ITMI951509A1 - Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico - Google Patents

Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico Download PDF

Info

Publication number
ITMI951509A1
ITMI951509A1 IT95MI001509A ITMI951509A ITMI951509A1 IT MI951509 A1 ITMI951509 A1 IT MI951509A1 IT 95MI001509 A IT95MI001509 A IT 95MI001509A IT MI951509 A ITMI951509 A IT MI951509A IT MI951509 A1 ITMI951509 A1 IT MI951509A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
resin
layer
production
buttons
Prior art date
Application number
IT95MI001509A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Bonetti
Original Assignee
Ind Termoindurenti Alti Polim
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ind Termoindurenti Alti Polim filed Critical Ind Termoindurenti Alti Polim
Priority to ITMI951509A priority Critical patent/IT1275528B/it
Publication of ITMI951509A0 publication Critical patent/ITMI951509A0/it
Publication of ITMI951509A1 publication Critical patent/ITMI951509A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275528B publication Critical patent/IT1275528B/it

Links

Abstract

Il procedimento per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico consiste nel predisporre in una macchina centrifuga per la produzione di lastre munita di un cilindro una quantità di resina prestabilita, nel ruotare il cilindro ad una velocità prefissata per distribuire uniformemente la resina sulla sua superficie, per formare un primo strato di resina definente una lastra, nel realizzare sulla superficie piana del primo strato di resina, opposta a quella a contatto con il cilindro, tramite mezzi di formatura, una pluralità di zone ribassate sviluppantesi lungo l'intera lunghezza della lastra.

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per invenzione industriale
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico.
Come noto, attualmente, vi è la necessità di poter realizzare bottoni sintetici con entrambe le facce ondulate .
Infatti, nel caso dei bottoni madreperlati, ricavati da opportune lavorazioni eseguite su conchiglie, questi presentano le loro facce leggermente ondulate in funzione della rugosità e dell’andamento della superficie della conchiglia, in particolare questi bottoni risultano piuttosto sottili e presentano la parte madreperlata e la parte di crosta aventi uno spessore sostanzialmente costante come si ritrova nell'astuccio calcareo ricoprente il mollusco. I bottoni madreperlati ottenuti da lavorazioni di conchiglie presentano un piacevole e caratteristico aspetto estetico ma, di contro, la loro realizzazione risulta piuttosto onerosa sia per il costo della materia prima sia per le lavorazioni che vengono eseguite e per l'elevato numero di scarti.
inoltre, la sottigliezza del bottone implica anche una certa fragilità dello stesso che tende facilmente a rompersi una volta che è stato forato o durante l'operazione di foratura stessa.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di ideare un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico che presentino le loro facce ondulate.
Nell'ambito di questo compito uno scopo importante del trovato è ideare un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico che presentino le loro facce sostanzialmente ondulate in modo da risultare del tutto simili, ad esempio, ai bottoni ricavati mediante lavorazione delle conchiglie o di altro materiale naturale.
E' un ulteriore scopo del trovato ideare un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico che presentino lo spessore dello strato madreperlato e dello strato di crosta sostanzialmente costanti lungo la loro superficie. E' ancora uno scopo del trovato ideare un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico, aventi le due facce ondulate, che presentino dei costi estremamente contenuti e comunque inferiore al costo di realizzazione dei dischi in poliestere tradizionali o dei dischi ricavati da conchiglie o altro materiale naturale. E' ancora uno scopo del trovato ideare un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico che consentano una asciugatura più rapida delle lastre di resina ed inoltre permettano la formazione di disegni variegati nel caso di impiego di resine a più colori.
Non ultimo scopo del trovato è ideare un procedimento ed una macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico che permettano l'ottenimento dell'ondulazione dell'unico o dei molteplici strati di resina che compongono il disco con spessore sostanzialmente uniforme.
Il compito tecnico accennato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un procedimento per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico, caratterizzato dal fatto di consistere nel predisporre in una macchina centrifuga per la produzione di lastre munita di un cilindro una quantità di resina prestabilita, nel ruotare detto cilindro ad una velocità prefissata per distribuire uniformemente detta resina sulla sua superficie per formare un primo strato di resina definente una lastra, nel realizzare sulla superficie piana di detto primo strato di resina, opposta a quelle a contatto con detto cilindro, tramite mezzi di formatura, una pluralità di zone ribassate sviluppantesi lungo l'intera lunghezza di detta lastra.
L'attuazione di detto procedimento è ottenuta con una macchina centrifuga per la formazione di lastre per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico comprendente un telaio internamente al quale ruota un cilindro, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di formatura per la formazione di zone ribassate sulla superficie di dette lastre che risulta opposta a quella a contatto con detto cilindro.
Opportunamente il disco per la produzione di bottoni sintetici ottenuto secondo il sopra citato procedimento si caratterizza dal fatto di comprendere entrambe le sue facce ondulate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un procedimento ed una macchina per la realizzazione di bottoni in materiale sintetico secondo l'invenzione, illustrati a titolo di esempio indicativo e non limitativo negli uniti disegni nei quali:
- la fig. 1 è una vista prospettica di una macchina centrifuga per la produzione di lastre in poliestere secondo il trovato;
- la fig. 2 mostra schematicamente un bottone ottenuto secondo il procedimento e la macchina oggetto del trovato; e
- le figg. 3-6 mostrano schematicamente e sequenzialmente la realizzazione della lastra in poliestere secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il procedimento secondo l’invenzione viene realizzato mediante la seguente successione di fasi.
Inizialmente si predispone in una macchina centrifuga per la produzione di lastre e munita di un cilindro una quantità di resina prestabilita. Successivamente ruotando il cilindro ad una velocità prefissata si distribuisce uniformemente la resina catalizzata sulla sua superficie in modo da formare un primo strato di resina omogeneo che definisce una lastra per la realizzazione di bottoni .
Successivamente sulla superficie piana del primo strato di resina (che ha già iniziato il proprio processo di indurimento ma che è ancora allo stato liquido), superficie che risulta opposta a quella a contatto con il cilindro, si realizzano, tramite dei mezzi di formatura, una pluralità di zone ribassate, che si sviluppano lungo l'intera lunghezza della lastra, fino ad indurimento della resina .
Il primo strato di resina può poi, in funzione delle esigenze, essere ricoperto con almeno un secondo strato di resina utilizzando lo stesso sistema .
La resina che compone il primo strato è una resina poliestere che può contenere essenza di perla per consentire la realizzazione di bottoni madreperlati .
In questo caso la rotazione del cilindro permette inoltre di distendere in modo omogeneo l'orientamento dell'essenza di perla in modo da avere un madreperlato di qualità estremamente elevata .
Il secondo strato di resina può, ad esempio, essere applicato sul primo strato di resina mediante pennellatura o simili oppure, secondo il presente trovato, può essere applicato sul primo strato di resina nel cilindro della macchina centrifuga in modo da formare sullo stesso, sempre tramite i mezzi di formatura, una pluralità di zone ribassate che si sviluppano lungo l'intera lunghezza della lastra e che risultano sovrapposte alle zone ribassate del primo strato di resina.
Il cilindro che viene utilizzato nel procedimento sopra descritto è un cilindro cosiddetto per effetti speciali che presenta la sua superficie sostanzialmente ondulata in modo tale che le zone ribassate che sono state create sul primo e sul secondo strato di resina coincidono con le zone ribassate del cilindro.
In questo modo si avrà una lastra presentante in sezione una conformazione ondulata nella quale i due o più strati di resina madreperlata e non ed eventualmente di resina definente la crosta risultano tra loro tutti di spessore sempre costante nelle zone ondulate in modo da risultare, nel caso di dischi madreperlati, praticamente equivalenti alla morfologia della conchiglia dalla quale vengono realizzati attualmente i bottoni madreperlati .
Vantaggiosamente, inoltre, i mezzi di formatura sono definiti da uno o più ugelli di erogazione di aria compressa che viene soffiata verso la superficie del cilindro e, quindi, superiormente alla resina con una direzione che risulta sostanzialmente ortogonale alla superficie dello stesso. Gli ugelli risultano orientabili selettivamente o concordemente rispetto alla superficie del cilindro in modo da poter realizzare qualsiasi tipo di ondulazione ed inoltre consente di realizzare un qualsiasi disegno variegato nel caso si utilizzino resine a più colori.
Con il procedimento sopra descritto è possibile quindi ottenere una lastra in materiale sintetico ondulata con i vari spessori della resina che formano i diversi strati della lastra costanti lungo il suo sviluppo.
In questo modo quando la lastra viene passata internamente ad una macchina per la tranciatura di dischi per la formazione dei bottoni si potrà far assumere a ciascun disco, ad esempio nel caso di dischi madreperlati , una conformazione e uno spessore del tutto simile o uguale ai dischi o bottoni realizzabili mediante lavorazione di conchiglie .
Il procedimento sopra descritto viene realizzato con una macchina formante anch'essa l'oggetto del presente brevetto per invenzione.
In particolare la macchina di tipo centrifugo perla formazione di lastre per dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico, indicata complessivamente con il numero di riferimento l, comprende un telaio 2 internamente al quale ruota un cilindro 3 normalmente realizzato in acciaio rivestivo in cromo lucidato per non avere aderenza e facilitare cosi il distacco della resina poliestere che compone le lastre. Successivamente dalla tranciatura delle lastre si ottengono i dischi per la realizzazione dei bottoni.
Vantaggiosamente la macchina 1 comprende dei mezzi di formatura, indicati complessivamente con 4, che consentono la formazione di zone ribassate 5 sulla superficie delle lastre, superficie che risulta opposta a quella a contatto con il cilindro 3. In particolare i mezzi di formatura comprendono uno o più ugelli 7 di erogazione di aria compressa i quali sono alloggiati, ad esempio, su un canale 8 di convogliamento dell'aria compressa collegato in modo di per sè noto con una sorgente di aria compressa .
Chiaramente la quantità e l'entità dell'aria compressa erogata dagli ugelli 7 può essere variata in funzione delle esigenze e del tipo di produzione che si vuole ottenere.
L'aria compressa fuoriuscente dagli ugelli 7 presenta normalmente una direzione sostanzialmente ortogonale alla superficie del cilindro 3 ma è possibile l 'orientamente selettivo o concorde degli ugelli rispetto al cilindro per poter realizzare ondulazioni con diverse conformazioni in funzione delle esigenze e consentire anche di variare la conformazione delle ondulazioni dello strato di resina.
In questo modo nel caso si formi una lastra con uno o più strati di resina 10 e 11 tutti gli strati presenteranno le loro zone ribassate 5 una superiormente all'altra in modo da ottenere una lastra avente gli spessori dei vari strati costanti per tutto il loro sviluppo.
Per ottenere una lastra presentante entrambe le sue facce ondulate è possibile utilizzare un cilindro del tipo per effetti speciali che presenta la sua superficie sostanzialmente ondulata .
In questo caso le zone ribassate 5 della superficie ondulata del cilindro coincideranno con le zone ribassate 5 dei vari strati di resina. Nel caso invece si voglia ottenere una lastra avente la superficie della faccia madreperlata perfettamente piana, in modo da poter eseguire successivamente delle lavorazioni su macchine utensili della faccia del bottone, è sufficiente non utilizzare il cilindro per effetti speciali ondulato .
Vantaggiosamente l'utilizzo di aria compressa consente anche di accelerare l'asciugatura della superficie della lastra in resina ed inoltre di realizzare sulla stessa dei disegni variegati nel caso di impiego di una resina a più colori. Un bottone formato con il procedimento e con la macchina secondo l'invenzione è evidenziato ad esempio in fig. 2 ed è contrassegnato con il numero 30.
In particolare il bottone è un bottone madreperlato che comprende un primo strato di resina madreperlata 31 e almeno un secondo strato di resina 32 definente la crosta della madreperla. Il primo ed almeno il secondo strato di resina 31 e 32 presentano le loro superfici parellele ondulate in modo che alle zone ribassate di una superficie corrispondano le zone ribassate dell'altra superficie cosicché gli spessori del primo strato e del secondo strato risultino sostanzialmente costanti lungo l'intera superficie del bottone.
L'invenzione raggiunge gli scopi proposti e consegue importanti e numerosi vantaggi.
E’ stato infatti ideato un procedimento ed una macchina che oltre a consentire l'ottenimento di bottoni in materiale sintetico che risultino a tutti gli effetti uguali ai bottoni ricavati da conchiglie consentono, inoltre, una rapida asciugatura della superficie della resina e la formazione di disegni variegati se vengono utilizzate resine a più colori.
Inoltre, variando la pressione dell'aria è possibile variare la conformazione dello strato definente la crosta della madreperla in modo da risultare sostanzialmente uguale a quello della conchiglia .
Chiaramente è possibile, con il procedimento e la macchina oggetto del trovato, imitare anche dischi ottenuti da una noce di cocco o da una noce di corozo o da una corteccia d'albero, ecc.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche o varianti tutte rientranti nell'ambito del presente concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali impiegati, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a secondo delle necessità .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Procedimento per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico, caratterizzato dal fatto di consistere nel predisporre in una macchina centrifuga per la produzione di lastre munita di un cilindro una quantità di resina prestabilita, nel ruotare detto cilindro ad una velocità prefissata per distribuire uniformemente detta resina sulla sua superficie, per formare un primo strato di resina definente una lastra, nel realizzare sulla superficie piana di detto primo strato di resina, opposta a quella a contatto con detto cilindro, tramite mezzi di formatura, una pluralità di zone ribassate sviluppantesi lungo l'intera lunghezza di detta lastra. 2.- Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo strato di resina avente una superficie sostanzialmente ondulata viene ricoperto con almeno un secondo strato di resina. 3.- Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo strato di resina viene applicato su detto primo strato di resina in detto clindro in modo da formare sullo stesso, tramite detti mezzi di formatura, una pluralità di zone ribassate sv.iluppantesi lungo l’intera lunghezza di detta lastra e sovrapposte alle zone ribassate di detto primo strato. 4.- Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cilindro è un cilindro per effetti speciali che presenta la sua superficie sostanzialmente ondulata e che dette zone ribassate di detto primo e secondo strato coincidono con le zone ribassate di detto cilindro . 5.- Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di formatura comprendono uno o più ugelli di erogazione di aria compressa. 6.- Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti ugelli rilasciano aria compressa con una direzione sostanzialmente ortogonale alla superficie di detto cilindro. 7.- Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti ugelli sono orientabili selettivamente ο concordemente rispetto a detto cilindro . 8.- Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta resina è una resina poliestere contenente essenza di perla per la realizzazione di bottoni madreperlati 9.- Macchina centrifuga per la formazione di lastre per la realizzazione di dischi per bottoni in materiale sintetico comprendente un telaio internamente al quale ruota un cilindro, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di formatura per la formazione di zone ribassate sulla superficie di dette lastre opposta a quella a contatto con detto cilindro. 10.- Macchina secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto detti mezzi di formatura realizzano dette zone ribassate su un primo ed almeno un secondo strato di resina che compongono dette lastre lungo l'intera circonferenza di detto cilindro . 11.- Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cilindro presenta la sua superficie sostanzialmente ondulata e che dette zone ribassate di detto primo e secondo strato coincidono con dette zone ribassate di detto cilindro . 12.- Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di formatura comprendono uno o più ugelli di erogazione di aria compressa. 13.- Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti ugelli rilasciano aria compressa con una direzione sostanzialmente ortogonale alla superficie di detto cilindro. 14.- Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti ugelli sono orientabili selettivamente o concordemente rispetto a detto cilindro . 15.- Disco sintetico ottenuto secondo il procedimento rivendicato nelle rivendicazioni 1-8, caratterizzato dal fatto di presentare entrambe le sue facce concordemente ondulate. 16.- Disco secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo strato di resina e almeno un secondo strato di resina, detto primo e almeno secondo strato presentando le loro superfici parallele ondulate in modo che alle zone ribassate di una superficie corrispondano le zone ribassate dell'altra affinchè gli spessori di detto primo e almeno secondo strato risultino sostanzialmnete costanti lungo l'intera sua superficie. il tutto come sostanzialmente descritto, illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati .
ITMI951509A 1995-07-14 1995-07-14 Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico IT1275528B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI951509A IT1275528B (it) 1995-07-14 1995-07-14 Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI951509A IT1275528B (it) 1995-07-14 1995-07-14 Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951509A0 ITMI951509A0 (it) 1995-07-14
ITMI951509A1 true ITMI951509A1 (it) 1997-01-14
IT1275528B IT1275528B (it) 1997-08-07

Family

ID=11371968

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI951509A IT1275528B (it) 1995-07-14 1995-07-14 Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275528B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275528B (it) 1997-08-07
ITMI951509A0 (it) 1995-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100879440B1 (ko) 인쇄무늬와 재단무늬가 일치하는 타일 타입 바닥장식재 및이의 제조방법
US4267221A (en) Architectural panel and method of making the same
US2388880A (en) Method of manufacturing surface ornamented acoustical tile
US2307734A (en) Ceramic shingle
KR101288213B1 (ko) 칩층 내부무늬와 표면엠보가 일치하는 칩 인레이드바닥타일
JP2004232237A (ja) 木目模様を有する無機質板と、その製造方法
ITMI951509A1 (it) Procedimento e macchina per la realizzazione di dischi per la produzione di bottoni in materiale sintetico
JPH10159308A (ja) 建築用板
US2015084A (en) Structural unit with veined surface
JPH05229884A (ja) 模様タイルの製造方法
JPS5819449B2 (ja) 繊維補強セメント製屋根材の製造方法
JPH0263823A (ja) 印刷コンクリートパネル及びその製造方法
KR100761216B1 (ko) 프레스 공법으로 제조가능한 입체효과가 부여된 바닥타일및 이의 제조방법
JPS6240164B2 (it)
JPS62182176A (ja) 立体模様を備えた窯業品の製造方法
KR920007725B1 (ko) 입체효과를 갖는 바닥장식재의 제조방법
JP2571822B2 (ja) 集成単板の製造方法
US288473A (en) Ornamenting moldings
JPH0929723A (ja) 板状建材の製造方法
JPH0369582A (ja) レリーフ調表面を備えたタイルの製造方法
JPH042083B2 (it)
JPS5923256B2 (ja) 化粧板及びその製造方法
JPH0544920B2 (it)
US396589A (en) Process of making rolls for embossing plastic material
JPH10292596A (ja) 建築用化粧面材およびその製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted