ITUB20154576A1 - Telaio per veicoli cingolati. - Google Patents

Telaio per veicoli cingolati. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154576A1
ITUB20154576A1 ITUB2015A004576A ITUB20154576A ITUB20154576A1 IT UB20154576 A1 ITUB20154576 A1 IT UB20154576A1 IT UB2015A004576 A ITUB2015A004576 A IT UB2015A004576A IT UB20154576 A ITUB20154576 A IT UB20154576A IT UB20154576 A1 ITUB20154576 A1 IT UB20154576A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheels
support
chassis
pick
frame according
Prior art date
Application number
ITUB2015A004576A
Other languages
English (en)
Inventor
Harald Becker
Anke Libuda
Original Assignee
Titan Intertractor GmbH
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Titan Intertractor GmbH filed Critical Titan Intertractor GmbH
Publication of ITUB20154576A1 publication Critical patent/ITUB20154576A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D55/00Endless track vehicles
    • B62D55/08Endless track units; Parts thereof
    • B62D55/084Endless-track units or carriages mounted separably, adjustably or extensibly on vehicles, e.g. portable track units
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D55/00Endless track vehicles
    • B62D55/08Endless track units; Parts thereof
    • B62D55/096Endless track units; Parts thereof with noise reducing means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D55/00Endless track vehicles
    • B62D55/08Endless track units; Parts thereof
    • B62D55/104Suspension devices for wheels, rollers, bogies or frames
    • B62D55/108Suspension devices for wheels, rollers, bogies or frames with mechanical springs, e.g. torsion bars
    • B62D55/1086Rubber springs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

'TELAIO PER VEICOLI CINGOLATI'
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un telaio per veicoli cingolati con uno chassis con ruota di azionamento, ruota di serraggio o tenditrice, rotelle di presa e catena rotante, ove le rotelle di presa sono disposte per il supporto del tratto della catena che avanza, contro la superficie di appoggio del veicolo cingolato.
Simili telai sono noti in modo molteplice nello stato della tecnica. Per esempio le macchine per costruzioni stradali, oppure anche altre macchine che si muovono su fondi fissi, sono equipaggiate con simili telai. Solitamente un simile telaio ha uno chassis, che in una zona finale ha una ruota di azionamento e nella zona finale opposta presenta una ruota di serraggio. Intorno a questi si muove la catena corrispondente, per esempio una catena ad anelli. Il tratto inferiore della catena, che si sostiene sulla superficie dì appoggio, è supportato grazie alle rotelle di presa disposte sullo chassis.
Nel caso del funzionamento di un veicolo cingolato con simile telaio tra le rotelle di presa e lo chassis si verificano notevoli rumori. Una simile rumorosità è indesiderata in particolare nel caso di macchine per costruzioni stradali.
Inoltre sul fondo avviene una distribuzione di carico irregolare del carico, quando un veicolo cingolato equipaggiato con un simile telaio si trova in una posizione obliqua laterale.
Partendo da questo stato della tecnica alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un telaio secondo il genere, che sia migliorato per quanto riguarda la rumorosità e che sia migliorato anche in riferimento alla distribuzione del carico in particolare in caso di posizione obliqua .
Per la soluzione di questo compito l'invenzione propone, che le rotelle di presa siano supportate almeno su un supporto delle rotelle di presa, che è un pezzo separato mobile rispetto allo chassis, e che tra il supporto delle rotelle di presa e il loro lato rivolto verso lo chassis e non rivolto verso il tratto della catena sia disposto almeno un tampone elastomerico.
Secondo l'invenzione le rotelle di presa non sono più supportate e fissate direttamente sullo chassis, bensì le rotelle di presa sono supportate su un supporto delle rotelle di presa, che è un pezzo separato rispetto allo chassis. Il supporto delle rotelle di presa insieme alle rotelle di presa viene tenuto in modo fisso adeguatamente tra il tratto della catena e lo chassis, senza che però il supporto delle rotelle di presa perda la sua mobilità per quanto riguarda la possibilità di movimento verso lo chassis e in allontanamento dallo chassis.
Secondo l'invenzione inoltre tra il supporto delle rotelle di presa e lo chassis è disposto almeno un tampone elastomerico . Questo tampone elastomerico agisce come isolante acustico, cosicché il telaio può essere fatto funzionare complessivamente con meno rumore rispetto ai telai tradizionali. Inoltre grazie ad una disposizione di tamponi elastomerici si ottiene che in particolare in caso di posizione obliqua del telaio avviene una distribuzione del carico più uniforme sul fondo.
Preferibilmente inoltre è previsto che il supporto delle rotelle di presa sia eseguito come telaio ausiliario.
Per esempio il supporto delle rotelle di presa può essere costituito da due supporti disposti lateralmente rispetto alle rotelle di presa, che alloggiano gli assi delle rotelle di presa così come puntoni trasversali disposti tra questi, che collegano tutta la struttura per formare un telaio ausiliario. In questo modo viene realizzato un modo costruttivo poco pesante.
Inoltre preferibilmente è previsto che il supporto delle rotelle di presa presenti perni sporgenti verso lo chassis, che si impegnano in fori adatti dello chassis e formano mezzi di guida per la guida del supporto delle rotelle di presa trasversalmente rispetto alla direzione di marcia e verticalmente rispetto al piano di appoggio del veicolo cingolato.
Grazie a questa disposizione viene ottenuta una guida del supporto delle rotelle di presa sullo chassis senza che la mobilità del supporto delle rotelle di guida venga danneggiata in direzione verticale verso lo chassis e in allontanamento dallo chassis.
In questo caso può inoltre essere previsto preferibilmente che i perni siano spostabili in altezza relativamente allo chassis, ma che vengano tenuti fissi sullo chassis.
Per esempio i perni possono attraversare corrispondenti fori o perforazioni dello chassis e precisamente di una lunghezza, corrispondente al tratto di molleggio, ove all'estremità dei perni possono essere applicati per esempio elementi di chiusura, che formano una sicurezza contro il distacco, cosicché poi quando la catena viene tolta dal telaio, il supporto delle rotelle di presa rimane ancora sullo chassis.
Un perfezionamento preferito viene visto nel fatto che molti tamponi elastomerici sono disposti distanziati uno dall'altro in direzione di marcia del tratto della catena.
In questo modo da un lato si controbatte sempre più la formazione di rumore, ove dall'altro lato possono essere disposti distanziati uno dall'altro molti tamponi elastomerici per esempio secondo il numero delle rotelle di presa, per poter espletare indipendentemente uno dall'altro la loro azione di supporto e anche per poter controbattere la formazione del rumore.
In questo caso è previsto preferibilmente che ogni tampone elastomerico sia fissato su un pezzo di supporto piano del supporto delle rotelle di presa .
In questo modo si assicura che ogni tampone elastomerico possa essere fissato in modo sufficientemente sicuro sul pezzo di supporto piano del supporto delle rotelle di presa. In questo modo l'azione di isolamento dei tamponi elastomerici non viene danneggiata, però in questo modo viene assicurata la loro posizione.
Inoltre è preferibilmente previsto che ogni pezzo di supporto piano e preferibilmente tamponi elastomerici si estendano su tutta la larghezza del supporto delle rotelle di presa.
In questo modo viene influenzato positivamente sia l'isolamento acustico che anche viene migliorata l'azione di supporto, in particolare nel caso di telaio obliquo.
Inoltre è previsto preferibilmente che il o i tamponi elastomerici presentino uno spessore, che corrisponde almeno ad un quarto del diametro delle rotelle di presa.
In ogni caso i tamponi elastomerici devono presentare uno spessore sufficiente per poter espletare il loro compito di isolamento acustico e di distribuzione del carico.
Inoltre è previsto preferibilmente che i tamponi elastomerici siano incollati o vulcanizzati sul supporto delle rotelle di presa.
In alternativa può essere previsto che i tamponi elastomerici siano incollati o vulcanizzati sullo chassis.
Per ragioni di facilità d'uso è preferito fissare i tamponi elastomerici sul supporto delle rotelle di presa.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione viene rappresentato dettagliatamente nel disegno e viene descrìtto di seguito.
La figura 1 mostra un telaio secondo l'invenzione in vista laterale.
La figura 2 mostra un componente sostanziale del telaio in vista in pianta.
La figura 3 mostra il telaio in sezione III-III della figura 2.
La figura 4 mostra il telaio in rappresentazione in esploso.
La figura 5 mostra il telaio in una vista analoga alla figura 1 vista senza parete laterale. Nel disegno sono mostrati elementi sostanziali di un telaio per veicoli cingolati. Il telaio presenta uno chassis 1 con una ruota 2 di azionamento e una ruota 3 di serraggio così come rotelle 4 di presa e catena 5 rotante. Le rotelle 4 di presa sono disposte in modo tale che esse supportino il tratto di catena inferiore rotante contro la superficie di appoggio del veicolo cingolato .
Secondo l’invenzione le rotelle 4 di presa sono supportate almeno su un supporto 6 delle rotelle di presa, che è un pezzo separato rispetto allo chassis 1, come particolarmente ben visibile dalla figura 4. Tra il supporto 6 delle rotelle di presa e il suo lato rivolto verso lo chassis 1 e non rivolto verso il tratto di catena sono disposti tamponi 7 elastomerici . Il supporto 6 delle rotelle di presa è eseguito come telaio ausiliario con puntoni longitudinali e puntoni trasversali, ove i puntoni longitudinali formano i supporti per le rotelle 4 di presa. Inoltre il supporto 6 delle rotelle di presa presenta perni 8 sporgenti verso lo chassis 1, che si impegnano in fori adatti dello chassis 1. Questi perni 8 formano mezzi di guida per la guida del supporto 6 delle rotelle di presa trasversalmente rispetto alla direzione di marcia, quindi visti verticalmente in direzione secondo la rappresentazione secondo le figure 1 e 2. In questo modo il supporto 6 delle rotelle di presa è spostabile sufficientemente verticalmente sullo chassis 1, ma tenuto in modo fisso. I perni 8 possono presentare in modo adatto anche una sicurezza di fissaggio per mezzo della quale essi sono fissati sullo chassis 1, cosicché è sì assicurata la mobilità in direzione verticale in misura sufficiente però in caso di catena 5 tolta viene mantenuta la tenuta dei pezzi del telaio.
Come mostrato in particolare dalla figura 4, molti tamponi 7 elastomerici sono disposti distanziati uno dall’altro in direzione di marcia del tratto della catena 5. Ogni tampone 7 elastomerico è disposto e fissato su un pezzo di supporto con superficie relativamente grande del supporto 6 delle rotelle di presa, ove rispettivamente il pezzo di supporto piano si estende su tutta la larghezza ma non su tutta la lunghezza del supporto 6 delle rotelle di presa. I tamponi elastomerici presentano uno spessore, che corrisponde preferìbilmente a più di un terzo del diametro delle rotelle di presa.
Inoltre i tamponi 7 elastomerici sono incollati o vulcanizzati sul supporto delle rotelle di presa.
L’invenzione mette a disposizione un telaio per veicoli cingolati, in particolare per macchine per costruzioni stradali, che controbatte facilmente la rumorosità e in cui facilmente viene raggiunta una distribuzione di carico uniforme sulla superficie di appoggio in caso di posizione obligua o simili.
L'invenzione non è limitata all'esempio di esecuzione, bensì è variabile in modo molteplice nell'ambito della divulgazione.
Tutte le caratteristiche divulgate nella descrizione del testo e del disegno vengono viste come sostanziali per l'invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio per veicoli cingolati con uno chassis (1) con ruota (2) di azionamento, ruota (3) di serraggio o tenditrice, rotelle (4) di presa e catena (5) rotante, ove le rotelle (4) di presa sono disposte per il supporto del tratto di catena che avanza, contro la superficie di appoggio del veicolo cingolato, caratterizzato dal fatto che le rotelle (4) dì presa<1>sono supportate almeno su un supporto (6) di rotelle di presa che è un pezzo separato mobile rispetto allo chassis (1) e dal fatto che tra il supporto (6) delle rotelle di presa e il suo lato rivolto verso lo chassis (1) e non rivolto verso il tratto della catena è disposto almeno un tampone (7) elastomerico .
  2. 2. Telaio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto (6) delle rotelle di presa è eseguito come telaio ausiliario .
  3. 3. Telaio secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il supporto (6) delle rotelle di presa presenta perni (8} sporgenti verso lo chassis (1)/che si impegnano in fori adatti dello chassis (1) e formano mezzi di guida per la guida del supporto (6) delle rotelle di guida trasversalmente rispetto alla direzione di guida e verticalmente rispetto al piano di appoggio del veicolo cingolato .
  4. 4. Telaio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i perni (8) sono spostabili in altezza relativamente allo chassis (1) ma sono tenuti in modo fisso sullo chassis (1)
  5. 5. Telaio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che molti tamponi (7) elastomerici sono disposti distanziati uno dall'altro in direzione della marcia del tratto della catena.
  6. 6. Telaio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che ogni tampone (7) elastomerico è fissato su un pezzo di supporto piano del supporto (6) delle rotelle di presa.
  7. 7. Telaio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ogni pezzo di supporto piano e preferibilmente i tamponi (7) elastomerici si estendono su tutta la larghezza del supporto (6) delle rotelle di presa.
  8. 8. Telaio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il o i tampone/i (7) elas tomerico/i presenta/no uno spessore, che corrisponde almeno ad un quarto del diametro delle rotelle (4) di presa.
  9. 9. Telaio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che i tamponi (7) elastomerici sono incollati o vulcanizzati sul supporto (6) delle rotelle di presa.
  10. 10. Telaio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che i tamponi (7) elastomerici sono incollati o vulcanizzati sullo chassis (1).
ITUB2015A004576A 2014-10-17 2015-10-13 Telaio per veicoli cingolati. ITUB20154576A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102014115112.7A DE102014115112B4 (de) 2014-10-17 2014-10-17 Fahrwerk für Kettenfahrzeuge

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154576A1 true ITUB20154576A1 (it) 2017-04-13

Family

ID=55637714

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004576A ITUB20154576A1 (it) 2014-10-17 2015-10-13 Telaio per veicoli cingolati.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102014115112B4 (it)
IT (1) ITUB20154576A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019012453A2 (en) 2017-07-11 2019-01-17 Soucy International Inc. TRACKED VEHICLE TRACK SYSTEM
IT201800002954A1 (it) * 2018-02-22 2019-08-22 Cnh Ind Italia Spa Sistema di sospensione per una trasmissione cingolata

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4647116A (en) * 1979-06-22 1987-03-03 Riggers Manufacturing Co. Crawler suspension system
US4519654A (en) * 1983-12-20 1985-05-28 Caterpillar Tractor Co. Roller suspension apparatus for a belted vehicle
JP5367410B2 (ja) * 2009-02-27 2013-12-11 株式会社小松製作所 作業用装軌車両の走行装置
WO2014022043A1 (en) * 2012-07-30 2014-02-06 Cnh America Llc Pin assembly for a tracked work vehicle suspension system

Also Published As

Publication number Publication date
DE102014115112A1 (de) 2016-04-21
DE102014115112B4 (de) 2019-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2657714C2 (ru) Корректирующее устройство для коррекции неравномерного износа тормозной колодки
ATE516199T1 (de) RAUPENSPANNSYSTEM FÜR FAHRZEUGE, EINSCHLIEßLICH HEBEKRÄNEN
NO20055215D0 (no) Kjoreverk for et skinnekjoretoy med bedret tverravfjaering
EP1957344A4 (en) CHASSIS FOR HEAVY-DUTY TRANSPORT VEHICLES
ATE530379T1 (de) Sitzkissenrahmenstruktur für einen fahrzeugsitz und fahrzeugsitz mit der sitzkissenrahmenstruktur
EP2557015A3 (en) Running gear unit for a rail vehicle
ATE522429T1 (de) Fahrzeug
MX2018003788A (es) Viga ahusada del sistema de eje/suspension para vehiculos de trabajo pesado.
WO2018024766A3 (en) Track system for a work vehicle
ITUB20154576A1 (it) Telaio per veicoli cingolati.
PH12016501856A1 (en) Moving crane
EP2624675A4 (en) MOUNTING BRACKET FRAME
PH12020550198A1 (en) Vehicle body lower structure
ATE510751T1 (de) Fahrzeugrahmen mit spannungsentlastungsfunktion
EP2085295A3 (en) Auxiliary frame for mounting a crane on the chassis of a vehicle
EP2944485B1 (en) Trunnion suspension structure
KR20130067446A (ko) 캐리어 일체형 트레일링암의 링크 체결 구조
PH12020500459A1 (en) Trolley of a crane
MY196208A (en) Reinforcement Structure of Vehicle Suspension Brackets
DE602004011566D1 (de) Zum anhängen an einer hebevorrichtung für einen ackerschlepper ausgeführtes einstückiges gewicht
PH12017000118A1 (en) Rear trailing arm supporting structure
JP6529368B2 (ja) 建設機械の下部走行体
KR20120126872A (ko) 차량의 횡치 리프 스프링 장치
KR20120054312A (ko) 자동차 현가장치의 서브 프레임
WO2019241808A3 (en) Multipiece bogie