ITMI992612A1 - Dispositivo di presa per un motore a v per la sincronizzazione di carburatori di cilindri multipli di un motore a v - Google Patents

Dispositivo di presa per un motore a v per la sincronizzazione di carburatori di cilindri multipli di un motore a v Download PDF

Info

Publication number
ITMI992612A1
ITMI992612A1 IT1999MI002612A ITMI992612A ITMI992612A1 IT MI992612 A1 ITMI992612 A1 IT MI992612A1 IT 1999MI002612 A IT1999MI002612 A IT 1999MI002612A IT MI992612 A ITMI992612 A IT MI992612A IT MI992612 A1 ITMI992612 A1 IT MI992612A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
carburetor
carburetors
throttle
engine
connecting plates
Prior art date
Application number
IT1999MI002612A
Other languages
English (en)
Inventor
Tetsuo Nojima
Yuji Sonoda
Original Assignee
Suzuki Motor Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Suzuki Motor Co filed Critical Suzuki Motor Co
Publication of ITMI992612A0 publication Critical patent/ITMI992612A0/it
Publication of ITMI992612A1 publication Critical patent/ITMI992612A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313955B1 publication Critical patent/IT1313955B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/16Engines characterised by number of cylinders, e.g. single-cylinder engines
    • F02B75/18Multi-cylinder engines
    • F02B75/22Multi-cylinder engines with cylinders in V, fan, or star arrangement
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B61/00Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing
    • F02B61/02Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing for driving cycles
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M13/00Arrangements of two or more separate carburettors; Carburettors using more than one fuel
    • F02M13/02Separate carburettors
    • F02M13/023Special construction of the control rods

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Control Of Throttle Valves Provided In The Intake System Or In The Exhaust System (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Means For Warming Up And Starting Carburetors (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente invenzione riguarda un dispositivo di presa per un motore a V per la sincronizzazione di carburatori di cilindri multipli di un motore a V.
In un dispositivo di presa tipo V tipico per un motore a cilindri multipli per una motocicletta, ciascuno dei cilindri multipli ha un carburatore separato cosicché sorge la necessità di attuare un controllo sincronizzato dei carburatori multipli. La domanda di modello di utilità giapponese accessibile Sho 60 No. 61468 descrive un dispositivo di presa in cui gli alberi delle valvole a farfalla dei carburatori dei cilindri anteriore e posteriore in un motore a V sono posti coassialmente su una linea che collega i centri dei due carburatori {leggermente inclinata rispetto alla linea centrale del veicolo) accoppiati fra di loro per ottenere un controllo sincronizzato dei carburatori multipli.
In una configurazione dei dispositivi di presa in cui gli alberi di valvola a farfalla dei carburatori multipli sono semplicemente collegati come descritto nella domanda di modello di utilità giapponese accessibile Sho 60 No. 61468, vi è la probabilità che la sincronizzazione venga disturbata se i carburatori sono spostati l'uno rispetto all'altro da vibrazioni e/o altre ragioni. Per trattare questo, come si mostra nella figura 1, i corpi 131 e 141 dei carburatori 130 e 140 dei cilindri anteriore e posteriore di un motore a V possono essere collegati fra di loro mediante piastre di connessione ISO e 150 così da ottenere un controllo sincronizzato migliorato dei due carburatori 130 e 140.
In questo caso, le piastre di collegamento 150 e 150 sono disposte parallele alla linea centrale o mezzeria CL del veicolo (perpendicolare all'albero a gomiti) e fissati a coagulatori 130 e 140 mediante elementi di fissaggio 159, 159,..., su entrambi i lati trasversali di essi. Poiché i carburatori anteriore e posteriore 130 e 140 sono sfalsati su lati opposti l'uno rispetto all'altro, il fissaggio dovrebbe essere effettuato con distanziatori frapposti 15B e 15B,.... Alberi di valvola a farfalla 136 e 146 dei carburatori 130 e 140 sono posizionati perpendicolari alla mezzeria CL del veicolo e sono accoppiati mediante un collegamento di connessione 160 parallelo alle piastre di connessione 150.
Pertanto, nel dispositivo di presa di cui sopra, la distanza trasversale tra le piastre di collegamento 150 e 150 è grande il che aumenta il peso e il costo. Inoltre, poiché la distanza trasversale tra le piastre di collegamento 150 e 150 è grande, grandi aggetti degli alberi 136 e 146 delle valvole a farfalla (grandi sporgenze degli alberi dei corpi 131 e 141) devono essere formati al fine di accoppiare gli alberi delle valvole a farfalla 136 e 146 mediante il collegamento di accoppiamento 160. Come risultato, questa configurazione può provocare aumento dell'attrito, verosimilmente essere soggetta ad errori dimensionali e bassa operatività.
E' quindi uno scopo della presente invenzione fornire un dispositivo di presa per un motore a V in cui i carburatori dei cilindri multipli possono essere sincronizzati in modo preciso. Al fine di ottenere lo scopo di cui sopra la presente invenzione è configurata come segue.
In conformità con un primo aspetto della presente invenzione, un dispositivo di presa per un motore a V con un primo e secondo cilindro sfalsati a lati opposti fra di loro, in cui il primo e il secondo carburatori sono montati in allineamento con i centri del primo e del secondo cilindro rispettivamente, e gli alberi delle valvole a farfalla del primo e del secondo carburatore sono accoppiati fra di loro, è caratterizzato dal fatto che il corpo del primo carburatore e il corpo del secondo carburatore sono accoppiati mediante piastre di connessione disposte in parallelo con la linea che congiunge il centro del primo carburatore e quello del secondo carburatore, e l'albero della valvola a farfalla del primo carburatore e l'albero della valvola a farfalla del secondo carburatore sono posti perpendicolari alle piastre di connessione e sono accoppiati fra di loro mediante un collegamento di connessione parallelo alle piastre di connessione.
In conformità con il secondo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di presa per un motore a V avente la prima caratteristica di cui sopra è caratterizzato dal fatto che un cavo di valvola a farfalla è collegato ad uno degli alberi di valvola a farfalla e un supporto di cavo per supportare il cavo di valvola a farfalla è formato nella piastra di connessione.
In conformità con il terzo e quarto aspetto della presente invenzione, il dispositivo di presa per un motore a V avente la prima o la seconda caratteristica è caratterizzato dal fatto che il primo e il secondo carburatore hanno i loro canali di presa inclinati lungo rispettivi lati di banco a V, e la camera di flottamento del primo carburatore e la camera di flottamento del secondo carburatore sono previsti nei lati dei banchi a V. In conformità con la prima caratteristica della presente invenzione, poiché lo spostamento relativo del primo e del secondo carburatore possono essere ridotti mediante le piastre di connessione al medesimo tempo aumentando la distanza trasversale dovuta al fissaggio delle piastre di collegamento e all'aumento negli aggetti o sporgenze degli alberi delle valvole a farfalla per il fissaggio del collegamento di connessione può essere soppresso .
Di conseguenza, è possibile sincronizzare in modo preciso il primo e il secondo carburatore senza degradare l'operatività e la durata dei carburatori delle valvole a farfalla.
E' inoltre possibile sopprimere l'aumento dello spazio di fissaggio, pesi e costi che si verificherebbero altrimenti con un dispositivo di presa voluminoso.
In conformità con la seconda caratteristica della presente invenzione, è possibile accoppiare i corpi del carburatore mediante piastre di connessione e il cavo della valvola a farfalla può essere supportato semplicemente.
In conformità con la terza e quarta caratteristica della presente invenzione, è possibile porre le camere di flottamento in posizioni inferiori.
La figura l è una vista in pianta che mostra un esempio della struttura di collegamento dei carburatori;
la figura 2 è una vista dal lato sinistro che mostra una motocicletta alla quale è applicato un dispositivo di presa di un motore a V in conformità con la forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 3 è una vista lato sinistro che mostra il dispositivo di presa nella figura 2;
la figura 4 è una vista in pianta del dispositivo di presa della figura 3;
la figura 5 è una vista del lato sinistro che mostra una struttura di connessione di carburatore in figura 3;
la figura 6 è una vista in pianta che mostra la struttura di connessione di carburatori mostrata in figura 5; e
la figura 7 è una vista dal lato destro che mostra la struttura di connessione dei carburatori mostrata in figura 5.
La forma di realizzazione della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni acclusi. La figura 2 è una vista lato sinistro che mostra una motocicletta alla quale è applicato un dispositivo di presa di un motore a V in conformità con la forma di realizzazione della presente invenzione. La figura 3 è una vista lato sinistro del dispositivo di presa della figura 2. La figura 4 è la sua vista in pianta. La figura 5 è una vista lato sinistro che mostra una struttura di connessione di carburatori in figura 3. La figura 6 è la sua vista in pianta. La figura 7 è la sua vista dal lato destro.
La motocicletta alla quale è applicato il dispositivo di presa per un motore a V in conformità con la forma di realizzazione della presente invenzione ha un telaio di motocicletta tipo backbone come si mostra in figura 2. Il telaio della motocicletta è costituito da un tubo di testa 11 all'estremità anteriore, un telaio di travi (longheroni laterali) 12 che si biforca dal tubo di testa 11 verso il basso e posteriormente su entrambi i lati, il corpo di telaio 12 che sporge approssimativamente verso il basso dal retro del telaio di travi 12, e simili. Un dispositivo di sterzo 15 è supportato dal tubo di testa 11 del telaio della motocicletta in modo da essere ruotato verso sinistra e destra. Al di sotto del dispositivo di sterzo 15, una ruota anteriore 1 è supportata girevolmente dalle forcelle anteriori 16 con manubri 17 disposti nella parte superiore del dispositivo di sterzo 15. Un braccio oscillante 18 è congiunto sopra e dietro il telaio di corpo 13 attraverso un perno 18a in modo tale da potersi muovere verso l'alto e verso il basso attorno al perno. Una ruota posteriore 2 è supportata girevolmente in corrispondenza del lato posteriore del braccio oscillante 18 in modo tale che la ruota possa essere azionata dal motore menzionato sopra 20. Previsti sulla parte superiore del lato posteriore del corpo di telaio 13 vi sono binari di sedile (non mostrato) che si estendono verso il retro mentre le sedi anteriore e posteriore 7 e 8 sono poste sui binari di sede.
Come si mostra in figura 3, un motore 20 a due cilindri tipo V a quattro tempi è montato trasversalmente di fronte al telaio di corpo 13, supportato da un telaio di travi 12 e da un telaio di corpo 13 attraverso bulloni di supporto 20a, 20a.... Il motore 20 ha due cilindri, cioè un cilindro anteriore 23 e un cilindro posteriore 24 che formano un angolo di banco a V di circa 90°. Il cilindro anteriore 23 è sfalsato verso sinistra mentre il cilindro posteriore 24 è spostato verso destra rispetto al centro del motore 20 (o centro del veicolo). Nello stato in cui il motore è montato alla motocicletta, il cilindro anteriore 23 è fortemente inclinato in avanti (inclinato di circa 60° in avanti) ed è posto sotto il telaio di travi 12 mentre il cilindro posteriore 24 è relativamente più vicino alla verticale (inclinato di 30° all'indietro) ed è disposto fra le parti sinistra e destra del telaio di travi 12.
Il carburatore anteriore 30 (il primo carburatore) è fissato al lato superiore (lato banco a V) del cilindro anteriore 23 attraverso un tubo di presa 27 mentre un carburatore posteriore 40 (secondo carburatore) è fissato al lato anteriore superiore (lato banco a V) del cilindro posteriore 24 attraverso un tubo di presa 28. Il carburatore anteriore 30 e il carburatore posteriore 40 sono allineati con il centro del cilindro anteriore 23 e del cilindro posteriore 24, rispettivamente. Pertanto, come si mostra in figura 4, carburatori anteriore e posteriore 30 e 40 sono sfalsati rispettivamente verso sinistra e verso destra.
Come si mostra nelle figure da 5 a 7, le piastre di connessione 50 e 50 sono fissate su entrambi i lati destro e sinistro dei corpi 31 e 41 dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40 mediante elementi di fissaggio 59, 59.... come ad esempio bulloni, dadi eccetera, in modo tale che i corpi 31 e 41 dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40 sono accoppiati fra di loro mediante piastre di connessione 50 e 50. Qui, le piastre 50 e 50 sono complessivamente una piastra piatta con flange di rinforzo 52, 52 eccetera per aumentarne la rigidità. Piastre di connessione 50 e 50 sono disposte in parallelo alla linea che congiunge il centro del carburatore anteriore 30 a quello del carburatore posteriore 50. Cioè, come si mostra in figura 4, piastre di collegamento 50, 50 sono disposte alquanto inclinate rispetto alla linea centrale o mezzeria CL del veicolo a causa di spostamenti verso sinistra e verso destra dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40. Pertanto, la distanza trasversale fra le piastre di connessione sinistra e destra 50 e 50 è ridotta cosicché è possibile sopprimere l'aumento dello spazio di fissaggio, il peso e il costo, che si verificherebbero se il dispositivo di presa fosse ingombrante.
Come si mostra in figura 3, la linea assiale del canale di presa del carburatore anteriore 30 è orientata verso l'alto oppure posta approssimativamente verticalmente (leggermente inclinata all'indietro) mentre la linea assiale del canale di presa del carburatore posteriore 40 è orientato in avanti verso l'alto. Come si mostra nelle figure 5 e 7, la camera di flottamento o di galleggiante 33 del carburatore anteriore 30 è disposta sul lato inferiore posteriore (lato banco V) del corpo 31 mentre una camera di flottamento 43 del carburatore posteriore 40 è disposta al di sotto del corpo 41 (sul lato banco a V). In questo modo, le camere di flottamento 33 e 43 dei carburatori 30 e 40 sono posizionate più in basso possibile rispetta al canale di presa dei corpi 31 e 41. Come si mostra in figura 3, il carburatore anteriore 30 è disposto al di sopra del telaio di cavi 12 e il carburatore posteriore 40 è disposto fra i lati sinistro e destro del telaio di travi 12.
Come si mostra in figura 5 e 6, gli alberi 36 e 46 delle valvole a farfalla dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40 sono disposti perpendicolarmente alle piastre di connessione 50 e 50. Le estremità sinistre degli alberi 36 e 46 delle valvole a farfalla sporgono verso sinistra dalla piastra di connessione sinistra 50 cosicché le leve di accoppiamento 37 e 47 sono fissate alle estremità di sinistra degli alberi delle valvole a farfalla 36, 46 in modo da sporgere perpendicolarmente agli alberi di valvola a farfalla 36, 46. Una connessione di accoppiamento o collegamento 50 è disposta in parallelo alla piastra di collegamento 50 ed è fissata alle estremità distali delle leve di accoppiamento 37 e 47 attraverso perni girevoli 37a e 47a, cosicché gli alberi 36 e 46 delle valvole a farfalla possono essere controllati per essere collegati fra di loro. Qui, poiché la distanza trasversale fra le piastre di collegamento sinistra e destra 50 e 50 è ridotta, gli aggetti (quantità di sporgenza dai corpi 31 e 41) degli alberi 36 e 46 delle valvole a farfalla per il fissaggio del collegamento di raccordo 60 possono essere ridotti cosicché è possibile migliorare l'operatività e la durata, che verrebbero degradati se le sporgenze e le leve di valvola a farfalla 36 e 47 fossero grandi.
Come si mostra nelle figure 6 e 7, l'estremità destra dell'albero a farfalla 36 del carburatore anteriore 30 sporge verso destra dalla piastra di collegamento lato destro 50, e l'albero di valvola a farfalla 36 ha una leva di valvola a farfalla 39 fissata alla sua estremità destra. Collegata alla leva di valvola a farfalla 39 vi è un cavo di valvola a farfalla 65, che è supportato da un supporto di cavo 54 formato integralmente con la piastra di collegamento 50. Cioè, la piastra di collegamento 50 accoppia i corpi 31 e 41 dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40 fra di loro e supporta il cavo di valvola a farfalla 65.
Come si mostra in figura 3, un elemento di pulizia d'aria 70 è disposto al di sopra dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40. La parte inferiore frontale del dispositivo di pulizia d'aria 70 è formata approssimativamente orizzontalmente (leggermente inclinata in avanti e verso l'alto) per essere approssimativamente perpendicolare alla linea assiale dei canali di presa del carburatore anteriore 30. Il fondo posteriore è inclinato all'indietro e verso l'alto in modo da essere approssimativamente perpendicolare alla linea assiale del canale di presa del carburatore posteriore 40. Collegata dall'uscita d'aria frontale in corrispondenza della parte anteriore di fondo del dispositivo di pulizia d'aria 70 vi è il corpo 31 del carburatore anteriore 30. Il corpo 41 e il carburatore posteriore 40 è collegato all'uscita d'aria posteriore in corrispondenza di una parte posteriore inferiore. L'ingresso d'aria del dispositivo di pulizia d'aria 70 è disposto in centro e in alto del dispositivo di pulizia d'aria 70. Di conseguenza, il dispositivo di pulizia d’aria 70 è configurato con una altezza minima pur garantendo un volume adeguato. Un serbatoio di carburante 80 è montato sopra il telaio di travi 12, e copre il lato superiore e il lato inferiore del dispositivo di pulizia 70. Il radiatore 90 è disposto al di sotto del telaio di travi 12 e di fronte al motore 20. Un ingresso di acqua di raffreddamento previsto in corrispondenza della porzione superiore destra del radiatore 90 è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento sul lato del motore 20 attraverso una manichetta di radiatore superiore 98 eccetera. L'uscita di acqua di raffreddamento alla parte inferiore sinistra del radiatore 90 è collegata all'ingresso di acqua di raffreddamento del lato motore 20 attraverso una manichetta di radiatore inferiore non illustrata eccetera. La manichetta di radiatore superiore 98 è disposta sul lato sinistro del carburatore anteriore 30 mentre la manichetta di radiatore inferiore è disposta sul lato destro del cilindro anteriore 23. Un serbatoio di riserva (non mostrato) è disposto sul lato destro del carburatore anteriore 27 e sul lato sinistro (lato interno) della parte destra del telaio di travi 12. Poiché la distanza trasversale fra le piastre di collegamento 50 e 50 del carburatore 30 e 40 è piccola, la manichetta di radiatore superiore 93, il serbatoio di riserva e simili possono essere posti al lato del complesso.
In un dispositivo di presa così configurato, quando l'albero di valvola a farfalla 36 del carburatore anteriore 30 viene azionato dal cavo di valvola a farfalla 65 attraverso una singola leva di valvola a farfalla 39, l'albero di valvola a farfalla 46 del carburatore 40 viene pure azionato mediante la leva di accoppiamento 37, il collegamento di accoppiamento 60 e la leva di accoppiamento 47. Poiché i corpi 31 e 41 dei carburatori anteriori 30 e 40 sono accoppiati fra di loro mediante piastre di connessione rigida 50, si può regolare lo spostamento relativo dei corpi 31 e 41 dei carburatori anteriore e posteriore 30 e 40. Di conseguenza, è possibile sincronizzare in modo preciso i carburatori anteriore e posteriore 30 e 40.
Ora che è stata descritta la forma di realizzazione della presente invenzione si dovrebbe notare che la presente invenzione non è limitata alla modalità di cui sopra di forma di realizzazione. Ad esempio, nella forma di realizzazione che precede, il cavo di valvola a farfalla è collegato all'albero di valvola a farfalla del carburatore anteriore, ma potrebbe essere collegato all'albero della valvola a farfalla del carburatore posteriore. In alternativa, sebbene la forma di realizzazione che precede sia applicata ad un motore a V a due cilindri la presente invenzione può essere applicata anche a un motore a V a quattro cilindri, eccetera.
In conformità con la prima caratteristica della presente invenzione, poiché lo spostamento relativo fra il primo e il secondo carburatore può essere ridotto mediante le piastre di connessione che fa aumentare al medesimo tempo la distanza trasversale dovuta al fissaggio delle piastre di connessione e l'aumento di lunghezza della valvola a farfalla per il fissaggio delle condizioni di raccordo può essere soppresso. Di conseguenza, è possibile sincronizzare in modo preciso il primo e il secondo carburatore senza degradare l’operatività e la durata dei carburatori della valvola a farfalla. E' anche possibile sopprimere l'aumento dello spazio di fissaggio, il peso e il costo, che si verificherebbero altrimenti se il dispositivo di presa fosse ingombrante.
In conformità con la seconda caratteristica della presente invenzione, è possibile accoppiare i corpi di carburatore fra di loro mediante piastre di connessione e il cavo della valvola a farfalla può essere supportato semplicemente. In conformità con la terza e quarta caratteristica della presente invenzione, è possibile porre le camere di flottamento in posizione inferiori.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di presa per un motore a V avente un primo e un secondo cilindro sfalsati su lati opposti fra di loro, in cui il primo e il secondo carburatore sono montati in allineamento con i centri del primo e secondo cilindro, rispettivamente, e gli alberi di valvola a farfalla del primo e del secondo carburatore sono accoppiati fra di loro, caratterizzato dal fatto che il corpo del primo carburatore e il corpo del secondo carburatore sono accoppiati mediante piastre di collegamento disposte in parallelo con la linea che congiunge il centro del primo carburatore e quello del secondo carburatore, l'albero di valvola a farfalla del primo carburatore e l'albero di valvola a farfalla del secondo carburatore sono posti perpendicolari rispetto alle piastre di collegamento e sono accoppiati fra di loro mediante una piastra di collegamento parallela alle piastre di collegamento.
  2. 2 . Dispositivo di presa per un motore a V secondo la rivendicazione 1, in cui un cavo di valvola a farfalla è collegato ad uno degli alberi di valvola a farfalla e un supporto di cavo per supportare il cavo di valvola a farfalla è formato nella piastra di collegamento.
  3. 3. Dispositivo di valvola a farfalla per un motore a V secondo la rivendicazione 1, in cui il primo e il secondo carburatore hanno i loro canali di presa inclinati lungo lati di banchi a V rispettivi, e la camera di flottamento del primo carburatore e la camera di flottamento del secondo carburatore sono previste su lati di banchi a V.
  4. 4. Dispositivo di presa per un motore a V secondo la rivendicazione 2, in cui il primo e il secondo carburatore hanno i loro canali di presa inclinati lungo rispettivi lati di banchi a V, e la camera di flottamento del primo carburatore e la camera di flottamento del secondo carburatore sono previste sui lati di banchi a V.
IT1999MI002612A 1998-12-18 1999-12-16 Dispositivo di presa per un motore a v per la sincronizzazione dicarburatori di cilindri multipli di un motore a v. IT1313955B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP36073498A JP3804314B2 (ja) 1998-12-18 1998-12-18 V型エンジンの吸気装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992612A0 ITMI992612A0 (it) 1999-12-16
ITMI992612A1 true ITMI992612A1 (it) 2001-06-16
IT1313955B1 IT1313955B1 (it) 2002-09-26

Family

ID=18470693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002612A IT1313955B1 (it) 1998-12-18 1999-12-16 Dispositivo di presa per un motore a v per la sincronizzazione dicarburatori di cilindri multipli di un motore a v.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6205986B1 (it)
JP (1) JP3804314B2 (it)
DE (1) DE19959885B4 (it)
IT (1) IT1313955B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4052139B2 (ja) * 2003-02-10 2008-02-27 株式会社ケーヒン V型エンジン用2連気化器
JP4446835B2 (ja) * 2004-08-24 2010-04-07 本田技研工業株式会社 車両用v型エンジンの吸気装置
JP6642673B1 (ja) 2018-09-28 2020-02-12 スズキ株式会社 V型エンジンの吸気構造

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3021180A1 (de) * 1979-06-06 1980-12-18 Honda Motor Co Ltd Kraftrad mit mehrzylinder-brennkraftmaschine
US4445466A (en) * 1981-07-10 1984-05-01 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Carburetion system for V-type internal combustion engines
JPS59103954A (ja) * 1982-12-06 1984-06-15 Honda Motor Co Ltd 内燃機関の吸入装置
JPS6061468A (ja) 1983-09-13 1985-04-09 Showa Electric Wire & Cable Co Ltd 定張力コイル巻装置
JPH0661468U (ja) * 1993-02-01 1994-08-30 新日本ツール株式会社 レンチ

Also Published As

Publication number Publication date
DE19959885B4 (de) 2004-08-05
JP2000179407A (ja) 2000-06-27
IT1313955B1 (it) 2002-09-26
JP3804314B2 (ja) 2006-08-02
ITMI992612A0 (it) 1999-12-16
US6205986B1 (en) 2001-03-27
DE19959885A1 (de) 2000-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7849947B2 (en) Motorcycle frame structure
US7013874B2 (en) Engine fuel injection apparatus
TWI232814B (en) Engine mounting structure of low floor type vehicle
US7845451B2 (en) Motorcycle frame structure
EP1398498A1 (en) Engine fuel injection apparatus
US4482024A (en) Supercharger apparatus for internal combustion engine in motorized two-wheeled vehicle
JP4753745B2 (ja) 自動二輪車の吸気構造
ITMI992612A1 (it) Dispositivo di presa per un motore a v per la sincronizzazione di carburatori di cilindri multipli di un motore a v
US9518548B2 (en) Fuel supply apparatus of internal combustion engine
US20150007786A1 (en) Fuel supply apparatus of internal combustion engine
JP3520857B2 (ja) 自動二輪車のv型エンジンの吸気装置
JP3103469B2 (ja) 多気筒エンジンのブローバイガス還流装置
JP3566097B2 (ja) 内燃機関におけるスロットルボデーの取付け装置
JPH06307305A (ja) 自動二輪車の前後v型2サイクルエンジン用エアクリーナ
JP3158165B2 (ja) 自動二輪車
JP2566268B2 (ja) エンジンのシリンダヘッド構造
JP2561786Y2 (ja) 内燃機関用吸気マニホールドの支持装置
JPH08121277A (ja) 多気筒エンジンの燃料管接続構造
ITTO20000357A1 (it) Struttura di supporto del motore per un veicolo tipo scooter.
JP2000190888A (ja) 自動二輪車のフレ―ム構造
JP2889591B2 (ja) 自動二輪車の吸気装置
JPH02293287A (ja) 自動二輪車の吸気装置
JPH0319513Y2 (it)
JPH0379235B2 (it)
JPS59106321A (ja) 自動二輪車等におけるエアクリ−ナダクトの保護カバ−