ITPN950018A1 - Sistema di controllo per foglio costituente barriera impermeabilizzante - Google Patents

Sistema di controllo per foglio costituente barriera impermeabilizzante Download PDF

Info

Publication number
ITPN950018A1
ITPN950018A1 IT95PN000018A ITPN950018A ITPN950018A1 IT PN950018 A1 ITPN950018 A1 IT PN950018A1 IT 95PN000018 A IT95PN000018 A IT 95PN000018A IT PN950018 A ITPN950018 A IT PN950018A IT PN950018 A1 ITPN950018 A1 IT PN950018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
negative pressure
source
sheet
compartments
waterproofing barrier
Prior art date
Application number
IT95PN000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Katsumi Kotani
Masatoshi Kushima
Eiji Takahashi
Original Assignee
Ohbayashi Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ohbayashi Corp filed Critical Ohbayashi Corp
Publication of ITPN950018A0 publication Critical patent/ITPN950018A0/it
Publication of ITPN950018A1 publication Critical patent/ITPN950018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283557B1 publication Critical patent/IT1283557B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D31/00Protective arrangements for foundations or foundation structures; Ground foundation measures for protecting the soil or the subsoil water, e.g. preventing or counteracting oil pollution
    • E02D31/002Ground foundation measures for protecting the soil or subsoil water, e.g. preventing or counteracting oil pollution
    • E02D31/004Sealing liners

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Examining Or Testing Airtightness (AREA)
  • Sewage (AREA)

Abstract

In un sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, lo spazio interno di detta barriera impermeabilizzante è sigillato ermeticamente e diviso in una pluralità di singoli compartimenti stagni. Una sorgente di pressione negativa è prevista per applicare una pressione negativa in ognuno di detti compartimenti stagni. Sensori di pressione sorvegliano le condizioni di pressione negativa all'interno dei rispettivi compartimenti stagni e, fra questi, un eventuale compartimento denunciante un difetto di tenuta è identificato in base alla variazione della pressione negativa indotta dal verificarsi di detto difetto. In risposta al rilevamento del difetto di tenuta ed alla identificazione del compartimento difettoso, il sistema provvede ad avviare un appropriato intervento di riparazione. Nel caso in cui non sia rilevata penetrazione di acqua nel terreno, un intervento di riparazione di emergenza, atto ad impedire un ingresso d'acqua nel compartimento difettoso, può essere attuato introducendo aria pressurizzata in detto compartimento difettoso. A fini di riparazione permanente, come ad esempio nel caso di infiltrazione d'acqua nel terreno, materiale di tamponamento è iniettato nel compartimento difettoso.

Description

"SISTEMA DI CONTROLLO PER FOGLIO COSTITUENTE BARRIERA IMPERMEABILIZZANTE"
Campo d'applicazione dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce generalmente ad un sistema di controllo per un foglio in costruzione a doppio strato costituente barriera impermeabilizzante da sistemare sul fondo di un impianto di trattamento dei rifiuti, serbatoio di raccolta, discarica o impianto similare che è suddiviso in una pluralità di scompartì stagni, ovvero chiusi ermeticamente. Più specificamente, la presente invenzione si riferisce ad un sistema di controllo per un foglio costituente barriera impermeabilizzante, il quale è atto a consentire l'identificazione di eventuali porzioni danneggiate e di impedire la penetrazione nel sottosuolo di liquami attraverso dette porzioni danneggiate.
Descrizione dello stato dell’arte
In un impianto di trattamento di rifiuti del tipo a discarica, ovvero ad interramento, ad esempio nel quale sono scaricati rifiuti industriali e/o non industriali, si è reso necessario, in virtù dell'obbligo fatto dalle vigenti disposizioni e norme di legge applicabili, il predisporre una barriera impermeabilizzante sul fondo del terreno al fine di prevenire un inquinamento dovuto alla penetrazione nel sottosuolo di liquami provenienti dalla discarica. Per quanto concerne detta barriera impermeabilizzante, la stessa è stata finora comunemente realizzata mediante opportuna disposizione di un foglio impermeabilizzante flessibile di resina sintetica O di gomma in ragione delle caratteristiche di economia e di idrorepellenza offerte da detto foglio. Inoltre, sul fondo di impianti atti ad accumulare grossi quantitativi d'acqua in una loro porzione rientrante, quali possono essere ad esempio rappresentati da ostacoli idrici tipo laghetti in campi da golf, serbatoi di raccolta, stagni e vasche, piscine e cosi via, fogli idrorepellenti simili a quelli impiegati a livello di impianti di trattamento dei rifiuti sono stati fin qui comunemente impiegati al fine di prevenire infiltrazioni e fughe d'acqua accumulata.
Tuttavia, in questi ultimi anni si sono avuti frequentissimi casi di inquinamento ambientale causati da fughe di liquami e/o acque accumulate in seguito alla rottura del foglio costituente la barriera impermeabilizzante. Per ovviare a tale inconveniente, è stata presa in considerazione l'installazione di barriere idrorepellenti di tipo a doppio strato, cosi da migliorare la sicurezza impedendo, per effetto della presenza di un secondo strato di foglio, l'infiltrazione di liquami anche in caso di danneggiamento del primo strato di foglio.
Quale perfezionamento di questa idea, le domande di brevetto pubblicate giapponesi (Kokai) n. 6-63525 e 6-63526, depositate dal presente richiedente, divulgano un tipo avanzato di foglio a doppio strato per barriera impermeabilizzante, in grado di garantire una migliore affidabilità. Nelle proposte contenute nei citati documenti, il foglio a doppio strato per barriera impermeabilizzante è suddiviso in una pluralità di divisioni o separazioni isolate l'una dall'altra a tenuta stagna, cosicché anche nel caso in cui risultasse danneggiato il foglio della barriera Impermeabilizzante in una di queste divisioni della barriera stessa, l'efficacia di quest'ultima è comunque e con sicurezza in grado di rimanere intatta ed inalterata nelle altre divisioni. Inoltre, un mezzo di rivelazione d'acqua è previsto in corrispondenza di ogni singola divisione in modo da poter identificare efficacemente, una volta rilevata una fuga o infiltrazione, la relativa parte danneggiata ed essere altresi in grado di intervenire in modo mirato per riparare il danno introducendo un agente solidificante nella divisione individuata come danneggiata.
Il metodo proposto è vantaggioso sotto il profilo dei costi di produzione e di esercizio. In effetti, nella costruzione proposta, inizialmente è richiesto solo foglio di barriera impermeabilizzante a doppio strato. Pertanto, i costi di costruzione possono essere mantenuti ad un livello raffrontabile con quello delle barriere idrorepellenti di costruzione convenzionale. D'altro canto, una volta identificata una divisione danneggiata nel foglio costituente la barriera impermeabilizzante, tutto ciò che è richiesto consiste nell' iniettare nella divisione danneggiata dell'agente di tamponamento per otturare la falla. Ne consegue che l'area a cui va applicato detto agente d1 tamponamento è limitata, per cui risulta ridotta in modo significativo la stessa quantità di agente di tamponamento da utilizzare. Ciò è particolarmente vantaggioso nei casi in cui l'impianto in cui è utilizzato il foglio impermeabilizzante in questione è di grandi dimensioni e, pertanto, lo stesso foglio impermeabilizzante si trova a coprire una vasta superficie.
Tuttavia, nello stato attuale della tecnica non esiste alcun sistema di controllo ben sistemizzato e ben stabilito che consenta di gestire nel vero senso del termine le funzioni di rilevazione, riparazione dei danni e manutenzione del foglio della barriera impermeabilizzante. In genere ciò è imputabile al fatto che l'impianto di trattamento dei rifiuti, il serbatoio o vasca di raccolta dei liquami, ecc., presenta una costruzione di ampie dimensioni e, pertanto, la superficie da coprire con il foglio impermeabilizzante è parimenti molto ampia. Ora, il controllo di un tale foglio di barriera impermeabilizzante assicurato a mano da persone addette può diventare un lavoro ad impiego abbastanza intensivo di manodopera, con un conseguente aumento significativo del costi d'esercizio. E' per questo che è andata sviluppandosi fortemente la domanda di sistemi di controllo sistemizzati per gestire tali barriere idrorepellenti a foglio a doppio strato.
Sommario dell'invenzione
E' pertanto uno scopo generale della presente invenzione realizzare un sistema di controllo per un foglio costituente barriera Impermeabilizzante atto ad ovviare agli inconvenienti riscontrati nello stato della tecnica, come più sopra esposto.
Un ulteriore e più specifico scopo della presente invenzione è realizzare un sistema di controllo per una barriera impermeabilizzante che è in grado di gestire facilmente il processo di lavoro nel rilevare o identificare la parte danneggiata del foglio costituente la barriera impermeabilizzante e nel prevenire la penetrazione nel sottosuolo di infiltrazioni provvedendo ad alimentare un agente di tamponamento, per l'otturazione della falla, nella parte cosi identificata del foglio costituente la barriera impermeabilizzante.
Al fine di raggiungere i summenzionati ed altri obiettivi, secondo un primo aspetto della presente invenzione un sistema di controllo per un foglio di barriera Impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore comprende primi mezzi per sigillare ermeticamente e dividere uno spazio interno di detto foglio costituente barriera impermeabilizzante, definito fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore, in una pluralità di divisioni racchiuse; secondi mezzi per applicare una depressione per gli spazi interni di rispettive divisioni racchiuse; terzi mezzi per monitorare le condizioni di depressione In detti spazi interni di rispettive divisioni racchiuse ed Identificare una divisione difettosa allorché si genera un difetto; e quarti mezzi per eseguire l'intervento o operazione di riparazione in risposta all'informazione fornita da detti terzi mezzi alla rilevazione ed identificazione di un difetto in una divisione .
Il sistema di controllo puè inoltre comprendere quinti mezzi per il campionamento dell'acqua penetrante nella divisione difettosa. Inoltre, detti quarti mezzi possono comprendere anche mezzi per alimentare nello spazio interno della divisione difettosa aria pressurizzata atta ad opporsi alla pressione dell'acqua penetrante nella stessa divisione.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, un sistema di controllo per un foglio di barriera impermeabilizzante avente struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto foglio di barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire a sostanze liquide raccolte nella stessa cavità di penetrare nel terreno, comprende una pluralità di divisioni separate e chiuse ermeticamente, definite all'interno della struttura di detto foglio di barriera impermeabilizzante fra il foglio superiore e quello inferiore, una pluralità di passaggi tubolari, ognuno dei quali aprentesi ad una estremità In una della pluralità di singole divisioni, una sorgente di pressione negativa per generare una pressione negativa da introdurre nelle rispettive singole divisioni, una sorgente di aria pressurizzata atta a generare un'aria pressurizzata da introdurre in ognuna delle singole divisioni, valvole commutanti per stabilire ed interrompere selettivamente la comunicazione fra ognuno di detti passaggi tubolari, la sorgente di pressione negativa e la sorgente di aria pressurizzata, ognuna di dette valvole commutanti essendo azionabile almeno fra una prima posizione per stabilire la comunicazione fra il passaggio tubolare e la sorgente di pressione negativa ed una seconda posizione per stabilire la comunicazione fra il passaggio tubolare e la sorgente di aria pressurizzata, rilevatori di difetto atti a monitorare le condizioni di pressione nel passaggio tubolare per rilevare il difetto di ermeticità in base alla variazione della pressione negativa in modo da identificare una delle singole divisioni in cui si è manifestato detto difetto nella tenuta stagna, ed un sistema computerizzato atto a controllare le valvole commutanti per posizionare queste ultime in detta loro prima posizione in condizioni normali al fine di monitorare lo stato di tenuta stagna di ognuna delle singole divisioni e, in risposta al segnale del rilevatore di difetto che rileva un difetto in una delle singole divisioni, per commutare la valvola corrispondente alla singola divisione difettosa in tal modo rilevata in detta sua seconda posizione di commutazione per l'invio dell'aria pressurizzata atta ad opporsi alla penetrazione di sostanza liquida in detta singola divisione con tenuta stagna difettosa.
Secondo un terzo aspetto della presente invenzione, un sistema di controllo per un foglio costituente barriera impermeabilizzante con struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, il quale foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire a sostanze liquide trovantisi in detta cavità di penetrare nel terreno, comprende una pluralità di divisioni separate a tenuta stagna, definite all'interno della struttura del foglio costituente barriera impermeabilizzante fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore, una pluralità d1 passaggi tubolari, ognuno dei quali aprentesi ad una estremità all'interno di una di detta pluralità di divisioni separate, una sorgente di pressione negativa atta a generare una pressione negativa da introdurre in ognuna di dette divisioni separate, una fonte di alimentazione di materiale di tamponamento per erogare materiale d'arresto acqua nelle singole divisioni separate mentre sono pressurizzate, mezzi rivelatori di difetto atti a monitorare le condizioni di pressione nel passaggio tubolare al fine di rilevare l'eventuale difetto di tenuta sulla base della variazione della pressione negativa per identificare una delle divisioni separate in cui detto difetto di tenuta si manifesta, mezzi connettori previsti all'altra estremità dei passaggi tubolari per essere selettivamente collegati a detta sorgente di pressione negativa ed a detta fonte di alimentazione di materiale di tamponamento, detti mezzi connettori essendo normalmente collegati alla sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa in ognuna delle divisioni separate e venendo altresì collegati alla fonte di alimentazione di materiale di tamponamento al verificarsi di un difetto di tenuta nella divisione separata cor rispondente , ed un sistema computerizzato controllante detta sorgente di pressione negativa e detta fonte di alimentazione di materiale di tamponamento, detto sistema computerizzato facendo normalmente funzionare la sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa nelle divisioni separate ed essendo atto a rispondere ai segnali dei rilevatori di difetto per far funzionare la fonte di alimentazione di materiale di tamponamento in modo da erogare materiale d'arresto acqua nella divisione separata di cui si è rilevato il difetto di ermeticità.
Una pluralità di divisioni separate possono essere chiuse o sigillate ermeticamente e separate fra loro congiungendo il foglio superiore ed il foglio inferiore lungo una pluralità di linee di giunzione estendentisi in senso sia longitudinale che trasversale a determinati intervalli ovvero con un determinato passo. La sorgente di pressione negativa può comprendere una pompa per vuoto, una linea comune col legata ad una sua estremità a detta pompa per vuoto, ed una pluralità di linee di diramazione collegate ognuna al rispettivo passaggio tubolare. Il mezzo di rilevazione di difetto può comprendere un primo sensore di pressione atto a monitorare la pressione nella linea comune per rilevarvi il manifestarsi di un difetto di tenuta ed una pluralità di secondi sensori di pressione atti a monitorare la pressione nelle rispettive linee di diramazione per identificare una divisione separata difettosa quando il manifestarsi di un difetto di tenuta viene rilevato da detto primo sensore.
Il materiale di tamponamento per l'otturazione della falla può essere scelto fra un agente solidificante del tipo a mastice o cemento ed un agente solidificante del tipo a resina.
Secondo un quarto aspetto della presente invenzione, un sistema di controllo per un foglio costituente barriera impermeabilizzante avente struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire alla sostanza liquida trovantesi nella stessa cavità di penetrare nel terreno, comprende una pluralità di divisioni separate, sigillate ermeticamente, definite all'interno della struttura del foglio costituente la barriera impermeabilizzante fra il foglio superiore e quello inferiore, una pluralità di passaggi tubolari, ognuno dei quali aprentesi ad una estremità in una di dette divisioni separate, una sorgente di pressione negativa per generare la pressione negativa da introdurre in ognuna di dette divisioni separate, valvole di commutazione per stabilire ed interrompere selettivamente la comunicazione fra ognuno di detti passaggi tubolari e detta sorgente di pressione negativa e la sorgente di aria pressurizzata, ognuna di dette valvole di commutazione essendo azionabile almeno fra una prima posizione atta a stabilire la comunicazione fra i passaggi tubolari e la sorgente di pressione negativa ed una seconda posizione atta a stabilire la comunicazione fra detti passaggi tubolari e la sorgente di aria pressurizzata, una fonte di materiale di tamponamento per erogare materiale di tamponamento nelle divisioni separate mentre queste sono pressurizzate, mezzi rilevatori di difetto atti a monitorare le condizioni di pressione nei passaggi tubolari per rilevare un eventuale difetto di tenuta in base alla variazione della pressione negativa in modo da identificare una di dette divisioni separate nella quale si è manifestato detto difetto di tenuta ermetica, mezzi connettori previsti in corrispondenza dell’altra estremità di detti passaggi tubolari in modo da collegarli selettivamente alla sorgente di pressione negativa ed alla fonte di alimentazione di materiale di tamponamento, detti mezzi connettori essendo normalmente collegati alla sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa in ognuna di dette divisioni separate e venendo altresi collegati alla fonte di alimentazione di materiale di tamponamento al verificarsi di detto difetto di tenuta nelle corrispondenti divisioni separate, ed un sistema computerizzato azionante normalmente la sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa nelle singole divisioni separate al fine di monitorare le condizioni di tenuta delle rispettive divisioni separate, detto sistema computerizzato essendo altresì atto a rispondere al rilevatore di difetto per eseguire selettivamente un primo tipo di intervento fail-safe, ovvero sicuro contro i guasti, per azionare la fonte di erogazione di materiale di tamponamento in modo da introdurre materiale di tamponamento nella divisione separata difettosa per un trattamento di emergenza della stessa ed un secondo tipo di intervento fail-safe, ovvero sicuro contro i guasti, per azionare la fonte di erogazione di materiale di tamponamento per introdurre materiale di tamponamento nella divisione separata difettosa al fine di realizzare una riparazione permanente.
Secondo un quinto aspetto della presente invenzione, un sistema di controllo per un foglio costituente barriera impermeabilizzante avente struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire alla sostanza liquida trovantesi nel la stessa cavità di penetrare nel terreno, comprende una pluralità di divisioni separate, sigillate ermeticamente, definite all'interno della struttura del foglio costituente la barriera impermeabilizzante fra il foglio superiore e quello inferiore, una pluralità di passaggi di pressione negativa, ognuno dei quali aprentesi ad una sua estremità in una di dette divisioni separate, una sorgente di pressione negativa collegata all'altra estremità di detti passaggi di pressione negativa per introdurre pressione negativa in ognuna di dette divisioni separate, e rivelatori di pressione negativa atti a monitorare la pressione negativa in detti passaggi di pressione negativa al fine di rilevare un eventuale difetto di tenuta in base alla variazione della pressione negativa per identificare una delle divisioni separate nella quale si è verificato detto difetto di tenuta.
Breve descrizione delle figure
La presente invenzione sarà meglio compresa sulla base della più dettagliata descrizione qui di seguito riportata e degli allegati disegni raffiguranti le forme preferite d1 realizzazione della presente invenzione, 1 quali disegni. tuttavia, devono essere intesi avere carattere di esemplo non limitativo della presente invenzione, essendo gli stessi riportati esclusivamente a fini di una più efficace spiegazione ed una migliore comprensione. In detti disegni, - la Figura l mostra una vista generale in sezione di un esempio di impianto di trattamento dei rifiuti utilizzante il sistema di controllo secondo la presente invenzione;
- la Figura 2 mostra una vista parziale ingrandita in sezione di una parte principale del foglio costituente la barriera impermeabilizzante utilizzata nell'impianto di trattamento dei rifiuti illustrato in Figura 1;
- la Figura 3 mostra una vista schematica in pianta dell'impianto di trattamento dei rifiuti di Figura 1;
- la Figura 4 mostra uno schema a blocchi della forma preferita di realizzazione del sistema di controllo di cui alla Figura 1;
- la Figura 5 mostra un diagramma di flusso evidenziente la sequenza di una procedura di riparazione di emergenza effettuata dal sistema di controllo; e
- la Figura 6 mostra un diagramma di flusso evidenziente la sequenza di una procedura di intervento di riparazione permanente da parte del sistema di controllo.
Descrizione dettagliata delle forme preferite di realizzazione dell'invenzione
La presente invenzione viene qui di seguito illustrata in dettaglio in termini di-ordiealiaioe
preferite, con riferimento agli allegati disegni. Nella seguente descrizione si citano e si illustrano numerosi dettagli specifici al fine precipuo di consentire una migliore comprensione della presente invenzione. Sarà tuttav ia evidente ad ogni esperto del ramo che la presente invenzione può in ogni caso essere realizzata ed attuata anche senza detti dettagli o particolari specifici. In altri casi, taluni particolari ben noti nella tecnica non sono mostrati o illustrati in dettaglio in questa sede al fine di evitare di complicare in modo superfluo la descrizione della presente invenzione.
Facendo ora riferimento ai disegni, si può notare che la Figura 1 mostra una vista generale in sezione di una forma di realizzazione di un impianto di trattamento dei rifiuti del tipo a discarica, ovvero ad interramento, in cui trova impiego una forma preferita d1 realizzazione di un sistema di controllo per un foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la presente Invenzione, mentre la Figura 3 mostra una vista schematica in pianta dell'impianto di trattamento dei rifiuti con la forma di realizzazione preferita del sistema di controllo in questione. Nella costruzione illustrata, un impianto di trattamento dei rifiuti 1 è realizzato scavando e sistemando opportunamente il terreno su una superficie molto ampia, in modo da formare una configurazione a forma di una grossa depressione, o di un grosso bacino, atta a definire una cavità per la ricezione ed il contenimento dei rifiuti. Sul fondo di questa cavità di contenimento dei rifiuti è disposto un assieme d1 foglio costituente barriera impermeabilizzante 2. Detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 si estende a ricoprire l'intera superficie del fondo della cavità di contenimento dei rifiuti, ivi comprese i declivi o fiancate che racchiudono la stessa cavità tutt'attorno. I rifiuti vengono scaricati sopra detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 in modo da riempire la cavità.
Come mostrato nella vista parziale ingrandita che appare in Figura 2, l'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 è generalmente composto da un doppio strato di foglio comprendente un foglio inferiore 2a posto direttamente sopra la superficie di fondo della cavità di contenimento dei rifiuti ed un foglio superiore 2b disposto sopra detto foglio inferiore 2a. Tanto detto foglio inferiore 2a quanto detto foglio superiore 2b sono realizzati in foglio di materiale flessibile tipo gomma o resina sintetica morbida. Il foglio superiore 2b è fissato al foglio inferiore 2a, in corrispondenza di linee di giunzione 2c che si estendono in senso sia longitudinale che trasversale, mediante saldatura o altro metodo appropriato di giunzione, dopo aver fissato il foglio inferiore 2a sul fondo della cavità di contenimento dei rifiuti. In corrispondenza d'ognuna delle linee di giunzione 2c, il foglio inferiore 2a ed il foglio superiore 2b sono congiunti fra loro a tenuta stagna, ovvero ermeticamente, cosi da definire una pluralità di divisioni racchiuse del tipo a sacchetto . Ognuna di dette divisioni racchiuse a sacchetto viene riempita con una stuoia protettiva 3 avente la forma della struttura del foglio e realizzata in materiale tessile non tessuto o similare. Va fatto rilevare che le distanze osservate fra le linee di giunzione ad estensione longitudinale e fra le linee di giunzione ad estensione trasversale per definire una serie di singole divisioni racchiuse a sacchetto sono scelte in ragione dell'area totale della cavità di contenimento dei rifiuti, dell'efficacia dell'azione di controllo e di vari altri fattori pratici. Ad esempio, le divisioni racchiuse di piccola area sono preferite in vista dell'efficacia di riparazione In caso di cedimento quale dovuto ad esempio alla rottura del foglio di impermeabilizzazione, nonché della rapidità di individuazione del guasto. Per contro, le divisioni racchiuse di grande superficie sono preferibili in vista dell'efficienza e dell'economia di costruzione.
Inoltre, in ognuna di dette divisioni racchiuse a forma di sacchetto è inserita una estremità d'un rispettivo tubo di monitoraggio 4. L'altra estremità d'ognuno di detti tubi di monitoraggio 4 è collegata ad un sistema di controllo 10 che, realizzato in una forma preferita di realizzazione della presente invenzione, è disposto al di fuori dell'impianto di trattamento dei rifiuti 1.
Va fatto notare che la Figura 3 mostra schematicamente l'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 sistemato nell'impianto di trattamento dei rifiuti 1 avente la configurazione indicata mediante linea tratteggiata. Come si può vedere, l'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 si estende a coprire tutta la superficie della cavità di contenimento dei rifiuti dell'impianto d1 trattamento dei rifiuti 1. Le divisioni racchiuse a forma di sacchetto di detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 formano una disposizione reticolare abbracciante l'intera area coperta da detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2. Come mostrato in Figura 3, ognuno dei tubi di monitoraggio 4 è collegato alla corrispondente delle divisioni racchiuse a forma di sacchetto
La Figura 4 mostra schematicamente una forma preferita di realizzazione del sistema di controllo per assieme di foglio costituente barriera impermeabi1izzante secondo la presente invenzione. I tubi di monitoraggio 4 sono collegati a rispettivi tubi di controllo 14 attraverso connettori 12. Con ognuno di detti tubi di controllo 14, un sensore di pressione negativa 16 ed una valvola elettromagnetica di commutazione 18 sono previsti in quest'ordine a partire dall estremità superiore del tubo di controllo 14. I tubi di controllo 14 sono assiemati in un singolo tubo d'aspirazione comune 20.
Il tubo d'aspirazione 20 è collegato ad una pompa per vuoto 28 attraverso un sensore principale di pressione negativa 22, una vasca di raccolta acqua 24, una valvola principale 26 e cosi via.
La valvola elettromagnetica di commutazione 18 è collegata al tubo d'aspirazione 20 in corrispondenza di una delle aperture di commutazione. La valvola elettromagnetica 18 è anche collegata ad un tubo ad alta pressione 30 in corripondenza dell'altra apertura di commutazione.
Detta valvola elettromagnetica di commutazione 18 è una valvola a tre vie azionata elettricamente per stabilire selettivamente la comunicazione fra il tubo di controllo 14 ed 11 tubo di aspirazione 20 o il tubo dell'alta pressione 30 e per bloccare selettivamente la comunicazione fra gli stessi elementi. Il tubo dell'alta pressione 30 è collegato ad un compressore 32 per erogare aria pressurizzata alle rispettive divisioni racchiuse
D'altro canto, il connettore 12 d'ogni tubo di monitoraggio 4 è predisposto per essere accoppiato con un connettore 38 all'estremità di un tubo di alimentazione 36. L' altro connettore 38 è previsto all'altra estremità del tubo di alimentazione 36 per il collegamento ad una pompa di alimentazione 34 per l'erogazione di agente di tamponamento o impermeabilizzante quale un agente sol idificante .
La vasca di raccolta acqua 24 è una vasca racchiusa atta ad accogliere liquido d'analisi. Un sensore di livello di liquido 40 è provvisto in corrispondenza della porzione superiore della vasca di raccolta acqua 24. D'altro canto, una valvola di scarico 42 per il campionamento del liquido d'analisi e per lo scarico del liquido raccolto nella vasca è provvista In corrispondenza della porzione inferiore della vasca di raccolta acqua 24.
I valori di misura dei rispettivi sensori sono Inviati di volta in volta ad un sistema computerizzato di controllo 44 attraverso un pannello di controllo 46. Detto sistema computerizzato di controllo 44 e detto pannello di controllo 46 possono essere disposti in un ufficio, in un locale di un edificio d1 gestione o amministrazione, ecc. Il sistema computerizzato 44 comprende una tastiera 44a, un dispositivo di visualizzazione 44b, una stampante 44c , un dispositivo di memoria (non mostrato) e cosi via.
Nel dispositivo di memoria del sistema computerizzato 44 sono memorizzati i dati iniziali delle rispettive divisioni racchiuse a forma d1 sacchetto dell'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2. Il dispositivo di visualizzazione 44b può visualizzare graficamente, cosi come illustrato in Figura 3, le divisioni memorizzate, cosicché una eventuale divisione difettosa può essere identificata visivamente in modo immediato.
Il sistema computerizzato 44 controlla le posizioni di commutazione delle rispettive valvole. Il sistema computerizzato 44 controlla anche il funzionamento della pompa del vuoto 28 attraverso una porzione di controllo pompa 28a. Analogamente, il sistema computerizzato 44 controlla il funzionamento del compressore 32 attraverso una porzione di controllo compressore 32a ed il funzionamento della pompa di erogazione dell'agente di solidificazione 34 attraverso una porzione di controllo pompa di erogazione 34a.
Le Figure 5 e 6 mostrano procedure attuabili dalla forma preferita di realizzazione del sistema di controllo illustrato in Figura 4. In particolare, la Figura 5 mostra una procedura di riparazione di emergenza al verificarsi di un difetto di tenuta in una divisione racchiusa. Dopo aver steso l'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante 2 ed aver controllato la tenuta ermetica delle rispettive divisioni racchiuse viene attivato il sistema computerizzato 44. Quindi, le rispettive valvole di commutazione elettromagnetiche 18 sono commutate in posizioni atte a stabilire una comunicazione fra ì tubi di monitoraggio 14 ed il tubo di aspirazione 20 mediante apposito comando attraverso la tastiera, e cosi via. Fatto questo, la pompa del vuoto 28 viene azionata attraverso la porzione di controllo pompa del vuoto 28a per generare pressione negativa in corrispondenza della fase 111 evidenziata in Figura 5.
In seguito a tale operazione, pressione negativa viene introdotta in ognuna delle divisioni racchiuse a sacchetto La pressione negativa nel tubo di aspirazione 20 è monitorata dal sensore di pressione negativa 22. Il sistema computerizzato 44 verifica periodicamente la pressione negativa nel tubo di aspirazione 20 per stabilire se detta pressione negativa raggiunge o meno un valore
preliminarmente stabilito in corrispondenza della fase 112. Quando la pressione negativa misurata raggiunge detto valore prefissato sistema computerizzato 44 interviene sulla porzione di controllo della pompa del vuoto 28a in modo da arrestare il funzionamento della pompa del vuoto 28 in corrispondenza della fase 113. Come si può ben intuire, anche quando l'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante è in perfette condizioni, il livello di pressione negativa è destinato comunque ad é abbassarsi naturalmente in modo graduale, per cui, allorché detto livello di pressione negativa nel tubo di aspirazione 20 risulta abbassato oltre un prefissato valore limite inferiore rilevato in corrispondenza della fase 112, il sistema computerizzato 44 interviene nuovamente sulla porzione di controllo della pompa del vuoto 28a per ripristinare il funzionamento della pompa del vuoto 28. Pertanto, attraverso le fase da 111 a 114, il livello di pressione negativa V nel tubo di aspirazione 20 può essere mantenuto automaticamente entro un predeterminato campo definito dalla pressione prefissata ed il limite inferiore
Una volta completata l'iniziale impostazione per l'operazione di monitoraggio, si può iniziare la discarica di materiali di rifiuto nella cosi preparata cavità di contenimento rifiuti. Dopo aver cosi avviato l'operazione di monitoraggio, la pressione negativa nel tubo di aspirazione 20 viene misurata continuamente. Nel caso in cui si dovesse produrre un difetto, come ad esemplo una rottura, in qualche divisione del foglio costituente barriera impermeabilizzante 2, il livello della pressione negativa nel tubo di aspirazione 20 è suscettibile d'abbassarsi di colpo. Tale caduta del livello di pressione negativa in seguito al verificarsi d'un difetto di tenuta in qualche divisione può essere distinto da un abbassamento naturale dello stesso livello di pressione negativa in base alla velocità di caduta V. Pertanto, il sistema computerizzato 44 verifica la velocità di caduta del livello di pressione negativa in una predeterminata unità di tempo in corrispondenza della fase 114.
Dopo l'avviamento dell'operazione di monitoraggio, le fasi da 111 a 114 sono ripetute costantemente finché la velocità o entità di caduta V del livello di pressione negativa si mantiene minore o uguale ad un predeterminato livello di rilevazione difetto D-altra parte, quando in corrispondenza della fase 114 viene verificata l'esistenza di una velocità di caduta V superiore a detto livello di rilevazione difetto il sistema computerizzato 44 darà luogo ad una segnalazione d'allarme in corrispondenza della fase 115.
Quindi, il sistema computerizzato 44 verifica rispettivi dati inviatigli dai sensori di pressione negativa 16 che effettuano il monitoraggio della pressione negativa nei rispettivi tubi di controllo 14 per identificare, fra detti tubi di controllo 14, quello in cui si verifica una sostanziale caduta di pressione negativa in corrispondenza della fase 116.-In questo modo si ha dunque la possibilità di identificare la divisione difettosa. Quindi, il sistema computerizzato 44 visualizza la divisione difettosa cosi identificata sul dispositivo visualizzatore 44b.
A questo punto, tutte la valvole elettromagnetiche di commutazione 18, ad eccezione di quella che corrisponde alla divisione difettosa in tal modo identificata, sono fatte funzionare in stato di chiusura o interruzione in modo da bloccare la comunicazione fra i tubi di controllo 14 ed il tubo d'aspirazione 20 in corrispondenza della fase 117. Quindi, la pompa del vuoto 28 è azionata in modo da introdurre pressione negativa solo nella divisione difettosa al fine di risucchiare l'acqua che penetra nello spazio interno di detta divisione difettosa in seguito al cedimento del foglio superiore 2b o del foglio inferiore 2a in corrispondenza della fase 118. Con questa operazione, l'acqua che cosi penetra nella divisione difettosa è raccolta nell'apposita vasca di raccolta acqua 24. Quindi, il livello dell'acqua cosi raccolta è determinato, sulla base del segnale d'uscita del sensore di livello di liquido 40, in corrispondenza della fase 119. L'aspirazione dell'acqua penetrante nella divisione difettosa viene comunque protratta finché in detta vasca di raccolta acqua 24 non viene accumulata una quantità d'acqua sufficiente a scopi d'analisi. Quando il livello W dell'acqua raccolta raggiunge un predeterminato valore cosa debitamente verificata in corrispondenza della fase 119, la pompa del vuoto 28 viene arrestata in corrispondenza della fase 120.
Una volta arrestato il funzionamento della pompa del vuoto 28, si procede alla misura del tempo che intercorre fino al completamento di un predeterminato periodo di tempo
in corrispondenza della fase 121. Il tempo che cosi intercorre può essere cosi misurato tramite un temporizzatore interno al sistema computerizzato 44 o, in alternativa, tramite un temporizzatore separato. Al completamento di detto periodo predeterminato di tempo la valvola elettromagnetica di commutazione 18 corrispondente alla divisione difettosa viene azionata per assumere la sua posizione di commutazione atta a stabilire la comunicazione fra il rispettivo tubo di controllo 14 ed il tubo ad alta pressione 30 in corrispondenza della fase 122. Successivamente, il compressore 32 viene attivato attraverso la rispettiva porzione di controllo compressore 32a in modo da introdurre aria ad alta pressione nella divisione difettosa in corrispondenza della fase 123. Mediante l'introduzione dell'aria pressurizzata prodotta dal compressore 32, nella divisione difettosa si può dunque accumulare una pressione positiva atta ad opporsi alla pressione dell'acqua penetrante nella divisione stessa.
Allorché si rileva il raggiungimento di un valore prefissato di pressione da parte del livello della pressione P, il funzionamento del compressore 32 viene arrestato in corrispondenza della fase 125.
D'altra parte, al completamento del periodo di tempo predeterminato le valvole elettromagnetiche di commutazione 18 corrispondenti alle divisioni diverse da quella identificata come difettosa vengono commutate per assumere la loro posizione atta a stabilire la comunicazione fra i tubi di controllo 14 ed il tubo di aspirazione 20 per ripristinare il normale modo operativo di monitoraggio.
Neri frattempo, l'acqua raccolta nella vasca di raccolta acqua 24 viene analizzata. Se l'acqua così raccolta risulta essere acqua di sottosuolo, si può arrivare a concludere che il difetto di tenuta rilevato è imputabile a rottura, nella divisione interessata, del foglio inferiore 2a. Qualora la velocità di caduta della pressione nel periodo di non funzionamento del compressore 32 risulti ridotta, si può concludere che 1'apertura determinatasi con la rottura non è molto grande. In simile evenienza, dunque, non occorre prevedere un lavoro d'urgenza per la riparazione della rottura stessa.
Tuttavia, quando dall'analisi dell'acqua raccolta risulta che quest'ultima è in effetti costituita da liquame infiltratosi dai rifiuti in seguito alla rottura del foglio superiore 2b, oppure quando la velocità di caduta della pressione rilevata nel periodo di non funzionamento del compressore 32 è abbastanza elevata da consentire di concludere che la lacerazione nel foglio superiore 2b deve essere alquanto grossa, i lavori di riparazione dovrebbero essere avviati ed eseguiti secondo la procedura illustrata in Figura 6.
Una volta deciso che è necessario procedere ad un intervento immediato di riparazione, la valvola elettromagnetica di commutazione 18 corrispondente alla divisione difettosa viene azionata in posizione di chiusura cosi da scollegare il corrispondente tubo di controllo 14 sia dal tubo di aspirazione 20 che dal tubo ad alta pressione 30 in corrispondenza della fase 211. Quindi, con intervento manuale, il corrispondente raccordo 12 è scollegato dal tubo di controllo 14 e collegato al tubo di alimentazione 36 mediante collegamento al raccordo 38. Dopo tale collegamento del tubo di monitoraggio 4 al tubo di alimentazione 36, l'informazione del completamento del collegamento può essere immessa nel sistema computerizzato 44 attraverso la tastiera 44a in modo da porre il sistema computer izzato 44 in stato d'attesa finché non viene rilevato il completamento del collegamento fra il tubo di monitoraggio 4 ed il tubo di alimentazione 36. Dopo il completamento del collegamento in corrispondenza della fase 212, il sistema computerizzato 44 aziona la pompa di alimentazione 34 attraverso l'apposita porzione di controllo pompa alimentazione 34a in corrispondenza della fase 213. Quindi, la pompa di alimentazione 34 inizia ad inviare materiale di tamponamento, ovvero di arresto acqua, nella divisione difettosa attraverso il tubo di alimentazione 36 ed il tubo di monitoraggio 4. La quantità alimentata di materiale di tamponamento è monitorata in modo di per sè noto mentre detto materiale di tamponamento è erogato nella divisione difettosa. Allorché la quantità alimentata raggiunge un prefissato valore che è determinato in funzione del volume della divisione difettosa cosi come rilevato in corrispondenza della fase 214, il sistema computerizzato 44 aziona la porzione di controllo pompa di alimentazione 34a in modo da arrestare il funzionamento di detta pompa di alimentazione 34 in corrispondenza della fase 215. Successivamente, il raccordo 21 è scollegato dal raccordo 38 in modo da scollegare il tubo di monitoraggio 4 dal tubo di alimentazione 36 in corrispondenza della fase 216. Il fatto che si effettua tale Intervento d1 riparazione della divisione difettosa della barriera Impermeabilizzante è registrato nel sistema computerizzato 44 attraverso la tastiera 44a in corrispondenza della fase 217. A questo punto l'operazione di riparazione dunque completata.
Come sopra esposto, il sistema di controllo per l'assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la presente invenzione consente il monitoraggio d'ogni singola divisione separata di detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante in modo tale che un difetto di detto assieme di foglio può essere rapidamente rilevato con immediata identificazione della divisione difettosa. Una simile configurazione agevola in modo significativo gli interventi di riparazione che devono essere intrapresi per ripristinare lo stato della divisione difettosa in tal modo individuata. Inoltre, poiché l'operazione di riparazione può fare a meno d'un accesso diretto a detta divisione difettosa a fini di intervento manuale, potendo la stessa essere effettuata a distanza, detta operazione di riparazione può essere portata a termine senza interrompere il funzionamento dell'impianto di trattamento dei rifiuti nella sua globalità. Inoltre, l'unico intervento manuale richiesto per il lavoro di riparazione è in sostanza la modifica del collegamento dei tubi, per cui l'operazione di riparazione può essere significativamente semplificata e facilitata.
In aggiunta a tutto ciò, la forma di realizzazione illustrata consente l'identificazione del foglio difettoso, vale a dire del foglio superiore o di quello inferiore, in base agli esiti dell'analisi della qualità dell'acqua di infiltrazione appositamente raccolta. Sempre in base all'esito dell'analisi della qualità dell'acqua di infiltrazione si può dunque anche scegliere la modalità d'intervento per la riparazione.
Benché l'invenzione sia stata illustrata e descritta con riferimento ad un esempio di forma di realizzazione della stessa, dovrebbe essere ovvio per l'esperto del ramo che quanto sopra e varie altre modifiche, omissioni e aggiunte vi possono essere eseguite e/o apportate senza uscire dallo spirito e dall'ambito di protezione della presente invenzione. Di conseguenza, la presente invenzione non deve essere intesa essere limitata alla specifica forma di realizzazione sopra esposta, ma deve bensì essere intesa estendersi a comprendere tutte le possibili forme di realizzazione realizzabili entro l'ambito di protezione più sopra definito ed equivalenti delle stesse con riferimento alle caratteristiche esposte nelle allegate rivendicazioni.
Va fatto rilevare che come materiale di tamponamento o di arresto dell'acqua può essere impiegato agente solidificante tipo cemento o mastice, oppure agente solidificante tipo resina sintetica, quale resina uretanica, resina ad alto assorbimento d'acqua, resina epossidica, resina poliestere e cosi via.
Inoltre, il computer 44 effettua il monitoraggio costante delle condizioni di pressione negativa in ognuna delle divisioni separate in modo da rilevarne, per derivazione, la velocità di variazione e generare un rapporto giornaliero, settimanale e/o mensile di detto andamento. Tale rapporto può essere visualizzato sul dispositivo di visualizzazione 44b e può essere stampato mediante la stampante 44c in ogni momento.
Come sopra esposto, la forma di realizzazione illustrata ricorre alla procedura, al verificarsi di un difetto di tenuta in una divisione racchiusa separata, per alimentare inizialmente aria pressurizzata atta ad opporsi alla pressione dell'acqua penetrante in detta divisione, quindi per eseguire un'analisi della qualità del campione d'acqua prelevato da detta divisione e procedere al tamponamento della falla con l'agente solidificante secondo la modalità suggerita dall'esito di detta analisi. Tale procedura è prevista per far fronte sostanzialmente a due tipi di difetti di tenuta, di cui uno, al contrarlo dell'altro, può richiedere un intervento immediato di riparazione. Tuttavia, è naturalmente possibile modificare la procedura suddetta in modo da prevedere l'esecuzione dell'operazione di riparazione con detto materiale di tamponamento o di arresto acqua ogni qualvolta viene rilevato un difetto di tenuta nell 'una o nell'altra divisione separata dell'assieme di barriera impermeabilizzante.
Inoltre, se la succitata forma di realizzazione della presente invenzione è stata discussa e descritta con riferimento all'applicazione del sistema di controllo all'assieme di foglio costituente la barriera impermeabilizzante di un impianto per il trattamento dei rifiuti, resta inteso che la presente invenzione è parimenti applicabile ad impianti di accumulo o contenimento d'acqua quali laghetti costituenti ostacoli naturali in campi da golf, bacini di raccolta acque di varia natura, bacini di irrigazione, ecc.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, comprendente: primi mezzi per sigillare ermeticamente e dividere uno spazio interno di detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante, definito fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore, in una pluralità di singole divisioni separate a tenuta stagna fra di loro; secondi mezzi per applicare una pressione negativa agli spazi interni racchiusi d1 dette rispettive divisioni racchiuse; terzi mezzi per monitorare le condizioni della pressione negativa in detti spazi interni di dette rispettive divisioni racchiuse ed identificare la divisione difettosa quando si verifica un difetto di tenuta; e quarti mezzi per eseguire interventi di riparazione in risposta alla rilevazione ed all'identificazione di un difetto in una data divisione da parte di detti terzi mezzi.
  2. 2. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre quinti mezzi atti a prelevare un campione dell'acqua penetrante in detta divisione difettosa.
  3. 3. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 1, in cui detti quarti mezzi comprendono mezzi per inviare aria pressurizzata in detto spazio interno di detta divisione difettosa per opporsi alla pressione dell'acqua penetrante in detta divisione d ifettosa .
  4. 4. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire alle sostanze liquide insistenti in detta cavità del terreno di penetrare nel terreno stesso, comprendente: una pluralità di compartimenti stagni, separati fra di loro e definiti entro detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore; una pluralità di passaggi tubolari, ognuno dei quali aprentesi con una sua estremità in uno di detta pluralità di rispettivi compartimenti; una sorgente di pressione negativa per generare una pressione negativa da introdurre in ognuno di detti compartimenti; una sorgente di aria compressa per generare un flusso di aria pressurizzata da introdurre in ognuno di detti compartimenti ; valvole di commutazione per stabilire ed interrompere selettivamente la comunicazione fra ognuno di detti passaggi tubolari, detta sorgente di pressione negativa e detta sorgente d'aria compressa, ognuna di dette valvole di commutazione essendo azionabile almeno fra una prima posizione per stabilire la comunicazione fra detto passaggio tubolare e detta sorgente di pressione negativa, ed una seconda posizione per stabilire la comunicazione fra detto passaggio tubolare e detta sorgente d’aria compressa; rilevatori di difetto atti a monitorare le condizioni di pressione in ognuno di detti passaggi tubolari per rilevare un eventuale difetto di tenuta in base alla variazione della pressione negativa al fine di identificare il compartimento in cui detto difetto di tenuta si è verificato ; e un sistema computerizzato controllante ognuna di dette valvole di commutazione per disporre le stesse in detta loro prima posizione in condizioni normali per monitorare le condizioni di tenuta in ognuno di detti compartimenti e, in risposta alla rilevazione di un difetto in uno di detti compartimenti da parte di detto rilevatore di difetto, per commutare la posizione di detta valvola di commutazione corrispondente al compartimento difettoso in detta sua seconda posizione per creare una pressione atta ad opporsi alla penetrazione della sostanza liquida nel compartimento nel quale si è verificato detto difetto di tenuta.
  5. 5. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 4, in cui detta pluralità di compartimenti sono sigillati ermeticamente e separati fra loro mediante giunzione di detto foglio superiore e detto foglio inferiore lungo una pluralità di linee di giunzione estendentisi in senso sia longitudinale che trasversale ad una determinata distanza l'una dall'altra.
  6. 6. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 4, in cui detta sorgente di pressione negativa comprende una pompa per vuoto, una linea comune collegata ad una estremità a detta pompa per vuoto, e una pluralità di linee diramantisi collegate ai rispettivi di detti passaggi tubolari, ed in cui detto rivelatore di difetto comprende un primo sensore di pressione atto a monitorare la pressione in detta linea comune per rilevare il verificarsi di un difetto di tenuta, ed una pluralità di secondi sensori di pressione atti a monitorare la pressione nelle rispettive di dette linee diramantisi per identificare il compartimento o i compartimenti difettosi quando il verificarsi di un difetto di tenuta è rilevato da detto primo sensore di pressione.
  7. 7. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire alle sostanze liquide insistenti in detta cavità del terreno di penetrare nei terreno stesso, comprendente: una pluralità di compartimenti stagni, separati fra di loro e definiti entro detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore; una pluralità di passaggi tubolari, ognuno dei quali aprentesi con una sua estremità in uno di detta pluralità di rispettivi compartimenti stagni separati; una sorgente di pressione negativa per generare una pressione negativa da introdurre in ognuno di detti compartimenti ; una sorgente di materiale di tamponamento per alimentare materiale d'arresto acqua in detto compartimento separato mentre lo stesso è pressurizzato; rilevatori di difetto atti a monitorare le condizioni di pressione in ognuno di detti passaggi tubolari per rilevare un eventuale difetto di tenuta in base alla variazione della pressione negativa al fine di identificare il compartimento in cui detto difetto di tenuta si è ver ificato ; connettori previsti all'altra estremità di detti passaggi tubolari per collegare gli stessi selettivamente a detta sorgente di pressione negativa ed a detta sorgente di materiale di tamponamento, detti connettori essendo normalmente collegati a detta sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa in ognuno di detti compartimenti stagni separati, ed essendo invece collegati a detta sorgente di materiale di tamponamento al verificarsi di un difetto di tenuta in un corrispondente compartimento separato; e un sistema computer izzato controllante detta sorgente di pressione negativa e detta sorgente di materiale di tamponamento, detto sistema computerizzato azionando normalmente detta sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa in detti compartimenti stagni separati e, in risposta al segnale inviatogli da detto rivelatore di difetto, passando ad azionare detta sorgente di materiale di tamponamento per introdurre materiale d'arresto acqua in un compartimento difettoso.
  8. 8. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 7, in cui detta pluralità di compartimenti sono sigillati ermeticamente e separati fra loro mediante giunzione di detto foglio superiore e detto foglio inferiore lungo una pluralità di linee di giunzione estendentisi in senso sia longitudinale che trasversale ad una determinata distanza l'una dall'altra.
  9. 9. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 7, in cui detta sorgente di pressione negativa comprende una pompa per vuoto, una linea comune col legata ad una estremità a detta pompa per vuoto, e una pluralità di linee diramantisi collegate ai rispettivi di detti passaggi tubolari, ed in cui detto rivelatore di difetto comprende un primo sensore di pressione atto a monitorare la pressione in detta linea comune per rilevare il verificarsi di un difetto di tenuta, ed una pluralità di secondi sensori di pressione atti a monitorare la pressione nelle rispettive di dette linee diramantisi per identificare il compartimento o i compartimenti difettosi quando il verificarsi di un difetto di tenuta è rilevato da detto primo sensore di pressione.
  10. 10. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante secondo la rivendicazione 7, in cui detto materiale di tamponamento consiste in un materiale comprendente agente di solidificazione tipo mastice o in un materiale comprendente agente di solidificazione tipo resina. LI.
  11. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire alle sostanze liquide insistenti in detta cavità del terreno di penetrare nel terreno stesso, comprendente: una pluralità di compartimenti stagni, separati fra di loro e definiti entro detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore; una pluralità di passaggi tubolari, ognuno dei quali aprentesi con una sua estremità in uno di detta pluralità di rispettivi compartimenti; una sorgente di pressione negativa per generare una pressione negativa da introdurre in ognuno di detti compartimenti; una sorgente di aria compressa per generare un flusso di aria pressurizzata da introdurre in ognuno di detti compartimenti separati; valvole di commutazione per stabilire ed interrompere selettivamente la comunicazione fra ognuno di detti passaggi tubolari, detta sorgente di pressione negativa e detta sorgente d'aria compressa, ognuna di dette valvole di commutazione essendo azionabile almeno fra una prima posizione per stabilire la comunicazione fra detto passaggio tubolare e detta sorgente di pressione negativa, ed una seconda posizione per stabilire la comunicazione fra detto passaggio tubolare e detta sorgente d'aria compressa; una sorgente di materiale di tamponamento per alimentare materiale d'arresto acqua in detto compartimento separato mentre lo stesso è pressurizzato; rilevatori di difetto atti a monitorare le condizioni di pressione in ognuno di detti passaggi tubolari per rilevare un eventuale difetto di tenuta in base alla variazione della pressione negativa al fine di identificare il compartimento in cui detto difetto di tenuta s1 è verificato; connettori previsti all'altra estremità di detti passaggi tubolari per collegare gli stessi selettivamente a detta sorgente di pressione negativa ed a detta sorgente di materiale di tamponamento, detti connettori essendo normalmente collegati a detta sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa in ognuno di detti compartimenti stagni separati, ed essendo invece collegati a detta sorgente di materiale di tamponamento al verificarsi di un difetto di tenuta in un corrispondente compartimento separato; e un sistema computerizzato azionante normalmente detta sorgente di pressione negativa per introdurre pressione negativa in detti compartimenti stagni separati in modo da consentire il monitoraggio della condizione di tenuta stagna d'ognuno di detti compartimenti stagni separati, detto sistema computerizzato essendo atto a rispondere a detto rivelatore di difetto per eseguire selettivamente un primo modo di intervento sicuro da errore per azionare detta sorgente di aria compressa cosi da introdurre aria pressurizzata nel compartimento separato in tal modo identificato come difettoso a fini di trattamento di riparazione di emergenza, ed un secondo modo di intervento esente da errore per azionare detta sorgente di materiale di tamponamento cosi da introdurre materiale di arresto acqua in detto compartimento separato difettoso a fini di trattamento di riparazione permanente.
  12. 12. Sistema di controllo per un assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante avente una struttura a doppio strato con un foglio superiore ed un foglio inferiore, in cui detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante è disposto sul fondo di una cavità del terreno per impedire alle sostanze liquide insistenti in detta cavità del terreno di penetrare nel terreno stesso, comprendente: una pluralità di compartimenti stagni, separati fra di loro e definiti entro detto assieme di foglio costituente barriera impermeabilizzante fra detto foglio superiore e detto foglio inferiore; una pluralità di passaggi a pressione negativa, ognuno dei quali aprentesi con una sua estremità in uno di detta pluralità di rispettivi compartimenti; una sorgente di pressione negativa collegata all'altra estremità di detti passaggi a pressione negativa per introdurre in ognuno di detti compartimenti separati; e rilevatori di difetto atti a monitorare la pressione negativa in ognuno di detti passaggi a pressione negativa per rilevare un eventuale difetto di tenuta in base alla variazione della pressione negativa al fine di identificare quello fra detti compartimenti separati in cui detto difetto di tenuta si è verificato,
IT95PN000018A 1994-05-19 1995-03-20 Sistema di controllo per foglio costituente barriera impermeabilizzante IT1283557B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP06105710A JP3097453B2 (ja) 1994-05-19 1994-05-19 遮水シートの管理システム

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN950018A0 ITPN950018A0 (it) 1995-03-20
ITPN950018A1 true ITPN950018A1 (it) 1996-09-20
IT1283557B1 IT1283557B1 (it) 1998-04-22

Family

ID=14414903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PN000018A IT1283557B1 (it) 1994-05-19 1995-03-20 Sistema di controllo per foglio costituente barriera impermeabilizzante

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5615978A (it)
JP (1) JP3097453B2 (it)
DE (1) DE19514067A1 (it)
FR (1) FR2720089B1 (it)
GB (1) GB2289493B (it)
IT (1) IT1283557B1 (it)
NL (1) NL1000366C2 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6116815A (en) * 1996-01-05 2000-09-12 Chen; Youzhi Process for preventing release of contamination from an underground storage tank field
US6016714A (en) * 1997-09-08 2000-01-25 Lockheed Martin Idaho Technologies Company Sensor system for buried waste containment sites
DE19823231A1 (de) * 1998-05-25 1999-12-02 Micafil Ag Zuerich Dosiervorrichtung mit einem flexiblen Verdrängerelement
JP4536206B2 (ja) * 2000-04-28 2010-09-01 株式会社淺沼組 廃棄物処分施設
EP1437541A1 (de) * 2003-01-07 2004-07-14 Bruno Sager Wanne und Verfahren zu ihrem Gebrauch
JP4565550B2 (ja) * 2004-07-07 2010-10-20 鹿島建設株式会社 遮水材注入型遮水システム
DE102007010856B4 (de) 2007-03-01 2010-12-23 Gts Grube Teutschenthal Sicherungs Gmbh & Co. Kg Verfahren und Einrichtung zum Nachweis der Dichtheit
US9828757B2 (en) * 2010-01-27 2017-11-28 Ip Sensing, Inc. Distributed control system for a vacuum sewer system
US9487926B1 (en) * 2010-10-12 2016-11-08 Michael T. Miller On-board re-inflatable containment boom and control system
JP5648498B2 (ja) * 2011-01-26 2015-01-07 株式会社大林組 遮水構造の水抜き装置及び水抜き方法
FR3007433B1 (fr) * 2013-06-24 2016-01-08 Soletanche Freyssinet Systeme de prevention des fuites pour un bassin de retention et procede y relatif.
US10584473B2 (en) 2017-12-08 2020-03-10 Legend Energy Advisors Controlling a vacuum sewer system

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB935349A (en) * 1960-10-28 1963-08-28 Michael George Ionides Layers for preventing or minimising fluid flow through surfaces and methods of making such layers
US3383863A (en) * 1966-08-03 1968-05-21 Joe R. Berry Pond, tank and pit liner and method of detecting leaks
US4916937A (en) * 1986-06-23 1990-04-17 Robertson Barrier Systems Corporation Pressure barrier liner
CA1303863C (en) * 1986-06-23 1992-06-23 Walter Van Woudenberg Pressure barrier liner
DK145087A (da) * 1987-03-20 1988-09-21 Renovadan System Transport A S Losseplads til deponering af dagrenovation og andre affaldsmaterialer
US5030034A (en) * 1989-01-19 1991-07-09 Bodine Albert G Soil pollution monitoring system and apparatus
DE3919326A1 (de) * 1989-06-13 1990-12-20 Holzmann Philipp Ag In einen untergrund eingebrachte schmalwand oder schlitzwand mit darin befindlicher dichtwandmasse
US5076728A (en) * 1990-04-25 1991-12-31 Tracer Research Corporation Landfill liner leak detection system and method
DE4125430C2 (de) * 1991-08-01 1997-01-30 Frank Deponietechnik Gmbh Anordnung auf Dichtigkeit kontrollierbarer Dichtungsbahnen aus Kunststoff, insbesondere für Deponien
DE4213070A1 (de) * 1992-04-21 1993-10-28 Ingbuero Rinne Und Partner Verfahren und Vorrichtung zur Überwachung einer zweilagigen Abdichtung gegenüber Flüssigkeiten
JPH063526A (ja) * 1992-06-18 1994-01-14 Fujitsu Ltd 照明装置
JP2981343B2 (ja) * 1992-08-17 1999-11-22 株式会社大林組 遮水シート及び遮水シートの破損部検出方法
JP2960821B2 (ja) * 1992-08-17 1999-10-12 株式会社大林組 遮水シート及びその破損部検出方法
DE9304826U1 (de) * 1993-03-30 1993-07-08 Siemens AG, 8000 München Einrichtung zum Abdichten und Überwachen eines Körpers, insbesondere einer Abfalldeponie

Also Published As

Publication number Publication date
JP3097453B2 (ja) 2000-10-10
NL1000366C2 (nl) 1997-07-07
NL1000366A1 (nl) 1995-11-20
DE19514067A1 (de) 1995-11-23
US5615978A (en) 1997-04-01
GB9504685D0 (en) 1995-04-26
JPH07308648A (ja) 1995-11-28
FR2720089A1 (fr) 1995-11-24
GB2289493B (en) 1998-01-28
GB2289493A (en) 1995-11-22
ITPN950018A0 (it) 1995-03-20
FR2720089B1 (fr) 1998-01-16
IT1283557B1 (it) 1998-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1120131A (en) Subterranean tank leak detection system and method
ITPN950018A1 (it) Sistema di controllo per foglio costituente barriera impermeabilizzante
JP4108460B2 (ja) トンネル止水構造の施工方法
JP3307729B2 (ja) 層別揚水装置およびこれを備えた井戸
JP2981343B2 (ja) 遮水シート及び遮水シートの破損部検出方法
JP2960821B2 (ja) 遮水シート及びその破損部検出方法
JPH1110107A (ja) 防水性貯蔵凹所に敷設される遮水シートの現場点検方法及びそのための装置
KR100371520B1 (ko) 지하수 취수관의 오염방지 장치
KR20140032371A (ko) 지중 매설물 보호 및 피해 예방 시스템
CA1316579C (en) Subterranean tank leak containment and detection system and method
EP0705773B1 (en) Storage tank and method for detecting leaks in tank floors
JP4538239B2 (ja) 遮水壁、遮水壁の遮水状況管理システムおよび遮水壁の遮水状況管理方法
JP3093462B2 (ja) 遮水シート漏水監視装置
JP3076518B2 (ja) 遮水構造、その漏水検知方法、遮水シートおよび漏水部補修方法
JP2005262021A (ja) 遮水工の漏水検知・補修システム
JP2000352541A (ja) 遮水シートの漏水検知システム
JP3697808B2 (ja) 廃棄物処分場における漏水管理システム及び漏水管理方法
KR200201247Y1 (ko) 지하수 취수관의 오염방지 장치
JP2001300461A (ja) 廃棄物処分施設の給排液機構
JPH09264806A (ja) 遮水構造の破損位置検出方法および破損規模検出方法並びに漏水部補修方法
KR100997634B1 (ko) 차수층 유닛 및 차수층 유닛 설치방법
JPH08226115A (ja) 遮水構造、その漏水検知方法および漏水部補修方法
JPH0515847B2 (it)
JP2009165905A (ja) 廃棄物処分場の漏水検知システム
JP3709633B2 (ja) 廃棄物処分場における遮水構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted