ITPD20090085A1 - Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo - Google Patents

Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090085A1
ITPD20090085A1 IT000085A ITPD20090085A ITPD20090085A1 IT PD20090085 A1 ITPD20090085 A1 IT PD20090085A1 IT 000085 A IT000085 A IT 000085A IT PD20090085 A ITPD20090085 A IT PD20090085A IT PD20090085 A1 ITPD20090085 A1 IT PD20090085A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plastic material
plastic
technical
core
thread
Prior art date
Application number
IT000085A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Traverso
Original Assignee
Plastitex Societa Per Azioni Abbr Eviata In Plas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plastitex Societa Per Azioni Abbr Eviata In Plas filed Critical Plastitex Societa Per Azioni Abbr Eviata In Plas
Priority to ITPD2009A000085A priority Critical patent/IT1394085B1/it
Publication of ITPD20090085A1 publication Critical patent/ITPD20090085A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394085B1 publication Critical patent/IT1394085B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01FCHEMICAL FEATURES IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS; APPARATUS SPECIALLY ADAPTED FOR THE MANUFACTURE OF CARBON FILAMENTS
    • D01F8/00Conjugated, i.e. bi- or multicomponent, artificial filaments or the like; Manufacture thereof
    • D01F8/04Conjugated, i.e. bi- or multicomponent, artificial filaments or the like; Manufacture thereof from synthetic polymers
    • D01F8/06Conjugated, i.e. bi- or multicomponent, artificial filaments or the like; Manufacture thereof from synthetic polymers with at least one polyolefin as constituent
    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G3/00Yarns or threads, e.g. fancy yarns; Processes or apparatus for the production thereof, not otherwise provided for
    • D02G3/02Yarns or threads characterised by the material or by the materials from which they are made
    • D02G3/04Blended or other yarns or threads containing components made from different materials
    • D02G3/045Blended or other yarns or threads containing components made from different materials all components being made from artificial or synthetic material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Corsets Or Brassieres (AREA)

Description

FILO DI MATERIA PLASTICA PARTICOLARMENTE PER TESSUTI TECNICI, E TESSUTO TECNICO REALIZZATO CON TALE FILO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un filo in materia plastica, particolarmente per tessuti tecnici.
Forma oggetto del trovato anche un tessuto tecnico realizzato con tale filo di materia plastica.
Esistono da tempo sul mercato tessuti tecnici realizzati con fili di materia plastica, impiegati principalmente, ma non esclusivamente, per la realizzazione di sedute per sedie e lettini da spiaggia ed in generale per esterni, ma anche di complementi d'arredo per interni, oltre che per borse, tappeti e simili.
Tali tessuti tecnici sono ottenuti intrecciando, secondo varie armature (ove con armatura si intende l'intreccio dei fili dell’ordito con la trama per formare il tessuto), fili in materia plastica i quali sono dati generalmente da tondini o piattine solitamente in Polivinilcloruro (PVC) , Polietilene o Polipropilene.
In tal modo si ottengono tessuti tecnici che ricordano, alla vista, il giunco o il bambù.
Tali tessuti tecnici risultanti sono però molto rigidi e poco flessibili, e non si possono paragonare ad vero e proprio tessuto.
A ciò si à ̈ ovviato rivestendo singolarmente fili di Poliestere (in seguito PES) e/o Poliammide (in seguito PA) con composti (compounds) di Polivinilcloruro (di seguito PVC) e successivamente tessuti in modo tradizionale, ottenendo così un tessuto tecnico realizzato con fili compositi (cioà ̈ ottenuti dall’unione di materiali diversi per sfruttarne le diverse proprietà).
Gli inconvenienti maggiori di tali tessuti tecnici sono :
- l’eterogeneità delle materie prime utilizzate e la loro incompatibilità chimica (non legano se fuse assieme ),
- attualmente gli sfridi, gli scarti ed i prodotti a fine vita devono essere smaltiti in discarica in quanto il riciclaggio non à ̈ economicamente vantaggioso, dal momento che l’intimo accoppiamento tra il filamento interno ed il rivestimento esterno rende difficile separare tali due parti efficacemente prima della fase di riciclaggio, se non utilizzando impianti costosissimi (nell'ordine dei milioni di Euro), a rischio di un impatto ambientale assai elevato, ad esempio a causa del massiccio uso di solventi;
- il PVC contiene cloro dal quale, in fase di incenerimento, possono sprigionarsi diossine, tossiche ed inquinanti;
- il PVC per essere impiegato come rivestimento in tale tessuto tecnico, deve essere additivato con plastificanti (generalmente ftalici - composti formati da un gruppo benzenico e da due carbossili, o derivati da questi) che, dopo pochi anni, possono essudare dal prodotto finito conferendogli un aspetto untuoso e appiccicoso molto sgradevole;
- inoltre i manufatti in PVC plastificato con ftalati non possono essere destinati ai bambini di età inferiore ai tre anni e non sono idonei al contatto con alimenti.
In un mercato sempre più sensibile ai problemi ambientali, tali inconvenienti rendono i tessuti tecnici di tipo noto citati, ed i prodotti che li comprendono, non particolarmente apprezzati, nonchà ̈ sovente criticati dalle associazioni ambientaliste.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un filo in materia plastica e un tessuto tecnico realizzato con un tale filo di materia plastica, capaci di ovviare agli inconvenienti palesati dai fili in plastica e dai tessuti tecnici di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un filo in materia plastica atossico e semplice da smaltire come rifiuto.
Un altro importante scopo del trovato, à ̈ quello di mettere a punto un filo in materia plastica che durante l’eventuale incenerimento per smaltimento in strutture idonee ed appropriate, non sviluppi diossine policlorurate, prodotti alogenati e gas tossici.
Ancora uno scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un tessuto tecnico che non contenga sostanze essudabili, e che quindi mantenga le proprie peculiarità dal punto di vista tattile inalterate nel tempo.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un tessuto tecnico destinabile anche alla realizzazione di manufatti ed articoli per l’infanzia.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un tessuto tecnico idoneo al contatto con alimenti.
Un particolare ed importante scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un tessuto tecnico che alle caratteristiche meccaniche ed in generale tecniche dei tessuti in fili di PVC noti abbini maggiore qualità in termini di confortevolezza.
Nell'ambito del compito principale sopra esposto, un importante scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un tessuto tecnico facilmente lavorabile alla stregua degli analoghi tessuti tecnici noti.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un tessuto tecnico impiegabile sia nell'ambito dell'arredo di interni, che per l'arredo di esterni, in particolare per la realizzazione di sedute e schienali, anche per veicoli.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a punto un filo in materia plastica, particolarmente per tessuti tecnici, e un tessuto tecnico in tale filo di materia plastica, producibili con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un filo di materia plastica, particolarmente per tessuti tecnici, che si caratterizza per il fatto di comprendere
- un'anima realizzata in una prima materia plastica della famiglia delle poliolefine
- un rivestimento realizzato in una seconda materia plastica Poliolefinica - stirenica compatibile con il materiale costituente l'anima. Un tessuto tecnico in filo di materia plastica secondo il trovato, si caratterizza per il fatto di essere realizzato con tali fili in materia plastica sia in trama che in ordito, i quali fili in materia plastica comprendono un'anima realizzata in una prima materia plastica della famiglia delle poliolefine, ed un rivestimento realizzato in una seconda materia plastica olefinica - stirenica compatibile con il materiale costituente l'anima.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del filo in materia plastica, tessuto tecnico in fili di materia plastica secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, nell'allegata tavola di disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di un tessuto tecnico secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate un filo di materia plastica secondo il trovato à ̈ indicato complessivamente con il numero 10.
Tale filo in materia plastica 10 comprende
- un'anima 11 realizzata in una prima materia plastica della famiglia delle poliolefine,
- un rivestimento 12 realizzato in una seconda materia plastica olefinica- stirenica, compatibile chimicamente con la prima materia plastica, della famiglia delle poliolefine, che costituisce l'anima 11.
Tale anima 11 Ã ̈ in Polipropilene (PP) o altra materia plastica simile ed equivalente.
Preferibilmente, tale anima 11 à ̈ data da un filo multibava di Polipropilene del tipo ad alta tenacità.
Il rivestimento 13 Ã ̈ costituito da un compound poliolefinico-stirenico, o da altra materia plastica simile ed equivalente.
Tale compound poliolefinico costituente detto rivestimento 13 comprende un copolimero stirenico a blocchi con poliolefine rinforzanti.
Si à ̈ quindi sostituito il Polivinilcloruro usato per il rivestimento dei fili in materia plastica dei tessuti tecnici noti con compounds poliolefinico-stirenici, e l'anima in Poliestere con una in Polipropilene, tra loro chimicamente compatibili.
I vantaggi offerti da tale invenzione sono:
- la buona affinità tra le materie prime utilizzate, la loro compatibilità chimica con conseguente facilità nel riciclare sfidi e scarti da cui si ottiene un compound poliolefinicostirenico di caratteristiche idonee alla produzione di manufatti di altro genere (ad esempio paraurti per auto, suole per calzature, flaconi ed altro);
- i compounds poliolefinico-stirenici adottati non contengono cloro o altri alogeni e durante l’eventuale incenerimento , in strutture idonee ed appropriate, non sviluppano diossine alogenate e gas tossici;
- i compounds poliolefinico-stirenici selezionati non contengono sostanze essudabili pertanto l’aspetto tattile di un manufatto comprendente un tessuto tecnico secondo il trovato rimane inalterato nel tempo;
- inoltre i manufatti in compounds poliolefinicostirenici possono essere destinati anche ad articoli per l’infanzia;
- il compound polieolefinico-stirenico selezionato à ̈ idoneo al contatto con alimenti.
Un tessuto tecnico realizzato almeno in parte con fili di materia plastica secondo il trovato à ̈ indicato in figura 1 con il numero 13, ed anch'esso à ̈ da intendersi oggetto del trovato.
Nell'esempio realizzativo qui descritto, da intendersi non limitativo del trovato, tale tessuto tecnico 13 Ã ̈ realizzato con eguali fili in materia plastica 10, 10a, 10b e seguenti, sia in trama che in ordito.
Tali fili in materia plastica 10 e seguenti, come sopra descritto, comprendono
- un'anima 11 realizzata in una prima materia plastica della famiglia delle poliolefine
- un rivestimento 12 realizzato in una seconda materia plastica anch'essa della famiglia delle poliolefine.
Di seguito una breve descrizione di un procedimento produttivo per tale tessuto tecnico 10 secondo il trovato, studiato e realizzato per utilizzare attrezzature di tipo in sà ̈ noto.
Una prima operazione à ̈ relativa al rivestimento dei fili multibava in Polipropilene, definenti l'anima 12, tramite sovracopertura del compound poliolefinico-stirenico per la realizzazione del rivestimento 13.
La seconda operazione prevede l'orditura; durante l'orditura i fili 11 vengono orditi per il caricamento dei subbi (subbio: tamburo cilindrico su cui si avvolge il filato che costituirà l’ordito dei telai per tessitura o per maglieria) da montare a telaio.
La terza operazione à ̈ di tessitura, in cui i subbi vengono montati a telaio per l’inserzione della trama.
Una quarta operazione à ̈ il termofinissaggio, in cui il tessuto realizzato viene trattato a caldo per saldare tra loro i fili 11; scopo del fissaggio a caldo à ̈ evitare che il tessuto tecnico 10 si sfaldi durante la manipolazione e le operazioni di taglio.
Quinta e ultima operazione à ̈ quella di confezionamento: il tessuto tecnico 10 viene tagliato nelle misure e fogge desiderate e le orlature vengono generalmente saldate.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messo a punto un filo di materia plastica e un tessuto tecnico realizzato con tali fili di materia plastica, che sono atossici, completamente riciclabili, eventualmente semplici da smaltire come rifiuto, e che durante l’eventuale incenerimento per smaltimento, in strutture idonee ed appropriate, non sviluppa diossine alogenate e gas tossici.
Ancora, con il trovato si à ̈ messo a punto un tessuto tecnico che non contiene sostanze essudabili, e che quindi preserva le proprie peculiarità dal punto di vista tattile inalterate nel tempo.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messo a punto un tessuto tecnico idoneo al contatto con alimenti, nonchà ̈ ad essere maneggiato in sicurezza anche da bambini piccoli.
In più, con il trovato si à ̈ messo a punto un tessuto tecnico ottenibile e lavorabile alla stregua degli analoghi tessuti tecnici noti, con attrezzature di tipo noto.
Con il presente trovato si à ̈ realizzato un tessuto tecnico impiegabile sia nell'ambito dell'arredo di interni, che per l'arredo di esterni, in particolare per la realizzazione di sedute e schienali, anche per veicoli.
Non ultimo, con il presente trovato si à ̈ messo a punto un filo di materia plastica, particolarmente per la realizzazione di tessuti tecnici, ed un tessuto tecnico realizzato con tali fili di materia plastica, producibili con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Filo di materia plastica (10), che si caratterizza per il fatto di comprendere - un'anima (11) realizzata in una prima materia plastica della famiglia delle poliolefine - un rivestimento (12) realizzato in una seconda materia plastica olefinico - stirenica, compatibile con detta prima materia plastica della famiglia delle poliolefine che costituisce detta anima (11).
  2. 2) Filo di materia plastica secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detta anima (11) Ã ̈ in Polipropilene (PP) o altra materia plastica simile ed equivalente.
  3. 3) Filo di materia plastica secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento (12) Ã ̈ costituito da un compound poliolefinico-stirenico o altra materia plastica simile ed equivalente.
  4. 4) Filo di materia plastica secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto compound poliolefinico-stirenico costituente detto rivestimento (13) comprende un copolimero stirenico a blocchi con poliolefine rinforzanti.
  5. 5) Filo di materia plastica secondo la rivendicazione 2, che si caratterizza per il fatto che detta anima (11) à ̈ data da un filo multibava di Polipropilene del tipo ad alta tenacità.
  6. 6) Tessuto tecnico (13) in fili di materia plastica, che si caratterizza per il fatto di essere realizzato almeno in parte con fili in materia plastica (10, 10a, 10b, 10c) sia in trama che in ordito, i quali fili in materia plastica (10, 10a, 10b, 10c) comprendono - un'anima (11) realizzata in una prima materia plastica della famiglia delle poliolefine - un rivestimento (12) realizzato in una seconda materia plastica olefinico - stirenica, compatibile con detta prima materia plastica della famiglia delle poliolefine che costituisce detta anima (11).
  7. 7) Filo in materia plastica (10), particolarmente per la realizzazione di tessuti tecnici, e tessuto tecnico (13) realizzato con tale filo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizzano per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD2009A000085A 2009-04-09 2009-04-09 Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo IT1394085B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000085A IT1394085B1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000085A IT1394085B1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20090085A1 true ITPD20090085A1 (it) 2010-10-10
IT1394085B1 IT1394085B1 (it) 2012-05-25

Family

ID=41382409

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2009A000085A IT1394085B1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1394085B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH03146711A (ja) * 1989-10-27 1991-06-21 Chisso Corp 熱接着性複合繊維
EP1362936A1 (fr) * 2002-05-10 2003-11-19 Redco S.A. Procédé pour produits façonnés en fibres-ciment et fibres de renforcement pour de tels produits.
JP2004293014A (ja) * 2003-03-28 2004-10-21 Nippon Zeon Co Ltd 複合繊維及びそれからなる不織布
EP1820889A2 (en) * 2006-02-17 2007-08-22 Cordis Corporation Fibres and yarns useful for constructing graft materials

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH03146711A (ja) * 1989-10-27 1991-06-21 Chisso Corp 熱接着性複合繊維
EP1362936A1 (fr) * 2002-05-10 2003-11-19 Redco S.A. Procédé pour produits façonnés en fibres-ciment et fibres de renforcement pour de tels produits.
JP2004293014A (ja) * 2003-03-28 2004-10-21 Nippon Zeon Co Ltd 複合繊維及びそれからなる不織布
EP1820889A2 (en) * 2006-02-17 2007-08-22 Cordis Corporation Fibres and yarns useful for constructing graft materials

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200476, Derwent World Patents Index; AN 2004-768903, XP002559323 *

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394085B1 (it) 2012-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6391149B2 (ja) 放射線遮蔽複合膜
JP2019525024A5 (it)
JPH03161331A (ja) 一定方向に繊維補強された熱可塑性複合体およびその製造方法
ITPD20090085A1 (it) Filo di materia plastica particolarmente per tessuti tecnici, e tessuto tecnico realizzato con tale filo
JP2016060202A (ja) ポリオレフィン系繊維強化樹脂積層シート及びその製造方法
TWI820095B (zh) 透氣性包裝材料、包裝體及其製造方法
JP2000290856A (ja) プリーツネット地
JP6464062B2 (ja) ポリオレフィン系繊維強化樹脂積層シート及びその製造方法
JP6433869B2 (ja) ポリオレフィン系繊維強化樹脂積層シート及びその製造方法
ITPD20070200A1 (it) Rinforzo fibroso del tipo rinforzo per materiale composito
KR100903931B1 (ko) 포장용 스트레치 필름 제조방법
JP2000085881A (ja) 反転式メッシュコンテナ
JP2017104987A (ja) ポリオレフィン系繊維強化樹脂積層シート
US20120238166A1 (en) Coated waterproof fabric
KR101605120B1 (ko) 친환경 경량 텍스타일의 제조방법
TWI543856B (zh) 回收片狀體之改製方法
JP5329285B2 (ja) 擬似藺草の製造方法
US20170226669A1 (en) Interwoven plastic and fabric threads
KR101584266B1 (ko) 내외장재용 사의 제조방법 및 그 사를 이용한 내외장재용 포
RU2014129327A (ru) Армированная полимерная труба, способ ее армирования, армирующая система и комплексная армирующая нить для нее
JP2018150633A (ja) 樹脂補強用織物およびその織物を用いた樹脂成形物
JP7236763B2 (ja) 炭素繊維織物用緯糸およびこの緯糸を用いた炭素繊維織物
JP2014172019A (ja) 中空糸膜シート状物およびこれを用いた中空糸膜モジュールの製造方法
KR102022981B1 (ko) 폴리프로필렌을 이용한 포장재 및 그 제조방법
KR101334875B1 (ko) 농공업용 고압 호스용 폴리프로필렌 원단직물