ITBZ950015A1 - Pressarifiuti a funzionamento idraulico. - Google Patents

Pressarifiuti a funzionamento idraulico. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950015A1
ITBZ950015A1 IT95BZ000015A ITBZ950015A ITBZ950015A1 IT BZ950015 A1 ITBZ950015 A1 IT BZ950015A1 IT 95BZ000015 A IT95BZ000015 A IT 95BZ000015A IT BZ950015 A ITBZ950015 A IT BZ950015A IT BZ950015 A1 ITBZ950015 A1 IT BZ950015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
press
cage
cages
packing
waste
Prior art date
Application number
IT95BZ000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Martin Zingerle
Original Assignee
Zingerle Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zingerle Srl filed Critical Zingerle Srl
Priority to IT95BZ000015A priority Critical patent/IT1282303B1/it
Publication of ITBZ950015A0 publication Critical patent/ITBZ950015A0/it
Publication of ITBZ950015A1 publication Critical patent/ITBZ950015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282303B1 publication Critical patent/IT1282303B1/it

Links

Landscapes

  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne una pressarifiuti a funzionamento idraulico con struttura a due montanti (1a, 1c) che si offre all'applicazione da uno a quattro gabbie di impaccatura (2) per la compattazione di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Le gabbie (2) sono incernierate singolarmente su supporti specifici (3) o su anelli di supporto provvisti di organi elastici (6) o cilindretti idraulici atti a sollevare leggermente (2e) la gabbia (2) in seguito alla compattazione.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
PRESSARIFIUTI A FUNZIONAMENTO IDRAULICO.
DESCRIZIONE
Sono note pressarifiuti a funzionamento idraulico aventi struttura diversa e concepite in modo differente per quanto riguarda la possibilità di sottoporre a compattazione ed impaccatura rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e deposti in gabbie di impaccatura diverse. Queste presse note sono a montante semplice e risolvono il problema dell 'impaccatura di rifiuti diversi depositati in gabbie separate, spostando tutta la pressa lungo i contenitori disposti in fila, spostando i contenitori muniti di ruote o prevedendo che il piano scorrevole della pressa sia ruotabile secondo un asse verticale passante per l'unico montante della pressa e possa agire quindi su più gabbie disposte attorno a detto montante .
I sistemi noti comportano diversi inconvenienti come la difficoltà di spostamento, sia della pressa che delle gabbie su ruote per motivi di peso, per irregolarità del pavimento, per eventuali oggetti sparsi su questo; la mancanza di spazio per manovrare le gabbie dotate di ruote, l'instabilità della struttura delle presse a montante semplice, rispettivamente il peso eccessivo di dette presse per ottenere la stabilità richiesta. Infine le presse note sono spesso fonti di incidenti dovuti alla presenza di zone con notevole interspazio fra gabbia e piano scorrevole della pressa, richiesto per una agevole manovra delle gabbie, ma di difficile protezione contro incidenti causati dall'inserimento inavvertito di parti del corpo o di indumenti durante il funzionamento della pressa.
L'invenzione si pone il compito di realizzare una pressarli iuti del tipo sopra descritto caratterizzata da una struttura che offre una maggiore sicurezza per l'operatore, facilita le operazioni di impaccatura su più gabbie, agevola il cambio delle gabbie ed assicura una elevata stabilità della pressa con una struttura relativamente leggera la quale inoltre è meno ingombrante e permette una produzione più razionale .
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone l'adozione di una struttura a due montanti che permette una costruzione leggera con l'applicazione di carichi di pressatura notevoli e contemporaneamente lo sfruttamento di una dei montanti per l'imperniazione di uno o due gabbie ruotabili agevolmente da una posizione laterale di disimpegno verso la posizione di pressatura fra il piano scorrevole e la base di appoggio inferiore. Inolte questa struttura rende possibile pure
l'imperniazione di più gabbie su anelli imperniati sul montante consentendo l'agevole spostamento, a carosello, delle gabbie in zona di pressatura.
La struttura della pressa secondo l'invenzione si presta sia all'applicazione di una sola gabbia che all'applicazione laterale di due gabbie oppure anche all'applicazione di più gabbie disposte a carosello girevole attorno ad uno dei montanti della pressa.
Per motivi di sicurezza il piano scorrevole della pressa deve essere munito di protezione laterale prevista in modo tale da non permettere l'inserimento di parti del corpo o di indumenti fra questa protezione ed il bordo superiore della gabbia in posizione di pressatura; secondo l'invenzione questa richiesta viene adempiuta dotando le gabbie di un movimento verticale assicurato da molle o cilindretto, agenti in zona di imperniazione delle gabbie sul montante. Queste molle o il cilindretto idraulico assicurano, a gabbia sollevata ed in posizione di pressatura, una fessura minima fra protezione del piano scorrevole e bordo superiore della gabbia spostandola verso l'alto contro un fermo costituito per esempio dallo stesso braccio superiore di imperniazione solidale con il montante. Durante la pressatura queste molle vengono compresse e la gabbia viene spostata verso il basso finché incontra la base di appoggio della pressa; appena il piano scorrevole, a pressatura terminata, ritorna verso l'alto in posizione di partenza, le molle risollevano la gabbia dalla base di appoggio agevolando lo spostamento laterale della gabbia per basculamento attorno all'asse di imperniazione verticale.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad alcuni esempi preferenziali di esecuzione di una pressarifiuti secondo l'invenzione, rappresentata schematicamente nel disegno allegato, che ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig.l è la vista laterale di una pressarifiuti secondo l'invenzione con una gabbia in posizione di pressatura incernierata lateralmente ad uno dei montanti .
La Fig.la illustra un particolare dell'imperniazione della gabbia lateralmente sul montante della pressa del tipo rappresentato nelle Figg.l e 2.
La Fig.2 è la vista dall'alto su una pressarifiuti secondo l'invenzione con due gabbie incernierate lateralmente su uno dei montanti, con ambo le gabbie spostate in posizione di riempimento.
La Fig.3 è la vista dall'alto su una pressarifiuti secondo l'invenzione con più gabbie incernierate a carosello su uno dei montanti della pressa.
La pressarifiuti secondo l'invenzione è del tipo a due montanti la, le che collegano la base di appoggio 1 con la traversa lb di supporto per il martinetto idraulico ld che aziona verticalmente le il piano scorrevole. La traversa lb è completa di rivestimento di protezione per il piano scorrevole. Lateralmente, sul montante principale la, possono essere incernierate una o due gabbie di impaccatura 2 con perno verticale 4, supportato da due paia di braccia rigidi 3, solidali con il montante la. Sui perni verticali 4 sono incernierate le bandelle 2c solidali con la gabbia ed inferiormente, fra le bandelle 2c ed il braccio inferiore 3, sono inserite coassialmente sui perni 4, delle molle a tazza precaricate in modo da sollevare 2e la gabbia 2, in assenza di azione della pressa, contro i bracci superiori 3. Il sollevamento 2e delle gabbie 2, in assenza di azione della pressa, comporta che le gabbie, sollevate dalla base di appoggio 1, sono facilmente basculabili 2d dalla posizione di riempimento alla posizione di pressatura e viceversa. Inoltre per effetto delle molle viene ottenuto che, sia prima che dopo la pressatura, si ha una fessura minima fra il rivestimento di protezione della traversa lb e con ciò del piano scorrevole ed il bordo superiore della gabbia 2 in posizione di pressatura, evitando così per esempio l'inserimento accidentale di dita o mani in questa posizione. Naturalmente queste molle a tazza 5 possono essere sostituite da molle o organi elastici di altro tipo oppure da cilindretti idraulici o da un meccanismo atto a imprimere un movimento di sollevamento ed abbassamento verticale 2e alle gabbie 2 in fase di pressatura.
Secondo un ulteriore sviluppo dell'invenzione sul montante principale la possono essere supportate girevoli 2r più gabbie 2, per esempio tramite anelli lg, calettati su un corpo centrale lf; in questo caso il movimento verticale 2e di ciascuna gabbia 2 sottoposta a pressione viene ottenuto prevedendo degli elementi elastici o cilindretti idraulici agenti sugli elementi comuni di supporto lg oppure fra questi elementi e gli organi di collegamento fra questi e le singole gabbie 2.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pressarifiuti a funzionamento idraulico con piano scorrevole agente in senso verticale contro una base di appoggio per una gabbia mobile di impaccatura, caratterizzata dal fatto che la pressa è del tipo a due montanti (la, le) e che su uno di questi montanti possono essere incernierate (2c, 3, 4) lateralmente una o due gabbie (2) basculabili (2d), con asse di rotazione verticale (4), in zona di impaccatura coassialmente alla piastra scorrevole della pressa.
  2. 2. Pressarifiuti secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che su uno dei montanti della pressa sono supportate girevoli (2r), con asse di rotazione verticale, più gabbie in modo che queste possono, girando a carosello, assumere a piacere la posizione di impaccatura sotto alla piastra scorrevole della pressa.
  3. 3. Pressarif iuti secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la, rispettivamente le, gabbie (2) sono supportate sul montante (la, lf) con l'interposizione di elementi elastici (5) atti ad ottenere durante l'azione di impaccatura e quindi di pressione verso la base di appoggio (1) un abbassamento verticale (2e) della gabbia (2) finché il fondo di questa appoggia contro la base (1) della pressa mentre a pressatura terminata la gabbia viene risollevata (2e) verticalmente e che questo spostamento verticale della gabbia (2) può essere ottenuto pure per azione di cilindretti idraulici agenti fra l'incastellatura della pressa e la gabbia (2) .
IT95BZ000015A 1995-02-24 1995-02-24 Pressarifiuti a funzionamento idraulico. IT1282303B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000015A IT1282303B1 (it) 1995-02-24 1995-02-24 Pressarifiuti a funzionamento idraulico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000015A IT1282303B1 (it) 1995-02-24 1995-02-24 Pressarifiuti a funzionamento idraulico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950015A0 ITBZ950015A0 (it) 1995-02-24
ITBZ950015A1 true ITBZ950015A1 (it) 1996-08-24
IT1282303B1 IT1282303B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11346685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000015A IT1282303B1 (it) 1995-02-24 1995-02-24 Pressarifiuti a funzionamento idraulico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282303B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282303B1 (it) 1998-03-16
ITBZ950015A0 (it) 1995-02-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3172500A (en) Load-lifting trucks
CN107188088B (zh) 组合装卸装置以及集装箱内超重或超长物体的装卸方法
IT8922813A1 (it) Impilatore verticale automatico per segnature.
ITBZ950015A1 (it) Pressarifiuti a funzionamento idraulico.
CN205239561U (zh) 一种用于天窗玻璃模具搬运的载模小车
CN214649126U (zh) 一种造粒机下料称量收集装置
GB911690A (en) Improvements in railway trucks
CN105883072A (zh) 一种左右式智能上袋机
CH672306A5 (it)
ITVI20130280A1 (it) Ponte di sollevamento per veicoli, del tipo a pantografo
US2527384A (en) Hydraulically operated tier-lift mechanism
DE2947922A1 (de) Stapelhebevorrichtung
RU165700U1 (ru) Подъемник для перемещения грузов
CN202591436U (zh) 一种便于装卸冲压模具的叉车
CN207125227U (zh) 无消泡蛋糕注料机机体升降装置
CN205953469U (zh) 一种轻质墙板翻转车
CN112460410A (zh) 一种医疗设备角度智能调节装置
CN215285376U (zh) 一种调节型半自动打包机
CN205872664U (zh) 一种打包机
US2877705A (en) Hydraulic presses
CN217213533U (zh) 一种流水线脚踏板
CH674965A5 (it)
JPS6243614Y2 (it)
RU182891U1 (ru) Подъемник для перемещения грузов
CN201077717Y (zh) 专用装卸机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted