ITPD20080081U1 - Stivale per motociclismo - Google Patents

Stivale per motociclismo

Info

Publication number
ITPD20080081U1
ITPD20080081U1 ITPD20080081U ITPD20080081U1 IT PD20080081 U1 ITPD20080081 U1 IT PD20080081U1 IT PD20080081 U ITPD20080081 U IT PD20080081U IT PD20080081 U1 ITPD20080081 U1 IT PD20080081U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boot
quarter
boot according
shield
respect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dino Signori
Original Assignee
Sidi Sport S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidi Sport S R L filed Critical Sidi Sport S R L
Priority to ITPD20080081 priority Critical patent/ITPD20080081U1/it
Publication of ITPD20080081U1 publication Critical patent/ITPD20080081U1/it

Links

Landscapes

  • Diaphragms And Bellows (AREA)
  • Sealing Devices (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Ambito tecnico
I l trovato ha per oggetto uno stivale per motociclismo del tipo includente le caratteristiche menzionate nel preambolo della rivendicazione principale. Sfondo tecnologico
Gli stivali utilizzati nell’ambito della pratica del motociclismo, in particolare per il motociclismo agonistico o sportivo, devono essere al tempo stesso particolarmente resistenti e protettivi nei confronti della gamba del motociclista e consentire una buona libertà di movimento per poter guidare facilmente la moto. È, inoltre, importante che tali stivali siano ragionevolmente morbidi per facilitarne la calzata e la rimozione, nonché per migliorarne il comfort d’uso.
Gli stivali per motociclismo comprendono una porzione inferiore che alloggia il piede dell’ut i lizzatore ed una porzione superiore o gambale, atto a alloggiare il polpaccio ed il tratto inferiore della gamba, articolati tra loro per consentire un certo movimento della caviglia per m uovere, seppur limitatamente, il piede rispetto alla gamba.
La porzione inferiore ed il gambale comprendono uno scafo realizzato in materiali plastici atti a conferire una certa robustezza allo stivale.
Tuttavia, la rigidezza dello stivale, seppur necessaria per proteggere l’utilizzatore, non è una caratteristica compatibile con la necessità di elevata flessibilità che serve per guidare agevolmente la moto.
Per mediare le suddette caratteristiche, è noto realizzare stivali provvisti di gambali realizzati in due distinte porzioni di gambale che vengono reciprocamente serrate tramite mezzi di chiusura e che sono articolate l’una all’altra e rispetto alla porzione inferiore dello stivale.
Tuttavia, anche con questo accorgimento, i movimenti del piede rispetto alla gamba sono comunque frenati dalla rigidezza del gambale.
I noltre, m uovendo il piede rispetto alla gamba si generano nel gambale e, soprattutto, nella zona della caviglia, zone di compressione e zone di estensione potenzialmente fastidiose.
I mezzi di chiusura possono consentire al gambale una limitata deformazione purtroppo però insufficiente a consentire una buona movimentazione del piede rispetto alla gamba,
Ciò comporta un utilizzo poco confortevole degli stivali noti, in particolare in condizioni in cui sia richiesta un’elevata mobilità del piede come nel caso di motociclismo sportivo, o fuori-strada.
D’altra parte però stivali in materiale morbido non conferiscono un’adeguata protezione per l’utilizzatore e il loro utilizzo, soprattutto per motociclismo agonistico, o fuori-strada, non è consigliabile.
Descrizione del trovato
Uno scopo del trovato è di fornire stivali per motociclismo che siano al contempo robusti e protettivi ma che anche consentano una buona mobilità del piede.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a disposizione stivali confortevoli ed avvolgenti, idonei alla cam minata, ma al tempo stesso capaci di resistere alle sollecitazioni ed all’usura causata dal loro impiego nel motociclismo agonistico o sportivo.
Questi ed altri scopi sono conseguiti mediante uno stivale motociclistico realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche e i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito esempio di realizzazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui: - Figura 1 è una vista laterale di uno stivale motociclistico secondo il trovato;
Figura 2 è una vista laterale dal lato opposto dello stivale di Figura 1 ; Figura 3 è una vista parziale dello stivale di Figura 1 evidenziante alcune parti dello stesso;
- Figura 4 è una vista come quella di Figura 2 che mostra lo stivale in una configurazione di flessione.
Modo preferito di realizzazione del trovato
Con riferimento alle allegate Figure, viene mostrato uno stivale 1 motociclistico, particolarmente indicato per motociclismo agonistico o sportivo, comprendente una suola 2 ed una tomaia 3 includente a sua volta una porzione inferiore 4 in cui viene alloggiato il piede deN’utilizzatore, un gambale 5 destinato ad alloggiare la gamba deN’utilizzatore, ed una porzione di caviglia 6 interposta tra la porzione inferiore 4 ed il gambale 5 e disposta per alloggiare la caviglia deN’utilizzatore.
I I gambale 5 comprende un primo ed un secondo lembo e una chiusura lampo 5a o altro idoneo elemento di apertura/chiusura per alternativamente separare i due lembi del gambale 5 e facilitare la calzata e la rimozione dello stivale 1 , e per unire i due lembi del gambale 5 quando è lo stivale 1 è calzato dall’utilizzatore.
La tomaia 3 è preferibilmente realizzata almeno parzialmente in pelle, o altro materiale idoneo dotato di una certa morbidezza e flessibilità.
La tomaia 3 è provvista di zone di imbottitura, localizzate in opportune zone dello stivale 1 , per offrire una m igliorata protezione all’utilizzatore. I n particolare, è prevista un’imbottitura anteriore 9 ed un’imbottitura posteriore 10 posizionate rispettivamente in una zona anteriore e posteriore della porzione di caviglia 6.
L’imbottitura anteriore 9 e posteriore 10 sono trapuntate con una pluralità cuciture posizionate in modo da definire un desiderato motivo, per esempio, come nell’esempio mostrato, tali cuciture sono opportunamente distanziate e si estendono pressoché parallelamente tra di loro. Le cuciture delle zone di imbottitura 9, 10 definiscono direzioni di flessione preferenziale favorendo alcuni movimenti dello stivale 1 .
I n particolare, con la conformazione mostrata nei disegni, le cuciture favoriscono la flessione bidirezionale del gambale attorno ad un asse malleolare X, cioè trasversalmente alla direttrice punta-tacco dello stivale. Lo stivale 1 è provvisto, inoltre, di strutture di protezione, comprendenti uno scafo semirigido 70 e rinforzi della porzione inferiore 4, realizzati in un materiale plastico avente rigidezza maggiore rispetto al materiale della tomaia 3. Le strutture di protezione sono disposte in modo da almeno parzialmente cingere la tomaia 3 e vengono associate alla tomaia 3 in modo che quest’ultima risulti interposta tra le strutture di protezione e l’utilizzatore.
I rinforzi della porzione inferiore 4, disposti per proteggere ulteriormente alcune parti del piede dell’ut i lizzatore maggiormente esposte ad eventuali traumi, comprendono un rinforzo anteriore 12 per la punta del piede, un rinforzo centrale 13 per proteggere la parte del collo del piede, un rinforzo laterale 14 posizionato pressoché in corrispondenza del primo metatarso, ed un rinforzo tallonare 1 1 per proteggere il tallone deN’utilizzatore.
I l rinforzo anteriore 12 può essere provvisto di mezzi di aerazione, realizzati per esempio come descritti in PD2008A0001 68 a nome della medesima richiedente, il cui testo è da considerarsi qui interamente incorporato, per consentire l’ingresso di aria nello stivale 1 e migliorarne il comfort d’uso soprattutto in estate o con elevate temperature.
I l rinforzo centrale 13 comprende due lembi mutuamente serrabili tramite un’allacciatura 15 in sé nota, per esempio del tipo “a cavo” descritta nella domanda di brevetto N. PD2003A0001 97, oppure in IT 1263374, entrambi a nome della medesima richiedente, il cui testo è da considerarsi qui interamente incorporato, per poter serrare il rinforzo centrale 13 sul piede dopo la calzata dello stivale 1 .
Lo scafo sem irigido 70 è atto ad essere posizionato esternamente al rispetto al gambale 5 della tomaia 3 e comprende un supporto di gambale 17 atto a sostenere posteriormente la gamba dell’utilizzatore per proteggerne il polpaccio, ed un contrapposto scudo frontale 18 per proteggere la zona tibiale.
Sul supporto di gambale 17 sono previsti mezzi di allacciatura 22 che possono essere scelti tra quelli noti nel settore, per esempio del tipo “a leva”, o “a cavo”, che consentono di mutuamente agganciare lo scudo frontale 18 al supporto di gambale 17 per serrare lo scafo semirigido 70 sul gambale 5.
I I supporto di gambale 17 e/o lo scudo frontale 18 possono essere conformati in modo che in una posizione di serraggio rispettive porzioni periferiche 17a, 18a, siano reciprocamente sovrapposte, per m igliorare la tenuta dello scafo semirigido 70 sulla gamba deN’utilizzatore.
Lo scudo frontale 18 è fissato, in corrispondenza di una sua estrem ità rivolta verso la porzione inferiore 4 dello stivale 1 , al primo lembo del gambale 5 della tomaia 3.
I l supporto di gambale 17 è comprende bracci di articolazione 25, 25a per fissare in maniera osci llabile il supporto di gambale 17 in corrispondenza di due distinti punti di articolazione rispettivamente al secondo lembo del gambale 5 e alla porzione inferiore 4 dello stivale 1 .
I punti di articolazione sono posizionati in corrispondenza della zona di caviglia 6, da parti opposte rispetto ad un asse malleolare X.
I bracci di articolazione 25, 25a sono conformati in modo da consentire di articolare il supporto di gambale 17 rispetto alla porzione inferiore 4 dello stivale 1 intorno all’asse malleolare X, in modo da poter flettere bidirezionalmente il piede rispetto alla gamba.
Lo scafo 70 presenta, sul supporto di gambale 17 e sullo scudo frontale 18, ampie aperture 24 contrapposte che delim itano zone di deformabilità dello stivale 1 e che sono localizzate rispettivamente in corrispondenza della zona anteriore e posteriore della porzione di caviglia 6.
L’apertura anteriore delle suddette aperture 24 è delimitata dai due bracci di articolazione 25, 25a, da una parete inferiore dello scudo 18 e dal rinforzo centrale 13 della porzione inferiore 4 dello stivale 1 .
L’apertura posteriore delle suddette aperture 24 è delimitata dai due bracci di articolazione 25, 25a, da una parete inferiore del supporto di gambale 17 e dal rinforzo tallonare 1 1 .
Le suddette aperture 24 hanno dimensione longitudinale e latitudinale comprese tra circa 5 e circa 10 cm .
Le aperture 24 sono conformate in modo che l’imbottitura anteriore 9 e posteriore 10 risultino idealmente accolte al loro interno.
La presenza delle aperture 24 consente all’utilizzatore dello stivale 1 un’elevata mobilità del piede rispetto alla gamba, consentendo una flessione estesa del piede rispetto alla gamba attorno all’asse sostanzialmente malleolare X in entrambe le direzioni, cioè sia in avvicinamento che in allontanamento dalla gamba.
I suddetti movimenti del piede rispetto alla gamba generano una rotazione del supporto di gambale 17 intorno ai bracci di articolazione 25, 25a e, nella parte anteriore e posteriore della porzione di caviglia 6, causano delle deformazioni dello stivale 1 , rispettivamente di estensione e compressione, e viceversa, a seconda del tipo di movimento effettuato, che vengono concentrate in corrispondenza delle aperture 24.
Tali deformazioni sarebbero ostacolate dalla presenza nella parte anteriore e posteriore della porzione di caviglia 6 di materiale rigido che inibirebbe la mobilità del piede rispetto alla gamba.
Al contrario, nello stivale secondo il trovato, le deformazioni vengono sopportate dalla tomaia 3 dello stivale, invece che dallo scafo sem irigido 70, la quale, essendo realizzata in materiale morbido, riesce a sopportare senza inconvenienti le suddette deformazioni.
Le cuciture delle imbottiture 9, 10 facilitano ulteriormente la movimentazione della caviglia intorno all’asse malleolare X cioè la flessione/ estensione del piede rispetto alla gamba.
I n tal modo, l’utilizzatore può movimentare facilmente e agilmente il piede senza per questo creare tensioni sulla struttura dello scafo semirigido 70. Al contempo però la presenza delle imbottiture 9, 10 in corrispondenza delle aperture 24, consente di garantire una buona protezione anche in corrispondenza delle aperture 24.
I noltre, lo scafo semirigido 70 ed i rinforzi 1 1 - 14 della porzione inferiore 4 consentono di conferire comunque una protezione adeguata all’utilizzatore. Si ottiene quindi uno stivale che supera i difetti lamentati con riferimento alla tecnica nota.
Lo stivale presenta notevoli vantaggi e può essere facilmente utilizzato nel motociclismo agonistico fuori strada consentendo una buona libertà di movimento all’utilizzatore unita a un’ottima protezione, e, per i medesimi motivi, anche per la camm inata.

Claims (9)

  1. RIVENDI CAZI ONI 1. Stivale (1 ) per motociclismo, comprendente uno scafo (70) semirigido cingente parzialmente una tomaia (3, 4, 5) flessibile di detto stivale, detto scafo (70) includente uno scudo (18) per proteggere una zona tibiale dell’ut i lizzatore ed un gambale (17) disposto per proteggere il polpaccio di un utilizzatore e provvisto di bracci di articolazione (25, 25a) in modo tale che detto gambale (17) sia oscillabile intorno ad un asse sostanzialmente malleolare (X) rispetto ad una porzione inferiore (4) di detto stivale (1 ), in cui detto scafo (70) è provvisto di ampie aperture (24) contrapposte previste in corrispondenza di una zona di caviglia (6) di detto stivale (1 ) e conformate in modo da consentire una flessione bidirezionale estesa di detto scafo (70) rispetto al piede attorno a detto asse sostanzialmente malleolare (X).
  2. 2. Stivale secondo la rivendicazione 1 , in cui dette ampie aperture (24) comprendono una prima apertura almeno parzialmente delimitata da detto gambale (17) ed una contrapposta seconda apertura almeno parzialmente delimitata da detto scudo (18)
  3. 3. Stivale secondo la rivendicazione 1 , oppure 2, in cui detta tomaia (3, 4, 5) comprende zone di flessione preferenziale (9, 10) posizionate in corrispondenza di dette aperture (24).
  4. 4. Stivale secondo la rivendicazione 3, in cui dette zone di flessione preferenziale (9, 10) sono ottenute mediante una pluralità di cuciture sostanzialmente parallele e distanziate, estendentisi trasversalmente rispetto a detto supporto di gambale (17).
  5. 5. Stivale secondo la rivendicazione 3, oppure 4, in cui detta tomaia (3, 4, 5) è provvista di porzioni di imbottitura in corrispondenza di dette zone di flessione preferenziale (9, 10) .
  6. 6. Stivale secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto scudo frontale (18) è fissato a detta tomaia (3, 4, 5) ed è sganciabile bilateralmente da detto gambale ( 17) .
  7. 7. Stivale secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detto scudo frontale (18) è fissato ad un primo lembo di una porzione di gambale (5) di detta tomaia e detto gambale ( 17) è articolato in corrispondenza di almeno un braccio di incernieramento (25) ad un secondo lembo di detta porzione di gambale (5) di detta tomaia, detti primo e secondo lembo essendo reciprocamente separabili e chiudibili tram ite mezzi di chiusura (5a) di detto stivale.
  8. 8. Stivale secondo la rivendicazione precedente e comprendente, inoltre, mezzi di chiusura (22) per serrare detto scudo (18) su detto gambale ( 1 7) .
  9. 9. Stivale secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di chiusura comprendono chiusure a cavo.
ITPD20080081 2008-11-19 2008-11-19 Stivale per motociclismo ITPD20080081U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20080081 ITPD20080081U1 (it) 2008-11-19 2008-11-19 Stivale per motociclismo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20080081 ITPD20080081U1 (it) 2008-11-19 2008-11-19 Stivale per motociclismo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080081U1 true ITPD20080081U1 (it) 2010-05-20

Family

ID=43707350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20080081 ITPD20080081U1 (it) 2008-11-19 2008-11-19 Stivale per motociclismo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20080081U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220256967A1 (en) Sports shoe and method for the manufacture thereof
US5855079A (en) Multi-skinned boots
US11786005B2 (en) Watersport boot
ITTV20000085A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
IT201800010719A1 (it) Scarpa da arrampicata
ITVE20090061A1 (it) Scarpone da sci, in particolare da sci alpinismo.
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
ITPD20080081U1 (it) Stivale per motociclismo
ITVE990024U1 (it) Tuta elastica, particolarmente per motociclista.
JP2006000258A (ja) アッパーの締付構造
ITMI990501A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
ITTV980031U1 (it) Struttura di stivale particolarmente per il motociclismo.
ITPD20110039U1 (it) Stivale da motociclismo a calzata regolabile
TWM537810U (zh) 襪子
AU2002100182A4 (en) Improved footwear
AU690384B2 (en) Multi-skinned boots
JP2009247508A (ja) 歩行用補助装具用のカバー
ITPD980124A1 (it) Stivale da motociclismo perfezionato
IT8319700A1 (it) Struttura di calzatura particolarmente per attivita' sportive e da lavoro
ITTV20010052A1 (it) Telaio di supporto particolarmente per calzature sportive
ITTV970063U1 (it) Struttura di sottopiede, particolarmente per calzature sportive
ITTV20130003U1 (it) Una calzatura migliorata
ITTV20090043A1 (it) Dispositivo per agevolare la calzata, particolarmente per calzature sportive.
IES59722B2 (en) Improvements in half-chaps
ITVE980013U1 (it) Combinazione di tuta e stivali, particolarmente per motociclista