ITMI940418U1 - Leva per calzature sportive quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata - Google Patents

Leva per calzature sportive quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata Download PDF

Info

Publication number
ITMI940418U1
ITMI940418U1 IT94MI000418U ITMI940418U ITMI940418U1 IT MI940418 U1 ITMI940418 U1 IT MI940418U1 IT 94MI000418 U IT94MI000418 U IT 94MI000418U IT MI940418 U ITMI940418 U IT MI940418U IT MI940418 U1 ITMI940418 U1 IT MI940418U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever
shoe
area
areas
base
Prior art date
Application number
IT94MI000418U
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Conte
Original Assignee
Roces Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roces Srl filed Critical Roces Srl
Priority to IT94MI000418U priority Critical patent/IT233487Y1/it
Publication of ITMI940418V0 publication Critical patent/ITMI940418V0/it
Priority to EP95107033A priority patent/EP0686359A1/en
Priority to CA002149370A priority patent/CA2149370A1/en
Priority to AU20158/95A priority patent/AU690239B2/en
Publication of ITMI940418U1 publication Critical patent/ITMI940418U1/it
Priority to US08/701,540 priority patent/US5694707A/en
Application granted granted Critical
Publication of IT233487Y1 publication Critical patent/IT233487Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/16Skating boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1406Fastenings with toggle levers; Equipment therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/20Fastenings with tightening devices mounted on the tongue

Abstract

La presente domanda ha per oggetto una leva per calzature sportive, quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata.Tale leva risulta essere posta trasversalmente e centralmente alle zone del dorso e/o del collo del piede e/o della parte anteriore della tibia, la stessa presentando elementi sporgenti da detta calzatura giacenti in corrispondenza della sola zona centrale di detta calzatura stessa:

Description

"LEVA PER CALZATURE SPORTIVE, QUALI UN PATTINO A ROTELLE O DA GHIACCIO O UNO SCARPONE DA SCI, A SICUREZZA MIGLIORATA".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Quanto forma oggetto della presente domanda risulta essere una leva per calzature sportive, quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata.
Oggigiorno sono note delle calzature sportive, quali degli scarponi da sci o dei pattini, i quali sono usualmente costituiti da una calzatura composta da un gambale articolato ad uno scafo; nel caso dei pattini inferiormente allo scafo è associato un telaio, conformato usualmente ad "U", tra le cui ali sono trasversalmente fulcrate più ruote, disposte cosi in linea tra loro.
Un problema che oggigiorno si pone nell ' utilizzo di tali scarponi o pattini consiste nel fatto che il gambale e lo scafo presentano dei lembi che vengono serrati mediante l'impiego di leve che risultano sporgere lateralmente alla calzatura stessa. Tali leve sono infatti usualmente costituite da un braccio leva, articolato ad una prima basetta associata ad uno dei lembi da riunire, presentante una zona dentata con la quale coopera un perno associato ad una seconda basetta vincolata all'altro lembo.
Tutte le leve di tipo noto presentano un braccio leva che necessariamente sporge rispetto alla basetta e che va a localizzarsi in corrispondenza della zona laterale del piede o della tibia dell'utilizzatore.
Il fatto che il braccio leva sporga costituisce un potenziale pericolo per l'utilizzatore, sia che esso calzi un pattino che uno scarpone da sci o qualunque altra calzatura sportiva, in quanto è possibile che contro il medesimo sbatta accidentalmente, durante la pratica sportiva, il manto nevoso od un paletto o un qualsiasi elemento che si trova ai lati o nel percorso seguito, come, ad esempio, un gradino; è possibile infatti che l'utilizzatore perda l'equilibrio e che venga danneggiata la leva stessa, con conseguente necessità di sostituzione della medesima.
Ciò, inoltre, accade ogniqualvolta l'utilizzatore cade.
Lo scopo principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di ovviare ai problemi tecnici evidenziati mediante la realizzazione di una leva per calzature sportive, quali pattini da ghiaccio o a rotelle o scarponi da sci, che non sia soggetta ad urti accidentali durante la pratica sportiva.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una leva che non sia soggetta ad urti in caso di caduta da parte dell'utilizzatore durante la pratica sportiva.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una leva che possa essere impiegata in tutte le calzature sportive assicurando al contempo un ottimale serraggio dei lembi da riunire.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una leva che presenti costi di realizzazione contenuti.
Ancora uno scopo è quello di realizzare una leva che sia strutturalmente semplice e di facile attivazione.
Gli scopi enunciati ed altri che si potranno evincere dalla descrizione che segue vengono raggiunti da una leva per calzature sportive, quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci comprendenti uno scafo a cui sono associati almeno un gambale o una pattella, che si caratterizza per il fatto di essere posta trasversalmente e centralmente alle zone del dorso e/o del collo del piede e/o della parte anteriore della tibia.
Vantaggiosamente tale leva presenta elementi sporgenti da detta calzatura giacenti in corrispondenza della sola zona centrale di detta calzatura stessa.
Altri scopi appariranno nel corso della seguente descrizione che andrà considerata unitamente alle allegate tavole di disegno in cui, a titolo di esempio non limitativo, è illustrata una particolare forma realizzativa in cui la figura 1 illustra, in una vista laterale, un pattino con ruote in linea con applicate due leve; la figura 2 illustra il pattino in una vista frontale; la figura 3 illustra in una vista laterale uno dei componenti la leva; la figura 4 illustra in una vista laterale l’altro dei componenti la leva.
Facendo riferimento alle figure citate, e considerando che le stesse sono esemplificative di una particolare forma di realizzazione e risultano in scala variabile e che nelle stesse a singoli riferimenti numerici corrispondono pari uguali od equivalenti, si è indicato con il numero 1 un pattino comprendente una calzatura 2 costituita da uno scafo 3 a cui sono associati un gambale 4 e una pattella 5 interessante le zone 6 della punta del piede, la zona 7 del dorso del piede, la zona 8 del collo del piede e la zona 9 anteriore della tibia.
Inferiormente allo scafo 3 è associato un telaio 10, conformato ad "U", il quale presenta una coppia di ali, rivolte in direzione del suolo, tra le quali sono trasversalmente fulcrate più ruote 11, disposte in linea tra loro.
A serrare i lembi 12a, 12b del gambale 4 nonché la pattella 5 e lo scafo 3 sono presenti più predisposte leve 13 le quali sono costituite da un braccio leva 14, articolato ad una estremità ad una prima baeetta 15 associata, mediante mezzi noti, ad uno dei lembi da riunire o allo scafo, e presentante una zona dentata 16 con la quale interagisce selettivamente un perno 17 trasversalmente associato ad una seconda 18 basetta a sua volta associata, mediante mezzi noti, all'altro lembo da riunire o ancora allo scafo 3.
La caratteristica di tali leve 13 è quella di essere poste trasversalmente e centralmente alle zone 7 e/o 8 del dorso e del collo del piede e della zona 9 anteriore della tibia così che gli elementi sporgenti delle stesse, quali il braccio leva 14, le coppie di spalle 19 alle quali esso è trasversalmente fulcrato, eventuali appendici 20 di raccordo del medesimo alla prima basetta 15 nonché eventuali ali 21 di raccordo tra il perno 17 e la seconda basetta 18, giacciano in corrispondenza della sola zona centrale di detta calzatura stessa, senza, quindi, interessare le zone laterali della medesima.
La leva cosi ottenuta raggiunge quindi gli scopi che ci si erano preposti dato che non è soggetta, data la particolare posizione, ad urti accidentali durante la pratica sportiva né ad urti in caso di caduta da parte dell'utilizzatore durante l'uso.
Naturalmente i materiali con cui sono realizzati i singoli componenti la leva, come pure il numero delle leve utilizzate e la calzatura a cui vengono associate, potranno variare in funzione di molteplici esigenze.
Sono ricomprese anche soluzioni tecnicamente equivalenti a quelle illustrate e quindi l'applicazione e il particolare posizionamento di tali leve ad una qualunque calzatura.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Leva per calzature sportive, quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci comprendenti uno scafo a cui sono associati almeno un gambale o una pattella, a sicurezza migliorata che si caratterizza per il fatto di essere posta trasversalmente e centralmente alle zone del dorso e/o del collo del piede e/o della parte anteriore della tibia.
  2. 2) Leva come alla rivendicazione 1, la quale risulta associabile ad una calzatura costituita da uno scafo a cui sono associati un gambale ed una eventuale pattella interessanti le zone della punta del piede e/o la zona del dorso del piede e/o la zona del collo del piede e/o la zona anteriore della tibia, che si caratterizza per il fatto di presentare elementi sporgenti da detta calzatura giacenti in corrispondenza della sola zona centrale di detta calzatura stessa.
  3. 3) Leva come ad una o entrambe le rivendicazioni precedenti atta a serrare i lembi di detti gambale ed eventuale pattella e/o scafo e costituita da un braccio leva, articolato ad una estremità ad una prima basetta associata, mediante mezzi noti, ad uno dei lembi da riunire o a detto scafo, e presentante una zona dentata con la quale interagisce selettivamente un perno trasversalmente associato ad una seconda basetta a sua volta associata, mediante mezzi noti, all'altro lembo da riunire o ancora a detto scafo, che si caratterizza per il fatto che di essere posta trasversalmente e centralmente a dette zone del dorso e/o del collo del piede e/o della zona anteriore della tibia cosi che gli elementi sporgenti della stessa, quali detto braccio leva, le coppie di spalle alle quali quest’ultimo è trasversalmente fulcrato, eventuali appendici di raccordo del medesimo a detta prima basetta nonché eventuali ali di raccordo tra detto perno e detta seconda basetta, giacciano in corrispondenza della sola zona centrale di detta calzatura stessa, senza, quindi, interessare le zone laterali della stessa . 7) Leva come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT94MI000418U 1994-06-09 1994-06-09 Leva per calzature sportive,quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata IT233487Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000418U IT233487Y1 (it) 1994-06-09 1994-06-09 Leva per calzature sportive,quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata
EP95107033A EP0686359A1 (en) 1994-06-09 1995-05-09 Sports shoe with improved safety
CA002149370A CA2149370A1 (en) 1994-06-09 1995-05-15 Sports shoe with improved safety
AU20158/95A AU690239B2 (en) 1994-06-09 1995-05-16 Sports shoe with improved safety
US08/701,540 US5694707A (en) 1994-06-09 1996-08-22 Sports shoe with improved safety

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000418U IT233487Y1 (it) 1994-06-09 1994-06-09 Leva per calzature sportive,quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940418V0 ITMI940418V0 (it) 1994-06-09
ITMI940418U1 true ITMI940418U1 (it) 1995-12-09
IT233487Y1 IT233487Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368108

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000418U IT233487Y1 (it) 1994-06-09 1994-06-09 Leva per calzature sportive,quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5694707A (it)
EP (1) EP0686359A1 (it)
AU (1) AU690239B2 (it)
CA (1) CA2149370A1 (it)
IT (1) IT233487Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5842293A (en) * 1997-07-02 1998-12-01 Tai-Yuan Tsai Adjustable shoe for in-line skate
FR2883138B1 (fr) * 2005-03-15 2007-08-03 Salomon Sa Crochet sur-dimensionne

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2531763A (en) * 1949-08-31 1950-11-28 Jules E Andre Ski boot
FR1484462A (it) * 1965-06-25 1967-09-15
US3363288A (en) * 1966-08-29 1968-01-16 Robert B. Lange Boot buckle
DE2000303A1 (de) * 1970-01-05 1971-07-15 Josef Lederer Skistiefel
IT1043946B (it) * 1975-07-04 1980-02-29 Minuterie Metalliche S P A Gancio a leva e anello per scarponi da sci e calzature analoghe..a fiastrine di sopporto indipendenti e registrabili..nonche il suo adattamento sulla calzatura
FR2345959A1 (fr) * 1976-03-29 1977-10-28 Salomon & Fils F Dispositif de fermeture pour chaussure de ski
FR2373981A1 (fr) * 1976-12-20 1978-07-13 Trappeur Dispositif perfectionne de fermeture pour chaussures de ski et similaires
CA1097063A (en) * 1979-08-31 1981-03-10 82532 Canada Limited Skate boot with hidden buckle
US5171033A (en) * 1990-07-03 1992-12-15 Rollerblade, Inc. Ventilated boot and in-line roller skate with the same
FR2664176B1 (fr) * 1990-07-03 1992-10-02 Salomon Sa Dispositif de commande de la tension d'un lien souple applicable en tant que dispositif de serrage pour un article de sport tel qu'une chaussure de ski alpin.
AT401884B (de) * 1991-07-31 1996-12-27 Koeflach Sportgeraete Gmbh Schuh, insbesondere einspuriger roll- und/oder eislaufschuh
US5193827A (en) * 1992-04-14 1993-03-16 O.S. Designs, Inc. Convertible in-line roller skates
US5342070A (en) * 1993-02-04 1994-08-30 Rollerblade, Inc. In-line skate with molded joe box
US5486011A (en) * 1994-06-02 1996-01-23 Nelson; Randy Spring biased braking device for in-line roller skates

Also Published As

Publication number Publication date
AU690239B2 (en) 1998-04-23
CA2149370A1 (en) 1995-12-10
IT233487Y1 (it) 2000-01-28
EP0686359A1 (en) 1995-12-13
AU2015895A (en) 1995-12-21
ITMI940418V0 (it) 1994-06-09
US5694707A (en) 1997-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
ITTV20060142A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature.
ITTV990144A1 (it) Dispositivo di regolazione particolarmente della taglia di un pattinocon ruote in linea
US2391720A (en) Footwear
ITTV950112A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
ITMI940418U1 (it) Leva per calzature sportive quali un pattino a rotelle o da ghiaccio o uno scarpone da sci, a sicurezza migliorata
ITTV990057U1 (it) Struttura di scarpetta interna per calzature sportive.
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
ITTV990005A1 (it) Struttura di supporto particolarmente per calzature.
ITMI970079U1 (it) Scarpone da sci
ITTV20010053A1 (it) Elemento di rinforzo particolarmente per calzature sportive
US1242668A (en) Skate-fastening overshoe.
ITPN20150008U1 (it) Struttura di calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci
KR200299111Y1 (ko) 발목고정대를 갖는 신발
ITMI971849A1 (it) Pattino con calzatura rimovibile
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board
ITTV990048A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini con ruote in linea oda ghiaccio.
ITTV20130045U1 (it) Dispositivo di supporto per calzature sportive.
ITTV20000050U1 (it) Struttura di dispositivo di chiusura a leva
ITTV20000022A1 (it) Struttura di calzatura sportiva particolarmente un pattino con ruote in linea
IT201600107765A1 (it) Scarpone, particolarmente per l'attivita' di scialpinismo o di telemark.
ITTV980022A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini
ITTV20000049U1 (it) Struttura di dispositivo di chiusura di leva
IT9059394U1 (it) Struttura di calzatura sportiva particolarmente per il trekking e/o pe r l'arrampicata su pareti di ghiaccio

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted