ITMI941974A1 - Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale - Google Patents

Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale Download PDF

Info

Publication number
ITMI941974A1
ITMI941974A1 IT001974A ITMI941974A ITMI941974A1 IT MI941974 A1 ITMI941974 A1 IT MI941974A1 IT 001974 A IT001974 A IT 001974A IT MI941974 A ITMI941974 A IT MI941974A IT MI941974 A1 ITMI941974 A1 IT MI941974A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
therapeutic composition
composition according
chondroitin sulfate
agent
comprised
Prior art date
Application number
IT001974A
Other languages
English (en)
Inventor
Elisabetta Donati
Paolo Lualdi
Luca Nocelli
Original Assignee
Ibsa Inst Biochimique Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ibsa Inst Biochimique Sa filed Critical Ibsa Inst Biochimique Sa
Priority to ITMI941974A priority Critical patent/IT1270095B/it
Publication of ITMI941974A0 publication Critical patent/ITMI941974A0/it
Priority to AT95111876T priority patent/ATE187334T1/de
Priority to DE69513767T priority patent/DE69513767T2/de
Priority to PT95111876T priority patent/PT704216E/pt
Priority to ES95111876T priority patent/ES2142430T3/es
Priority to EP95111876A priority patent/EP0704216B1/en
Publication of ITMI941974A1 publication Critical patent/ITMI941974A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270095B publication Critical patent/IT1270095B/it
Priority to GR20000400566T priority patent/GR3032874T3/el

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K31/00Medicinal preparations containing organic active ingredients
    • A61K31/70Carbohydrates; Sugars; Derivatives thereof
    • A61K31/715Polysaccharides, i.e. having more than five saccharide radicals attached to each other by glycosidic linkages; Derivatives thereof, e.g. ethers, esters
    • A61K31/737Sulfated polysaccharides, e.g. chondroitin sulfate, dermatan sulfate
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/0012Galenical forms characterised by the site of application
    • A61K9/0053Mouth and digestive tract, i.e. intraoral and peroral administration
    • A61K9/0056Mouth soluble or dispersible forms; Suckable, eatable, chewable coherent forms; Forms rapidly disintegrating in the mouth; Lozenges; Lollipops; Bite capsules; Baked products; Baits or other oral forms for animals

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Dermatology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Physiology (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
"Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale."
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda una composizione terapeutica di condroitin solfato completamente idrosolubile, che consente l'ottenimento rapido e soddisfacente di soluzioni adatte alla somministrazione orale.
STATO DALLA TECNICA
Il condroitin solfato appartiene alla famiglia dei glicosamminoglicani , molecole polimeriche ad elevato peso molecolare, le cui unità sono costituite da disaccaridi e che negli organismi viventi sono legate alle proteine, sia con legami polari che covalenti, a dare strutture di notevole importanza biologica.
Tra i più importanti glicosamminoglicani vanno ricordati l'acido ialuronico, il cheratan solfato, l'eparina, il dermatan solfato ed il condroitin solfato.
Quest'ultimo è presente in vari tessuti ed organi animali in miscela con altri glicosamminoglicani e, dal punto di vista della struttura chimica, è costituito da unità ripetitive disaccaridiche composte da un residuo variamente solfatato di β-D-N-acetil-galattosammina legato ad un residuo di acido uronico (β-D-glucuronico) eventualmente solfatato.
Tale molecola endogena viene comunemente ricavata, per mezzo di diversi procedimenti estrattivi e di purificazione, dai tessuti animali che la contengono, ed in particolare dalle trachee suine e bovine e dallo scheletro cartilagineo dei selaci.
Il condroitin solfato è presente negli organismi viventi principalmente sotto forma di 2 isomeri, che differiscono tra loro solo per la dislocazione del legame estereo solfato posto sul residuo galattopiranosilamminico. Il condroitin solfato A, o condroitin 4-solfato, è costituito principalmente da unità disaccaridiche [(l->4)-0- (acido β-D-glucopiranosiluronico )-(1—>3)-0-2-N-acetammido-2-deossi-p-D-galattopiranosil-4-solfato]; il condroitin solfato C, o condroitin 6-solfato, è costituito principalmente da unità disaccaridiche [(l->4)-0-(acido β-D-glucopiranosiluronico)- (l->3)-0-2-N-acetammido-2-deossi-p-D-galattopiranosil-6-solfato] (Murata K. e Yokoyama Y., Anal . Biochem, 149. 26l, 1985)- Sono stati inoltre identificati il disaccaride non solfatato e quelli bi e trisolfatati, il cui isolamento dipende prevalentemente dal tipo di fonte, di estrazione e di purificazione, ed in particolare dal tipo di animale, di tessuto o organo, età del tessuto stesso ecc.
Nel corso della seguente descrizione i condroitin solfati, sia il 4-solfato che il 6-solfato o loro miscele in combinazione con le altre forme esistenti, saranno indicati genericamente come condroitin solfato.
L'evidenza dell'attività terapeutica di questo principio attivo risale alla metà del ventesimo secolo, quando fu dimostrata una sua chiara azione inibente dell'attività proteolitica della pepsina.
Il condroitin solfato svolge inoltre numerose e fondamentali funzioni in condizioni fisiologiche a livello dei tessuti ed organi in cui è presente, regolando ad esempio forza ed elasticità dei tessuti ed intervenendo nell'organizzazione delle strutture citoscheletriche. In terapia detto principio attivo viene utilizzato in particolare nel trattamento di vari stati patologici delle giunture cartilaginee, quali processi infiammatori ed osteoartrosi, ed è inoltre in grado di esplicare un'azione protettiva nei confronti di tessuti cartilaginei e del fluido sinoviale (Pipitone V. R., Drugs Explt., Clin. Res., XVII (1), 3. 1991; Rovetta G., Drugs Explt., Clin. Res., XVII (1), 53.
1991).
Si sottolinea l'impiego di detto principio attivo nel trattamento dell'artrosi, in quanto è ritenuto in grado di proteggere e ricostituire la cartilagine articolare compromessa da Fenomeni degenerativi e della cui struttura è per natura biochimica un fondamentale componente.
Per il raggiungimento degli effetti terapeutici desiderati, il prodotto viene comunememte utilizzato sotto forma di sale sodico, salificato alle varie funzioni acide dell'unità ripetitiva disaccaridica, ovvero sia al carbossile dell'acido glucuronico che ai possibili radicali solfonici della acetilgalattosammina, e può essere somministrato, attraverso varie vie, ad esempio per via orale o per via parenterale, in forma pura o sotto forma di composizioni farmaceutiche.
Il condroitin solfato sodico, data la sua natura polimerica, presenta una scarsa velocità di solubilizzazione in acqua, con la tendenza alla formazione di grumi che si idratano con estrema lentezza; tale principio attivo viene prevalentemente somministrato in terapia per via orale, a dosi giornaliere che vanno da 400 a 1600 mg, per durate terapeutiche dell'ordine di mesi.
Nello stato della tecnica sono finora noti tre tipi di composizioni farmaceutiche per uso orale contenenti condroitin solfato sodico, ed in particolare sotto forma di compresse rivestite, di capsule ed infine di principio attivo granulare contenuto in buste, da solubilizzare in acqua prima della somministrazione. La forma granulare si dimostra tuttavia solo parzialmente idrosolubile, soprattutto ad elevate concentrazioni del principio attivo: tale composizione presenta infatti notevoli difficoltà di solubilizzazione in acqua, dando luogo alla formazione di grumi consistenti. Per ottenere una totale solubilizzazione della forma granulare si rende necessaria una vigorosa agitazione della soluzione per un lungo periodo di tempo, stemperando i grumi sulle pareti del recipiente utilizzato allo scopo di disciogliere la formulazione.
E' sentita quindi l'esigenza di una composizione farmaceutica in cui il condroitin solfato sia già idratato e che consenta di disporre rapidamente di una soluzione del principio attivo, riuscendo a solubilizzare anche quantitativi notevoli di prodotto. Ciò risulterebbe in una più facile e gradita somministrazione orale del condroitin solfato ai pazienti, influendo positivamente sulla riuscita della terapia.
SOMMARIO
La Richiedente ha sorprendentemente trovato delle composizioni terapeutiche sotto forma di gel, contenenti come principio attivo una dose farmacologicamente efficace di un sale di condroitin solfato; tali composizioni sono caratterizzate da una totale solubilità in acqua in tempi brevi, che le rende particolarmente adatte alla somministrazione orale nel trattamento dell'artrosi. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Le caratteristiche ed i vantaggi delle composizioni terapeutiche secondo la presente invenzione saranno maggiormente illustrati nel corso della seguente descrizione dettagliata.
Costituiscono oggetto della presente invenzione delle composizioni terapeutiche sotto forma di gel, contenenti come principio attivo una dose farmacologicamente efficace di almeno un sale organico od inorganico di condroitin solfato ad elevata idrosolubilità, e preferibilmente il sale sodico, di facile reperibilità sul mercato.
Dette composizioni sono caratterizzate dal fatto di essere totalmente solubili in acqua e particolarmente adatte alla somministrazione per via orale.
Le composizioni dell'invenzione comprendono, per ogni grammo di detto principio attivo:
- una quantità di acqua compresa tra 5 e 20 g, e preferibilmente da 6 a 12 g;
- almeno un agente edulcorante quale xilitolo, sorbitolo, maltitolo ecc., in quantità compresa tra 1 e 5 g e preferibilmente xilitolo in quantità compresa tra 1,4 e 3 g:
- almeno un agente aromatizzante quale aroma di vaniglia, aroma di caramello, aroma di cacao ecc., in quantità compresa tra 1 e 20 mg, e preferibilmente l'associazione dell'aroma di vaniglia e di caramello in quantità compresa tra 5 e 12 mg.
Tali aromi rendono gradevole la somministrazione del gel per via orale; il gusto del principio attivo, non particolarmente marcato, può infatti venire facilmente coperto da sostanze aromatizzanti .
Alla composizione possono essere eventualmente addizionati, per ogni grammo di principio attivo:
- almeno un agente coadiuvante della viscosità scelto tra prodotti insolubili quali cellulosa microcristallina, polivinilpirrolidone reticolato eco., in quantità compresa tra 1 e 50 mg, e preferibilmente cellulosa microcristallina in quantità compresa tra 10 e 25 mg.
Detto agente tende a modulare la viscosità del gel, che può presentare ampie oscillazioni dovute alle differenti concentrazioni di condroitin solfato utilizzate; inoltre il principio attivo, essendo un polimero naturale, può presentare pesi molecolari variabili tra 10000 e 60000 Daltons.
- Almeno un agente conservante quale sodio berizoato, potàssio sorbato, parabeni, sodio ascorbato ecc., in quantità compresa tra I e 30 mg, e preferibilmente l'associazione di sodio benzoato e potassio sorbato in quantità compresa tra 10 e 25 mg.
Le composizioni terapeutiche secondo la presente invenzione hanno una viscosità dinamica variabile tra 300 e 4000 mPa-s, misurata a 25°C mediante viscosimetro rotazionale con gradiente di velocità pari a 167 s<-1>.
II condroitin solfato, sciolto in acqua, svolge anche una funzione di agente viscosante ed origina una soluzione viscosa che, dopo l'aggiunta dei restanti componenti alle concentrazioni precedentemente menzionate, diviene un gel fluido particolarmente idoneo alla somministrazione orale in busta monodose.
Particolarmente adatto alla preparazione del gel dell'invenzione è stato trovato il procedimento che prevede i seguenti stadi: A) viene preparata una soluzione acquosa di un agente edulcorante nelle opportune quantità, mediante riscaldamento ad una temperatura di 40-70°C e sotto vigorosa agitazione, e viene quindi aggiunto il principio attivo, sempre sotto agitazione fino a completo discioglimento; la soluzione ottenuta viene raffreddata a 20-35 "C e vi si aggiunge un agente coadiuvante della viscosità.
B) Separatamente viene preparata, a temperatura ambiente e sotto agitazione, una miscela acquosa di un agente conservante e di un agente aromatizzante.
C) La soluzione preparata nello stadio B) viene aggiunta alla miscela preparata nello stadio A) ed il gel così ottenuto viene fatto passare attraverso una rete avente maglie di opportune dimensioni allo scopo di eliminare eventuali grumi presenti.
Le composizioni terapeutiche secondo la presente invenzione possono essere tuttavia preparate anche utilizzando delle diverse procedure note nello stato della tecnica.
Utilizzando dette composizioni terapeutiche si ha il vantaggio di poter disporre in tempo reale di una soluzione del principio attivo, solubilizzando anche quantitativi notevoli di prodotto, quali quelli relativi ad un'intera dose terapeutica giornaliera. Il condroitin solfato utilizzato in dette composizioni terapeutiche presenta un peso molecolare variabile preferibilmente tra 10000 e 60000 Dalton; inoltre viene preferibilmente impiegato il condroitin solfato comunemente reperibile in commmercio, che presenta un contenuto di acqua variabile da 2 a 6 molecole per ogni unità disaccaridica.
Detto principio attivo presenta preferibilmente un rapporto solfati/carbossili compreso tra 0,90 e 1,30, con un contenuto di zolfo variabile tra 5·5 e 7.5%
Le composizioni farmaceutiche secondo la presente invenzione possono venire utilizzate in terapia umana per tutti gli usi farmacologici del condroitin solfato già noti nello stato della tecnica, quali il trattamento e la profilassi di processi infiammatori dei tessuti cartilaginei (ad es. osteoartriti), dell'artrite reumatoide, delle infiammazioni articolari in' genere, nella condroprotezione di tessuti cartilaginei .e del liquido sinoviale, e nelle iperlipoproteinemie.
Le quantità delle composizioni terapeutiche dell'invenzione somministrabili per via orale possono variare da 6 a 20 mg/kg/die di principio attivo; una tipica dose unitaria giornaliera può contenere da 400 e 1600 mg di principio attivo. Le composizioni terapeutiche secondo la presente invenzione possono venire mediamente somministrate una o due volte al giorno; tuttavia somministrazioni più frequenti possono essere convenienti, almeno in alcuni casi, e possono variare a seconda delle condizioni del paziente.
A scopo illustrativo ma non limitativo della presente invenzione vengono riportati i seguenti esempi di composizioni terapeutiche. ESEMPIO 1
Gel orale contenente 800 mg di condroitin solfato sodico Condroitin solfato sodico 800 mg
o
ESEMPIO 3
Procedimento per la preparazione del gel orale di condroitin solfato sodico dell'Esempio 1.
A) 40 kg di acqua depurata vengono versati in un recipiente dotato di un sistema di agitazione e di riscaldamento; dopo avere iniziato il riscaldamento, vengono sciolti nella soluzione 22 kg di xilitolo in condizioni di.forte agitazione (25 giri/minuto). Raggiunta la temperatura di 60°C, vengono aggiunti alla soluzione 8,66 kg di condroitin solfato sodico al 92,5#. mantenendo la miscela sotto forte agitazione (25 giri/minuto) fino a completo discioglimento del principio attivo.
Dopo avere raffreddato la soluzione fino ad una temperatura di circa 30°C, vengono aggiunti 80 g di cellulosa microcristallina reticolata ad una velocità media di agitazione pari a 15 giri/minuto.
B) Separatamente viene preaparata una miscela ottenuta sciogliendo nell'ordine, in 3 litri di acqua depurata, 60 g di sodio benzoato, 120 g di potassio sorbato, 40 g di aroma di vaniglia e 40 g di aroma di caramello, operando sotto agitazione ed a temperatura ambiente .
C) La soluzione aromatizzata ottenuta nello stadio B) viene aggiunta alla miscela ottenuta nello stadio A), mantenendo l'agitazione a 25 giri/minuto, e vi si addizionano 6 kg di acqua depurata. Il pH della miscela è di 5.74.
Il gel ottenuto viene infine fatto passare attraverso una rete avente maglie di 1,5 mm per poter eliminare eventuali grumi presenti. Si ottengono cosi 80 kg di gel orale avente composizione riportata nell'Esempio 1, facilmente ripartibile in 10000 dosi contenenti 800 mg di condroitin solfato ciascuna.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione terapeutica sotto forma di gel per la somministrazione orale, contenente come principio attivo una dose farmacologicamente efficace di un sale di condroitin solfato, comprendente per ogni grammo di detto principio attivo: - una quantità di acqua compresa tra 5 e 20 g; - almeno un agente edulcorante in quantità compresa tra 1 e 5 gi - almeno un agente aromatizzante in quantità compresa tra 1 e 20 mg; ed eventualmente comprendente, per ogni grammo di detto principio attivo: - almeno un agente coadiuvante della viscosità in quantità compresa tra 1 e 50 mg; - almeno un agente conservante in quantità compresa tra 1 e 30 mg.
  2. 2. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto condritin solfato presenta peso molecolare compreso tra 10000 e 60000 Dalton.
  3. 3. Composizione terapeutica secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detto condroitin solfato presenta un rapporto solfati/carbossili compreso tra 0,9 e 1,3 ed un contenuto di zolfo variabile tra 5,5 e 7,5%· 4. Composizione terapeutica secondo le rivendicazioni da 1 a 3. caratterizzata dal fatto che detto condroitin solfato è costituito da 4-condroitinsolfato e/o 6-condroitin solfato. 5. Composizione terapeutica secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che detto sale di condroitin solfato è il sale sodico. 6. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta quantità di acqua è compresa tra 6 e 12 g. 7. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto agente edulcorante è xilitolo, in quantità compresa tra 1,4 e 3 g· 8. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto aroma è costituito dall'associazione degli aromi di vaniglia e di caramello, in quantità compresa tra 5 e 12 mg. 9. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto agente coadiuvante della viscosità è cellulosa microcristallina, in quantità compresa tra 10 e 25 mg. 10. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto agente conservante è costituito dall'associazione di sodio benzoato e potassio sorbato, in quantità compresa tra 10 e 25 mg. 13. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di venire utilizzata per il trattamento dell'artrosi. 14. Composizione terapeutica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere somministrata in dosi unitarie giornaliere contenenti da 400 a 1600 mg di condroitin solfato.
ITMI941974A 1994-09-28 1994-09-28 Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale IT1270095B (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941974A IT1270095B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale
AT95111876T ATE187334T1 (de) 1994-09-28 1995-07-28 Pharmazeutische zusammensetzung in form eines gels mit chondroitinsulfat in salzform zur oralen verabreichung
DE69513767T DE69513767T2 (de) 1994-09-28 1995-07-28 Pharmazeutische Zusammensetzung in Form eines Gels mit Chondroitinsulfat in Salzform zur oralen Verabreichung
PT95111876T PT704216E (pt) 1994-09-28 1995-07-28 Composicoes de farmaceuticas do tipo gel contendo sais de sulfato de condroitina adequadas para administracao oral
ES95111876T ES2142430T3 (es) 1994-09-28 1995-07-28 Compuestos farmaceuticos en forma de gel conteniendo sales de sulfato de condroitina apropiadas para administracion oral.
EP95111876A EP0704216B1 (en) 1994-09-28 1995-07-28 Gel-like pharmaceutical compositions containing chondroitin sulfate salts suitable for oral administration
GR20000400566T GR3032874T3 (en) 1994-09-28 2000-03-06 Gel-like pharmaceutical compositions containing chondroitin sulfate salts suitable for oral administration

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941974A IT1270095B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941974A0 ITMI941974A0 (it) 1994-09-28
ITMI941974A1 true ITMI941974A1 (it) 1996-03-28
IT1270095B IT1270095B (it) 1997-04-28

Family

ID=11369610

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941974A IT1270095B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP0704216B1 (it)
AT (1) ATE187334T1 (it)
DE (1) DE69513767T2 (it)
ES (1) ES2142430T3 (it)
GR (1) GR3032874T3 (it)
IT (1) IT1270095B (it)
PT (1) PT704216E (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5888984A (en) * 1994-05-12 1999-03-30 Dermal Research Laboratories, Inc. Pharmaceutical composition of complex carbohydrates and essential oils and methods of using the same
FR2770777B1 (fr) * 1997-11-10 2000-02-25 Fabre Pierre Dermo Cosmetique Composition synergique associant de l'acs et/ou de l'adn a de l'hydroxyproline ainsi que leurs applications en nutritherapie et en cosmetologie
DK0951909T4 (da) * 1998-03-19 2011-01-24 Sigma Tau Ind Farmaceuti Kombinationspræparat omfattende en L-carnitin eller en alkanoyl-L-carnitin, en glycosaminoglycan og/eller bestanddel deraf
US6054143A (en) * 1998-03-24 2000-04-25 Jones; Alonzo H. Xylitol delivery
CA2361268C (en) 1999-02-01 2014-06-10 Dermal Research Laboratories, Inc. A pharmaceutical composition of complex carbohydrates and essential oils and methods of using the same
CN1431908A (zh) * 2000-06-02 2003-07-23 宝洁公司 套盒及优化软骨保护组合物的效力的方法
MXPA02011939A (es) * 2000-06-02 2003-04-22 Procter & Gamble Composiciones con bajo contenido de carbohidratos paquetes combinados que las contienen y metodos de uso.
US20030069202A1 (en) * 2000-06-02 2003-04-10 Kern Kenneth Norman Compositions, kits, and methods for promoting defined health benefits
ES2167251B1 (es) * 2000-07-13 2003-09-16 Bioiberica Nuevos disacaridos con accion antiartrosica.
US7879824B2 (en) 2001-07-31 2011-02-01 Dermal Research Laboratories, Inc. Methods of preventing or treating diseases and conditions using complex carbohydrates
MXPA01011542A (es) * 2001-11-13 2003-05-22 Alcon Inc Regeneracion del cartilago articular da°ado por la osteoartritis de grado i y ii, mediante la aplicacion intra-articular de una mezcla de hialuronato de sodio y de condroitin sulfato en un vehiculo de gel.
ITMI20032614A1 (it) * 2003-12-30 2005-06-30 Altergon Sa Nuova composizione comprendente cs
ITMI20071120A1 (it) 2007-06-01 2008-12-02 Apharm Srl Composizione antiartrosica
FR2936712B1 (fr) * 2008-10-02 2011-07-01 Mds Lab Composition pour la prevention et/ou le traitement de l'arthrose

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE81462T1 (de) * 1988-06-27 1992-10-15 Roland Reiner Glykosaminoglykan zur behandlung von diabetischer mikroangiopathie.
JP3207587B2 (ja) * 1993-03-04 2001-09-10 株式会社紀文フードケミファ 徐放性組成物

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941974A0 (it) 1994-09-28
PT704216E (pt) 2000-05-31
ATE187334T1 (de) 1999-12-15
EP0704216A1 (en) 1996-04-03
EP0704216B1 (en) 1999-12-08
GR3032874T3 (en) 2000-07-31
ES2142430T3 (es) 2000-04-16
IT1270095B (it) 1997-04-28
DE69513767T2 (de) 2000-08-10
DE69513767D1 (de) 2000-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI941974A1 (it) Composizioni terapeutiche di condroitin solfato sotto forma di gel somministrabile per via orale
KR870001901B1 (ko) 히알루론산 에스테르와 그 염의 제조방법
US20070054878A1 (en) Use of hyaluronic acid derivatives for inhibiting inflammatory arthritis
ES2602498T3 (es) Ácidos hialurónicos sulfatados como agentes reguladores de la actividad de citoquinas
ES2405314T3 (es) Composiciones y uso oral de glicosaminoglicanos
KR20080016596A (ko) 의료 장치 및 의약 제형에 유용한 점액 접착성자일로글루칸 함유 제형
WO2008014685A1 (fr) Formulation contenant du tréhalose à des fins d&#39;injection intraarticulaire
JP2007518814A (ja) グリコシダーゼ阻害剤によるほ乳類での変性軟骨症の治療
JP5636225B2 (ja) 炎症性腸疾患(ibd)の治療及び予防に使用するための医薬組成物
ES2239582T3 (es) Una composicion para tratar enfermedades articulares degenerativas.
AU2003278962C1 (en) Nasal compositions comprising a mucopolysaccharide and propylene glycol
ES2281265B1 (es) Composiciones para el tratamiento de la artrosis.
ES2293167T3 (es) Composicion que contiene sulfato de condroitina.
ES2558881T3 (es) Polímeros biocompatibles para una composición médica
US8367636B2 (en) Composition based on salts of hyaluronic acid for treating epithelial lesions
ES2648414T3 (es) Sales de oro y plata de glicosaminoglicanos parcialmente despolimerizadas
ITUB20156870A1 (it) Combinazione sinergica di acido pirrolidoncarbossilico e/o suoi sali o derivati e acido ialuronico e/o suoi sali, per uso nel trattamento e/o prevenzione della secchezza e dell&#39;irritazione delle mucose, e relative formulazioni farmaceutiche.
ES2258145T3 (es) Disacaridos hipersulfatados y procedimientos para la utilizacion de los mismos en el tratamiento de las inflamaciones.
CN105982911A (zh) 一种氨基葡萄糖和玻璃酸钠组合的高粘弹性注射液的制备方法
ES2951115T3 (es) Nueva disolución viscoelástica y su utilización en reumatología
WO2020107820A1 (zh) 一种关节腔注射制剂及其应用
JP2004002369A (ja) 医薬組成物
IT201800003841A1 (it) Coniugati di stanozololo e acido ialuronico
WO2024080954A1 (en) Intra-articular gel for tissue and cartilage regeneration
ITMI20101426A1 (it) Composizione contenente condroitin solfato

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970929