ITMI980395U1 - Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori - Google Patents

Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori Download PDF

Info

Publication number
ITMI980395U1
ITMI980395U1 ITMI980395U ITMI980395U1 IT MI980395 U1 ITMI980395 U1 IT MI980395U1 IT MI980395 U ITMI980395 U IT MI980395U IT MI980395 U1 ITMI980395 U1 IT MI980395U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
elements
frames
construction
lifts
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Donzelli S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Donzelli S R L filed Critical Donzelli S R L
Priority to ITMI980395 priority Critical patent/IT244046Y1/it
Publication of ITMI980395U1 publication Critical patent/ITMI980395U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244046Y1 publication Critical patent/IT244046Y1/it

Links

Description

“COMPLESSO DI ELEMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INCA-STELLATURE PER ASCENSORI. “
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori.
Com'è noto le incastellature per ascensori sono costituite da strutture metalliche, le quali possono essere sia autoportanti che non, e sono delimitate di norma da quattro pareti, che formano il vano di corsa, all’interno del quale scorre verticalmente l'ascensore.
Strutture di questo tipo possono essere disposte sia all'esterno, sia all’interno degli edifici, in entrambi i casi permettendo di fornire agli edifici stessi un ascensore non previsto dal progetto originale dell’edificio.
A seguito della rapida evoluzione subita nel settore del trasporto verticale negli anni più recenti, sono emerse, in modo sempre più pressante, esigenze di praticità e di economicità nella realizzazione e nell’impiego di tali incastellature.
In particolare, le incastellature note presentano il problema di richiedere, per l'alloggiamento dei pannelli di protezione laterali dell'incastellatura stessa, appositi telai, la cui presenza incide sui costi della struttura.
Un secondo problema delle incastellature note è dato dal fatto che esse presentano montanti e traverse realizzati in ferro o in acciaio, i quali sono materiali notoriamente pesanti e costosi.
E’ noto infatti che il peso elevato dei montanti e delle traverse in ferro comporta tempi di montaggio molto lunghi e costi onerosi per la lavorazione di tali componenti e per il montaggio degli stessi.
Compito del presente trovato è pertanto quello di offrire un complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori che presenti una elevata semplicità ed economia delle operazioni e dei tempi di montaggio.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo particolare del trovato è quello di offrire un complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori che offra ampie opportunità di personalizzazione.
Tale compito è raggiunto dal presente trovato che ha come oggetto un complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, comprendente una pluralità di montanti e di traverse tra loro collegati, atti a formare la suddetta incastellatura, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei suddetti montanti è dotato, per ognuna delle proprie estremità di collegamento, di un vano per l’alloggiamento laterale di un pannello di sicurezza e di una sede, adiacente al suddetto vano, per l'alloggiamento delle estremità delle suddette traverse e dal fatto che le suddette traverse presentano mezzi per l'impegno con i pannelli di sicurezza corrispondenti.
Secondo una realizzazione preferenziale del trovato, ciascuno dei vani di ogni montante ha una forma ad U, in sezione, in modo da alloggiare l’estremità laterale dei pannelli di sicurezza ad esso associati.
In particolare, ciascuna delle sedi presenta, in sezione, un profilo ad L, dove un primo tratto del profilo ad L presenta almeno un foro per l’impegno di viti di fissaggio di un giunto di collegamento tra due montanti successivi.
Secondo un’altra realizzazione preferenziale del presente trovato, il secondo tratto del profilo ad L presenta almeno un foro per permettere il bloccaggio, mediante viti, di una staffa di fissaggio per le traverse ed ognuna delle staffe presenta una porzione angolata, atta ad impegnarsi con la parte esterna dell’angolo del profilo ad L.
Secondo un'ulteriore realizzazione preferenziale del presente trovato, lo spazio interno al montante, definito tra i vani e le sedi, concretizza una corsia per l'inserimento di un giunto, costituito da un profilato a sezione poligonale, che consente l’unione, in verticale, di due montanti
Infine, i componenti del complesso di elementi dell'invenzione sono preferibilmente realizzati in alluminio o in lega di alluminio.
in tal modo si realizza lo scopo del trovato, che presenta un primo, importante vantaggio, dato dal fatto che la particolare conformazione dei componenti del complesso di elementi stesso consente l’impiego, quale materiale per la realizzazione di tali componenti, dell’alluminio o di leghe di allumìnio.
Si noti infatti che, l’impiego quale montante di un estruso in lega di alluminio, consente di utilizzare un materiale avente un peso molto ridotto rispetto ad una analoga struttura in ferro, peso che può essere anche inferiore del 60%, fatto questo che offre notevoli vantaggi relativi all’economia dei tempi e dell’energia impiegata per la lavorazione ed il montaggio.
Un secondo vantaggio del trovato è dato dal fatto che l’unione dei montanti con le traverse, in corrispondenza dei quattro angoli di delimitazione del vano ascensore, può essere effettuata totalmente, all'interno della incastellatura stessa, consentendo inoltre, al montatore, di stabilire in piena libertà l’altezza dei pannelli di rivestimento, posizionando di conseguenza le traverse orizzontali.
Un ulteriore vantaggio del trovato è dato dalla possibilità di ospitare, all’interno delle guide delimitate da montanti e traverse, pannelli di protezione, con spessori variabili, e di materiali diversi quali, cristallo, truciolare, materiali plastici, ecc., senza l'ausilio degli appositi telai fino ad oggi assolutamente indispensabili.
Ciò permette, da una parte, di soddisfare le esigenze, in termini di finiture, di ogni cliente, e dall’altra libera il produttore della incastellatura dalla necessità di costruire i telai per i pannelli.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato risulteranno più evidenti attraverso un esame della seguente descrizione, fatta a titolo illustrativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista, in sezione secondo un piano orizzontale, dei sistema di fissaggio tra un montante ed una traversa appartenenti al complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori secondo il presente trovato;
la figura 2 rappresenta una vista laterale del sistema di fissaggio tra montante e traversa della figura 1 ;
la figura 3 è una vista, in sezione secondo un piano verticale, di un particolare di una traversa dotata di fermapannello;
la figura 4 è una vista, in sezione secondo un piano verticale, di un particolare di una traversa dotata di un profilo portavetri interni; e (a figura 5 è una vista laterale di un montante appartenente al complesso di elementi per incastellature del trovato.
Nella seguente descrizione si farà riferimento ad alcune realizzazioni preferenziali del presente trovato, illustrate a titolo d'esempio non limitativo delle possibili varianti del trovato.
In figura 1 è visibile, in sezione secondo un piano orizzontale, il complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo il presente trovato, indicato globalmente con il riferimento numerico 1 .
In particolare, il complesso di elementi 1, comprende una pluralità di montanti 2 e di traverse 5 tra loro collegati per formare un’incastellatura per ascensori.
Ognuno dei montanti 2 è dotato, per ognuna delle proprie estremità di collegamento, di un vano 7 per l’alloggiamento laterale di un pannello di sicurezza 6 e di una sede 8, adiacente al vano 7, per l'alloggiamento delle estremità delle traverse 5.
Ognuno dei vani 7 ha forma ad U, in sezione, in modo tale da potere alloggiare l’estremità laterale dei pannelli di sicurezza 6.
Inoltre, ciascuna delle sedi 8 presenta, in sezione, un profilo ad L; in particolare, un primo tratto 17 del profilo ad L presenta almeno un foro per l’impegno di viti di fissaggio di un giunto 3 di collegamento tra due montanti successivi.
Il profilo ad L presenta anche un secondo tratto 18 avente almeno un foro per permettere il bloccaggio, mediante viti, di una staffa 4 di fissaggio per la traversa 5.
Le staffe 4 sono dotate, preferibilmente, di una porzione angolata 19, atta ad impegnarsi con la parte esterna dell’angolo del profilo ad L e di una coppia di fori nei quali si impegnano rispettive viti e bulloni per vincolare la staffa 4 alla corrispondente traversa 5.
Inoltre lo spazio interno al montante 2, definito tra i vani 7 e le sedi 8, concretizza una corsia 14 per l'inserimento di un giunto 3, costituito da un profilato a sezione poligonale, che consente l’unione, in verticale, tra due montanti 2.
La corsia 14 permette anche l'inserimento di piedi retrattili che, regolati in modo opportuno, consentono la perfetta messa in piano dell’intera incastellatura.
A tal proposito, si noti che, è prevista la possibilità di fissare alla sommità dagli ultimi quattro montanti 2, un tetto di protezione, indispensabile in caso di installazione dell’impianto all’esterno di un edifiCIO.
Le traverse 5 comprendono una guida a C realizzata dalla cooperazione di un fermapannello 9, fissato alla traversa 5 mediate viti autofilettanti 11 , e di rispettivi tratti 20, sporgenti dal profilo della traversa 5, in modo da definire sedi per alloggiare l'estremità superiore o inferiore dei pannelli 6.
Inoltre, le traverse 5 sono dotate di un interruzione 16 lungo tutto un iato per l'inserimento di viti a testa a martello 10, per il bloccaggio delle staffe 4 ai corrispondenti montanti 2.
Il profilo delle traverse 5 consente, attraverso il fissaggio interno alle stesse di un profilo estruso 13 di colmare l'interruzione 16, presente sul lato interno della traversa 5, là dove vi siano esigenze di continuità di parete.
Infine, ad ogni traversa 5 è possibile fissare, mediante bulloni e dadi, le guide del pistone dell’ascensore (non rappresentate).
Come detto in precedenza, i componenti del complesso di elementi dell’Invenzione, in particolare, i montanti 2, le traverse 5, le staffe 4, i giunti 3, ed i fermapannello 9, sono preferibilmente realizzati in alluminio o in lega di alluminio, sfruttando i ertati vantaggi relativi all’utilizzo di un materiale avente un peso specifico molto ridotto.
Da quanto esposto in precedenza appare evidente come l’invenzione raggiunga gli scopi proposti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, comprendente una pluralità di montanti e di traverse tra loro collegati, atti a formare la suddetta incastellatura, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei suddetti montanti è dotato, per ognuna delle proprie estremità di collegamento, di un vano per l’alloggiamento laterale di un pannello di sicurezza e di una sede, adiacente ai suddetto vano, per l’alloggiamento delle estremità delle suddette traverse e dal fatto che le suddette traverse presentano mezzi per l’impegno con i pannelli di sicurezza corrispondenti.
  2. 2. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascuno dei suddetti vani ha una forma ad U, in sezione, in modo da alloggiare l'estremità laterale dei pannelli di sicurezza ad esso associati.
  3. 3. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna delle suddette sedi presenta, in sezione, un profilo ad L, dove un primo tratto del suddetto profilo ad L presenta almeno un foro per l’impegno di viti di fissaggio di un giunto di collegamento tra due montanti successivi.
  4. 4. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il secondo tratto del suddetto profilo ad L presenta almeno un foro per permettere il bloccaggio, mediante viti, di una staffa di fissaggio per le suddette traverse.
  5. 5. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ognuna delle suddette staffe presenta una porzione angolata, atta ad impegnarsi con la parte esterna dell’angolo del suddetto profilo ad L.
  6. 6. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che lo spazio interno al suddetto montante, definito tra i suddetti vani e le suddette sedi, concretizza una corsia per l'inserimento di un giunto, costituito da un profilato a sezione poligonale, che consente l’unione, in verticale, di due dei suddetti montanti.
  7. 7. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato da) fatto che i mezzi per l'impegno dei pannelli di sicurezza, appartenenti alle suddette traverse, comprendono una guida a C, realizzata dalla cooperazione di un fermapannello, fissato alla suddetta traversa mediate viti, e di rispettivi tratti sporgenti dal profilo della suddetta traversa, in modo da definire sedi per l'estremità superiore o inferiore dei suddetti pannelli.
  8. 8. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le suddette traverse sono dotate di un’interruzione lungo tutto un lato per l’inserimento di viti, per il bloccaggio delle suddette staffe ai corrispondenti montanti.
  9. 9. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alcuni o tutti i componenti del suddetto complesso di elementi sono realizzati in alluminio o in lega di alluminio.
  10. 10. Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto e per gli scopi specificati.
ITMI980395 1998-06-03 1998-06-03 Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature perascensori IT244046Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980395 IT244046Y1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature perascensori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980395 IT244046Y1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature perascensori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980395U1 true ITMI980395U1 (it) 1999-12-03
IT244046Y1 IT244046Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379116

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980395 IT244046Y1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature perascensori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244046Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244046Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2112921A1 (en) Frameless container for carrying cargo having overlapped sidewalls and a unitary bottom scuff panel
CH688323A5 (it) Dispositivo di fissaggio per un rivestimento di facciata.
US20180370769A1 (en) Elevator car
JPH08324917A (ja) エレベータを案内するガイド構造
ITMI980395U1 (it) Complesso di elementi per la realizzazione di incastellature per ascensori
US10981754B2 (en) Elevator car wall
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
CN103342270A (zh) 楔合式电梯轿壁组装结构及安装方法
US20180370767A1 (en) Elevator car accessory fastening element
JPH0323966Y2 (it)
JP3399482B2 (ja) 防音壁における管理窓
CH696481A5 (it) Scaffali spostabili appesi.
JPH06329370A (ja) エレベーター用かご
JP2014159324A (ja) エレベータの乗りかご
ITMI952386A1 (it) Telaio
IT201900005072A1 (it) Sistema di fissaggio di elementi oblunghi con elemento di giunzione e struttura dotata di sistema di fissaggio per mobili, mobili o accessori per mobili
ITPN20110022U1 (it) Elemento modulare d'arredo
KR200425679Y1 (ko) 프로파일(profile) 지주
JPH0418668Y2 (it)
JPH0723467Y2 (ja) バルコニー手摺
ITMI20000563U1 (it) Soglia per ascensori
ITMI970403U1 (it) Guida regolabile per portoni scorrevoli verticalmente
JPS5936088A (ja) エレベ−タのかご室
AU1322501A (en) Container for sensitive cargo
ITMI940736U1 (it) Struttura di mobile a cassettiera a ridotto costo di produzione