IT201900019397A1 - Stivale da motociclismo - Google Patents

Stivale da motociclismo Download PDF

Info

Publication number
IT201900019397A1
IT201900019397A1 IT102019000019397A IT201900019397A IT201900019397A1 IT 201900019397 A1 IT201900019397 A1 IT 201900019397A1 IT 102019000019397 A IT102019000019397 A IT 102019000019397A IT 201900019397 A IT201900019397 A IT 201900019397A IT 201900019397 A1 IT201900019397 A1 IT 201900019397A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boot
support element
motorcycle boot
abutment
motorcycle
Prior art date
Application number
IT102019000019397A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Sidi Sport S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidi Sport S R L filed Critical Sidi Sport S R L
Priority to IT102019000019397A priority Critical patent/IT201900019397A1/it
Priority to PCT/IB2020/059897 priority patent/WO2021079286A1/en
Publication of IT201900019397A1 publication Critical patent/IT201900019397A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Sealing Devices (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad uno stivale motociclistico del tipo comprendente una tomaia ed una pluralità di dispositivi di allacciatura configurati in maniera tale da sollecitare in chiusura un primo ed un secondo lembo della tomaia. La pluralità di dispositivi di allacciatura comprendono almeno un primo dispositivo di allacciatura che include un elemento di supporto rigido o semirigido, fissato al primo lembo, ed un elemento di aggancio fissato al secondo lembo.
Nel settore degli stivali motociclistici è avvertita l’esigenza di garantire elevata protezione alla caviglia pur mantenendo una parziale mobilità all’utilizzatore.
A tale scopo sono noti stivali da motociclista dotati di dispositivi in grado di limitare la rotazione attorno all’asse di del malleolo e, al tempo stesso impedire movimenti di torsione al piede.
Tipicamente tali dispositivi prevedono la presenza di uno scafo rigido formato da due porzioni, una solidale alla parte di tomaia del piede dello stivale e l’altra al gambetto dello stesso.
La presenza di tali dispositivi rende tuttavia particolarmente difficoltosa la calzata dello stivale e, in generale, il confort dello stesso.
Al contrario sarebbe desiderabile rendere disponibile uno stivale motociclistico che possa essere facilmente indossato e che garantisca un buon confort durante l’utilizzo.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione uno stivale motociclistico concepito per soddisfare le esigenze sopra menzionate con riferimento alla tecnica nota citata.
Nell’ambito di tale problema, uno scopo dell’invenzione è quello di fornire uno stivale motociclistico che consenta un’adeguata protezione all’utilizzatore durante la pratica sportiva.
È anche scopo della presente invenzione fornire uno stivale motociclistico nel quale i movimenti di flessione attorno all’asse del malleolo siano adeguatamente limitati.
Ulteriore scopo dell’invenzione è fornire uno stivale motociclistico che possa essere facilmente indossato e che garantisca un elevato confort.
Questo problema è risolto dalla presente invenzione con una calzatura sportiva realizzata secondo la rivendicazione 1.
Sarà apprezzato che lo stivale della presente invenzione comprende una tomaia ed almeno un dispositivo di allacciatura configurato in maniera tale da sollecitare in chiusura un primo ed un secondo lembo della tomaia stessa. Il dispositivo di allacciatura include un elemento di supporto, fissato al primo lembo della tomaia, ed un elemento di aggancio fissato al secondo lembo. Fissati in corrispondenza dell’elemento di supporto del primo elemento di allacciatura e della tomaia, o viceversa, sono inoltre presenti un corpo di riscontro e mezzi di trattenimento del corpo di riscontro stesso.
I mezzi di trattenimento sono configurati in maniera tale da trattenere il corpo di riscontro consentendo limitati scorrimenti dello stesso lungo una direzione di scorrimento, così da limitare l’oscillazione attorno all’asse bimalleolare tra una porzione di piede ed una porzione di gambetto della tomaia.
In questo modo è possibile sfruttare il dispositivo di allacciatura dello stivale per contenere in maniera appropriata i movimenti del piede dell’utilizzatore. La presenza dei mezzi di trattenimento o del corpo di riscontro sull’elemento di supporto del dispositivo di allacciatura consente inoltre di ottenere tale caratteristica senza limitare l’indossabilità dello stivale, che potrà essere facilmente calzato.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, i mezzi di trattenimento ed il corpo di riscontro sono collocati in corrispondenza di una zona anteriore dello stivale fornendo adeguata protezione in una zona nella quale i sistemi tradizione di limitazione dei movimenti potrebbero rendere difficoltosa l’indossabilità dello stivale.
Seconda ancora un ulteriore aspetto, è presente un secondo dispositivo di allacciatura che comprende un rispettivo elemento di supporto, detto elemento di supporto di supporto essendo fissato in corrispondenza della porzione di gambetto.
In alcune forme di realizzazione, i mezzi di trattenimento sono fissati in corrispondenza dell’elemento di supporto del primo elemento di allacciatura, il corpo di riscontro essendo preferibilmente conformato a linguetta e si estende dalla porzione di gambetto in corrispondenza di una zona collocata superiormente all’elemento di supporto del secondo dispositivo di allacciatura.
Tali caratteristiche consentono di trattenere il corpo di riscontro una volta che i dispositivi di aggancio sono chiusi, fornendo ancora ulteriore stabilità e protezione allo stivale.
In alcune forme di realizzazione, l’elemento di supporto del secondo dispositivo di allacciatura è configurato in maniera tale da cingere il corpo di riscontro quando il secondo dispositivo di allacciatura è chiuso, contribuendo ulteriormente alla protezione.
Preferibilmente anche il secondo dispositivo di allacciatura può fornire una funzione di limitazione della flessione attorno all’asse bimalleolare e, tale scopo, può il corpo di riscontro può comprendere un’ulteriore superficie di riscontro configurata in maniera tale da riscontrare l’elemento di supporto del secondo dispositivo di allacciatura lungo la relativa direzione di scorrimento. In base ad un altro aspetto, l’invenzione si riferisce anche ad uno stivale motociclistico comprendente una tomaia ed una pluralità di dispositivi di allacciatura configurati in maniera tale da sollecitare in chiusura un primo ed un secondo lembo della tomaia, in cui la tomaia include una porzione di piede ed una porzione di gambetto suscettibili di reciproca oscillazione attorno ad un asse bimalleolare. Lo stivale comprende un inserto di contatto consumabile amovibilmente connesso ad uno scafo di protezione della porzione di gambetto in maniera tale da poterne consentire la sostituzione. In alcune forme di realizzazione, lo stivale comprende appositi mezzi di connessione per l’inserto di contatto. In una loro forma di realizzazione preferita, i mezzi di connessione comprendono un recesso, preferibilmente formato nello scafo di protezione, ed un elemento di impegno, sporgente dal recesso ed atto a trattenere l’inserto tra l’elemento di impegno ed una porzione dello scafo.
In base ad ancora un ulteriore aspetto, l’invenzione si riferisce anche ad uno stivale motociclistico comprendente una tomaia ed una pluralità di dispositivi di allacciatura configurati in maniera tale da sollecitare in chiusura un primo ed un secondo lembo della tomaia, in cui la tomaia include una porzione di piede ed una porzione di gambetto suscettibili di reciproca oscillazione attorno ad un asse bimalleolare e comprendente ulteriormente una barra di irrigidimento incernierata in corrispondenza dell’asse bimalleolare e di un altro asse di incernieramento definito in corrispondenza della porzione di gambetto in una zona verticalmente superiore all’asse bimalleolare.
In alcune forme di realizzazione la barra è incernierata in asse di incernieramento su un pattino scorrevole in una relativa guida che consentono una limitata traslazione.
In forme di realizzazione preferite, la barra può comprendere mezzi di limitazione dell’oscillazione, preferibilmente formati ad un elemento di riscontro che riscontra rispettive superfici durante la rotazione della barra stessa.
Ulteriori caratteristiche preferite dell’invenzione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione di un suo preferito ma non esclusivo esempio di realizzazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- le figure 1 e 2 sono una vista frontale ed un rispettivo dettaglio di uno stivale motociclistico realizzato in accordo con la presente invenzione, con rispettivi dispositivi di allacciatura aperti;
- la figura 3 è una vista laterale esterna, parziale, dello stivale motociclistico di figura 1, con i dispositivi di allacciatura chiusi;
- la figura 4 è una vista laterale interna, parziale, dello stivale motociclistico di figura 1, con i dispositivi di allacciatura chiusi;
- la figura 5 è una vista prospettica di uno scafo di protezione di una porzione di gambetto dello stivale e di un relativo inserto di contatto consumabile, particolari dello stivale di figura 1;
- la figura 6 è una vista posteriore dello stivale motociclistico della presente invenzione, con i dispositivi di allacciatura aperti;
- le figure 7A e 7B sono viste laterali parziali, rispettivamente esterna ed interna, dello stivale della presente invenzione a cui è stato rimosso lo scafo di protezione della porzione di gambetto al fine di illustrarne alcuni componenti normalmente non visibili.
Con riferimento alla figura 1, uno stivale motociclistico è indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 100.
Lo stivale motociclistico 100 della presente invenzione comprendente una tomaia 4 ed una pluralità di dispositivi di allacciatura configurati in maniera tale da sollecitare in chiusura un primo ed un secondo lembo 101, 102 della tomaia 4. Nell’esempio di realizzazione illustrato in figura sono presenti tre distinti dispositivi di allacciatura rispettivamente indicati con i numeri di riferimento 1, 2, 6, le cui caratteristiche saranno illustrate in maggiore dettaglio a seguire.
La tomaia 4 include una porzione di piede 41 ed una porzione di gambetto 42 suscettibili di reciproca oscillazione attorno ad un asse bimalleolare X che si estende
In alcune forme di realizzazione preferite, lo stivale 100 comprende rispettivi scafi di protezione 51, 52 ad irrigidimento e protezione rispettivamente della porzione di piede 41 e della porzione di gambetto 52. Preferibilmente gli scafi 51, 52 sono realizzati in materiale rigido o semi-rigido, in relazione al materiale della tomaia 4. A titolo esemplificativo, gli scafi 51, 52 possono essere realizzati in materiali plastici, quali PU o nylon.
Come illustrato in figura 3 e 4, gli scafi 51 e 52 possono essere articolati, ad esempio per mezzo di un perno 53, attorno ad un asse sostanzialmente coincidente con l’asse bimalleolare X del piede dell’utilizzatore, consentendo movimenti di flessioni attorno a tale asse in avanti e indietro, ma non la torsione del piede.
In base ad ancora un altro aspetto dell’invenzione, illustrato in una sua forma di realizzazione esemplificativa in figura 5, lo stivale 100 può comprende un inserto di contatto consumabile 7 disposto sul fianco interno dello stivale 100 e preferibilmente fissato allo scafo di protezione 52 della porzione di gambetto 42. L’inserto di contatto 7 è ad esempio realizzato tramite in gomma ed è configurato in maniera tale da sporgere lateralmente dalla superficie della tomaia 4 e/o da quella dello scafo 52 in maniera tale che queste non entrino direttamente a contatto con altri componenti in corrispondenza del lato interno dello stivale.
Vantaggiosamente, l’inserto di contatto 7 può essere sostituibile e, a tale scopo, lo stivale 100 comprende appositi mezzi di connessione. In una loro forma di realizzazione preferita, i mezzi di connessione comprendono un recesso 53, preferibilmente formato nello scafo di protezione 52, ed un elemento di impegno 55, sporgente dal recesso 53 ed atto a trattenere l’inserto tra l’elemento di impegno 55 ed una porzione dello scafo 52.
Preferibilmente l’inserto 7 comprende protuberanze 70 che, quando è alloggiato nel recesso 53, sporgono dallo scafo 52 attraverso aperture passanti 54.
In alcune forme di realizzazione, l’inserto 7 può comprendere una prima ed una seconda porzione 71, 72, dalle quali sporgono relative protuberanze 70, Le due porzioni possono essere unite tramite un ponticello 73 che può estendersi tra due elementi di impegno 55, una volta che l’inserto 7 è alloggiato nel recesso 53. In questo modo si può ottenere un posizionamento stabile dell’inserto 7 pur consentendone una semplice sostituzione una volta consumato.
Con riferimento ora nuovamente alla figura 1, il primo dispositivo 1 di allacciatura comprende un elemento di supporto 11, fissato al primo lembo 101 della tomaia 4, ed un elemento di aggancio 12 fissato invece al secondo lembo 102.
Preferibilmente, l’elemento di supporto 11 comprende un gancio 11A, suscettibile di impegno su una leva 12A dell’elemento di aggancio 12. È comunque evidente che potranno essere previste soluzioni diverse, come ad esempio un sistema a cinghiolo, per sollecitare i in chiusura due lembi 101 e 102.
In generale, i dispositivi di aggancio potranno essere disposti in una condizione chiusa, illustrata ad esempio nella figura 3, oppure aperti, come illustrato in figura 1 e 2.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, può essere presente un secondo dispositivo di allacciatura 2 che comprende un rispettivo elemento di supporto 21. In forme di realizzazione preferite, l’elemento di supporto 11 del primo dispositivo di aggancio 1 è disposto in corrispondenza della porzione di piede 41 e l’elemento di supporto di supporto 21 è fissato in corrispondenza della porzione di gambetto 42.
Preferibilmente, il elemento di supporto 11 del primo dispositivo di allacciatura 1 si estende dalla scafo di protezione 51 della porzione di piede 41 mentre l’elemento di supporto 21 del secondo dispositivo di allacciatura 2 si estende dallo scafo di protezione 52 della porzione di gambetto 42.
Preferibilmente, è presente un terzo dispositivo di aggancio 6, collocato sulla porzione di gambetto 42 in posizione verticalmente superiore rispetto agli dispositivi di aggancio.
Con riferimento alle figure 1 e 2, lo stivale 100 della presente invenzione comprende inoltre un corpo di riscontro 3 e rispettivi mezzi di trattenimento 10 configurati in maniera tale da trattenere il corpo di riscontro 3 consentendo limitati scorrimenti di detto lungo una direzione di scorrimento S,
Preferibilmente, il corpo di riscontro 3 presenta forma allungata ed è ad esempio conformato a linguetta. In questo caso, il corpo di riscontro si estende su un piano sostanzialmente verticale e passante per una direzione punta-tacco dello stivale 100. Vantaggiosamente, tale direzione è parallela alla direzione di scorrimento S che quindi potrà giacere anch’esso all’interno di un piano sostanzialmente verticale e passante per la direzione punta-tacco dello stivale 100.
In alcune forme di realizzazione, i mezzi di trattenimento 10 ed il corpo di riscontro 3 sono collocati in corrispondenza della zona anteriore dello stivale 100, sostanzialmente in corrispondenza della zona di articolazione della caviglia.
Più in generale, i mezzi di trattenimento 10 ed il corpo di riscontro 3 potranno essere fissati l’uno in corrispondenza dell’elemento di supporto 11 del primo elemento di allacciatura 1 e l’altro alla tomaia 4. È inteso che tale collocazione include sia la forma di realizzazione in cui il corpo di riscontro 3 è fissato alla tomaia 4 ed i mezzi di trattenimento 10 all’elemento di supporto 11, sia quella opposta.
Inoltre, sarà compreso che nella descrizione del presente esempio di realizzazione viene fatto riferimento al dispositivo di aggancio 11 fissato alla porzione di piede 41 ma i medesimi concetti potranno essere estesi anche all’altro dispositivo di aggancio. La soluzione descritta è comunque da ritenersi preferita in quanto in grado di razionalizzare gli ingombri dei componenti.
In forme di realizzazione preferite, pertanto, il corpo di riscontro 3 è fissato in corrispondenza della porzione di gambetto 42 e l’elemento di supporto 11 è fissato alla porzione di piede 41, fermo restando che come sopra accennato potrà essere prevista anche la soluzione opposta.
In forme di realizzazione preferite, allo scopo di realizzare lo scorrimento lungo la direzione S secondo quanto precedentemente accennato, i mezzi di trattenimento 10 possono comprendere un’apertura passante, preferibilmente definita nell’elemento di supporto 11, all’interno della quale scorre il corpo di riscontro 3. Sarà apprezzato che l’uso di un’apertura passante consente di rendere il corpo di riscontro 3 solidale all’elemento di supporto 11, consentendo di spostare il primo insieme al secondo quando è necessario allargare i due lembi della tomaia per inserire il piede nello stivale 100.
Il corpo di riscontro 3 può a sua volta preferibilmente presentare rispettive superfici di riscontro 30A, 30B, ad esempio definite da una porzione recessata 30 del corpo di riscontro 3, configurate in maniera tale da riscontrare rispettive estremità dell’apertura passante suddetta o più in generale di altre superfici dei mezzi di trattenimento. Le superfici di riscontro 30A e 30B sono preferibilmente collocate da parti opposte dei mezzi di trattenimento rispetto alla direzione di scorrimento S.
In questo modo possono essere definiti fine corsa per il corpo di riscontro 3 lungo la direzione di scorrimento S che consente di limitarne la possibilità di traslazione lungo tale direzione.
Sarà quindi apprezzato che la rispettiva collocazione di corpo di riscontro 3 e mezzi di trattenimento 10 consentono di limitare la flessione attorno all’asse X della porzione di gambetto 42 rispetto alla porzione di piede 41.
In forme di realizzazione preferite, l’elemento di supporto 11 e/o i mezzi di trattenimento sono realizzati in materiale rigido o semirigido in maniera tale da aumentare la stabilità del piede nelle posizioni di fine corsa. Anche in questo caso, l’elemento di supporto 11 e/o i mezzi di trattenimento possono essere realizzati in materiali plastici quali PU o nylon.
Sarà comunque apprezzato che potranno essere previste anche differenti configurazioni del corpo di riscontro 3 e dei mezzi di trattenimento a patto che siano in grado di limitare l’oscillazione attorno all’asse bimalleolare X della porzione di piede 41 rispetto alla porzione di gambetto 42.
In alcune forme di realizzazione è previsto che anche il secondo dispositivo di allacciatura 2 interagisca con il corpo di riscontro 3.
A questo scopo il corpo di riscontro si può estendere dalla porzione di gambetto 42 in corrispondenza di una zona collocata superiormente, lungo una direzione di sviluppo verticale dello stivale 100, all’elemento di supporto 21 del secondo dispositivo di allacciatura 2.
L’elemento di supporto 21 del secondo dispositivo di allacciatura 2 può inoltre essere configurato in maniera tale da cingere il corpo di riscontro 3 quando il secondo dispositivo di allacciatura 2 è chiuso, trattenendo a sua volta il corpo di riscontro 3.
In alcune forme di realizzazione il corpo di riscontro 3 può anche comprendere ulteriori superfici di riscontro 30C, 30D configurate in maniera tale da riscontrare detto elemento di supporto 21 del secondo dispositivo di allacciatura 2 lungo detta direzione di scorrimento S, in maniera analoga a quanto avviene per il primo dispositivo di allacciatura 1.
Preferibilmente, in questo caso il corpo di riscontro 3 è semplicemente in appoggio con una superficie esterna dell’elemento di supporto 21, che quindi potrà essere allontanato dalla tomaia indipendentemente dal corpo di riscontro 3, sempre a beneficio della facilità di calzata e costruttiva dello stivale. In questo caso, pertanto, le superfici di riscontro 30C, 30D riscontreranno un rispettivo bordo libero dell’elemento di supporto 21.
Secondo un’ulteriore aspetto dell’invenzione, illustrato in maniera esemplificativa in figura 6, lo stivale comprende inoltre mezzi di riscontro 6 atti a limitare un movimento di flessione posteriore attorno all’asse bimalleolare X tra la porzione di gambetto 42 e lo scafo di protezione 52 della porzione di gambetto 42 stessa.
Preferibilmente, i mezzi di riscontro 6 sono formati da due superficie accoppiate, formate rispettivamente sullo scafo di gambetto 52 e su una porzione di protezione del polpaccio 53, che riscontrano l’una con l’altra quando il gambetto viene flesso all’indietro.
Con riferimento ora alle figure 7A e 7B, in base ad ancora un altro aspetto dell’invenzione, lo stivale 100 può comprende una barra di irrigidimento 8 incernierata in corrispondenza dell’asse bimalleolare X, ad una sua prima estremità, e di un altro asse di incernieramento X’ definito in corrispondenza della porzione di gambetto 42 in una zona verticalmente superiore all’asse X ad una sua estremità opposta.
Preferibilmente, è presente una rispettiva barra di irrigidimento 8 in corrispondenza sia del fianco interno sia del fianco esterno dello stivale 100. In alcune forme di realizzazione la barra 8 è incernierata in asse di incernieramento X’ su un pattino scorrevole in una relativa guida, non illustrate in figura, che consentono una limitata traslazione lungo una direzione di traslazione T dell’asse di incernieramento X’.
In questo modo la funzione di irrigidimento fornita dalla barra 8 potrà comunque consentire una certa mobilità funzionale in corrispondenza della caviglia.
Come illustrato schematicamente in figura, in forme di realizzazione preferite, la barra 8 comprende mezzi di limitazione dell’oscillazione, preferibilmente formati ad un elemento di riscontro 80 che riscontra rispettive superfici 8A, 8B durante la rotazione della barra 8.
Preferibilmente l’elemento di riscontro 80 è formato da un’estensione radiale, rispetto all’asse X, della barra 8. Le superfici 8A ed 8B possono invece essere definite in corrispondenza di una cavità definita nello scafo 51 ed all’interno della quale si sposta l’elemento di riscontro 80.
Sarà quindi apprezzato che grazie alla presenza dei mezzi di limitazione dell’oscillazione della barra 8 i movimenti di sovra-flessione della caviglia sono impediti in corrispondenza di un’altra posizione. La presenza combinata del corpo di riscontro 3 e dei mezzi di limitazione dell’oscillazione della barra 8 consente vantaggiosamente di limitare significativamente il rischio di sovraflessione sia anteriore sia posteriore della caviglia, garantendo la massima protezione all’utilizzatore.
L’invenzione raggiunge così gli scopi proposti conseguendo numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni note.
In particolare, lo stivale secondo la presente invenzione consente di prevenire movimenti di iper-estensione della caviglia, del collo del piede e del tendine posteriore durante la flessione della gamba in avanti e/o indietro, conferendo maggior sicurezza al pilota.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stivale motociclistico (100) comprendente una tomaia (4) ed una pluralità di dispositivi di allacciatura (1, 2, 3) configurati in maniera tale da sollecitare in chiusura un primo ed un secondo lembo (101, 102) della tomaia (4), in cui la tomaia include una porzione di piede (41) ed una porzione di gambetto (42) suscettibili di reciproca oscillazione attorno ad un asse bimalleolare (X) ed in cui la pluralità di dispositivi di allacciatura comprende almeno un primo dispositivo (1) di allacciatura che include un elemento di supporto (11), fissato al primo lembo (101), ed un elemento di aggancio (12) fissato al secondo lembo (102), caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo di riscontro (3) e mezzi di trattenimento (10) di detto corpo di riscontro (3), detto corpo di riscontro (3) e detti mezzi di trattenimento (10) essendo fissati l’uno in corrispondenza dell’elemento di supporto (11) del primo elemento di allacciatura (1) e l’altro alla tomaia (4), o viceversa, detto corpo di riscontro (3) e detto elemento di supporto (11) essendo connessi l’uno in corrispondenza della porzione di gambetto (42) e l’altro alla porzione di piede (41) o viceversa, detti mezzi di trattenimento (10) essendo configurati in maniera tale da trattenere detto corpo di riscontro (3) consentendo limitati scorrimenti di detto corpo di riscontro (3) lungo una direzione di scorrimento (S), così da limitare l’oscillazione attorno all’asse bimalleolare (X) della porzione di piede (41) rispetto alla porzione di gambetto (42).
  2. 2. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di trattenimento (10) e detto corpo di riscontro (3) sono collocati in corrispondenza di una zona anteriore dello stivale (100).
  3. 3. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto corpo di riscontro (3) presenta forma allungata.
  4. 4. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di trattenimento (10) comprendono un’apertura passante all’interno della quale scorre detto corpo di riscontro (3).
  5. 5. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 4, in cui detta apertura passante è definita in detto elemento di supporto (11) del primo dispositivo di allacciatura (1).
  6. 6. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detto corpo di riscontro (3) presenta rispettive superfici di riscontro (30A, 30B) configurate in maniera tale da riscontrare rispettive estremità di detta apertura passante definendo fine corsa per detto corpo di riscontro (3) lungo la direzione di scorrimento (S).
  7. 7. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 6, in cui dette superfici di riscontro (30A, 30B) sono definite da una porzione recessata (30) di detto corpo di riscontro (3).
  8. 8. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di supporto (11) è realizzato in materiale rigido o semirigido.
  9. 9. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di supporto (11) di detto primo dispositivo di allacciatura (1) è fissato in corrispondenza della porzione di piede (41).
  10. 10. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta pluralità di dispositivi di allacciatura comprende un secondo dispositivo di allacciatura (2) che comprende un rispettivo elemento di supporto (21), detto elemento di supporto di supporto (21) essendo fissato in corrispondenza della porzione di gambetto (42).
  11. 11. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi di trattenimento (10) sono fissati in corrispondenza dell’elemento di supporto (11) del primo elemento di allacciatura (1), detto corpo di riscontro (3) essendo conformato a linguetta e si estende da detta porzione di gambetto (42) in corrispondenza di una zona collocata superiormente, lungo una direzione di sviluppo verticale dello stivale (100), all’elemento di supporto (21) del secondo dispositivo di allacciatura (2).
  12. 12. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui detto elemento di supporto (21) del secondo dispositivo di allacciatura (2) è configurato in maniera tale da cingere detto corpo di riscontro (3) quando il secondo dispositivo di allacciatura (2) è chiuso.
  13. 13. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 12, in cui detto corpo di riscontro (3) comprende un’ulteriore superficie di riscontro (30C, 30D) configurata in maniera tale da riscontrare detto elemento di supporto (21) del secondo dispositivo di allacciatura (2) lungo detta direzione di scorrimento (S).
  14. 14. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno scafo di protezione (51) della porzione di piede (41) ed uno scafo di protezione (52) della porzione di gambetto (42), detti scafi di protezione (51, 52) essendo articolati in corrispondenza di detto asse bimalleolare (X)
  15. 15. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 14, in cui detto elemento di supporto (11) del primo dispositivo di allacciatura (1) si estende da detto scafo di protezione (51) della porzione di piede (41).
  16. 16. Stivale motociclistico (100) secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui detto elemento di supporto (21) del secondo dispositivo di allacciatura (2) si estende da detto scafo di protezione (52) della porzione di gambetto (42).
  17. 17. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 14 a 16, comprendente mezzi di riscontro (6) atti a limitare un movimento di flessione posteriore attorno all’asse bimalleolare (X) tra detta porzione di gambetto (42) e detto scafo di protezione (52) della porzione di gambetto (42) stessa.
  18. 18. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta direzione di scorrimento (S) giace all’interno di un piano sostanzialmente verticale e passante per una direzione punta-tacco dello stivale (100).
  19. 19. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 14 a 18, comprendente un inserto di contatto consumabile (7) amovibilmente connesso allo scafo di protezione (52) della porzione di gambetto (42) in maniera tale da poterne consentire la sostituzione.
  20. 20. Stivale motociclistico (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente una barra di irrigidimento (8) incernierata in corrispondenza dell’asse bimalleolare (X) e di un altro asse di incernieramento (X’) definito in corrispondenza della porzione di gambetto (42) in una zona verticalmente superiore all’asse bimalleolare (X).
IT102019000019397A 2019-10-21 2019-10-21 Stivale da motociclismo IT201900019397A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000019397A IT201900019397A1 (it) 2019-10-21 2019-10-21 Stivale da motociclismo
PCT/IB2020/059897 WO2021079286A1 (en) 2019-10-21 2020-10-21 Motorcycle boot

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000019397A IT201900019397A1 (it) 2019-10-21 2019-10-21 Stivale da motociclismo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900019397A1 true IT201900019397A1 (it) 2021-04-21

Family

ID=69903742

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000019397A IT201900019397A1 (it) 2019-10-21 2019-10-21 Stivale da motociclismo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT201900019397A1 (it)
WO (1) WO2021079286A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001089335A1 (en) * 2000-05-23 2001-11-29 Alpinestars Research S.R.L. Structure for limiting movements of the leg-piece of a motorcycle boot
WO2010049398A1 (en) * 2008-10-29 2010-05-06 Abe Sport Group S.R.L. System for removably assembling a cuff on a sport boot, and sport boot provided with said system
EP2201853A1 (en) * 2008-12-23 2010-06-30 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.p.A. Ski boot
US20110067271A1 (en) * 2009-09-21 2011-03-24 Nike, Inc. Protective Boot

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001089335A1 (en) * 2000-05-23 2001-11-29 Alpinestars Research S.R.L. Structure for limiting movements of the leg-piece of a motorcycle boot
WO2010049398A1 (en) * 2008-10-29 2010-05-06 Abe Sport Group S.R.L. System for removably assembling a cuff on a sport boot, and sport boot provided with said system
EP2201853A1 (en) * 2008-12-23 2010-06-30 Calzaturificio S.C.A.R.P.A. S.p.A. Ski boot
US20110067271A1 (en) * 2009-09-21 2011-03-24 Nike, Inc. Protective Boot

Also Published As

Publication number Publication date
WO2021079286A9 (en) 2021-06-10
WO2021079286A1 (en) 2021-04-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20010019A1 (it) "contrafforte per calzature"
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
IT9040144A1 (it) Scarpone da sci.
BRPI0812537B1 (pt) Sapato com parte superior flutuante livre.
ITSV960022A1 (it) Pinna e combinazione costituita da uno stivale, da una scarpa, una calzatura, o simili e da una pinna
ITTO990055A1 (it) Scarpone da sci.
ITMI20001137A1 (it) Struttura per contenere escursioni del gambaletto di uno stivale da motociclismo in direzioni longitudianele, rotatorio e torsionale rispett
IT201800008174A1 (it) Sistema di protezione della rotula e ginocchiera comprendente tale sistema di protezione della rotula
ITTV20110035A1 (it) Scarpone da sci
IT201900019397A1 (it) Stivale da motociclismo
ITUB20154702A1 (it) Piastra di ancoraggio per dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
ITUB20156282A1 (it) Scarpone da sci
ITTV20090050A1 (it) Scarpone da sci
ITTV20100169A1 (it) Scarpone da sci
ITBL20130002A1 (it) "scarpone da sci-alpinismo"
ITTV990099A1 (it) Calzatura sportiva, particolarmente per la pratica dello sci
KR101290465B1 (ko) 발목 보호대
ITTV940016U1 (it) Perfezionamento di un dispositivo di bloccaggio per calzature sportive in particolare per scarponi da sci.
ITTV20090200A1 (it) Stivale da motociclismo con comfort migliorato.
EP3656238B1 (en) Ski boot
ITTO990054A1 (it) Scarpone da sci.
JP3679405B1 (ja) かかと部開放可能な靴
IT201800003634A1 (it) Calzatura sportiva comprendente uno scafo ed un gambetto articolati tra loro
ITPD20110039U1 (it) Stivale da motociclismo a calzata regolabile