ITMI950393U1 - Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole - Google Patents

Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole Download PDF

Info

Publication number
ITMI950393U1
ITMI950393U1 IT95MI000393U ITMI950393U ITMI950393U1 IT MI950393 U1 ITMI950393 U1 IT MI950393U1 IT 95MI000393 U IT95MI000393 U IT 95MI000393U IT MI950393 U ITMI950393 U IT MI950393U IT MI950393 U1 ITMI950393 U1 IT MI950393U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glue
transport
machine according
frame
sole
Prior art date
Application number
IT95MI000393U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Rodolfo Masera Alberto
Re Valter
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rodolfo Masera Alberto, Re Valter filed Critical Rodolfo Masera Alberto
Priority to IT95MI000393 priority Critical patent/IT236936Y1/it
Publication of ITMI950393V0 publication Critical patent/ITMI950393V0/it
Priority to ES9501976U priority patent/ES1031683Y/es
Priority to FR9509015A priority patent/FR2734691B3/fr
Publication of ITMI950393U1 publication Critical patent/ITMI950393U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236936Y1 publication Critical patent/IT236936Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43DMACHINES, TOOLS, EQUIPMENT OR METHODS FOR MANUFACTURING OR REPAIRING FOOTWEAR
    • A43D25/00Devices for gluing shoe parts
    • A43D25/18Devices for applying adhesives to shoe parts

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole.
Nella fabbricazione e realizzazione delle scarpe il fondo o le suole per le stesse devono essere provviste di collante per la solidarizzazione di questi elementi alla parte restante che va a costituire la scarpa finita. Il collante deve essere disposto sia in prossimità della periferia che nella parte centrale longitudinale del fondo oppure della suola.
Questa operazione veniva effettuata manualmente con notevole impiego di manodopera e con difficoltà intrinseche nel posizionare correttamente il collante nelle parti che sono necessarie.
Per semplificare questa operazione, sono state ora realizzate macchine che distribuiscono il collante su queste parti di fondo della scarpa e che più precisamente comprendono un pennello rotante che spalma il collante distribuendolo in prossimità del bordo periferico del fondo o della suola.
Ultimata tale operazione risulta comunque necessario provvedere manualmente a posizionare il collante sulla parte centrale longitudinale del fondo o della suola per completare quanto richiesto per la successiva fase di lavorazione.
In tal modo si vengono a perdere buona parte dei vantaggi correlati all'uso della citata macchina data la necessità dell'ulteriore intervento di operatori che manualmente provvedano a spalmare di collante la detta porzione centrale del fondo.
E' uno scopo del presente trovato quello di realizzare una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole che eviti di dover svolgere anche quest'ultima operazione e possa applicare il collante ove richiesto, vale a dire anche centralmente al fondo od alla suola.
Questo scopo secondo il presente trovato viene raggiunto realizzando una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o suole comprendente una intelaiatura recante un elemento erogatore di collante ed un gruppo di trasporto ed avanzamento motorizzato del fondo o suola della scarpa comprendente una ruota motorizzata contro la quale in una fase operativa di erogazione di collante viene portato in impegno un profilo periferico esterno di detto fondo o suola, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di trasporto ed avanzamento e detto elemento erogatore di collante sono disposti su porzioni di detta intelaiatura che sono spostabili in avvicinamento od allontanamento tra loro così da poter disporre detto collante anche in una zona centrale di detto fondo o suola.
Le caratteristiche strutturali e funzionali ed i vantaggi di una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole realizzata secondo il presente trovato diverranno maggiormente chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, esemplicativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in alzata laterale dal lato operatore di una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole secondo il presente trovato,
la figura 2 è una vista in pianta della parte superiore della macchina di figura 1, ove è indicato a tratto e punto il profilo esterno di un fondo di scarpa,
la figura 3 è una vista in alzata laterale della parte superiore della macchina di figura 1,
la figura 4 è una vista della macchina uguale a quella di figura 2 in una differente disposizione operativa, e
la figura 5 è una vista simile a quella di figura 3 nella disposizione operativa di figura 4.
Con riferimento ai disegni, viene illustrata una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole realizzata secondo il presente trovato ed indicata complessivamente con 11.
La macchina comprende una intelaiatura o colonna verticale 12 sulla quale sono opportunamente posizionati e vincolati un elemento erogatore di collante, quale un pennello rotante 13, ed un gruppo di trasporto ed avanzamento motorizzato 14 per l'avanzamento e la guida di un fondo di scarpa o di una suola 15.
Il pennello rotante 13, od elemento erogatore di collante similare, eroga un materiale collante, ad esempio un qualunque adesivo utilizzato nel campo delle macchine per scarpe, quale un adesivo ad acqua, neoprene, un adesivo al poliuretano, ecc., contenuto in un serbatoio 16 associato alla macchina e collegato al pennello 13 tramite una tubazione 17.
La colonna 12 è regolabile in altezza, ad esempio essendo telescopica come schematizzato in figura 1, e nella parte superiore prevede sia la disposizione del pennello erogatore 13 che del gruppo di trasporto motorizzato 14. Ad esempio il pennello rotante 13 è posto su un primo braccio fisso 18, che si estende orizzontalmente dalla colonna 12. Il pennello 13 è posizionato su una flangia 19, alloggiante cuscinetti, che supporta una valvola erogatrice 20 per il collante. Una trasmissione a cinghia 21, ad esempio a sezione rotonda, collegata alla flangia 19 ne determina la rotazione comandata da una puleggia 22 fuoriuscente da un motore 23.
Il gruppo di trasporto motorizzato 14 per l'avanzamento e la guida del fondo di una scarpa o di una suola 15 viene invece posizionato su un secondo braccio di supporto costituito da una leva 24 imperniata in 25 alla colonna verticale 12. La leva 24 viene regolata in una posizione iniziale di funzionamento da un volantino di regolazione 26 agente su un riscontro 27 fisso. La leva 24 supporta una ruota di guida e di trasporto 28, motorizzata a ruotare tramite una trasmissione a cinghie 29 azionate da un secondo motore 30, posto anch'esso sulla leva 24.
Tra la colonna 12 e la leva 24, imperniata e libera di ruotare rispetto ad essa, viene disposto, imperniato alle estremità, un cilindro attuatore 31. Questo cilindro 31 determina l'oscillazione o rotazione parziale della leva 24 tra una prima posizione di normale funzionamento con leva 24 essenzialmente parallela al braccio fisso 18 (figura 2) ed una seconda posizione distaccata in cui la ruota di guida e di trasporto 28 viene portata verso l'esterno lontano dal pennello rotante 13. (figura 4) In tal modo vi è la possibilità secondo il presente trovato di spostare la ruota di guida e trasporto 28 lontana dal pennello rotante 13, permettendo di erogare e spalmare il collante anche sulla parte centrale della suola o del fondo della scarpa da realizzare, (figura 5)
Inoltre, ad esempio, l'azionamento dei due motori 23 e 30 viene comandato da un primo pedale 32, azionato dall'operatore, mentre lo spostamento della leva 24 viene determinato da un secondo pedale 33 che comanda il cilindro attuatore 31.
Una macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole secondo il presente trovato, realizzata come nella esemplificazione sopra descritta ed illustrata, funziona nel seguente modo.
Il fondo della scarpa o la suola 15 che deve essere provvisto di collante viene portato in corrispondenza della ruota di guida e trasporto 28 con la macchina disposta con il braccio fisso 18 e la leva ruotabile 24 disposti sostanzialmente avvicinati tra loro. Questo avviene dopo che l'operatore, in funzione della dimensione del fondo 15 da dotare di collante, ha regolato la distanza tra il pennello rotante 13 la ruota di guida e trasporto 28. Questo avviene agendo sugli elementi di regolazione della distanza reciproca, vale a dire sul volantino di regolazione 26 che interagisce con il riscontro 27 a variare la distanza reciproca tra il braccio 18 e la leva 24.
L'operatore provvede poi ad azionare con il primo pedale 32 i due motori 23 e 30 così che avviene l'erogazione di collante da parte del pennello rotante 13 sul fondo della scarpa 15 in corrispondenza della periferia dello stesso fondo.
La ruota 28, sulla guale viene appoggiato il profilo esterno del fondo 15, determina l'avanzamento del fóndo 15 contemporaneamente il pennello rotante 13 applica il collante sulla periferia del fondo 15.
Come già detto un'opportuna regolazione della posizione reciproca degli interassi del pennello e della ruota 28 è in grado di determinare l'esatta posizione di applicazione del collante che si dispone spalmato dal pennello 13. Tramite rotazione manuale del fondo questo avviene per l'intero bordo periferico del fondo stesso.
Una volta ultimata questa prima operazione, l'operatore agisce sul secondo pedale 33 e determina l'azionamento del cilindro 31 con rientro dello stelo nello stesso. Questo promuove la rotazione della leva 24 attorno al perno 25 ed allontanamento dell'asse della ruota di guida e trasporto 28 dall'asse del pennello rotante 13.
E' così possibile accostare il pennello rotante alla porzione centrale del fondo o suola 15 e collocare il collante in questa zona centrale, come richiesto dalle successive lavorazioni.
Uno spostamento lineare del fondo o della suola 15 consente di distribuire il collante lungo questa zona centrale anche in questo caso quasi in automatico, senza alcun impegno o necessità di manualità specifica.
Ultimata questa operazione, agendo ancora sul pedale 33 o semplicemente rilasciandolo, si determina un nuovo azionamento del cilindro 31 ed un ritorno alla posizione iniziale accostata tra il braccio e la leva così da poter intraprendere subito una nuova operazione di deposizione di collante su un altro fondo o suola di scarpa.
Naturalmente, durante l'intera operazione l’operatore sarà solo chiamato a controllare la presenza del collante nel serbatoio 16 e ad effettuare il posizionamento iniziale del fondo contro la ruota 28 al disotto del pennello rotante 13 o semplicemente centralmente al disotto del pennello 13 per la deposizione di collante nella zona centrale.
La esemplificazione mostrata illustra come la ruota di guida e di trasporto 28 sia disposta su una leva oscillante in un piano essenzialmente orizzontale, ma una ulteriore esemplificazione che utilizza lo stesso concetto innovativo del presente trovato può prevedere uno spostamento verticale della ruota in allontanamento e disimpegno dal pennello rotante 13 o di altro elemento erogatore di collante similare.
In modo ugualmente equivalente si può avere lo spostamento di una porzione di intelaiatura recante il pennello rotante, mentre la ruota di guida e trasporto viene collocato su una porzione mantenuta fissa. E questi citati spostamenti alternativi possono essere realizzati tramite qualunque elemento attuatore, quale un motore elettrico, un cilindro, ecc. e tramite una qualunque trasmissione a cinghia, a catena, ad ingranaggi, ecc.
Addirittura in una ulteriore esemplificazione del presente trovato, molto più semplice dal punto di vista costruttivo e con meno automatismi, si può prevedere di eliminare il cilindro 31 od un attuatore equivalente, promuovendo lo spostamento della leva 24 a mano da parte dell'operatore.
Si comprende così come risulta comoda e vantaggiosa la macchina realizzata secondo i concetti innovati e gli insegnamenti del presente trovato.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o suole comprendente una intelaiatura recante un elemento erogatore di collante ed un gruppo di trasporto ed avanzamento motorizzato del fondo o suola della scarpa comprendente una ruota motorizzata contro la quale in una fase operativa di erogazione di collante viene portato in impegno un profilo periferico esterno di detto fondo o suola, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di trasporto ed avanzamento e detto elemento erogatore di collante sono disposti su porzioni di detta intelaiatura che sono spostabili in avvicinamento od allontanamento tra loro cosi da poter disporre detto collante anche in una zona centrale di detto fondo o suola .
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sia detto gruppo di trasporto ed avanzamento che detto elemento erogatore di collante sono disposti su leve imperniate o fisse rispetto a detta intelaiatura.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che tra dette due leve sono interposti elementi di regolazione della posizione reciproca tra detto gruppo di trasporto ed avanzamento e detto elemento erogatore di collante.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento erogatore di collante è posto su una porzione fissa di detta intelaiatura e detto gruppo di trasporto ed avanzamento è posto su una porzione spostabile di detta intelaiatura.
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di trasporto ed avanzamento di detto fondo o suola è spostabile tramite un attuatore disposto tra detta intelaiatura fissa e detta porzione spostabile supportante detto gruppo di trasporto ed avanzamento.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento erogatore di collante è un pennello rotante.
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di trasporto ed avanzamento comprende una ruota motorizzata .
  8. 8 Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura è di tipo telescopico.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto attuatore è un cilindro.
  10. 10. Macchina secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detto cilindro è comandato a pedale.
  11. 11. Macchina come descritta e sostanzialmente come illustrata negli allegati disegni.
IT95MI000393 1995-06-02 1995-06-02 Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpeo su suole IT236936Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000393 IT236936Y1 (it) 1995-06-02 1995-06-02 Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpeo su suole
ES9501976U ES1031683Y (es) 1995-06-02 1995-07-18 Maquina para la distribucion de adhesivo sobre el fondo de zapatos o sus suelas.
FR9509015A FR2734691B3 (fr) 1995-06-02 1995-07-25 Machine pour la distribution d'un adhesif sur le fond de chaussures ou sur des semelles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000393 IT236936Y1 (it) 1995-06-02 1995-06-02 Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpeo su suole

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950393V0 ITMI950393V0 (it) 1995-06-02
ITMI950393U1 true ITMI950393U1 (it) 1996-12-02
IT236936Y1 IT236936Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11370743

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000393 IT236936Y1 (it) 1995-06-02 1995-06-02 Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpeo su suole

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1031683Y (it)
FR (1) FR2734691B3 (it)
IT (1) IT236936Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950393V0 (it) 1995-06-02
ES1031683Y (es) 1996-06-01
FR2734691B3 (fr) 1997-04-25
IT236936Y1 (it) 2000-08-31
FR2734691A3 (fr) 1996-12-06
ES1031683U (es) 1996-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR990033A1 (it) Macchina monta-smontagomme per ruote di veicoli industriali.
ITMI950393U1 (it) Macchina per la distribuzione di collante sul fondo di scarpe o su suole
ITBO20090424A1 (it) Apparecchiatura per l'avvolgimento di prodotti con film di materiale estensibile
ITBO20010481A1 (it) Gruppo bordatore per la bordatura di pannelli di legno o simili
JP7469222B2 (ja) 被服に液状材料を塗布するための装置
ITPC20110028A1 (it) Dispositivo di guida di un pannello in una macchina bordatrice
ITFI20090086A1 (it) Macchina spuntatrice per piante in vaso e in terra.
IT202000012493A1 (it) Unità di taglio di un nastro di materiale di incarto
IT201800010050A1 (it) Macchina spaccalegna o spaccatronchi
IT202000005974A1 (it) Macchina per applicare una fodera ad un supporto
US2405548A (en) Counter pasting machine
IT8200607A1 (it) Robot per la stesura automatica di uno strato di agente distaccante, nebulizzato, sulle superfici interne degli stampi presenti su macchine schiumatrici in poliuretano
ITUB20154916A1 (it) Erpice rotante.
ITMI992283A1 (it) Macchina serigrafica rotante per la stampa di oggetti cilindrici con supporti dei telai di stampa a movimento rettilineo verso/da l'oggetto
US393216A (en) Sole laying and pressing machine
US1326489A (en) Sole-pressing machine.
ITMI972282A1 (it) Testa e macchina per la lavorazione di calzature
IT8922420A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per eseguire una lavorazione, per esempio una cardatura, sul bordo di una tomaia, sotto la guida di un tastatore.
ITVR20070106A1 (it) Camera di saldatura a laser
IT9003370A1 (it) Sega circolare con protezione automatica della zona operativa della lama.
IT202000002155U1 (it) Dispositivo per l’erogazione di gel
IT201700015755A1 (it) Apparecchiatura per l'acquisizione della morfologia del piede
ITBZ950015A1 (it) Pressarifiuti a funzionamento idraulico.
ITBO20130059U1 (it) Macchina per la produzione di forme per calzature per la industria calzaturiera
ITMI951553A1 (it) Macchina ripiegatrice per tomaie

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted