ITMI941411A1 - Dispositivo di chiusura di una calzatura in specie di uno scarpone da sci - Google Patents

Dispositivo di chiusura di una calzatura in specie di uno scarpone da sci Download PDF

Info

Publication number
ITMI941411A1
ITMI941411A1 IT94MI001411A ITMI941411A ITMI941411A1 IT MI941411 A1 ITMI941411 A1 IT MI941411A1 IT 94MI001411 A IT94MI001411 A IT 94MI001411A IT MI941411 A ITMI941411 A IT MI941411A IT MI941411 A1 ITMI941411 A1 IT MI941411A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover
rack
tie rod
arch
length
Prior art date
Application number
IT94MI001411A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean-Pierre Chemello
Jean Paris
Original Assignee
Salomon Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salomon Sa filed Critical Salomon Sa
Publication of ITMI941411A0 publication Critical patent/ITMI941411A0/it
Publication of ITMI941411A1 publication Critical patent/ITMI941411A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270595B publication Critical patent/IT1270595B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1406Fastenings with toggle levers; Equipment therefor
    • A43C11/146Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the strap, e.g. ratchet strap
    • A43C11/148Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the strap, e.g. ratchet strap characterised by special protection means to prevent damage or accidental loosening of the fastening means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1406Fastenings with toggle levers; Equipment therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1406Fastenings with toggle levers; Equipment therefor
    • A43C11/146Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the strap, e.g. ratchet strap
    • A43C11/1486Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the strap, e.g. ratchet strap characterised by the shape of the teeth on the ratchet strap

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

La presente invenzione si riferisce a un dispositivo di chiusura di una calzatura, segnatamente di uno scarpone da sci. Esso comprende un dispositivo di comando (11) con articolazione a sfera disposta su una placca (16), solidale a uno del risvolti da accostare (12) della calzatura. Sull'altro risvolto (13) è presente una cremagliera (9). Detto dispositivo comprende inoltre una copertura allungata (1), un collegamento non estensibile (10) vincolato al dispositivo di comando (11), la cui estremità (4) opposta alla cremagliera è vincolata alla copertura (1), e un tirante o un archetto (2), la cui estremità reca una barretta di aggancio (17), vincolata alla copertura al di qua della sua estremità libera disposta sul lato della cremagliera.

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale avente titolo:
DISPOSITIVO DI CHIUSURA DI UNA CALZATURA, IN SPECIE DI UNO SCARPONE DA SCI
DESCRIZIONE
L’invenzione riquarda un dispositivo di chiusura per una calzatura, seqnatamente di uno scarpone da sci. E’ noto che tali dispositivi sono utilizzati per chiudere due lembi o due risvolti di uno scafo attorno a un gambale contenente il piede dello sciatore.
La presente invenzione si riferisce ai dispositivi di chiusura destinati ad attivare, da un lato, un'articolazione a sfera e, d’altro lato, una cremagliera, che consentono di realizzare una regolazione almeno approssimativa della lunghezza del dispositivo.
Dei dispositivi di questo qenere sono noti, ad esempio, dalla domanda di certificato di utilità francese pubblicata al numero 2 536 968 e dalla domanda di modello di utilità tedesco pubblicata al numero 85 18 183. Essi comprendono una leva articolata a sfera sostenuta 'da una placca solidale a uno dei risvolti dello scafo. Sull’altro risvolto si trova una cremagliera con una pluralità di denti fra i quali si impegna una barretta metallica. La barretta metallica è vincolata alla leva di manovra dell’articolazione a sfera, ad esempio mediante un cavetto morbido oppure un'disposi.tivo formante un’ansa, la cui lunghezza può essere oggetto di una regolazione di precisione. La cremagliera consente una regolazione grossolana della lunghezza del dispositivo di regolazione e il dispositivo di collegamento fra la barretta metallica e la leva permette una regolazione di precisione; il tutto consente una regolazione continua della lunghezza del dispositivo di chiusura entro un’ampia gamma di regolazione.
I dispositivi di guesto tipo danno dei buoni risultati, ma presentano l’inconveniente che la cremagliera con i relativi denti di regolazione è esternamente visibile. Per guesta ragione, oltre al suo aspetto poco estetico, la cremagliera presenta l’inconveniente di essere vulnerabile agli urti e ai colpi in grado di danneggiarla durante la pratica dello sci.
Inoltre, per ottenere un’ampia gamma di regolazione è necessario utilizzare una cremagliera di lunghezza relativamente elevata.
Uno degli scopi della presente invenzione è di proporre un dispositivo di chiusura che eviti tali inconvenienti e che offra una migliore protezione dei denti della cremagliera. Un ulteriore scopo della presente invenzione è di proporre un dispositivo che consenta di ottenere un’ampia gamma di regolazione con una cremagliera di lunghezza relativamente modesta.
Ulteriori scopi e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione seguente, detta descrizione dovento tuttavia essere intesa a titolo puramente indicativo e non limitativo.
Il dispositivo di chiusura oggetto della presente invenzione è destinato ad accostare i due risvolti di una calzatura, segnatamente di uno scarpone da sci. Detto dispositivo comprende una leva di manovra articolata a sfera disposta su una placca, solidale a uno dei risvolti adiacenti. Sull’altro risvolto esso prevede la presenza di una cremagliera e di una barretta di aggancio, la cui funzione è di impegnarsi in uno dei denti della cremagliera. La barretta è vincolata alla leva di manovra mediante dei mezzi di collegamento non estensibili.
Il dispositivo è caratterizzato dal fatto che i mezzi di collegamento comprendono una copertura di forma allungata, un collegamento non estensibile con la leva di manovra vincolato all’estremità della copertura opposta alla cremagliera e un tirante, la cui estremità reca la barretta di aggancio, vincolata alla copertura al di gua della sua estremità libera disposta dal lato della cremagliera.
Secondo un’altra caratteristica della presente invenzione, il tirante è vincolato alla copertura in modo amovibile e la copertura presenta diverse zone di collegamento con il tirante, suddivise lungo la sua lunghezza e disposte al di gua della sua estremità libera.
Secondo un’altra caratteristica, la copertura e il tirante presentano una curvatura identica a guella della sagoma dei risvolti della calzatura destinati ad essere accostati. La presente invenzione risulterà più chiara con riferimento alla descrizione che segue nonché alle figure allegate che sono parte integrante della stessa.
La Figura 1 è una vista generale laterale del dispositivo di chiusura, secondo un’esecuzione non limitativa di esecuzione della presente invenzione;
la Figura 2 è una vista laterale della copertura e dei relativi mezzi di collegamento al resto del dispositivo; la Figura 3 è una vista dall’alto del dispositivo di cui alla Figura 2;
la Figura 4 è una vista in sezione CC del dispositivo di cui alla Figura 3;
la Figura 5 illustra una variante di esecuzione della presente invenzione.
Nella forma di esecuzione dell’invenzione illustrata alla Figura 1, il dispositivo di chiusura è destinato ad accostare i due risvolti di una calzatura, indicati con i riferimenti 12 e 13.
Il dispositivo comprende un dispositivo di comando con articolazione a sfera 11. Un tale dispositivo è noto e comprende una leva di manovra 14, vincolata da una barretta 15 a una placca .16, a sua volta solidale al risvolto 12 della calzatura con gualsiasi mezzo adeguato, ad esempio con dei ribattini.
All’altro risvolto 13 è solidale, tramite gualsiasi mezzo adeguato, ad esempio dei ribattini, una cremagliera 19, in modo da essere disposta sostanzialmente di fronte alla placca .16. Una barretta di aggancio 17 è destinata a impegnarsi in uno del diversi denti della cremagliera.
Il dispositivo di chiusura comprende una copertura 1, di forma generalmente allungata. Nella figura 1 la copertura, vista in sezione, presenta una forma generale a "U", la cui larghezza è notevolmente superiore alla larghezza della cremagliera, mentre, in direzione della lunghezza, la forma della copertura è curva e segue la sagoma dei risvolti della calzatura a livello del dispositivo di chiusura. La copertura 1 è vincolata al dispositivo di comando 11 con un collegamento non estensibile 10. Il col.legamento non estensibile può essere di gualsiasi tipo appropriato, ad esempio un cavetto protetto da una guaina a soffietto in materiale elastomerico. Il collegamento non estensibile 10 è vincolato all’estremità della copertura 1 opposta alla cremagliera. Ad esempio, la copertura 1 presenta un perno trasversale 4, provvisto di un foro filettato, nella direzione longitudinale definita dalla copertura. Per guanto riguarda il collegamento 10, esso termina con un asse filettato avvitato nel perno 4. Si ottiene in tal modo una regolazione micrometrica della lunghezza del dispositivo di chiusura.
Nell’esempio illustrato in figura, la barretta di aggancio 17 rappresenta l’estremità di un archetto 2, i cui bracci laterali 18 seguono la copertura 1. Alla loro estremità, i bracci laterali sono ripiegati verso l’interno con dei segrnenti 7, impegnati nei fori 3 dei guali è provvista la copertura lungo i propri bordi laterali. L’insieme dei fori 3 è disposto al di gua dell’estremità libera della copertura. L’archetto è realizzato in gualsiasi materiale appropriato, segnatarnente in filo d’acciaio per disporre di una determinata rigidità e la sua curvatura è sostanzialmente uguale a guella dell’archetto.
Nell’esempio illustrato, l’archetto 2 può essere vincolato alla copertura 1 in tre posizioni, schematicamente indicate con a’, b’ e c’. I diversi fori 3a, b, c, consentono guindi una regolazione approssimativa della lunghezza del dispositivo di chiusura.
I bordi laterali dell’ansa 1 presentano vantaggiosamente un gola longilinea 6, lungo la guale si trovano i fori 3a, b, c. Le gole sono curve e riflettono la curvatura della copertura 1. I bracci laterali dell’archetto 2 si impegnano elasticamente in dette gole allorché l’archetto è orientato secondo la continuità della copertura 1. In tal modo, la copertura e .l’archetto restano solidali durante le normali manovre del dispositivo di chiusura. Tuttavia, esercitando uno sforzo particolare, è possibile d.isassare L’archetto 2 rispetto alla copertura 1, ad esempio secondo la posizione di cui al riferimento 2’ sulla Figura 2.
L’archetto 2 presenta vantaggiosamente una lunghezza pressoché uguale alla lunghezza della cremagliera 9 e, dal lato della sua estremità libera, la copertura ricopre almeno parzialmente i denti della cremagliera 9, come illustrato dalla Figura 1.
Va osservato che, in tal modo, il dispositivo di comando 11 e la copertura 1 costituiscono guasi un prolungamento uno dell’altra e formano un insieme profilato che segue la sagoma dei risvolti della calzatura e protegge gli organi solidali ai risvolti della calzatura.
E’ opportuno notare che il dispositivo sopra descritto presenta tre possibili regolazioni della sua lunghezza: una fra l’archetto 2 e la cremagliera 9, secondo i diversi denti della cremagliera, l’altra nel collegamento fra la copertura 1 e l’archetto secondo i diversi Fori dei bordi laterali dell’archetto 2 e la terza nel vincolo fra il collegamento 10 e il perno 4. Le due prime regolazioni sono complementari e consentono di ridurre vantaggiosamente la lunghezza della cremagliera 9, detta riduzione essendo compensata dalle diverse posizioni che l’archetto 2 può assumere lungo la copertura 1.
La copertura e l’archetto formano una specie di insieme telescopico, la cui curvatura è costante e segue la sagoma dei risvolti della calzatura.
Si ottiene guindi un’ampia gamma di regolazione in lunghezza con una cremagliera di lunghezza relativamente ridotta. La Figura 5 illustra una variante di esecuzione, secondo la guale la barretta di aggancio 18 è vincolata alla copertura 1 da un tirante centrale 20 e una staffa 21, le cui estremità sono ripiegate verso l’esterno per impegnarsi nei fori 3a, b, c, della copertura.
In guesto caso, le gole di ritenzione si trovano sui lati interni dei bordi laterali della copertura .1.
Ovviamente la presente descrizione viene indicata esclusivamente a titolo indicativo e sarebbe possibile adottare altre forme di'realizzazione dell’invenzione senza scostarsi dall’ambito della stessa.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di chiusura di una calzatura, segnatamente uno scarpone da sci, destinato a trattenere accostati due risvolti della calzatura, comprendente una leva di manovra con articolazione a sfera (11) disposta su una placca (16) vincolata a uno (12) dei risvolti da accostare, comprendente sull’altro risvolto (13) una cremagliera (9), in uno dei denti della guale viene ad impegnarsi una barretta di aggancio (17,19), detta barretta essendo vincolata alla leva di manovra con dei mezzi di collegamento non estensibili, caratterizzato dal fatto che i mezzi di collegamento comprendono una copertura allungata (1), un collegamento non estensibile (10) di vincolo alla leva di manovra, collegato all’estremità (4) della copertura opposta alla cremagliera, e un tirante (18,20), la cui estremità reca la barretta di aggancio vincolata alla copertura al di gua della sua estremità libera disposta sul lato della cremagliera, in modo che la copertura ricopra almeno parzialmente la lunghezza del tirante.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tirante (18,20) è vincolato alla copertura (1) in modo amovibile e che la copertura presenta diverse zone (3a,b,c) di collegamento con il tirante, suddivise lungo la sua lunghezza e disposte al di gua della sua estremità libera. Zi.
  3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la copertura (1) e il tirante (18,20) presentano, oltre a dei mezzi di vincolo, dei mezzi (6) di ritenzione reciproca in posizione di prolungamento una dell’altro.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la copertura e l’archetto sono ricurvi e la loro curvatura corrisponde alla sagoma dei risvolti da accostare.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la barretta di aggancio (17) costituisce l’estremità di un archetto (2), i cui due bracci laterali (18) formano il tirante.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le estremità dei bracci dell’archetto sono ripiegate verso l’interno e che i bordi laterali della copertura presentano dei fori (3), destinati ad accogliere le estremità ripiegate.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i bordi laterali della copertura presentano una gola longilinea nella guale si impegnano elasticamente i bracci laterali dell’archetto allorché la copertura (1) e l’archetto sono in posizione di prolunaamento una dell’altro.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la copertura (1), vista in sezione, forma a U e che si accavalla e ricopre almeno parzialmente la lunghezza della cremagliera (9) allorché la barretta (17) è posizionata fra due denti della cremagliera.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4·, caratterizzato dal fatto che la barretta,di.aggancio (19) è vincolata alla copertura (1) mediante un tirante centrale (20) prolungato da una staffa (21).
ITMI941411A 1993-07-13 1994-07-07 Dispositivo di chiusura di una calzatura, in specie di uno scarpone da sci IT1270595B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9308792A FR2707465B1 (fr) 1993-07-13 1993-07-13 Dispositif de fermeture d'une chaussure, notamment d'une chaussure de ski.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941411A0 ITMI941411A0 (it) 1994-07-07
ITMI941411A1 true ITMI941411A1 (it) 1996-01-07
IT1270595B IT1270595B (it) 1997-05-07

Family

ID=9449334

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941411A IT1270595B (it) 1993-07-13 1994-07-07 Dispositivo di chiusura di una calzatura, in specie di uno scarpone da sci

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2707465B1 (it)
IT (1) IT1270595B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2755833B1 (fr) * 1996-11-21 1998-12-18 Salomon Sa Dispositif de fermeture d'une chaussure comportant des moyens de pre-serrage
FR2889036B1 (fr) * 2005-07-27 2007-10-12 Salomon Sa Dispositif de fermeture a boucle
ITTV20050154A1 (it) * 2005-10-14 2007-04-15 Premec Spa Struttura di leva, particolarmente per calzature sportive.

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2055311A1 (de) * 1970-07-31 1972-02-10 Baso, Loris, Padua (Italien) Spannhebelverschluß an Skischuhen
AT342458B (de) * 1975-08-14 1978-04-10 Dynafit Gmbh Schuhverschluss
US4470175A (en) * 1981-06-16 1984-09-11 Warrington Inc. Fastening device for ski-boots
IT8223652V0 (it) * 1982-12-06 1982-12-06 Olivieri Icaro & C Dispositivo di allacciatura di scarponi da sci con possibilita' di rapida regolazione fine della tensione di allacciatura.

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941411A0 (it) 1994-07-07
FR2707465B1 (fr) 1995-09-29
FR2707465A1 (fr) 1995-01-20
IT1270595B (it) 1997-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8323885A1 (it) Dispositivo di serraggio e di chiusura per scarpa da sci a calzata posteriore
US20010007178A1 (en) High boot with lace-tightening device
US7603795B2 (en) Buckle for a sports boot and a sports boot having such buckle
ITMI961835A1 (it) Ghetta di protezione per calzatura
ITTV940048U1 (it) Linguettone per scarpette interne di scaroni da sci
ITTV20060041A1 (it) Perfezionamento per uno stivale.
ITMI941411A1 (it) Dispositivo di chiusura di una calzatura in specie di uno scarpone da sci
ITTV960032A1 (it) Struttura di leva, perticolarmente per calzature sportive
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
ITMI20030102U1 (it) Calzatura sportiva sostanzialmente da sci provvista di un dispositivo automatico d'immobilizzo in rotazione del gambale
ATE197228T1 (de) Bewegbare stollen für sportschuhe
IT9082547A1 (it) Struttura di leva, particolarmente per il serraggio di uno scarpone da sci
IT9021124A1 (it) Scarpone da sci a scocca comprendente un gambale in due parti, con parte posteriore ribaltabile all'indietro
ITTV940118A1 (it) Piastra direzionale o di assetto degli scarponi per sci.
IT9040143A1 (it) Struttura di leva per calzature sportive, particolarmente per scarponi da sci
ITMI982224A1 (it) Scarpone per sport a scivolamento, in particolare scarpone da sci.
ITMI950040U1 (it) Copertura power point
ITTV940015U1 (it) Perfezionamento di un dispositivo di chiusura a leva per calzature sportive
ITMI970048U1 (it) Scarpone da sci
ITTO960903A1 (it) Lingua di calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in parti- colare scarpone da sci.
IT202100010148A1 (it) Scarpone da sci
ITTV960007U1 (it) Dispositivo di serraggio per calzature sportive
IT202100005147U1 (it) Dispositivo di serraggio per calzature sportive
IT202100030257A1 (it) Scarpone da sci alpino o da scialpinismo con meccanismo di selezione sciata-camminata migliorato
ITMI941460A1 (it) Struttura di scarpetta interna per calzature sportive in genere

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970730