ITPD20110039U1 - Stivale da motociclismo a calzata regolabile - Google Patents

Stivale da motociclismo a calzata regolabile

Info

Publication number
ITPD20110039U1
ITPD20110039U1 ITPD20110039U ITPD20110039U1 IT PD20110039 U1 ITPD20110039 U1 IT PD20110039U1 IT PD20110039 U ITPD20110039 U IT PD20110039U IT PD20110039 U1 ITPD20110039 U1 IT PD20110039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
user
boot
boot according
bearing
motorcycle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rizzardo Marco Poloni
Original Assignee
Novation S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Novation S P A filed Critical Novation S P A
Priority to ITPD20110039 priority Critical patent/ITPD20110039U1/it
Priority to PCT/EP2012/061085 priority patent/WO2012171901A1/en
Publication of ITPD20110039U1 publication Critical patent/ITPD20110039U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/02Uppers; Boot legs
    • A43B23/0205Uppers; Boot legs characterised by the material
    • A43B23/0235Different layers of different material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/02Uppers; Boot legs
    • A43B23/0245Uppers; Boot legs characterised by the constructive form
    • A43B23/028Resilient uppers, e.g. shock absorbing
    • A43B23/029Pneumatic upper, e.g. gas filled

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Diaphragms And Bellows (AREA)

Description

Stivale da m otociclism o a calzata regolabile
Descrizione
Ambito tecnico
I l presente trovato riguarda uno stivale da motociclismo dotato delle caratteristiche enunciate nel preambolo della rivendicazione principale.
Sfondo tecnologico
Nel settore tecnico della produzione degli stivali da motociclismo, siano essi destinati all’ambito amatoriale che agonistico, è nota l’esigenza di offrire una calzatura in grado di accogliere in modo confortevole il piede di un utente e di adattarsi nel modo più preciso possibile alle diverse conformazioni anatom iche dei piedi di utenti diversi.
Attualmente, i produttori di stivali da motociclismo cercano di rispondere a tale necessità prevedendo tomaie realizzate in materiali morbidi ovvero opportunamente dotati di imbottiture predisposte in uno o più zone, in particolare in corrispondenza del gambale o della zona di articolazione frontale definita tra gambale e porzione del piede, maggiormente soggetta a deformazioni a seguito del movimento di camm inata.
Tali soluzioni, tuttavia, non risultano sufficientemente efficaci.
Descrizione del trovato
Scopo del presente trovato è quello di realizzare uno stivale da motociclismo strutturalmente e funzionalmente concepito per superare i lim iti sopra esposti con riferimento alla tecnica nota citata.
NeN’ambito di tale problema è uno scopo del trovato offrire uno stivale in cui risulti m igliorato il comfort di calzata e, inoltre, la possibilità di personalizzare la medesima in modo semplice e rapido.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di offrire uno stivale da motociclismo in grado di offrire un maggior grado di protezione del piede dell’utente, con soluzioni che, nel contempo, consentano costi di produzione accettabili.
Questi ed altri scopi sono conseguiti dal presente trovato mediante uno stivale da motociclismo realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche e i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito esempio di realizzazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista in alzato laterale, dal lato esterno, di uno stivale da motociclismo realizzato secondo il trovato,
- la figura 2 è una vista in prospettiva frontale dello stivale di figura 1 , - la figura 3 è una vista laterale dello stivale di figura 1 con una sua parte frontale parzialmente disassemblata.
Modo preferito di realizzazione del trovato
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicato uno stivale da motociclismo, realizzato in accordo con il presente trovato.
Lo stivale 1 comprende una suola 2, una tomaia 3 accoppiata alla suola 2 in modo da delim itare una camera di calzata destinata ad accogliere il piede e la parte inferiore di una gamba di un utente dello stivale 1 .
Sulla tomaia 3 rimangono definite una prima porzione di tomaia 5 predisposta per accogliere il piede di un utente, una seconda porzione di tomaia 6 (o gambale) , predisposta per accogliere una parte inferiore della gamba dell’utente ed estesa dalla prima porzione 5 verso un’apertura somm itale 7 dello stivale 1 , contrapposta alla suola 2.
Sulla tomaia 3 è inoltre identificabile una regione frontale di articolazione 8, interposta tra la prima porzione di tomaia 5 e la seconda porzione di tomaia 6 e localizzata in corrispondenza di una regione di collo del piede dell’utente. Sulla tomaia 3 sono inoltre definiti un fianco interno 9 dello stivale 1 , destinato ad essere rivolto verso l’altro stivale quando calzato dall’utente, nonché un fianco esterno 10, rivolto da parte opposta rispetto al fianco interno 9.
Lungo l’intero sviluppo del fianco interno 9 è prevista una apertura 1 1 , richiudibile da una cerniera 12 e da mezzi di chiusura a strappo (tipo Velcro® ), per consentire una più agevole introduzione del piede e della parte inferiore della gamba nella camera di calzata.
La tomaia 3 comprende preferibilmente uno strato esterno 13, realizzato ad esempio in pelle o in materiali polimerici aventi adeguate caratteristiche di morbidezza e di resistenza, e una fodera 14, sottostante lo strato esterno 13, destinata al contatto con l’utente.
Secondo un primo aspetto del trovato, nella tomaia 3 è predisposto un cuscinetto 15, formato da una coppia di membrane in materiale deformabile unite tra loro in corrispondenza del bordo perimetrale, e predisposto tra la fodera 14 e lo strato esterno 13.
I l cuscinetto 15 è selettivamente gonfiabile o sgonfiabile dall’utente per variare il volume della camera di calzata e, allo scopo, è collegato tram ite un primo condotto 16 ad una pompa 17, preferibilmente di tipo manuale, e tram ite un secondo condotto 18 ad una valvola di sfiato 19.
Per una loro maggior comodità di utilizzo, sia la pompa 17 che la valvola di sfiato 19 sono collocate sul fianco esterno 10, in prossimità dell’apertura som mitale 7 dello stivale 1 .
Preferibilmente, il cuscinetto 15 è predisposto in modo da estendersi in corrispondenza della regione frontale di articolazione 8 e verso l’apertura som mitale 7 lungo una zona tibiale 6a definita frontalmente sulla seconda porzione di tomaia 6.
I n modo maggiormente preferito, in corrispondenza del suo lato più prossimo all’apertura som mitale 7, il cuscinetto 15 si estende lateralmente in modo più pronunciato lungo i contrapposti fianchi 9 e 10, come meglio visibile in tratteggio in figura 1 .
Una volta calzato lo stivale 1 , l’utente aziona manualmente la pompa 17 per gonfiare il cuscinetto 15 fino a quando non sente la tomaia 3, o più precisamente la sua fodera 14, ben aderente alla gamba e al piede.
I l gonfiaggio del cuscinetto 15 consente di riempire adeguatamente eventuali spazi vuoti rimasti tra la gamba o piede dell’utente e lo stivale. I n questo modo possono essere efficacemente compensate le inevitabili differenze di conformazione anatomica tra gambe e piedi di utenti diversi, rendendo facilmente ed efficacemente adattabile lo stivale 1 a qualsiasi utente avente la stessa taglia di stivale.
I n questo modo, l’utente ha inoltre la possibilità di gonfiare il cuscinetto alla pressione preferita, anche in funzione di preferenze personali in term ini di aderenza dello stivale.
Se l’utente intende ridurre la pressione all’interno del cuscinetto 15, riducendo contestualmente anche il volume della camera di calzata, può facilmente agire sulla valvola di sfiato 19.
I I presente trovato raggiunge quindi gli scopi sopra elencati con riferimento alla tecnica nota citata, offrendo nel contempo numerosi altri vantaggi, tra cui una maggiore protezione alla gamba e al piede dell’utente in caso di urti, in particolare in caso di urti frontali, grazie alla funzione am mortizzatrice del cuscinetto.

Claims (10)

  1. RIVENDI CAZIONI 1 . Stivale da motociclismo comprendente una suola e una tomaia accoppiata a detta suola a definire una camera di calzata in cui è alloggiato almeno il piede di un utente, caratterizzato dal fatto che in detta tomaia è predisposto almeno un cuscinetto il quale è selettivamente gonfiabile o sgonfiabile dall’utente per variare il volume di detta camera di calzata.
  2. 2. Stivale da motociclismo secondo la rivendicazione 1 , in cui in detta tomaia sono definite una prima porzione di tomaia predisposta per accogliere il piede di un utente, una seconda porzione di tomaia, estesa da detta prima porzione e predisposta per accogliere una parte inferiore della gamba di detto utente, nonché una regione frontale di articolazione tra detta prima porzione di tomaia e detta seconda porzione di tomaia, localizzata in corrispondenza di una regione di collo del piede, detto cuscinetto essendo predisposto almeno in corrispondenza di detta regione frontale di articolazione.
  3. 3. Stivale da motociclismo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui in detta tomaia sono definite una prima porzione di tomaia predisposta per accogliere il piede di un utente e una seconda porzione di tomaia, estesa da detta prima porzione e predisposta per accogliere una parte inferiore della gamba di detto utente, detto cuscinetto essendo predisposto almeno in corrispondenza di una zona tibiale definita frontalmente su detta seconda porzione di tomaia.
  4. 4. Stivale da motociclismo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto cuscinetto è interposto tra uno strato esterno di detta tomaia e una fodera della medesima.
  5. 5. Stivale da motociclismo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto cuscinetto è collegato ad una pompa, utilizzabile dall’utente per gonfiare detto cuscinetto.
  6. 6. Stivale da motociclismo secondo la rivendicazione 5, in cui detta pompa è di tipo manuale.
  7. 7. Stivale da motociclismo secondo la rivendicazione 5, in cui detta pompa è posizionata su un fianco esterno di detta tomaia, in prossim ità di un’apertura somm itale di detto stivale.
  8. 8. Stivale da motociclismo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto cuscinetto è collegato ad una valvola di sfiato, utilizzabile dall’utente per sgonfiare detto cuscinetto.
  9. 9. Stivale da motociclismo secondo la rivendicazione 8, in cui detta valvola di sfiato è posizionata su un fianco esterno di detta tomaia, in prossim ità di un’apertura somm itale di detto stivale.
  10. 10. Stivale da motociclismo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto cuscinetto comprende una coppia di membrane in materiale deformabile unite tra loro in corrispondenza del bordo perimetrale.
ITPD20110039 2011-06-16 2011-06-16 Stivale da motociclismo a calzata regolabile ITPD20110039U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20110039 ITPD20110039U1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Stivale da motociclismo a calzata regolabile
PCT/EP2012/061085 WO2012171901A1 (en) 2011-06-16 2012-06-12 An adjustable-fit motorcycle boot

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20110039 ITPD20110039U1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Stivale da motociclismo a calzata regolabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110039U1 true ITPD20110039U1 (it) 2012-12-17

Family

ID=44899861

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20110039 ITPD20110039U1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Stivale da motociclismo a calzata regolabile

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPD20110039U1 (it)
WO (1) WO2012171901A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
MY176652A (en) * 2013-08-12 2020-08-19 Tera Boots Pty Ltd Boot and boot fitting system
CN108464564B (zh) * 2018-05-31 2020-05-26 中国人民解放军陆军军医大学第一附属医院 便捷式手术用拖鞋

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3234086A1 (de) * 1982-09-14 1984-03-15 Berta Frey & Söhne Schuhfabrik, 8330 Eggenfelden Motorradstiefel
FR2696082A1 (fr) * 1992-09-30 1994-04-01 Rhc Dispositif de botte, notamment pour la pratique de la moto, dont l'enveloppe intérieure est apté à épouser la forme du pied, particulièrement en certains points.
EP0619957A1 (fr) * 1993-04-13 1994-10-19 R.H.C. (S.A.) Dispositif de botte apte à épouser la forme du pied

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012171901A1 (en) 2012-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110252665A1 (en) Soft and elastic shoe pad
EP3145304B1 (en) Dog shoe
IT9041704A1 (it) Struttura di suola per calzature impermeabile e traspirante
JP6722825B2 (ja) 膨張式締め付けシステムを有するスポーツシューズ
EP3248501B1 (en) Counterweight massaging and buffering convective airbag cushion
US4012854A (en) Inflatable shoe
JP3195071U (ja) 靴べら機能付き靴
ITPD20110039U1 (it) Stivale da motociclismo a calzata regolabile
JPH11332895A (ja) 装 具
ITPD20070003A1 (it) Soletta ammortizzata per calzature
ITMI20080601A1 (it) Calzatura ad impiego differenziato
KR101157454B1 (ko) 간이신발을 구비한 양말
JP2008104828A (ja) 身障者用歩行補助靴
CN113197387B (zh) 一种向心收缩气囊运动鞋
RU206419U1 (ru) Ботинки защитные ортопедические
CN208463063U (zh) 一种贴脚舒适健康鞋
CN210929851U (zh) 具有减压功能的医用丁字鞋
ES2733336B2 (es) Zapato con ortesis modular
KR101276899B1 (ko) 실용성을 갖는 강제통풍신발
JP2008061818A (ja) 後足部に傷病を有する人用履物
JPS6137291Y2 (it)
KR20070000253U (ko) 절첩부가 구비된 구두
KR200252025Y1 (ko) 앞부분이 확장가능한 운동화
JPH08112107A (ja) 靴中敷
JP3128734U (ja) 看護業務用安全靴の構造