ITMI951623A1 - Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie - Google Patents

Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITMI951623A1
ITMI951623A1 IT95MI001623A ITMI951623A ITMI951623A1 IT MI951623 A1 ITMI951623 A1 IT MI951623A1 IT 95MI001623 A IT95MI001623 A IT 95MI001623A IT MI951623 A ITMI951623 A IT MI951623A IT MI951623 A1 ITMI951623 A1 IT MI951623A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fan
duct
condensation
tank
drying device
Prior art date
Application number
IT95MI001623A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Bertazzoni
Original Assignee
Smeg Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smeg Spa filed Critical Smeg Spa
Priority to IT95MI001623A priority Critical patent/IT1277350B1/it
Publication of ITMI951623A0 publication Critical patent/ITMI951623A0/it
Priority to EP96830404A priority patent/EP0755652A3/en
Publication of ITMI951623A1 publication Critical patent/ITMI951623A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277350B1 publication Critical patent/IT1277350B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/483Drying arrangements by using condensers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/486Blower arrangements

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Abstract

Un dispositivo di asciugatura delle stoviglie in una macchina lavastoviglie comprende un motore elettrico (1) che aziona una ventola (2) la quale aspira l'aria umida dalla vasca della lavastoviglie attraverso una bocchetta superiore (3) e la reimmette nella vasca attraverso una bocchetta inferiore (4), il condotto (5) compreso tra la bocchetta di aspirazione (3) e la ventola (2) fungendo da condotto di condensazione disposto in posizione adiacente alla vasca, e comprende inoltre un secondo condotto (7) di raffreddamento avente una parete in comune con detto condotto di condensazione (5), nonché un mezzo di aspirazione che aspira aria fresca dall'ambiente e la manda lungo detto condotto (7) di raffreddamento. Tale mezzo di aspirazione consiste in una seconda ventola (6) calettata sullo stesso albero del motore (1) come la ventola di aspirazione (2). Il raffreddamento della parete del condotto di condensazione (5) assicura una maggiore efficacia al dispositivo.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "DISPOSITIVO DI ASCIUGATURA PER CONDENSAZIONE DI VAPORE APPLICATO AD UNA MACCHINA LAVASTOVIGLIE"
La presente invenzione riguarda i dispositivi di asciugatura utilizzati nelle macchine lavastoviglie, ed in particolare un dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore.
Come è noto, molte lavastoviglie per uso domestico hanno cicli di lavaggio comprendenti una fase finale di asciugatura che permette di far trovare all'utente le stoviglie quasi asciutte e pronte per l'impiego. Tale fase di asciugatura può essere basata su diversi metodi, eventualmente in combinazione tra loro.
Un primo metodo consiste nel surriscaldare l'aria all'interno della vasca mediante impulsi di corrente alla resistenza di riscaldamento dell'acqua. In questo caso si ha l'inconveniente di un sensibile aumento del consumo di energia. Un secondo metodo si basa sulla aspirazione dell'aria satura umida dalla vasca e la sua immissione nell'ambiente. Tale metodo presenta però l'inconveniente di aumentare notevolmente l'umidità nel locale ove è installata la lavastoviglie .
Altri due metodi si basano sulla condensazione del vapore acqueo presente all'interno della vasca. In un primo caso ciò viene ottenuto mediante il raffreddamento di alcune zone della vasca, utilizzando acqua fredda proveniente dalla rete idrica, in modo da favorire la condensazione del vapore acqueo su tali zone. Tuttavia, questo metodo implica un maggiore consumo di acqua ed ha una efficacia piuttosto limitata. In un secondo caso, l'aria prelevata dalla vasca viene fatta circolare in condotti adiacenti a quest'ultima e poi reimmessa nella vasca. È chiaro che in questo modo si evitano maggiori consumi di energia o d'acqua, nonché l'immissione di aria umida nell'ambiente, ma i condotti di condensazione adiacenti alla vasca sono ad una temperatura non molto inferiore a quella della vasca stessa, pertanto la quantità di vapore che si condensa in essi è limitata. Per tale motivo l'aria reimmessa nella vasca presenta ancora un sensibile livello di umidità, con il risultato che le stoviglie non vengono asciugate adeguatamente e/o che occorre prolungare il ciclo di asciugatura.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un dispositivo che permette di superare gli inconvenienti sopra descritti.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di un dispositivo avente le caratteristiche riportate nella rivendicazione 1.
Il vantaggio essenziale del dispositivo in oggetto è quello di aumentare notevolmente la efficacia della condensazione per ricircolo riducendo la temperatura delle pareti del condotto di condensazione. In questo modo la differenza di temperatura (ΔΤ) tra l'aria pressoché satura umida ed il condotto porta ad una maggiore condensazione di vapore.
Un secondo vantaggio del presente dispositivo è quello di non richiedere elementi supplementari rispetto al noto metodo di condensazione per ricircolo, e di non implicare maggiori consumi di energia, grazie .al fatto di sfruttare il motore elettrico già presente per l'aspirazione dell'aria e la sua reimmissione in vasca.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento all'unico disegno, annesso come fig.l, in cui è illustrata una vista frontale in sezione verticale di una lavastoviglie comprendente il dispositivo in oggetto.
Come si vede in detta figura, il dispositivo di asciugatura comprende un motore elettrico 1 che aziona una ventola 2 la quale aspira l'aria umida dalla vasca attraverso una bocchetta superiore 3 (freccia A) e la reimmette nella vasca attraverso una bocchetta inferiore 4 (freccia C). Il condotto 5 compreso tra la bocchetta di aspirazione 3 e la ventola 2 funge da condotto di condensazione. Esso è disposto verticalmente in posizione adiacente alla vasca ad una breve distanza da essa, onde limitare gli ingombri della lavastoviglie.
L'innovazione introdotta nel presente dispositivo consiste in una seconda ventola 6 che aspira aria fresca dalla zona inferiore della lavastoviglie al di sotto del pozzetto e la manda lungo un secondo condotto 7. La parete interna di questo condotto di raffreddamento 7 coincide con quella esterna del condotto di condensazione 5, quindi l'aria fresca che scorre in esso raffredda la parete esterna del condotto di condensazione 5. In questo modo si ottiene lo scopo prefissato di aumentare il ΔΤ tra il condotto 5 e l'aria satura umida che passa in esso, ottenendo quindi una maggiore condensazione del vapore acqueo. L'aria di raffreddamento viene poi reimmessa nell'ambiente alla sommità del condotto 7, senza che abbia assorbito umidità ma solo con un leggero aumento di temperatura.
Si noti inoltre che la ventola di raffreddamento 6 è calettata sullo stesso albero del motore 1 come la ventola di aspirazione 2, pertanto non è richiesto un motore supplementare con relativo incremento di costo e di consumo.
È chiaro che la forma realizzativa del dispositivo secondo l'invenzione sopra descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni. In particolare, la forma e la disposizione del condotto di condensazione 5 e di quello di raffreddamento 7 possono essere variate liberamente secondo specifiche esigenze, fermo restando che detti condotti siano contigui in modo da poter effettuare il raffreddamento richiesto. Analogamente, la ventola 6 può essere sostituita da altro mezzo aspirante equivalente, anche non collegato direttamente al motore 1.
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate al dispositivo oggetto della presente invenzione senza tuttavia uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di asciugatura delle stoviglie in una macchina lavastoviglie, comprendente un motore elettrico (1) che aziona una ventola (2) la quale aspira l'aria umida dalla vasca della lavastoviglie attraverso una prima bocchetta (3) e la reimmette nella vasca attraverso una seconda bocchetta (4), il condotto (5) compreso tra la bocchetta di aspirazione (3) e la ventola (2) fungendo da condotto di condensazione disposto in posizione adiacente alla vasca, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un secondo condotto (7) di raffreddamento avente una parete in comune con detto condotto di condensazione (5), nonché un mezzo di aspirazione che aspira aria fresca dall'ambiente e la manda lungo detto condotto (7) di raffreddamento.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo di aspirazione consiste in una seconda ventola (6) calettata sullo stesso albero del motore (1) come la ventola di aspirazione (2).
  3. 3. Macchina lavastoviglie caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo di asciugatura secondo la rivendicazione 1 o 2.
IT95MI001623A 1995-07-26 1995-07-26 Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie IT1277350B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001623A IT1277350B1 (it) 1995-07-26 1995-07-26 Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie
EP96830404A EP0755652A3 (en) 1995-07-26 1996-07-23 Steam condensation dryer applied to a dishwasher

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI001623A IT1277350B1 (it) 1995-07-26 1995-07-26 Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951623A0 ITMI951623A0 (it) 1995-07-26
ITMI951623A1 true ITMI951623A1 (it) 1997-01-26
IT1277350B1 IT1277350B1 (it) 1997-11-10

Family

ID=11372058

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001623A IT1277350B1 (it) 1995-07-26 1995-07-26 Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0755652A3 (it)
IT (1) IT1277350B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT247109Y1 (it) * 1999-11-02 2002-05-02 Candy Spa Camera di condensazione del vapore per macchine lavastoviglie
DE10013416A1 (de) * 2000-03-03 2001-09-13 Aeg Hausgeraete Gmbh Geschirrspülmaschine mit einer Kondensationsvorrichtung und Verfahren hierfür
DE10013399A1 (de) * 2000-03-17 2001-09-27 Aeg Hausgeraete Gmbh Verfahren zur Wärmerückgewinnung bei einer Geschirrspülmaschine
KR101122830B1 (ko) * 2004-10-12 2012-03-21 엘지전자 주식회사 식기 세척기의 응축 장치
KR101122837B1 (ko) * 2004-10-12 2012-03-21 엘지전자 주식회사 식기 세척기의 응축 장치
DE102007008950B4 (de) 2007-02-21 2011-01-05 Miele & Cie. Kg Verfahren zur Durchführung eines Trocknungs-Programmabschnitts in einer Spülmaschine mit einer Kondensations-Trocknungseinrichtung
DE102008039898B4 (de) * 2008-08-27 2023-11-16 BSH Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Sorptionstrockenvorrichtung
CN108272427B (zh) * 2018-04-12 2024-02-02 火星人厨具股份有限公司 一种水槽总成

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH05211978A (ja) * 1992-02-05 1993-08-24 Toshiba Corp 食器乾燥機

Also Published As

Publication number Publication date
EP0755652A3 (en) 1997-06-11
IT1277350B1 (it) 1997-11-10
EP0755652A2 (en) 1997-01-29
ITMI951623A0 (it) 1995-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107137034B (zh) 一种内部循环干燥的洗碗机及其运作方法
RU2007120227A (ru) Посудомоечная машина с сорбционным сушильным устройством
BRPI1104222A2 (pt) máquina de lavar e secar roupas
ITMI951623A1 (it) Dispositivo di asciugatura per condensazione di vapore applicato ad una macchina lavastoviglie
EP1447042B1 (en) Dishwasher with drying system
KR20130027834A (ko) 식기 세척기
CN2920147Y (zh) 洗碗机烘干机环形气流装置和排湿装置
ITPN950049U1 (it) Lavastoviglie con dispositivo perfezionato di asciugatura per condensazione
DE502005009880D1 (de) Geschirrspülmaschine mit einer trocknungsvorrichtung
EP1097669A2 (en) Steam condensation chamber for dishwashing machine
KR20140001623A (ko) 식기세척기
ES2149063B1 (es) Sistema de secado para lavadoras secadoras.
US10827905B2 (en) Dishwasher appliance with a vortex air dryer
CN209695132U (zh) 一种洗碗机用空气能蒸汽吸收及利用装置
SE7809173L (sv) Sett och anordning vid en diskmaskin
KR20130070278A (ko) 식기 세척기
CN107299486B (zh) 洗衣机滚筒和滚筒洗衣机
CN113040685A (zh) 一种洗碗机烘干装置
KR960002224Y1 (ko) 식기 세척기
CN103392035A (zh) 洗衣烘干机
JP2019112828A (ja) ユーティリティー室
CN218390312U (zh) 一种新型浴室柜
CN215112525U (zh) 带迷宫流道结构的蒸汽发生器
WO2022179381A1 (zh) 一种高温蒸汽加热模块及应用其的洗衣机或干衣机
JP2001050658A (ja) 収納室

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted