ITMI970526U1 - Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenuta e il posizionamento - Google Patents

Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenuta e il posizionamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI970526U1
ITMI970526U1 IT97MI000526U ITMI970526U ITMI970526U1 IT MI970526 U1 ITMI970526 U1 IT MI970526U1 IT 97MI000526 U IT97MI000526 U IT 97MI000526U IT MI970526 U ITMI970526 U IT MI970526U IT MI970526 U1 ITMI970526 U1 IT MI970526U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gasket
plane
door
wall
leaning against
Prior art date
Application number
IT97MI000526U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bertelli Orfeo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bertelli Orfeo filed Critical Bertelli Orfeo
Priority to IT97MI000526 priority Critical patent/IT237581Y1/it
Priority to EP98111832A priority patent/EP0890701A1/en
Publication of ITMI970526U1 publication Critical patent/ITMI970526U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237581Y1 publication Critical patent/IT237581Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/16Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings
    • E06B7/22Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings by means of elastic edgings, e.g. elastic rubber tubes; by means of resilient edgings, e.g. felt or plush strips, resilient metal strips
    • E06B7/23Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes
    • E06B7/2305Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes with an integrally formed part for fixing the edging
    • E06B7/2307Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes with an integrally formed part for fixing the edging with a single sealing-line or -plane between the wing and the part co-operating with the wing
    • E06B7/2309Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes with an integrally formed part for fixing the edging with a single sealing-line or -plane between the wing and the part co-operating with the wing with a hollow sealing part

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Specific Sealing Or Ventilating Devices For Doors And Windows (AREA)

Description

Descrizione di uh modello d’utilità a nome:
DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda le guarnizioni per serramenti, cioè quelle guarnizioni che vengono inserite tra anta aprlblle e telaio di un serramento per impedire che tra i due vi siano Infiltrazioni d’acqua, oltre ad Interrompere vie preferenziali di trasmissione termica ed acustica costituite dalle fessure esistenti tra anta e telaio. Più In particolare l’innovazione riguarda quelle guarnizioni in cui una porzione della loro sezione trasversale viene inserita forzata in una scanalatura prevista solitamente nell’anta ‘ (o anche nel telalo) per ancorare la guarnizione, la parte restante della sezione trasversale della guarnizione fuoriuscendo da tale scanalatura e presentando due pareti parallele o inclinate tra loro di cui una addossata ad un plano (che chiameremo plano di battuta) previsto nell’anta stessa (o nel telaio) e contro II quale, quando si chiude il serramento, la guarnizione viene schiacciata da un piano di riscontro previsto nel telaio (o nell’anta). Le suddette due pareti parallele o Inclinate sono collegate tra loro da almeno due tratti.
Sono note guarnizioni di questo tipo aventi sezione trasversale di varie forme, ottenute per estrusione e costituite da un materiale termoplastico elasticamente deformabile e piuttosto morbido.
Sono pure note guarnizioni del tipo' suddetto in cui quella delle due sopra citate pareti (che è anche la più estesa) che resta addossata al suddetto piano di battuta è sempre di materiale elasticamente deformabile, ma decisamente più rigido di quello (morbido) fino ad allora utilizzato per formare le guarnizioni di questo tipo. In questo caso la guarnizione viene ottenuta mediante convenzionali metodi per coestrudere (attraverso una trafila di adatta configurazione) in un unico profilato due diverse materie plastiche.
Si è tuttavia potuto verificare che la suddetta parete maggiore della sezione trasversale della guarnizione può non risultare ben aderente al relativo piano di battuta quando l’anta è aperta, per cui può capitare che chiudendo l’anta la guarnizione venga schiacciata tra piano di battuta e piano di riscontro in modo anomalo, ciò potendo compromettere la tenuta del serramento.
E’ pertanto uno scopo della presente innovazione quello di realizzare una guarnizione di tenuta per serramenti che non presenti i suddetti inconvenlenti.
Tale scopo viene raggiunto grazie alla guarnizione secondo la presente innovazione, caratterizzata dal fatto che la 'porzione di ancoraggio della guarnizione è conformata in modo che, anche ad anta aperta, l’estremità della parete addossata al piano di battuta che è opposta alla porzione d’ancoraggio è mantenuta premuta contro Il plano di battuta. In tal modo la guarnizione, anche ad anta aperta, resta nella sua corretta posizione, evitando cosi la possibilità di deformazioni o posizionamenti anomali della stessa e assicurando di conseguenza una perfetta tenuta del serramento.
PreferìbiImente, per ottenere tale effetto, il tratto, che fa parte della porzione di ancoraggio, della parete addossata al piano di battuta, è conformata a gobba sporgente verso il piano di battuta.
L’innovazione risulterà più chiaramente comprensibile dalla seguente descrizione di due sue forme di realizzazione. In tale descrizione si farà riferimento al disegno allegato, in cui:
la flg. 1 è una sezione trasversale, notevolmente Ingrandita rispetto alle dimensioni reali, di una prima forma di realizzazione della guarnizione;
la fig. 2 Illustra la stessa guarnizione, leggermente ingrandita rispetto alle dimensioni reali, disposta In posizione su un relativo telaio di un serramento; e
la flg. 3 è simile alla fig. 1, ma Illustra una variante della guarnlzione.
Dalla fig. 1 si vede che la guarnizione per serramenti 10 comprende due pareti 12 e 14 inclinate tra'loro, di cui la prima (12) di estensione decisamente maggiore delia seconda (14). Le due pareti 12 e 14 sono collegate tra loro da due tratti 16 e 18 che presentano una conformazione ad angolo, I vertici del due angoli risultando rivolti uno verso l’altro. Poiché 11 tratto 18 ha un minor sviluppo, per facilitarne la deformazione è previsto un piccolo incavo 19.
Come si vede dalla fig. 1, l'assieme delle due pareti 12 e 14 e dei due tratti 16 e 18 forma una specie di profilo chiuso a soffietto che si estende longitudinalmente (perpendicolarmente al plano del foglio) alla guarnizione 10, il soffietto venendo schiacciato quando l’anta viene chiusa.
In corrispondenza dell’estremità della parete maggiore 12 opposta a quella da cui si diparte il tratto 16 è previsto un terzo tratto 20 che si estende, a mo’ di mensola, sostanzialmente perpendicolarmente alla parete 12. Da quest’ultlma si estende pure verso l’esterno, paraileiamente al terzo tratto 20, un quarto tratto 22 avente la stessa sporgenza del terzo tratto 20.
Un quinto tratto 28 si estende pure dalla parete maggiore 12 con una certa Inclinazione, In modo da formare, assieme alla parte del tratto 18 più vicina alla parete 12, una V.
La porzione di sezione trasversale della guarnizione 10 formata dai due tratti 20 e 22, assieme alla relativa parte della parete 12 conformata a gobba 21, costituisce quella che abbiamo chiamato porzione d’ancoraggio della guarnizione 10. Come infatti si vede dalla fig. 2, tale porzione d’ancoraggio è destinata a venire Inserita un poco forzata In una scanalatura 24 ricavata In un telaio 26 di un serramento (che nel caso specifico è in legno, ma potrebbe essere di un qualsiasi altro adatto materiale). Di conseguenza la parete 12 risulta adiacente ad un plano di battuta 30 ricavato nel telaio 26 e, proprio grazie alla gobba 21, la porzione d’estremità della parete 12 opposta alla gobba 21 risulta premuta contro il plano di battuta 30, per cui la guarnizione 10 non può allontanarsi dal piano di battuta 30 anche quando l’anta risulta aperta. In tal modo si evitano allontanamenti della guarnizione dal piano di battuta, che possono portare a deformazioni non corrette delia stessa quando viene chiusa l’anta e che a lungo andare possono pregiudicare la tenuta del serramento.
Come pure si vede dalla fig. 2, il tratto inclinato 28 fa da tenuta contro un plano 32 pure previsto nel telaio 26 e orientato perpendicolarmente rispetto al piano di battuta 30.
Dalla fig. 1 si vede che buona parte delia parete 12 è realizzata in un materiale diverso da quello del resto della guarnizione, e In particolare in un materiale che è sempre elasticamente deformabile, ma sostanzialmente più rigido di quello del resto della guarnizione.
Dalla fig. 1 si vede pure che l’estremità della parete maggiore 12 In corrispondenza del tratto 16 è di materiale morbido e presenta un labbro sporgente 13 che permette di ottenere una migliore tenuta (si vede in fig. 2 che il labbro 13 risulta schiacciato contro il piano di battuta 30 grazie alla presenza della gobba 21). Sempre a scopo di migliorare la tenuta, è prevista la conformazione ad angolo acuto dello spigolo sporgente 15 (di materiale morbido) tra tratto 16 e parete minore 14, un incavo interno 17 facilitando la 'deformazione voluta del tratto 16.
E’ noto che se ia guarnizione 10 presenta una porzione più rigida (la parte della parete 12 a tratteggio più fitto, realizzata di materiale elasticamente deformabile ma sostanzialmente più rigido di quello del resto delia guarnizione), si possono ottenere per coestrusione guarnizioni con tolleranze dimensionali più ridotte rispetto a quelle delle guarnizioni di materiale morbido, ottenendosi un prodotto di caratteristiche più costanti.
Materiali termoplastici adatti sia per formare le parti più flessibile che la parte più rigida della guarnizione sono costituiti ad esempio da gomme termoplastiche o polivinilcloruro, essendo questi materiali disponibili in diversa rigidezza.
La guarnizione 40 Illustrata in fig. 3 si differenzia dalla 10 solo per la diversa conformazione della sua porzione destinata ad essere schiacciata tra anta e telaio del serramento. In flg. 3 elementi uguali o simili a quelli della guarnizione 10 di flg. 1 sono stati Indicati con gli stessi numeri di riferimento aumentati di 30. La parete di estensione minore 44 è collegata alla relativa parete maggiore 42 sempre attraverso due tratti, rispettivamente 46 e 48 (che però potrebbero anche essere più di due) di cui II primo è sostanzialmente rettilineo e il secondo ha una conformazione ad S. Anche la guarnizione 40 è dotata di una gobba 51 che ha la stessa funzione della gobba 21 della guarnizione 10 delle flgg. 1 e 2.
E’ il caso di far notare che la presente Innovazione potrà essere applicata anche alle guarnizioni del tipo descritto nella contemporanea domanda di modello d’utilità dal titolo "Guarnizioni per serramenti a deformabilità controllata", dello stesso titolare della presente domanda, nelle quali guarnizioni entrambe le pareti della guarnizione sono costituite In tutto o In parte da materiale elasticamente deformabile ma sostanzialmente più rigido di quello del resto della guarnizione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Guarnizione per serramenti, del tipo in cui una porzione della loro sezione trasversale viene inserita forzata In una scanalatura prevista solitamente nell’anta (o anche nel telalo) per ancorare la guarnizione, la parte restante della sezione trasversale della guarnizione' fuoriuscendo da tale scanalatura e presentando due pareti parallele o Inclinate tra loro di cui una addossata ad un piano (che chiameremo piano di battuta) previsto nell’anta stessa (o nel telalo) e contro il quale, quando si chiude il serramento, la guarnizione 'viene schiacciata da un piano di riscontro previsto nel telaio (o nell’anta), caratterizzata dal fatto che la porzione di ancoraggio della guarnizione è conformata In modo che, anche ad anta aperta, l estremità della parete addossata al piano di battuta che è opposta alla porzione d’ancoraggio è mantenuta premuta contro il piano di battuta.
  2. 2. Guarnizione secondo la rivendicazione 1, In cui il tratto, che fa parte delia porzione di ancoraggio, della parete addossata al piano di battura è conformato a gobba sporgente verso II piano di battuta.
  3. 3. Guarnizione secondo la rivendicazione 2, in cui la parete addossata al plano di battuta è formata in parte da un primo materiale, sostanzialmente morbido, ed in parte da un secondo materiale, più rigido del primo.
  4. 4. Guarnizione secondo !a rivendicazione 3, in cui dalla parte realizzata in materia plastica più rigida della parete addossata al piano di battuta si dipartono propaggini anch’esse realizzate di materia plastica sostanzialmente rigida e facenti parte dei tratti.
  5. 5. Guarnizione secondo la rivendicazione 1, in cui l’estremità opposta alla porzione d’ancoraggio presenta un labbro flessibile destinato ad essere premuto contro il piano di battuta.
IT97MI000526 1997-07-11 1997-07-11 Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenutae il posizionamento IT237581Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000526 IT237581Y1 (it) 1997-07-11 1997-07-11 Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenutae il posizionamento
EP98111832A EP0890701A1 (en) 1997-07-11 1998-06-26 Gasket for door or window structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000526 IT237581Y1 (it) 1997-07-11 1997-07-11 Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenutae il posizionamento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970526U1 true ITMI970526U1 (it) 1999-01-11
IT237581Y1 IT237581Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=11376357

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000526 IT237581Y1 (it) 1997-07-11 1997-07-11 Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenutae il posizionamento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0890701A1 (it)
IT (1) IT237581Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202010004368U1 (de) * 2010-03-30 2011-08-11 Semperit Ag Holding Strangförmiges Anschlagdichtungsprofil
DE102013204944B4 (de) * 2013-03-20 2024-02-29 Roto Frank Fenster- und Türtechnologie GmbH Elastische Strangdichtung für Fenster, Türen oder dgl.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2160920B (en) * 1984-06-26 1987-10-14 Draftex Ind Ltd Sealing strip
DE9000263U1 (de) * 1990-01-11 1990-03-01 Brügmann Frisoplast GmbH, 2990 Papenburg Elastische Strangdichtung für Fenster, Türen o.dgl.
DE9016563U1 (de) * 1990-12-06 1991-02-21 Saar-Gummiwerk GmbH, 6648 Wadern Flügelfalzdichtung
DE4200624C1 (en) * 1992-01-13 1993-06-24 Deventer Profile Gmbh & Co Kg, 1000 Berlin, De Elastic cord seal for doors and windows etc. - comprises back connected to head section which in turn is attached to strip section and projects into cross fillet and when sealed, chamber wall is located on back
DE29509733U1 (de) * 1995-06-14 1995-08-24 Brügmann Frisoplast GmbH, 26871 Papenburg Strangförmige Flügelfalzdichtung für Fenster, Türen o.dgl.

Also Published As

Publication number Publication date
IT237581Y1 (it) 2000-09-13
EP0890701A1 (en) 1999-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101256218B1 (ko) 도어용 잼 어셈블리
ITMI960046A1 (it) Profilo perfezionato di materia plastica per mobili frigoriferi e simili
JPH01297319A (ja) 自動車用ドアウエザストリップ
ITMI970526U1 (it) Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenuta e il posizionamento
IE86704B1 (en) Gasket
GB2352262A (en) Deformable glazing seal
IT9012490A1 (it) Dispositivo di chiusura, almeno a doppia battuta, particolarmente per finestre, porte-finestre e porte.
ITMI970527U1 (it) Guarnizione per serramenti a deformabilita' controllata
KR200226339Y1 (ko) 문틀
EP2975206B1 (en) Reinforced profile for sash frames and set of profiles for window frames and sash frames
JP6325239B2 (ja) サッシ
IT202000003103U1 (it) Guarnizione per serramenti
JP2000038793A (ja) カーテンウォールの止水構造
JP2941153B2 (ja) 外壁目地のシール構造
JP3186855B2 (ja) 戸、窓等が設けられた建物開口部の構造
JP2004360334A (ja) 目地構造
JPS5829009Y2 (ja) 梱包用パツキング
JPS5914627Y2 (ja) 二重窓装置
JP3617897B2 (ja) 乾式止水ガスケット
KR900009845Y1 (ko) 미장단턱부가 형성된 알미늄창틀
JP2821092B2 (ja) 連段窓における樹脂製窓枠の連結構造
JP2001164772A (ja) 浴室ユニットの窓構造
JPH0616042Y2 (ja) 並列ガラスの密封保持材
JPH0516388Y2 (it)
WO2005033459A3 (en) Profile of a window frame or the like and sealing used with such a profile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted