ITTO960903A1 - Lingua di calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in parti- colare scarpone da sci. - Google Patents

Lingua di calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in parti- colare scarpone da sci. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960903A1
ITTO960903A1 IT96TO000903A ITTO960903A ITTO960903A1 IT TO960903 A1 ITTO960903 A1 IT TO960903A1 IT 96TO000903 A IT96TO000903 A IT 96TO000903A IT TO960903 A ITTO960903 A IT TO960903A IT TO960903 A1 ITTO960903 A1 IT TO960903A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tongue
shaped bodies
flexible
shaped
bodies
Prior art date
Application number
IT96TO000903A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Parisotto
Original Assignee
Scarpa Calzaturificio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scarpa Calzaturificio Spa filed Critical Scarpa Calzaturificio Spa
Priority to IT96TO000903A priority Critical patent/IT1288807B1/it
Publication of ITTO960903A0 publication Critical patent/ITTO960903A0/it
Publication of ITTO960903A1 publication Critical patent/ITTO960903A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288807B1 publication Critical patent/IT1288807B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad una lingua per calzatura sportiva e ad una calzatura sportiva, in particolare uno scarpone da sci, provvista di tale lingua.
Sono noti scarponi da sci, ed in particolare da. telemark, comprendenti uno scafo di materiale plastico sostanzialmente rigido per l'alloggiamento del piede ed un gambetto superiore per l'alloggiamento del tratto tibiale della gamba, incernierato allo scafo in corrispondenza della caviglia per consentire almeno in parte l'articolazione del piede.
Gli scarponi da telemark, inoltre, presentano un'apertura anteriore estendentesi lungo una porzione frontale del gambetto ed una porzione dello scafo posta in corrispondenza del collo del piede, per permettere un'agevole calzata dello scarpone, e chiusa in uso da una lingua vincolata allo scafo.
Sono note lingue realizzate in un unico pezzo in materiale plastico e comprendenti una prima ed una seconda porzione disposte, in uso, a contatto del gambetto e, rispettivamente, dello scafo, ed una porzione intermedia di collegamento interposta tra la prima e la seconda porzione per consentire la flessione della lingua in seguito ad un movimento relativo del gambetto e dello scafo.
Secondo una prima soluzione nota, la porzione intermedia presenta corrugazioni trasversali definenti linee di flessione preferenziali. Sono state inoltre proposte lingue comprendenti un primo ed un secondo corpo sagomato integralmente collegati tra loro mediante una coppia di porzioni intermedie relativamente flessibili, estendentesi lungo rispettivi bordi laterali della lingua e spaziate tra loro.
Inconveniente comune delle lingue note sopra descritte è che esse consentono con relativa facilità solo flessioni "in avanti", quali quelle causate, ad esempio, da un piegamento dell'atleta sulle gambe, mentre oppongono una resistenza elevata alla flessione "all 'indietro", quale si verifica, ad esempio, durante la camminata ed in certe fasi della sciata a "telemark".
Per ridurre la resistenza alla flessione "all <1 >indietro" sono state proposte lingue presentanti, in corrispondenza della porzione intermedia, una.coppia di recessi trasversali estendentesi verso la mezzeria della porzione intermedia stessa a partire da rispettivi bordi longitudinali della lingua.
In tal modo, la prima e la seconda porzione risultano tra loro collegate in corrispondenza della zona compresa tra i due recessi trasversali, la quale definisce un elemento flessibile sostanzialmente piano che consente la flessione della lingua in versi opposti.
Le lingue sopra descritte presentano tuttavia l’inconveniente che attraverso i recessi trasversali si hanno inevitabili infiltrazioni di neve o di acqua. Per ovviare a tale inconveniente, gli scarponi devono essere provvisti di uno strato protettivo aggiuntivo di materiale plastico flessibile posto al di sotto della lingua, il quale però aumenta considerevolmente la complessità del processo produttivo e quindi i costi di produzione .
Inoltre, .le dimensioni inevitabilmente limitate dei recessi trasversali fanno sì che l'altezza dell'elemento flessibile definito dalla zona compresa tra i recessi stessi sia alquanto ridotta e che, quindi, tale elemento flessibile presenti ancora una rigidezza flessionale piuttosto elevata, non consentendo pertanto una riduzione sufficiente della resistenza opposta dalla lingua alla flessione "all'indietro".
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una lingua per calzatura sportiva che consenta di ovviare in modo semplice ed economico agli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una lingua per calzatura sportiva, in particolare per scarpone da sci, realizzata in un materiale plastico e comprendente un primo ed un secondo corpo sagomato e mezzi di collegamento flessibili estendentisi tra i detti corpi sagomati, caratterizzata dal fatto che i detti primo e secondo corpo sagomato sono tra loro almeno parzialmente sovrapposti e che i detti mezzi di collegamento flessibili comprendono un elemento flessibile a striscia sostanzialmente piano di larghezza ridotta rispetto alla larghezza della detta lingua ed estendentesi longitudinalmente tra i detti primo e secondo corpo sagomato lungo un tratto mediano dei corpi sagomati stessi per consentire uno scorrimento relativo dei corpi sagomati stessi in corrispondenza delle parti sovrapposte ed una flessione della detta lingua in versi opposti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare una calzatura sportiva, in particolare uno scarpone da sci, provvisto di una lingua che consenta di ovviare in mòdo semplice ed economico agli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci, comprendente uno scafo di materiale plastico sostanzialmente rigido per l'alloggiamento del piede presentante una apertura superiore, ed un gambetto per l'alloggiamento del tratto tibiale della gamba presentante una apertura frontale, la detta apertura superiore e la detta apertura frontale essendo chiuse da una lingua realizzata in un materiale plastico e comprendente un primo ed un secondo corpo sagomato e mezzi di collegamento flessibili estendentisi tra i detti corpi sagomati, caratterizzata dal fatto che i detti primo e secondo corpo sagomato sono tra loro almeno parzialmente sovrapposti e che i detti mezzi di collegamento flessibili comprendono un elemento flessibile a striscia sostanzialmente piano di larghezza ridotta rispetto alla larghezza della detta lingua ed estendentesi longitudinalmente tra i detti primo e secondo corpo sagomato lungo un tratto mediano dei corpi sagomati stessi per consentire uno scorrimento relativo dei corpi sagomati stessi in corrispondenza delle parti sovrapposte ed una flessione della detta lingua in versi opposti.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione .preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista prospettica di uno scarpone da sci provvisto di una lingua realizzata seconda la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista laterale della 1-ingua illustrata in figura 1;
- la figura 3 è una vista laterale della lingua di fig. 2, in. cui la lingua è in una prima condizione deformata;
- la figura 4 è una vista laterale della lingua di fig. 2, in cui la lingua è in una seconda condizione deformata;
- la figura 5 è una vista dall'alto della lingua di figura 2;
- la figura 6 è una vista dal basso della lingua di figura 2;
- la figura 7 è una sezione secondo la linea VII-VII di figura 5.
In figura 1 è indicato con 1, nel suo complesso, uno scarpone da sci, in particolare da telemark, realizzato secondo la presente invenzione.
Lo scarpone 1 comprende uno scafo 3 di materiale plastico sostanzialmente rigido per l'alloggiamento del piede, un gambetto 4 per l'alloggiamento del tratto tibiale della gamba, incernierato allo scafo 3 in corrispondenza della caviglia per consentire almeno in parte l'articolazione del piede e presentante un'apertura frontale 5, ed una scarpetta interna 7 di materiale morbido.
Lo scafo 3 presenta una corrugazione trasversale 9 disposta in corrispondenza del metatarso avente lo scopo di facilitare la flessione dello scafo 3 in tale zona, come richiesto dalla tecnica del telemark.
Lo scafo 3 presenta inoltre un'apertura superiore (non mostrata) estendentesi lungo la zona del collo del piede; tale apertura superiore e l'apertura frontale 5 del gambetto 4 sono chiuse da una lingua 10 di materiale plastico vincolata allo scafo 3. In particolare, la lingua 10 è incernierata allo scafo 3 in corrispondenza di una propria estremità frontale nel modo descritto più in dettaglio in seguito ed è accoppiata stabilmente allo scafo 3 ed al gambetto 4 mediante una coppia di lacci 11 di chiusura di tipo noto e quindi non descritti in dettaglio .
La lingua 10 comprende, come illustrato nelle figg.
2-7, un primo ed un secondo corpo sagomato 12, 13 tra loro parzialmente sovrapposti ed un elemento flessibile 14 di collegamento sostanzialmente piano, di larghezza ridotta rispetto alla larghezza delle lingua 10 ed estendentesi longitudinalmente tra i corpi sagomati 12, 13 lungo un tratto mediano dei corpi sagomati 12, 13 stessi; in particolare, il secondo corpo sagomato 13 è disposto a contatto della porzione dello scafo 3 affacciata al collo del piede ed il primo corpo sagomato 12 è disposto in corrispondenza del gambetto 4.
In dettaglio, i corpi sagomati 12, 13 comprendono rispettive prime porzioni di estremità 15, 16 tra loro sovrapposte ed appoggiate, in uso, l'una sull'altra, mentre l'elemento flessibile 14 è conformato sostanzialmente a striscia e si estende da un bordo 17 della prima porzione di estremità 15 del primo corpo sagomato 12 ad una porzione centrale 18 del secondo corpo sagomato 13; in particolare, come mostrato più in dettaglio in fig. 5, l'elemento flessibile 14 si estende dal primo corpo sagomato 12 a partire da un tratto mediano 17a del bordo 17, mentre i tratti laterali 17b, 17c del bordo 17 sono liberi e sovrapposti al secondo corpo sagomato 13.
Il secondo corpo sagomato 13 presenta inoltre, come mostrato in fig. 5, una seconda porzione di estremità 19 provvista di un recesso 20 frontale mediano di forma sostanzialmente rettangolare, ed un perno 21 integrale al secondo corpo 13, disposto trasversalmente nel recesso 20 e supportato alle proprie estremità dal corpo 13 stesso.
Il perno 21 impegna a scatto una sede (non illustrata) ricavata in un dente di fissaggio, indicato con 22 in fig. 1, portato dallo scafo 3 e realizzante con il perno 21 stesso un accoppiamento sostanzialmente a cerniera.
In uso, come mostrato in fig. 1, il primo corpo sagomato 12 è alloggiato all'interno del gambetto 4, tra questo e la scarpetta interna 7, ed il secondo corpo sagomato 13 appoggia sullo scafo 3, chiudendone l'apertura superiore.
I còrpi 12, 13 sono vincolati al gambetto 4 e, rispettivamente, allo scafo 3 avvolgendo e serrando attorno ad essi i lacci 11 di chiusura; in particolare, il laccio 11 disposto sullo scafo 3 avvolge anche parzialmente l'elemento flessibile 14 in corrispondenza del suo collegamento alla porzione centrale 18 del secondo corpo sagomato 13, lasciando libera di flettere la rimanente parte dell'elemento flessibile 14.
Nelle figure 3 e 4 è invece illustrato il comportamento della lingua 10 quando lo scarpone. 1 è sottoposto ad una azione di flessione "in avanti" e, rispettivamente, "all'indietro". La lingua 10 flette in corrispondenza dell'elemento flessibile 14 e si ha uno scorrimento relativo tra le porzioni di estremità 15, 16 dei corpi 12, 13. La flessione dell'elemento flessibile 14 ed il suddetto scorrimento possono avvenire nei due sensi in modo sostanzialmente libero e la lingua 10 pertanto non oppone praticamente resistenza alla flessione e permette l'articolazione del piede nei due sensi .
Risulta infine chiaro che alla lingua 10 qui descritta ed illustrata possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione.
In particolare, l'elemento flessibile 14 potrebbe essere integralmente collegato ad uno solo dei corpi 12, 13.

Claims (6)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Lingua (10) per calzatura sportiva, in particolare per scarpone da sci, realizzata in un materiale plastico e comprendente un primo ed un secondo corpo sagomato (12, 13) e mezzi di collegamento flessibili (14) estendentisi tra i detti corpi sagomati (12, 13), caratterizzata dal fatto che i detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13) sono tra loro almeno parzialmente sovrapposti e che i detti mezzi di collegamento flessibili comprendono un elemento flessibile (14) a striscia sostanzialmente piano di larghezza ridotta rispetto alla larghezza della detta lingua (10) ed estendentesi longitudinalmente tra i detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13) lungo un tratto mediano dei corpi sagomati stessi per consentire uno scorrimento relativo dei corpi sagomati (12, 13) stessi in corrispondenza delle parti sovrapposte ed una flessione della detta lingua (10) in versi opposti.
  2. 2. Lingua secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13) comprendono rispettive prime porzioni di estremità (15, 16) sovrapposte ed appoggiate, in uso, l'una sull'altra e dal fatto che il detto elemento flessibile (14) a striscia si estende da un bordo (17) della detta prima porzione di estremità (15, 16) del detto primo corpo sagomato (12) ad una porzione centrale (18) del detto secondo corpo sagomato (13).
  3. 3. Lingua secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto elemento flessibile (14) a striscia è integrale ad almeno uno tra i detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13).
  4. 4. Lingua secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto elemento flessibile (14) a striscia è integrale ai detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13).
  5. 5. Calzatura sportiva (1), in particolare scarpone da sci, comprendente uno scafo (3) di materiale plastico sostanzialmente rigido per l'alloggiamento del piede presentante una apertura superiore, ed un gambetto (4) per l'alloggiamento del tratto tibiale della gamba presentante una apertura frontale (5), la detta apertura superiore e la detta apertura frontale (5) essendo chiuse da una lingua (10) realizzata in un materiale plastico e comprendente un primo ed un secondo corpo sagomato (12, 13) e mezzi di collegamento flessibili (14) estendentisi tra i detti corpi sagomati (12, 13), caratterizzata dal fatto che i detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13) sono tra loro almeno parzialmente sovrapposti e che i detti mezzi di collegamento flessibili comprendono un elemento flessibile (14) a striscia sostanzialmente piano di larghezza ridotta rispetto alla larghezza della detta lingua (10) ed estendentesi longitudinalmente tra ì detti primo e secondo corpo sagomato (12, 13) lungo un tratto mediano dei corpi sagomati stessi per consentire uno scorrimento relativo dei corpi sagomati (12, 13) stessi in corrispondenza delle parti- sovrapposte ed una flessione della detta lingua (10) in versi opposti.
  6. 6. Lingua per calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci, sostanzialmente come descritti con riferimento ai disegni allegati.
IT96TO000903A 1996-11-08 1996-11-08 Lingua per calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci. IT1288807B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000903A IT1288807B1 (it) 1996-11-08 1996-11-08 Lingua per calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000903A IT1288807B1 (it) 1996-11-08 1996-11-08 Lingua per calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960903A0 ITTO960903A0 (it) 1996-11-08
ITTO960903A1 true ITTO960903A1 (it) 1998-05-08
IT1288807B1 IT1288807B1 (it) 1998-09-24

Family

ID=11415010

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000903A IT1288807B1 (it) 1996-11-08 1996-11-08 Lingua per calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1288807B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960903A0 (it) 1996-11-08
IT1288807B1 (it) 1998-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita&#39; migliorata
IT9040144A1 (it) Scarpone da sci.
US7603795B2 (en) Buckle for a sports boot and a sports boot having such buckle
ITTV20060142A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature.
GB2203627A (en) Shoes
ITTV20010051A1 (it) Calzatura sportiva con flessibilita&#39; migliorata
ITVE20080040A1 (it) Scarpone da sci, in particolare da sci alpinismo.-
ITTV20110035A1 (it) Scarpone da sci
ITVE20090061A1 (it) Scarpone da sci, in particolare da sci alpinismo.
ITTV970086A1 (it) Struttura di pattino
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
ITTO960903A1 (it) Lingua di calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in parti- colare scarpone da sci.
ATE292903T1 (de) Skischuh
ITMI942652A1 (it) Scarpone da sci rinforzato
ITUD20060204A1 (it) Stivaletto interno per una calzatura rigida
ITTV990099A1 (it) Calzatura sportiva, particolarmente per la pratica dello sci
FR2832036B1 (fr) Chaussure de sport dont la tige comporte une couture retournee
ITMI982224A1 (it) Scarpone per sport a scivolamento, in particolare scarpone da sci.
ITMI970079U1 (it) Scarpone da sci
EP0692202A1 (en) Innerboot for sports shoes in general
IT201800003634A1 (it) Calzatura sportiva comprendente uno scafo ed un gambetto articolati tra loro
ITTO990054A1 (it) Scarpone da sci.
IT201900019397A1 (it) Stivale da motociclismo
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted