ITPD20090160A1 - Tubo flessibile con magliatura di rinforzo - Google Patents

Tubo flessibile con magliatura di rinforzo Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090160A1
ITPD20090160A1 IT000160A ITPD20090160A ITPD20090160A1 IT PD20090160 A1 ITPD20090160 A1 IT PD20090160A1 IT 000160 A IT000160 A IT 000160A IT PD20090160 A ITPD20090160 A IT PD20090160A IT PD20090160 A1 ITPD20090160 A1 IT PD20090160A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
series
threads
rows
tube
mesh
Prior art date
Application number
IT000160A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianmarco Caneva
Original Assignee
Gianmarco Caneva
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianmarco Caneva filed Critical Gianmarco Caneva
Priority to IT000160A priority Critical patent/ITPD20090160A1/it
Publication of ITPD20090160A1 publication Critical patent/ITPD20090160A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L11/00Hoses, i.e. flexible pipes
    • F16L11/04Hoses, i.e. flexible pipes made of rubber or flexible plastics
    • F16L11/08Hoses, i.e. flexible pipes made of rubber or flexible plastics with reinforcements embedded in the wall
    • F16L11/085Hoses, i.e. flexible pipes made of rubber or flexible plastics with reinforcements embedded in the wall comprising one or more braided layers
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B25/00Warp knitting machines not otherwise provided for
    • D04B25/02Tubular machines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)

Description

Domanda di Brevetto per Invenzione Industriale a titolo:
“TUBO FLESSIBILE CON MAGLIATURA DI RINFORZO”
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione ha per oggetto un tubo flessibile con magliatura di rinforzo, nonché un procedimento per la realizzazione dello stesso.
I tubi flessibili sono generalmente composti da uno strato tubolare interno in materiale plastico o gommoso, uno strato tubolare esterno sempre in plastica o gomma ed almeno uno strato di rinforzo in fibra tessile.
Generalmente, tale strato di rinforzo può essere di tipo retinato o magliato con maglie in catena di tipo “tricot”.
Come noto, lo strato di rinforzo di tipo retinato, se da una parte sotto pressione garantisce una limitata dilatazione del tubo ed è relativamente semplice ed economico da realizzare, una volta sottoposto a torsione tende a schiacciarsi per generare una strozzatura od occlusione locale (cd. kinking).
Lo strato di rinforzo di tipo magliato, invece, pur essendo più difficile e costoso da realizzare del precedente, rispetto a questo resiste molto meglio al kinking, ed è quindi da preferire nel caso di tubi da giardinaggio di fascia medio-alta.
Tuttavia, il tubo con rinforzo magliato è molto sensibile alle variazioni di pressione interna al tubo e reagisce alle stesse ruotando assialmente, creando non poche difficoltà nel caso di utilizzi di carrelli portatubo e supporti similari.
Scopo del presente trovato è quello di superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra riscontrati, mettendo a disposizione un tubo di elevate prestazioni e relativa economicità.
Altro scopo del trovato è realizzare un tubo flessibile con almeno uno strato di rinforzo tessile che contrasti l’effetto di dilatazione sulla parete interna del tubo.
Altro scopo del trovato è realizzare un tubo flessibile con almeno uno strato di rinforzo tessile che risulti estremamente malleabile.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un tubo in accordo con la rivendicazione 1.
La magliatura di rinforzo potrà essere realizzata mediante almeno due serie di fili, ad esempio in fibra tessile, fra loro magliati per formare una magliatura di rinforzo monostrato che definisce file di catene, o boccole o maglie elementari, sostanzialmente parallele all’asse del tubo e righe di maglia aventi inclinazioni opposte rispetto allo stesso, di preferenza sostanzialmente uguali. Opportunamente, le righe di maglia di una serie di fili potranno essere sovrapposte alle righe di maglia dell’altra serie di fili.
In tale magliatura monostrato, le catene di una serie di fili si potranno alternare con le catene dell’altra serie di fili.
Tale magliatura potrà essere realizzata su di uno strato portante, realizzato in materiale plastico o gommoso, di un tubo flessibile, ad esempio un tubo da irrigazione.
Le due serie di fili potranno essere avvolti con andamento elicoidale sullo strato portante con inclinazioni reciprocamente opposte rispetto all’asse del tubo.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, è previsto un procedimento per la realizzazione del tubo in accordo con la rivendicazione 5.
La magliatura monostrato potrà essere realizzata mediante una macchina magliatrice circolare con una singola testa di magliatura in cui ogni ago lavora alternativamente almeno un filo di una prima serie ed almeno un filo di una seconda serie.
Due aghi consecutivi della serie circolare degli stessi lavorano istante per istante l’uno un filo di una serie e l’altro un filo dell’altra serie.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un tubo secondo il trovato, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la figura 1 è una vista del tubo secondo il trovato con alcuni particolari rimossi;
la figura 2 è una vista schematica della macchina magliatrice mediante la quale è possibile realizzare la magliatura secondo il trovato;
le figure dalla 3 alla 14 sono viste schematiche di alcune fasi di realizzazione della magliatura secondo il trovato.
In figura 1 è illustrato un esempio di realizzazione del tubo secondo il trovato, il quale potrà comprendere uno strato interno 2, uno strato esterno 3 ed una magliatura di rinforzo 4 con maglie in catena di tipo tricot.
Gli strati interno ed esterno 2 e 3 potranno essere realizzati in materiale plastico o gommoso, ad esempio PVC, mentre lo strato di rinforzo 4 potrà essere realizzato in fibra tessile, ad esempio poliammide o poliestere.
La magliatura di rinforzo 4 potrà essere realizzata con la macchina magliatrice 5 illustrata in figura 2, mediante la quale si depositeranno sullo strato interno 2 due serie di fili 6, 6’ montati su rispettive piastre rotanti 7, 7’, sostanzialmente coassiali e rotanti l’una in senso orario e l’altra in senso antiorario. Ogni filo di una serie proverrà da una rispettiva bobina 8, 8’, le quali potranno essere in numero uguale per ciascuna girante.
Le due piastre rotanti 7, 7’ potranno essere poste in rotazione, sostanzialmente alla stessa velocità, mediante un unico motore 9.
Le due serie di fili 6, 6’ potranno essere avvolte sullo strato portante 2 con andamento elicoidale, con inclinazioni reciprocamente opposte rispetto aN’asse X del tubo.
Mediante la testa di magliatura 10 della macchina magliatrice 5 le due serie di fili 6, 6’ potranno essere fra loro magliati per realizzare la magliatura monostrato 4, la quale presenta file di catene, o boccole o maglie elementari, 11 , 11’ sostanzialmente parallele all’asse X del tubo e righe di maglia 12, 12’ aventi inclinazioni opposte, preferibilmente sostanzialmente uguali, rispetto allo stesso asse X.
Nella magliatura 4 le righe di maglia 12 della serie di fili 6 sono sovrapposte alle righe di maglia 12’ della serie di fili 6’, mentre le catene 11 della serie di fili 6 si alternano con le catene 11’ della serie di fili 6’.
Per ottenere tale configurazione, la testa di magliatura 10 comprende una pluralità di aghi che, mediante una camma di configurazione opportuna, traslano lungo gli assi da essi definiti per lavorare ognuno alternativamente un filo della serie 6 ed un successivo filo della serie 6’, come particolarmente visibile nelle figure dalla 3 alla 14.
Come visibile nelle figure dalla 3 alla 8, infatti, gli aghi 13, 13’ e 14, 14’ della testa 10 lavorano, rispettivamente, i fili 15, 15’ della serie 6 ed i fili 16, 16’ della serie 6’ per realizzare, rispettivamente, le catene 11 , 110 ed 11’, 110’.
Una volta fatta la maglia, poi, come particolarmente illustrato nelle figure dalla 9 alla 14, il ciclo si ripete, con gli aghi 13, 13’ e 14, 14’ della testa 10 che lavorano, rispettivamente, i fili 16, 16’ della serie 6’ ed i fili 15, 15’ della serie 6 per realizzare, rispettivamente, le catene 11’, 110’ ed 11 , 110.
Come evidente, istante per istante due aghi successivi, ad esempio 13, 14, lavorano fili provenienti da serie differenti, ad esempio quando l’uno lavora il filo proveniente dalla serie 6 l’altro lavora il filo proveniente dalla serie 6’ e, viceversa, quando l’uno lavora il filo proveniente dalla serie 6’ l’altro lavora il filo proveniente dalla serie 6.
Da quanto sopra descritto appare evidente che il trovato raggiunge gli scopi prefissatisi, ed in particolare quello di realizzare una maglia di rinforzo di elevata malleabilità e sostanzialmente insensibile alle forze di dilatazione del tubo.
La struttura equilibrata della magliatura fa sì che le forze dovute alla pressione interna al tubo si compensano sempre, anche in presenza di variazione dell'inclinazione delle righe di maglia 12, 12’, per cui il tubo è praticamente insensibile alle variazioni interne di pressione del fluido trasportato.
La catene 11 , 11’ formate mediante magliatura di entrambe le serie di fili 6, 6’ conferiscono malleabilità al tubo e ne riducono la possibilità di strozzature ed occlusioni.
Il tubo secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito del trovato.
Anche se il tubo è stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione aN'ambito di tutela rivendicato.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tubo flessibile, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno uno strato tubolare interno (2) in materiale plastico o gommoso ed almeno una magliatura di rinforzo (4) realizzata mediante deposizione su detto strato tubolare interno (2) di almeno due serie di fili (6, 6’) avvolti con andamento elicoidale su detto strato tubolare (2) con inclinazioni reciprocamente opposte rispetto all’asse (X) del tubo, dette almeno due serie di fili (6, 6’) essendo fra loro magliati per formare una magliatura di rinforzo monostrato definente file di catene (11 , 11’) sostanzialmente parallele aN’asse (X) del tubo e righe di maglia (12, 12’) aventi dette inclinazioni opposte rispetto allo stesso.
  2. 2. Tubo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le catene (11) di una serie di fili (6) si alternano con le catene (11’) dell’altra serie di fili (6’).
  3. 3. Tubo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che dette inclinazioni opposte di dette righe di maglia (12, 12’) sono sostanzialmente uguali.
  4. 4. Tubo secondo la rivendicazione 1 , 2 o 3, caratterizzato dal fatto che le righe di maglia (12) di una serie di fili (6) sono sovrapposte alle righe di maglia (12’) dell’altra serie di fili (6’).
  5. 5. Procedimento per la realizzazione di un tubo flessibile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di realizzare su di uno strato interno (2) in materiale plastico o gommoso la magliatura di almeno due serie di fili (6, 6’) che ruotano in versi reciprocamente opposti, dette almeno due serie di fili (6, 6’) essendo fra loro magliati mediante una pluralità di aghi (13, 13’, 14, 14’) che lavorano ognuno alternativamente almeno un filo (15, 15’) di una prima serie (6) ed almeno un filo (16, 16’) di una seconda serie (6’), in modo da formare una magliatura di rinforzo monostrato (4) definente file di catene (11 , 11’) sostanzialmente parallele all’asse (X) del tubo e righe di maglia (12, 12’) aventi inclinazioni opposte rispetto allo stesso.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che dette almeno due serie di fili (6, 6’) sono montati su piastre rotanti (7, 7’) sostanzialmente coassiali.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che dette piastre rotanti (7, 7’) ruotano sostanzialmente alla stessa velocità.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che ognuna di dette piastre rotanti (7, 7’) comprende una pluralità di bobine di fili (8, 8’) che costituiscono le rispettive serie.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che dette piastre rotanti (7, 7’) comprendono lo stesso numero di bobine, così che dette due serie (6, 6’) comprendano lo stesso numero di fili.
  10. 10. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni dalla 5 alla 9, caratterizzato dal fatto che due aghi consecutivi (13, 14; 13’, 14’) di detta pluralità lavorano l’uno almeno un filo (15; 15’) di detta prima serie (6) e l’altro almeno un filo (16; 16’) di detta seconda serie (6’).
IT000160A 2009-06-04 2009-06-04 Tubo flessibile con magliatura di rinforzo ITPD20090160A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000160A ITPD20090160A1 (it) 2009-06-04 2009-06-04 Tubo flessibile con magliatura di rinforzo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000160A ITPD20090160A1 (it) 2009-06-04 2009-06-04 Tubo flessibile con magliatura di rinforzo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090160A1 true ITPD20090160A1 (it) 2010-12-05

Family

ID=41728283

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000160A ITPD20090160A1 (it) 2009-06-04 2009-06-04 Tubo flessibile con magliatura di rinforzo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090160A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2521873B2 (en) 2010-07-07 2023-12-27 Caneva, Gianmarco Flexible hose with knitting reinforcement and process for its manufacturing

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US430300A (en) * 1890-06-17 ehome
US3682202A (en) * 1970-01-22 1972-08-08 Goodyear Tire & Rubber Reinforced hose
JPS5226620A (en) * 1975-08-25 1977-02-28 Daito Seiki Kk Gum hose reinforced with milanese knited fabric
US5309738A (en) * 1993-05-07 1994-05-10 The Goodyear Tire & Rubber Company Yarn feeding system for high speed knitter
DE19708820A1 (de) * 1997-03-05 1998-09-10 Freundes Und Foerderkreis Des Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von schlauchförmigen Rundgewirken mit der Integration von gestreckten Fadenlagen
FR2849148A3 (fr) * 2002-12-20 2004-06-25 Sotep Soc Tech Extrusion Plast Tuyau souple arme

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US430300A (en) * 1890-06-17 ehome
US3682202A (en) * 1970-01-22 1972-08-08 Goodyear Tire & Rubber Reinforced hose
JPS5226620A (en) * 1975-08-25 1977-02-28 Daito Seiki Kk Gum hose reinforced with milanese knited fabric
US5309738A (en) * 1993-05-07 1994-05-10 The Goodyear Tire & Rubber Company Yarn feeding system for high speed knitter
DE19708820A1 (de) * 1997-03-05 1998-09-10 Freundes Und Foerderkreis Des Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von schlauchförmigen Rundgewirken mit der Integration von gestreckten Fadenlagen
FR2849148A3 (fr) * 2002-12-20 2004-06-25 Sotep Soc Tech Extrusion Plast Tuyau souple arme

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2521873B2 (en) 2010-07-07 2023-12-27 Caneva, Gianmarco Flexible hose with knitting reinforcement and process for its manufacturing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20100189A1 (it) Tubo flessibile con struttura di rinforzo a maglia e procedimento per la sua realizzazione.
US8770233B2 (en) Flexible hose structure with a interlaced reinforcement
JP2013166375A (ja) 強化フレキシブルpvcホースの製造方法
RU2016134430A (ru) Оборачиваемая текстильная оплетка и способ ее изготовления
JP2018533679A5 (it)
ITFI20130247A1 (it) "metodo e macchina per la produzione di un indumento a maglia con corpino e gambali, e relativo prodotto ottenuto"
ITPD20090160A1 (it) Tubo flessibile con magliatura di rinforzo
ITVI20110002A1 (it) Testa di magliatura per macchine magliatrici di tubi flessibili e macchina magliatrice comprendente la testa.
JP7019666B2 (ja) 自立的拡張状態および収縮状態を有する編成テキスタイルスリーブならびにその構築方法
US20180230627A1 (en) High temperature resistant weft knit textile sleeve and method of construction thereof
ITPD20090161A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un tubo flessibile con rinforzo magliato
CN104831459B (zh) 筒状针织物的编织方法
IT201700002927A1 (it) Tubo flessibile rinforzato, nonche’ apparato e metodo per la realizzazione dello stesso
JP2019525016A5 (it)
ITBO960534A1 (it) Procedimento per rendere indemagliabile l'ultimo rango di manufatto lavorato a maglia
CN206478329U (zh) 一种防爆伸缩软管
ITBS20110096A1 (it) Manufatti, quali calze da uomo, realizzati su macchine circolari monocilindro con aghi sul platorello
IT201800005827A1 (it) Tubo flessibile rinforzato, nonche’ apparato e metodo per la realizzazione dello stesso
TWI720281B (zh) 織物
CN103306029A (zh) 针织纱的防脱散方法
AU2012101840A4 (en) Flexible Hose Structure with a Interlaced Reinforcement
ITRA20100029A1 (it) Macchina, metodo per la realizzazione di tubi per irrigazione di tipo rinforzato e tubo cosi' ottenuto
ITBS20090096A1 (it) Calza autoreggente e metodo per la sua costruzione su macchine tessili
ITVI20070300A1 (it) Struttura di tubo a spirale, nonche' metodo di realizzazione dello stesso.
IT202000017587A1 (it) Procedimento per la realizzazione di strutture tubolari in fibra di carbonio