ITMI990501A1 - Struttura di calzatura sportiva - Google Patents

Struttura di calzatura sportiva

Info

Publication number
ITMI990501A1
ITMI990501A1 ITMI990501A ITMI990501A1 IT MI990501 A1 ITMI990501 A1 IT MI990501A1 IT MI990501 A ITMI990501 A IT MI990501A IT MI990501 A1 ITMI990501 A1 IT MI990501A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
overshoe
soft
shoe
fact
correspondence
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Baggio
Heinz Wittmann
Original Assignee
Htm Sport Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Htm Sport Spa filed Critical Htm Sport Spa
Priority to ITMI990501 priority Critical patent/IT1311888B1/it
Priority to EP00103035A priority patent/EP1034713A1/en
Publication of ITMI990501A1 publication Critical patent/ITMI990501A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311888B1 publication Critical patent/IT1311888B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/18Attachable overshoes for sporting purposes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • A43B13/22Soles made slip-preventing or wear-resisting, e.g. by impregnation or spreading a wear-resisting layer
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/16Overshoes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/12Special watertight footwear
    • A43B7/125Special watertight footwear provided with a vapour permeable member, e.g. a membrane

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"STRUTTURA DI CALZATURA SPORTIVA"
DESCRIZIONE
Quanto forma oggetto della presente domanda risulta essere una stuttura di calzatura sportiva, quale un pattino da ghiaccio, una calzatura per escursione sulla neve, una calzatura per arrampicate su ghiaccio o una scarpone da sci, comprendenti una scarpetta morbida inseribile in corrispondenza di uno scafo rigido a cui è articolato lateralmente un gambale, anch'esso rigido.
In tali tipologie note di calzature sportive si riscontra un inconveniente comune costituito essenzialmente dal peso della calzatura stessa dovuto all'uso dei materiali costituenti scafo e gambale.
Un eventuale ottenimento di scarichi in corrispondenza vuoi dello scafo che del gambale non risulta attuabile, in quanto la scarpetta interna morbida verrebbe direttamente a contatto con neve, ghiaccio o acqua che verrebbero immediatamente trasmessi al piede dell'utilizzatore.
Lo scopo principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere gli inconvenienti sopra enunciati, e quindi risolvere le problematiche tecniche esposte escogitando una calzatura sportiva, per uso su neve o ghiaccio, che permetta all'utilizzatore di mantenere una buona coniortevolezza nella calzata incrementata da un contenimento del peso globale della calzatura stessa.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una calzatura che consenta allo sciatore di preservare il piede da possibili contatti con la neve o il ghiaccio o acqua.
Ancora un importante scopo è quella di realizzare una calzatura che presenti anche costi realizzativi contenuti.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una calzatura in cui risulti incrementata la possibilità di conseguire una ottimale flessione del gambale pur permettendo la ottimale trasmissione degli sforzi impressi dal piede.
Un altro scopo è quello di poter svogere in modo ottimale sia l'attività sportiva che deambulare.
Gli scopi enunciati ed altri che si potranno evincere dalla descrizione che segue vengono raggiunti da una struttura di calzatura sportiva, comprendente una scarpetta morbida ed uno scafo rigido a cui è articolato lateralmente un gambale rigido, entrambi dotati di mezzi di serraggio, che si caratterizza per il fatto che a detta scarpetta morbida è associabile esternamente una sovrascarpa morbida sagomata tridimensionalmente, impermeabile ed elastica, presentante una o più zone a contatto con l 'esterno, detta sovrascarpa essendo associabile a detta calzatura e da essa rimovibile .
Vantaggiosamente la sovrascarpa è dotata di una suolett.a semi rigida ed è rimovibi l e da det ta cal za tura per l a deambulazione.
Altri scopi appariranno nel corso della seguente descrizione che andrà considerata unitamente alle allegate tavole di disegno in cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, è illustrata una particolare forma realizzativa in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista laterale, la calzatura sportiva ed in particolare uno scarpone da sci: la fig.2 illustra, in una vista analoga alla precedente, lo scafo ed il gambale senza la scarpetta interna; la fig. 3 illustra, in una vista laterale, la scarpetta interna; la fig. 4 illustra, in una vista laterale, la sovrascarpa morbida; la fig. 5 illustra, in una vista laterale, la sovrascarpa morbida sovrapposta alla scarpetta; la fig. 6 è una sezione operata secondo il piano VI-VI di fig. 5; la fig. 7 illustra una variante per la sovrascarpa; la fig. 8 illustra la struttura di calzatura con applicata la sovrascarpa di cui alla figura precedente.
Facendo riferimento alle figure citate, e considerando che le stesse sono esemplificative di alcune particolari forme di realizzazione e risultano in scala variabile e che nelle stesse a singoli riferimenti numerici corrispondono elementi uguali od equivalenti, si è indicato con il numero 1 una struttura di calzatura sportiva quale, ad esempio, uno scarpone da sci o un pattino da ghiaccio o una calzatura per l'arrampicata su ghiaccio o per la deambulazione su manto nevoso o comunque soggetta ad esse-re utilizzata in un ambiente in cui è presente dell’acqua.
Tale struttura di calzatura sportiva risulta quindi comprendere uno scafo 2, rigido, a cui risulta lateralmente articolato, in corrispondenza della zona dei malleoli e mediante predisposte borchie 3, un gambale 4, rigido.
Vantaggiosamente sia il gambale 4 che lo scafo 2 presentano, in corrispondenza della zona 5 del collo del piede, uno scarico 6a, 6b che interessa anche parzialmente le zone laterali del piede. Sono comunque presenti mezzi di serraggio per detti scafo e gam-bale, eventualmente alle estremità associati in corrispondenza di predisposte appendici 7 presenti in corrispondenza di detto scarico.
A costituire la struttura di calzatura spartiva concorre inoltre una scarpetta 8, morbida, inseribile entro detti gambale e scafo. Esternamente a detta scarpetta morbida risulta associabile una sovrascarpa 9, realizzata con materiale impermeabile all'acqua. Ad esempio tale sovrascarpa è realizzata utilizzando varie pezze 10 di materiale impermeabile tra loro associate mediante una cucitura 11 impermeabilizzata con l'uso di predisposte fasce 12 vincolate internamente alla sovrascarpa ed a loro volta impermeabili .
La sovrascarpa presenta una o più zone a contatto con l ' esterno. La sovrascarpa risulta sagomata tridimensionalmente a riprendere la forma della incorporata scarpetta morbida ed oltre ad essere impermeabile presenta caratteristiche di el astici tà a tte a consentire la articolazione del piede e della gamba .
Inferiormente la sovrascarpa presenta una suoletta semirigida 15 atta a permettere la deambulazione una volta disaccoppiata dalla calzatura.
La soluzione illustrata risulta aver raggiunto tutti gli scopi che si era proposta, in quanto si è ottenuta una struttura di calzatura sportiva, quale ad esempio uno scarpone da sci, che presenti innanzitutto un peso globale contenuto grazie alla presenza degli scarichi 6a, 6b, che possono risultare anche molto ampi; inoltre la presenza di tali scarichi non incide sulla confortevolezza per l'utilizzatore in quanto la presenza della sovrascarpa morbida impermeabile permette comunque l'impiego di una scarpetta interna morbida, senza che questa possa essere invasa dall'acqua.
Inoltre la presenza degli scarichi e della sovrascarpa permette di incrementare la confortevolezza per lo sciatore, in quanto risulta agevolata la flessione del gambale, pur essendo consentita una ottimale trasmissione degli sforzi, ad esempio laterale, del piede in corrispondenza del gambale e dello scafo e quindi all'attrezzo sportivo.
Naturalmente la soluzione può essere oggetto di numerose varianti, tutte ricadenti nell'ambito delle rivendicazioni; cosi, ad esempio, nelle figure 7 ed 8 é illustrata una struttura di calzatura sportiva in cui in corrispondenza della sovrascarpa sono ricavate, in corrispondenza di una o più zone 13, delle aperture passanti in corrispondenza delle quali risultano vincolate, ad esempio mediante cuciture 11 rese impermeabili ad esempio con l'utilizzo di fasce interne impermeabili, degli inserti 14 realizzati con materiale traspirante: tale soluzione permette quindi di mantenere la impermeabilità per la scarpetta, permettendo allo stesso tempo la traspirazione per il piede.
Infine 1 ' utilizzatore può sia svolgere in modo ottimale la pratica sportiva, sia, una volta cessata tale attività, deambulare una volta rimossa la scarpetta morbida con la sovrascarpa dalla calzatura.
Naturalmente i materiali, nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti la struttura, potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di calzatura sportiva, comprendente una scarpetta morbida ed uno scafo rigido a cui è articolato lateralmente un gambale rigido, entrambi dotati di mezzi di serraggio, che si caratterizza per il fatto che a detta scarpetta morbida è associabile esternamente una sovrascarpa morbida sagomata tridimensionalmente, impermeabile ed elastica, presentante una o più zone a contatto con l'esterno, detta sovrascarpa essendo associabile a detta calzatura e da essa rimovibile. 2- Struttura di calzatura sportiva come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta sovrascarpa morbida è dotata di una suoletta semirigida, detta sovrascarpa essendo rimovibile da detta calzatura per la deambulazione. 3. Struttura di calzatura sportiva come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta sovrascarpa morbida è impermeabile all'acqua e presenta una o più zone traspiranti. 4. Struttura di calzatura sportiva come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti scafo e/o gambale presentano, in corrispondenza della zona del collo del piede, uno o più scarichi. 5. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detti uno o più scarichi interessano anche parzialmente le zone laterali del piede. 6. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che esternamente a detta scarpetta morbida risulta associabile, in modo rimovibile, una sovrascarpa. realizzata con materiale impermeabile all'acqua. 7. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si carat-terizza per il fatto che detta sovrascarpa è realizzata utilizzando varie pezze di materiale impermeabile tra loro associate mediante una cucitura impermeabilizzata con l'uso di predisposte fasce vincolate internamente a detta sovrascarpa ed a loro volta impermeabili. 8. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di detta sovrascarpa sono ricavate, in una o più zone, delle aperture passanti in corrispondenza delle quali risultano vincolati, degli inserti realizzati con materiale traspirante. 9. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta sovrascarpa risulta sagomata tridimensionalmente a riprendere la forma di detta, incorporata, scarpetta morbida. 10. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta sovrascarpa presenta caratteristiche di elasticità atte a consentire la articolazione del piede e della gamba. 11. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che inferiormente detta sovrascarpa presenta una suoletta semirigida atta a permetetre la deambulazione una volta disaccoppiata da detta calzatura. 12. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITMI990501 1999-03-12 1999-03-12 Struttura di calzatura sportiva. IT1311888B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990501 IT1311888B1 (it) 1999-03-12 1999-03-12 Struttura di calzatura sportiva.
EP00103035A EP1034713A1 (en) 1999-03-12 2000-02-15 Sports shoe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990501 IT1311888B1 (it) 1999-03-12 1999-03-12 Struttura di calzatura sportiva.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990501A1 true ITMI990501A1 (it) 2000-09-12
IT1311888B1 IT1311888B1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11382250

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990501 IT1311888B1 (it) 1999-03-12 1999-03-12 Struttura di calzatura sportiva.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1034713A1 (it)
IT (1) IT1311888B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTV20010023U1 (it) * 2001-03-23 2002-09-23 Benetton Spa Struttura di sovrascarpa particolarmente utilizzabile in abbinamento ad una scarpetta interna per calzature sportive
EP1743539A1 (fr) * 2005-07-12 2007-01-17 Lange International S.A. Chaussure de ski avec chausson présentant une fermeture velcro symétrique
WO2009097550A1 (en) * 2008-01-30 2009-08-06 Apex Sports Group Winter sports footwear device
US8296970B2 (en) 2009-09-29 2012-10-30 W. L. Gore & Associates, Inc. Waterproof breathable footwear having hybrid upper construction
IT1400449B1 (it) * 2010-06-04 2013-05-31 Scarpa Calzaturificio Spa Scarpone da sci e relativo metodo di produzione
IT202100007082A1 (it) 2021-03-24 2022-09-24 Tecnica Group Spa Scarpone da sci, in particolare scarpone da sci alpinismo

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2546383A1 (fr) * 1983-05-24 1984-11-30 Getas Ets Article chaussant dont la tige est realisee a partir de plusieurs pieces se presentant sous forme de feuilles assemblees les unes aux autres
DE9404207U1 (de) * 1994-01-13 1994-05-05 C.F. Ploucquet GmbH & Co, 89522 Heidenheim Schuhwerk
EP0891140A1 (en) * 1996-03-27 1999-01-20 William H. Kaufman Inc. Downhill snow sport boot assembly
DE29613358U1 (de) * 1996-08-05 1996-11-28 Vertriebsgesellschaft CALIFORNIAN PRODUCTS für Sport- und Freizeitartikel mbH, 57439 Attendorn Inlineskate mit Innenschuh
US5738937A (en) * 1996-11-12 1998-04-14 Baychar; Waterproof/breathable liner and in-line skate employing the liner
FR2781129B1 (fr) * 1998-07-16 2000-08-25 Salomon Sa Chausson interieur pour chaussure
FR2781652B1 (fr) * 1998-07-30 2001-02-16 Decathlon Sa Chausson impermeable destine a former la doublure interieure d'un article chaussant, procede de fabrication d'un tel chausson et article chaussant equipe d'un tel chausson

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311888B1 (it) 2002-03-20
EP1034713A1 (en) 2000-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6035554A (en) Asymmetrical reversible article of footwear
US5775006A (en) Insulated winter weather boot having an adjustable strap closure
US5566475A (en) Sports boot having at least a partially elastic lining
AU669385B2 (en) Multi-application ankle support footwear
US2236367A (en) Shoe
US7055268B2 (en) Length-adjustable shoe
US5269078A (en) Apparatus for supplying supporting force
US2847991A (en) Drop foot brace
US20070062067A1 (en) Boot with interchangeable booties
US4748749A (en) Walking boot/ski gaiter combination particularly useful for downhill skiing
ITTV970106A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
WO2005079291A3 (en) Ski boot
EP3439498B1 (en) Post-operative shoe
US20130185839A1 (en) Leg guard assembly
ITTV20010051A1 (it) Calzatura sportiva con flessibilita' migliorata
US20090241380A1 (en) Boot glove incorporated with boot glove sock
US20070113427A1 (en) Multipurpose Athletic Shoe
JPH0678801A (ja) 内部緊締装置を備えたスポーツ靴
ITMI990501A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
US11439196B2 (en) Flip-flop capable of changing to a sandal having an embedded rear strap movable between two positions
US20020069558A1 (en) Flexible non-restrictive toe structure for shoes
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
KR102060454B1 (ko) 휴대가 용이한 신발용 투명 방수 커버
KR101188698B1 (ko) 깁스 환자용 신발
US4258481A (en) Boot