ITMI950047U1 - Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama - Google Patents

Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama Download PDF

Info

Publication number
ITMI950047U1
ITMI950047U1 IT95MI000047U ITMI950047U ITMI950047U1 IT MI950047 U1 ITMI950047 U1 IT MI950047U1 IT 95MI000047 U IT95MI000047 U IT 95MI000047U IT MI950047 U ITMI950047 U IT MI950047U IT MI950047 U1 ITMI950047 U1 IT MI950047U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
selecting
improved device
weft
weft yarns
lever
Prior art date
Application number
IT95MI000047U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Moia Ivo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moia Ivo filed Critical Moia Ivo
Priority to IT95MI000047 priority Critical patent/IT236615Y1/it
Publication of ITMI950047V0 publication Critical patent/ITMI950047V0/it
Publication of ITMI950047U1 publication Critical patent/ITMI950047U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236615Y1 publication Critical patent/IT236615Y1/it

Links

Landscapes

  • Looms (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per modello industriale di utilità dal Titolo: "Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama”.
DESCRIZIONE
Il presente modello concerne un dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama.
Più in particolare, il presente trovato riguarda un dispositivo come sopra definito realizzato, nelle sue parti determinanti le specifiche funzioni, in modo completamente meccanico e si riferisce a perfezionamenti sui dispositivi che vengono applicati ai telai di tessitura e consentono di separare tra loro i filati di vario tipo, scegliendo quello di volta in volta appropriato per la lavorazione che conduce alla formazione dei tessuti.
E' noto che detti dispositivi, gergalmente denominati macchine presentatrici di trama, sono costituiti basilarmente da un meccanismo, innescato da un elettromagnete o in alcuni casi azionato da cavi che scorrono dentro apposite guaine, che sposta il filo, costituente la citata trama, in posizione tale da essere raccolto da una pinza portante del telaio. Detta pinza, di tipo convenzionale, porta all'estremità del telaio il filo stesso fino alla posizione in cui una forbice ne taglia un estremo. In seguito la pinza scorre per tutta la lunghezza del telaio, con imprigionato al suo interno un capo del filo. Al passaggio successivo la macchina presentatrice sposta nuovamente la trama verso la pinza per essere da questa nuovamente raccolta.
La funzione dell'elettromagnete è specificatamente quella di azionare la macchina nel momento in cui la pinza scorre verso la forbice, innescando il movimento dì una leva che guida una freccia al cui interno è presente il filo di trama. Lo stesso sistema è realizzato utilizzando cavi, che opportunamente tirati, agiscono ugualmente sulla citata leva.
Detti sistemi implicano una serie di inconvenienti di rilievo.
La pinza raccoglie il filo di trama scelto accompagnandolo direttamente verso la forbice, che ne taglia un capo; talvolta questa operazione provoca indesiderati avvolgimenti del filo sulla pinza stessa e conseguente strappo della trama. Inoltre, la parte tagliata della trama, non portata dalla pinza, risulta essere completamente inutilizzata e scartata.
A seconda del filo di trama scelto per l'utilizzo si aziona la corrispondente freccia; queste ultime sono disposte affiancate l'una all'altra e quindi ciascuna sposta il filo presente al suo interno in posizione diversa. La pinza, quindi, troverà il filo da raccogliere non sempre nella stessa posizione, ciò rende difficoltosa la sincronizzazione di tutto il meccanismo.
L' azionamento della macchina presentatrice avviene, come sopradescritto, tramite l'ausilio di elettromagneti o di cavi inseriti in guaine; entrambe le soluzioni tecniche implicano una notevole complessità nella realizzazione del macchinario. Infatti, dette parti sono essenziali per l'innesco opportuno della macchina presentatrice e, data la notevole velocità di avanzamento sul telaio della pinza, l'innesco stesso deve essere molto preciso. Inoltre, i leveraggi utilizzati per realizzare queste parti determinano un notevole ingombro sul telaio.
I sistemi di azionamento a cavi inseriti in guaine necessitano di manutenzione delle guaine stesse e sostituzione periodica dei cavi che si possono sfilacciare e, col tempo, rompere.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai sopracitati inconvenienti.
Più in particolare, il presente trovato riguarda un dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama, realizzato in modo completamente meccanico nelle parti realizzanti la specifica funzione.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di proporre un dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama che garantisce minor spreco di filo e che permette un miglior inserimento del filo stesso nella pinza portante del telaio.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama di minore ingombro sul telaio e di semplice realizzazione.
Questi ed altri scopi in seguito specificati sono ottenuti dal presente trovato riguardante un dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama comprendente un innesco ad elettromagnete, un sistema di leveraggi azionato da una pluralità di camme semplici o coniugate vincolate ad un albero rotante di un telaio di tessitura, caratterizzato dal fatto di presentare mezzi per la scelta della trama opportuna per la lavorazione, mezzi di posizionamento della trama stessa in una forbice che la taglia e la trattiene, per il successivo inserimento in una pinza portante del telaio.
Queste ed ulteriori caratteristiche del dispositivo di selezione dei filati di trama oggetto del presente trovato, risulteranno meglio evidenziate nella descrizione dettagliata che segue, in cui si fa riferimento alle figure delle tavole allegate che rappresentano una sua realizzazione preferita, esemplificativa ma non limitativa, in cui:
a figura 1 si rappresenta schematicamente, in vista dall'alto, il dispositivo di selezione dei filati di trama oggetto del presente trovato, posto esemplificativamente su un telaio tradizionale;
a figura 2 si rappresentano schematicamente, in vista laterale ed in parziale sezione, i mezzi di scelta della trama secondo il presente trovato;
a figura 3 si rappresentano schematicamente, in vista frontale ed in parziale sezione, i mezzi di posizionamento della trama e inserimento nella forbice secondo il presente trovato;
a figura 4 si rappresenta schematicamente, in vista laterale ed in parziale sezione, la forbice posizionatrice della trama secondo il presente trovato. Con riferimento iniziale alla figura 1 , il dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama, complessivamente indicato con 1 , è basilarmente costituito da tre cinematismi disposti all'interno di un supporto esterno 3, azionati contemporaneamente in modo sincrono da corrispondenti camme 2, 2’, 2" disposte su un albero rotante 4, solitamente presente su telai di tessitura di tipo tradizionale. Detti cinematismi, in seguito dettagliatamente descritti ed illustrati alle figure 2, 3 e 4, sono costituiti da mezzi 5 per la scelta della trama 11 , 7 per il posizionamento della trama stessa e da una forbice 9. In particolare, a figura 2 si rappresentano i mezzi 5 di scelta della trama 11 comprendenti un elettromagnete 6, comandato da un tradizionale dispositivo elettronico di controllo della lavorazione non rappresentato, il cui alberino o pistone 8 riscontra, con l'estremità superiore libera 8' una leva 10, conformata sostanzialmente ad "L", fulcrata in 12 al supporto esterno 3; detta leva riscontra, con l'estremità del proprio ramo verticale 10' a sviluppo maggiore, una barretta 16, parimenti vincolata al supporto esterno del dispositivo 1 tramite una molla 14. La barretta 16, esemplificativamente di forma parallelepipeda, è fulcrata in 18 al supporto esterno 3, in corrispondenza di una ulteriore leva 20.
Quest'ultima, fulcrata in 22 al supporto 3, è vantaggiosamente costituita da una piastra metallica o in materiale plastico sostanzialmente trapezoidale il cui fronte anteriore inclinato 21 si affaccia alla barretta 16 che si dispone su esso. Inferiormente a detto fronte inclinato della leva 20 è disposto un fermo 22’, collegato con mezzi noti al supporto 3.
La leva 20 è inferiormente provvista di un incavo 24, di estensione e profondità limitate, con fronti contrapposti arrotondati ed è riscontrata superiormente da un ulteriore fermo 26, solidale al supporto 3, che ne controlla il sollevamento.
Nell'incavo 24 è scorrevolmente inserito un cuscinetto 28, che si impegna con una delle citate camme rotanti 2, sul cui asse è fissata un'asta 32, vincolata al supporto 3 da una molla 34. L'estremità opposta di detta asta è collegata, tramite un generico snodo 42, ad un elemento 36, fulcrato superiormente in 38 e fissato al supporto 3 da una molla 40.
Detto elemento 36 è formato da una piastra metallica o in materiale plastico, di forma sostanzialmente parallelepipeda, la cui estremità inferiore 38' presenta una sensibile riduzione quanto a larghezza. In corrispondenza di detta porzione 38' è snodabilmente collegata una freccia 44, nel cui occhiello d'estremità 44' è inserito il filo di trama 11; detta freccia 44, di tipo convenzionale, scorre lungo sedi o aperture 47 formate in una coppia di guide 48 fissate al supporto 3 ed è riscontrata posteriormente da un supporto 45 di fine corsa.
In figura 3 si rappresentano i mezzi di posizionamento 7 della trama 11 comprendenti un cursore 50 che scorre tra due guide 52, azionato dalla camma 2' tramite una leva 53.
Il cursore 50 è preferibilmente costituito da una piastra metallica o in materiale plastico a conformazione sostanzialmente parallelepipeda, provvista di foro trasversale passante nel quale è presente un tradizionale alberino con cuscinetto che forma uno snodo 56; le guide 52, vincolate ad esempio mediante saldatura al supporto 3, sono formate da profilati o barre metalliche e presentano un estensione limitata. La leva 53 comprende un’astina 54, disposta sostanzialmente in allineamento con il cursore 50 e un solidale braccio 55, ortogonale rispetto a detta astina e vincolato mediante saldatura o equivalenti sistemi a detto cursore. In corrispondenza dell'estremità inferiore di detto ultimo è disposto un perno 56 al quale sono collegati un arpione 58 e un astina 60. L'arpione 58 e l'astina 60 sono angolarmente vincolati tra loro in modo semirigido; l'angolo interno c formato, orientato in direzione dell’estremità inferiore del cursore 50, presenta un’ampiezza regolabile.
L'estremità libera dell'astina 60, preferibilmente di sezione tonda, è scorrevolmente innestata in una bussola 63 collegata all'elemento 64, esemplificativamente formato da una piastra metallica, da un cuscinetto 62 e definisce una sede di scorrimento di ampiezza leggermente superiore alla sezione dell'astina 60. Il citato arpione presenta un incavo 66 al cui interno si aggancia il filo di trama 11.
In figura 4 si rappresenta la forbice 9, che taglia e dispone detto filo per l'inserimento in una pinza (non rappresentata) del telaio, comprendente un pistone 68, il cui stelo 68' si abbassa fino a riscontrare una lama 70, azionata da una leva 72, in corrispondenza della quale è condotto il filo di trama 11. Detto pistone è attivato anch'esso dalla leva 72 azionata da una delle citate camme, precisamente dalla camma 2". Inoltre, è tradizionalmente presente una ulteriore lama 74 per il taglio del filo 11 e una leva 76 che sposta la forbice, fulcrata al supporto 3 in 78 verso la pinza portante del telaio.
Dalla precedente descrizione delle parti strutturali del dispositivo si deduce il funzionamento dello stesso, qui di seguito precisato.
L'innesco del dispositivo è effettuato tramite l'elettromagnete 6 che agendo sulla leva 10 tramite il pistone 8, conduce la stessa a disporsi angolarmente in quanto fulcrata in 12 e costringendo la barretta 16 a riscontrare la parte obliqa della leva 20. Detta ultima, in funzione dello spostamento della barretta 16, è condotta a disporsi angolarmente, in quanto fulcrata in 22, abbassando cioè il proprio fronte anteriore. Questo abbassamento della leva 20 costringe il cuscinetto 28, per effetto della camma 2 ad avanzare fino ad inserirsi aal'estremità anteriore dell'incavo 24; tale posizione è rappresentata in tratteggio a figura 2. Di conseguenza l'asta 32 avanza anch'essa e, per effetto dell'elemento 36, sposta in avanti la freccia 44 che scorre nelle guide 48. Lo spostamento delle freccie è indicativamente compreso tra 5 e 20 mm. Terminato l'effetto dell'elettromagnete la leva 10 è libera di muoversi e, per effetto della molla 14, la barretta 18 si disimpegna dalla leva 20, che si risolleva liberando il cuscinetto 28 dall'incavo 24. Le restanti molle 34, 40 e 46 riportano la freccia 44 l'elemento 36 e l'asta 32 nella posizione originaria di riposo.
Contemporaneamente allo spostamento della freccia, in cui è inserito il filo di trama 11 desiderato, un'altra camma, dello stesso tipo di quella già descritta e rappresentata a figura 2, precisamente la camma 2', aziona il meccanismo di posizionamento della trama stessa, agendo sul’astina 54 della leva 53; il cursore 50 scende costringendo l’astina 60 ad avanzare scorrevolmente nella bussola 63, che è fissata all'elemento 64, imponendo una rotazione in senso orario al perno 56. L'arpione quindi ruota e con l'incavo 66 raccoglie il filo 11 posizionandolo nella forbice 9; tale situazione è schematizzata in tratteggio a figura 3. La forbice 9, anch'essa azionata da una camma, in particolare dalle camme 2", trattiene il filo stesso, tramite il pistone 68 sulla lama 70, lo taglia con la lama 74 e lo cede opportunamente ad una tradizionale pinza portante del telaio.
Le funzioni operative si ripetono ad ogni cambio di filo di trama, azionando in successione una delle treccie 44 al cui interno è presente il filo di trama prescelto 11.
E' ovviamente predisposto un meccanismo di scelta 5 del filo per ogni freccia; il numero totale delle frecce e la loro posizione sono variabili a seconda del modello di telaio su cui può essere adattato il dispositivo di selezione dei fili di trama oggetto del presente trovato.
Dalla precedente dettagliata descrizione, strutturale e funzionale sono maggiormente evidenziati i già citati vantaggi. Infatti, i mezzi di posizionamento consentono al filo di trama di essere predisposto nella forbice, per l'aggancio ad una tradizionale pinza portante del telaio, in una fase precedente al'arrivo in testa al telaio della pinza stessa. Questo consente alla pinza di ricevere detto filo già tagliato e disposto in posizione agevole da raccogliere.
Tutto il dispositivo è fissato all'interno di un supporto in modo estremamente compatto ed è azionato, tramite l'ausilio di elettromagneti, da camme calettate sullo stesso albero che azionano i vari cinematismi precedentemente descritti.
Il trovato, così come sopra descritto e più avanti rivendicato, è stato tuttavia proposto a puro titolo esemplificativo, intendendosi che lo stesso potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nel’ambito del concetto innovativo.
Si intendono possibili, da ultimo, eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti che complessivamente formano il dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 : Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama comprendente un innesco ad elettromagnete, un sistema di leveraggi azionato da una pluralità di camme (2), (2'), (2"j semplici o coniugate vincolate ad un albero (4) rotante di un telaio di tessitura, caratterizzato dal fatto di presentare mezzi (5) per la scelta della trama opportuna per la lavorazione, mezzi (7) di posizionamento della trama stessa in una forbice (9) che la taglia e la trattiene, per il successivo inserimento in una pinza portante del telaio. 2: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i mezzi (5) di scelta della trama (11) comprendendono un elettromagnete (6) il cui alberino o pistone (8) riscontra, con l'estremità superiore libera (8)', una leva (10), conformata sostanzialmente ad "L" e fulcrata in (12) al supporto esterno (3), una barretta (16), parimenti vincolata al supporto esterno del dispositivo (1) tramite una molla (14), fulcrata in (18) al supporto esterno (3), una ulteriore leva (20), fulcrata in (22) al supporto (3), inferiormente provvista di un incavo (24) e riscontrata superiormente da un fermo (26) solidale al supporto (3), un cuscinetto (28), scorrevolmente inserito nell'incavo (24), che si impegna con una delle citate camme rotanti (2), sul cui asse è fissata un'asta (32) vincolata al supporto (3) da una molla (34), un elemento (36), fulcrato superiormente in (38) e fissato al supporto (3) da una molla (40), collegato con la citata asta (32) da un generico snodo (42), una freccia (44), nel cui occhiello d'estremità (44') è inserito il filo di trama (11), collegata snodabilmente all'estremità inferiore (38‘) di detto elemento (36). 3: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la leva (20) è costituita da una piastra metallica sostanzialmente trapezoidale il cui fronte anteriore inclinato (21) si affaccia alla barretta (16) che si dispone su detto fronte. 4: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (36) è formato da una piastra metallica o in materiale plastico, di forma sostanzialmente parallelepipeda, la cui estremità inferiore (38') presenta una sensibile riduzione quanto a larghezza, in corrispondenza di detta porzione (38') essendo snodabilmente collegata la freccia (44). 5: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta freccia (44) scorre lungo sedi o aperture (47) formate in una coppia di guide (48) fissate al supporto (3). 6: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di posizionamento comprendono un cursore (50), che scorre tra due guide (52), azionato dalla camma (2') tramite una leva (53), in corrispondenza dell'estremità inferiore di detto cursore è disposto un perno (56) al quale sono collegati un arpione (58), che presenta un incavo (66) al cui interno si aggancia il filo di trama (11 ), e un astina (60), angolarmente vincolati tra loro in modo rigido, detta astica (60) essendo scorrevolmente innestata in una bussola (63) collegata ad un elemento (64). 7: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il cursore (50) è costituito da una piastra metallica o in materiale plastico a conformazione sostanzialmente parallelepipeda, provvista di foro trasversale passante nel quale è presente un tradizionale alberino con cuscinetto che forma uno snodo (56). 8: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le guide (52) sono formate da profilati o barre metalliche e presentano un estensione limitata. 9: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la leva (53) comprende un'astina (54), disposta sostanzialmente in allineamento con il cursore (50) e un solidale braccio (55), ortogonale rispetto a detta astina e vincolato al cursore (50). 10: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento (64) è formato da una piastra metallica o in materiale plastico, da un cuscinetto (62), disposto in prossimità dell'estremità inferiore di detta piastra, su cui è vincolata la citata bussola (63). 11: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la forbice (9) comprende un pistone (68), il cui stelo (68') si abbassa fino a riscontrare una lama (70), in corrispondenza della quale è condotto il filo di trama (11), detto pistone essendo attivato da una leva (72) azionata dalla camma (2"). 12: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto essere predisposto in kit indipendente per la sua applicazione telai di tessitura, 13: Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama così come descritto con particolare riguardo alla riserva espressa nell'ultimo periodo della parte descrittiva, esemplificativamente illustrato e per gli scopi specificati.
IT95MI000047 1995-01-27 1995-01-27 dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama IT236615Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000047 IT236615Y1 (it) 1995-01-27 1995-01-27 dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000047 IT236615Y1 (it) 1995-01-27 1995-01-27 dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950047V0 ITMI950047V0 (it) 1995-01-27
ITMI950047U1 true ITMI950047U1 (it) 1996-07-27
IT236615Y1 IT236615Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370197

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000047 IT236615Y1 (it) 1995-01-27 1995-01-27 dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236615Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950047V0 (it) 1995-01-27
IT236615Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2004889B1 (de) Gurtband, verfahren und nadel-bandwebmaschine zur herstellung desselben
DE1510644A1 (de) Automatische Vorrichtung zum Zusammenbinden gerissener Faeden bei Spinnmaschinen
DE102016111721A1 (de) Nähmaschine
EP1395692A2 (de) Webmaschine zum herstellen eines drehergewebes
DE2531734A1 (de) Fadenfuehrung an maschenbildenden maschinen mit umlaufenden fadenfuehrern
DE112013007725T5 (de) Vorrichtung zur Herstellung einer gewirkten Reißverschlusskette
EP2800829B1 (en) Device for forming a fabric recessed selvedge on shuttleless looms
EP0293558B1 (de) Schussfaden-Auswählvorrichtung für eine Webmaschine
CZ20011733A3 (cs) Zanáąecí skřipec bezčlunkového stavu a způsob zanáąení útkové příze
ITMI950047U1 (it) Dispositivo perfezionato di selezione dei filati di trama
DE3044176A1 (de) Vorrichtung zur aenderung der webblattschlagstellung
DE2805779A1 (de) Garnwechsler fuer eine garnverbrauchende maschine
DE806980C (de) Garnzufuehrungsmechanismus fuer Rundstrickmaschinen
EP0025135B1 (en) Selvage-knitting needle mechanism for use in a shuttleless loom
CN209957984U (zh) 圆纬机气动多联换纱装置
US4655263A (en) Apparatus for presenting weft threads to the clamps of gripper rods in shuttleless looms
DE3210921C1 (de) Vorrichtung zum Einziehen von Kettfaeden in bereitgestellte Weblitzen und Lamellen
DE60015197T2 (de) Teppichwebmaschine
DE2746321C2 (de) Vorrichtung zum Steuern der Litzen einer Webmaschine
CN108149366A (zh) 具有行进工作头的用于织机的折边装置的控制杆机构
DE958237C (de) Fadenwechsler fuer Strick- und Wirkmaschinen
DE19618499A1 (de) Steuerung für den automatischen Wechsel der Unterfadenspule für Nähmaschinen
DE1194689B (de) Stichgruppennaehmaschine
DE851027C (de) Teppich-Knuepfmaschine
DE2935558C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Arbeiten auf schützenlosen Webmaschinen.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted