ITMN990014A1 - Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successiva surgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto. - Google Patents

Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successiva surgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto.

Info

Publication number
ITMN990014A1
ITMN990014A1 ITMN990014A ITMN990014A1 IT MN990014 A1 ITMN990014 A1 IT MN990014A1 IT MN990014 A ITMN990014 A IT MN990014A IT MN990014 A1 ITMN990014 A1 IT MN990014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leavening
freezing
dough
product
process according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Moretti
Giovanni Minelli
Original Assignee
Luciano Moretti
Giovanni Minelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luciano Moretti, Giovanni Minelli filed Critical Luciano Moretti
Priority to ITMN990014 priority Critical patent/IT1312376B1/it
Publication of ITMN990014A1 publication Critical patent/ITMN990014A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312376B1 publication Critical patent/IT1312376B1/it

Links

Landscapes

  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
PROCEDIMENTO PER LA LIEVITAZIONE E LA CONTEMPORANEA O SUCCESSIVA SURGELAZIONE DI IMPASTO DI PRODOTTI DA FORNO IN AMBIENTE SOTTOVUOTO.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un procedimento per la lievitazione rapida e contemporanea surgelazione o congelazione del pane e altri prodotti da forno. Uno degli ingredienti caratterizzanti rimpasto destinato alla panificazione è il lievito inserito allo scopo di rendere l’impasto soffice. La sua presenza è all’origine di tutte le cavità interne alla mollica e di tutte le bolle presenti sulla superficie esterna della crosta, in quanto la lievitazione fa sviluppare anidride carbonica e crea delle cavità. La presenza del lievito nell’impasto obbliga a prevedere un certo lasso di tempo prima dell’immissione degli impasti nei forni di cottura e questo tempo varia da una o più ore fino a parecchie ore in funzione del tipo e delle caratteristiche del prodotto da forno.
E’ anche noto che per accelerare o rallentare la lievitazione, per incontrare i giusti tempi per la cottura, si immettono gli impasti in celle a temperature controllate.
Lo scopo del procedimento per la lievitazione rapida e/o contemporanea surgelazione (o congelazione) del pane o di altri prodotti da forno, parte dal presupposto di realizzare la lievitazione immediatamente, nel giro di pochi secondi, direttamente nell’ambiente di surgelazione, realizzando cosi’ un prodotto a lunga conservazione da destinarsi alla cottura alla fine della catena di distribuzione e cioè, presso l’utilizzatore finale.
Questi ed altri scopi vengono tutti raggiunti dal procedimento per la lievitazione rapida e surgelazione di prodotti da forno, oggetto del presente trovato, caratterizzato dal fatto eh comprende: la formazione dell’impasto destinato alla panificazione, utilizzando una percentuale di lievito uguale o minore di quella utilizzata usualmente; l introduzione del detto impasto direttamente nell’ambiente di surgelazione, tale ambiente funzionando sotto vuoto.
Una ulteriore caratteristica del trovato è data dal fatto che la lievitazione sotto vuoto avviene anche senza aver inserito lievito nell’impasto e ciò è dovuto al fatto che durante detta fase di vuoto, l’aria presente e trattenuta nell’impasto aumenta di volume producendo gli stessi effetti dell’anidride carbonica prodotta dai lieviti.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente del procedimento .
Durante la preparazione dell’impasto, alla farina e agli altri componenti dell’impasto stesso, si aggiunge o meno il lievito in quantità inferiore o uguale rispetto a quella che verrebbe aggiunta tradizionalmente, senza introdurre alcun additivo chimico.
Subito dopo aver terminato l’impasto, lo si introduce direttamente nell’attrezzatura di surgelazione al cui interno si provvederà a generare, con opportuno impianto, una percentuale di vuoto che corrisponde al tipo di lievitazione, più o meno spinta, che si vuole ottenere .
A causa del vuoto, l’azione del lievito o dell’aria presente nell’impasto si svilupperà rapidamente durante i primi istanti di surgelazione e l’azione della bassa temperatura, farà si che l’impasto venga bloccato nella stessa configurazione di dimensioni e di cavità interna che si ottengono con un lievitazione tradizionale, lasciando intatta l’umidità interna, cioè la quantità di acqua presente all’inizio .
In tal modo viene garantita al prodotto la stessa durata di conservazione di qualunque altro prodotto surgelato e potrà quindi usufruire di tutta la catena di distribuzione dei prodotti surgelati fino alla fase finale di cottura in forno .
Il vuoto viene mantenuto per tutta la fase di surgelazione finché il prodotto avrà preso consistenza e struttura.
Nella descrizione si è fatto specifico riferimento al trattamento di pane, ma è evidente che il procedimento di lievitazione rapida e surgelazione in ambiente sotto vuoto può essere applicata anche ad altri prodotti da forno che necessitano normalmente di lievito come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, brioches, torte, croissants, panettoni, biscotti, grissini, schiacciatine, pizza od altro.
E' evidente che la lievitazione, sia che nell’impasto sia presente sia che non sia presente il lievito, avviene nel giro di pochi secondi.
Regolando il grado di vuoto e la sua erogazione è possibile regolare il grado di lievitazione finale, rimanendo intatta l’umidità interna. La conservazione nel tempo del prodotto garantita dalla surgelazione e il procedimento, assolutament è naturale, non necessita dì additivo chimico di alcun tipo, anzi ne esclude la necessità, conferendo cosi’ al prodotto la possibilità di una composizione accettata da tutte le normative internazionali.
RIVENDICAZIONI
1) Procedimento per la lievitazione rapida e surgelazione del pane o altri prodotti da forno, caratterizzato dal fatto che comprende: la formazione dell’ impasto destinato alla panificazione utilizzando o non una percentuale di lievito; l’introduzione di detto impasto direttamente nell’attrezzatura di surgelazione dove viene creato il vuoto immediatamente dopo l’introduzione del prodotto, detto vuoto determinando la rapida lievitazione del prodotto.
2) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che la percentuale del vuoto realizzato all’interno dell’attrezzatura di surgelazione e la sua erogazione è in funzione del grado di lievitazione che si vuole ottenere.
3) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che la quantità di lievito introdotta nell’impasto minore o uguale a quella tradizionalmente introdotta.
4) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzat dal fatto che il vuoto all’interno dell’ambiente d surgelazione viene mantenuto per un tempo pari a tutto tempo di surgelazione del prodotto.
5) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzat dal fatto che il vuoto all’interno dell’attrezzatura d surgelazione viene mantenuto per un tempo parziale rispett al tempo di surgelazione totale.

Claims (1)

  1. 6) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che nell’impasto non viene introdotto lievito, il vuoto creato nell’ambiente, determinando ugualmente una lievitazione paragonabile a quella ottenuta a pressione atmosferica con l’uso di lieviti. 7) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che nella composizione chimica del prodotto si possono eliminare tutti quegli additivi chimici e correttori che aiutano o sostituiscono la lievitazione tradizionale. 8) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che l’abbassamento della temperatura all’interno dell’attrezzatura e il conseguente bloccaggio del prodotto, può essere operato con sistemi diversi di surgelazione o congelazione, purché l’effetto sia quello di congelare l’acqua all’interno del prodotto dopo la breve fase di lievitazione sotto vuoto. 9) Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che annulla i tempi necessari per fare lievitare l’impasto relativo ai prodotti da forno con conseguente' risparmio economico.
ITMN990014 1999-03-12 1999-03-12 Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successivasurgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto. IT1312376B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN990014 IT1312376B1 (it) 1999-03-12 1999-03-12 Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successivasurgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMN990014 IT1312376B1 (it) 1999-03-12 1999-03-12 Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successivasurgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMN990014A1 true ITMN990014A1 (it) 2000-09-12
IT1312376B1 IT1312376B1 (it) 2002-04-15

Family

ID=11384779

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMN990014 IT1312376B1 (it) 1999-03-12 1999-03-12 Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successivasurgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312376B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1312376B1 (it) 2002-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2718543C (en) Novel method for preparing ready-to-bake frozen doughs
KR20070050039A (ko) 제빵 방법 및 제품
JP5739199B2 (ja) ホイロ発酵済みパン類用冷凍生地の製造方法
KR20020007969A (ko) 빵류의 제조 방법
US3271164A (en) Additive for baked goods to retard staling
DE102008035068B4 (de) Verfahren zur Verlängerung der Krusten-Rösche
KR102680398B1 (ko) 동결없이 보관되는 사전 조리된 빵 덩어리에 대한 개선제 및 제빵 방법
JP2014113101A (ja) 冷凍パン生地
ITMN990014A1 (it) Procedimento per la lievitazione e la contemporanea o successiva surgelazione di impasto di prodotti da forno in ambiente sottovuoto.
US4093748A (en) Process for the preparation of bread
JP2004024187A (ja) 米粉を主原料とする食品およびその製造方法
EP0874551B1 (en) Ready-to-bake parproofed laminated doughs
JPH09271314A (ja) ベーカリー製品の製造法
JPH0661212B2 (ja) ドウ組成物
EP0783248B1 (en) Ready-to-bake bread doughs
JPS6358536B2 (it)
ES2252810T3 (es) Producto basado en polisacaridos de levadura de panadero y su uso como un coadyuvante tecnologico para productos de panaderia.
JPH078159A (ja) パン生地成型済みホイロ後冷凍製法及びホイロ後冷凍生地改良剤
EP0806145B1 (en) Improver for microwave reheated bakery products
CA2063330A1 (en) Sponge doughs
AT401707B (de) Verfahren zur herstellung von tiefkühl-kaisersemmeln
JP3413678B2 (ja) 多糖パン類の生地及び多糖パン類の製造法
JPH0636707B2 (ja) 冷凍パン生地の解凍方法
DE701461C (de) Verfahren zur Herstellung von Fladenbrotkonserven
US20110262594A1 (en) Method for the production of bread