fastening of windings on the stator or rotor structure in slots
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K15/00Processes or apparatus specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining or repairing of dynamo-electric machines
    • H02K15/20Shaping or compacting conductors or winding heads after the installation of the winding in the cores or machines; Applying fastening means on winding heads
    • H02K15/22Shaping or compacting conductors in slots or around salient poles
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K3/00Details of windings
    • H02K3/04Windings characterised by the conductor shape, form or construction, e.g. with bar conductors
    • H02K3/12Windings characterised by the conductor shape, form or construction, e.g. with bar conductors arranged in slots

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Manufacture Of Motors, Generators (AREA)
  • Induction Machinery (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)
  • Insulation, Fastening Of Motor, Generator Windings (AREA)
  • Windings For Motors And Generators (AREA)

Abstract

Il rotore di macchina elettrica comprende un pacco di lamierini (1) nella periferia del quale sono predisposte cave radiali (2), ciascuna delle quali accoglie un gruppo di conduttori elettrici isolati (3) e presenta una porzione di imbocco (2a) comprendente due sporgenze contrapposte (4') aventi fra loro una distanza (W) sostanzialmente uguale al diametro di un conduttore (3). Le cave (2) presentano, dopo la porzione di imbocco (2a) una sezione maggiore del diametro di un conduttore (3), decrescente radialmente fino al fondo della cava (2) in cui la sezione è sostanzialmente uguale al diametro di un conduttore (3). I conduttori (3) vengono deformati plasticamente e la sezione schiacciata del conduttore (3) più esterna al si impegna contro le sporgenze contrapposte (4') impedendo la fuoriuscita dei conduttori (3) dalle cave (2). L'altezza delle cave (2) è minore della somma dei diametri dei conduttori (3) indeformati alloggiati nelle cave (2) stesse.(fig. 3).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l’avviamento del motore a combustione interna di un autoveicolo e procedimento per la sua realizzazione"
La presente invenzione riguarda un rotore di una macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico in corrente continua per l’avviamento del motore a combustione interna di un autoveicolo.
Più specificamente, l’invenzione riguarda un rotore comprendente un pacco di lamierini, nella periferia del quale sono predisposte cave radiali, ciascuna delle quali accoglie un gruppo di conduttori elettrici isolati e presenta una porzione di imbocco che ha una larghezza sostanzialmente corrispondente al diametro di un conduttore ed accpglie il conduttore radialmente più esterno di detto gruppo.
Secondo la tecnica anteriore, al fine di bloccare stabilmente e sicuramente i conduttori nelle rispettive cave del rotore, queste ultime vengono realizzate con una profondità in senso radiale marcatamente maggiore della profondità strettamente necessaria per consentire l'accoglimento dei corrispondenti conduttori elettrici. I bordi delle cave vengono quindi deformati plasticamente, solitamente mediante operazioni di punzonatura effettuate con un certo passo lungo le cave in modo tale che detti bordi plasticamente deformati impediscano la fuoriuscita dei conduttori dalle cave.
Tale soluzione, come già si è accennato, implica che le cave vengano predisposte con una profondità radiale sensibilmente superiore alla misura che sarebbe strettamente necessaria per garantire l’accoglimento dei conduttori. Ciò va a scapito dell'intensità del flusso magnetico che interessa operativamente il rotore.
E' già stato proposto,nella domanda di brevetto italiana n.T091A000784 del 16 ottobre 1991 a nome della stessa richiedente,di realizzare un rotore di una macchina elettrica, descritta nella fig.l,^comprendente un pacco di lamierini 1 nella periferia dei quali sono predisposte cave radiali 2 ciascuna delle quali accoglie un gruppo di conduttori elettrici isolati 3 e presenta una sezione di imbocco 2a che ha una larghezza V corrispondente al diametro di un conduttore 3 ed accoglie il conduttore radialmente più esterno di tale gruppo.
La porzione di imbocco 2a di ciascuna cava 2 presenta rientranze contrapposte 4 ed il conduttore più esterno di ogni cava 2 è deformato plasticamente e presenta una sezione schiacciata, le cui opposte estremità si impegnano nelle rientranze 4, impedendo la fuoriuscita del conduttori 3 dalla cava 2.
Le cave 2 hanno una larghezza costante sostanzialmente uguale al diametro dei conduttori 3, tranne che in corrispondenza delle suddette rientranze 4. L'altezza o profondità di dette cave è sostanzialmente uguale alla somma dei diametri dei conduttori 3 in esse alloggiati.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un.rotore del tipo sopra specificato che, mantenendo costanti, rispetto a quanto appena descritto, il diametro del rotore, il numero delle cave ed il numero ed il diametro dei conduttori per cava consenta di aumentare la larghezza minima della parte in materiale ferromagnetico tra cava e cava e la larghezza in senso circonferenziale dei denti definiti tra coppie di cave adiacenti, ottenendo, in definitiva, a parità di ogni altra condizione geometrica, un incremento della sezione del rotore che viene operativamente interessata dal flusso magnetico e quindi un aumento della coppia fornita dal motore di avviamento a parità di numero di giri.
La presente invenzione raggiunge gli scopi suddetti grazie ad un rotore del tipo sopra specificato avente le caratteristiche richiamate in modo specifico nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la fig.l (già descritta) è una vista parziale in sezione trasversale di un rotore secondo la tecnica nota,
la fig.2 è una vista parziale in sezione trasversale di un rotore secondo l'invenzione in una prima fase di montaggio,
la fig.3 è una vista parziale in sezione trasversale di un rotore secondo l'invenzione a montaggio ultimato.
Facendo riferimento alla fig.2,dove particolari uguali o corrispondenti a quelli della fig.l sono indicati con gli stessi riferimenti numerici, le cave radiali 2 (la cui superficie può essere ricoperta da un materiale isolante secondo la tecnica nota) hanno la sezione di imbocco 2a comprendente due sporgenze contrapposte 4' aventi fra loro una distanza V sostanzialmente corrispondente al diametro di un conduttore 3.
La sezione delle cave radiali 2 dopo la sezione di imbocco 2a presenta una larghezza in senso circonferenziale maggiore del diametro di un conduttore 3; tale sezione decresce radialmente fino a diventare, al fondo della cava 2, sostanzialmente uguale al diametro di un conduttore 3.
Come si nota dalla fig.3, l’altezza complessiva delle cave 2 è minore della somma dei diametri dei conduttori 3 in essa alloggiati (quattro nel caso delle figg.2 e 3), per cui una parte del conduttore pivi esterno fuoriesce dalla cava per quasi mezzo diametro.
Mediante un punzone P illustrato a tratti nelle figg.2 e 3, i conduttori 3 vengono deformati plasticamente assumendo la forma schiacciata della fig.3. In tale figura i conduttori 3 risultano deformati in misura progressivamente più marcata procedendo dall'interno verso l'esterno delle cave 2 e presentano sezioni trasversali sempre più schiacciate. In ogni cava, le opposte estremità della sezione schiacciata del conduttore più esterno si impegnano al disotto delle sporgenze contrapposte 4' in modo da impedire la fuoriuscita dei conduttori 3 sia in condizioni statiche, sia nelle più gravose condizioni dinamiche di funzionamento del rotore.
Uno strato clrconferenziale di sovrametallo (10 nella fig.2) può poi essere asportato prima dell'assemblaggio dell’indotto e dell’induttore per formare il motore di avviamento.
Grazie alle caratteristiche descritte, in un rotore secondo l’invenzione, a parità di diametro esterno del rotore, la larghezza minima del ferro tra cava e cava aumenta circa del 15%, il diametro minimo su cui agiscono i conduttori 3 aumenta di circa il 10% ed è stato verificato sperimentalmente che la coppia di avviamento aumenta circa del 10%.
Naturalmente,fermo restando il principio dell'invenzione, le forma di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rotore di una macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico in corrente continua per l'avviamento del motore a combustione interna di un autoveicolo, comprendente un pacco di lamierini (1) nella periferia del quale sono predisposte cave radiali (2), ciascuna delle quali accoglie un gruppo di conduttori elettrici isolati (3) e presenta una porzione di imbocco (2a) comprendente due sporgenze contrapposte (4') aventi fra loro una distanza (W) sostanzialmente corrispondente al diametro di un conduttore (3), caratterizzato dal fatto che le cave radiali (2), dopo la sezione di imbocco (2a), presentano una larghezza sostanzialmente maggiore del diametro di un conduttore (3), decrescente radialmente fino verso il fondo della cava, dove la sua sezione è sostanzialmente uguale al diametro di un conduttore ( 3 ) , che i conduttori (3) di ogni cava (2) sono deformati plasticamente e presentano sezioni trasversali schiacciate, le opposte estremità della sezione schiacciata del conduttore (3) più esterno impegnandosi sotto dette sporgenze contrapposte (4'), in modo tale da impedire la fuoriuscita di detti conduttori (3) dalle cave (2) e dal fatto che la lunghezza complessiva di ciascuna cava (2) è inferiore alla somma dei diametri dei conduttori (3) indeformati alloggiati nelle cave (2) stesse.
  2. 2. Procedimento per la realizzazione di un rotore di una macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico in corrente continua per l'avviamento di un motore a combustione interna di un autoveicolo, comprendente le operazioni di: predisporre un pacco di lamierini (1) nella cui periferia sono realizzate cave radiali (2) destinate ad accogliere un gruppo di conduttori elettrici isolati (3), ciascuna cava presentando una porzione di imbocco (2a) comprendente due sporgenze contrapposte (4’), aventi fra loro una distanza (W) sostanzialmente corrispondente al diametro di un conduttore (3); e predisporre detti conduttori (3) nelle cave (2) del pacco di lamierini (1); il procedimento essendo caratterizzato dal fatto che dette cave (2) vengono predisposte in modo da presentare dopo la sezione di imbocco (2a) una larghezza sostanzialmente maggiore del diametro di un conduttore (3), decrescente radialmente verso il fondo della cava (2) dove la sua sezione è sostanzialmente uguale al diametro di un conduttore (3), che i conduttori (3) vengono deformati plasticamente nelle cave (2) in modo tale che presentino sezioni trasversali schiacciate, le opposte estremità della sezione trasversale schiacciata dei conduttori (3) più esterni impegnandosi sotto dette sporgenze contrapposte (4') in modo tale da impedire la fuoriuscita di detti conduttori (3) dalla cava (2) e che la lunghezza complessiva di ciascuna cava (2) è inferiore alla somma dei diametri dei conduttori (3) indeformati alloggiati nella cava (2) stessa. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO000624A 1994-07-27 1994-07-27 Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e IT1266896B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000624A IT1266896B1 (it) 1994-07-27 1994-07-27 Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e
EP95111328A EP0695019B1 (en) 1994-07-27 1995-07-19 A rotor for an electrical machine, in particular for an electric motor for starting the internal combustion engine of a motor vehicle, and a process for its production
DE69500756T DE69500756T2 (de) 1994-07-27 1995-07-19 Elektromachinerotor, insbesondere für einen Elektromotor, der eine Wärmkraftmaschine eines Fahrzeugs anfählt und Vorrichtung für seine Herstellung
ES95111328T ES2109040T3 (es) 1994-07-27 1995-07-19 Rotor de maquina electrica, en particular de un motor electrico para el arranque del motor de combustion interna de un vehiculo a motor, y un procedimiento para su fabricacion.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000624A IT1266896B1 (it) 1994-07-27 1994-07-27 Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940624A0 ITTO940624A0 (it) 1994-07-27
ITTO940624A1 true ITTO940624A1 (it) 1996-01-27
IT1266896B1 IT1266896B1 (it) 1997-01-21

Family

ID=11412708

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000624A IT1266896B1 (it) 1994-07-27 1994-07-27 Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0695019B1 (it)
DE (1) DE69500756T2 (it)
ES (1) ES2109040T3 (it)
IT (1) IT1266896B1 (it)

Families Citing this family (43)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN1101988C (zh) 1996-05-29 2003-02-19 Abb股份公司 一种高压ac电机
CA2256469A1 (en) 1996-05-29 1997-12-04 Abb Ab Transformer/reactor
SE9602079D0 (sv) 1996-05-29 1996-05-29 Asea Brown Boveri Roterande elektriska maskiner med magnetkrets för hög spänning och ett förfarande för tillverkning av densamma
WO1997045920A1 (en) * 1996-05-29 1997-12-04 Asea Brown Boveri Ab A conductor for high-voltage windings, and a process for preparing such conductor
JP2000511395A (ja) 1996-05-29 2000-08-29 アセア ブラウン ボベリ アクティエボラーグ 高電圧固定子巻線および巻線を支持する長寸支持装置を備えた回転電気機器および斯かる機器を製造する方法
ES2208904T3 (es) 1996-05-29 2004-06-16 Abb Ab Conductor para arrollamientos de alta tension y una maquina electrica rotativa que comprende un arrollamiento que incluye el conductor.
SE510192C2 (sv) 1996-05-29 1999-04-26 Asea Brown Boveri Förfarande och kopplingsarrangemang för att minska problem med tredjetonsströmmar som kan uppstå vid generator - och motordrift av växelströmsmaskiner kopplade till trefas distributions- eller transmissionsnät
SE510422C2 (sv) 1996-11-04 1999-05-25 Asea Brown Boveri Magnetplåtkärna för elektriska maskiner
SE509072C2 (sv) 1996-11-04 1998-11-30 Asea Brown Boveri Anod, anodiseringsprocess, anodiserad tråd och användning av sådan tråd i en elektrisk anordning
SE515843C2 (sv) 1996-11-04 2001-10-15 Abb Ab Axiell kylning av rotor
SE512917C2 (sv) 1996-11-04 2000-06-05 Abb Ab Förfarande, anordning och kabelförare för lindning av en elektrisk maskin
BR9714793A (pt) 1996-12-17 2000-07-11 Asea A Brown Boveri Ab Dispositivo e método relativo à proteção de um objeto contra correntes excessivas, compreendendo redução de corrente excessiva
SE510452C2 (sv) 1997-02-03 1999-05-25 Asea Brown Boveri Transformator med spänningsregleringsorgan
SE9704431D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Effektreglering av synkronmaskin
SE9704413D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Krafttransformator/reaktor
SE9704427D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Infästningsanordning för elektriska roterande maskiner
SE9704421D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Seriekompensering av elektrisk växelströmsmaskin
SE508543C2 (sv) 1997-02-03 1998-10-12 Asea Brown Boveri Hasplingsanordning
SE9704422D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Ändplatta
SE508544C2 (sv) 1997-02-03 1998-10-12 Asea Brown Boveri Förfarande och anordning för montering av en stator -lindning bestående av en kabel.
SE9704412D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Krafttransformator/reaktor
SE9704423D0 (sv) 1997-02-03 1997-11-28 Asea Brown Boveri Roterande elektrisk maskin med spolstöd
SE513083C2 (sv) 1997-09-30 2000-07-03 Abb Ab Synkronkompensatoranläggning jämte användning av dylik samt förfarande för faskompensation i ett högspänt kraftfält
SE513555C2 (sv) 1997-11-27 2000-10-02 Abb Ab Förfarande för applicering av ett rörorgan i ett utrymme i en roterande elektrisk maskin och roterande elektrisk maskin enligt förfarandet
GB2331867A (en) 1997-11-28 1999-06-02 Asea Brown Boveri Power cable termination
GB2331858A (en) 1997-11-28 1999-06-02 Asea Brown Boveri A wind power plant
BR9815420A (pt) 1997-11-28 2001-07-17 Abb Ab Método e dispositivo para controlar o fluxo magnético com um enrolamento auxiliar em uma máquina rotativa de alta voltagem de corrente alternada
GB2331853A (en) 1997-11-28 1999-06-02 Asea Brown Boveri Transformer
US6801421B1 (en) 1998-09-29 2004-10-05 Abb Ab Switchable flux control for high power static electromagnetic devices
SE516002C2 (sv) 2000-03-01 2001-11-05 Abb Ab Roterande elektrisk maskin samt förfarande för framställning av en statorlindning
US6885273B2 (en) 2000-03-30 2005-04-26 Abb Ab Induction devices with distributed air gaps
SE516442C2 (sv) 2000-04-28 2002-01-15 Abb Ab Stationär induktionsmaskin och kabel därför
DE10049700A1 (de) * 2000-10-07 2002-05-02 Bosch Gmbh Robert Rotorkörper und Verfahren zur Herstellung von Rotorkörpern
FR2900773B1 (fr) * 2006-05-02 2008-11-14 Valeo Equip Electr Moteur Procede de montage d'un enroulement d'un bobinage de stator dans un paquet de toles
FR2923662B1 (fr) * 2007-11-13 2010-02-19 Valeo Equip Electr Moteur Machine electrique tournante pour vehicule automobile.
US8729765B2 (en) * 2011-07-26 2014-05-20 GM Global Technology Operations LLC Field coil for an electric machine
WO2014174658A1 (ja) * 2013-04-26 2014-10-30 三菱電機株式会社 電機子コイル及びその製造方法
US20150288231A1 (en) * 2014-04-04 2015-10-08 Solar Turbines Incorporated Electric motor with symmetric cooling
FR3020215B1 (fr) * 2014-04-17 2017-11-17 Valeo Equip Electr Moteur Procede de realisation d'un stator bobine de machine electrique muni d'un isolant d'encoche continu et stator correspondant
FR3020196B1 (fr) * 2014-04-17 2017-11-03 Valeo Equip Electr Moteur Procede de realisation d'un stator de machine electrique comprenant une etape de deformation des conducteurs et stator correspondant
FR3023080B1 (fr) * 2014-06-30 2018-03-02 Valeo Equipements Electriques Moteur Induit de machine electrique tournante a remplissage d'encoches optimise
EP2963773B1 (en) * 2014-07-01 2019-10-02 Victory Industrial Corporation Vehicle alternating-current generator
DE102018104844A1 (de) * 2018-03-02 2019-09-05 Aumann Espelkamp Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen einer Anordnung für eine Spule mit einer verteilten Spulenwicklung einer elektrodynamischen Maschine, Anordnung und Spule

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE572619C (de) * 1929-10-29 1933-03-18 Bbc Brown Boveri & Cie Verfahren zum Befestigen eines in eine offene Nut eines Kurzschlusslaeufers eingefuehrten blanken Kurzschlussstabes
FR1573177A (it) * 1968-04-11 1969-07-04
DE7801259U1 (de) * 1978-01-18 1979-06-28 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Elektrische maschine
JPS59122331A (ja) * 1982-12-27 1984-07-14 Hitachi Ltd 回転電機の電機子及びその製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP0695019A1 (en) 1996-01-31
DE69500756D1 (de) 1997-10-30
IT1266896B1 (it) 1997-01-21
ITTO940624A0 (it) 1994-07-27
DE69500756T2 (de) 1998-02-05
EP0695019B1 (en) 1997-09-24
ES2109040T3 (es) 1998-01-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940624A1 (it) Rotore di macchina elettrica, in particolare di un motore elettrico per l'avviamento del motore a combustione interna di una autoveicolo e
US4808872A (en) Electric machine with a sheet metal packet carrying a winding and a method of making same
KR101237250B1 (ko) 전기 기계에 있어서의 스테이터
US3140414A (en) Commutators
JPH0732556B2 (ja) 電気機械のロータ
US3885288A (en) Method of drawing in the stator winding of an electric motor
JPS5915459B2 (ja) 電気機械の磁気回路
JP3787980B2 (ja) 回転電機の電機子
JP3692722B2 (ja) モータの固定子
FI112412B (fi) Menetelmä sähkökoneen käämityksen valmistamiseksi
KR20250099190A (ko) 회전자 몸체 또는 고정자 몸체에 권선을 재형상화하고 도입하기 위한 방법
ITRM950416A1 (it) Procedimento di bloccaggio di conduttore in cave aperte di un indotto di macchina elettrica rotante e macchina elettrica, principalmente un
EP1109293A3 (en) Alternator and method of manufacture therefor
WO2000036732A3 (en) Electric motor and a method for making an electric motor
US1678912A (en) Electric motor
CN209250349U (zh) 铁芯本体、定子及电机
JP3249612U (ja) 平角線巻線群のステータ構造
US4629923A (en) Commutator for dynamo electric machines
CN207339441U (zh) 一种定子铁芯及其应用的塑封定子、外转子电机
US1571914A (en) Armature of dynamo-electric machines
CN222515211U (zh) 一种定子组件及应用其的外转子电机
JP3307542B2 (ja) 車両用交流発電機の固定子鉄心
KR20050019939A (ko) 전기 기계용 스트립형 세그먼트 및 적층 고정자 코어
KR970013570A (ko) 조립성을 개선한 모터고정자구조
JPS6334445Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted