ITMI972678A1 - Motorino di avviamento particolarmente per avviare un motore a combustione interna - Google Patents

Motorino di avviamento particolarmente per avviare un motore a combustione interna Download PDF

Info

Publication number
ITMI972678A1
ITMI972678A1 IT97MI002678A ITMI972678A ITMI972678A1 IT MI972678 A1 ITMI972678 A1 IT MI972678A1 IT 97MI002678 A IT97MI002678 A IT 97MI002678A IT MI972678 A ITMI972678 A IT MI972678A IT MI972678 A1 ITMI972678 A1 IT MI972678A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rear bracket
starter motor
yoke
support plate
support
Prior art date
Application number
IT97MI002678A
Other languages
English (en)
Inventor
Shigeru Yumiyama
Kazuyuki Mori
Atsushi Saeki
Original Assignee
Hitachi Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hitachi Ltd filed Critical Hitachi Ltd
Publication of ITMI972678A1 publication Critical patent/ITMI972678A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296834B1 publication Critical patent/IT1296834B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02NSTARTING OF COMBUSTION ENGINES; STARTING AIDS FOR SUCH ENGINES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F02N11/00Starting of engines by means of electric motors
    • F02N11/08Circuits or control means specially adapted for starting of engines
    • F02N11/0859Circuits or control means specially adapted for starting of engines specially adapted to the type of the starter motor or integrated into it
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02NSTARTING OF COMBUSTION ENGINES; STARTING AIDS FOR SUCH ENGINES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F02N15/00Other power-operated starting apparatus; Component parts, details, or accessories, not provided for in, or of interest apart from groups F02N5/00 - F02N13/00
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02NSTARTING OF COMBUSTION ENGINES; STARTING AIDS FOR SUCH ENGINES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F02N11/00Starting of engines by means of electric motors
    • F02N11/08Circuits or control means specially adapted for starting of engines
    • F02N11/0851Circuits or control means specially adapted for starting of engines characterised by means for controlling the engagement or disengagement between engine and starter, e.g. meshing of pinion and engine gear
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/13Machine starters
    • Y10T74/131Automatic
    • Y10T74/132Separate power mesher

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un motorino di avviamento e in particolare un motorino di avviamento per avviare un motore a combustione interna in cui, utilizzando un elemento a rondella di supporto, viene regolato il movimento in direzione assiale ad un rotore o indotto del motorino di avviamento.
Come tecniche convenzionali riguardanti questo tipo di motorino di avviamento, ad esempio, sono note la pubblicazione di brevetto giapponese accessibile No. Sho 63-309.767 e la pubblicazione d1 brevetto giapponese accessibile No. Hei 7-310.631.
Nella prima delle due tecniche convenzionali citate sopra, un elemento a rondella di supporto per regolare un movimento d1 un albero motore è frapposta attraverso un elemento a piastra di supporto e una staffa posteriore e inoltre l'elemento a piastra di supporto è fissato alla staffa posteriore utilizzando un elemento a vite ad uso di fissaggio, quindi viene fissato l'elemento a rondella di supporto.
Inoltre, serrando un bullone passante che penetra attraverso la staffa posteriore in direzione assiale, la staffa posteriore e un gioco vengono fissati ad una staffa anteriore che supporta un albero di pignone del motorino di avviamento.
D'altra parte, in quest'ultima tecnica fra le due tecniche convenzionali, è concepito un elemento a rondella di supporto stesso, tuttavia il modo di fissare l'elemento a rondella di supporto è uguale a quello della prima tecnica.
In generale, la dimensione di un indotto di motorino di avviamento per avviare un motore a combustione interna è decisa in risposta a prestazioni richieste (una coppia e un numero di rotazioni). In un caso in cui l'indotto ha dimensioni grandi e la massa dell'indotto diviene grande, in risposta a queste situazioni, viene resa maggiore la dimensione del bullone passante.
Inoltre, in questo caso, in conformità con una vibrazione da una porzione esterna oppure una vibrazione dell'indotto stesso, poiché una forza per spostare l'indotto in una direzione assiale diviene più grande, pure naturalmente una forza aggiunta all'elemento a rondella di supporto diventa più grande.
Come risultato, nelle strutture di motorino di avviamento convenzionali citate sopra, in cui l’elemento a vite per fissare l'elemento a piastra di supporto è necessario, è necessario supportare i dispositivi, dando la necessità dell'elemento a vite con dimensioni grandi o la necessità di un grande numero di elementi a vite, ecc.
Come risultato, si ha il problema in cui 11 costo dei componenti e il costo di fabbricazione del motore aumentano notevolmente.
Uno scopo della presente invenzione è di risolvere i vari problemi citati sopra e di fornire un motorino di avviamento in cui un elemento a rondella di supporto sia frapposto fra un elemento a piastra di supporto e uan staffa posteriore, in cui senza l impiego di un componente di fissag-gio come ad esempio un elemento a vite, l'elemento a piastra di supporto possa essere fissato alla staffa posteriore.
Lo scopo menzionato sopra viene conseguito con un motorino di avviamento secondo l'invenzione comprendente un indotto avente un albero motore in cui una scanalatura in direzione circonferenziale formata in prossimità delle vicinanze di una porzione di estremità e di un commutatore che è fissato all'albero motore, una staffa posteriore per supportare girevolmente la porzione di estremità dell'albero motore, un giogo di forma cilindrica in cui una estremità di apertura laterale del giogo è adattata nella staffa posteriore e un'altra estremità di apertura-laterale del giogo supporta uno fra l'albero motore e l'albero di pignone, un elemento a rondella di supporto che è inserito nella scanalatura dell'albero motore e limita un movimento in una direzione assiale dell'indotto, e un elemento di supporto di spazzola per supportare un elemento a spazzola che scorre nel commutatore ed è fissato ad un elemento a piastra di supporto.
Nel motorino di avviamento ciato sopra, l'elemento a rondella di supporto è frapposto fra una porzione di lato interno in una direzione radiale della staffa posteriore e una porzione lato interno 1n una direzione radiale dell'elemento a piastra di supporto, una porzione di bordo periferico dell'elemento a piastra di supporto è frapposta fra una porzione di bordo periferica esterna della staffa posteriore e una estremità del giogo, e la staffa posteriore è fissata attraverso un bullone d1 installazione che penetra in una direzione assiale della staffa posteriore.
E’ preferibile fornire il motorino di avviamento in cui il bullone di installazione è fissato alla staffa anteriore attraverso un bullone passante che penetra nella direzione assiale della staffa posteriore.
E' preferibile fornire il motorino di avviamento in cui la porzione di bordo periferico esterna della staffa posteriore è formata con una sagoma di piastra piatta, lina porzione di gioco è fornita ad una estremità del giogo, e la porzione di bordo periferica esterna di sagoma a piastra piatta della staffa posteriore e la porzione di bordo periferico esterno dell'elemento a piastra di supporto sono installati alla porzione a gradini.
Nella presente invenzione, innanzitutto, la porzione di bordo periferico esterno dell'elemento a piastra di supporto è frapposto a sandwich fra una estremità di apertura del giogo e la porzione di bordo periferico esterno della staffa posteriore e l'altra estremità di apertura è adattata nella staffa anteriore del motorino di avviamento.
Di conseguenza, quando la staffa posteriore è fissata serrando il bullone passante, poiché una forza assiale del bullone passante agisce sull'elemento a piastra di supporto attraverso la staffa posteriore e il giogo, l'elemento a piastra di supporto è fissato fortemente alla staffa posteriore. A questo punto, poiché l’elemento a rondella di supporto è frapposto fra la porzione laterale interna nella direzione radiale dell'elemento a piastra di supporto e la porzione lato interno nella direzione radiale della staffa posteriore, l'elemento a piastra di supporto è fissato saldamente alla staffa posteriore.
La figura 1 è una vista in sezione trasversale che mostra una forma di realizzazione di una intera struttura di un motorino di avviamento per 1'impiego in una automobile avente un motorino di avviamento da usare in una automobile secondo la presente invenzione.
La figura 2 è una vista parzialmente ingrandita che mostra la struttura del motorino di avviamento mostrato nella figura 1 secondo la presente forma di realizzazione; e
la figura 3 è una vista che mostra una forma di realizzazione modificata della struttura del motorino di avviamento mostrata nella figura 2 secondo la presente Invenzione.
In seguito, una forma di realizzazione del motorino di avviamento secondo la presente invenzione sarà spiegata con riferimento ai disegni.
La figura 1mostra una foram di realizzazione di una intera struttura di un motorino di avviamento per l'impiego per avviare un motore a combustione interna 100 secondo la presente invenzione, e la figura 2 è una vista parzialmente ingrandita che mostra il motorino di avviamento 100.
Questa forma di realizzazione di motorino di avviamento secondo la presente invenzione è detto un motorino di avviamento del sistema a leva del cambio. Ilmotorino di avviamento 100 comprende un indotto 1, un albera a motore 2, un interruttore magnetico 101, una leva di spostamento 102, una unità di ingranaggio o pignone 103, una corona dentata 104, una frizione di sorpasso 105 e una staffa anteriore 106.
Nel motorino d1 avviamento citato sopra 100, l’indotto 101 è azionato girevolmente da una alimentazione elettrica da una sorgente di potenza e una forza rotazionale dell'indotto 1 viene trasmessa all'albero motore 2. L'unità di ingranaggio a pignone 103 è montata all'albero motore 2 e ingrana con l'ingranaggio dentato 104 ad un lato di un motore e la frizione di sorpasso 105 trasmette la rotazione dell'albero motore 2 all'unità di ingranaggio o pignone 103 attraverso un calettamento elicoidale.
La leva di spostamento 102 forza a spostare l'unità a ingranaggio o pignone 103 e la frizione di sorpasso 105 lungo l'albero motore 2 e l'interruttore magnetico 101 forza a funzionare l'ingranaggio di spostamento 102. La staffa anteriore 106 che comprende l’unità di ingranaggio o pignone 103 in corrispondenza di una porzione interna e supporta girevolmente l'unità di ingranaggio o pignone 103.
Qui, un albero su cui è montata l'unità di ingranaggio o pignone indicato sopra 103 svolge il ruolo di albero ad ingranaggio o pignone 1n un motorino di avviamento di sistema a doppio assiale.
La forma di realizzazione del motore a statore 100 secondo la presente invenzione comprende inoltre uan staffa posteriore 3, un elemento a piastra di supporto 4, un giogo di forma cilindrica 5, uno statore di campo 8, un commutatore 11, un nucleo ferromagnetico 12, un elemento di cuscinetto 31, un elemento a spazzola 41 e un elemento di supporto di spazzola 42.
Nella forma d1 realizzazione del motore di statore 100 secondo la presente invenzione, il commutatore 11 è collegato ad un avvolgimento di indotto (non mostrato) avvolto sul nucleo ferromagnetico 12 e l'indotto 1 ha l'albero motore 2 al quale sono fissati il nucleo ferromagnetico 12 e il conmutatore 11.
Lo statore di campo 8 è disposto in corrispondenza di una porzione circostante e la staffa posteriore 3. La staffa posteriore 3 ha un elemento di supporto 31 che supporta girevolmente una porzione di estremità dell'albero motore 2. All'elemento a spazzola 41 viene fornita corrente elettrica da una sorgente di alimentazione esterna (non mostrata) e forza inoltre il contatto con il commutatore 11 premendo un elemento elastico a spazzola (non mostrato).
L'elemento di supporto di spazzola 42 tiene l'elemento di spazzola 41 e l'elemento a piastra di supporto 4 è previsto sulla staffa posteriore 3 alla quale è fornito l'elemento di supporto di spazzola 42. Il giogo di forma cilindrica 5 forma una forma di nucleo in vista del motorino di avviamento 100 e una estremità di apertura laterale (estremità sinistra della figura 1) del giogo 5 è adattata nella staffa posteriore 3 e un'altra estremità di apertura (una estremità destra nella figura 1) del giogo è adattata nella staffa anteriore 106.
Una scanalatura con direzione circonferenziale 21 è formata in vicinanza di una porzione di estremità dell'albero motore 2 ad un lato della staffa posteriore 3. In questa scanalatura 21 un elemento a rondella di supporto 7 è inserito girevolmente e l'elemento a rondella di supporto 7 limita un movimento in una direzione assiale (direzione S nella figura 2) dell'indotto 1. Questo elemento a rondella di supporto 7 è frapposto in corrispondenza della direzione assiale attraverso una porzione a gradino 3A nella porzione periferica interna 4A.
La porzione a gradino 3A è prevista in corrispondenza della porzione lato interno di direzione radiale di una staffa posteriore 3 e la porzione periferica interna 4A è prevista in corrispondenza di una porzione laterale interna di una direzione radiale dell'elemento a piastra di supporto 4.
Nel giogo 5, una porzione a gradino 5A è prevista in corrispondenza di una estremità di apertura laterale (estremità sinistra in figura 1), entro questa porzione a gradino 5A sono adattati una porzione di bordo periferico esterno 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 e una porzione di bordo periferico esterno 3B della staffa posteriore 3. A questo punto, la porzione di bordo periferico esterno 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 è frapposta in direzione assiale fra la porzione di bordo periferico esterno 3B della staffa posteriore 3 e la porzione di bordo 5B del giogo 5.
Nella struttura di motorino di avviamento frapposta a sandwich indicata sopra,come si mostra nella figura 2, una relazione di dimensione fra la larghezza tl della scanalatura 21, uno spessore t2 dell'elemento a rondella di supporto 7 e la differenza a gradino t3 della porzione a gradino 3A è posta in modo che valga la relazione tl > t2 > t3. Come risultato, l'elemento a rondella di supporto 7 può far ruotare liberamente l'albero motore 2 ed è supportato per consentire lo spostamento in direzione assiale secondo una tolleranza di frapposizione e quindi si può limitare il movimento nella direzione assiale dell'indotto 1.
La staffa posteriore 3 è penetrata in direzione assiale da un bullone passante 6 che può assemblare tutti i componenti del motorino di avviamento 100 alla staffa frontale 106. In un caso in cui il bullone passante 6 è fissato, tutti i componenti del motorino di avviamento 100 sono fissati alla staffa anteriore 106.
Solamente un bullone passante 6 è mostrato in figura 1, tuttavia due bulloni passanti sono previsti sulla staffa posteriore 3 in corrispondenza di due posizioni nella direzione periferica e i rispettivi due bulloni passanti penetrano attraverso gli spazi delle porzioni interne della staffa posteriore 3, dell'elemento a piastra di supporto 4 e del giogo 5.
Un'estremità di punta dei rispettivi due bulloni passanti è avvitata e fissata ad un foro di vite 106A, questo foro di vite 106 è formato sulla staffa anteriore 106 e in questo foro di vite 106 è inserito il bullone passante 6. Inoltre, una dimensione del bullone passante 6 viene scelta per consentire di ottenere una forza assiale sufficiente per assemblare tutti i componenti del motorino di avviamento 100 alla staffa anteriore 106.
L'interruttore magnetico 101 comprende una staffa 101a e un elemento a molla di torsione 101b. Lo stantuffo 101a viene aspirato durante un tempo di operazione dell'interruttore magnetico 101 e all'elemento a molla di torsione 101b è fissata una estremità dell'interruttore magnetico 101. Un fulcro rotazionale della leva di spostamento 102 è supportato attraverso l'elemento a molla di torsione 101b dell interrutore magnetico 101.
Nella forma di realizzazione citata sopra, la struttura di motorino di avviamento secondo la presente invenzione, in un caso in cui un interruttore a tasto non mostrato in figura è presentato ad una condizione "on", lo stantuffo 101a dell'interruttore magnetico 101 viene aspirato verso la direzione A e l'unità di Ingranaggio al pignone 103 viene spinta fuori ad un lato dell'ingranaggio dentato 104 attraverso la leva di spostamento 102 e lo stantuffo 101a viene ingranato con l'Ingranaggio 104.
D'altra parte, in questo tempo un contatto mobile installato su una porzione interna dell'interruttore magnetico 101 viene spinto fuori dallo stantuffo 101a ed è presentato ad una condizione "on" e la corrente elettrica viene alimentata all'elemento a spazzola 41 attraverso un cablaggio di cavo non mostrato nella figura, e quindi l'armatura 1 del motorino di avviamento 101 viene ruotata.
Dopo che la rotazione dell'indotto 1 viene trasmessa alla frizione di sorpasso 105 attraverso l'albero motore 2 e il calettamento elicoidale e inoltre questa rotazione viene tramessa alla frizione di sorpasso attraverso l'albero motore 2 e inoltre questa rotazione viene trasmessa all'ingranaggio 104 dall'unità di ingranaggio 105 e quindi viene avviato il motore.
Nella forma di realizzazione esposta sopra della struttura dimotorino di avviamento secondo la presente invenzione, fra la porzione a gradini 5A che è posta in corrispondenza di una estremità di struttura laterale del giogo 5 e la porzione di bordo periferico esterno 3B della staffa posteriore 3, è frapposta la porzione di bordo periferico esterno 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 e un'altra estremità di apertura del giogo 5 è installata sulla staffa anteriore 7.
Di conseguenza, fissando il bullone passante 6 quando la staffa posteriore 3 è fissata alla staffa anteriore 106, contro l'elemento a piastra di supporto 4 la forza assiale dal bullone passante 6 agisce sulla staffa posteriore 3 e sul giogo.
Qui, le dimensioni del bullone passante 6 vengono scelte per consentire che la forza assiale sufficiente a installare gli interi componenti del motorino di avviamento 100 e l'elemento a piastra di supporto 4 si è fissata saldamente alla staffa posteriore 3.
In questo tempo, l'elemento a rondella di supporto 7 è strettamente frapposto fra la porzione periferica interna 4A dell'elemento a piastra di supporto 4 e la porzione a gradini 3A della staffa posteriore 3 e inoltre a causa della tolleranza di frapposizione (t2 - t3), l'elemento a piastra di supporto 4 non è in grado di spostarsi verso la direzione S. Come risultato, l'elemento a rondella di supporto 7 è fissato saldamente alla staffa posteriore 3.
Cioè, l'elemento a vite in impiego per il fissaggio della piastra di supporto veniva utilizzato nella struttura di motorino di avviamento convenzionale, tuttavia in questa forma di realizzazione della struttura di motorino di avviamento secondo la presente invenzione, senza l'elemento a vite per l'Impiego del fissaggio della piastra di supporto, poiché l'elemento a rondella di supporto 7 può essere fissato saldamente alla staffa posteriore 3, si possono ridurre 1 costi di componenti e il costo di fabbricazione del motorino di avviamento.
Inoltre, nel caso in cui si impieghi un indotto di scala grande 1, rendendo grandi le dimensioni del bullone passante 6 esso può essere fatto corrispondere alla struttura di indotto 1 di grande scala. D'altra parte, nella struttura di motorino di avviamento convenzionale, è necessario aumentare le dimensioni dell'elemento a vite per l'impiego nel fissaggio della piastra di supporto ed è necessario aumentare il numero di elementi a vite per l'impiego nel fissaggio della piastra di supporto.
Tuttavia, in questa forma di realizzazione della struttura di motorino di avviamento secondo la presente invenzione, poiché non è necessario aumentare le dimensioni della vite dell'impiego per il fissaggio della piastra di supporto e non è necessario aumentare il numero di elementi a vite per l'impiego nel fissaggio della piastra di supporto, si può limitare l'aumento di costo per realizzare le dimensioni grandi e può essere limitato l'aumento di numero degli elementi a vite per l'impiego nel fissaggio della piastra di supporto.
Inoltre, nella forma di realizzazione indicata sopra della struttura di motorino di avviamento secondo la presente invenzione, il motorino di avviamento 100 in questa forma di realizzazione viene applicato alla struttura di motorino di avviamento in cui la porzione di trasmissione di potenza è formata con il sistema di spostamento.
Tuttavia, la presente invenzione non è limitata alla forma di realizzazione indicata sopra, può essere applicata ad una struttura di motorino di avviamento in cui una porzione di trasmissione di potenza è formata con un sistema di scorrimento per inerzia e in questa struttura di motorino di avviamento di sistema di scorrimento ad inerzia si possono ottenere gli stessi effetti della forma di realizzazione indicata sopra.
Inoltre, nella forma di realizzazione indicata sopra nel motorino di avviamento secondo la presente invenzione, alla porzione a gradini 5A di una estremità del giogo 5, l'altra porzione di bordo periferico 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 e la porzione d1 bordo periferico esterno di forma a piastra sostanzialmente piatta 3B della staffa posteriore 3 sono frapposti, tuttavia non è limitata questa struttura di motorino di avviamento ma è possibile realizzare varie altre modifiche.
Come esempio di una delle varie modifiche, ad esempio come si mostra in figura 3, un diametro esterno della staffa posteriore 3 è formato più grande di quello del giogo 5 e, nel lato interno della porzione di bordo periferico esterno 3B della staffa posteriore 3, la porzione di bordo periferico esterno 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 e una porzione in prossimità di una estremità del giogo 5 possono essere sovrapposte.
In breve, è sufficiente frapporre.la porzione di bordo periferico esterno 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 fra la porzione di bordo periferico esterno 4B dell'elemento a piastra di supporto 4 e la porzione in vicinanza di una estremità del giogo 5 e in questa modifica si possono ottenere inserti analoghi a quelli della forma di realizzazione indicata sopra.
Secondo la presente invenzione, senza l'impiego dell'elemento a vite di fissaggio di piastra di supporto, l'elemento a rondella di supporto può essere fissato saldamente, si possono ridurre i costi dei componenti e il costo di fabbricazione di un motorino di avviamento.
Inoltre,nel caso in cui si è richiesto un indotto di grande misura, può essere utile realizzare un bullone passante grande (bullone di installazione), e poiché non è necessario realizzare l'elemento a vite di fissaggio di piastra di supporto di grandi dimensioni e aumentare il numero di elementi a vite di fissaggio della piastra di supporto, le misure indicate sopra sono necessarie per realizzare il motorino di avviamento convenzionale, e si possono limitare gli aumenti di costo dell'elemento a vite per l'impiego di fissaggio della piastra di supporto.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motorino di avviamento comprendente: un indotto avente un albero motore in cui è formata una scanalatura in direzione circonferenziale in vicinanza ad una porzione di estremità ed un commutatore che è fissato a detto albero motore; una staffa posteriore per supportare girevolmente detta porzione di estremità di detto albero motore; un giogo di forma cilindrica in cui una estremità di apertura laterale di detto giogo è adattata in detta staffa posteriore e un'altra estremità di apertura laterale di detto giogo supporta uno di detto albero motore e albero di pignone; un elemento a rondella d1 supporto inserito in detta scanalatura di detto albero motore e che limita movimento in una direzione assiale di detto indotto; e un elemento di supporto di spazzola per supportare un elemento di spazzola che è scorrevole verso detto commutatore ed è fissato ad un elemento di piastra di supporto; il motorino di avviamento, in cui detto elemento di rondella di supporto è frapposto fra una porzione di lato interno in una direzione radiale di detta staffa posteriore ed una porzione lato interno in una direzione radiale di detto elemento a piastra di supporto, una porzione di bordo periferico esterno di detto elemento a piastra di supporto è frapposta fra una porzione di bordo periferico esterna di detta staffa posteriore e una estremità di detto giogo,e detta staffa posteriore è fissata attraverso un bullone di installazione che penetra in una direzione assiale di detta staffa posteriore.
  2. 2. Motorino di avviamento secondo la rivendicazione 1, in cui detto bullone di installazione è fissato e serrato ad una staffa frontale attraverso un bullone passante che penetra attraverso una direzione assiale di detta staffa posteriore.
  3. 3. Motorino di avviamento secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di bordo periferico esterno di detta staffa posteriore è una sagoma a piastra piatta, una porzione a gradini è fornita a detta una estremità d1 detto giogo,e detta porzione di bordo periferico esterno di forma a piastra piatta di detta staffa posteriore e detta porzione di bordo periferico esterno di detta piastra di supporto sono installati a detta porzione a gradino.
  4. 4. Motorino di avviamento definito in una qualsiasi delle rivendicazioni 1, 2 e 3 utilizzato per l'impiego di avviamento in un motore a combustione interna per l'impiego in una automobile.
  5. 5. Motorino di avviamento comprendente: un motorino azionato da una alimentazione elettrica fornita da un alimentatore di potenza; un albero di pignone a cui viene trasmessa una forza di rotazione di detto motore; una unità a pignone installata scorrevolmente su detto albero a pignone; e una staffa anteriore per supportare girevolmente detto albero di pignone; detto motore comprendendo un indotto che ha un albero in cui una scanalatura in direzione circonferenziale è formato in prossimità di una sua porzione di estremità e un commutatore che è fissato a detto albero, una staffa posteriore avendo un elemento di cuscinetto che supporta girevolmente detta porzione di estremità di detto albero, un giogo di forma cilindrica che forma un nucleo esterno e una estremità di apertura di detto giogo è adattata in detta staffa posteriore e un'altra estremità di apertura di detto giogo supporta detto albero di pignone, un elemento a rondella di supporto che è inserita in detta scanalatura nella direzione circonferenziale di detto albero e limita movimento in una direzione assiale di detto indotto, e un elemento di supporto di piastra in cui un elemento di supporto di spazzola per supportare un elemento a spazzola che contatta detto conmutatore, il motorino di avviamento in cui detto motorino di avviamento è costituito per avviare un motore in accordo con un ingranamento e una rotazione di un ingranaggio di detta unità a pignone e corona dentata di detto motore, detto elemento a rondella di supporto è frapposto tra una porzione laterale interna in una direzione radiale di detta staffa posteriore e una porzione laterale interna in direzione radiale di detto elemento a piastra di supporto, una porzione di bordo periferica esterna di detto elemento a piastra di supporto è frapposta tra una porzione di bordo periferica esterna di detta staffa posteriore e una porzione terminale di detto giogo, e detta staffa posteriore è agganciata e fissata a detta staffa anteriore tramite un bullone passante che penetra attraverso detta staffa posteriore in una direzione assiale.
IT97MI002678A 1996-12-06 1997-12-02 Motorino di avviamento particolarmente per avviare un motore a combustione interna IT1296834B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP32681496A JP3241282B2 (ja) 1996-12-06 1996-12-06 自動車用スタータモータ及び自動車用スタータ

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972678A1 true ITMI972678A1 (it) 1999-06-02
IT1296834B1 IT1296834B1 (it) 1999-08-02

Family

ID=18192013

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002678A IT1296834B1 (it) 1996-12-06 1997-12-02 Motorino di avviamento particolarmente per avviare un motore a combustione interna

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6006618A (it)
JP (1) JP3241282B2 (it)
KR (1) KR19980063824A (it)
CN (1) CN1056477C (it)
DE (1) DE19753861C2 (it)
IT (1) IT1296834B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2001065436A (ja) * 1999-08-27 2001-03-16 Hitachi Ltd スタータ
JP3488167B2 (ja) * 2000-03-02 2004-01-19 株式会社日立製作所 自動車用エンジン始動用スタータ装置
EP1170924A3 (en) * 2000-07-03 2003-12-17 Hitachi, Ltd. Data display method and system
KR20020090695A (ko) * 2001-05-29 2002-12-05 발레오만도전장시스템스코리아 주식회사 스타터의 브러시홀더 지지장치
DE102010064260A1 (de) * 2010-12-28 2012-06-28 Robert Bosch Gmbh Startvorrichtung für eine Brennkraftmaschine
DE102011081181A1 (de) * 2011-08-18 2013-02-21 Robert Bosch Gmbh Andrehvorrichtung und Verfahren hierfür
DE102012205519B4 (de) * 2012-04-04 2020-12-24 Seg Automotive Germany Gmbh Anordnung für eine Startvorrichtung einer Brennkraftmaschine
CN110336445B (zh) * 2019-07-06 2021-06-25 陈路阳 一种语音智能步进电机

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3726575A (en) * 1971-07-19 1973-04-10 Gen Motors Corp Apparatus for controlling shaft end play
GB2037373B (en) * 1978-11-10 1983-02-09 Hitachi Ltd Engine starter
US4412457A (en) * 1981-04-29 1983-11-01 General Motors Corporation In-line engine cranking motor drive having reduction gear set
EP0127880B1 (en) * 1983-05-31 1988-01-07 Hitachi, Ltd. Reduction starter
DE3641874A1 (de) * 1986-12-08 1988-06-16 Bosch Gmbh Robert Elektrischer andrehmotor fuer brennkraftmaschinen
JPS63309767A (ja) * 1987-06-12 1988-12-16 Hitachi Ltd 自動車用スタ−タモ−タ
DE3931256A1 (de) * 1988-09-21 1990-03-29 Mitsubishi Electric Corp Motoranlasser
JPH0317281U (it) * 1989-06-30 1991-02-20
JPH07310631A (ja) * 1994-05-17 1995-11-28 Hitachi Ltd 内燃機関始動用スタータモータ

Also Published As

Publication number Publication date
US6006618A (en) 1999-12-28
JP3241282B2 (ja) 2001-12-25
DE19753861C2 (de) 2000-05-31
DE19753861A1 (de) 1998-06-25
IT1296834B1 (it) 1999-08-02
CN1056477C (zh) 2000-09-13
CN1184362A (zh) 1998-06-10
KR19980063824A (ko) 1998-10-07
JPH10169534A (ja) 1998-06-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101505327B1 (ko) 단자 장치
DE50109307D1 (de) Antriebsvorrichtung
DE102005053887A1 (de) Elektromotorisches Antriebsmodul
US10352399B2 (en) Actuator assembly
US20090102299A1 (en) Transmission/Drive Unit With A Symmetrically Positioned Connecting Plug
JP2007535886A (ja) 伝動装置−駆動装置ユニット
ITMI972678A1 (it) Motorino di avviamento particolarmente per avviare un motore a combustione interna
US20040174087A1 (en) Stator
JP3210217B2 (ja) 電磁スイッチにおけるターミナルハウジングの組付け構造
JP2007030741A (ja) 電動パワーステアリング装置
US20040227413A1 (en) Electric motor for a linear drive system
US20140158078A1 (en) Starter Motor With Multiple Position Mounting Device and Method Thereof
JPH0643977Y2 (ja) 電磁スイツチのラグ防振構造
JP2001286095A (ja) ギヤードモータ
KR100677713B1 (ko) 스타트모터의 조립구조
KR100525715B1 (ko) 엔진과의 장착방향을 가변시킬수 있는 스타터모터
JPH09247906A (ja) ブラシホルダー
BR0003188A (pt) Elemento de fechamento da caixa do motor de um arranque de veìculo automóvel, e, arranque de veìculo automóvel
JP4516678B2 (ja) モータの組立構造
KR100473976B1 (ko) 조립이 용이한 스타터용 브러시 어셈브리
KR100525717B1 (ko) 스타터 모터의 브러시홀더 어셈블리
JP2000023418A (ja) 駆動部材の取付構造
KR200170605Y1 (ko) 시동전동기 모터의 레버 고정용 레버홀더
KR200342853Y1 (ko) 자동차용 스타터 모터의 브러시 어셈브리 구조
JPH1015838A (ja) 電動工具の組付け構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted