ITMI972480A1 - Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi - Google Patents

Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi Download PDF

Info

Publication number
ITMI972480A1
ITMI972480A1 IT002480A ITMI972480A ITMI972480A1 IT MI972480 A1 ITMI972480 A1 IT MI972480A1 IT 002480 A IT002480 A IT 002480A IT MI972480 A ITMI972480 A IT MI972480A IT MI972480 A1 ITMI972480 A1 IT MI972480A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upper mold
hole
die
rivet
mandrel
Prior art date
Application number
IT002480A
Other languages
English (en)
Inventor
Wolfgang Auslander
Klaus Rengers
Original Assignee
Hilgeland Gmbh & Co Geb
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hilgeland Gmbh & Co Geb filed Critical Hilgeland Gmbh & Co Geb
Publication of ITMI972480A1 publication Critical patent/ITMI972480A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296069B1 publication Critical patent/IT1296069B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21KMAKING FORGED OR PRESSED METAL PRODUCTS, e.g. HORSE-SHOES, RIVETS, BOLTS OR WHEELS
    • B21K1/00Making machine elements
    • B21K1/58Making machine elements rivets
    • B21K1/60Making machine elements rivets hollow or semi-hollow rivets
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21JFORGING; HAMMERING; PRESSING METAL; RIVETING; FORGE FURNACES
    • B21J9/00Forging presses
    • B21J9/02Special design or construction
    • B21J9/04Piercing presses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21JFORGING; HAMMERING; PRESSING METAL; RIVETING; FORGE FURNACES
    • B21J9/00Forging presses
    • B21J9/02Special design or construction
    • B21J9/06Swaging presses; Upsetting presses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Forging (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità dal titolo:
"METODO PER LA FABBRICAZIONE DI RIBATTINI CAVI"
L'invenzione riguarda un procedimento per la fabbricazione di ribattini cavi su una pressa mediante pressatura con scorrimento a freddo con una matrice che accoglie il ribattino in un foro e uno stampo superiore che ricalca la testa del ribattino.
Per la fabbricazione di ribattini cavi è noto come far collaborare, in una pressa di formatura a freddo, una matrice e due stampi superiori. Questo procedimento noto richiede un numero relativamente grande di parti ed è dispendioso in termini di tempo.
Il compito consiste nel migliorare una pressa per la produzione di ribattini cavi in modo tale che, con una costruzione semplice e pochi scarti, sia possibile raggiungere un elevato numero di pezzi.
Questo problema viene risolto conformemente all'invenzione mediante il fatto che nel foro della matrice è incluso un tratto di filo metallico, come pezzo in lavorazione che con una estremità sporge dalla matrice e con l'altra estremità si appoggia ad un mandrino incluso nel foro della matrice, il cui diametro è uguale al diametro di quella che sarà poi la cavità del ribattino cavo; che lo stampo superiore si muove contro la matrice e ricalca, con una rientranza dello stampo superiore, la parte sporgente del tratto di filo metallico a dare la testa del ribattino; che lo stampo superiore presenta un foro che è allineato con il foro della matrice, possiede un diametro uguale a quella che sarà.poi la cavità del ribattino e durante la ricalcatura è chiuso mediante una spina dello stampo superiore; che dopo la fabbricazione della testa del ribattino il foro dello stampo superiore viene aperto mediante retrazione della spina dello stampo superiore e il mandrino incluso nel foro della matrice viene premuto nel tratto di filo metallico e produce la cavità del ribattino, operazione nella quale il materiale del filo metallico fluisce all'indietro nella direzione opposta a quella del movimento del mandrino; che il mandrino con la sua estremità anteriore espelle uno sfrido del materiale e lo spinge nel foro dello stampo superiore, e; che dopo la finitura del ribattino cavo questo e lo sfrido vengono espulsi.
In questo procedimento occorre ancora solo uno stampo superiore che collabora con una matrice. Con una grande sicurezza di produzione, si ottengono elevati numeri di pezzi prodotti per unità di tempo. Anche i^tempi di permanenza in funzione degli attrezzi sono molto grandi.
E' vantaggioso se dopo la finitura del ribattino cavo lo stampo superiore si retrae dalla matrice e il ribattino cavo finito viene premuto fuori dal foro della matrice mediante il mandrino o rispettivamente mediante una spalla che segue il mandrino di una spina che porta il mandrino e lo sfrido viene premuto fuori dal foro dello stampo superiore mediante la spina dello stampo superiore.
Per assicurare che il ribattino cavo venga espulso, viene proposto quanto segue: dopo la retrazione dello stampo superiore e dopo l'espulsione del ribattino cavo, una parte ( "stripper") si sposta nello spazio tra lo stampo superiore e la matrice e si aggancia dietro la testa del ribattino cavo mentre il mandrino si retrae.
Una costruzione particolarmente semplice e che lavora con sicurezza viene ottenuta quando lo stampo superiore è fissato ad una estremità di uno spintore della pressa che è azionato mediante una camma. A questo riguardo esiste la seguente possibilità: la spina dello stampo superiore è fissata ad una parte di trasferimento supportata in modo spostabile longitudinalmente nello spintore della pressa che viene azionata in particolare da un'ulteriore camma attraverso una leva.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione è rappresentato nei disegni e viene descritto con maggior precisione nel seguito.
Le Figure mostrano
Figura 1 lo stampo superiore della matrice in quattro differenti stadi del procedimento Figura 2 il dispositivo che aziona lo stampo superiore.
Su un lato di una matrice fissa 1 si appoggia uno stampo superiore 2. Ad angolo retto rispetto alla superficie d’appoggio 3, nella matrice 1 si trova un foro della matrice 4 nel quale è supportata, in maniera mobile, una spina 5 il cui diametro è solo di poco inferiore rispetto a quello del foro 4. All'estremità della spina 5 rivolta verso lo stampo superiore, su questa è sagomato coassialmente un mandrino 6 il cui diametro è minore di quello della spina 5 e il cui diametro corrisponde al diametro interno del ribattino cavo da fabbricare.
Nello stampo superiore 2 si trova un foro dello stampo superiore 7 nel quale è inclusa una spina dello stampo superiore 8 il cui diametro è solo di poco minore rispetto a quello del foro dello stampo superiore 7, di modo che mediante la spina è possibile chiudere il foro 7.
La spina 5, la spina dello stampo superiore 8 e lo stampo superiore 2 sono azionati preferenzialmente mediante dischi a camma. L'azionamento dello stampo superiore 2 e della spina dello stampo superiore 8 è rappresentato in Figura 2. Lo stampo superiore 2 con il suo lato posteriore è fissato ad uno spintore della pressa 9 che è supportato in maniera mobile in una guida fissa 10 dello stampo superiore. Alla estremità rivolta dalla parte opposta rispetto allo stampo superiore 2, sullo spintore 9 della pressa è supportato un rullo 11 che si appoggia ad una curva 12 di una camma a disco.
La spina dello stampo superiore 8 con il suo lato posteriore è supportata sull'asta 13 di uno stantuffo 14 che è guidato in maniera coassialmente mobile nello spintore 9 della pressa e che può essere azionato mediante una leva angolare 15 a due bracci un cui braccio si appoggia al lato posteriore dello stantuffo 14 e il cui altro braccio si appoggia, tramite un rullo oscillante 16, ad una curva 17 di una camma a disco.
All'inizio del ciclo di lavoro per la fabbricazione di un ribattino cavo, si infila un tratto di filo metallico 20 nel foro della matrice 4, operazione nella quale l'estremità rivolta verso lo stampo superiore 2 sporge oltre la matrice 1 con una zona che corrisponde al volume della testa. In questo stato, lo stampo superiore 2 è sollevato dalla matrice 1. Lo stampo superiore 2 sul lato rivolto verso la matrice 1 presenta una rientranza 18 la cui grandezza e dimensioni corrispondono a quelle della testa del ribattino 19. Lo stampo superiore 2 si muove contro la matrice 1 fino all'appoggio e in questa operazione ricalca l'estremità del tratto di filo metallico 20 che sporge dalla matrice 1 a dare la testa 19, si veda la Figura 1A. In questo procedimento di ricalcatura, l'estremità del tratto di filo metallico 20 rivolta dalla parte opposta rispetto allo stampo superiore 2 si appoggia al lato anteriore del mandrino 6 per impedire che il tratto di filo metallico 20 scivoli indietro nel foro della matrice 4.
Dopo la fabbricazione della testa del ribattino 19, la spina 5 viene spinta nella direzione dello stampo superiore 2, operazione nella quale il mandrino (ago) 6 viene premuto nel corpo 20 del ribattino per creare la cavità del ribattino cavo 21. In questa operazione, il materiale del corpo 20 del ribattino fluisce contro il movimento del mandrino 6 verso l'indietro all'interno del foro della matrice 4, si veda Figura 1B. Il mandrino 6 viene spinto in avanti in misura tale che esso spinga il materiale del corpo 20 del ribattino in forma di uno sfrido 22 fuori dal ribattino cavo 21 nel foro dello stampo superiore 7. Per permettere ciò, la spina dello stampo superiore 8 è stata retratta lontano dalla matrice. Durante la fabbricazione della testa del ribattino, questa spina dello stampo superiore 8 era spinta in avanti in misura tale che essa aveva chiuso il foro dello stampo superiore 7.
Dopo di ciò, lo stampo superiore 2 viene allontanato dalla matrice 1 e la spina 5 con il mandrino 6 viene spinta in avanti nella direzione dello stampo superiore 2 di modo che la spalla anteriore della spina 5 espelle il ribattino cavo 21 finito dalla matrice 1. In questo stato estratto, il ribattino cavo 21 è ancora supportato sul mandrino 6, si veda Figura 1C. Per poter strappare il ribattino cavo 21 via dal mandrino 6 o rispettivamente per poter estrarre il mandrino 6 dal ribattino cavo senza che il ribattino cavo scivoli indietro nel foro della matrice, viene spinta avanti, ad angolo retto rispetto all'asse del mandrino 6/ una parte di strappamento ("stripper") 23 che, per quanto riguarda la sua larghezza, corrisponde alla lunghezza del ribattino cavo diminuita della testa e che ingrana dietro la testa 19.
Ora la spina 5 può venire retratta di modo che il mandrino 6 scivola fuori dal ribattino cavo, si veda Figura 1 D. Contemporaneamente, la parte di strappamento 23 torna indietro e la spina dello stampo superiore 8 viene spinta avanti per espellere lo sfrido 22 dal foro dello stampo superiore 7.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la fabbricazione di ribattini cavi (21) su una pressa, mediante pressatura con scorrimento a freddo/ con una matrice (1) che accoglie il ribattino in un foro e uno stampo superiore (2) che ricalca la testa del ribattino (19), caratterizzato dal fatto - che nel foro della matrice (4) è incluso un tratto di filo metallico (20) come pezzo in lavorazione che, con una estremità, sporge dalla matrice (1) e, con l'altra estremità, si appoggia ad un mandrino (6) incluso nel foro della matrice (4), il cui diametro è uguale al diametro di quella che sarà poi la cavità del ribattino cavo (21), che lo stampo superiore (2) si muove contro la matrice (1) e ricalca, con una rientranza (18) dello stampo superiore, la parte sporgente del tratto di filo metallico (20) a dare la testa del ribattino (19), - che lo stampo superiore (2) presenta un foro (7) che è allineato con il foro della matrice (4), possiede un diametro uguale al diametro di quella che sarà poi la cavità del ribattino e, durante la ricalcatura, è chiuso mediante una spina dello stampo superiore (8), - che dopo la fabbricazione della testa del ribattino (19) il foro dello stampo superiore (7) viene aperto mediante retrazione della spina dello stampo superiore (8) e il mandrino (6) incluso nel foro della matrice (4) viene premuto nel tratto di filo metallico (20) e produce la cavità del ribattino, operazione nella quale il materiale del filo metallico fluisce all’indietro nella direzione opposta a quella del movimento del mandrino, - che il mandrino (6), con la sua estremità anteriore, espelle uno sfrido (22) del materiale e lo spinge nel foro dello stampo superiore (7), e - che dopo la finitura del ribattino cavo (21) questo e lo sfrido (22) vengono espulsi.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dopo la finitura del ribattino cavo (21) lo stampo superiore (2) si retrae dalla matrice (1) e il ribattino cavo (21) finito viene premuto fuori dal foro della matrice (4) mediante il mandrino (6) o rispettivamente mediante una spalla che segue il mandrino di una spina (5) che porta il mandrino e lo sfrido (22) viene premuto fuori dal foro dello stampo superiore (7) mediante la spina dello stampo superiore (8).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che, dopo la retrazione dello stampo superiore (2) e dopo l'espulsione del ribattino cavo (21), una parte ("stripper") (23) si sposta nello spazio tra lo stampo superiore (2) e la matrice -(1) e si aggancia dietro la testa (19) del ribattino cavo (21) mentre il mandrino (6) si retrae.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che lo stampo superiore (2) è fissato ad una estremità di uno spintore (9) della pressa che è azionato mediante una camma (12).
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che la spina dello stampo superiore (8) è fissata ad una parte di trasferimento (13, 14) supportata in modo spostabile longitudinalmente nello spintore (9) della pressa che viene azionata in particolare da un'ulteriore camma (17) attraverso una leva (15).
IT002480 1991-07-04 1997-11-06 Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi IT1296069B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19914122158 DE4122158A1 (de) 1991-07-04 1991-07-04 Eindruck-hohlnietpresse

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972480A1 true ITMI972480A1 (it) 1999-05-06
IT1296069B1 IT1296069B1 (it) 1999-06-09

Family

ID=6435429

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI920657 ITMI920657V0 (it) 1991-07-04 1992-07-02 Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi
IT002480 IT1296069B1 (it) 1991-07-04 1997-11-06 Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI920657 ITMI920657V0 (it) 1991-07-04 1992-07-02 Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi

Country Status (4)

Country Link
BR (1) BR9202593A (it)
DE (1) DE4122158A1 (it)
IT (2) ITMI920657V0 (it)
TW (1) TW228486B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2388063B (en) * 2002-04-23 2005-11-23 Emhart Llc Improved blind rivet
CN107243581B (zh) * 2017-07-21 2023-05-12 深圳华美和控制系统有限公司 多点铆合机
DE102018126086B4 (de) * 2018-10-19 2023-10-12 Mac Panther Gmbh Verbindungselement, Verfahren und Vorrichtung zu seiner Herstellung

Also Published As

Publication number Publication date
BR9202593A (pt) 1993-03-16
ITMI920657V0 (it) 1992-07-02
IT1296069B1 (it) 1999-06-09
DE4122158A1 (de) 1993-01-07
TW228486B (it) 1994-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206718354U (zh) 一种注塑模具用空心柱侧孔一体化模具
CN104801690A (zh) 一种可二次侧向抽芯的压铸模具
CN102133789A (zh) 两次开模两次抽芯机构
CN109624220B (zh) 前模先抽注塑模具
ITMI972480A1 (it) Metodo per la fabbricazione di ribattini cavi
CN104801691A (zh) 一种可防止产品包上模的压铸模具
CN210999825U (zh) 模具
US4479601A (en) Hydraulic rivet driver
CN210233818U (zh) 隐藏式斜浇口注塑模具
CN104801692B (zh) 一种压铸模具
CN215033417U (zh) 一种基于覆膜沙射芯的小孔异型磁钢成型模具
CN217414761U (zh) 管状薄壁防变形注塑模具
CN109382980A (zh) 多角度抽芯塑胶模具
CN202862510U (zh) 注塑模全自动装嵌件装置
CN109367114A (zh) 一种新能源汽车用变压器部件加工装置
CN204524219U (zh) 一种压铸模具
CN204524220U (zh) 一种可防止产品包上模的压铸模具
CN212371106U (zh) 一种模具快速顶出结构
CN210851167U (zh) 一种薄壁圆管模具的二次开模机构
CN209304902U (zh) 多角度抽芯塑胶模具
CN210211172U (zh) 绞牙滑块模具结构
JPH03165938A (ja) プレス物品の取出し方法及び成形プレス
CN210415397U (zh) 一种同步顶出过程中实现分级抽芯的结构
CN208645924U (zh) 一种适用于塑胶模具的延迟抽芯结构
CN113103512A (zh) 四通管接头模具机构

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted