ITMO20070381A1 - Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli. - Google Patents

Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070381A1
ITMO20070381A1 ITMO20070381A ITMO20070381A1 IT MO20070381 A1 ITMO20070381 A1 IT MO20070381A1 IT MO20070381 A ITMO20070381 A IT MO20070381A IT MO20070381 A1 ITMO20070381 A1 IT MO20070381A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
movable plate
base element
motor vehicle
configuration
respect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tebaldo Granata
Original Assignee
Granata Xenia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Granata Xenia filed Critical Granata Xenia
Priority to ITMO20070381 priority Critical patent/ITMO20070381A1/it
Publication of ITMO20070381A1 publication Critical patent/ITMO20070381A1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

“DISPOSITIVO PER IL RIALLINEAMENTO DELLE RUOTE DI UN AUTOVEICOLO, PARTICOLARMENTE PER PONTI SOLLEVATORI DI AUTOVEICOLI”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli. Generalmente, con il termine “assetto geometrico del veicolo” si intende una condizione geometrica fra tutti gli organi che concorrono a determinare la posizione delle mote rispetto al terreno, e fra esse stesse, in modo che durante il movimento sia in rettilineo che in curva, e sotto effetti dinamici di qualsiasi natura, sia in grado di assicurare un ideale equilibrio delle forze scaricate a terra attraverso i pneumatici tale da garantire stabilità e controllo al veicolo.
Ovviamente tale condizione è verificabile solo in condizioni statiche, cioè a veicolo fermo. Per convenzione questa posizione di controllo è assunta con veicolo in piano e con le mote in posizione di marcia rettilinea.
Alcuni dei parametri caratteristici che vengono presi in considerazione per valutare il corretto assetto dell’autoveicolo sono quelli relativi alla cosiddetta “campanatura” ed alla “convergenza”.
Per angolo di campanatura si intende generalmente l’angolo compreso tra verticale del terreno ed il piano longitudinale del pneumatico.
Si parla invece di convergenza e di divergenza quando i piani longitudinali delle ruote incontrano l’asse longitudinale dell’ autoveicolo rispettivamente davanti o dietro di esso.
Generalmente, durante l'utilizzo di un autoveicolo, le ruote di quest'ultimo sono sottoposte a varie e notevoli sollecitazioni che provocano il disallineamento delle ruote stesse rispetto alla loro configurazione ideale ovvero lo scostamento dell’angolo di campanatura e/o di quello di convergenza/divergenza da quelli corretti.
Tale disallineamento può comportare che i battistrada dei pneumatici si consumino in modo irregolare, riducendo di conseguenza la tenuta dell’autoveicolo in movimento, e che gli organi direttamente collegati alle ruote siano soggetti a sollecitazioni anomale o asimmetriche che possono provocarne una rapida usura o addirittura la rottura, con conseguenti ovvi rischi per i passeggeri.
Per risolvere questo problema, i ponti sollevatori di autoveicoli sono provvisti, in corrispondenza delle loro pedane di supporto delle ruote dell’autoveicolo, di dispositivi atti a consentire il sostanziale riallineamento delle ruote stesse alla corretta configurazione geometrica.
I dispositivi noti sono costituiti da una piastra mobile, destinata a supportare una ruota dell’autoveicolo, posizionata sopra una serie di rulli disposti tra loro paralleli ed interposti tra la piastra mobile stessa e la relativa pedana di supporto, od un elemento di base ad essa associato.
La piastra mobile, muovendosi rispetto alla pedana di supporto, consente quindi di correggere o modificare l’inclinazione della relativa ruota rispetto alla verticale del terreno e rispetto all’asse longitudinale dell’ autoveicolo. Nel momento in cui la ruota in appoggio sulla piastra mobile è stata riportata nella propria configurazione ideale, si provvede a bloccare la piastra mobile stessa rispetto alla pedana di supporto, in modo tale da poter fissare la ruota, mediante opportuni mezzi di fissaggio, nella posizione corretta.
Per effettuare tale bloccaggio, i dispositivi noti sono provvisti di uno o più cilindri pneumatici che vengono attivati per contattare la piastra mobile in corrispondenza della sua faccia inferiore, in modo tale da bloccarne gli spostamenti rispetto alla relativa pedana di supporto.
Questi dispositivi noti non sono scevri di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che il bloccaggio della piastra mobile eseguito per consentire il fissaggio della relativa ruota nella corretta configurazione assunta a seguito del suo riallineamento, comporta un'ulteriore sollecitazione sulla ruota stessa, la quale si sposta quindi dalla corretta configurazione assunta.
Tale bloccaggio, come sopra descritto, viene infatti eseguito mediante il contatto dei cilindri pneumatici con la piastra mobile o con un elemento ad essa collegato, contatto che comporta un urto sulla piastra mobile e quindi una sua ulteriore movimentazione.
I cilindri pneumatici esercitano quindi una forza sulla piastra mobile che si scarica sulla relativa mota dell'autoveicolo.
Un altro inconveniente dei dispositivi noti, consiste nel fatto che la piastra mobile può muoversi rispetto alla relativa pedana di supporto solamente nella direzione di scorrimento consentita dai rulli sui quali si appoggia.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota, escogitando un dispositivo per il riallineamento delle ruote dell'autoveicolo, che consenta di mantenere la corretta configurazione assunta dalla relativa ruota al termine della regolazione della sua inclinazione effettuata mediante lo spostamento della piastra mobile su cui si appoggia.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del presente trovato è quello di consentire alla piastra mobile di muoversi sostanzialmente in qualunque direzione rispetto alla pedana di supporto.
Nell’ ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli, comprendente:
- almeno un elemento di base associabile ad una pedana di supporto delle ruote di un autoveicolo in un ponte sollevatore di autoveicoli,
- almeno una piastra mobile, destinata a supportare almeno una ruota dell'autoveicolo, disposta superiormente a detto elemento di base e mobile scorrevolmente rispetto a quest’ultimo lungo almeno una direzione di scorrimento,
caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di sollevamento di detta piastra mobile, associati a detto elemento di base ed attivabili per portare detta piastra mobile da una configurazione fissa, nella quale la inferiore di detta piastra mobile è sostanzialmente in appoggio su un piano di riscontro definito da detto elemento di base e bloccata per attrito rispetto a detto piano di riscontro, ad una configurazione mobile, nella quale la faccia inferiore di detta piastra mobile è sostanzialmente sollevata rispetto a detto piano di riscontro e svincolata da questo lungo detta almeno una direzione di scorrimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo mobile secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista assonometrica dell’ esploso di un dispositivo secondo il trovato associabile ad una pedana di supporto delle ruote di un autoveicolo in un ponte sollevatore di autoveicoli;
la figura 2 è una vista in pianta dall’alto del dispositivo di figura 1 associato ad una pedana di supporto di un ponte sollevatore;
la figura 3 è una sezione del dispositivo di figura 2 secondo la linea di sezione III-III, con la piastra mobile in configurazione fissa;
la figura 4 è una sezione del dispositivo di figura 2 secondo la linea di sezione IV-IV, con la piastra mobile in configurazione fissa;
la figura 5 è una sezione del dispositivo di figura 2 lungo la linea di sezione IV-IV, con la piastra mobile in configurazione mobile.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con il numero di riferimento 1 un dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo secondo il trovato, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.
Il dispositivo 1 comprende almeno un elemento di base 2 associabile ad una pedana di supporto P delle ruote di un autoveicolo in un ponte sollevatore di autoveicoli.
L'elemento di base 2 può essere associato ad una relativa pedana di supporto P o, in alternativa, definito in pezzo unico con la pedana di supporto stessa.
Il dispositivo 1 comprende inoltre almeno una piastra mobile 3, destinata a supportare almeno una ruota dell'autoveicolo, disposta superiormente all'elemento di base 2 e mobile scorrevolmente rispetto a quest’ultimo lungo almeno una direzione di scorrimento.
Secondo il trovato, il dispositivo 1 comprende mezzi di sollevamento 4 della piastra mobile 3, associati all'elemento di base 2 ed attivabili per portare la piastra mobile 3 da una configurazione fissa, nella quale la faccia inferiore della piastra mobile 3 è sostanzialmente in appoggio su un piano di riscontro 2a definito dall'elemento di base 2 e bloccata per attrito rispetto al piano di riscontro 2a, ad ima configurazione mobile, nella quale la faccia inferiore della piastra mobile 3 è sostanzialmente sollevata rispetto al piano di riscontro 2a e svincolata da questo lungo la direzione di scorrimento. Vantaggiosamente i mezzi di sollevamento sono di tipo pneumatico.
Più particolarmente, i mezzi di sollevamento 4 comprendono almeno un ugello di erogazione di aria compressa e l'elemento di base 2 comprende almeno un'apertura 5 di convogliameno dell'aria compressa verso la faccia inferiore della piastra mobile 3.
L'aria compressa erogata dall'ugello 4 di erogazione forma sostanzialmente un cuscino d'aria interposto tra la piastra mobile 3 e l'elemento di base 2. Preferibilmente, il dispositivo 1 comprende almeno un elemento di tenuta 6, definente un profilo chiuso, interposto tra l'elemento di base 2 e la piastra mobile 3 a circondare l'apertura 5.
L'elemento di tenuta 6 definisce, con la piastra mobile 3 in configurazione mobile, una camera sostanzialmente chiusa tra l'elemento di base 2 e la piastra mobile stessa.
La piastra mobile 3, in configurazione mobile, è libera di muoversi rispetto all'elemento di base 2 lungo qualsiasi direzione sostanzialmente parallela al piano di riscontro 2a.
Vantaggiosamente, l'elemento di tenuta 6 è costituito da un O-ring contattante la faccia inferiore della piastra mobile 3 sia nella configurazione fissa che nella configurazione mobile di quest'ultima.
L'O-ring 6 è sostanzialmente compresso con la piastra mobile 3 in configurazione fissa e sostanzialmente espanso con la piastra mobile 3 in configurazione mobile.
Preferibilmente ΓΟ-ring 6 è inserito in una relativa sede di alloggiamento 7 definita nel piano di riscontro 2a.
Vantaggiosamente, il dispositivo 1 comprende mezzi di delimitazione del sollevamento della piastra mobile 3 rispetto all'elemento di base 2.
Più particolarmente, i mezzi di delimitazione comprendono almeno due elementi di riscontro 8 associati alla piastra mobile 3 e definenti ciascuno un relativo spallamento atto ad impegnarsi con la superficie inferiore dell'elemento di base 2 opposta al piano di riscontro 2a.
La distanza tra la faccia inferiore della piastra mobile 3 e lo spallamento definito da ciascun elemento di riscontro 8 è tale da evitare che nel sollevamento della piastra mobile 3 la sua faccia inferiore si stacchi dall'elemento di tenuta 6.
Preferibilmente, ciascuno degli elementi di riscontro 8 è associato alla piastra mobile 3 mediante mezzi di fissaggio 20 amovibili, ad esempio delle viti, e si impegna con una relativa asola 9 di forma allungata definita nell'elemento di base.
Lo sviluppo longitudinale delle asole 9 definisce sostanzialmente la/le direzioni di scorrimento, indicate nelle figure con la doppia freccia 10, della piastra mobile 3 rispetto all'elemento di base 2.
Opportunamente, ciascuna delle asole 9 è definita esternamente al profilo chiuso definito dall'elemento di tenuta 6.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure, la superficie inferiore della piastra mobile 3 contatta il piano di riscontro 2a in corrispondenza delle sue estremità sostanzialmente ortogonali alla direzione di scorrimento 10.
In questa forma di realizzazione, la zona della faccia inferiore della piastra mobile 3 sostanzialmente affacciata all'apertura 5 è distanziata dal piano di riscontro 2a anche nella sua configurazione fissa, per cui l'elemento di tenuta 6 definisce una camera sostanzialmente chiusa anche in questa configurazione, facilitando il convogliamento dell'aria compressa verso la superficie inferiore della piastra mobile 3 e di conseguenza il sollevamento di quest'ultima dalla configurazione fissa verso la configurazione mobile. Il funzionamento del presente trovato è il seguente.
Le ruote, posteriori e/o anteriori, di un autoveicolo vengono posizionate sulla piastra mobile 3 di un relativo dispositivo 1 secondo il trovato con la piastra mobile stessa nella sua configurazione fissa.
In questa configurazione, il contatto tra la superficie inferiore della piastra mobile 3 ed il piano di riscontro 2a impedisce gli spostamenti della piastra mobile 3 rispetto all'elemento di base 2.
Per consentire lo spostamento di ciascuna ruota dell'autoveicolo, al fine di effettuare il suo riallineamento alla configurazione geometrica corretta, si invia aria compressa verso la faccia inferiore della piastra mobile 3 mediante l'ugello 4.
L'elemento di tenuta 6 contornante l'apertura 5 definita sull'elemento di base 2 consente di definire una camera sostanzialmente chiusa all'intemo della quale, continuando ad inviare aria compressa, aumenta progressivamente la pressione.
Quando la pressione all'intemo di tale camera raggiunge un valore sufficiente a sostenere il peso esercitato dalla relativa ruota sulla piastra mobile 3, quest'ultima viene portata nella configurazione mobile e quindi sollevata rispetto al piano di riscontro 2a.
In questa configurazione la piastra mobile 3 è svincolata rispetto al piano di riscontro 2a e può muoversi lungo la direzione di scorrimento 10 definita dalle asole 9.
Gli elementi di riscontro 10 impediscono, mediante il contatto con la superficie inferiore dell'elemento di base 2, che durante il sollevamento della piastra mobile 3 quest'ultima si sposti dalla zona di lavoro o comunque che la sua faccia inferiore si stacchi dall'elemento di tenuta 6 aprendo in tal modo la camera chiusa interposta tra la piastra mobile stessa ed il piano di riscontro 2a dell'elemento di base, con una conseguente diminuzione della pressione al suo interno.
In configurazione mobile, la piastra mobile 3 può quindi scorrere rispetto all'elemento di base 2 lungo la direzione di scorrimento 10 o compiere un arco di rotazione limitato attorno ad un asse di rotazione sostanzialmente verticale consentito dallo spostamento degli elementi di riscontro 8 all'interno delle relative asole 9 uno in un verso e l'altro nel verso opposto. Gli spostamenti della piastra mobile 3 lungo la direzione di scorrimento 10 consentono di regolare l'inclinazione dell'asse verticale della relativa ruota rispetto alla verticale della piastra mobile 3, correggendo in tal modo la campanatura.
La rotazione della piastra mobile 3 attorno ad un asse di rotazione verticale consente di regolare l'inclinazione del piano longitudinale della ruota rispetto all'asse longitudinale dell'autoveicolo, correggendo in tal modo la convergenza.
Effettuata quindi la regolazione dell'inclinazione della ruota mediante la movimentazione della piastra mobile 3, la ruota stessa viene mantenuta nella corretta posizione mediante la disattivazione dei mezzi di sollevamento, che comportano l'abbassamento della piastra mobile 3 a partire dalla sua posizione corrispondente alla corretta configurazione della ruota.
Interrompendo quindi l'immissione di aria compressa verso la superficie inferiore della piastra mobile 3, questultima si adagia sul piano di riscontro 2a mantenendo la medesima posizione assunta durante la regolazione dell'inclinazione della relativa ruota, la quale mantiene quindi l' corretto e può essere bloccata in tale posizione mediante opportuni mezzi di fissaggio.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti e in particolare si sottolinea il fatto che consente di mantenere la corretta configurazione assunta dalla relativa ruota al termine della regolazione della sua inclinazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli, comprendente: - almeno un elemento di base associabile ad una pedana di supporto delle ruote di un autoveicolo in un ponte sollevatore di autoveicoli, - almeno una piastra mobile, destinata a supportare almeno una ruota dell'autoveicolo, disposta superiormente a detto elemento di base e mobile scorrevolmente rispetto a quest’ultimo lungo almeno una direzione di scorrimento, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di sollevamento di detta piastra mobile, associati a detto elemento di base ed attivabili per portare detta piastra mobile da una configurazione fissa, nella quale la faccia inferiore di detta piastra mobile è sostanzialmente in appoggio su un piano di riscontro definito da detto elemento di base e bloccata per attrito rispetto a detto piano di riscontro, ad una configurazione mobile, nella quale la faccia inferiore di detta piastra mobile è sostanzialmente sollevata rispetto a detto piano di riscontro e svincolata da questo lungo detta almeno una direzione di scorrimento. 2)Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sollevamento sono di tipo pneumatico. 3)Dispositivo secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sollevamento comprendono almeno un ugello di erogazione di aria compressa e che detto elemento di base comprende almeno un'apertura di convogliamento delfaria compressa verso la faccia inferiore di detta piastra mobile, l'aria compressa erogata da detto ugello erogazione formando sostanzialmente un cuscino d'aria interposto tra detta piastra mobile e detto elemento di base. 4)Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di tenuta, definente un profilo chiuso, interposto tra detto elemento di base e detta piastra mobile a circondare detta apertura di convogliamento per definire, con detta piastra mobile in configurazione mobile, una camera sostanzialmente chiusa tra detto elemento di base e detta piastra mobile. 5)Dispositivo secondo la una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di tenuta è costituito da un O-ring contattante la faccia inferiore di detta piastra mobile; detto O-ring essendo sostanzialmente compresso con detta piastra mobile in configurazione fissa e sostanzialmente espanso con detta piastra mobile in configurazione mobile. 6)Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto O-ring è inserito in una relativa sede di alloggiamento definita in detto piano di riscontro. 7)Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di delimitazione del sollevamento di detta piastra mobile rispetto a detto elemento di base. 8)Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di delimitazione comprendono almeno due elementi di riscontro associati a detta piastra mobile e definenti ciascuno un relativo spallamento atto ad impegnarsi con la superficie inferiore di detto elemento di base opposta a detto piano di riscontro. 9)Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di riscontro si impegna con una relativa asola di forma allungata definita in detto elemento di base, dette asole essendo tra loro sostanzialmente parallele ed il loro sviluppo longitudinale definendo detta direzione di scorrimento. 10)Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette asole è definita esternamente al profilo chiuso definito da detto elemento di tenuta. 11)Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la superficie inferiore di detta piastra mobile contatta detto piano di riscontro in corrispondenza delle sue estremità sostanzialmente ortogonali a detta direzione di scorrimento.
ITMO20070381 2007-12-12 2007-12-12 Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli. ITMO20070381A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070381 ITMO20070381A1 (it) 2007-12-12 2007-12-12 Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070381 ITMO20070381A1 (it) 2007-12-12 2007-12-12 Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070381A1 true ITMO20070381A1 (it) 2009-06-13

Family

ID=40315689

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20070381 ITMO20070381A1 (it) 2007-12-12 2007-12-12 Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20070381A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112015032747A2 (pt) veículo equipado com uma armação do chassi capaz de inclinar e duas rodas dianteiras
ITMO20090078A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITTO20120106A1 (it) Apparecchiatura di bloccaggio di pezzi, particolarmente di fogli di lamiera
ITMO20070381A1 (it) Dispositivo per il riallineamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.
ITMO20110120A1 (it) Un apparato di posizionamento angolare di un braccio operativo di una macchina smontagomme
ITMI20130898A1 (it) Sistema di regolazione pattini di una traversa mobile di una pressa
ITMO20070382A1 (it) Dispositivo provagiochi, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.
CN204122671U (zh) 新型吊臂锤
ITMO20080099A1 (it) Apparato stabilizzatore per veicoli
ITUB20154576A1 (it) Telaio per veicoli cingolati.
KR20100046926A (ko) 조종 안정성을 향상시킨 타이어 공기압장치
CN204647082U (zh) 一种汽车碟刹钳体
CN209477768U (zh) 一种五金配件加工用固定夹具
KR200264011Y1 (ko) 차량용 리프트
KR200247360Y1 (ko) 차량정비용 리프트
ITUA20164667A1 (it) Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a struttura semplificata.
CN106882094B (zh) 全自动大中小型货运车辆司机安全座椅
ITMO970123A1 (it) Macchina smontagomme con dispositivo di sicurezza antieiezione della r uota incorporato.
US2631875A (en) Brake shoe and sander support adjusting means for railway vehicle brakes
ITUA20164666A1 (it) Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.
IT201900016442A1 (it) Telaio di passeggini, carrozzine o simili.
US1857773A (en) Brake testing device
UA128452U (uk) Підйомник автомобільний
ITMO20070385A1 (it) Dispositivo di svincolamento delle ruote di un autoveicolo, particolarmente per attrezzature da autofficina
ITRE20070064A1 (it) '' utensile stallonatore orientabile ''