ITBO20070599A1 - Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici - Google Patents

Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070599A1
ITBO20070599A1 IT000599A ITBO20070599A ITBO20070599A1 IT BO20070599 A1 ITBO20070599 A1 IT BO20070599A1 IT 000599 A IT000599 A IT 000599A IT BO20070599 A ITBO20070599 A IT BO20070599A IT BO20070599 A1 ITBO20070599 A1 IT BO20070599A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
profile
crosspiece
improvements made
technical
Prior art date
Application number
IT000599A
Other languages
English (en)
Inventor
Barrios Eva Baez
Perez Miguel Perez
Original Assignee
Simon Connect S L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simon Connect S L filed Critical Simon Connect S L
Publication of ITBO20070599A1 publication Critical patent/ITBO20070599A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/024Sectional false floors, e.g. computer floors
    • E04F15/02447Supporting structures
    • E04F15/02458Framework supporting the panels
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/024Sectional false floors, e.g. computer floors
    • E04F15/02447Supporting structures
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/024Sectional false floors, e.g. computer floors
    • E04F15/02447Supporting structures
    • E04F15/02464Height adjustable elements for supporting the panels or a panel-supporting framework
    • E04F15/0247Screw jacks
    • E04F15/02482Screw jacks with a variable angle between panel and support

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Floor Finish (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)

Description

PERFEZIONAMENTI APPORTATI Al SISTEMI DI INSTALLAZIONE DI PAVIMENTI TECNICI
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne i perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici le cui caratteristiche essenziali sono descritte nel seguito.
CAMPO DELL’INVENZIONE
L'utilizzo sempre più importante degli impianti informatici, elettrici o elettronici e della trasmissione di dati, voce ed immagini, generalmente negli uffici tecnici o amministrativi, obbliga a disporre di una grande quantità di condotti che permettono la connessione dei differenti apparecchi alle corrispondenti reti di comunicazione, così come altri tipi di installazioni per l'acqua, l'aria condizionata, il riscaldamento ed altre.
La disposizione di tutto questo cablaggio e di questi condotti può essere molto delicata ed il suo costo è molto elevato, ed i metodi attualmente impiegati sono limitati, sia che si tratti di impianti incassati nel muro o che si tratti di impianti posizionati nelle canalizzazioni adeguate, appese ai muti o fissate al suolo.
Dal punto di vista pratico le limitazioni più importanti impediscono lo spostamento facile e rapido delle apparecchiature o delle macchine, che implica generalmente il cambiamento di posizione di certi cavi ed altri condotti che possono essere incassati, 0 anche di nuovi canalizzazioni in cui posizionare questi cavi e condotti.
Questi inconvenienti di carattere pratico sono stati generalmente rimediati mediante l'applicazione e l'uso dei cosiddetti "pavimenti tecnici" o "pavimenti sopraelevati", delle superfici installate sul suolo esistente composte da placche sufficientemente resistenti e totalmente amovibili per permettere l'accesso alla zona inferiore chiamata "plenum", nascosta sotto questo "pavimento tecnico"; una zona in cui si potrà disporre con tutta facilità e comodità i condotti ed il cablaggio necessari al funzionamento degli apparecchi e delle macchine che potranno essere cambiati di posizione senza difficoltà quando sarà necessario spostare la macchina o l'apparecchiatura o quando un guasto si verificherà all'interno di un qualsiasi condotto.
STATO DELLA TECNICA
1 "pavimenti tecnici" citati, tuttavia, come i pavimenti proposti nei documenti ES 1027045, ES1048117U, ES1051792U e W02004072934, presentano una serie di inconvenienti dovuti alla loro rigidità, che rende la loro installazione laboriosa e costosa se la superficie di base di cui si dispone non risulta assolutamente piana e orizzontale, senza dislivelli e senza difetti; l'installazione di questi "pavimenti tecnici" richiede peraltro la presenza di personale altamente specializzato, equipaggiato di utensili e di apparecchiature speciali per le procedure di montaggio, rendendo i costi di installazione molto più elevati.
OGGETTO DELL’INVENZIONE
I perfezionamenti apportati ai sistemi noti fino al giorno d'oggi, e che fanno oggetto della presente invenzione, consentono di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati offrendo una adeguata soluzione tecnica e pratica, che permette l'installazione di pavimenti tecnici con una totale garanzia di stabilità e di resistenza grazie ad un sistema al quale sono stati apportati i perfezionamenti descritti nel seguito.
Questi perfezionamenti consistono in una serie di elementi di base fondamentali apportati al sistema perfezionato fatti di supporti regolabili in altezza, dotati alla loro estremità di un giunto sferico che permette l'installazione del complesso e la sua regolazione, in modo tale da rimediare ad eventuali irregolarità del suolo o del terreno di base sul quale il pavimento tecnico deve essere installato; i profili, che serviranno di base al lavoro di premontaggio e di montaggio, concepiti in maniera da consentire la rigidità e permettere l'allineamento del complesso, servono da sostegno alle lastre o placche che costituiranno il pavimento tecnico propriamente detto; le traverse, che separano e posizionano i profili, assicurano la rigidità del complesso, che si caratterizza per la relativa articolazione degli elementi gli uni con gli altri, in modo da facilitare il montaggio e l'installazione.
Queste traverse sono provviste di complementi che permetteranno di realizzare un accoppiamento più serrato contro i profili, e dei complementi che permetteranno il sostegno delle placche in differenti punti quando il carico applicato produrrà delle flessioni.
Il complesso è completato da appoggi che permettono il posizionamento delle placche e che servono allo stesso tempo da articolazione tra i profili durante il montaggio per una rapida messa a livello e, in seguito all'installazione del pavimento, per evitare il rumore che potrebbe produrre lo sfregamento delle placche e del profilo. Sono essenziali al procedimento descritto : la struttura particolare del profilo, elemento di base del sistema - descritto più avanti - così come la concezione e la composizione del supporto, formato da un giunto sferico, da un corpo tubolare vite femmina, da un controdado, da un corpo tubolare vite maschio e da una base di appoggio. Questo schema consente l'installazione del complesso su dei suoli di base senza che sia necessaria la realizzazione di lavori preliminari di livellamento o di appianamento.
L'installazione del pavimento tecnico si realizzerà sempre con un allineamento corretto delle sue estremità; a tale scopo i supporti intermedi non saranno che dei supporti di sostegno, in modo da rendere più facile il lavoro di installazione.
Il giunto sferico permette una connessione facile e rapida del supporto con il profilo, e permette l'azione di articolazione che facilita il montaggio e che serve, allo stesso tempo, a compensare le irregolarità del suolo o del terreno di base, come indicato in precedenza, con ciò che costituisce la caratteristica fondamentale del procedimento descritto.
Altra caratteristica essenziale : il giunto sferico di supporto, di preferenza realizzato in materia termoplastica rinforzata, è dimensionato in maniera da potere supportare a lungo termine il carico del proprio pavimento tecnico e degli elementi posizionati al di sopra, senza presentare alcuna deformazione apprezzabile, garantendo la resistenza, la durata e la stabilità dimensionale corretta e necessaria del suolo, con il costo minimo.
La realizzazione del giunto sferico in materia termoplastica consente di evitare allo stesso modo l'eventuale rumore derivante dallo sfregamento per attrito.
Sul complesso del supporto il corpo tubolare vite femmina permette la regolazione in altezza del supporto, con il corrispondente corpo tubolare vite maschio; tutti e due costituiscono il corpo del supporto propriamente detto, di cui essi sono la base di sostegno.
Il controdado, infine, blocca il complesso e assicura la posizione della regolazione in altezza del supporto.
TAVOLE DI DISEGNO
Al fine di descrivere in dettaglio i differenti elementi sopra menzionati e che definiscono i perfezionamenti facenti oggetto della presente invenzione, sono allegate delle tavole di disegno che rappresentano, a titolo di esempio non limitativo, una realizzazione pratica del sistema di installazione al quale sono stati apportati i suddetti perfezionamenti.
In queste tavole di disegno :
- la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva parziale ed esplosa della totalità del complesso degli elementi che costituiscono il descritto sistema perfezionato;
- la figura 2 illustra una vista frontale di un supporto, interamente montato, che mostra la forma di posizionamento del suo giunto sferico, mediante accoppiamento a pressione, sulla parte inferiore del profilo;
- la figura 3 mostra allo stesso modo una vista in prospettiva parziale del complesso, presa dall'alto, che mostra la disposizione delle traverse sul profilo, con lo stesso che è già stato installato su un supporto con il corrispondente appoggio antirumore disposto nella sua posizione definitiva, e che mostra inoltre in tratteggio il posizionamento di una delle placche del pavimento prima che essa sia disposta nella sua posizione definitiva;
- la figura 4 rappresenta una vista in prospettiva del complesso, complementare alla figura precedente, che mostra due supporti successivi, con i profili, traverse ed appoggi antirumore corrispondenti;
- la figura 5 mostra una illustrazione schematica della caratteristica essenziale del procedimento descritto che permette di effettuare un posizionamento corretto su un suolo o un rivestimento irregolare;
- la figura 6 illustra una vista schematica frontale che mostra l'azione di cerniera dell'appoggio antirumore al momento dell'installazione e del livellamento dei due profili contigui;
- la figura 7 rappresenta una vista frontale in sezione di un profilo;
- la figura 8 mostra una vista in prospettiva di un supporto interamente montato secondo l'invenzione;
- la figura 9 illustra una vista in prospettiva, una vista in piano, una vista dall'alto e una vista laterale di una delle traverse;
- la figura 10 mostra una vista in prospettiva deH'estremità di una delle traverse; - la figura 11 rappresenta delle viste della staffa per traverse : una vista in prospettiva anteriore e posteriore ed una vista laterale in sezione;
- la figura 13 illustra una vista in prospettiva di uno degli appoggi antirumore a cerniera.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Come mostrano le tavole di disegno in dettaglio, i perfezionamenti che fanno oggetto del presente brevetto per invenzione sono essenzialmente caratterizzati da dei supporti (1) che permettono, come menzionato in precedenza, l'installazione del complesso e la sua regolazione in altezza, per rimediare alle irregolarità eventuali del suolo o del terreno di base, senza che siano necessari dei preliminari lavori di appianamento o di livellamento.
Ciascun supporto (1) è formato da un giunto sferico (2) realizzato di preferenza in materia termoplastica, atto a supportare il peso di carico.
Questo giunto sferico (2) è appoggiato sulla faccia o base di supporto (3a) del corpo tubolare femmina (3), internamente filettato, in maniera da ricevere perfettamente il corpo tubolare maschio (4).
Il corpo tubolare maschio (4) sarà dunque posizionato alfintemo del corpo tubolare femmina (3) ed entrambi saranno in grado, per avvitamento o svitamento, di essere spostati l'uno rispetto all'altro in direzione assiale, in modo da poter variare la lunghezza del corpo del supporto (1).
Un controdado esterno (5) situato sulla parte inferiore del corpo tubolare femmina (3) assicura e fissa la posizione di regolazione in altezza sopra menzionata.
La parte inferiore del corpo tubolare maschio (4) appoggia su una base (6) che serve da appoggio e di fissaggio del complesso al suolo o al terreno di base (6a).
Dei profili (7) generalmente realizzati per estrusione e molto resistenti alla flessione costituiscono la base del complesso durante il premontaggio e durante il montaggio definitivo e dell'utilizzazione, quando il pavimento tecnico è stato installato.
La forma caratteristica del profilo (7) si distingue in primo luogo per la simmetria preferibile di tutti i suoi elementi, tramezzi e bordi, rispetto ad un piano verticale centrale ideale.
I profili (7) si distinguono in primo luogo per il loro tramezzo centrale inferiore di forma semicilindrica (8), aperto e svasato nella sua parte inferiore, in cui il giunto sferico (2) del supporto (1) sarà posizionato ed accoppiato, di preferenza a pressione. Essendo il tramezzo semicilindrico (8) longitudinale, tanti supporti (1) che risultano necessari possono essere posizionati lungo tutto il profilo (7), in funzione del carico, a uguale distanza o passo gli uni dagli altri, per costituire, durante il procedimento di installazione secondo l'invenzione, un complesso di sostegno in grado di consentire orizzontalità, stabilità e rigidità a tutto il complesso.
II profilo (7) dispone inoltre, nella sua parte superiore, di una zona orizzontale piana (9) che esplica la funzione di base superiore, la cui parte centrale (10) è incavata, con un piccolo tramezzo verticale (11) emergente al centro, a bordo più spesso ed arrotondato (Ila), in cui sono installate, a buona distanza, degli appoggi antirumore (12) di preferenza fissati sul piccolo tramezzo verticale (11).
I tramezzi laterali, verticali ed orizzontali sono allo stesso modo caratteristici del profilo (7) : essi formano le due cavità rettangolari (13) aperte sulla loro parte esterna e che permettono il posizionamento all'interno del profilo (7) di differenti condotti o cavi per l'abmentazione, la segnalazione ed il trasporto di dati, così come il fissaggio ed il supporto di accessori già installati come dei condotti e similari, non rappresentati nelle figure, destinati precisamente ai sopra menzionati impianti, così come altri accessori.
Sulla parte superiore e ai due lati di questo profilo (7) emergono tre tramezzi verticali, uno interno (19) e due esterni (20) e (21), tutti e due della medesima altezza. Questo profilo (21) è prolungato da un piano verticale (2 la) - vedere la figura 7 - che forma una cavità (13) con l'ala inferiore (13a) della base.
La disposizione di questi tramezzi verticali permette la messa in posizione, il posizionamento ed il fissaggio ad incastro deH'estremità delle traverse (22) descritte. Ciascuna di esse è provvista di intagli che permettono il posizionamento ed il fissaggio ad incastro della traversa (22) sul profilo (7) corrispondente.
La traversa (22) menzionata costituisce l'elemento principale per ottenere il posizionamento e la separazione dei profili (7), non soltanto durante il procedimento di installazione del pavimento tecnico, ma soprattutto una volta che lo stesso è completamente montato, assicurando la rigidità e l'articolazione del sistema.
II fissaggio di ciascuna traversa (22) sui tramezzi verticali corrispondenti (19), (20) e (21) di ciascuno dei profili (7) situati parallelamente tra essi e che la traversa (22) deve mantenere in buona posizione e ad una distanza concreta e prestabilita, si farà in maniera immediata e senza che sia necessario alcun utensile o accessorio complementare.
A tal riguardo la traversa (22) consiste principalmente in un profilo ad U rovesciata provvisto di due staffe per traverse (25), disposte a ciascuna delle sue estremità, e di un appoggio centrale antirumore (33).
Allo stesso modo la traversa (22) prevede sulle sue fiancate verticali (22a) degli intagli verticali (23) prossimi alle estremità e la cui posizione e larghezza coincidono con i tramezzi verticali interni (19) del profilo (7).
Vicino a questi intagli, più vicino alle estremità, la traversa (22) prevede altri intagli verticali (24) la cui posizione e larghezza coincidono con gli altri due tramezzi verticali (20) e (21). Essi sono disposti in maniera tale che quando restremità della traversa (22) è incastrata sui tramezzi verticali laterali (19), (20) e (21) del profilo (7), la traversa (22) è appoggiata contro il profilo (7) mediante la parte anteriore della staffa (25) posizionata in tale luogo e che blocca il complesso contro il profilo (7). In questa posizione di bloccaggio della traversa (22) contro il profilo (7), i primi intagli (24) si incastrano sui tramezzi verticali (20) e (21) e gli intagli verticali (23) si incastrano sui tramezzi verticali (19).
Le staffe di traversa (25), disposte a ciascuna delle estremità della traversa (7) come indicato in precedenza, sono fissate mediante gli elementi seguenti :
- mediante la tacca (26) situata sulla parte interna della staffa, sulla parte superiore centrale anteriore (25a), tra le ali laterali (27) situate ai due lati della tacca (26);
In questa maniera la tacca (26) è fissata alla finestra (28) che la traversa (22) possiede sulla sua faccia superiore e le ali laterali (27) sono fissate e trattenute a pressione contro la parte interna delle fiancate verticali (22a) della traversa (22).
Un dente (29) situato sotto la faccia superiore della staffa (25), alla sua estremità, va a completare gli elementi di fissaggio; tale dente è introdotto a pressione neH'orifizio (30) che possiede allo stesso modo la traversa (22) sulla sua faccia superiore.
La parte inferiore (25b) della faccia (25a) della staffa (25) è inclinata e costituisce la staffa propriamente detta, in maniera tale che la messa in posizione della traversa (22) nel profilo (7) sarà facilitata; la parte superiore (25a), più spessa, sarà bloccata contro il profilo (7).
L'orifizio passante (30a) che possiede allo stesso modo la staffa per traversa (25) permette il passaggio della vite (31) che sarà eventualmente posizionata in modo tale aumentare la rigidità all'atto dell'accoppiamento della traversa (22) con il profilo (7), passando per l'orifizio (3 la) della traversa (22).
Sulla sua faccia inferiore la staffa (25) possiede due nervature (32) della stessa altezza del dislivello della traversa (22) sulla sua parte centrale e che assicurano l'appoggio della staffa sulla traversa quando le placche (18) sono caricate.
L'appoggio centrale antirumore (33) consiste in una placca rettangolare provvista sulla sua faccia inferiore di due denti (34) che entreranno a pressione negli orifizi (35) corrispondenti della traversa (22) per fissare l'appoggio sulla traversa.
Esso possiede ugualmente due nervature longitudinali (36) di altezza equivalente alla rientranza centrale della traversa (22) che, se essi sono ben appoggiati, ripartiranno il carico delle placche (18) su tutta la traversa (22). Queste placche (18) saranno in tal modo appoggiate sulla traversa (22) non soltanto mediante le staffe (25) delle estremità, ma anche su altre parti della traversa, evitando qualsiasi eventuale flessione delle placche (18) dovuta al carico applicato. Questo appoggio eviterà il contatto diretto delle placche (18) con la traversa metallica (22).
Nel procedimento di installazione del pavimento tecnico secondo i perfezionamenti che fanno oggetto della presente invenzione, l'allineamento dei profili (7) obbliga talvolta ad effettuare dei movimenti di spostamento laterali e trasversali per i quali si approfitterà allora dei propri appoggi antirumore (12) per mantenere le teste dei due profili allineate, grazie all'effetto di cerniera di questi appoggi (12), la cui parte centrale possiede una zona rientrante (14) provvista di una sporgenza semicilindrica (15) che permette il suo incastro nel profilo (7) ed il suo spostamento lineare, così come un movimento angolare di cerniera. In questa maniera i punti di livellamento dell'installazione sono ridotti. Come indicato in precedenza, questa articolazione è caratteristica del sistema che forma oggetto della presente invenzione.
La parte centrale dell'appoggio menzionato (12) contiene una nervatura verticale (16), sulla sporgenza semicilindrica (15), così come una seconda nervatura verticale (17), perpendicolare alla nervatura precedente; tutte e due determinano le quattro zone di supporto su questo appoggio antirumore (12) dei corrispondenti angoli delle quattro placche (18) che coincidono in questo punto e che costituiranno una parte del suolo.
Dopo questa descrizione del presente brevetto per invenzione è necessario segnalare che qualsiasi variazione nelle dimensioni, forme e finiture esterne, così come del tipo di materiali impiegati nella realizzazione dei differenti componenti del sistema perfezionato, non altereranno per niente l'essenza dell'invenzione riassunta nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, destinati ad essere posizionati su dei suoli o dei terreni di base e che delimitano una zona inferiore accessibile e protetta, preposta aH'installazione di condotti per la trasmissione della voce, di dati e di immagini, di reti di alimentazione elettrica e di altri condotti del tipo aria condizionata, acqua e similari; caratterizzati da un sistema articolato di supporti (1) regolabili in altezza e provvisti di un giunto sferico (2); da profili (7) la cui struttura permette rallineamento delle placche (18) del suolo; da traverse (22) che separano e posizionano questi profili (7) in parallelo; e da appoggi antirumore (12) che permettono il posizionamento di queste placche (18) e che servono allo stesso modo da cerniere tra i profili (7) durante rinstallazione.
  2. 2) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizzano per dei supporti (1) che presentano tutti un giunto sferico (2), di preferenza in materiale termoplastico, molto resistente alla deformazione, il quale è sostenuto da un elemento tubolare (3) (4) regolabile in lunghezza, in modo tale da consentire lo spostamento assiale in altezza del supporto menzionato (1), il quale è a sua volta appoggiato su una base (6) di sostegno e di fissaggio sul suolo o sul terreno di base (6a), qualunque ne sia rirregolarità.
  3. 3) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo la prima rivendicazione, che si caratterizzano per dei profili (7) realizzati di preferenza per estrusione e molto resistenti alla flessione, e la cui parte centrale superiore rientrante (10) presenta un piccolo tramezzo centrale (11) emergente al centro, avente bordo più spesso e arrotondato (Ila), e provvisto peraltro di un tramezzo centrale inferiore (8), di forma semicilindrica, aperto inferiormente e svasato, in cui sarà accoppiato il giunto sferico (2) di ciascun supporto (1); detto tramezzo semicilindrico (8) essendo disposto longitudinalmente, tanti supporti (1) quanti necessitano potranno essere posizionati lungo tutto il profilo (7), a uguale distanza o passo gli uni dagli altri, per consentire il livellamento del pavimento tecnico e la sua resistenza, in funzione del tipo di carico da sopportare.
  4. 4) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo le rivendicazioni 1 e 3, che si caratterizzano per un profilo (7) che possiede sulle sue fiancate dei tramezzi orizzontali e verticali che formano delle cavità (13) aperte sulla sua faccia esterna in grado di ricevere l'eventuale installazione di condotti; tali tramezzi sono peraltro disposti in modo tale che diversi elementi ausiliari possano essere fissati sui loro bordi esterni.
  5. 5) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo le rivendicazioni 1 e 3, caratterizzati dal fatto che la parte superiore del profilo (7) e le sue due fiancate presentano tre tramezzi emergenti verticali, uno interno (19) e due esterni (20) e (21), tutti e due della stessa altezza, sui quali sono posizionate e fissate le estremità delle traverse (22).
  6. 6) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo le rivendicazioni 1 e 3, caratterizzati da traverse (22) che presentano un profilo ad U rovesciata provvisto a ciascuna delle loro estremità di intagli realizzati in modo simmetrico su ciascuna delle fiancate verticali (22a); gli intagli esterni (23) essendo prossimi alle estremità e la loro posizione coincidente con i tramezzi verticali interni (19) del profilo (7), e la larghezza degli intagli verticali interni (24) coincidente con la larghezza determinata dalle fiancate esterne dei tramezzi (20) e (21) al bordo superiore più spesso del profilo (7), in modo tale che tutti questi intagli si incastrano sui tramezzi verticali corrispondenti del profilo (7).
  7. 7) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo le rivendicazioni 1 e 6, che si caratterizzano per il fatto che ciascuna traversa (22) è dotata alle sue estremità di due staffe (25) per traversa provviste di una tacca (26) situata sulla parte superiore anteriore (25a) e di ali laterali (27); la finestra (28) della traversa (22) sarà presa in questa tacca e le ali laterali saranno fissate a pressione contro la parte interna delle facce verticali (22a) della traversa (22); le staffe sono allo stesso modo provviste, sotto la loro faccia superiore, ad una loro estremità, di un dente (29) fissato a pressione neH'orifizio (30) corrispondente della traversa (22); la parte anteriore (25a) della staffa (25) provvista di una zona inferiore inclinata (25b) che permetterà, quando la traversa (22) sarà posizionata sul profilo (7), che la parte superiore (25a) sia bloccata contro questo profilo; la staffa (25) essendo provvista sulla sua faccia inferiore di due nervature longitudinali (32) che uguagliano il dislivello centrale della traversa (22) ed assicurando il sostegno totale della staffa (25).
  8. 8) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo le rivendicazioni 1 e 6, che si caratterizzano per il fatto che le traverse (22) sono provviste di un appoggio centrale antirumore (33) consistente in una placca rettangolare provvista di due denti (34) situati sulla sua faccia inferiore che sono introdotti a pressione negli orifizi (35) corrispondenti della traversa (22), e provvista sulla sua faccia inferiore di due nervature longitudinali (36) che uguagliano il dislivello centrale della traversa e assicurano il contatto totale dell'appoggio antirumore (33), evitando il contatto diretto delle placche (18) sulla traversa metallica (22).
  9. 9) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici, secondo le rivendicazioni 1 e 3, che si caratterizzano per la rientranza della zona centrale (14) degli appoggi antirumore (12) in modo da consentire uno spostamento angolare, come una cerniera, delle due metà dell'appoggio antirumore (12) e facilitare il posizionamento di due profili (7) contigui durante il montaggio del complesso; l'appoggio (12) essendo dotato di una nervatura verticale (16) situata sulla sporgenza semicilindrica (15) e di un'altra nervatura verticale (17) perpendicolare alla nervatura precedente; tutte e due determinano le zone di supporto degli angoli delle quattro placche (18) situate su questo appoggio antirumore (12) per costituire il pavimento tecnico, supporto che evita il rumore diretto della placca (18) contro il profilo (7).
IT000599A 2006-09-01 2007-08-31 Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici ITBO20070599A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES200602269A ES2326056B1 (es) 2006-09-01 2006-09-01 Perfeccionamientos introducidos en los sistemas de instalacion de suelos tecnicos.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070599A1 true ITBO20070599A1 (it) 2008-03-02

Family

ID=39092237

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000599A ITBO20070599A1 (it) 2006-09-01 2007-08-31 Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES2326056B1 (it)
FR (1) FR2905395A1 (it)
IT (1) ITBO20070599A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1393741B1 (it) * 2009-03-27 2012-05-08 Alca System S R L Struttura di pavimento flottante
EP2354371A1 (en) 2010-01-22 2011-08-10 Subfloor ApS Support system for a floor
DE102010051003A1 (de) * 2010-11-10 2012-05-10 Arsratio Holding Gmbh Doppelbodenkonstruktion
ES2512265B2 (es) * 2013-04-22 2015-07-14 Antonio Ángel ORTEGA JURADO Sistema de pavimento flotante
DE102016002845A1 (de) 2016-03-10 2017-09-14 Formconsult Werkzeugbau Gmbh Bodenaufbausystem
GB2552642A (en) * 2016-05-17 2018-02-07 Kinley Systems Ltd Decking support system
DE102016110212B4 (de) * 2016-06-02 2018-02-22 Achim Stiehler Gmbh & Co. Kg Stützvorrichtung für die Errichtung von erhöhten begehbaren Flächen, beispielsweise von Terrassen oder sonstigen Böden
ITUA20164558A1 (it) * 2016-06-21 2017-12-21 Gsa Srl Telaio di sostegno di un pavimento rialzato, struttura di sostegno del pavimento rialzato e metodo di realizzazione della struttura di sostegno
GB2569777A (en) * 2017-11-06 2019-07-03 Kinley Systems Ltd Decking support system
GB2620131A (en) * 2022-06-28 2024-01-03 Ovaeda Ltd Multi-layer flooring support system

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1683491A1 (de) * 1966-07-11 1970-05-06 Bruce Sutton Doppelboden
GB1218352A (en) * 1967-02-28 1971-01-06 Ari Propaflor Ltd Raised flooring
US3811237A (en) * 1970-03-30 1974-05-21 United Fabricating Co Inc Raised floor panel and assembly
GB8421809D0 (en) * 1984-08-29 1984-10-03 Thornhill B Flooring system
US4922670A (en) * 1989-01-27 1990-05-08 Naka Technical Laboratory Free access floor and method of constructing the same
US20030213191A1 (en) * 2001-07-30 2003-11-20 Roger Jette Cable support apparatus for a raised floor system
US20030089049A1 (en) * 2001-11-13 2003-05-15 Maxcess Technologies, Inc. Resilient pedestal head for a raised access floor system
US20040065028A1 (en) * 2002-10-07 2004-04-08 Wu Chin Feng Storage box adapted to elevated flooring

Also Published As

Publication number Publication date
ES2326056B1 (es) 2010-04-07
FR2905395A1 (fr) 2008-03-07
ES2326056A1 (es) 2009-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20070599A1 (it) Perfezionamenti apportati ai sistemi di installazione di pavimenti tecnici
IT9083532A1 (it) Cassetto smontabile ed amovibile atto ad un facile trasporto
ITRM20090107A1 (it) Radiatore
CN106351920A (zh) 一种方便拆装的柜子
CN206190666U (zh) 一种方便拆装的柜子
CN206449400U (zh) 一种型材及使用该型材制作的框体
ITUB20159687A1 (it) Dispositivo per il montaggio di travi ribassate in casserature per il getto di solai
KR102039461B1 (ko) 건축물 벽체 보 성형을 위한 거푸집 막음재의 받침목 브래킷
JP2020007818A (ja) 吊足場用枠部材
KR101702957B1 (ko) 테이블 거푸집 장치 및 이를 이용한 슬래브 시공 방법
ITBO20070338A1 (it) Componente d'arredamento
ITPD20010133A1 (it) Struttura di pannello per pavimenti sopraelevati
NL1042875B1 (nl) Bouwblok voor het vormen van een binnen- of buitenmuur van een gebouw of woning
JP6968384B2 (ja) 吊り下げステップ
IT201700006940A1 (it) Macchina per serigrafia piana
ITMI20090262U1 (it) Pavimento modulare sopraelevato
ITMO970078A1 (it) Parete a coppia di lastre e giunto di base relativo.
ITAN20010014U1 (it) Supporto per l'applicazione a parete di mensole
ITVI20110334A1 (it) Dispositivo di ancoraggio per struttura di pavimentazione modulare e struttura di pavimentazione comprendente il dispositivo
IT202000025636A1 (it) Sistema di facciata continua per edifici
ITMI20110251A1 (it) Manufatto di sostegno per pannelli fotovoltaici
IT201900003607A1 (it) Scala apribile
IT201800010182A1 (it) Carrello per cancello scorrevole a sbalzo e metodo per installare detto carrello
ITMI980263U1 (it) Supporto universale per articoli sanitari sospesi in particolare vasi igienici bidet e simili
ITRA20070059A1 (it) Perfezionamento nei supporti modulari per scale componibili