ITMO970078A1 - Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo. - Google Patents

Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo. Download PDF

Info

Publication number
ITMO970078A1
ITMO970078A1 IT97MO000078A ITMO970078A ITMO970078A1 IT MO970078 A1 ITMO970078 A1 IT MO970078A1 IT 97MO000078 A IT97MO000078 A IT 97MO000078A IT MO970078 A ITMO970078 A IT MO970078A IT MO970078 A1 ITMO970078 A1 IT MO970078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pair
wall
joint
support
plates
Prior art date
Application number
IT97MO000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Ferrari
Original Assignee
Ferrari Impianti Srl Ing
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Impianti Srl Ing filed Critical Ferrari Impianti Srl Ing
Priority to IT97MO000078A priority Critical patent/IT1292722B1/it
Publication of ITMO970078A1 publication Critical patent/ITMO970078A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292722B1 publication Critical patent/IT1292722B1/it

Links

Landscapes

  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"PARETE A COPPIA DI LASTRE E GIUNTO DI BASE RELATIVO" .
DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una parete a coppia di lastre e giunto di base relativo, ossia una parete, ad esempio vantaggiosamente a coppia di lastre di vetro, o altro materiale impiegabile in edifici di civile abitazione o anche 'industriali, il cui sostegno alla struttura di base è ottenuto mediante un giunto atto a conferire particolare stabilità; anche il giunto essendo oggetto di richiesta di privativa.
Lo stato della tecnica comprende delle pareti divisorie in pannello di alluminio laminato.
Ma, ad esempio nei laboratori farmaceutici ed in genere nei locali che richiedono notevole pulizia, difficoltà di attecchimento di elementi patogeni ed altresì luminosità fornita anche tramite luce naturale, con conseguente rispetto delle norme igieniche, risparmio, minor inquinamento, minor affaticamento, è sentita la necessità di pareti in lastra di vetro.
Vengono infatti adottate pareti in lastra di vetro unica, anche se sarebbe auspicabile l'impiego di pareti a lastre di vetro doppie con intercapedine, anche del tipo antisfondamento, per illuminare con luce naturale gli interni.
Peraltro tali pareti a doppia lastra di vetro non sono comunemente adottabili per la difficoltà di trovare un giunto conveniente, che le renda trasversalmente stabili nel loro accoppiamento con la base di supporto, data anche la pesantezza delle lastre di vetro, che è quasi il triplo dei pannelli in lega leggera.
Tale stato della tecnica è sùscettibile di notevoli perfezionamenti con riguardo alla possibilità di eliminare l'inconveniente sopra indicato.
Da quanto precede deriva la necessità della risoluzione del problema tecnico di trovare un giunto che consenta di distribuire uniformemente sul supporto di base il peso dell'intiera struttura di una parete costituita da una coppia di lastre distanziate, vantaggiosamente, ad esempio, in vetro: ciò, peraltro, in modo da ottenere stabilità anche in direzione trasversale; il tutto in modo intercambiabile e con un costo modesto.
L'invenzione risolve il problema tecnico suddetto adottando un giunto interponibile tra la parte inferiore di detta coppia di lastre e la parte superiore del supporto inferiore, giunto costituito da un profilato dotato di una coppia di alette laterali verticali inferiori per l'accoppiamento di essa coppia sui fianchi della parte superiore del supporto inferiore, di un primo elemento di connessione orizzontale delle estremità superiori di detta coppia di alette, di una coppia di fiancate verticali superiori spiccanti da detto elemento di connessione orizzontale per accoppiarsi alle superficie interne della parte inferiore della coppia di lastre, da una coppia di gradini d'appoggio delle estremità inferiori della coppia di lastre medesime, definita da detta coppia di fiancate verticali superiori su detto primo elemento di connessione orizzontale verso l'esterno e da un secondo vantaggioso elemento di connessione orizzontale tra le estremità superiori di detta coppia di fiancate verticali superiori; l'estremità superiore del supporto inferiore è dotata di piano d 1appoggio superiore per detto primo elemento di connessione orizzontale del giunto e di sottostante coppia di alette sostanzialmente orizzontali di centratura delle estremità inferiori di detta coppia di alette laterali verticali.
I vantaggi ottenuti da questa invenzione sono: possibilità di applicazione a coppia di lastre di vetro anche molto pesanti e a qualsivoglia coppia di lastre di parete, anche intercambiabile, ottenendo uniforme distribuzione del carico atta anche ad evitare scheggiature nel caso, ad esempio, di lastre di vetro; raggiungimento di un elevato grado di stabilità trasversale; precisione d'incastro; costo modesto .
Un modo di attuare l'invenzione è illustrato, a puro titolo esemplificativo, nelle tre tavole di disegno allegate, concernenti un'applicazione in ambiente controllato, in cui: Figura 1 è la sezione verticale trasversale, interrotta, di una parete costituita da una coppia di lastre di vetro parallele che interconnette generici profilati di raccordo al pavimento e al soffitto, ad esempio per laboratorio farmaceutico; Figura 2 è un particolare ingrandito della parte inferiore della parete per evidenziare il giunto di raccordo tra parete e profilato di raccordo al pavimento; Figura 3 è il disegno esploso relativo alla Figura 2.
Sono indicati: con 1 le due lastre, vantaggiosamente di vetro, costituenti le due facce della parete P ad esempio attrezzata per l'attacco al soffitto e al pavimento con strutture di raccordo antipolvere; con 2 il profilato inferiore di supporto e raccordo al pavimento 3, ad esempio in lega leggera; con 4 il profilato superiore di raccordo al soffitto 5; con 6 una coppia di gole del profilato inferiore 2 munite di guarnizione 7, ad esempio siliconica, di giunzione con il rivestimento 8 del pavimento 3, ad esemplo in foglio di PVC, prolungantesi sulla superficie di detto profilato inferiore 2; con 9 uno speciale profilato di giunzione, o giunto secondo il trovato, inserito tra il bordo inferiore della coppia di lastre di vetro 1 e il profilato inferiore 2, ad esempio in lega leggera; con 10 un profilato di giunzione tra la parte superiore della coppia di lastre di vetro 1 e il sovrastante profilato 4 di raccordo al soffitto 5; con 11 dei ponti di connessione tra le lastre di vetro 1 formanti la parete P; con 12 dei canali dell'intercapedine riempiti di materiali igroscopici; con 13 una guarnizione siliconica superiore analoga alla guarnizione inferiore 7; con 14 (Figura 3) una coppia di alette laterali verticali inferiori del giunto 9 per l'accoppiamento della parete P al sottostante profilato 2; con 15 la nervatura bilaterale del piano di sommità 15a del profilato inferiore 2; con 16 una coppia di alette orizzontali laterali sottostanti la nervatura bilaterale 15, la cui sporgenza è maggiore di quella di detta nervatura e sensibilmente alla pari con la larghezza della parte superiore del profilato 2 per incastrarvi la coppia di alette verticali 14 ai fini della stabilità d'accoppiamento trasversale del profilato inferiore 2 al giunto 9 e alla coppia di lastre di vetro 1; con 17 le estremità inferiori delle due lastre di vetro 1, con 18 una coppia di fiancate verticali superiori del giunto 9 per l'accoppiamento con le superficie interne 18a delle estremità inferiori 17 della coppia di lastre di vetro 1; con 19 una coppia di gradini intermedi esterni del giunto 9 per supportare i bordi inferiori 17 della coppia di lastre di vetro 1; con 20 e 21 degli elementi orizzontali di interconnessione del sistema di superficie d'accoppiamento 14-16, 18-18a, 17-19, con l'elemento 21 destinato a poggiare sul piano di sommità 15a del supporto inferiore 2.
Nell'attuazione pratica, i materiali, le dimensioni i particolari esecutivi, potranno essere diversi da quelli indicati, ma ad essi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dal dominio giuridico della presente invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Parete a coppia di lastre, caratterizzata da ciò, che è accoppiata al supporto inferiore tramite giunto interposto tra la parte inferiore della parete medesima e la parte superiore del supporto inferiore.
  2. 2 Parete secondo la rivendicazione 1 caratterizzata da ciò, che detto giunto (9) si accoppia alle superficie interne (18a) della parte terminale inferiore della coppia di lastre (1) della parete (P), alle estremità inferiori (17) delle lastre medesime, all'estremità superiore (20) del supporto inferiore (2) e ai fianchi della parte superiore del supporto medesimo.
  3. 3. Giunto, secondo le rivendicazioni 1, oppure 2, caratterizzato da ciò, che è costituito da un profilato dotato di una coppia di alette laterali verticali inferiori (14, 14a), da un primo elemento di connessione orizzontale (21) delle estremità superiori di detta coppia di alette, di una coppia di fiancate verticali superiori (18) spiccanti da detto elemento di connessione orizzontale, da una coppia di gradini (19) definiti su detto primo elemento di connessione orizzontale verso l'esterno di detta coppia di fiancate verticali superiori e da un secondo vantaggioso elemento (20) di connessione orizzontale tra le estremità superiori di detta coppia di fiancate verticali superiori (18).
  4. 4. Supporto inferiore, secondo la rivendicazione 2, oppure 3, caratterizzato da ciò, che l'estremità superiore del supporto inferiore (2) è dotata di piano d'appoggio superiore (15a) e di sottostante coppia di alette orizzontali (16).
IT97MO000078A 1997-04-29 1997-04-29 Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo. IT1292722B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MO000078A IT1292722B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MO000078A IT1292722B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO970078A1 true ITMO970078A1 (it) 1997-07-29
IT1292722B1 IT1292722B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11386332

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MO000078A IT1292722B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292722B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292722B1 (it) 1999-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980424A1 (it) Modulo di finitura prefabbricato per la realizzazione di costruzioni edilizie e costruzioni edilizia cosi' ottenute.
WO2014166407A1 (zh) 一种干挂墙板结构
ITMI20082204A1 (it) Dispositivo di regolazione verticale per il montaggio a parete di pannelli di rivestimento
ITBO20070599A1 (it) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici
ITMO20100089A1 (it) Dispositivo distanziatore di livellamento,separazione e allineamento per la posa di piastrelle.
IT201800009730A1 (it) Trave per sistemi di casseratura
ITMO970078A1 (it) Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo.
KR100761964B1 (ko) 콘크리트 건축물의 벽체 시공용 거푸집
ITVE20070017A1 (it) Complesso di elementi modulari per la realizzazione di pareti divisorie.
CN210659023U (zh) 一种阳角连接组件及其复合板连接结构
US8371087B2 (en) Folding support or frame structure
JP5616158B2 (ja) 巾木および巾木の施工方法
ITUB20155967A1 (it) Struttura perfezionata di casseratura per l'esecuzione di getti orizzontali per la realizzazione di solai
ITMI20030516U1 (it) Piastra di base per struttura portante di una tenda di facile trasporto
ITRE20080080A1 (it) Dispositivo di raccordo per sistemi di ancoraggio per lastre e sistema di ancoraggio comprendente detto dispositivo.
KR102213029B1 (ko) 커튼 월 구조의 외부 프레임에 설치되는 외부 장식재
ITVI20000006A1 (it) Giunto modulare per strutture metalliche industriali
CN211114492U (zh) 楼梯装饰总成
GB2583815A (en) System for covering a large surface area such as a wall
ITSA20070004A1 (it) "sistema per ottenere a calco, una serie di guide parallele fra di loro, per la stesura dell'intonaco in edilizia su qualunque superficie orizzontale o verticale".
JP2016056501A (ja) 建築用面材
ITVI20100019A1 (it) Pinza per la composizione di strutture tecniche di arredo, protezione e/o delimitazione
CN113463879A (zh) 一种结构稳定的实木地板
CH687470A5 (it) Lastra di pavimentazione con scanalature e risalti sulle facce laterali opposte fra loro accoppiabili.
IT201800007642A1 (it) Banco di lavoro per lastre piane

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted