ITMI990664U1 - Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie - Google Patents

Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITMI990664U1
ITMI990664U1 ITMI990664U ITMI990664U1 IT MI990664 U1 ITMI990664 U1 IT MI990664U1 IT MI990664 U ITMI990664 U IT MI990664U IT MI990664 U1 ITMI990664 U1 IT MI990664U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
condensation chamber
dishwashing machine
washing tank
suction means
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Candy Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Candy Spa filed Critical Candy Spa
Priority to ITMI990664 priority Critical patent/IT247109Y1/it
Publication of ITMI990664V0 publication Critical patent/ITMI990664V0/it
Priority to DE2000610201 priority patent/DE60010201T2/de
Priority to EP20000203735 priority patent/EP1097669B1/en
Publication of ITMI990664U1 publication Critical patent/ITMI990664U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247109Y1 publication Critical patent/IT247109Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/483Drying arrangements by using condensers

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello d'utilità industriale dal titolo:
“Camera di condensazione del vapore per macchina lavastoviglie.’
Il presente trovato si riferisce ad una camera di condensazione del vapore per macchina lavastoviglie.
E' generalmente noto che un ciclo di lavaggio di una macchina lavastoviglie comprende una fase di lavaggio, eventualmente preceduta da una fase di prelavaggio, una fase di risciacquo ed una fase di asciugatura delle stoviglie. Durante le fasi di prelavaggio e di lavaggio il vapore deve essere confinato il più possibile all'interno della vasca di lavaggio sia per non compromettere i dispositivi addetti al funzionamento della lavastoviglie, per non disperdere il calore in modo da non provocare una diminuzione temperatura all'interno della vasca di lavaggio ed un conseguente aumento del consumo di energia per ripristinare la temperatura desiderata.
Nella fase di asciugatura invece è auspicabile avere uno scambio termico efficiente fra l’intemo della vasca di lavaggio e l'ambiente esterno in modo da poter estrarre velocemente il vapore contenuto all' interno della vasca ed evitare la condensazione dello stesso sulle pareti della stessa o sulle stoviglie.
Alcune lavastoviglie note comprendono dispositivi di abbattimento ed estrazione del vapore dalla vasca di lavaggio, che prevedono l'impiego di camere di condensazione con associati motoventilatori e circuiti di miscelazione aria/vapore. Questi circuiti sono fomiti di dispositivi per l'apertura e chiusura selettiva dei circuiti stessi, in modo da isolare la vasca di lavaggio dall’ambiente esterno durante la fase di lavaggio, e per metterla in comunicazione con l'ambiente esterno durante la fase di asciugatura.
Tali soluzioni note risultano complesse e costose ed inoltre non possono essere implementate su macchine lavastoviglie già in produzione in quanto prevedono l'utilizzo di opportune strutture meccaniche e telaistiche non presenti nelle comuni macchine lavastoviglie.
Una camera di condensazione del vapore che può essere facilmente montata in una macchina lavastoviglie è descritta nella domanda di modello di utilità MI98A001830 del 04.08.1998. Tale camera di condensazione prevede l'utilizzo di alette trasversali al percorso del vapore per la condensazione del vapore stesso. Tuttavia tali alette ostacolano il flusso del vapore dalla vasca di lavaggio all'esterno della macchina lavabiancheria.
In vista dello stato della tecnica descritto, scopo del presente trovato è quello di fornire una camera di condensazione del vapore per macchina lavastoviglie che sia più semplice dei dispositivi noti, non imponga modifiche sostanziali alle lavastoviglie già in produzione e consenta una più facile condensazione del vapore non ostacolandone il flusso verso l'esterno.
In accordo con il presente trovato, tale scopo viene raggiunto mediante una camera di condensazione del vapore per una macchina lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio e mezzi di aspirazione forzata per aspirare il vapore presente nella vasca di lavaggio e per espellere il vapore, caratterizzata dal fatto di comprendere condotti interni per favorire la condensazione del vapore in un percorso per il vapore sostanzialmente a forma di "J" rovesciata, un'estremità del quale comunica con la vasca di lavaggio mediante un bocchettone mentre all'altra estremità sono associati deti mezzi di aspirazione.
Grazie al presente trovato è possibile realizzare una camera di condensazione del vapore per macchina lavastoviglie che possa essere installata facilmente nelle lavastoviglie già in produzione e permetta una maggiore condensazione del vapore al suo interno rispetto alle camere di condensazione note.
Le caratteristiche ed i vantaggi del presente trovato risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 è una vista in prospetiva di una camera di condensazione del vapore secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista laterale della camera di figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione secondo un piano verticale della camera di figura 1 ;
la figura 4 è una vista in sezione secondo la linea IV-Γν della camera di figura 1;
la figura 5 è una vista schematica di una lavastoviglie contenente la camera di condensazione di figura 1.
Con riferimento alle annesse figure è mostrata una camera di condensazione del vapore 1 dove è definito un percorso 2 per il vapore sostanzialmente a forma di J rovesciata. Ad un'estremità del percorso 2 un primo bocchetone 3 mette in comunicazione la camera di condensazione 1 con una vasca di lavaggio 10 contenuta in un mobile 11 di una macchina lavastoviglie. All'estremità opposta, situata più in basso della prima estremità, è previsto un secondo bocchettone 4 che è associato a mezzi di aspirazione come, per esempio, un moto venti latore 12. AH'intemo della camera di condensazione 1 sono disposte alette 5 che si protraggono su entrambe le pareti laterali della camera 1. Le alette adiacenti sono sostanzialmente ad una distanza di 25 min fra loro. Più precisamente tali alette 5 sono disposte in un primo blocco 6 della camera di condensazione 1 in prossimità del bocchettone 3. Le alette 5 sono disposte in modo verticale e due di esse terminano con prolungamenti ricurvi 7 nella loro estremità superiore. Tali alette 5 definiscono condotti 8 che consentono la condensazione del vapore che passa attraverso essi. Preferibilmente i prolungamenti ricurvi 7 sono disposti in modo da restringere le aree di passaggio del vapore alle estremità delle alette 5.
Quando il moto venti latore 12 è acceso, dopo o durante una fase di asciugatura della lavastoviglie, il vapore contenuto nella vasca di lavaggio 10 viene aspirato nella camera di condensazione 1 attraverso il bocchettone 3 e percorre il percorso al'intemo della camera di condensazione 1. Passando attraverso i condotti 8 si condensa e successivamente viene espulso nell'ambiente esterno dal motoventi latore. Il vapore condensato in parte precipita sul fondo della camera di condensazione 1 e in parte si deposita in un'opportuna vaschetta di raccolta, non visibile, all'uscita del motoventi latore 12.
La camera di condensazione 1 può essere ad esempio alloggiata in una intercapedine tra una parete laterale del telaio della macchina lavastoviglie ed una parete laterale della vasca di lavaggio.
La camera di condensazione 1 non prevede alcuna modifica sostanziale della struttura della lavastoviglie per il suo inserimento diversamente dalle lavastoviglie note.
La forma della camera di condensazione 1 permette un più veloce flusso del vapore aH'estemo.
Preferibilmente il bocchettone 3 della camera di condensazione 1 è disposto fra i cestelli superiore 101 ed inferiore 102 per migliorare l'asciugatura delle stoviglie disposte nei due cestelli, come visibile in figura 5. Infatti la posizione del bocchettone 3 permette una migliore aspirazione del vapore soprattutto quando i cestelli sono carichi di piatti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Camera di condensazione del vapore per una macchina lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio (10) e mezzi di aspirazione (12) forzata per aspirare il vapore presente nella vasca di lavaggio (10) e per espellere il vapore, caratterizzata dal fatto di comprendere condotti interni (8) di piccola sezione per favorire la condensazione del vapore in un percorso (2) per il vapore sostanzialmente a forma di "J" rovesciata, un'estremità (6) del quale comunica con la vasca di lavaggio (10) mediante un bocchettone (3) mentre all'altra estremità sono associati detti mezzi di aspirazione (12).
  2. 2. Camera di condensazione del vapore secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti condotti interni (8) sono definiti da alette interne (5) che si protraggono da una parete laterale all'altra di detta camera di condensazione (1).
  3. 3. Camera di condensazione del vapore secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che alcune di dette alette (5) presentano estremità superiori ricurve (7).
  4. 4. Camera di condensazione del vapore secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che dette estremità superiori ricurve (7) sono disposte in modo da restringere le aree di passaggio in quel punto.
  5. 5. Camera di condensazione del vapore secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto bocchettone (3) è posto in una posizione fra un cestello superiore (101) ed un cestello inferiore (102) di detta macchina lavastoviglie.
  6. 6. Camera di condensazione del vapore secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aspirazione (12) comprendono un motoventi latore.
  7. 7. Macchina lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio (10), una camera di condensazione del vapore (1) e mezzi dì aspirazione (12) forzata per aspirare il vapore presente nella vasca di lavaggio (10) e per espellere il vapore, caratterizzata dal fatto che detta camera di condensazione (1) comprende condotti interni (8) di piccola sezione per favorire la condensazione del vapore in un percorso (2) per il vapore sostanzialmente a forma di "J" rovesciata, un'estremità (6) del quale comunica con la vasca di lavaggio (10) mediante un bocchettone (3) mentre all'altra estremità sono associati detti mezzi di aspirazione (12).
  8. 8. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti condotti interni (8) sono definiti da alette interne (5) che si protraggono da una parete laterale all'altra di detta camera di condensazione 0).
  9. 9. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che alcune di dette alette (5) presentano estremità superiori ricurve (7).
  10. 10. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che dette estremità superiori ricurve (7) sono disposte in modo da restringere le aree di passaggio in quel punto.
  11. 11. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto bocchettone (3) è posto in una posizione fra un cestello superiore (101) ed un cestello inferiore (102) di detta macchina lavastoviglie.
  12. 12. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aspirazione (12) comprendono un motoventi latore.
ITMI990664 1999-11-02 1999-11-02 Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie IT247109Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990664 IT247109Y1 (it) 1999-11-02 1999-11-02 Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie
DE2000610201 DE60010201T2 (de) 1999-11-02 2000-10-26 Dampfkondensationskammer für eine Geschirrspülmaschine
EP20000203735 EP1097669B1 (en) 1999-11-02 2000-10-26 Steam condensation chamber for dishwashing machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990664 IT247109Y1 (it) 1999-11-02 1999-11-02 Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990664V0 ITMI990664V0 (it) 1999-11-02
ITMI990664U1 true ITMI990664U1 (it) 2001-05-02
IT247109Y1 IT247109Y1 (it) 2002-05-02

Family

ID=11382530

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990664 IT247109Y1 (it) 1999-11-02 1999-11-02 Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1097669B1 (it)
DE (1) DE60010201T2 (it)
IT (1) IT247109Y1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008039888B4 (de) * 2008-08-27 2013-11-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
WO2010012689A1 (de) * 2008-07-28 2010-02-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit sorptionstrockenvorrichtung
NZ590109A (en) 2008-07-28 2012-12-21 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Dishwasher machine comprising a sorption drying device in a pot shaped container with a sealed cover lid
ES2526424T3 (es) 2008-07-28 2015-01-12 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Lavavajillas con dispositivo de secado por absorción
DE102008039885A1 (de) 2008-08-27 2010-04-08 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
DE102008039898B4 (de) * 2008-08-27 2023-11-16 BSH Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
DE102008039896A1 (de) * 2008-08-27 2010-03-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
DE102008039889A1 (de) 2008-08-27 2010-03-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
DE102008039895A1 (de) 2008-08-27 2010-03-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
DE102008039894A1 (de) 2008-08-27 2010-03-04 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
DE102013010039A1 (de) 2013-06-17 2014-12-18 Sanhua Aweco Appliance Systems Gmbh "Aerosoltrapping"
US10595706B2 (en) 2014-07-23 2020-03-24 Whirlpool Corporation Dishwasher with air system
KR20220053424A (ko) * 2020-10-22 2022-04-29 엘지전자 주식회사 식기세척기

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3068877A (en) * 1958-09-12 1962-12-18 Gen Motors Corp Dishwasher
DE3038028C2 (de) * 1980-10-08 1983-12-29 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Geschirrspülmaschine mit einem Gebläse zum Fördern von Frischluft
DE8026939U1 (de) * 1980-10-08 1982-02-04 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Geschirrspuelmaschine
SE468580B (sv) * 1989-02-03 1993-02-15 Electrolux Ab Diskmaskin med kondensationskammare
DE4133417A1 (de) * 1991-10-09 1993-04-15 Bauknecht Hausgeraete Geschirrspuelmaschine
IT1277350B1 (it) * 1995-07-26 1997-11-10 Smeg Spa Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie
IT238875Y1 (it) * 1995-12-19 2000-11-15 Electrolux Zanussi Elettrodome Lavastoviglie con dispositivo perfezionato di asciugaturaper condensazione
JPH09289965A (ja) * 1996-04-26 1997-11-11 Hitachi Ltd 食器洗い機
ITTO980108A1 (it) * 1998-02-12 1999-08-12 Bitron Spa Dispositivo per il raffreddamento e la condensazione del vapore formatosi nella vasca di lavaggio di una macchina lavastoviglie
DE10013415B4 (de) * 2000-03-03 2004-12-02 AEG Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Kondensationsvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP1097669A3 (en) 2002-05-15
EP1097669B1 (en) 2004-04-28
ITMI990664V0 (it) 1999-11-02
DE60010201T2 (de) 2005-05-04
DE60010201D1 (de) 2004-06-03
IT247109Y1 (it) 2002-05-02
EP1097669A2 (en) 2001-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990664U1 (it) Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie
RU2533684C2 (ru) Посудомоечная машина и способ управления ею
KR20100113730A (ko) 식기세척기
ITTO20080970A1 (it) Metodo per l'asciugatura di stoviglie in una macchina lavastoviglie e macchina che utilizza tale metodo
CN109518441A (zh) 一种水冷式冷凝器及洗干一体机
ES2829951T3 (es) Máquina lavavajillas
ITPN960023A1 (it) Lavastoviglie con sistema di asciugatura perfezionato
ITRN20100080A1 (it) Elettrodomestico
ITPN950049U1 (it) Lavastoviglie con dispositivo perfezionato di asciugatura per condensazione
KR20100020788A (ko) 식기 세척기
CN106667404A (zh) 洗碗机的供水系统和具有其的洗碗机
CN107059367A (zh) 衣物处理装置的喷淋系统和具有其的衣物处理装置
KR20130070278A (ko) 식기 세척기
ITMI951623A1 (it) Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie
EP2169101A2 (en) Washing and drying machine
CN208250771U (zh) 蒸汽发生器、蒸汽发生器系统及熨烫设备
CN212052045U (zh) 蒸汽熨烫机
CN208388558U (zh) 具有冷凝功能的水槽式洗碗机
CN106868846A (zh) 一种多功能袜架及包含该袜架的洗袜装置
CN208371751U (zh) 带冷凝功能的水槽式洗碗机
ITMI981830A1 (it) Procedimento di lavaggio per lavastoviglie
CN113786150B (zh) 一种洗碗机加热烘干机构
CN108056725B (zh) 水槽式清洗装置
CN107334435B (zh) 水冷干燥式清洗机
ITMI20000201A1 (it) Lavastoviglie con vasca di lavaggio supplementare