ITMI940293A1 - Laminatoio obliquo a due cilindri con dischi di guida - Google Patents

Laminatoio obliquo a due cilindri con dischi di guida Download PDF

Info

Publication number
ITMI940293A1
ITMI940293A1 IT000293A ITMI940293A ITMI940293A1 IT MI940293 A1 ITMI940293 A1 IT MI940293A1 IT 000293 A IT000293 A IT 000293A IT MI940293 A ITMI940293 A IT MI940293A IT MI940293 A1 ITMI940293 A1 IT MI940293A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
elements
mounting
adjustable
guide
Prior art date
Application number
IT000293A
Other languages
English (en)
Inventor
Manfred Hien
Paul Koenen
Original Assignee
Mannesmann Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mannesmann Ag filed Critical Mannesmann Ag
Publication of ITMI940293A0 publication Critical patent/ITMI940293A0/it
Publication of ITMI940293A1 publication Critical patent/ITMI940293A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273789B publication Critical patent/IT1273789B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21BROLLING OF METAL
    • B21B19/00Tube-rolling by rollers arranged outside the work and having their axes not perpendicular to the axis of the work
    • B21B19/02Tube-rolling by rollers arranged outside the work and having their axes not perpendicular to the axis of the work the axes of the rollers being arranged essentially diagonally to the axis of the work, e.g. "cross" tube-rolling ; Diescher mills, Stiefel disc piercers or Stiefel rotary piercers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21BROLLING OF METAL
    • B21B31/00Rolling stand structures; Mounting, adjusting, or interchanging rolls, roll mountings, or stand frames
    • B21B31/08Interchanging rolls, roll mountings, or stand frames, e.g. using C-hooks; Replacing roll chocks on roll shafts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)
  • Metal Rolling (AREA)
  • Machine Tool Units (AREA)

Description

"Laminatoio obliquo a due cilindri con dischi di guida"
L'invenzione concerne un laminatoio obliquo a due cilindri con cilindri azionati disposti l'uno sopra l'altro e con una coppia di dischi di guida girevolemente azionati che sono supportati attorno ad assi verticali regolabili nella inclinazione sul lato doppio in elementi di supporto in bracci oscillanti girevoli da un lato sulla gabbia dei cilindri attorno ad assi perpendicolari e sono regolabili trasversalmente all'asse girevole dei bracci oscillanti (pubblicazione tedesca DE 3644 780 Cl).
I dischi di guida del laminatoio obliquo a due cilindri di questo genere chiudono come "sagome rotanti" la luce di laminazione laterale fra il cilindro conico superiore e quello inferiore. Essi partecipano al processo di laminazione e.sono quindi esposti a forze perimetrali in direzione radiale, tangenziale ed assiale. Essi sono soggetti ad una usura più o meno forte e devono essere quindi sia regolabili sia anche intercambiabili.
Per il cambio di dischi i bracci oscillanti, in cui i dischi di guida sono supportati sul lato doppio, vengono ruotati in fuoriuscita in modo che i dischi, dopo lo sbloccaggio dei mezzi di fissagio, possano essere tolti, di regola per mezzo di una gru.
Allo stato di funzionamento i bracci oscillanti sono bloccati con i dischi di guida sulla gabbia, a quale scopo trovano impiego dispositivi di bloccaggio nella forma di gruppi a cilindro-pistone o di leve.
Le sopra descritte forze, agenti in diversi piani, comportano un'usura che può essere compensata fino ad una certa misura. A tale scopo noti dischi di guida sono variabili per esempio per via di spessori nella loro posizione o sono regolabili con supporto cilindrico degli assi di rotazione trasversalmente all'asse di rotazione dei bracci oscillanti. La regolazione della posizione dei dischi di guida ha luogo prevalentemente a mano durante le durate di fermata e richiedono corrispondentemente molto tempo e sono dipendenti, nella precisione, dalla capacità di chi effettua la regolazione.
Un altro problema del laminatoio anteriormente noto è da vedere nel fatto che per la guida migliore del lingotto cavo che si allarga fortemente nella zona del cono di scarico lungo dei cilindri il disco di guida dovrebbe essere regolabile obliquo. Mentre la pubblicazione tedesca DE 3644780 CI dì questo genere non offre alcuna soluzione a questo problema, per esempio dalla domanda di brevetto giapponese 63-090306 è noto ruotare l'intero disco di guida su un dispositivo di fissaggio simile ad un disco girevole. Questa soluzione è molto onerosa.
Lo scopo della presente invenzione è quello di conformare un laminatoio obliquo a due cilindri con dischi di guida in modo che divenga possibile automaticamente una regolazione di dischi di guida tutti piani come pure una rotazione degli stessi in ima posizione inclinata rispetto alla direzione di laminazione con mezzi sicuri nel funzionamento e stabili, cioè che il tempo di regolazione e la precisione di regolazione vengano rese ottimali e che sia semplicemente possibile sostituire dischi di guida usurati o da sostituire. L'invenzione raggiunge lo scopo per il fatto che entrambi gli elementi di supporto di ogni disco di guida sono disposti girevolmente attorno a rispettivamente un asse orizzontale estendentesi trasversale alla direzione di laminazione in rispettivamente un elemento di montaggio regolabile nell'altezza, i quali elementi di montaggio a loro volta sono fissati in modo bloccabile in rispettivamente una slitta di supporto, le quali slitte sono spostabili in direzione di questi assi di rotazione in piani orizzontali, le slitte di supporto essendo disposte, rispettivamente in guide di montaggio guidate spostabilmente, indipendentemente fra loro, parallelamente alla direzione di laminazione, nei bracci oscillanti.
Con il supporto dei dischi di guida con i loro elementi di supporto in elementi di montaggio, slitte di supporto e guide di montaggio che sono rispettivamente spostabili fra loro in direzione diverse, si lasciano ottenere tutte le regolazioni necessarie di dischi di guida. Cosi con spostamento delle slitte di supporto pud essere corretta la luce di laminazione rispetto al cilindro e può essere adattato il calibro avvitato per la deformazione del prodotto da laminare. Per la compensazione della quota di alesatura del calibro o rispettivamente per la deviazione dalla luce di laminazione serve lo spostamento dell'elemento di montaggio regolabile nell'altezza nel piano verticale: la correzione della geometria di laminazione nella luce di laminazione avviene per mezzo della regolazione orizzontale delle guide di montaggio nei bracci oscillanti.
Per mantenere piccola fino a tanto possibile la luce dì laminazione lungo il cono di scarico dei cilindri, i dischi di guida vengono ruotati con un angolo rispetto alla direzione di laminazione per il fatto che le guide di montaggio superiori e inferiori vengono spostate in direzioni opposte. In questa maniera viene ruotato l'asse del disco di guida, dispondendosi obliqui gli elementi di supporto negli elementi di montaggio. L'intero dispositivo si lascia rendere automatico, se lo spostamento degli elementi di montaggio, delle slitte di supporto e delle guide di montaggio ha luogo con l'aiuto di motori comandabili, gruppi di cilindri, viti o simili.
Per migliorare la stabilità del laminatoio obliquo da due cilindri e quindi la precisione di laminazione con una data possibilità di regolazione dei dischi di guida, secondo una ulteriore caratteristica dell1invenzione è previsto che i bracci oscillanti sono dotati di elementi stampati abbraccianti parzialmente le colonne della gabbia di cilindri e applicabili in superficie su questa, i quali sono bloccabili per mezzo di noti elementi di serraggio ad accoppiamento geometrico con le colonne. Questa proposta si basa sulla idea che un serraggio in superficie dei bracci oscillanti con le colonne della gabbia dei cilindri aumenta ulteriormente la stabilità della gabbia dei cilindri, con appoggio ad accoppiamento geometrico venendo impedito uno scorrimento delle superfici di appoggio l'una rispetto l'altra.
In una ulteriore conformazione dell'invenzione è previsto che le slitte di supporto per gli elementi di montaggio sono aperte unilateralmente a forma di U e gli elementi di montaggio possono essere tolti dalla slitta di supporto insieme con i dischi di guida in presenza di bracci oscillanti ruotati in apertura.
Cosi come allo stato della tecnica il supporto sul lato doppio dei dischi di guida è previsto in cavità dei bracci oscillanti, nel caso dell'invenzione la slitta di supporto è conformata in modo che gli elementi di montaggio con i dischi di guida possano essere facilmente asportati, senza che venga influenzata la possibilità di regolazione. In questa maniera è possibile ima rapida sostituzione dei dischi di guida.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione è rappresentato nel disegno e sarà qui di seguito descritto. Nel disegno mostrano,
la Figura 1 una sezione attraverso un lato della gabbia di laminazione nella zona del supporto dei dischi di guida,
la Figura 2 una sezione, ruotata di 90° rispetto alla Figura 1, attraverso il supporto dei dischi di guida, e la Figura 3 una vista della gabbia di laminazione, ruotata ancora una volta di 90°.
Nella Figura 1 con 1 e 2 sono indicate due colonne del laminatoio obliquo a due cilindri secondo l'invenzione. In 3 è indicata la direzione di laminazione del tubo, con 4 è indicato il disco di guida, del quale è disegnato in modo visibile il perimetro. Sulla colonna 1 della gabbia di laminazione attorno ai perni di rotazione 5 è girevole il braccio oscillante 6 e si appoggia nella sua posizione operativa sulle colonne 1 e 2 della gabbia. A tale scopo sul braccio oscillante 6 sono previsti elementi sagomati 7 nella forma di piastre angolate che abbracciano e aggraffano come rappresentato parzialmente le colonne 1 e 2 della gabbia.
Per il fissaggio del braccio oscillante 6 sul lato, opposto al perno di rotazione 5, sono previste le leve di bloccaggio che sono indicate con 8.
In 9 è rappresentato uno di entrambi gli elementi di supporto, nei quali, per esempio in un cuscinetto a rulli oscillanti, sono supportati i perni 10 del disco di guida 4. L<1>elemento di supporto 9 è supportato a sua volta con i perni 11 girevolmente attorno all'asse 12 in un elemento di montaggio 13 che a sua volta è accolto nella slitta di supporto 14. La slitta di supporto 14 forma una sede a forma di U per l'elemento di montaggio 13 che viene tenuto attraverso un cilindro di ritiro 15 nella slitta di supporto 14. La slitta di supporto 14 è regolabile per mezzo di un apparecchio di sollevamento a vite 16 in guide 17 in direzione assiale 12, le guide 17 essendo previste nella guida di montaggio 18. La guida di montaggio 18 a sua volta è guidata spostabilmente nel braccio oscillante 6 in direzione della freccia 19; lo spostamento ha luogo per mezzo dell'apparecchio di sollevamento a vite 20 contro 1'azione dei cilindri di bloccaggio 21 che provvedono alla libertà di gioco del sistema.
Nella Figura 2 parti uguali sono indicate uguali. Per accenni anche qui sono visibili i cilindri W, nella luce di laminazione dei quali sporge il disco di guida 4. Nella Figura 2 si può vedere che gli elementi di supporto 9, gli elementi di montaggio 13 e le slitte di supporto 14 sono previsti su entrambi i lati del disco di guida 4 in modo che il disco di guida 4 sia supportato su un lato doppio. Sono visibilmente presente doppi anche gli apparecchi di sollevamento a vite 16 che vengono funzionare nel sincronismo - orizzontale nel piano del disegno - per la regolazione del disco di guida 4. In aggiunta gli elementi di montaggio 13 sono regolabili visibilmente attraverso le viti 22 e il cilindro di richiamo 23 in direzione verticale e precisamente sono regolabili insieme gli elementi di montaggio di entrambi i lati del disco di guida 4. Una corrispondente compensazione è prevista in modo noto nella trasmissione snodata accennata in 24.
Nella Figura 3 è accennata la posizione obliqua del disco di guida 4 attorno ad un angolo-Δ cC . A tale scopo le guide di montaggio 18 sono spostate al di sopra e al di sotto del disco di guida 4 in direzione opposte 19 per mezzo dell'apparecchio di sollevamento a vite 20 (Figura 1) in modo che gli elementi di supporto 9 del disco di guida 4 vengano fra loro lateralmente sfalsati. Gli elementi di supporto 9 ruotano attorno ai perni 11 entro gli elementi di montaggio 13 e permettono cosi una inclinazione dell'asse dèi disco di guida 4.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Laminatoio obliquo a due cilindri con cilindri azionati disposti l'uno sopra l'altro e con una coppia di dischi di guida girevolmente azionati che sono supportati attorno ad assi verticali regolabili nella inclinazione sul lato doppio in elementi di supporto in bracci oscillanti girevoli unilateralmente sulla gabbia dei cilindri attorno ad assi verticali e sono regolabili trasversalmente all'asse di rotazione dei bracci oscillanti, caratterizzato dal fatto che entrambi gli elementi di supporto (9) di ogni disco di guida (4) sono disposti attorno a rispettivamente un asse (12) orizzontale estendentesi trasversale alla direzione di laminazione (3), girevolmente in rispettivamente un elemento di montaggio regolabile nell'altezza, i quali elementi di montaggio sono a loro volta bloccabili in rispettivamente una slitta di supporto (14), le quali slitte si supporto sono regolabili in direzione di questi assi di rotazione (12) in piani orizzontali, le slitte di supporto (14) essendo disposte rispettivamente in guide di montaggio (18) guidate indipendentemente fra loro parallele alla direzione di laminazione (3) nei bracci oscillanti (6).
  2. 2. Laminatoio obliquo a due cilindri secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bracci oscillanti (6) sono dotati di elementi sagomati (7) che abbracciano parzialmente le colonne (1 e 2) della gabbia dei cilindri, sono atti ad essere appoggiati in superficie su questa e sono bloccabili per mezzo di noti elementi di serraggio (8) ad accoppiamento geometrico con le colonne (1 e 2).
  3. 3. Laminatoio obliquo a due cilindri secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che le slitta di supporto (14) per gli elementi di montaggio (13) sono aperte unilateralmente a forma di U e gli elementi di montaggio (13) sono atti ad essere tolti insieme con le slitte di guida (4) con braccio oscillante (6) ruotato in apertura, dalla slitta di supporto (14).
ITMI940293A 1993-03-15 1994-02-18 Laminatoio obliquo a due cilindri IT1273789B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4308721A DE4308721C1 (de) 1993-03-15 1993-03-15 Zweiwalzenschrägwalzwerk mit Führungsscheiben

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940293A0 ITMI940293A0 (it) 1994-02-18
ITMI940293A1 true ITMI940293A1 (it) 1994-09-16
IT1273789B IT1273789B (it) 1997-07-10

Family

ID=6483173

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940293A IT1273789B (it) 1993-03-15 1994-02-18 Laminatoio obliquo a due cilindri

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5479805A (it)
JP (1) JP3367746B2 (it)
DE (1) DE4308721C1 (it)
FR (1) FR2702683B1 (it)
IT (1) IT1273789B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19611782C2 (de) * 1996-03-13 1999-08-19 Mannesmann Ag Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen eines Hohlkörpers aus massivem Rundstahl
JP3239896B2 (ja) * 1997-10-14 2001-12-17 住友金属工業株式会社 穿孔圧延機
WO1999019091A1 (fr) * 1997-10-14 1999-04-22 Sumitomo Metal Industries, Ltd. Appareil et procede de changement d'un cylindre disque d'un laminoir perceur vertical
AR103659A1 (es) * 2015-02-11 2017-05-24 Danieli Off Mecc Jaula de laminado para tubos sin soldadura de laminación transversal con dispositivo de guía lateral intercambiable
DE102021200391A1 (de) * 2021-01-18 2022-07-21 Sms Group Gmbh Walzgerüst mit variabler seitlicher Führungseinrichtung

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2156595C3 (de) * 1971-11-11 1980-01-24 Mannesmannroehren-Werke Ag, 4000 Duesseldorf Rohrschrägwalzwerk
US4453393A (en) * 1981-08-13 1984-06-12 Mitsubishi Jukogyo Kabushiki Kaisha Four high mill of the paired-roll-crossing type
JPS591008A (ja) * 1982-06-25 1984-01-06 Ishikawajima Harima Heavy Ind Co Ltd ピアサ−のデイスクガイド交換装置
JPS6127108A (ja) * 1984-07-17 1986-02-06 Sumitomo Metal Ind Ltd 傾斜圧延装置
JPH0230763B2 (ja) * 1986-02-28 1990-07-09 Sumitomo Heavy Industries Piasayodeitsusharoorutoritsukesochi
JPS62267006A (ja) * 1986-05-14 1987-11-19 Sumitomo Heavy Ind Ltd 傾斜ロ−ル支持装置
JPS6390306A (ja) * 1986-10-02 1988-04-21 Kawasaki Steel Corp 継目無管の傾斜式圧延方法および装置
DE3644780C1 (en) * 1986-12-23 1988-04-07 Mannesmann Ag Two-roll cross-rolling mill with driven rolls arranged one above the other
JPH0718403Y2 (ja) * 1988-04-20 1995-05-01 住友重機械工業株式会社 穿孔機の材料ガイド装置
JP2815749B2 (ja) * 1992-01-23 1998-10-27 住友重機械工業株式会社 竪型傾斜穿孔機

Also Published As

Publication number Publication date
FR2702683A1 (fr) 1994-09-23
JPH06297008A (ja) 1994-10-25
US5479805A (en) 1996-01-02
IT1273789B (it) 1997-07-10
DE4308721C1 (de) 1994-03-10
FR2702683B1 (fr) 1997-01-17
ITMI940293A0 (it) 1994-02-18
JP3367746B2 (ja) 2003-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2583844A (en) Vertical bar and billet mill
KR100868699B1 (ko) 평탄도 측정 롤을 구비한 박 스트립 코일러
ITMI940293A1 (it) Laminatoio obliquo a due cilindri con dischi di guida
US3949586A (en) Rolling mill frame, in particular a universal rolling mill frame
US4649986A (en) Device for adjusting the width of the gap between the rolls of a continuous casting facility
US20150008276A1 (en) Method and device for winding a material web
ES2216199T3 (es) Procedimiento para hacer funcionar un laminador para el laminado en caliente y en frio de productos planos.
JP4399034B2 (ja) 平らな製品の圧延設備
CS205141B2 (en) Guiding of the lifting table
US5195347A (en) Guide device for shape rolling
KR0129400Y1 (ko) 연속주조설비에 있어서의 빔 블랭크와 구형주편(矩形鑄片) 겸용 롤러 에이프런
US6267320B1 (en) Unroll device
JPH049221A (ja) 冷間ロール成形機
JPH08117872A (ja) ロール曲げ装置の上ロール支持装置
JP4557460B2 (ja) ローラガイド装置
JPH0659497B2 (ja) 粗ユニバ−サル圧延機のガイド
CN211419439U (zh) 一种牙科椅用的升降设备
KR20200064813A (ko) 위치교정장치 및 이를 포함하는 압연설비
JPS6254517A (ja) H形鋼のウエブガイド装置
JP2610728B2 (ja) 形鋼の圧延用ガイド
JPH04361802A (ja) クロスミル
JPS5836404Y2 (ja) スピンドル支持装置
JPS6142642Y2 (it)
JP3870784B2 (ja) ロール研削装置,ロール研削方法,ロール研削装置を備えた圧延機、並びにロール研削装置を備えた圧延機の圧延方法
KR20060074051A (ko) 선재 압연기의 하부 공형롤 높이 조정장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990129