ITMI941460A1 - Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere - Google Patents

Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI941460A1
ITMI941460A1 IT001460A ITMI941460A ITMI941460A1 IT MI941460 A1 ITMI941460 A1 IT MI941460A1 IT 001460 A IT001460 A IT 001460A IT MI941460 A ITMI941460 A IT MI941460A IT MI941460 A1 ITMI941460 A1 IT MI941460A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sports shoes
correspondence
inner shoe
general
involving
Prior art date
Application number
IT001460A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Balbinot
Leopoldo Cervi
Ilario Franco
Pietro Martignago
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to ITMI941460A priority Critical patent/IT1270610B/it
Publication of ITMI941460A0 publication Critical patent/ITMI941460A0/it
Priority to EP94120548A priority patent/EP0692202A1/en
Priority to JP6328765A priority patent/JPH0824007A/ja
Publication of ITMI941460A1 publication Critical patent/ITMI941460A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270610B publication Critical patent/IT1270610B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una scarpetta interna per calzature sportive in genere.
Come è noto un problema che attualmente si incontra nella realizzazione di scarpette interne per calzature sportive in genere ed in particolare per scarponi da sci è quello relativo alla necessità di combinare tra loro due esigenze contrastanti. Infatti per limitare la pressione localizzata sulla gamba esercitata delle leve di chiusura dello scarpone è necessario che la scarpetta interna presenti delle superfici relativamente rigide in modo tale da distribuire lo sforzo ed evitare conseguentemente una pressione localizzata sulla tibia.
D'altro canto è necessario che la scarpetta risulti relativamente flessibile in modo tale da consentire all'utilizzatore di eseguire i necessari movimenti.
Le soluzioni che finora sono state adottate non sempre si sono dimostrate completamente vantaggiose in quanto, in molti casi, hanno portato all'introduzione di notevoli complicazioni costruttive e ad un indebolimento della struttura della scarpetta stessa. Ad esempio nel brevetto US-4.499.671 è descritta una scarpetta interna che presenta un gambale o gambetto relativamente rigido, che dà quindi la possibilità di distribuire uniformemente gli sforzi di pressione e, per consentire la flessibilità, sono stati realizzati degli inserti laterali morbidi in corrispondenza delle parti laterali, che danno alla scarpetta la possibilità di oscillare.
Questa forma di realizzazione risulta complicata da un punto di vista costruttivo, per la necessità dell'assemblaggio dei vari pezzi, ed inoltre gli inserti laterali flessibili, durante l'utilizzazione, vengono sottoposti a trazione, per cui possono essere soggetti a rotture.
Altre soluzioni note per consentire la flessibilità, come ad esempio quella illustrata nel brevetto US 4.723.364, presentano un gambale anteriore che, nella sua parte inferiore è dotato in pratica di uno smanco che consente di realizzare una buona flessibilità, ma questa soluzione presenta una scarsa protezione proprio derivante dalla presenza dello smanco.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati realizzando una scarpetta interna per calzature sportive in genere che dia la possibilità di presentare delle porzioni rigide tali da distribuire le pressioni che vengono esercitate sulla scarpetta, avendo però nel contempo una ottima flessibilità della scarpetta senza creare delle forzature sulle struttura della scarpetta e senza dover presentare delle zone a scarsa protezione.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una scarpetta interna che consenta la possibilità della verticalizzazione del gambale, facilitando così la deambulazione.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una scarpetta interna che sia in grado di conferire il massimo comfort per l'utilizzatore distribuendo in modo ottimale tutti gli sforzi.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una scarpetta interna che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'u-
SO*
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una scarpetta interna per calzature sportive in genere, comprendente una parte inferiore interessante il piede ed una parte superiore interessante la zona tibiale, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza delle zone laterali attigue ai malleoli, almeno un'ala realizzante una zona di sovrapposizione e reciproco scorrimento tra detta parte inferiore e detta parte superiore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di una scarpetta interna per calzature sportive in genere, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta una prima forma di realizzazione di una scarpetta interna con in esploso la talloniera;
la figura 2 rappresenta la scarpetta con il gambale flesso in avanti; le figure 3 e 4 rappresentano la scarpetta, in vista prospettica posteriore, con due diversi posizionamenti della parte superiore;
la figura 5 rappresenta una seconda forma di realizzazione della scarpetta interna particolarmente per scarponi ad entrata anteriore o centrale;
la figura 6 rappresenta la scarpetta interna con la porzione di gambale inclinata all'indietro per la verticalizzazione dello scarpone; la figura 7 rappresenta una terza forma di realizzazione della scarpetta interna;
la figura 8 rappresenta il rinforzo tibiale rimuovibile della scarpetta interna di cui a figura 7.
Con riferimento alle citate figure, ed in particolare alle figure da 1 a 4, la scarpetta interna per calzature sportive in genere, secondo il trovato, indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una parte inferiore 2 che interessa sostanzialmente la zona del piede ed una parte superiore 3 che interessa la zona tibiale.
Inoltre, è prevista una porzione di tallone 4 che è fissata in corrispondenza della parte posteriore della parte inferiore.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che risultano previsti degli inserti o elementi che irrigidiscono la parte superiore in particolare nelle zone frontali e laterali della tibia, in modo tale da ottenere una buona distribuzione degli sforzi.
La flessibilità viene ottenuta mediante un'ala, posta in corrispondenza delle zone laterali attigue ai malleoli, che crea una zona di sovrapposizione e reciproco scorrimento tra la parte inferiore 2 e la parte superiore 3.
Come illustrato in figura 1, tale ala, indicata con 10, è realizzata nella parte inferiore 2 e si protende verso l'alto ove si alloggia in un ribasso 11 che risulta definito dalla parte superiore 3.
In questo modo, si ha una separazione in senso orizzontale della scarpetta, creando così una zona che consente la flessibilità del gambale che costituisce la parte superiore, senza però pregiudicare la resistenza alle pressioni con distribuzione degli sforzi.
In questo modo la scarpetta presenta notevoli caratteristiche di comfort unitamente alla possibilità di una buona flessibilità senza creare forzature sulle parti componenti la scarpetta.
Facendo riferimento alle figure 5 e 6, viene illustrata una scarpetta, indicata con 1 ' che è specificatamente realizzata per scarponi ad entrata anteriore o centrale nella quale sono presenti dei lembi, indicati con 20, che si protendono dalla parte inferiore, ancora indicata con 2, e si affiancano alla porzione di gambale, individuata con 21, realizzando un accoppiamento che è concettualmente analogo a quello in precedenza esaminato, con l’unica differenza che è in pratica la parte posteriore del gambale che può oscillare, grazie anche alla presenza di una soffiettatura 22 interposta nella zona posteriore della parte inferiore 2 e gambale posteriore 21.
Questa soluzione consente anche di ottenere la verticalizzazione dello scarpone ossia il raggiungimento di una posizione verticale del gambetto o gambale che consente una buona deambulazione.
Con riferimento alle figure 7 e 8, viene illustrata una scarpetta interna, indicata con 1", in cui la parte superiore, ancora indicata con 3, presenta dei rinforzi laterali 30 che delimitano una porzione centrale 31 che non è interessata da un rinforzo fisso, ma che consente l’alloggiamento di un rinforzo tibiale mobile 32 che è dotato inferiormente di un ingrossamento 33 che si accoppia in una feritoia 34 realizzata nella parte inferiore del gambale.
In questo modo si ha praticamente uno svincolo del rinforzo tibiale dalla struttura della scarpetta, ottenendo così una maggior flessibilità mantenendo il comfort sull'appoggio in avanti della tibia.
Inoltre, il rinforzo tibiale mobile 32 può essere agevolmente rimosso ed eventualmente sostituito con un altro presentante delle caratteristiche differenti.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una scarpetta interna per calzature sportive in genere che consente di avere delle porzioni, sostanzialmente rigide, per realizzare l'uniforme distribuzione degli sforzi, senza però per questo penalizzare in alcun modo la corretta flessibilità della scarpetta interna che si può così agevolmente adeguare sia alle diverse condizioni di utilizzazione sia alla fase di deambulazione.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scarpetta interna per calzature sportive in genere, comprendente una parte inferiore interessante il piede ed una parte superiore interessante la zona tibiale, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza delle zone laterali attigue ai malleoli, almeno un'ala realizzante una zona di sovrapposizione e reciproco scorrimento tra detta parte inferiore e detta parte superiore.
  2. 2. Scarpetta interna, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi di irrigidimento di detta parte superiore in corrispondenza della zona frontale e delle zone laterali in corrispondenza della tibia.
  3. 3. Scarpetta interna, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ala si protende verso l'alto da detta parte inferiore ed è alloggiata in un ribasso definito da detta parte superiore.
  4. 4. Struttura di scarpetta interna, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una parte superiore anteriormente aperta e posteriormente definente porzioni di gambali connesse alla parte inferiore mediante un tratto a soffietto ed un tratto di reciproca sovrapposizione determinato da lembi laterali definiti sulla parte inferiore sovrapponentisi alla porzione inferiore del gambale posteriore.
  5. 5. Struttura di scarpetta interna per calzature sportive, caratterizzata dal fatto di comprendere una parte inferiore interessante il piede ed una parte superiore interessante la tibia, detta parte superiore presentando rinforzi laterali delimitanti una porzione centrale non interessata da un rinforzo fisso, in detta porzione centrale essendo amovibilmente alloggiabile un rinforzo tibiale mobile dotato inferiormente di un ingrossamento accoppiantesi in una feritoia realizzata in corrispondenza della parte inferiore del gambale.
  6. 6. Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI941460A 1994-07-13 1994-07-13 Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere IT1270610B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941460A IT1270610B (it) 1994-07-13 1994-07-13 Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere
EP94120548A EP0692202A1 (en) 1994-07-13 1994-12-23 Innerboot for sports shoes in general
JP6328765A JPH0824007A (ja) 1994-07-13 1994-12-28 スポーツ靴のインナブーツ

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941460A IT1270610B (it) 1994-07-13 1994-07-13 Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941460A0 ITMI941460A0 (it) 1994-07-13
ITMI941460A1 true ITMI941460A1 (it) 1996-01-13
IT1270610B IT1270610B (it) 1997-05-07

Family

ID=11369268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941460A IT1270610B (it) 1994-07-13 1994-07-13 Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0692202A1 (it)
JP (1) JPH0824007A (it)
IT (1) IT1270610B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6402163B1 (en) 1999-02-04 2002-06-11 Seneca Sports, Inc. Adjusting the size of a lined sport boot
AT512079B1 (de) 2011-11-02 2013-07-15 Fischer Sports Gmbh Innenschuh für einen skischuh

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT8220612V0 (it) * 1982-01-22 1982-01-22 Nordica Spa Scarpetta interna per scarponi da sci.
IT1223382B (it) * 1987-11-26 1990-09-19 Calzaturificio Tecnica Spa Scarpetta interna dinamica per scarponi
WO1992010955A1 (de) * 1990-12-17 1992-07-09 Brixia, Calzaturificio Brixia S.P.A. Innenschuh

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0824007A (ja) 1996-01-30
ITMI941460A0 (it) 1994-07-13
IT1270610B (it) 1997-05-07
EP0692202A1 (en) 1996-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102026595B (zh) 腿支承件
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
ITTV970106A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
ITVE20080040A1 (it) Scarpone da sci, in particolare da sci alpinismo.-
JP6903088B2 (ja) ソール構造用部材の製造方法
US7430818B2 (en) Item of footwear having a rigid shell and flexible pad
US4893417A (en) Inner shoe for shell-type ski boot
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
CN103167812A (zh)
ITMI941460A1 (it) Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere
JP2009528864A (ja) シューズ、特にスポーツシューズ
US6237253B1 (en) Shoe, optionally shoe with a high upper
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
ITTV960136A1 (it) CALZATURA SPORTIVA A CALZABILITà MIGLIORATA
ITTV960003A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di scarpette interne per calzature spor tive e prodotti ottenuti con detto procedimento
KR102681506B1 (ko) 설포 보강재를 갖는 풋웨어 물품
IT201800003634A1 (it) Calzatura sportiva comprendente uno scafo ed un gambetto articolati tra loro
ITMI950762U1 (it) Calzatura sportiva specialmente per marcia o sci di fondo
IT201900019397A1 (it) Stivale da motociclismo
ITTO990054A1 (it) Scarpone da sci.
ITPN20080026U1 (it) "sistema per il montaggio rimovibile di un gambetto ad uno scafo di una calzatura sportiva, e calzatura sportiva provvista di detto sistema"
ITTV960133A1 (it) Struttura di scarpetta interna particolarmente per calzature sportive
IT201800001558U1 (it) Scarpetta interna per calzatura sportiva
ITMI20131363A1 (it) Calzatura sportiva e/o ortopedica con dispositivo di articolazione relativa sottopiede/tomaia

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted