ITMI971084A1 - Procedimento e dispositivo per produrre una bobina - Google Patents

Procedimento e dispositivo per produrre una bobina Download PDF

Info

Publication number
ITMI971084A1
ITMI971084A1 IT97MI001084A ITMI971084A ITMI971084A1 IT MI971084 A1 ITMI971084 A1 IT MI971084A1 IT 97MI001084 A IT97MI001084 A IT 97MI001084A IT MI971084 A ITMI971084 A IT MI971084A IT MI971084 A1 ITMI971084 A1 IT MI971084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
trend
reel
coil
radius
increase
Prior art date
Application number
IT97MI001084A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferdinand-Josef Hermanns
Andreas Kruger
Urs Mayer
Original Assignee
Schlafhorst & Co W
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schlafhorst & Co W filed Critical Schlafhorst & Co W
Publication of ITMI971084A0 publication Critical patent/ITMI971084A0/it
Publication of ITMI971084A1 publication Critical patent/ITMI971084A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291334B1 publication Critical patent/IT1291334B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/02Winding and traversing material on to reels, bobbins, tubes, or like package cores or formers
    • B65H54/38Arrangements for preventing ribbon winding ; Arrangements for preventing irregular edge forming, e.g. edge raising or yarn falling from the edge
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Description

Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un procedimento per produrre una bobina mediante un dispositivo di incannatura di una macchina tessile contenente un cilindro di frizione, che aziona la bobina ed il cui motore di azionamento viene inserito e disinserito ad intervalli, in modo tale che si susseguono fasi di accelerazioni con slittamento fra cilindro di frizione e .bobina e fasi di movimento per inerzia senza slittamento, laddove vengono progressivamente rilevate e valutate la durata del periodo del cilindro di frizione e la durata del periodo della bobina, e inoltre riguarda un dispositivo per attuare il procedimento.
In un noto procedimento del genere menzionato all'inizio (DE 3703 869 Al) il motore di azionamento del cilindro di frizione viene inserito e disinserito alternativamente, cosicché si susseguono fasi di accelerazione con slittamento fra cilindro di frizione e bobina e fasi di movimento per inerzia senza- slittamento. In tal caso vengono progressivamente misurate la durata del periodo del cilindro di frizione e la durata del periodo della bobina.
Un valutazione ha luogo in modo tale che in fasi, almeno approssimativamente senza slittamento, dai risultati di misurazione viene formato un valore comparativo (valore effettivo) , specialmente un quoziente, che viene raffrontato con un valore prescritto. Se compaiono (sostanziali) scostamenti rispetto al valore prescritto, allora si interviene nel processo di incannatura. Raffrontando quozienti formati consecutivamente, viene in tal caso rilevato se sussiste una fase con slittamento oppure una fase senza slittamento, poiché i quozienti formati consecutivamente in fasi senza slittamento sono approssimativamente costanti. Lo slittamento presente non è quantificabile nella sua grandezza.
La commutazione fra fasi di accelerazione con slittamento e fasi di movimento per inerzia senza slittamento avviene con lo scopo di ottenere una irregolarità di disegno, ossia di evitare disegni delle bobine incrociate prodotte con avvolgimento irregolare. In una efficace irregolarità di disegno sarebbe vantaggioso non soltanto rilevare il fatto che non viene affatto prodotto slittamento, ma anche la grandezza stessa dello slittamento.
L'invenzione si pone il compito di realizzare un procedimento del genere menzionato all'inizio, con il quale, senza utilizzare aggiuntivi rilevatori di valori di misurazione, durante l'incannatura è possibile determinare in maniera affidabile la grandezza dello slittamento sussistente.
Questo problema viene risolto per il fatto che la grandezza dello slittamento verif icantesi durante la fase di accelerazione durante l'incannatura viene determinata per il fatto che dalla durata del periodo del cilindro di frizione e dalla durata del periodo della bobina nella fase di movimento per inerzia viene calcolato l'andamento effettivo dell'aumento del raggio della bobina, e che dall'andamento dell'aumento del raggio della bobina in una oppure più precedenti fasi di movimento per inerzia viene preventivamente calcolato l'andamento dell'aumento del raggio della bobina nella successiva fase di accelerazione, e che in questa fase di accelerazione dalle durate rilevate di periodo del cilindro di frizione e della bobina viene calcolato l'andamento, falsato dallo slittamento, dell'aumento del raggio della bobina, infine che questo andamento falsato viene raffrontato con l'andamento precalcolato dell'aumento del raggio della bobina per rilevare la grandezza dello slittamento.
Nella fase di accelerazione, esiste una differenza fra la velocità periferica del cilindro di frizione e della bobina.
Se in questo caso valutando la durata del periodo del cilindro di frizione e la durata del periodo della bobina viene calcolato il raggio della bobina e l'aumento del raggio della bobina, allora si ottiene un valore falsato dallo slittamento e troppo grande rispetto al raggio effettivo e all'aumento effettivo del raggio. Dalla differenza fra questo valore falsato e il valore effettivo dell'aumento del raggio della bobina, che viene precalcolato, è possibile determinare quantitativamente la grandezza dello slittamento senza che siano necessari i sensori supplementari.
Nell'ulteriore esecuzione l'invenzione viene previsto che i valori dello slittamento verificantisi durante un ciclo di incannatura vengono memorizzati e possono essere indicati su un display. E' noto il fatto di valutare la qualità di una bobina mediante un controllo dello svolgimento, in cui viene prelevato il filo. Quando il prelevamento comporta difficoltà e porta in particolare a rotture del filo, ciò costituisce un indizio che non era stata effettuata una buona irregolarità di disegno a causa di uno slittamento inadeguato. Grazie all'invenzione l'utilizzatore ha la possibilità di portare ad indicare l'andamento dello slittamento durante il ciclo di incannatura e di impostare i parametri di esercizio del dispositivo di incannatura, in modo che con una variazione dello slittamento si ottengono una migliore irregolarità di disegno e quindi migliore proprietà di svolgimento. E' inoltre possibile raffrontare l'andamento dello slittamento durante un ciclo di incannatura di un dispositivo di incannatura con l'andamento dello slittamento durante un ciclo di incannatura di un altro dispositivo di incannatura, per rilevare in tal modo un funzionamento errato di un dispositivo di incannatura.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione viene previsto che i valori effettivi dello slittamento determinati durante l'incannatura vengano raffrontati con valori prescritti per lo slittamento, e che nel caso di scostamenti dei valori effettivi dai valori prescritti uno oppure più parametri di esercizio del dispositivo di incannatura vengano variati come grandezza di impostazione per regolare i valori effetti sui valori prescritti. In tal modo ad esempio è possibile definire la durata delle fasi di accelerazione, in modo che in primo luogo si ottiene uno slittamento sufficiente ma d'altro canto non troppo alto. In tal modo non soltanto viene migliorata la qualità di una bobina in seguito ad un'effettiva irregolarità di disegno, ovvero immagine, ma viene aggiuntivamente ottimizzato anche il consumo energetico del dispositivo di incannatura.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione viene previsto che nel caso di un avviamento dopo l'interruzione dell'operazione di incannatura vengono determinati i valori effettivi dello slittamento che vengono raffrontati con valori prescritti preassegnati, e che quando i valori effettivi superano i valori prescritti ha luogo un intervento in un comando di avviamento del motore di azionamento per limitare lo slittamento ai valori prescritti. Tali interruzioni compaiono specialmente per dispositivi di incannatura di incannatoi con relativa frequenza, e precisamente tutte le volte in cui viene eliminato un difetto del filato e si è esaurita una bobina di dipanamento, ovvero svolgimento (spola) che viene sostituita con una nuova bobina. Proprio in incannatoi di tale tipo è pertanto vantaggioso quando l'avviamento dopo un'interruzione venga effettuato il più rapidamente possibile, senza che si verifichi un danneggiamento degli strati di filo in seguito ad eccessivo slittamento.
In un dispositivo per produrre una bobina mediante un dispositivo di incannatura di una macchina tessile, che contiene un cilindro di frizione azionante la bobina, il cui motore di azionamento viene inserito e disinserito ad intervalli, in modo tale che si susseguono fasi di accelerazioni con slittamento fra cilindro di frizione e bobina e fasi di movimento per inerzia, e presenta mezzi per rilevare progressivamente la durata del periodo del cilindro di frizione e la durata del periodo della bobina, che sono connessi ad un dispositivo di valutazione, il compito secondo l'invenzione viene risolto per il fatto che il dispositivo di valutazione contiene mezzi per calcolare l'andamento dell'aumento del raggio della bobina, mezzi per valutare l'andamento dell'aumento del raggio della bobina in una o più precedenti fasi di movimento per inerzia e per precalcolare l'andamento dell'aumento del raggio della bobina nella successiva fase di accelerazione, e mezzi per raffrontare l'andamento dell'aumento del raggio della bobina, precalcolato per la successiva fase di accelerazione, con l'aumento del raggio della bobina, calcolato durante questa fase di accelerazione dalla durata del periodo del cilindro di frizione e dalla durata del periodo della bobina e falsato da slittamento. Nelle fasi di movimento per inerzia in bobine cilindriche ha luogo un azionamento senza slittamento. Nel caso di bobine coniche il cosiddetto diametro di azionamento nella fase di movimento per inerzia si sposta sulla superficie della bobina in direzione assiale dal massimo diametro della bobina in direzione verso il minimo diametro della bobina. Il diametro della bobina di azionamento è rispettivamente il diametro, per il quale la velocità periferica della bobina coincide con la velocità periferica del cilindro di frizione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione delle forme di realizzazione rappresentate nei disegni.
In particolare:
la figura 1 mostra un dispositivo di incannatura con un dispositivo di valutazione secondo l'invenzione,
la figura 2 in uno schema a blocchi mostra la struttura di un dispositivo di valutazione,
la figura 3 mostra un diagramma nella forma di un piccolo dettaglio di un ciclo di incannatura per illustrare la presente invenzione,
la figura 4 mostra un diagramma relativo allo slittamento, verificantesi fra un cilindro di frizione ed una bobina, durante il dettaglio del ciclo di incannatura secondo la figura 3, laddove lo slittamento è graduato sul diametro della bobina,
la figura 5 mostra l'andamento del diametro in un diagramma di accelerazione-movimento per inerzia di una bobina conica, e
la figura 6 mostra un processo di movimento per inerzia ugualizzato di una bobina conica.
Il dispositivo di incannatura rappresentato solo schematicamente in figura 1, specialmente il dispositivo di incannatura di un punto di incannatura di un incannatoio, possiede un cilindro di frizione 10 azionato mediante un motore di azionamento 11. Il cilindro di frizione 10 è eseguito nella forma di un cosiddetto tamburo a scanalature, che è dotato di una filettatura di inversione 12, cosicché esso serve contemporaneamente come un dispositivo di zettatura per un filo 15 che arriva in direzione 13 attraverso un occhiello 14 del filo. Il filo 15 su un tubetto 16 di bobina viene avvolto come bobina 17 in avvolgimento irregolare, cosicché si ottiene una cosiddetta bobina incrociata. Poiché l'invenzione è adatta sia per produrre bobine incrociate coniche sia anche bobine incrociate cilindriche, nella figura 1 è rappresentata una bobina incrociata cilindrica 17 e nella figura 2 una bobina incrociata conica 17'. Quando nel seguito si parla di un raggio di bobina o diametro di bobina, allora nel caso di una bobina incrociata conica 17' si intende il diametro neutro oppure il cosiddetto .diametro di azionamento. Il tubetto 16 della bobina è sostenuto per mezzo di due piattelli di bobina 18, 19 che rispettivamente con un cono 20, 21 si impegnano con vincolo meccanico nell'estremità aperta del tubetto 16. I piattelli 18, 19 di bobina, rotanti con il tubetto 16 e quindi con la bobina 17, sono supportati in un telaio, non rappresentato, delle bobine orientabile attorno ad un asse parallelo all'albero 22 del cilindro di frizione 10.
All'albero 22 del cilindro di frizione 10 è associato un sensore 23 eseguito, ad esempio, come indicatore di angolo di rotazione. Questo sensore 23 rileva la durata del periodo e quindi anche il numero di giri del cilindro di frizione. Con durata di periodo si intende il tempo necessario per un intero giro del cilindro di frizione 10. Al piattello 18 della bobina è associato un sensore 24 eseguito, ad esempio, parimenti come indicatore di angolo di rotazione. Questo sensore mette a disposizione la durata del periodo della bobina 17, ossia l'intervallo di tempo necessario per un giro completo della bobina e quindi anche il numero di giri della bobina 17. I segnali dei sensori 23, 24 vengono inseriti in un dispositivo di comando e di valutazione 25.
Per evitare avvolgimenti a disegno nel corso della produzione della bobina 17 in avvolgimento irregolare viene effettuata una cosiddetta irregolarità di disegno, in cui si produce ad intermittenza slittamento fra il cilindro di frizione 10 e la bobina 17. Ciò avviene in quanto il motore di azionamento 11 del cilindro di frizione 10 viene alternativamente inserito e disinserito. Se il numero di giri del cilindro di frizione 10 dopo il disinserimento del motore di azionamento 11 scende al di sotto di un valore preassegnato, allora viene di nuovo inserito il motore di azionamento 11, per cui il cilindro di frizione 10 viene accelerato fino ad un numero di giri massimo. Successivamente viene di nuovo disinserito il motore di azionamento 11, dopo di che il ciclo si ripete. In seguito all'inerzia della bobina durante l'accelerazione del cilindro di frizione 10 si verifica uno slittamento fra il cilindro di frizione 10 e la bobina cilindrica 17.
Partendo dal tubetto 10 di bobina, che in un primo momento poggia a vuoto sul cilindro di frizione 10, il raggio oppure il diametro della bobina 10 cresce in seguito al filo avvolto 15, fino a quando la bobina 17 ha raggiunto il suo grado di riempimento massimo, ossia il suo raggio o diametro massimo.
Il raggio rsp della bobina può essere calcolato sulla base dei segnali di sensori 23, 24 in base alla seguente formula:
e da ciò
in essa:
ω indica la velocità angolare o la durata del periodo della bobina,
indica la velocità angolare o la durata del periodo del cilindro di frizione,
rsp indica il raggio della bobina,
rf indica il raggio del cilindro di frizione.
Se questo calcolo viene effettuato continuamente a breve intervallo di tempo, ad esempio ad un intervallo di tempo di 0,ls, allora si ottiene una curva come quella rappresentata in figura 3 come diametro (doppio del raggio di bobina rsp) in funzione del tempo,
La figura 3 mostra un aumento del diametro da circa 0,6 mm nell'ambito di un diametro di bobina di circa 129,3 fino a circa 129,9 in un intervallo di tempo di circa 18 secondi. Le sezioni inferiori 30 di questa curva corrispondono alle fasi di movimento per inerzia, in cui il motore di azionamento il del cilindro di frizione 10 è disinserito, cosicché cilindro di frizione 10 e bobina 17 percorrono senza slittamento un tratto di una geometria cilindrica di bobina. In queste fasi 30 di movimento per inerzia pertanto si ha corrispondenza per la formula menzionata, cosicché l'andamento della curva rappresentato nelle fasi 30 di movimento per inerzia, corrisponde all'andamento effettivo dell'aumento del raggio della bobina rsp oppure del diametro della bobina. Nelle fasi di accelerazione (31) situate fra le fasi di movimento per inerzia 30, la bobina presenta una velocità minore del cilindro di frizione 10, cosicché la durata del periodo è maggiore e la velocità angolare ω è corrispondentemente minore. Il calcolo del raggio della bobina r oppure del diametro della bobina con la formula menzionata porta pertanto ad un diametro fittizio della bobina o raggio fittizio della bobina, che è falsato dallo slittamento sussistente. In seguito allo slittamento prendendo come base le durate misurate del periodo viene calcolato un aumento del raggio della bobina o del diametro della bobina, che è superiore all'andamento effettivo dell'aumento del diametro della bobina nella fase di accelerazione 31. Per lo slittamento s vale:
Come grandezze note nel processo di incannatura si possono indicare la velocità del tamburo v^ e il raggio della bobina
sp Pertanto si ottiene:.
e quindi
Con vale
Da ciò segue:
Il raggio della bobina si calcola nelle fasi di accelerazione come cosiddetto raggio falsato della bobina da
Per lo slittamento fra tamburo e bobina quindi si ottiene la seguente relazione:
significa: se vale la condizione che lo slittamento = 0.
Tenendo conto dell'andamento dell'aumento del raggio della bobina o del diametro della bobina, calcolato dai valori misurati, in una o più precedenti fasi 30 di movimento per inerzia, è possibile precalcolare l'andamento (effettivo) dell'aumento del raggio della bobina oppure del diametro della bobina per la fase di accelerazione di volta in volta seguente nella forma di una retta di compensazione 32. La differenza fra il raggio della bobina (falsato) o diametro, calcolato dai segnali dei sensori 23 e 24, nelle ,fasi di accelerazione 31 e l'andamento precalcolato dell'aumento del diametro della bobina conformemente alla retta di compensazione 32 nelle fasi di accelerazione 31, costituisce una misura per lo slittamento effettivamente verificatosi nelle fasi di accelerazione 31. Nella figura 4 questo slittamento è riportato in scala in percentuale in funzione del tempo sul diametro della bobina 17. Nel caso di bobina incrociate coniche il diametro di azionamento varia nel caso di un'accelerazione, come rilevabile dalla figura 5. Si verifica un aumento del numero di giri 40, proporzionale al cilindro di frizione, fino a quando il diametro di azionamento supera il bordo diametrale maggiore. A partire da quest'istante 41 si verifica un azionamento con slittamento. Il diametro della bobina calcolato durante la fase di accelerazione 40 è falsato e quello durante la fase 42 dell'azionamento con slittamento è fittizio. Dopo il disinserimento dell'accelerazione del cilindro di frizione il diametro fittizio della bobina, in caso di azionamento senza slittamento, è raggiunto dalla bobina nel punto 43 e un diametro di azionamento reale si sposta, proporzionalmente al numero di giri decrescente del cilindro di frizione, sulla bobina da grande diametro in direzione verso piccolo diametro. Questa è la cosiddetta fase 44 di movimento per inerzia. Verso la fine di detta fase il diametro di azionamento in seguito all'azionamento senza accelerazione raggiunge la cosiddetta zona diametrale neutra, in cui di volta in volta è possibile definire un diametro della bobina incrociata conica.
Il raggiungimento della zona neutra dipende da più fattori influenzatori, ad esempio dal lavoro di gualcitura, dalla conicità della bobine dall'attrito fra tamburo e bobina, il che influenza negativamente la determinazione del diametro. L'andamento della curva mostra un processo di assestamento o transitorio laterale. Per una determinazione del diametro della bobina incrociata non è possibile utilizzare il processo transitorio, poiché qui il diametro falsato non coincide con il diametro conico neutro definito come diametro della bobina. Poiché però già per la successiva fase di accelerazione a breve termine deve essere necessariamente presente un effettivo diametro della bobina è necessario ugualizzare questo processo transitorio. Ciò avviene immettendo conoscenze preliminari dell'andamento di assestamento nella zona neutra. Se si parte dal fatto che durante un ciclo irregolare non mutano i fattori influenzatori precedentemente menzionati, allora va supposto che i precedenti cicli irregolari presentano un andamento simile a quello attuale. Con questa cognizione è possibile realizzare un andamento modello dell'attuale processo di assestamento. Una volta trovato questo andamento modello è possibile calcolare una previsione del diametro conico neutro in ogni istante della fase di assestamento.
Come procedimento modello è opportuno il calcolo di un polinomio di compensazione di n-esimo grado. Una volta calcolati i parametri modello (coefficienti polinomiali) degli ultimi n cicli di assestamento, allora è possibile determinare simultaneamente alla fase di assestamento attuale una fase di assestamento modellata. A tale scopo è necessario mediare gli n complessi di parametri dei cicli di assestamento e realizzare un andamento simultaneo. Se si divide il valore diametrale misurato falsato per il corrispondente valore diametrale modello, allora si ottiene un andamento di diametro ugualizzato. Questo andamento si corregge in ragione dell'importo del diametro del cono attualmente valido.
L'inserimento di più cicli di movimento per inerzia nel movimento per inerzia modello è consigliabile, in quanto si deve partire dal fatto che vengono mediate differenze, in tal caso verificantesi, di differenti cicli di movimento per inerzia. Questo metodo è rappresentato nella figura 6. In seguito ai movimenti per inerzia n-2 ed n-1 viene calcolato ed effettuato simultaneamente un movimento per inerzia modello per il movimento per inerzia n. Contemporaneamente il diametro falsato rilevato viene diviso per il diametro modello falsato, il che porta ad una andamento diametrale ugualizzato nella fase di movimento per inerzia.
Il calcolo della retta di compensazione 32 dello slittamento può avvenire ad esempio corrispondentemente ad un dispositivo di valutazione illustrato in figura 2. Le durate di periodo misurate dai sensori 23, 24 e quindi anche la velocità angolare della bobina ω5ρ e del cilindro di frizione vengono inserite in un formatore ài quoziente 33. Poiché è costante il raggio rfw del cilindro di frizione 10, già il quoziente ω su ωfw fp rappresentativo per il raggio rsp della bobina, cosicché si può fare a meno di una moltiplicazione per il raggio rfw del cilindro di frizione 10. Questo valore tuttavia non può essere ancora utilizzato per una determinazione dello slittamento, in quanto esso dipende dal diametro. Questo valore viene pertanto inserito in un filtro lineare 34, ad esempio in un filtro Kalman, al quale venqono fornite anche la velocità anqolare ω della bobina 17' e la velocità angolare del cilindro di frizione 10.
Nel caso di bobine incrociate coniche i valori diametrali vengono resi disponibili al filtro soltanto nelle fasi di movimento per inerzia. Questo filtro lineare 34 forma la retta di compensazione 32. Il calcolo dei raggi di compensazione ha luogo soltanto nelle fasi senza slittamento. Nelle fasi di accelerazione ha luogo il proseguimento della retta di compensazione in base alla sua pendenza preassegnata. Questa retta di compensazione 32 insieme al segnale del formatore di quoziente 33 viene inserita in un dispositivo di sottrazione 35, che indica quindi lo slittamento indipendente dal numero di giri e indipendente dal diametro, ossia lo slittamento che è indipendente dallo stato di processo di incannatura.
Il dispositivo di comando e di valutazione 25 secondo la figura 1 contiene i mezzi di valutazione illustrati in base alla figura 2. Lo slittamento determinato in continuo durante il processo di incannatura può essere memorizzato ad esempio nel dispositivo di comando e di valutazione 25 per una successiva chiamata oppure può essere stampato immediatamente, cosicché un utilizzatore del dispositivo di incannatura è in grado di rilevare con quale slittamento nelle fasi di accelerazione è stata prodotta la bobina 17 oppure 17 ' , cosicché esso dispone di un'informazione in merito alla qualità della bobina 17, 17', che fornisce indicazioni in merito alle proprietà di dipanamento del filo incannato 15. Raffrontando i valori dello slittamento che si verificano durante un ciclo di incannatura in corrispondenza di due oppure più identici dispositivi di incannatura è possibile determinare anche un eventuale errato funzionamento di uno dei dispositivi di incannatura. La grandezza dello slittamento, rilevata parallelamente al processo di incannatura, può essere anche valutata nel dispositivo di comando e di valutazione 25, in modo tale che comandando il motore di azionamento 11 lo slittamento viene regolato su un valore prescritto. Si può ad esempio prevedere che venga accorciata la fase di accelerazione, quando si riscontra che il valore effettivo determinato dello slittamento ha raggiunto un valore prescritto preassegnato. In tal modo è possibile ottimizzare il consumo energetico. Inoltre il dispositivo di comando e di valutazione 25, quando il valore effettivo determinato dello slittamento non raggiunge il valore prescritto previsto, può far sì che il motore di azionamento venga inserito con una maggiore accelerazione e/oppure che venga ridotta la sollecitazione con la quale un telaio di bobina accosta a pressione la bobina 17 oppure 17' al cilindro di frizione 10.
In precedenza si è. illustrato come vengono valutate le velocità angolari, misurate dai sensori 23, 24, del cilindro di frizione 10 della bobina 17 oppure 17', per determinare la grandezza dello slittamento parallelamente alle bobine. Poiché la velocità angolare è l'inverso della durata del periodo, le indicazioni fornite valgono naturalmente anche per la corrispondente valutazione della durata del periodo rilevata dai sensori 23, 24. Poiché la durata del periodo e la velocità angolare stanno anche in un rapporto matematico fisso rispetto al numero di giri del cilindro di frizione 10 e della bobina 17, 17', valgono le stesse indicazioni anche quando i sensori 23, 24 rilevano il numero di giri e successivamente i numeri di giri vengono utilizzati per il calcolo. Il rilevamento e la valutazione della durata del periodo pertanto vanno intesi come sinonimo per un rilevamento ed una valutazione della velocità angolare oppure per un rilevamento ed una valutazione del numero di giri di cilindro di frizione 10 e bobina 17 oppure 17'.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Procedimento per produrre una bobina mediante un dispositivo di incannatura di una macchina tessile contenente un cilindro di frizione, che aziona la bobina ed il cui motore di azionamento viene inserito e disinserito ad intervalli, in modo tale che si susseguono fasi di accelerazione con slittamento fra cilindro di frizione e bobina e fasi di movimento per inerzia senza slittamento, laddove viene progressivamente rilevata e valutata la durata del periodo del cilindro di frizione e la durata del periodo della bobina, caratterizzato dal fatto che viene determinata la grandezza dello slittamento, verificantesi durante la fase di accelerazione, parallelamente all'incannatura, per il fatto che dalla durata del periodo del cilindro di frizione e dalla durata del periodo della bobina nella fase di movimento per inerzia viene calcolato l'andamento effettivo dell'aumento del raggio della bobina, dal fatto che dall'andamento dell'aumento del raggio della bobina in una oppure più precedenti fasi di movimento per inerzia viene precalcolato l'andamento dell'aumento del raggio della bobina nella successiva fase di accelerazione, dal fatto che in guesta fase di accelerazione dalle durate rilevate dei periodi del cilindro di frizione e della bobina viene calcolato l'andamento, falsato dallo slittamento, dell'aumento del raggio della bobina, e dal fatto che questo andamento falsato viene raffrontato con l'andamento precalcolato dell'aumento del raggio della bobina per rilevare la grandezza dello slittamento.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che vengono memorizzati i valori dello slittamento verificatosi durante un ciclo di incannatura e questi possono essere portati all'indicazione su un display e/oppure possono essere stampati.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che i valori effettivi dello slittamento, determinati durante l'incannatura, vengono raffrontati con valori prescritti per lo slittamento, e che in caso di scostamenti dei valori effettivi dai valori prescritti, uno o più parametri di esercizio di esercizio del dispositivo di incannatura vengono variati come grandezza di impostazione per regolare i valori effettivi sui valori prescritti.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che, nel caso di un avviamento dopo un'interruzione del processo di incannatura, i valori effettivi dello slittamento vengono determinati e raffrontati con preassegnati valori prescritti, e che quando i valori effettivi superano i valori prescritti ha luogo un intervento nel comando di avviamento del motore di azionamento, per limitare lo slittamento ai valori prescritti.
  5. 5. Dispositivo per produrre una bobina mediante un dispositivo di incannatura di una macchina tessile contenente un cilindro di frizione che aziona la bobina ed il cui motore di azionamento viene inserito e disinserito ad intervalli, in modo tale che si susseguono fasi di accelerazione con slittamento fra cilindro di frizione e bobina e fasi di movimento per inerzia senza slittamento, e che presenta mezzi per il rilevamento progressivo della durata del periodo del cilindro di frizione e della durata del periodo della bobina, i quali sono connessi ad un dispositivo di valutazione, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di valutazione (25) contiene mezzi (33) per calcolare l'andamento dell'aumento del raggio della bobina (rsp), mezzi (34) per valutare l'andamento dell'aumento del raggio della bobina in una o più precedenti fasi di movimento per inerzia (30) e per precalcolare l'andamento (32) dell'aumento del raggio della bobina nella successiva fase di accelerazione (31), e mezzi (35) per raffrontare l'andamento precalcolato (32), per la successiva fase di accelerazione, dell'aumento del raggio della bobina con l'andamento dell'aumento del raggio della bobina, falsato dallo slittamento e calcolato durante questa fase di accelerazione dalla durata del periodo del cilindro di frizione (10) e dalla durata del periodo della bobina (17, 17').
IT97MI001084A 1996-06-26 1997-05-09 Procedimento e dispositivo per produrre una bobina IT1291334B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19625510A DE19625510A1 (de) 1996-06-26 1996-06-26 Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen einer Spule

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971084A0 ITMI971084A0 (it) 1997-05-09
ITMI971084A1 true ITMI971084A1 (it) 1998-11-09
IT1291334B1 IT1291334B1 (it) 1999-01-07

Family

ID=7798032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001084A IT1291334B1 (it) 1996-06-26 1997-05-09 Procedimento e dispositivo per produrre una bobina

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5826815A (it)
JP (1) JPH1072165A (it)
CN (1) CN1082486C (it)
DE (1) DE19625510A1 (it)
IT (1) IT1291334B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19757009A1 (de) * 1997-12-20 1999-06-24 Schlafhorst & Co W Verfahren zur Überwachung des Paraffinauftrags auf einen laufenden Faden
DE19829597A1 (de) * 1998-07-02 2000-01-05 Schlafhorst & Co W Verfahren zum Betreiben einer Kreuzspulen herstellenden Textilmaschine
DE19961982A1 (de) * 1999-12-22 2001-07-05 Schlafhorst & Co W Verfahren zum Wickeln von Kreuzspulen
US7802749B2 (en) 2007-01-19 2010-09-28 Automated Creel Systems, Inc. Creel magazine supply system and method
DE102009007448A1 (de) * 2009-02-04 2010-08-05 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Verfahren zum Betreiben einer Spulvorrichtung und Spulvorrichtung einer Auflaufspulen herstellenden Textilmaschine
JP2014040325A (ja) * 2012-07-27 2014-03-06 Murata Mach Ltd 駆動状態検出装置、巻取ユニット、巻取機、紡績ユニット及び紡績機
DE102012024839A1 (de) 2012-12-19 2014-06-26 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Verfahren zur Bildstörung und Vorrichtung zum Wickeln einer Kreuzspule
DE102013016644A1 (de) * 2013-10-05 2015-04-09 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Verfahren zum Betreiben einer Arbeitsstelle einer Kreuzspulen herstellenden Textilmaschine
CN106568409A (zh) * 2016-11-04 2017-04-19 苏州市吴江区计量测试所 一种织物长度测量仪校准装置
GB2569165B (en) * 2017-12-08 2022-05-25 Saurer Fibrevision Ltd Method and system for monitoring drawing of yarn from a bobbin
JP2019137480A (ja) * 2018-02-07 2019-08-22 村田機械株式会社 糸巻取機及び糸巻取方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2914924A1 (de) * 1979-04-12 1980-10-30 Barmag Barmer Maschf Aufspuleinrichtung
CH663402A5 (de) * 1981-12-04 1987-12-15 Loepfe Ag Geb Verfahren zum bestimmen der auf eine kreuzspule mit reibantrieb durch eine nutentrommel aufgewickelten garnlaenge.
DE3703869C2 (de) * 1987-02-07 1996-12-12 Schlafhorst & Co W Verfahren zum Überwachen und/oder Steuern des Spulvorgangs und Spulstelle zum Ausführen des Verfahrens

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI971084A0 (it) 1997-05-09
CN1174164A (zh) 1998-02-25
JPH1072165A (ja) 1998-03-17
US5826815A (en) 1998-10-27
IT1291334B1 (it) 1999-01-07
CN1082486C (zh) 2002-04-10
DE19625510A1 (de) 1998-01-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2735605B2 (ja) 綾巻きパッケージのパッケージ円周を求め、かつ結果を利用するための方法および装置
US4768728A (en) Method and apparatus for rewinding a thread
ITMI971084A1 (it) Procedimento e dispositivo per produrre una bobina
JP2006327199A (ja) リボンを巻き付けるための方法および装置
JPS58104873A (ja) 溝付きドラムを介して摩擦駆動により綾巻きパツケ−ジに巻取られる糸の長さを求める方法
ITMI20060288A1 (it) Dispositovo e procedimento per la regolazione della pressione di contatto di una rocca in avvolgimento
CN106926580B (zh) 凹版印刷机
JPS60122651A (ja) 制御型圧縮巻回装置及びその方法
JPS6338204Y2 (it)
US4330094A (en) Method and apparatus for measuring the length of a thread withdrawn overhead from a thread carrier
US6302349B1 (en) Method and apparatus for monitoring winding density in producing random-wound yarn packages
IT8320392A1 (it) Ritorcitoio, in particolare per la ritorcitura di fibre di vetro
JP3847821B2 (ja) 金属線条体のリール巻き出し処理におけるリール側金属線条体残量の検出方法
JPH08238523A (ja) 長尺材の巻出し巻取り装置の巻径演算装置
US5727744A (en) Method and apparatus to control the winding pattern on a yarn package
TW213889B (it)
US5806785A (en) Method and apparatus for producing a primary roll of material or for determining an amount of material available on a primary roll
EP0700359B1 (en) Method and apparatus for producing a primary roll of material, or for determining an amount of material available on a primary roll
ITMI20001553A1 (it) Dispositivo per tarare un sensore della trazione su un filo
CZ304556B6 (cs) Soukací místo textilního stroje
JPH0776465A (ja) あや巻きボビン巻回体を形成するせんい機械の生産能力を求める方法
ITMI970443A1 (it) Procedimento e dispositivo per la produzione di bobine incrociate in avvolgimento irregolare
FI77732C (fi) Maetanordning foer maetning av rullningshaordhet hos en till en rulle rullad bana, speciellt en pappersbana.
JP2949921B2 (ja) リング精紡機の紡出糸長測定装置
ITMI951298A1 (it) Procedimento e dispositivo per evitare avvolgimenti irregolari

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted