ITUB20154916A1 - Erpice rotante. - Google Patents

Erpice rotante. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154916A1
ITUB20154916A1 ITUB2015A004916A ITUB20154916A ITUB20154916A1 IT UB20154916 A1 ITUB20154916 A1 IT UB20154916A1 IT UB2015A004916 A ITUB2015A004916 A IT UB2015A004916A IT UB20154916 A ITUB20154916 A IT UB20154916A IT UB20154916 A1 ITUB20154916 A1 IT UB20154916A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotary harrow
support structure
tooth
respect
lower edge
Prior art date
Application number
ITUB2015A004916A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Zonta
Original Assignee
Rima Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rima Spa filed Critical Rima Spa
Priority to ITUB2015A004916A priority Critical patent/ITUB20154916A1/it
Publication of ITUB20154916A1 publication Critical patent/ITUB20154916A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B63/00Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements
    • A01B63/02Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors
    • A01B63/10Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors operated by hydraulic or pneumatic means
    • A01B63/111Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors operated by hydraulic or pneumatic means regulating working depth of implements
    • A01B63/1112Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors operated by hydraulic or pneumatic means regulating working depth of implements using a non-tactile ground distance measurement, e.g. using reflection of waves

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

ERPICE ROTANTE
DESCRIZIONE
L'erpice rotante è un attrezzo agricolo portato da una trattrice .
Il lavoro svolto sulla terra da lavorare dall'erpice rotante non è determinato, come nell'erpice classico quali il frangizzolle o l'estirpatore, dal trascinamento ma da un movimento meccanico impartito dalla presa di potenza della trattrice.
In particolare, l'erpice rotante svolge un lavoro di affinamento del terreno.
Per questo motivo l'erpice rotante presenta un'intelaiatura di base supportante dei rotori sui quali sono montanti dei denti, chiamati anche coltelli, che compiono un movimento circolare attorno ad un asse verticale.
Normalmente, posteriormente all'intelaiatura di base, l'erpice rotante presenta un rullo posteriore, articolato all'intelaiatura di base per consentire una regolazione della profondità di lavoro ,
Per regolare la profondità di lavoro dei coltelli, l'operatore sposta angolarmente l'incastellatura di supporto del rullo posteriore attorno ad un asse orizzontale: tale spostamento viene effettuato in modo manuale.
Tale operazione risulta poco pratica e scomoda dovendo l'operatore scendere dalla trattrice ed intervenire a seconda della profondità di lavoro che desidera ottenere.
Si riscontra inoltre come risulti estremamente difficile impostare correttamente la profondità di lavoro dei coltelli anche a causa del loro consumo .
Si segnala come la corretta profondità di lavoro consenta da un lato di ottenere una preparazione ottimale del terreno ma, qualora si effettui una lavorazione più profonda del necessario, si determina un inutile consumo di carburante oltre che una maggiora usura dei coltelli.
Compito precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un erpice rotante in grado di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati. All'interno di questo compito, uno scopo importante del presente trovato è quello di fornire un erpice rotante che permetta di eseguire la lavorazione del terreno in tempi sensibilmente ridotti .
Non ultimo scopo del trovato è quello di ideare un erpice rotante di strutturazione molto semplice e presentante un costo di produzione competitivo, in modo tale che il suo impiego risulti vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un erpice rotante secondo quanto indicato nella rivendicazione 1 .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzioni preferite ma non esclusive di un erpice rotante secondo il presente trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra, una vista prospettica da dietro di un erpice rotante secondo il trovato ; le figure 2 e 3 rappresentano, sempre in prospettiva, delle porzioni dell'erpice rotante di figura 1;
la figura 4 rappresenta una sezione dell'erpice rotante lungo un piano sostanzialmente verticale e parallelo alla direzione di avanzamento.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazioni.
Con riferimento alle figure sopracitate, il presente trovato si riferisce ad un erpice rotante, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale comprende una struttura di supporto 2 associabile ad una porzione d'aggancio definita in corrispondenza della zona posteriore di una trattrice agricola.
La struttura di supporto 2 supporta girevolmente, attorno a rispettivi assi di rotazione 100 in uso sostanzialmente perpendicolari rispetto al suolo, una pluralità di rotori 4.
Ciascun rotore 4 supporta almeno un dente di lavoro 4a.
Preferibilmente, ciascun rotore 4 supporta una pluralità di denti di lavoro 4a reciprocamente angolarmente distanziati attorno al rispettivo asse di rotazione 100.
I rotori 4 sono cinematicamente collegabili alla presa di potenza della trattrice.
In questo modo l'operatore può comandare la rotazione dei rotori 4, e dei relativi denti 4a, attorno al rispettivo asse di rotazione 100.
La struttura di supporto 2 è collegata ad un'incastellatura di supporto 3 di almeno un rullo posteriore 5.
A titolo d'esempio, il rullo posteriore 5 può comprendere una pluralità di dischi 5a reciprocamente affiancati .
In particolare, sono previsti mezzi di regolazione della posizione dell 'almeno un rullo posteriore 5 rispetto alla struttura di supporto 2.
Secondo il presente trovato, l'erpice rotante comprende mezzi sensori 6, i quali sono atti a rilevare la posizione del bordo inferiore 4b di almeno un dente di lavoro 4a rispetto ad un punto di riferimento.
In particolare il punto di riferimento è solidale alla struttura di supporto 2.
In pratica i mezzi sensori 6 permettono di conoscere l'effettiva lunghezza dei denti 4a che, come noto, si consumano a seguito dell'utilizzo . Vantaggiosamente, i mezzi sensori 6 sono operativamente connessi ad un dispositivo di comando, vantaggiosamente di tipo elettronico e posto sulla trattrice, dei mezzi di regolazione per comandare la movimentazione del rullo posteriore 5 rispetto alla struttura di supporto 2 in base ad un primo dato relativo alla profondità di lavoro impostata dall'operatore e in base al dato relativo alla posizione del bordo inferiore 4b del dente 4a misurato dai mezzi sensori 6.
In pratica i mezzi sensori permettono di conoscere l'altezza effettiva del dente 4a e tale dato consente al dispositivo di comando di riprogrammare automaticamente la posizione del rullo posteriore 5 in modo tale da garantire che la profondità di lavoro sia esattamente quella impostata dall'operatore.
Secondo una possibile forma di realizzazione, l'incastellatura di supporto 3 è girevole a comando rispetto alla struttura di supporto 2 attorno ad un asse di articolazione 102 disposto sostanzialmente trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento 101.
Con riferimento alla forma di realizzazione rappresentata nelle figure, i mezzi di regolazione comprendono almeno un attuatore lineare 7.
In particolare, si può prevedere che il o gli attuatori lineari 7 comprendano un corpo del cilindro 7a incernierato ad una prima porzione di accoppiamento definita sulla struttura di supporto 2 e uno stelo 7b incernierato, in corrispondenza della sua estremità libera fuoriuscente dal corpo del cilindro 7a, ad una seconda porzione di accoppiamento definita sull'incastellatura di supporto 3.
I mezzi sensori 6 comprendo un corpo del sensore 6a, il quale è opportunamente supportato da un elemento di supporto 6b .
Nello specifico, l'elemento di supporto 6b è mobile tra una posizione operativa (rappresentata in figura 4} in cui è disposto sostanzialmente lateralmente al bordo inferiore 4b del dente 4a e una posizione inoperativa in cui è disposto ad una quota superiore rispetto al bordo inferiore 4b del dente 4a.
I mezzi sensori 6 comprendono, inoltre, un corpo di contenimento laterale 6c del corpo del sensore 6a nella posizione inoperativa,
I mezzi sensori 6 sono associati ad un dispositivo di movimentazione 10, comprendente ad esempio un attuatore lineare, del corpo del sensore 6a.
In pratica, prima di iniziare la lavorazione della terra, l'operatore attiva i mezzi sensori 6.
I mezzi di movimentazione 10 portano quindi il corpo del sensore 6a nella posizione operativa e il corpo del sensore 6a individua la posizione del bordo inferiore 4b del dente.
Sulla base del primo dato relativo alla profondità di lavoro impostata, il dispositivo di comando comanderà, opportunamente automaticamente, lo spostamento dello o degli steli 7b rispetto al corpo del cilindro 7a così da posizionare il rullo posteriore 5 in modo tale da garantire la profondità di lavoro impostata.
Una volta che i mezzi sensori 6 hanno individuato la posizione del bordo inferiore 4b del dente 4, il dispositivo di movimentazione 10 muove il corpo del sensore 6a verso l'alto riportandolo all'interno del corpo di contenimento laterale 6c così da proteggerlo durante il funzionamento dell'erpice rotante 1.
Opportunamente, la struttura di supporto 2 è associata ad almeno una lama livellatrice 8.
La lama livellatrice 8 è disposta trasversalmente alla direzione di avanzamento e, in particolare, tra i rotori 4 e il rullo posteriore 5.
Secondo il presente trovato sono inoltre previsti mezzi di movimentazione a comando della lama livellatrice 8 rispetto alla struttura di supporto 2 lungo una direzione sostanzialmente parallela agli assi di rotazione 100 dei rotori 4.
Opportunamente, la lama livellatrice 8 è solidale ad almeno un corpo di contenimento laterale 6c.
L'utilizzo di un erpice rotante secondo il trovato discende in modo evidente da quanto sopra descritto .
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune e simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell 'ambito del concetto inventivo.
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre tutti ± dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Erpice rotante (1) comprendente una struttura di supporto (2) associabile ad una porzione d'aggancio definita in corrispondenza della zona posteriore di una trattrice agricola, detta struttura di supporto (2} supportando girevolmente, attorno a rispettivi assi di rotazione (100) in uso sostanzialmente perpendicolari rispetto al suolo, una pluralità di rotori (4} supportanti ciascuno almeno un dente di lavoro (4a), detti rotori (4} essendo cinematicamente collegabili alla presa di potenza di detta trattrice, detta struttura di supporto (2} essendo collegata ad un 'incastellatura di supporto (3) di almeno un rullo posteriore (5), essendo previsti mezzi di regolazione della posizione di detto almeno un rullo posteriore (5} rispetto a detta struttura di supporto (2), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi sensori (6) atti a rilevare la posizione del bordo inferiore (4b) di almeno un dente di lavoro (4a) rispetto ad un punto di riferimento.
  2. 2. Erpice rotante (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi sensori (6} sono operativamente connessi ad un dispositivo di comando di detti mezzi di regolazione (7) per comandare la movimentazione di detto almeno un rullo posteriore (5) rispetto a detta struttura di supporto (2} in base ad un primo dato relativo alla profondità di lavoro impostata dall'operatore e in base al dato relativo alla posizione del bordo inferiore (4b) di detto almeno un dente (4a) misurato da detti mezzi sensori (6).
  3. 3. Erpice rotante (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta incastellatura di supporto (3} è girevole a comando rispetto a detta struttura di supporto (2) attorno ad un asse di articolazione (102) disposto sostanzialmente trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento (101).
  4. 4. Erpice rotante (1} secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono almeno un attuatore lineare (7).
  5. 5. Erpice rotante (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi sensori comprendo un corpo del sensore (6a) supportato da un elemento di supporto (6b) mobile tra una posizione operativa, in cui è disposto sostanzialmente lateralmente al bordo inferiore (4b) di detto almeno un dente (4a) , e una posizione inoperativa in cui è disposto ad una quota superiore rispetto a detto bordo inferiore (4b) di detto almeno un dente (4a> .
  6. 6. Erpice rotante (1} secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo di contenimento laterale (6c) di detto corpo del sensore (6a) in detta posizione inoperativa.
  7. 7. Erpice rotante (1} secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (2) è associata ad almeno una lama livellatrice (8), essendo previsti mezzi di movimentazione a comando di detta lama livellatrice (8} rispetto a detta struttura di supporto (2) lungo una direzione sostanzialmente parallela agli assi di rotazione (100) di detti rotori (4).
  8. 8. Erpice rotante (1} secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lama livellatrice (8) è solidale a detto almeno un corpo di contenimento laterale (6c>.
  9. 9. Erpice rotante (1} secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di movimentazione (10} di detto corpo del sensore (6a).
  10. 10. Erpice rotante (1} secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto punto di riferimento è solidale a detta struttura di supporto (2},
ITUB2015A004916A 2015-10-30 2015-10-30 Erpice rotante. ITUB20154916A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004916A ITUB20154916A1 (it) 2015-10-30 2015-10-30 Erpice rotante.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004916A ITUB20154916A1 (it) 2015-10-30 2015-10-30 Erpice rotante.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154916A1 true ITUB20154916A1 (it) 2017-04-30

Family

ID=55315570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004916A ITUB20154916A1 (it) 2015-10-30 2015-10-30 Erpice rotante.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20154916A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020259970A1 (de) * 2019-06-27 2020-12-30 Einböck GmbH & CoKG Hackstriegel

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0776598A1 (en) * 1995-11-20 1997-06-04 Maasland N.V. A rotary harrow
EP0878117A1 (de) * 1997-05-17 1998-11-18 Lemken GmbH & Co. KG Kreiselegge mit zentraler Tiefeneinstellung

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0776598A1 (en) * 1995-11-20 1997-06-04 Maasland N.V. A rotary harrow
EP0878117A1 (de) * 1997-05-17 1998-11-18 Lemken GmbH & Co. KG Kreiselegge mit zentraler Tiefeneinstellung

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020259970A1 (de) * 2019-06-27 2020-12-30 Einböck GmbH & CoKG Hackstriegel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10314223B2 (en) Agricultural implement having frame sections moveable relative each other
ITMN20100020A1 (it) Attrezzatura agricola di supporto e gestione di piu' unita' operative diverse, con automatizzazioni, atta ad interventi su filari di pianura e di collina
RU2678079C1 (ru) Почвообрабатывающее орудие, способ ведения по высоте по меньшей мере одного рабочего органа пальцевой мотыги над рядком пропашной культуры
CN103168521B (zh) 一种农机具横向水平调节装置及方法
CN204994230U (zh) 耕整机仿形装置
JP2004254522A (ja) オフセット作業方法
ITBO990534A1 (it) Attrezzatura per macchine di movimentazione terra , edili , stradali e semoventi in genere , per fresare e per scarificare il manto stradale
CN104247606A (zh) 包括用于提升作业工具高度的伺服控制装置的收割机
SE1250407A1 (sv) Lantbruksredskap med höjdinställning samt förfarande för höjdinställning av lantbruksredskap
ITUB20154916A1 (it) Erpice rotante.
KR200471600Y1 (ko) 배토기
KR101142143B1 (ko) 두둑 성형기
CN106274177A (zh) 一种简易提升旋转式移动黑板装置
EP3210445B1 (en) Seeder
JP2011036216A (ja) 畦塗り機
ES2965707T3 (es) Máquina entre hileras
ITVR20130189A1 (it) Erpice rotante.
ITRE20110069A1 (it) Attrezzo agricolo perfezionato
IT9003518A1 (it) Perfezionamento in macchine scorniciatrici per la lavorazione del legno
IT8323954A1 (it) "Attrezzi per la coltivazione del terreno muniti di scudo di temporaneo accumulo di terriccio"
SE536720C2 (sv) Lantbruksredskap med höjdinställning samt förfarande för höjdinställning av lantbruksredskap
ITPC20030004U1 (it) Macchina agricola adatta a lavorare il terreno in particolare tra i fi lari di piante da frutto quali viti o simili
ITRA20130007U1 (it) Macchina per la lavorazione interceppi della terra.
US781478A (en) Gage and marker for garments.
ES2871535T3 (es) Máquina de moldeo de masa giratoria