ITMI980015A1 - Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico riscaldabile elettricamente - Google Patents

Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico riscaldabile elettricamente

Info

Publication number
ITMI980015A1
ITMI980015A1 IT98MI000015A ITMI980015A ITMI980015A1 IT MI980015 A1 ITMI980015 A1 IT MI980015A1 IT 98MI000015 A IT98MI000015 A IT 98MI000015A IT MI980015 A ITMI980015 A IT MI980015A IT MI980015 A1 ITMI980015 A1 IT MI980015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
actuation device
transmission element
setting
flange
support
Prior art date
Application number
IT98MI000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Roland Saur
Matthias Fahr
Original Assignee
Behr Thermot Tronik Gmbh & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Behr Thermot Tronik Gmbh & Co filed Critical Behr Thermot Tronik Gmbh & Co
Publication of ITMI980015A1 publication Critical patent/ITMI980015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298093B1 publication Critical patent/IT1298093B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D23/00Control of temperature
    • G05D23/19Control of temperature characterised by the use of electric means
    • G05D23/1919Control of temperature characterised by the use of electric means characterised by the type of controller
    • G05D23/1921Control of temperature characterised by the use of electric means characterised by the type of controller using a thermal motor
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H1/00Contacts
    • H01H1/58Electric connections to or between contacts; Terminals
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H37/00Thermally-actuated switches
    • H01H37/02Details
    • H01H37/32Thermally-sensitive members
    • H01H37/36Thermally-sensitive members actuated due to expansion or contraction of a fluid with or without vaporisation
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H61/00Electrothermal relays
    • H01H61/02Electrothermal relays wherein the thermally-sensitive member is heated indirectly, e.g. resistively, inductively

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Actuator (AREA)
  • Discharging, Photosensitive Material Shape In Electrophotography (AREA)
  • Control Of El Displays (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico riscaldabile elettricamente"
Riassunto del trovato
In un dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro riscaldabile elettricamente viene previsto che la cassa (11) dell'elemento di lavoro (10) è sostenuta stazionariamente in un sostegno (20) di un corpo di fondo (22), e che fra il pistone e l'elemento da spostare è previsto un elemento di trasmissione (31) formato da due parti sagomate (32, 33) di materiale sintetico.
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico, riscaldato elettricamente, la cui cassa è sostenuta in maniera stazionaria in un sostegno di un corpo di fondo, che per alloggiare una cassa esterna presenta una flangia, sul cui lato opposto al sostegno è disposto un dispositivo di fissaggio, nella cui zona per l'elemento da spostare è disposto un appoggio che fa parte di un elemento di trasmissione, che è formato da due parti, attraversa la flangia e forma una battuta di trascinamento per un pistone di lavoro che è estraibile dall'estremità, opposta alla flangia, della cassa dell'elemento di lavoro.
In un dispositivo di azionamento di impostazione del genere menzionato all'inizio, come quello noto dal DE 2625 561 A, la cassa dell'elemento di lavoro termostatico, al quale è associato un elemento di riscaldamento, è disposta in modo stazionario. Le linee di alimentazione elettriche verso la cassa e/oppure verso l'elemento di riscaldamento elettrico con i movimenti di impostazione del dispositivo di azionamento di impostazione non eseguono pertanto movimenti, cosicché è modesto un pericolo di un danneggiamento meccanico delle linee di alimentazione elettriche e delle relative connessioni.
L'invenzione si pone il compito di eseguire un dispositivo di azionamento di impostazione del genere menzionato all'inizio, in modo che è possibile aumentare la sicurezza di funzionamento e ridurre i costi di fabbricazione.
Questo problema viene risolto in quanto entrambe le parti dell'elemento di trasmissione sono parti sagomate in materiale sintetico.
Parti sagomate di materiale sintetico di tale tipo possono essere prodotte in maniera semplice e soprattutto anche economicamente in forme, che sono particolarmente adatte per la loro funzione e consentono specialmente una guida sicura durante il movimento di impostazione, inoltre le parti sagomate in materiale sintetico forniscono la possibilità di conformare semplicemente queste parti sagomate in materiale sintetico, in modo che esse assumono funzioni supplementari oppure sono in grado di alloggiare elementi costruttivi supplementari.
In un'esecuzione vantaggiosa dell'invenzione viene previsto che entrambe le parti dell'elemento di trasmissione sono accoppiate fra di loro con vincolo geometrico. Questo accoppiamento con vincolo geometrico consente un semplice assemblaggio e porta al fatto che l'elemento di trasmissione dopo l'assemblaggio si comporta come un elemento costruttivo fabbricato in un unico pezzo.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione è previsto che la parte dell'elemento di trasmissione associata all'elemento da spostare presenta una piastra, che forma l'appoggio e dalla quale sporgono più ponticelli, che attraversano la flangia del corpo fondamentale e sono accoppiati con vincolo geometrico con l'altra parte dell'elemento di trasmissione. Con questa esecuzione è sufficiente centrare soltanto la parte dell'elemento di trasmissione associata all'elemento da spostare, specialmente in rientranze della flangia, poiché con l'accoppiamento con vincolo geometrico l'altra parte risulta quindi concomitantemente centrata. Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione si prevede che la parte dell'elemento di trasmissione associata al pistone di lavoro è sollecitata con una molla di richiamo poggiante sulla cassa esterna. Nell'ulteriore esecuzione vantaggiosa si prevede al riguardo che la molla di richiamo è disposta in uno spazio anulare fra cassa esterna e la parte dell'elemento di trasmissione, che è associata al pistone di lavoro e per sostenere la molla di richiamo è dotata di un collare anulare. Questa esecuzione consente di sistemare una molla di richiamo sufficientemente dimensionata, senza che per questo venga ingrandita l'altezza costruttiva del dispositivo di azionamento di impostazione.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione viene previsto che la flangia del corpo fondamentale sia dotata di una rientranza laterale per introdurre un cavo elettrico, che si estende nella zona fra i ponticelli del sostegno e i ponticelli dell'elemento di trasmissione verso l'elemento di lavoro. Opportunamente in tal caso viene inoltre previsto che la rientranza della flangia sia coperta mediante la cassa esterna e che la cassa esterna e/oppure la rientranza della flangia formino un sistema di scarico delle trazioni per il cavo.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione viene previsto che il dispositivo di fissaggio contenga un bocchettone, che sporge dalla flangia del corpo fondamentale e contro il quale è chiusa a tenuta la piastra formante l'appoggio per l'elemento da spostare. In tal modo si impedisce che liquido che eventualmente fuoriesce dalla zona dell'elemento da spostare pervenga all'interno del dispositivo di azionamento di impostazione.
Opportunamente per l'ulteriore chiusura a tenuta si prevede che sia montato un mezzo di tenuta fra la flangia del corpo fondamentale e la cassa esterna.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione è previsto un interruttore elettrico azionabile per mezzo del movimento dell'elemento di trasmissione. Questo interruttore, in maniera nota, può comandare funzioni ausiliarie.
In un'esecuzione vantaggiosa viene inoltre previsto che l'interruttore elettrico e una camma di commutazione siano disposti fra la superficie di trascinamento dell'elemento di trasmissione associata al pistone di lavoro e la cassa esterna. Questa zona è vantaggiosa per una disposizione dell'interruttore elettrico e della camma di commutazione, poiché in questa zona non sono impedite altre funzioni. Nell'ulteriore esecuzione al riguardo opportunamente si prevede che la camma di commutazione e l'interruttore elettrico siano aggiustati reciprocamente mediante elementi di guida o di fissaggio sull'elemento di trasmissione. Poiché camma di commutazione e interruttore elettrico sono aggiustati sullo stesso elemento costruttivo, non si hanno problemi per guanto riguarda il rispetto di tolleranze.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione della forma di realizzazione rappresentata nel disegno.
In particolare:
la figura 1 mostra una sezione assiale attraverso una prima forma di realizzazione di un dispositivo di azionamento di impostazione secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra una sezione assiale attraverso un'ulteriore forma di realizzazione di un aggiuntivo interruttore elettrico;
la figura 3 mostra una sezione lungo la linea III-III della figura 2;
la figura 4 mostra una sezione lungo la linea IV-IV della figura 2;
la figura 5 mostra una sezione assiale attraverso un corpo fondamentale del dispositivo di azionamento di impostazione secondo la figura 2;
la figura 6 mostra una vista del corpo fondamentale di direzione della freccia VI della figura 5;
la figura 7 mostra una sezione assiale attraverso una parte dell'elemento di trasmissione associata al pistone di lavoro dell'elemento di lavoro termostatico;
la figura 8 mostra una sezione assiale attraverso una part dell'elemento di trasmissione associata all'elemento da spostare ;
la figura 9 mostra una sezione parziale assiale attraverso una forma di realizzazione, corrispondentemente alla figura 2, con mezzi per chiudere a tenuta il dispositivo di azionamento di impostazione contro l'entrata di liquido; e la figura 10 mostra una sezione parziale assiale attraverso un esempio di realizzazione corrispondentemente alla figura 2, che è dotato parimenti di mezzi per la chiusura a tenuta contro l'entrata di liquido; e
la figura 11 mostra una vista simile alla figura 6 di un corpo fondamentale leggermente modificato.
Il dispositivo di azionamento di impostazione rappresentato in figura 1 contiene un elemento di lavoro termostatico 10 presentante una cassa 11 di metallo, da cui è estraibile un pistone di lavoro 12. La cassa 11 contiene un materiale dilatabile, specialmente un miscuglio di lavaggio, che in dipendenza della temperatura modifica il proprio volume e corrispondentemente in dipendenza della temperatura spinge fuori il pistone di lavoro 12. Sul fondo della cassa 11 è applicato un elemento di riscaldamento elettrico 13, specialmente una resistenza PTC (a coefficiente di temperatura positivo). La resistenza PTC presentante una conformazione a forma di disco circolare, per mezzo di un elemento elastico 14 viene accostata a pressione contro il fondo della cassa 11. Aggiuntivamente l'elemento di riscaldamento 13 per mezzo di un collante elettroconduttivo viene sostenuto sul fondo della cassa 11. L'elemento elastico 14 poggia su una piastra di contatto 15 alla quale è connessa una linea di alimentazione elettrica 16. Un'ulteriore connessione elettrica viene formata da un anello di contatto 17 disposto fra un ingrossamento anulare 18 della cassa 11 e una sede 19 di un sostegno 20. A questo anello di contatto 17 è connessa una seconda linea elettrica o conduttore 21.
Il sostegno 20 fa parte di un corpo fondamentale 22, che è fabbricato con un materiale sintetico termoresistente e forma una flangia 23 dalla quale sporge il sostegno 20. Il sostegno 20 forma la sede 19 già menzionata presentante una conformazione periferica anulare. Fra la sede 19 e la flangia 23 sono previsti più, preferibilmente tre, ponticelli 24.
La flangia 23 serve ad alloggiare una cassa esterna 25 pure fatta di materiale sintetico. Questa esterna 25 copre verso l'esterno la zona dell'elemento di lavoro termostatico 10. Nella zona del suo bordo aperto mediante collegamenti a clip essa è collegata con il corpo fondamentale 22. Il corpo fondamentale 22 possiede un collare anulare 26, che si estende parallelamente alla flangia ed è dotato di almeno due naselli di arresto 27 entranti ad arresto in rientranze 28 della cassa esterna 25.
Il collare anulare 26 si trova nell'ambito di un bocchettone 29, che rispetto alla flangia 23 è situato sul lato opposto al sostegno 20. Il bocchettone 29 è dotato di una ghiera 30, per mezzo della quale l'intero dispositivo di azionamento di impostazione è fissabile sulla custodia di una valvola o similari. Nel bocchettone 29 sporge un elemento da spostare, specialmente una punteria valvolare. Il movimento del pistone di lavoro 12, che in senso di allontanamento dalla flangia 23 è estraibile dalla cassa 11, per mezzo di un elemento di trasmissione 31 viene trasmesso all'elemento da spostare, che per mezzo di un organo elastico è sollecitato in direzione di un appoggio dell'elemento di trasmissione. Nel caso di una fuoriuscita del pistone di lavoro 12 questo trascina con sé l'elemento di azionamento 31, cosicché l'elemento caricato elasticamente e da spostare, specialmente una punteria valvolare, segue il pistone di lavoro 12 fuoriuscente.
L'elemento di trasmissione 31 è formato da due parti 32, 33, di cui la parte 32 è associata all'elemento da spostare mentre la parte 33 è associata al pistone di lavoro 12. La parte 32 possiede una piastra di fondo 34, che si estende trasversalmente alla direzione di spostamento e serve da appoggio per l'elemento da spostare. Dalla piastra di fondo 34 in direzione dell'elemento di lavoro 10 sporgono tre ponticelli 35, i quali presentano un contorno esterno parzialmente cilindrico e sono guidati sulla parete interna del bocchettone 29. Questi ponticelli 35 attraversano la flangia 23 in rientranze, in cui essi sono centrati in direzione periferica. La parte 33, che al pari della parte 32 è realizzata come una parte sagomata in materiale sintetico, possiede una piastra di fondo 36, che serve da superficie di trascinamento per il pistone di lavoro 12 e dalla quale in direzione verso la flangia 23 sporgono tre ponticelli 37. Questi ponticelli 37 possiedono un contorno interno parzialmente cilindrico, con cui essi sono guidati sul contorno esterno parzialmente cilindrico dei.ponticelli 24 del sostegno 20.
Entrambe le parti 32, 33 dell'elemento di trasmissione 31 sono accoppiate fra di loro con vincolo geometrico. I ponticelli 37 della parte 33 associata al pistone di lavoro 12 sono dotati di rientranze 38 in cui sono innestate le estremità dei ponticelli 35. Aggiuntivamente i ponticelli 35, 37 delle parti 32, 33 dell'elemento di trasmissione 31 sono accoppiati per mezzo di collegamenti a clip. A tale scopo a ridosso dei ponticelli 37 della parte 33 sono sagomate piastrine 39 con naselli di arresto entranti ad arresto in rientranze 40 dei ponticelli 35 della parte 32.
A ridosso dei ponticelli 37 della parte 33, associata al pistone di lavoro 12, dell'elemento di trasmissione è sagomato un collare anulare 41. Questo collare anulare 41 serve da contrappoggio per una molla di richiamo 42, che internamente poggia contro la cassa esterna 25.
Il cavo di connessione elettrico 43 contenente entrambe le linee o conduttori 16 e 21 è introdotto nella zona di una rientranza della flangia 23 e del collare anulare 26 del corpo di fondo 22. Queste rientranze vengono coperte dalla cassa esterna 25. In tal caso per il cavo 43 si ottiene uno scarico delle trazioni come verrà illustrato in seguito ancora in base all'esempio di realizzazione secondo le figure 2 fino a 8. Il corpo di fondo 22 nonché le parti 32, 33 dell'elemento di trasmissione 31 corrispondono essenzialmente all'esempio di realizzazione secondo le figure 2 fino a 8, cosicché per quanto riguarda la conformazione di questi elementi si può fare riferimento specialmente alle figure 5 fino a 8 del secondo esempio di realizzazione.
L'esempio di realizzazione secondo le figure 2 fino a 8 corrisponde nella sua struttura fondamentale all'esempio di realizzazione secondo la figura 1, cosicché le parti uguali in tal caso utilizzate vengono dotate degli stessi contrassegni, senza descrivere ancora una volta dette parti. La differenza sostanziale sta nel fatto che nell'esempio di realizzazione secondo la figura 2 è previsto aggiuntivamente un interruttore elettrico 44 azionabile con la fuoriuscita del pistone di lavoro 12. Questo interruttore elettrico è disposto fra la piastra di fondo 36', servente da battuta di trascinamento per il pistone di lavoro 12, e l'estremità della cassa esterna 25'. Parimenti la camma di commutazione 45, appartenente all'interruttore elettrico 44, è disposta nella zona fra la piastra di fondo 36' e l'estremità della cassa esterna 25'. Sia l'interruttore 44 che la camma di commutazione 45 in corrispondenza di elementi di guida della piastra di fondo 36' sono orientati l'uno verso l'altra, ossia sullo stesso elemento costruttivo, cosicché non si hanno problemi relativamente a tolleranze da rispettare. A ridosso della piastra di fondo 36' è sagomato un telaio 46 (figure 4 e 7) presentante due cave di guida contrapposte 47, in cui sono guidate nervature 48 della camma di commutazione 45. Nella camma di commutazione 45 è prevista una rientranza cilindrica 49, che si estende parallelamente alla direzione di estrazione del pistone di lavoro 12 e in cui è innestata una molla di pressione 50. L'altra estremità della molla di pressione 50 è sostenuta sulla piastra di fondo 36' ed è centrata per mezzo di una camma 51. La molla di pressione 50 spinge la camma di commutazione 45 contro il lato interno del fondo di chiusura della cassa esterna 25' e la sostiene in questa posizione.
L'interruttore elettrico 44, che è un microinterruttore, è inserito in rientranze 52 del telaio 46. Esso presenta due spinotti 53 con i quali è innestato in montature 54 sporgenti dalla piastra di fondo 36'. Per fissare l'interruttore 44 due punti 55 del telaio 46 nell'ambito delle rientranze 52 sono deformati plasticamente a caldo, cosicché materiale del telaio si estende nella zona del lato esterno dell'interruttore 44 (figura 4). Con l'interruttore 44 sono collegate due linee 56, 57 del cavo 43' .
Come è rilevabile specialmente dalle figure 1, 3 e 7 nella zona in cui le linee 16, 21, 56, 57 vengono addotte all'elemento di riscaldamento 13 e all'interruttore 44, è prevista una parete divisoria 58 proteggente la zona delle linee rispetto alla molla di richiamo 42. Questa parete divisoria 58 è sagomata a ridosso della parte 33' dell'elemento di azionamento e si estende fra due ponticelli 37 di questa parte 33'. La piastra di fondo 36' inoltre è dotata di sostegni di serraggio 59 nei quali sono fissate le linee 56, 57.
Come è rilevabile dalla figura 2, la cassa esterna internamente è dotata di nervature 60, che si dipartono dal fondo di chiusura e sporgono dalle pareti interne e formano inoltre un contrappoggio per la molla di richiamo 42.
Inoltre sulla parte 33' dell'elemento di azionamento 31 nella zona del collare anulare 41 sono previste nervature 60 centranti la molla di richiamo 42, cosicché è possibile inserire una molla di richiamo cilindrica 42.
Come è rilevabile specialmente dalle figure 2, 5 e 6, il corpo di fondo 22' nella zona della flangia 23 è dotato di una rientranza laterale estendentesi anche sul collare anulare 26. Il fondo di questa rientranza è dotato di più nervature 61 ad angolo relativamente acuto. La cassa esterna 25' copre la zona di questa rientranza. La cassa esterna 25' viene calzata sul cavo 43', cosicché essa con il proprio isolamento esterno viene ad esempio introdotta a pressione nelle nervature 61. In tal modo si forma uno scarico delle trazioni per il cavo 43'.
Come è rilevabile inoltre dalle figure 5 e 6, dalla sede 19, eseguita come anello periferico, sporgono ponticelli di montature 62 formanti una montatura per l'ingrossamento anulare 18 della cassa 11 dell'elemento di lavoro 10. La sede 19 inoltre, come è rilevabile dalle figure 5 e 6, è dotata di una rientranza 68, in corrispondenza della quale un morsetto di connessione dell'anello di contatto 17 è portato fuori e serve per la relativa linea 21.
Il collare anulare 26 del corpo di fondo 22', disposto nella zona del bocchettone 29, è dotato inoltre di una sporgenza 63 che sporge verso l'esterno e alla quale è associata una rientranza 64 della cassa esterna 25'. In tal modo viene assicurato che la cassa esterna 25' può essere calzata completamente soltanto in una posizione, in cui quindi entra ad arresto anche il collegamento a clip 27, 28.
In una forma di realizzazione modificata si prevede che l'interruttore elettrico 44 sia in verità guidato sulla piastra di fondo 36' della parte 33' dell'elemento di azionamento 31, e tuttavia in tal caso poggi sul fondo di chiusura della cassa esterna 25'. In questo caso la relativa camma di commutazione 45 può essere sagomata in un unico pezzo a ridosso della piastra di fondo 36'. Questa forma di realizzazione modificata presenta il vantaggio che non soltanto l'elemento di riscaldamento elettrico 13 e le linee 16, 21 portanti ad esso, ma anche l'interruttore elettrico 44 e le linee 56, 57 portanti ad esso, non devono necessariamente eseguire concomitantemente il movimento dell'elemento di trasmissione 31.
Il dispositivo di azionamento di impostazione secondo l'invenzione viene impiegato specialmente per regolare valvole di radiatore di un impianto di riscaldamento per abitazioni. Un sensore termico, che è disposto in corrispondenza di un punto adatto del locale da riscaldare effettua il comando quando si scende al disotto della temperatura ambiente scelta e alimenta con corrente l'elemento di riscaldamento elettrico 13. Di seguito al riscaldamento e alla conseguente dilatazione del materiale dilatabile, sistemato nella cassa 11, il pistone di lavoro 12 viene estratto in antagonismo all'azione della molla di richiamo 42. L'elemento da spostare, in questo caso una punteria valvolare della valvola del radiatore, è sollecitato con un elemento elastico e segue l'elemento di azionamento 31. In questo caso la valvola chiusa apre fintantoché l'elemento di riscaldamento 13 non è alimentato da corrente. Una volta raggiunta la temperatura desiderata viene esclusa l'alimentazione elettrica dell'elemento di riscaldamento 13. L'elemento di lavoro termostatico 10 successivamente si raffredda, cosicché il pistone mediante la molla di richiamo 42 viene introdotto di nuovo a pressione nella cassa 11. La molla di richiamo 42 è progettata in modo che essa è decisamente più robusta dell'organo elastico dell'elemento da spostare, cosicché l'elemento da spostare viene spinto a ritroso di nuovo nella posizione secondo la figura 1 oppure 2, ossia viene chiusa la valvola del radiatore.
In un'applicazione di tale tipo è vantaggioso quando il dispositivo di azionamento di impostazione è protetto contro l'entrata di liquido, ad esempio acqua uscente dalla valvola del radiatore. Come rappresentato nelle figure 9 e 10 ciò è ottenibile con semplici mezzi nella forma di realizzazione rappresentata.
Nell'esempio di realizzazione secondo la figura 9 fra il bocchettone 29 e la piastra di fondo 34 della parte 32 dell'elemento di azionamento 31 è disposto un manicotto di tenuta 65. Aggiuntivamente la cassa esterna 25 viene chiusa a tenuta rispetto al corpo di fondo 22 nell'ambito del collare anulare 26 per mezzo di una massa di tenuta 66, preferibilmente di una massa di tenuta ad elasticità permanente. Questa massa di tenuta viene prevista anche nell'ambito del cavo 43', cosicché anche lì si ottiene una sicura chiusura a tenuta.
Nella forma di realizzazione secondo la figura 10 la chiusura a tenuta nell'ambito della piastra di fondo 34 avviene per mezzo di una guarnizione anulare 67 ad O che chiude a tenuta la piastra di fondo 34 nel bocchettone 29. Il corpo di fondo 22" rappresentato in figura 11 in corrispondenza dei ponticelli di montature 62 è dotato di naselli di arresto 69 che sono orientati verso l'interno, cosicché l'ingrossamento anulare 18 della cassa 11 dell'elemento di lavoro 10 è arrestato nella sede 19. In tal modo si garantisce una sicura presa di contatto verso l'anello di contatto 17 già durante il montaggio.
Inoltre fra due ponticelli 24, circondanti la cassa 11 dell'elemento di lavoro, è prevista una sottile parete divisoria, che lascia aperta soltanto una fessura 71, attraverso la quale vengono addotte le linee di connessione 16, 21.
Nell'esempio di realizzazione secondo la figura 11 inoltre la flangia 23' è suddivisa in tre collari anulari 72, 73, 74 formanti due scarichi delle trazioni per il cavo 43 oppure 43', non rappresentato. Il collare anulare superiore 72 e il collare anulare inferiore 74 sono dotati rispettivamente di rientranze sovrapposte 75, 76. Il collare anulare centrale 73 invece è dotato di due rientranze 77, 78 sfalsate lateralmente. Nell'ambito di una rientranza 77 lo spessore parietale è minore che nella zona dell'altra rientranza 78. Le rientranze 75, 77 e 76 da un lato formano uno scarico delle trazioni per un primo cavo, specialmente per un cavo a quattro conduttori, mentre le rientranze 75, 78, 76 formano uno scarico delle trazioni per un cavo più sottile, specialmente un cavo a due conduttori. In questo caso i cavi vengono inseriti in modo corrispondente nelle rientranze, cosicché essi si bloccano. Questa azione di serraggio viene coadiuvata anche quando viene applicata la cassa esterna 25' sostenente la zona di questi scarichi delle trazioni.

Claims (24)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico, riscaldabile elettricamente, la cui cassa è sostenuta in maniera stazionaria in un sostegno di un corpo di fondo, che per alloggiare una cassa esterna presenta una flangia, sul cui lato, opposto al sostegno, è disposto un dispositivo di fissaggio, nella cui zona per l'elemento da spostare è disposto un appoggio che fa parte di un elemento di trasmissione, il quale è formato da due parti e attraversa la flangia che costituisce inoltre una battuta di trascinamento per un pistone di lavoro estraibile dall'estremità della cassa dell'elemento di lavoro opposta alla flangia, caratterizzato dal fatto che entrambe le parti (32, 33), (32', 33') dell'elemento di trasmissione (31) sono parti sagomate in materiale sintetico.
  2. 2. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che entrambe le parti dell'elemento di trasmissione (31) sono accoppiate fra di loro con vincolo geometrico.
  3. 3. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la parte (32) dell'elemento di trasmissione (31) associata all'elemento da spostare presenta una piastra (34), che forma l'appoggio e dalla quale sporgono più ponticelli (35), che attraversano la flangia (23) del corpo di fondo (22) e sono accoppiati con vincolo geometrico con l'altra parte (33, 33') dell'elemento di trasmissione (31).
  4. 4. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che la parte (33, 33') dell'elemento di trasmissione (31), associata al pistone di lavoro (12), presenta una piastra di fondo (36, 36') dalla quale più ponticelli (37) sporgono in direzione verso l'altra parte (32) e sono accoppiati con vincolo geometrico con i ponticelli (35) dell'altra parte (32).
  5. 5. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che la parte (32) dell'elemento di trasmissione (31) e associata all'elemento da spostare è centrata e guidata mediante i suoi ponticelli (35) in rientranze del corpo di fondo (22).
  6. 6. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che la parte (33, 33') dell'elemento di trasmissione (31) associata al pistone di lavoro (12) è guidata in corrispondenza del sostegno (20) della cassa (11) dell'elemento di lavoro (10).
  7. 7. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che la parte (33, 33') dell'elemento di trasmissione (31) associata a pistone di lavoro (12) è sollecitata con una molla di richiamo (42) poggiante sulla cassa esterna (25, 25').
  8. 8. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la molla di richiamo (42) è disposta in uno spazio anulare fra cassa esterna (25, 25') e la parte (33, 33') dell'elemento di trasmissione (31), che è associata al pistone di lavoro (12) e per sostenere la molla di richiamo (42) è dotata di un collare anulare (41).
  9. 9. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 8, caratterizzato dal fatto che l'estremità dei ponticelli (35) di una parte (32) sono innestate nelle estremità dei ponticelli (37) dell'altra parte (33, 33') dell'elemento di trasmissione (31).
  10. 10. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 9, caratterizzato dal fatto che le due parti (32, 33, 33') dell'elemento di trasmissione (31) sono sostenute reciprocamente su una superficie che si estende in sostanza trasversalmente alla direzione di trasmissione di una forza.
  11. 11. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 10, caratterizzato dal fatto che le due parti (32, 33, 33') dell'elemento di trasmissione (31) sono protette contro movimenti di allontanamento reciproco per mezzo di uno o più collegamenti a clip (39, 40).
  12. 12. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 11, caratterizzato dal fatto che i ponticelli (35, 37) delle due parti (32, 33, 33') dell'elemento di trasmissione (31) sono dotati di superfici interne parzialmente cilindriche, con le quali essi sono guidati sulla superficie esterna del sostegno (20) della cassa (11) dell'elemento di lavoro (10).
  13. 13. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 12, caratterizzato dal fatto che il sostegno (20) presenta una sede anulare (19) per un ingrossamento anulare (18) della cassa (il) dell'elemento di lavoro termostatico (10), che per mezzo di più ponticelli (24) è sagomato a ridosso della flangia (23) del corpo di fondo (22).
  14. 14. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 13, caratterizzato dal fatto che dalla sede (19) del sostegno (20) sporgono più ponticelli (62) che racchiudono e/oppure arrestano 1'ingrossamento anulare (18) della cassa (11) dell'elemento di lavoro (10).
  15. 15. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che i ponticelli (24) del sostegno (20) si estendono parallelamente ai ponticelli (35, 37) dell'elemento di trasmissione (31) e presentano una superficie esterna parzialmente cilindrica.
  16. 16. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 15, caratterizzato dal fatto che la flangia (23) del corpo di fondo (22) è dotata di una rientranza laterale per introdurre un cavo elettrico (43, 43'), che si estende nella zona fra i ponticelli (24) del sostegno (20) e i ponticelli (35, 37) dell'elemento di trasmissione (31) verso l'elemento di lavoro (10).
  17. 17. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che la rientranza della flangia (23) è coperta per mezzo della cassa esterna (25, 25'), e che la cassa esterna e/oppure la rientranza della flangia (23) formano uno scarico delle trazioni per il cavo (43, 43').
  18. 18. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 17, caratterizzato dal fatto che a ridosso di due ponticelli (37) della parte (33') dell'elemento di trasmissione (31) associata al pistone di lavoro (12) è sagomata una parete divisoria (58) coprente le linee elettriche (21, 56, 57) rispetto alla molla di richiamo (42).
  19. 19. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 18, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di fissaggio contiene un bocchettone (29), che sporge dalla flangia (23) del corpo di fondo (22) e contro il quale è chiusa a tenuta la piastra di fondo (34) formante l'appoggio per l'elemento da spostare.
  20. 20. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che fra la flangia (23, 26) del corpo di fondo (22) e la cassa esterna (25') è montato un mezzo di tenuta (66).
  21. 21. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 20, caratterizzato dal fatto che è previsto un interruttore elettrico (44) azionabile mediante il movimento dell'elemento di trasmissione (31).
  22. 22. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 21, caratterizzato dal fatto che l'interruttore elettrico (44) e una camma di commutazione (45) sono disposti fra la superficie di trascinamento (36'), associata al pistone di lavoro (12), dell'elemento di trasmissione (31) e la cassa esterna (25').
  23. 23. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo la rivendicazione 21 oppure 22, caratterizzato dal fatto che la camma di commutazione (45) e l'interruttore elettrico (44) per mezzo di elementi di guida e/oppure di fissaggio (46, 47, 54) sono aggiustati reciprocamente sull'elemento di trasmissione (31).
  24. 24. Dispositivo di azionamento di impostazione secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 23, caratterizzato dal fatto che sul fondo della cassa (11) dell'elemento di lavoro è montata una resistenza di riscaldamento dischiforme (13), e che fra la resistenza di riscaldamento (13) e la flangia (23) del corpo di fondo (22) sono disposte una molla di contatto (14) e una piastra di contatto (15), laddove la piastra di contatto (15) è connessa ad un conduttore (16) del cavo elettrico (43).
IT98MI000015A 1997-02-14 1998-01-09 Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico riscaldabile elettricamente IT1298093B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19705721A DE19705721B4 (de) 1997-02-14 1997-02-14 Stellantrieb mit einem elektrisch beheizbaren thermostatischen Arbeitselement

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980015A1 true ITMI980015A1 (it) 1999-07-09
IT1298093B1 IT1298093B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=7820282

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000015A IT1298093B1 (it) 1997-02-14 1998-01-09 Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico riscaldabile elettricamente

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5897055A (it)
DE (1) DE19705721B4 (it)
FR (1) FR2759742B1 (it)
IT (1) IT1298093B1 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1303102B1 (it) * 1998-07-31 2000-10-30 Eltek Spa Dispositivo di attuazione bistabile.
DE29905274U1 (de) * 1999-03-23 2000-08-10 Behr Thermot Tronik Gmbh & Co Stellantrieb
DE19954916B4 (de) * 1999-11-16 2013-06-20 Vernet Stellantrieb
DE10110185B9 (de) 2001-03-02 2013-05-02 Eichenauer Heizelemente Gmbh & Co. Kg Beheizbares Dehnstoffelement
US6764020B1 (en) 2003-02-28 2004-07-20 Standard-Thomson Corporation Thermostat apparatus for use with temperature control system
DE102004010325A1 (de) * 2004-02-25 2005-10-06 Behr Thermot-Tronik Gmbh Stellantrieb
ITMI20050742A1 (it) * 2005-04-26 2006-10-27 Caleffi Spa Dispositivo di comando termostatico a richiusura automatica per valvole
DE102006003783A1 (de) * 2006-01-25 2007-07-26 Behr Gmbh & Co. Kg Elektrisch beheizbares thermostatisches Arbeitselement
DE102007004388A1 (de) * 2007-01-29 2008-07-31 Siemens Ag Thermoelektrischer Stellantrieb für ein Kleinventil
US8081058B2 (en) * 2008-06-10 2011-12-20 Neilly William C Thermally activated electrical interrupt switch
EP2244151A3 (en) 2008-08-13 2012-01-04 Beijing HaiLin Auto Control Equipment Co., Ltd. Electric control valve
EP2159462B1 (en) 2008-09-01 2015-01-14 Siemens Aktiengesellschaft Coupling element for connecting an actuator to a valve
JP5383321B2 (ja) * 2009-05-28 2014-01-08 日本サーモスタット株式会社 感温アクチュエータ
PL2619784T3 (pl) 2010-09-24 2015-08-31 Ellenberger & Poensgen Miniaturowy wyłącznik ochronny
CN102563198A (zh) * 2010-12-20 2012-07-11 全龙浩 可手动的无源自动消防阀
EP2713050B1 (de) * 2012-09-28 2019-10-30 Inventas AG Stellantrieb mittels eines Formgedächtniselements
US20180286617A1 (en) * 2017-03-28 2018-10-04 Management Sciences, Inc. Method, System, and Apparatus to Prevent Electrical or Thermal-Based Hazards in Conduits
WO2021013869A1 (en) 2019-07-23 2021-01-28 Danfoss A/S Valve actuator
DE102022129195A1 (de) 2022-11-04 2024-05-08 Möhlenhoff GmbH Stellantrieb, vorzugsweise Normally-Closed-Stellantrieb, für ein Stellventil

Family Cites Families (23)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1673458A1 (de) * 1967-02-09 1971-07-08 Behr Thomson Dehnstoffregler Stellantrieb mit thermostatischem Arbeitselement mit Dehnstoff-Fuellung und Heizung
NL7506653A (nl) 1975-06-05 1976-12-07 Philips Nv Flitspakket voorzien van tenminste twee verbran- dingsflitslampen.
DE2625561B2 (de) * 1976-06-05 1980-02-21 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh, 7014 Kornwestheim Regelkreis zur Durchflußregelung eines flüssigen oder gasförmigen Mediums
DE2649989C3 (de) * 1976-10-30 1981-07-02 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Stellantrieb
US4225841A (en) * 1977-07-21 1980-09-30 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh Temperature-dependent switch
DE3109133C2 (de) * 1981-03-11 1991-03-28 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh, 7014 Kornwestheim Elektrisches Schaltgerät mit einem thermostatischen Arbeitselement als Betätigungselement und mit einem als Mikroschalter ausgebildeten Schaltelement
DE3140472C2 (de) * 1981-10-12 1984-07-19 Hellmuth 3320 Salzgitter Möhlenhoff Stellantrieb zum Betätigen eines in einem Warmwasserkreislauf einer Heizungsanlage angeordneten Ventils
US4513570A (en) * 1983-04-25 1985-04-30 Nippon Gt Corporation Manual reset type bimetal thermostat
DE3437778A1 (de) * 1984-10-16 1986-04-17 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh, 7014 Kornwestheim Schaltgeraet
DE8433325U1 (de) * 1984-11-14 1992-04-23 Wella Ag, 6100 Darmstadt Elektrothermische Ventileinstellantriebsvorrichtung
DE3441575A1 (de) * 1984-11-14 1986-05-15 Wella Ag, 6100 Darmstadt Elektrothermische ventileinstellantriebsvorrichtung
IT1183996B (it) * 1985-12-04 1987-10-22 Eltek Spa Rele elettrico con termistore associato ad una capsula racchiudente una massa termicament dilatable ed uno stelo di comando per un ancora a bilanciere
DE8700216U1 (de) * 1987-01-06 1987-03-05 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh, 7014 Kornwestheim Stellmotor
IT210673Z2 (it) * 1987-04-24 1989-01-11 Veglia Borletti Srl Pressostato di tipo perfezionato
DE3929414C2 (de) * 1989-09-05 1998-07-23 Wahler Gmbh & Co Gustav Verfahren zum Herstellen eines thermostatischen Stellgliedes, sowie ein nach diesem Verfahren hergestelltes Stellglied
DE3933378A1 (de) * 1989-10-06 1991-05-16 Neheim Goeke & Co Metall Vorrichtung zur regelung eines steuerventiles
DE4030383A1 (de) * 1990-09-26 1992-04-02 Wahler Gmbh & Co Gustav Temperaturabhaengiges arbeitselement
DE9104964U1 (de) * 1991-04-23 1992-08-27 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh & Co, 70806 Kornwestheim Thermostatventil
DE4233913C2 (de) * 1992-10-08 2003-04-30 Behr Thermot Tronik Gmbh Elektrisch beheizbares Thermostatventil für einen Kühlmittelkreislauf eines Verbrennungsmotors
DE4241089A1 (de) * 1992-12-07 1994-06-09 Rev Regelgeraete Entwicklungs Thermischer Stellantrieb, insbesondere für Heizkörperventile
US5270799A (en) * 1993-01-27 1993-12-14 Therm-O-Disc, Incorporated Manual reset thermostat switch
DE19508921A1 (de) * 1995-03-11 1996-09-12 Mann & Hummel Filter Kunststoffgehäuse
DE29519838U1 (de) * 1995-12-14 1996-02-01 Ostaco Ag, Urdorf Stellantrieb für eine Auf-Zu-Regulierung eines Ventils

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298093B1 (it) 1999-12-20
DE19705721A1 (de) 1998-08-20
DE19705721B4 (de) 2008-03-20
US5897055A (en) 1999-04-27
FR2759742B1 (fr) 2000-03-10
FR2759742A1 (fr) 1998-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980015A1 (it) Dispositivo di azionamento di impostazione con un elemento di lavoro termostatico riscaldabile elettricamente
ES2260963T3 (es) Motor reductor electrico para unidades de vehiculos.
PL122796B1 (en) Hot plate of electric cooker
IT8322550A1 (it) Scrostatore elettrico portatile
JP2002178741A (ja) 加熱装置
US20050217138A1 (en) Cover for a clothes dryer and assembling method thereof
GB2088180A (en) Aquarium heater
ITMI970911U1 (it) Connessione elettrica per un componente disposto in una cassa conducente liquido
US3626151A (en) Protector shield
KR100749019B1 (ko) 선박용 방수형 전기히터
KR20160065354A (ko) 차량용 프리히터 장치
JP4066252B2 (ja) コネクタ
JP3878142B2 (ja) 流体加熱装置
KR20210025245A (ko) 온도 퓨즈 반응속도 개선을 위한 열전달 구조를 갖는 배터리 외장가열장치
KR20080003970U (ko) 안전 커버가 구비된 가스라인의 블록 히터
KR20210025243A (ko) 플레이트 열변형 방지구조를 갖는 배터리용 냉각수 가열 장치
JP5253238B2 (ja) ヒュージブルリンクの放熱構造
CN221146830U (zh) 加热装置和水箱
EP4004415B1 (en) Valve actuator
CN209915807U (zh) 一种足浴器的无水干烧安全保护结构
CN219832493U (zh) 一种新型防爆安全开关
KR200476752Y1 (ko) 열선이 내장된 퍼머넌트용 가열 롯드
KR101905432B1 (ko) 유동매체 가열장치
KR200236508Y1 (ko) 활어 수족관용 히터의 안전장치
KR100703656B1 (ko) 세탁기 동력전달장치용 솔레노이드구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted